PDA

Visualizza Versione Completa : Olio dot5.1



umbyspritz
26-05-2008, 12:10
Ragazzi, qualcuno di più informato riesce a spiegarmi quali sono i REALI svantaggi di montare quest' olio??

Alcuni mi spaventano del tipo: corrode le guarnizioni, va sostituito spessissimo ecc ecc

Altri mi tranquillizzano....


che ne dite voi?


Grazie mille

quattrosport
26-05-2008, 12:55
Ragazzi, qualcuno di più informato riesce a spiegarmi quali sono i REALI svantaggi di montare quest' olio??

Alcuni mi spaventano del tipo: corrode le guarnizioni, va sostituito spessissimo ecc ecc

Altri mi tranquillizzano....


I vantaggi nell'adozione di un fluido DOT 5.1 risiedono sostanzialmente nel più elevato punto di ebollizione. Ricorrere a un DOT 5.1, o comunque ad un fluido-freni ad alte prestazioni, è una priorità assoluta in caso di uso particolarmente gravoso dell'impianto frenante quale quello che si riscontra in pista.
Gli svantaggi, oltre al costo elevato, risiedono soprattutto nella necessità di sostituzione più frequente (può bastare una volta l'anno) rispetto a un DOT 4 (una volta ogni due anni), a causa della maggior igroscopicità dei fluidi DOT 5.1 rispetto a quelli DOT 4.
Se l'impianto frenante è costruito per funzionare con fluidi DOT 4 (praticamente tutte le auto di ultima genarazione) non avrai nessun problema con i fluidi DOT 5.1.
Diverso il discorso per quanto riguarda auto non recenti, o economiche, con impianti costruiti per funzionare con fluidi DOT 3, allora, effettivamente, avresti problemi alle guranizioni presenti nell'impianto frenante, ma le avresti anche se utilizzassi un fluido DOT 4.

Puoi trovare ulteriori informazioni consultando questo articolo:

http://audirs.forumfree.net/?t=22638842

umbyspritz
26-05-2008, 13:00
:icon_pray::icon_pray::icon_pray::icon_pray:


Grazie mille...con una risposta risolvi sempre 1000 problemi! :biggrin:


ps. Già che ci sei, hai una marca da consigliare per la s3 8p?

quattrosport
26-05-2008, 13:06
:icon_pray::icon_pray::icon_pray::icon_pray:


Grazie mille...con una risposta risolvi sempre 1000 problemi! :biggrin:


ps. Già che ci sei, hai una marca da consigliare per la s3 8p?

Se non hai problemi di budget: Castrol SRF, costa come l'oro :cry: , ma lo puoi lasciare un po' di più di un DOT 5.1 :sad: ...

umbyspritz
26-05-2008, 13:11
però che sia..come scritto nel tuo articolo....a base siliconica un po mi spaventa...:laugh:

anche se effettivamente il wet boiling è veramente alto....


ps. quanti litri circa ci vanno sull' impianto delle nsotre s3?

quattrosport
26-05-2008, 13:17
però che sia..come scritto nel tuo articolo....a base siliconica un po mi spaventa...:laugh:

anche se effettivamente il wet boiling è veramente alto....


ps. quanti litri circa ci vanno sull' impianto delle nsotre s3?

Il Castrol SRF non è un fluido DOT 5 e il fatto che abbia delle componenti silico-derivate (perdonate il liguaggio improprio) non deve farlo confondere con questa categoria di fluidi; ha una formulazione del tutto originale che lo diversifica anche dai DOT 4/5.1, non è aggressivo nei confronti delle guarnizioni di tenuta dell'impianto frenante e, a detta del produttore, è anche miscibile ai fluidi DOT 4! Cosa invece da evitarsi con alcuni DOT 5.1...

umbyspritz
26-05-2008, 13:23
Ho stampato al tabella...adesso vedo che trovo :-)

ma quanti litri?

quattrosport
26-05-2008, 13:24
Ho stampato al tabella...adesso vedo che trovo :-)

ma quanti litri?

