PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore strano quando sterzo



Gibbo21
16-10-2009, 15:34
Salve ragazzi ho notato ormai da un mesetto un rumore strano quando sterzo per fare ad esempio una curva stretta oppure veloce. Si sente una specie di: ''Toc''. Ma non lo fa sempre ripeto solo quando giro abbastanza di sterzo.
Lo stesso è capitato ad un mio amico che ha una Golf V serie, rumore identico!
Il rumore sembra provenire dal sottoscocca sembra che qualcosa sbatta sotto i piedi
Datemi le vostre risposte.
Saluti

Audia32
16-10-2009, 16:10
Falla mettere sul ponte,è l'unico modo per vedere se c'è qualcosa di irregolare... Le ipotesi potrebbero essere tante!:wink:
Pensa che la mia fa un rumore del genere da sempre quando sterzo tutto e inserisco la retro..... L'avranno ontrollata dieci volte ma niente! Ormai ci convivo!!!!!

Gibbo21
16-10-2009, 17:58
Mah, mi sa che dovrò conviverci anche io:sad:

raffaelem67
27-10-2009, 01:49
ho lo stesso problema che in audi non riescono a risolvere.
Per simulare il rumore mi e' sufficiente procedere in retro a bassa velocita' e sterzare alternativamente, fino a fondo corsa, a destra e poi a sinistra.

Il rumore arriva dalla zona ruota anteriore sinistra, ho controllato personalmente tutti gli snodi e la barra di torsione ma non ho trovato l'inghippo.
Forse e' il cuscinetto posto sull'attacco superiore dell'ammortizzatore ma ,essendo l'auto in garanzia, non lo smonto di certo.

Il conce mi ha detto di aspettare che il rumore aumenti per poter identificerne la provenienza.

Alexander
09-12-2009, 10:23
A me capita che con le ruote sterzate anche di poco verso il lato passeggero cioè a destra mentre l'auto è in movimento sia in folle che in marcia avverto uno strano rumore, se la strada è bagnata e di conseguenza anche l'auto il rumore diventa quasi come metallico, nelle partenze da fermo sempre con lo sterzo girato verso destra avverto una leggera vibrazione. Tutto questo non sono stati in grado di dirmelo ne in audi e neanche in una altra officina. Cosa può essere?

Alexander
10-12-2009, 12:26
A me capita che con le ruote sterzate anche di poco verso il lato passeggero cioè a destra mentre l'auto è in movimento sia in folle che in marcia avverto uno strano rumore, se la strada è bagnata e di conseguenza anche l'auto il rumore diventa quasi come metallico, nelle partenze da fermo sempre con lo sterzo girato verso destra avverto una leggera vibrazione. Tutto questo non sono stati in grado di dirmelo ne in audi e neanche in una altra officina. Cosa può essere?
nessuno interviene?

Gibbo21
13-12-2009, 14:16
adesso non mi fa più alcun rumore...:ohmy::ohmy: mistero:w00t:

Gibbo21
26-09-2010, 18:43
Purtroppo ha continuato a rifare questo rumore in maniera sempre più insistente!! Soprattutto se si ha una guida un pò allegra! Avete anche voi questo problema? Cosa potrebbe essere??

rs427bit
26-09-2010, 18:46
le testine della scatola dello sterzo dovranno essere specialmente se nn sono originali

Gibbo21
26-09-2010, 20:42
Non ho capito la tua risposta... specialmente cosa? Comunque la mia auto è completamente originale

rs427bit
26-09-2010, 20:59
dicevo, se le testine della scatola sono di concorrenza potrebbe crearti questo problema quando iniziano ad usurarsi

Gibbo21
27-09-2010, 11:36
ho capito, quindi secondo te sono le testine?? :sad: Costa tanto cambiarle? Cmq lo sterzo non mi sembra essere diventato più impreciso...bah
Potrebbero essere i supporti della barra stabilizzatrice?

pietromichele
27-09-2010, 19:10
ma non è che per qualcuno di voi il problema sono i blocchi del motore che hanno preso un po di gioco??
si sente quando si effettuano curve o si passa in retromarcia o in alcune frenate... cmq un normalissimo meccanico lo capisce al volo questo problema... anche perche con i km salta fuori a tutti prima o poi!
se non mi sbaglio sono 3 2 verticali ai lati ed uno sotto... può anche solo essere uno quello che ha preso gioco...
ed i sintomi sono come li descrivete voi dei colpi in zona motore

