PDA

Visualizza Versione Completa : Tutor in Autostrada



ilteo
17-10-2009, 10:03
Buongiorno ragazzi, ho aperto questo nuovo thread perchè vorrei sapere la vostra su questi malefici dispositivo.
Sulla Milano / Varese ormai da circa 6 mesi hanno montato i tutor sia in direzione Varese che in direzione Milano, nello specifico in direzione Milano la rilevazione parte da Gallarate e termina prima dello svincolo con Como, in direzione Varese incomincia da Origgio e termina subito dopo Legnano.
Però non capisco una cosa: Ok il tutor funziona per rilevare la velocità media di un veicolo tra il tratto d'entrata ed il tratto d'uscita, ma se un veicolo si immette in autostrada a metà tra i punti di rilevazione, come fà a rilevare un ingresso ed un'uscita?......

Secondo voi calcola anche la velocità istantanea al momento del passaggio????

Boh non capisco, talvolta mi viene voglia d'uscire prima della seconda rilevazione verso Varese , invece all'andata in direzione Milano mi immetto in autostrada già a metà rilevazione circa , pertanto non capisco mai se è il caso di moderare la velocità o meno......

Ringrazio tutti coloro possano aiutarmi da questo malefico dubbio.

Caiusss!!...:cooool:

leellah
17-10-2009, 11:24
A quello che si è appurato in altri 3D dedicati all'argomento, la v istantanea viene rilevata, ma non viene utilizzata ai fini di un'eventuale contestazione. E' chiaro che entrando a cavallo di 2 portali il primo tratto tra l'ingresso e il portale non può essere rilevato. C'è chi sostiene che, tra l'altro, la v istantanea sotto il portale venga utilizzata tracciare le macchine "probabilmente" più indisciplinate.
Praticamente, secondo quanto sostenuto dal buon LUPIN:

a) il tutor lavora 6h al giorno;
b) in queste 6h vengono memorizzate tutte le targhe che superano i 130 sotto il portale e di un quarto di quelle che sono sotto i 130.

Conclusione: passare a 129 sotto il portale dà una probabilità di prendere la multa del 100/16=6,25%...

LUPIN
17-10-2009, 15:33
sì, esattamente come ha detto lellah

aggiungerei che ci sono più tratti, non solo uno.. quindi più pannelli, e ho notato che li mettono sempre prima/dopo le uscite/autogrill, in modo tale che nessuno possa fare il furbo...

quindi se il tratto controllato è di 50 km, non ci sarà solo un pannello al km 0 e al km 50, ma vari pannelli durante questi 50 km, messi apposta per beccare anche chi entra dopo in autostrada..

sull'A4 ad esempio lo noto benissimo, son sempre prima/dopo le uscite... così chi è andato forte ed esce dall'autostrada lo becca.. e chi entra da quello svincolo appena entra in autostrada ha subito il pannello che tac, lo registra.

ilteo
17-10-2009, 16:58
sì, esattamente come ha detto lellah

aggiungerei che ci sono più tratti, non solo uno.. quindi più pannelli, e ho notato che li mettono sempre prima/dopo le uscite/autogrill, in modo tale che nessuno possa fare il furbo...

quindi se il tratto controllato è di 50 km, non ci sarà solo un pannello al km 0 e al km 50, ma vari pannelli durante questi 50 km, messi apposta per beccare anche chi entra dopo in autostrada..

sull'A4 ad esempio lo noto benissimo, son sempre prima/dopo le uscite... così chi è andato forte ed esce dall'autostrada lo becca.. e chi entra da quello svincolo appena entra in autostrada ha subito il pannello che tac, lo registra.
Interessante, sì è vero Lupin ho notatao anch'io che mettono i pannelli con le telecamere sempre prima e dopo un'uscita/ autogrill, però nel mio caso, quello che speigavo ad inizio sull'autostrada dei laghi non è così.
Non sò se conosci il tratto, ma in direzione Varese inizia subito dopo Origgio e termina subito dopo castellenza, e casualmente inmezzo al tratto c'è l'uscita di Legnano.
Viceversa in direzione Milano il rilevamento è a Gallarate e termina prima dell'imbocco con Como, in mezzo a tale rilevazione ci sono le uscite di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano.

Quindi il quesito è: se io prendo l'autostrada in drezione Milano e sono di Legnano,entro più o meno a metà del tracciato di rilevazione, che mi succede??.....che media fanno se hanno unicamente un dato cioè quello di uscita?......
Booh .................................., Grazie

leellah
18-10-2009, 00:26
Quindi il quesito è: se io prendo l'autostrada in drezione Milano e sono di Legnano,entro più o meno a metà del tracciato di rilevazione, che mi succede??.....che media fanno se hanno unicamente un dato cioè quello di uscita?......


La risposta è molto più semplice di quello che pensi: se non hai un dato in ingresso non puoi venire rilevato.

LUPIN
18-10-2009, 05:28
La risposta è molto più semplice di quello che pensi: se non hai un dato in ingresso non puoi venire rilevato.

esattamente..

io faccio spessissimo la milano bergamo e milano como.. milano varese quasi mai, quindi non ti so dire, però DI SICURO se non c'è un primo rilevamento non rischi niente..

ilteo
18-10-2009, 12:15
esattamente..

io faccio spessissimo la milano bergamo e milano como.. milano varese quasi mai, quindi non ti so dire, però DI SICURO se non c'è un primo rilevamento non rischi niente..
OLè....!!!......meno male ragazzi, grazie mille per le dritte.......
Ciaus...