1! :biggrin:

umbyspritz
26-05-2008, 18:10
questa poi....


mi han detto che per cambiare l'olio serve un meccanico ufficiale che deve avere il software audi perchè deve smanettare sulla centralina abs....

a me sembra strano, voi che dite?

Macs
26-05-2008, 19:17
questa poi....


mi han detto che per cambiare l'olio serve un meccanico ufficiale che deve avere il software audi perchè deve smanettare sulla centralina abs....

a me sembra strano, voi che dite?

Confermo...
Il meccanico, anche se non ufficiale, deve avere il VAG-COM e conoscere la procedura.
Per eseguire correttamente lo spurgo del circuito dal vecchio fluido è necessario attivare i pistoncini del circuito ABS.

umbyspritz
26-05-2008, 19:18
bah...andiamo avanti con le news...

oggi il meccanico ufficiale porsche, amico di famiglia, al quale volevo far fare il lavoro mi ha detto che lui nn mette olio 5.1 su auto stradali perchè è pericoloso e corrode tutto.....e che se voglio di trovare qualcun altro che lo faccia!


boh a me sembra esagerato!
certo è che con i freni non è bello scherzare...

Macs
26-05-2008, 19:43
Sarebbe bello chiedere al meccanico Porsche se sa la differenza che corre tra un dot 5 e un dot 5.1....
Ma forse sarebbe fiato sprecato....:unsure:

umbyspritz
26-05-2008, 19:52
io lo so io lo so...l ho letto sulla guida di Quattro :w00t::w00t::w00t::w00t:


cmq tornando a noi:

io il castrol l'avrei anche trovato su ebay.....

questione di soldi a parte, siamo sicuri che abbia la stessa bassa agressività sulle guarnizioni?

e sennò come dot 4 qual'è il migliore?

Mark-A3
26-05-2008, 20:50
io ho apena fatto arrivare dal mio ricambista il Castrol Super DOT 4....che a parere mio è il miglior compromesso tra strada e guida sportiva...
poi se uno va spesso in pista di certo e meglio il 5.1....
il Super DOT 4 costa circa 30 al Litro...

riguardo allo spurgo dei freni il mio amico meccanico che lavora in Audi&Porsche mi ha detto che loro usano si il Vas per fare lo spurgo perchè e molto comodo anche per loro ma si riesce lo stesso alla vecchia maniera...

umbyspritz
26-05-2008, 20:57
Ma perchè dici che sia il miglior compromesso?

Quello che non ho capito sarebbero gli svantaggi di sto 5.1 (escluso la sostituzione dopo 12 mesi).......

VidokF1
27-05-2008, 00:28
io direi dopo 6/8 mesi... escluso giro in pista ovvio...

Il fatto e che entrando in ebollizione ad una temperatura maggiore rispetto ad un DOT 4 rischi di cuocere i gommini della pompa del freno...

quattrosport
27-05-2008, 01:13
Ma perchè dici che sia il miglior compromesso?

Quello che non ho capito sarebbero gli svantaggi di sto 5.1 (escluso la sostituzione dopo 12 mesi).......

Gli svantaggi primari (certi) sono il prezzo e la frequenza di sostituzione, quelli secondari (eventuali) sono determinati dal fatto che il fluido freni quando bolle rappresenta una specie di valvola di sicurezza che preserva l'impianto frenante da danni ulteriori ( cuocere le pastiglie, storcere i dischi :cry: ...); di fatto upgradando il fluido si impone almeno un adeguamento delle pastiglie...


io ho apena fatto arrivare dal mio ricambista il Castrol Super DOT 4....che a parere mio è il miglior compromesso tra strada e guida sportiva...
poi se uno va spesso in pista di certo e meglio il 5.1....
il Super DOT 4 costa circa 30 al Litro...