Gibbo21
27-09-2010, 19:24
Già cambiati i supporti del blocco motore ma quelli sono un altra cosa fanno un rumore tipo trrrrr. Questo un rumore diverso :)

Axelt
24-06-2013, 17:53
Salve a tutti,
vorrei riesumare questa discussione visto che penso di avere un problema analogo sulla mia Audi.
Acquistata circa 2 settimane fa di seconda mano non avevo mai sentito nessun rumore strano (forse perchè ho sempre la radio accesa),
però ieri sera mentre mettevo la mia A4 in garage sterzando tutto il volante a destra e inserendo la retro ho sentito uno strano toc... toc... toc... provenire dalle ruote anteriori.
Mi si è subito raggelato il sangue :cry:
Allora ho fatto delle prove e il risultato è stato che nella marcia normale in avanti l'auto non emette nessun rumore sia sterzando a fondo a destra che a sinistra neanche nella normale guida. Provato anche a percorrere qualche curva in piena aderenza ed accelerazione ma niente di niente.
Però appena mi fermo inserisco la retro e sterzo tutto il volante a fondo scala a sinistra o a destra e mi muovo in retro si sente un strano (e fastidioso) toc....toc...toc... che aumenta o diminuisce nelle pause (tra un toc e l'altro) a seconda della velocità di movimento.
E come se ci fosse qualcosa che tocca......ma cosa?!?
Ancora una cosa appena giro un poco lo sterzo in senso inverso il rumore svanisce (lo fa solo ed esclusivamente con la sterzata al max)
Spero di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione del fenomeno.
A qualcuno è successo qualcosa di simile? c'è qualcuno che mi saprebbe spiegare cosa possa essere?
Grazie mille :smile:

Per completezza ho un' Audi A4 Avant B8 (2008) TDI 143 cv allestimento Advanced.

sfelix
24-06-2013, 19:34
A me succede la stessa cosa solo quando la pargheggio nel garage interrato, mi fermo inserisco la retro giro lo sterzo e si sente trunc trank stratak e vibra lo sterzo, secondo me è normale sarà l'attrito delle gomme che causa questo rumore perchè lo fa solo da fermo.....mentre in altre circostanze non lo fa, oramai mi ci sono abituato

Axelt
24-06-2013, 20:02
Diciamo che a me il rumore non lo fa sterzando fino in fondo da fermo ma solo quando sono in movimento e solo in retro!!.....è un rumore "preciso" cioè sempre uguale e cadenzato a seconda della velocità con cui effettuo la retromarcia (toc...toc...toc...).....sinceramente non capisco proprio cosa possa essere :huh:

Domani vado dal rivenditore che mi ha venduto la macchina e vedro cosa mi dice.....
Visto che ne ha altre due coma la mia in vendita vorrei proprio vedere se le altre fanno lo stesso rumore.....

AUDI A4 2.0 TDI
24-06-2013, 20:12
Salve a tutti,
vorrei riesumare questa discussione visto che penso di avere un problema analogo sulla mia Audi.
Acquistata circa 2 settimane fa di seconda mano non avevo mai sentito nessun rumore strano (forse perchè ho sempre la radio accesa),
però ieri sera mentre mettevo la mia A4 in garage sterzando tutto il volante a destra e inserendo la retro ho sentito uno strano toc... toc... toc... provenire dalle ruote anteriori.
Mi si è subito raggelato il sangue :cry:
Allora ho fatto delle prove e il risultato è stato che nella marcia normale in avanti l'auto non emette nessun rumore sia sterzando a fondo a destra che a sinistra neanche nella normale guida. Provato anche a percorrere qualche curva in piena aderenza ed accelerazione ma niente di niente.
Però appena mi fermo inserisco la retro e sterzo tutto il volante a fondo scala a sinistra o a destra e mi muovo in retro si sente un strano (e fastidioso) toc....toc...toc... che aumenta o diminuisce nelle pause (tra un toc e l'altro) a seconda della velocità di movimento.
E come se ci fosse qualcosa che tocca......ma cosa?!?
Ancora una cosa appena giro un poco lo sterzo in senso inverso il rumore svanisce (lo fa solo ed esclusivamente con la sterzata al max)
Spero di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione del fenomeno.
A qualcuno è successo qualcosa di simile? c'è qualcuno che mi saprebbe spiegare cosa possa essere?
Grazie mille :smile:

Per completezza ho un' Audi A4 Avant B8 (2008) TDI 143 cv allestimento Advanced.

Lo stesso ed identico problema che ho io!!! Questi ticchettii si sentono solo in retro e con lo sterzo girato al max! Non è che potrebbero essere i braccetti il problema?

