PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo gomme con trazione integrale



Maki_80
18-10-2009, 12:01
Ciao a tutti, sto valutando di passare alla trazione integrale:wub:
ma mi chiedevo quale fosse il consumo delle gomme rispetto alla trazione anteriore normale. Dato che devo valutare anche il passaggio al SUV, vi chiedo di indicarmi le vostre esperienze con trazione integrale per a4, a6, a3... e q5, q7...
Io con la mia a4 faccio circa 40-50 mila km con un treno (ovvio che dipende dal modello del pneumatico)
Ma con la trazione integrale si abbatte notevolmente questo valore????
Grazie a tutti

leellah
18-10-2009, 20:54
No, la trazione integrale c'entra poco.
C'entrano soprattutto il piede e la coppia che hai a disposizione alle ruote. Anzi teoricamente l'integrale (specie se permanente, quindi NO Haldex) dovrebbe contribuire a un consumo più uniforme delle gomme e più lento, perchè ogni ruota motrice scarica al suolo una coppia inferiore.
In realtà il consumo e l'usura dipendono non solo dalla coppia che le gomme trasmettono longitudinalmente, ma anche (e soprattutto) dalla velocità di percorrenza delle curve e quindi dalla forza trasversale che viene loro richiesta per avanzare su traiettoria curvilinea. Già è risaputo che le forze trasmesse sono proporzionali al quadrato della velocità, se poi aggiungiamo che la ruota stessa gira più velocemente, si può considerare un l'andamento complessivo cubico con la velocità (l'usura raddoppia se ad es., la velocità in curva passa da 70 km/h a 90).

S3-Diego
18-10-2009, 21:09
Io con la mia S3, piede ON-OFF, ho un consumo stupendo delle gomme, è omogeneo, e scambiando ogni 10.000 ho un usura identica per tutte e 4 le ruote... sono a quota 30.000 con le bridgestone potenza, mi rimane il 40% di battistrada.. non male no?

primaaudi
18-10-2009, 21:15
Io probabilmente non faccio testo ma ho 73 mila km con le mie gomme e le devo cambiare solo perchè non vanno più sul bagnato. Sull'asciutto non ho mai avuto nessun tipo di problema. Le gomme hanno quasi 3 anni e mi dicono che il battistrada c'è solo perchè sono diventate dure e non si consumano più. Bah, io non le vedo dure. E poi credo che 3 anni non siano sufficienti ad indurire a tal punto un treno di michelin

Paky
18-10-2009, 21:24
dopo 3 anni le cambi perchè ti hanno detto che si sono indurite?? se mi permetti.. se alla guida le trovi ancora valide non cambiare niente.. inutile spendere soldi per far contento il gommista.. se però sul bagnato sono pericolose cambiale..

primaaudi
18-10-2009, 21:34
Beh, più che altro 73 mila km sono esagerati per qualunque tipo di gomma. é vero che non vado in pista ma è anche vero che le gomme hanno fatto ampiamente il loro dovere. Andando incontro all'inverno le piogge sono sempre più frequenti quindi è questo il momento giusto per cambiarle.

Maki_80
18-10-2009, 22:41
grazie mille, ma per i grossi e pesanti suv?? forse li c'entra il peso... ma chiedo a voi..:cooool:

Mark-A3
19-10-2009, 11:09
grazie mille, ma per i grossi e pesanti suv?? forse li c'entra il peso... ma chiedo a voi..:cooool:
in poche parole le consumi tutte e 4 uguali...girale o no e cosi...:wink: se non le giri quanto davanti sono lisce lisce dietro manca poco...

BEPPE.C
17-04-2013, 10:38
Con la B6 2.5 t.di avant quattro non facevo piu' di 12.000 km con tutte e quattro le gomme, ripeto, 12mila km con tutte e quattro. Abito sull' appennino tosco emiliano, e la strada non è il massimo..
Montavo marche premium, Bridg, Pzero, Michelin, ho provato marangoni ho fatto 8 mila!

spinmar
18-04-2013, 09:46
in poche parole le consumi tutte e 4 uguali...girale o no e cosi...:wink: se non le giri quanto davanti sono lisce lisce dietro manca poco...
Mica vero... io ho la q5 che ha trazione permanente 60-40 ed le ho girate a 30000 km e devo dire che se pur avendo ancora battistrada l'usura davanti era maggiore e si vedeva.
Ora secondo me arriverò a circa 50000km e poi le dovrò cambiare tutte e quattro