Quoto, per un uso stradale anche intenso, un Super DOT 4 (fluidi con caratteristiche che superano quanto richiesto dallo std DOT 4) rappresenta probabilmente la scelta più opportuna


Sarebbe bello chiedere al meccanico Porsche se sa la differenza che corre tra un dot 5 e un dot 5.1....
Ma forse sarebbe fiato sprecato....:unsure:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :cry:

umbyspritz
27-05-2008, 01:52
Io per ora ho sostituito pastiglie e dischi (baffati) con Tar ox.....


in pista ci vado circa una volta al mese....più o meno toh ogni due; alla fine ho ordinato il

Castrol sfr

precisamente questo:
http://cgi.ebay.it/olio-freni-CASTROL-SRF-liquido-freni-Racing_W0QQitemZ380028314406QQcmdZViewItem?_trksid =p3286.m20.l1116


se però mi dite che super dot4 è più SICURO io prendo quello e me ne frego; preferisco avere un po' di fading che rischiare di andare in dritto in frenata perchèho perso l' olio per strada...

:wacko::laugh:

Davidenos
27-05-2008, 09:01
Io in pista sul mio scooter (corro nella 6 ore endurance) uso il motul rbf 600, ha punto di ebollizione di gran lunga superiore al 5.1.

VidokF1
27-05-2008, 11:21
Io per ora ho sostituito pastiglie e dischi (baffati) con Tar ox.....


in pista ci vado circa una volta al mese....più o meno toh ogni due; alla fine ho ordinato il

Castrol sfr

precisamente questo:
http://cgi.ebay.it/olio-freni-CASTROL-SRF-liquido-freni-Racing_W0QQitemZ380028314406QQcmdZViewItem?_trksid =p3286.m20.l1116


se però mi dite che super dot4 è più SICURO io prendo quello e me ne frego; preferisco avere un po' di fading che rischiare di andare in dritto in frenata perchèho perso l' olio per strada...

:wacko::laugh:

SRF è un ottimo olio, a mio avviso il migliore per la categoria DOT 4....

il prezzo è veramente ottimo...

umbyspritz
27-05-2008, 11:24
ecco apposto...ihihihihi

ma scusa sto castrol nn supera le specifiche dot 5.1?

Macs
27-05-2008, 11:53
Umby, non farti sviare dai vari titoli DOT, a volte vengono assegnati con criteri commerciali piuttosto che tecnici.

Personalmente uso il Motul RBF 600, se poi vuoi assicurarti il meglio vai di Castrol SRF... :wink:

SuperTeox
27-05-2008, 13:11
concordo con tutto quello gia' detto.. se per te non e' un problema umby cambiare una volta l'anno l'olio vai di 5.1 e problemi non ne avrai... una valida alternativa all'SRF e' il motul RBF 600.. anche io come macs uso quello e finora niente problemi :laugh::laugh::laugh: costa tralaltro la meta' e ne basta un litro! a te la scelta :cooool::cooool:
poi chiaro, se vuoi tagliare la testa al toro, vai di SRF e non ci pensi piu'... meglio non c'e' al momento :)
ah comunque accompagnalo ai tubi in treccia, altrimenti la gommosita' alle alte temperature rimarra' invariata!!!

Davidenos
27-05-2008, 13:26
L'srf è meglio del motul? Io dopo 6 ore di gara non avevo il minimo cedimento dei freni comunque!

umbyspritz
27-05-2008, 14:38
concordo con tutto quello gia' detto.. se per te non e' un problema umby cambiare una volta l'anno l'olio vai di 5.1 e problemi non ne avrai... una valida alternativa all'SRF e' il motul RBF 600.. anche io come macs uso quello e finora niente problemi :laugh::laugh::laugh: costa tralaltro la meta' e ne basta un litro! a te la scelta :cooool::cooool:
poi chiaro, se vuoi tagliare la testa al toro, vai di SRF e non ci pensi piu'... meglio non c'e' al momento :)
ah comunque accompagnalo ai tubi in treccia, altrimenti la gommosita' alle alte temperature rimarra' invariata!!!