Axelt
24-06-2013, 20:19
Dici che siano loro?
....ma che lo facciano solo in sterzata massima ed in retro?!?
....dici che sia possibile?

....io sinceramente non me ne in tendo molto....

Diciamo che da una parte sono contento che nella normale guida anche sotto stress non si sente niente e la macchina è come sui binari senza nessun rumore,
però appena mi capita si mettere la retro e faccio manovra specialmente nei parcheggi dove si utilizza tutta la sterzata dell'auto esce fuori questo toc...toc... che mi deprime
profondamente....:cry:

AUDI A4 2.0 TDI
25-06-2013, 08:34
Penso di si, infatti lo stesso problema lo ha l'Audi 80 del babbo e quando andammo a farla controllare dal meccanico disse che erano proprio i braccetti (anche se stò fatto risale a parecchi anni fa)

Forse con sterzo girato al max ed in retromarcia vanno sotto sforzo...comunque sia non è normale e poi ti salgono certi nervi nel sentirlo che sembra di fare manovra con una punto del 92'...:icon_dho:

Axelt
25-06-2013, 13:03
Oggi l'ho portata dal mio meccanico e abbiamo riscontrato che il rumore lo fa solo sulla ruota sinistra (lato guida) e come avevo detto solo in retro con sterzata massima, appena
rilascio leggermente il volante il rumore sparisce.
Gliela riporto un'altro giorno visto che vuole smontare la ruota, dato che secondo lui sembrerebbe qualcosa che tocca ed esclude braccetti o giunti vari. :smile:, speriamo.

Matpat3
25-06-2013, 15:30
Liquido nella vaschetta del servosterzo è a livello?

Axelt
25-06-2013, 18:30
Appena controllato.....livello liquido OK.

Boh!...:unsure:

Axelt
03-07-2013, 10:35
Aggiornamento: Allora dopo vari controlli in officina mi è stato riscontrato il giunto omocinetico SX......:sad:

Comunque fortunatamente la macchina è in garanzia e avendo fatto un pacchetto di assicurazione per tre anni mi pagano pezzo e manodopera :smile:

Matpat3
03-07-2013, 11:04
per la modica cifra di? ( se non fosse stata in garanzia).

Axelt
03-07-2013, 11:09
Devo ancora concludere.....appena so tutto vi informo......

....per fortuna che ho fatto la garanzia :rolleyess:

lucaropa
03-07-2013, 11:24
Negli anni dato che ho avuto già 4 Audi posso affermare che il problema dei giunti omocinetici è cosa abbastanza ricorrente.(quest'ultima a parte)
Quello che è strano è che di solito si verifica dopo 5/6 anni il quanto le cuffie poste a protezione del giunto stesso si rompono essendo di gomma morbida e permettono alla sporcizia di entrare e "tritare " le sfere e la perdita del grasso.
Un giunto omocinetico non costa una follia e non è nemmeno un lavoro allucinante.
Esiste poi anche un kit di riparazione (50€) originale col quale si pùò tentare di ripristinarlo sempre che non abbia sofferto troppo.
Il kit comprende la cuffia nuova e un tubo di grasso.

Axelt
03-07-2013, 13:26
Gia provato ad ingrassare......ho fatto passare qualche ora e qualche chilometro percorso ma nulla da fare il toc toc toc c'è sempre in retro e con sterzo a fondo scala, poi il mio meccanico mi ha fatto notare che si sente lievemente anche in prima sempre con lo sterzo a fondo scala (io sinceramente non l'avevo notato).

Axelt
01-08-2013, 17:25
Volevo solo informarvi:
Giunto omocinetico sx sostituito......ora la macchina è perfetta e non c'è più quel Toc...Toc...Toc... fastidiosissimo :tongue:

....tutto in garanzia e quindi nulla speso!! :cooool:

...comunque il mec mi ha detto che la spesa si sarebbe aggirata a poco più di 300€

tony69
01-08-2013, 18:29
ottimo,pensa se non avevi prolungato la garanzia,meno male dai.

Axelt
01-08-2013, 18:48
e si sono veramente contento :w00t: ....penso proprio che dopo i 3 anni di contratto assicurativo allungherò ancora di due visto che c'è la possibilità di farlo :wink: .....

basta un'intervento come questo per ripagare ampiamente il costo della quota annuale

AleRS3
01-08-2013, 19:34
ottimo che hai risolto!!

cosimo
14-12-2013, 15:49
Avete pdovato se è il cuscinetto dellA cinghia di distribuzione?