Se voi mi dite che sto azz di castrol è completamente sicuro sui tubi e sulle guarnizioni COME un dot 4 o un dot 5.1 normale, io prendo quello!

e sono apposto, a me basta nn sia un olio solo da competizione e che rovina l' impianto originale.....


ps. i tubi in treccia sono già arrivati, alle 1530 vado a prenderli e vi dico le misure speriamo siano veramente quelli giusti :)

Macs
27-05-2008, 14:49
Se voi mi dite che sto azz di castrol è completamente sicuro sui tubi e sulle guarnizioni COME un dot 4 o un dot 5.1 normale, io prendo quello!

e sono apposto, a me basta nn sia un olio solo da competizione e che rovina l' impianto originale.....


ps. i tubi in treccia sono già arrivati, alle 1530 vado a prenderli e vi dico le misure speriamo siano veramente quelli giusti :)

Ribadisco, sia Castrol SRF che Motul RBF600 sono perfettamente safe per impiego stradale e non intaccano l'integrita' degli impianti idraulici.
Io e Teox siamo in giro da 5 mesi con l'RBF600 e quattrosport da piu' di 6 mesi con l'SRF...

umbyspritz
27-05-2008, 16:09
oh là questo volevo sapere io :-)

se c'era qualche altro "pazzo" che ha speso 65 euro per un litro d'olio....ihihihihi

bene, ordinato...ho preso 1 litro, il meccanico mi ha detto che nn basterà, io ho insistito di si.....

speriamo di nn aver torto!

quattrosport
27-05-2008, 16:09
Ribadisco, sia Castrol SRF che Motul RBF600 sono perfettamente safe per impiego stradale e non intaccano l'integrita' degli impianti idraulici.

Quoto, però Umby metti pastiglie serie...




Io e Teox siamo in giro da 5 mesi con l'RBF600 e quattrosport da piu' di 6 mesi con l'SRF...
fai pure 9 mesi :happy: ...

Macs
27-05-2008, 16:17
bene, ordinato...ho preso 1 litro, il meccanico mi ha detto che nn basterà, io ho insistito di si.....

speriamo di nn aver torto!

Il meccanico e' lo stesso che non voleva metterti il "fluido che corrode tutto"? :biggrin:

Spiegagli pure che la capacita' dell'impianto freni-frizione della S3 8P e' di 0,8 litri.
Per farsi bastare e avanzare un litro conviene prima drenare totalmente l'impianto (cosa relativamente semplice nel tuo caso visto che deve gia' smontare la parte flessibile delle tubazioni) e, dopo essersi assicurato che sia davvero vuoto per evitare di mischiare i fluidi, procedere a riempire nuovamente il circuito con il nuovo fluido. Poi, per sicurezza, potrebbe usare l'eccedenza per uno spurgo, giusto per essere sicuri al 100%...

Speriamo si ricordi di svuotare anche il circuito ABS con la procedura tramite VAG-COM.

Ce la fara'? :happy:

umbyspritz
27-05-2008, 16:19
Sia dischi che pastiglie sono tar ox.....

adesso nn so di rpeciso il modello però...spetta che provo ad informarmi e poi ti dico...

umbyspritz
27-05-2008, 17:26
Il meccanico e' lo stesso che non voleva metterti il "fluido che corrode tutto"? :biggrin:

Spiegagli pure che la capacita' dell'impianto freni-frizione della S3 8P e' di 0,8 litri.
Per farsi bastare e avanzare un litro conviene prima drenare totalmente l'impianto (cosa relativamente semplice nel tuo caso visto che deve gia' smontare la parte flessibile delle tubazioni) e, dopo essersi assicurato che sia davvero vuoto per evitare di mischiare i fluidi, procedere a riempire nuovamente il circuito con il nuovo fluido. Poi, per sicurezza, potrebbe usare l'eccedenza per uno spurgo, giusto per essere sicuri al 100%...

Speriamo si ricordi di svuotare anche il circuito ABS con la procedura tramite VAG-COM.

Ce la fara'? :happy:

Ihihihihihi lo stampo e glielo porto.....

no questo è un meccanico ex ufficiale audi e adesso volkswagen....dovrebbe farcela, speriamo!!!!!

ma che figata quindi freni e frizione è in comune, quindi dovrebbe andare meglio anche il pedale della frizione che mi capitava si "incantasse" dopo un po di pista....

Macs
27-05-2008, 17:49
Ihihihihihi lo stampo e glielo porto.....

no questo è un meccanico ex ufficiale audi e adesso volkswagen....dovrebbe farcela, speriamo!!!!!

ma che figata quindi freni e frizione è in comune, quindi dovrebbe andare meglio anche il pedale della frizione che mi capitava si "incantasse" dopo un po di pista....

Il cambio del fluido risolve in gran parte anche il problema della frizione.
Sicuramente si "incanterà" molto meno ma, sotto sforzo, accennerà lo stesso questo scherzetto.
Probabilmente il problema non è tanto da attribuirsi al fluido ma a qualche componente "bastardo" (sicuramente piccolo e messo in posizione scomoda) che influisce sulla conformazione del circuito idraulico.

SuperTeox
27-05-2008, 18:23
Il cambio del fluido risolve in gran parte anche il problema della frizione.
Sicuramente si "incanterà" molto meno ma, sotto sforzo, accennerà lo stesso questo scherzetto.
Probabilmente il problema non è tanto da attribuirsi al fluido ma a qualche componente "bastardo" (sicuramente piccolo e messo in posizione scomoda) che influisce sulla conformazione del circuito idraulico.

ma adesso che ci penso macs, se non si spurga il sistema della frizione, non so se il 5.1 arrivi nelle tubazioni.. ho idea che dentro li ci sia ancora del dot 4.. :shifty::shifty::shifty: dato che non c'e' un sistema di ricircolo dell'olio all'interno dell'impianto...
avevo provato a guardare sugli schemi ufficiali dell'impianto ma non ci si capisce una mazza...

quattrosport
27-05-2008, 19:01
ma adesso che ci penso macs, se non si spurga il sistema della frizione, non so se il 5.1 arrivi nelle tubazioni.. ho idea che dentro li ci sia ancora del dot 4.. :shifty::shifty::shifty: dato che non c'e' un sistema di ricircolo dell'olio all'interno dell'impianto...
avevo provato a guardare sugli schemi ufficiali dell'impianto ma non ci si capisce una mazza...

Bravo, va fatto lo spurgo anche sul circuito frizione...

Macs
27-05-2008, 20:21
Domani chiedo se, a suo tempo, è stato fatto.
A occhio direi di si, altrimenti a Varano credo me ne sarei accorto...:dry:

SuperTeox
28-05-2008, 08:35
pero' c'e' da dire che io non ho mai avuto alcun problema con il pedale!!! vai a capire... dopo faccio un salto a chiedere se i miei meccanici l'avevano spurgato.. chi si ricorda!

Macs
28-05-2008, 09:26
pero' c'e' da dire che io non ho mai avuto alcun problema con il pedale!!! vai a capire... dopo faccio un salto a chiedere se i miei meccanici l'avevano spurgato.. chi si ricorda!

Io ricordo nettamente le prime volte che si e' presentato il problema della frizione, o meglio, del pedale della frizione. La frizione stessa continua a funzionare correttamente, ma il pedale, una volta premuto, resta giu', tipicamente in scalata e cioe' quando si ha di tutto per la testa tranne che di andare a "recuperare" il pedale con la punta del piede.
Quando sono stato al Nurburgring avevo tutto di serie e, a nemmeno meta' giro, puntuale il pedale prima ritardava la risalita dopo essere stato premuto, poi (se non si rallentava un po' il ritmo) restava giu' e andava rialzato con il piede. Come detto sopra pero', la frizione in se' non ha mai perso in funzionalita'.

Dopo aver cambiato tubazioni e fluido ho girato a Varano e il problema non si e' presentato con le stesse modalita', bensi' con una velatissima e appena accennata sensazione di "ritardo" nella risalita del pedale e, tutto cio', ben dopo almeno 3 giri tirati consecutivi.

Visto che, date le caratteristiche delle due piste in questione (in primis la facilita' di "tirare" data la semplicita' di memorizzazione del circuito), la meccanica e' molto piu' stressata a Varano, presumo che, in occasione della sostituzione del fluido, sia stato spurgato anche il circuito frizione.

umbyspritz
28-05-2008, 19:55
Allora andiamo avanti con i quesiti...

Dando per scontato che non troverò MAI i tubi in treccia entro Venerdì, anche oggi avrò fatto 100 telefonate, ma nulla, mi chiedevo:

se io INTANTO comprassi dell olio Motul 600 ( o un altro 5.1 classico) e lo mettessi nell' impianto di serie.....sarebbe pericoloso?

Sono conscio che la spugnosità resterà invariata, ma almeno, spero di avere meno fading...voi che dite è una follia?


poi con calma mi procuro i tubi e prima del prossimo track day li sostituisco e metto il Castrol SRf che ho già in casa.....


Sono matto da ricoverare?:sad:

Grazie ragazzi

Macs
29-05-2008, 17:26
Mi sembra inutile... Ma niente ti vieta di farlo...

umbyspritz
29-05-2008, 19:19
beh di manodopera nn mi fa pagare molto e 1 litro di olio sarà sui 20 euro...,almeno attenuo il problema alla frizione e di sicuro avrò qualche miglioramento sulla resistenza al fading.

Black-Angel
05-06-2008, 02:20
Ho appena comprato l'SFR per il tagliando e l'ho preso qui:

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270238459828

pagando 2 litri con spedizione 120€ circa.
Lo uso ormai da 4 anni e non ho mai avuto nessun problema di corrosione.
Lo trovo un ottimo liquido freni. :laugh:
Al primo cambio olio, tra spurghi vari e lavaggio impianto dal dot 4, ci sono voluti quasi 2 litri di liquido.
Poi, mettendo sempre lo stesso, ne va circa 1 litro a volta.
E L S A dà uno spungo di 250ml circa per pinza.

La procedura con il vas per il cambio olio serve per far vibrare i pistoncini dell'abs e, di fatto, accorpare meglio le bolle d'aria che vengono espulse con più facilità. Non è però strettamente necessaria.
Questa è la procedura da fare con il vag-com:
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/absbleeding.html

SuperTeox
05-06-2008, 08:36
Ho appena comprato l'SFR per il tagliando e l'ho preso qui:

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270238459828

pagando 2 litri con spedizione 120€ circa.
Lo uso ormai da 4 anni e non ho mai avuto nessun problema di corrosione.
Lo trovo un ottimo liquido freni. :laugh:
Al primo cambio olio, tra spurghi vari e lavaggio impianto dal dot 4, ci sono voluti quasi 2 litri di liquido.
Poi, mettendo sempre lo stesso, ne va circa 1 litro a volta.
E L S A dà uno spungo di 250ml circa per pinza.

La procedura con il vas per il cambio olio serve per far vibrare i pistoncini dell'abs e, di fatto, accorpare meglio le bolle d'aria che vengono espulse con più facilità. Non è però strettamente necessaria.
Questa è la procedura da fare con il vag-com:
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/absbleeding.html

buono il prezzo Black!!! lo cambi sempre una volta all'anno?? :cry:

Black-Angel
05-06-2008, 12:42
Ad ogni tagliando, quindi sì, ogni anno circa.

luke05
27-12-2008, 15:58
Ho appena comprato l'SFR per il tagliando e l'ho preso qui:

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270238459828

pagando 2 litri con spedizione 120€ circa.
Lo uso ormai da 4 anni e non ho mai avuto nessun problema di corrosione.
Lo trovo un ottimo liquido freni. :laugh:
Al primo cambio olio, tra spurghi vari e lavaggio impianto dal dot 4, ci sono voluti quasi 2 litri di liquido.
Poi, mettendo sempre lo stesso, ne va circa 1 litro a volta.
E L S A dà uno spungo di 250ml circa per pinza.

La procedura con il vas per il cambio olio serve per far vibrare i pistoncini dell'abs e, di fatto, accorpare meglio le bolle d'aria che vengono espulse con più facilità. Non è però strettamente necessaria.
Questa è la procedura da fare con il vag-com:
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/absbleeding.html

Quante cose che si imparano!!! ;)

andream88
27-12-2008, 16:46
Ho preso 2 litri di SRF 1 mese fa su Ebay.de a 30 Eur/litro più 12€ di spedizione.
Ottimo olio. Non spenderei mai gli 80€ che chiedono in autoricambi, ma trovandolo a meno ne vale sicuramente la pena!!

Andrea

quattrosport
28-12-2008, 21:53
Ho preso 2 litri di SRF 1 mese fa su Ebay.de a 30 Eur/litro più 12€ di spedizione.
Ottimo olio. Non spenderei mai gli 80€ che chiedono in autoricambi, ma trovandolo a meno ne vale sicuramente la pena!!

Andrea

Ottimo, io sapevo di questo:
http://www.mapodo.de/index.php/cPath/151?osCsid=dea348ce30400a85fac0fd89eda6e237
ma tu hai fatto decisamente meglio!:biggrin:

TeoIntegrale
29-12-2008, 09:33
Parlando di super dot 4 quindi, e non dot 5.1, mi sento di segnalare anche lo Shell Donax UB

ha sempre caratteristiche di ebollizione da dot 5 ma con possibilità di intervalli sostituzione da dot 4

Audi-Porsche Avant RS2
29-01-2009, 01:21
Ciao a tutti, per poter girare in pista in sicurezza, Monza per la precisione, in occasione dello Speeday, che cosa mi consigliate? L'auto è un Audi-Porsche RS2 con impianto upgrade con dischi 322x32 autoventilati e forati davanti, pinze Brembo a 4 pompanti, tubi aeronautici completi davanti e dietro e dischi autoventilati e forati da 299x24 e pinze Brembo a 4 pompanti anche dietro, sono circa 17 quintali di macchina per una velocità massima superiore ai 280 Km/h, non mi interessa tanto ogni quanto va sostituito l'olio, ma piuttosto che non rovini nulla e non mi crei problemi in pista. Pensavo per sicurezza di sostituire anche le pastiglie dei freni, cosa mi consigliate come pastiglie per uso in pista ma anche stradale? Idem per l'olio dei freni.

Alessio

Audi-Porsche Avant RS2
02-02-2009, 18:57
Nessuna news? :)

Macs
02-02-2009, 20:22
Nessuna news? :)

Allora, prima di tutto devi sapere che ti conviene muoverti in fretta perchè le pastiglie hanno bisogno di un po' di rodaggio per accoppiarsi bene con i dischi.

Per quanto riguarda i fluidi dell'impianto frenante il non plus ultra è il Castrol SRF, ma costa caruccio, in alternativa puoi scegliere il Motul RBF 660 o il 600 che costano meno. Sono tutti sicurissimi per quanto riguarda guarnizioni e impianto.

Per quanto riguarda le pastiglie puoi provare le EBC yellowstuff.

Ciao

ste77
03-02-2009, 10:34
ma quindi il dot. 5 necessita di una sostituzione + frequente?

ma lo sapete che sulla mia auto TEMO nn sia MAI MAI MAI stato cambiato l'olio dei freni?:unsure::ph34r:

può andare anche il dot 4 che mette teo Integrale?

Bellissimo il discorso VAG per "sfiatare".....:w00t:

Macs
03-02-2009, 11:50
ma quindi il dot. 5 necessita di una sostituzione + frequente?

ma lo sapete che sulla mia auto TEMO nn sia MAI MAI MAI stato cambiato l'olio dei freni?:unsure::ph34r:

può andare anche il dot 4 che mette teo Integrale?

Bellissimo il discorso VAG per "sfiatare".....:w00t:

Il 5.1 o comunque i DOT 4 più "spinti" (con boiling poin più alto), proprio per l'elevata igroscopicità, andrebbero sostituiti una volta l'anno.

In ogni caso, la sostituzione annuale invece che biennale del fluido freni fa solo bene, e costa relativamente poco...

SuperTeox
03-02-2009, 12:00
ma quindi il dot. 5 necessita di una sostituzione + frequente?

ma lo sapete che sulla mia auto TEMO nn sia MAI MAI MAI stato cambiato l'olio dei freni?:unsure::ph34r:

può andare anche il dot 4 che mette teo Integrale?

Bellissimo il discorso VAG per "sfiatare".....:w00t:

Ste mi raccomando, Dot 5.1, non Dot 5.. sono oli completamente diversi... con il Dot5 rovini tutte le guarnizioni e gli OR, fai un disastro!!!
comunque, la maggior parte dei DOT 4 buoni, sono classificati DOT4, ma a tutti gli effetti sono in specifica 5.1 :D

come detto da Macs, essendo l'olio freni altamente igroscopico, tende ad accumulare particelle di acqua che ne abbassano la resistenza e lo fanno bollire prima...
piu' si sostituisce e meglio e'...
se prendi l'rbf600 te le cavi con 17/20€ all'anno piu' manodopera...

ste77
03-02-2009, 12:35
Capito, grazie ragazzi :wink:

OK al prossimo tagliando cambio i tubi e per olio metto sto rbf600 :cooool:

Davidenos
03-02-2009, 12:44
Raga, meglio il motul o l'srf?

SuperTeox
03-02-2009, 13:34
Raga, meglio il motul o l'srf?

Guarda il non plus ultra e' il Castor SRF ma dal costo decisamente elevato...
l'RBF600 si avvicina molto alle sue caratteristiche e ci saranno si e no qualche grado di differenza all'ebollizione... la cosa positiva e' che costa veramente poco paragonato all'srf...
tralaltro guardandomi intorno proprio in questi giorni, ho notato che e' stato inserito nei listini l'rbf660 ancora piu' performante.. credo che ci aggiriamo sulle prestazione dell'srf con un costo di circa 12/16€ di mezzo litro...
se non hai esigenze particolari l'rbf600 va benissimo, io con l's3 in pista non ho mai avuto alcun problema...
poi chiaro se ti piace avere il Top vai di SRF :D

Davidenos
03-02-2009, 17:38
Odio la marca castrol, detto questo vado di motul, grazie mille!

FedeS3
03-02-2009, 18:38
Ste mi raccomando, Dot 5.1, non Dot 5.. sono oli completamente diversi... con il Dot5 rovini tutte le guarnizioni e gli OR, fai un disastro!!!
comunque, la maggior parte dei DOT 4 buoni, sono classificati DOT4, ma a tutti gli effetti sono in specifica 5.1 :D

come detto da Macs, essendo l'olio freni altamente igroscopico, tende ad accumulare particelle di acqua che ne abbassano la resistenza e lo fanno bollire prima...
piu' si sostituisce e meglio e'...
se prendi l'rbf600 te le cavi con 17/20€ all'anno piu' manodopera...

QUOTONE

Io ho appena comprato su Ebay il Ferodo Dot 5.1 a 16€ litro e lo metterò proprio per l'appuntamento di Monza, dovrebbe essere buono, qualcuno lo ha già provato?

Audi-Porsche Avant RS2
08-02-2009, 01:38
Io ho optato per il Castrol SRF, vediamo come va, sembrerebbe davvero un ottimo olio.

Alessio

mauricee76
13-10-2014, 07:41
Salve a tutti per mia esperienza (DANNI seri) mai usare un DOT5 dove porta un DOT3/4 DOT5.1 SI DOT5 NO non è la stessa cosa è siliconico rovina le oring :( GUARDATE QUESTE GUIDE:
http://www.myturbodiesel.com/wiki/brake-fluid-and-clutch-bleeding-and-flush-mk3-and-mk4-vw-and-audi/
http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html
capirete moltissime cose che i meccanici non sanno ed ignorano!!!

mlx.milano
06-11-2014, 19:38
Mi inserisco per una domanda sull'olio AP PRF660: come si piazza rispetto al Motul e al Castrol?
Chiedo perché un preparatore in Svizzera a una mia domanda sul Castrol SFR ha risposto cosi':

"come liquido freni direi che il CASTROL non si discute,sinceramente penso sia un po esagerato ,starei sul AP PRF660"

Per la cronaca ho un Audi S3 8V nuova e vorrei farne un uso in pista diciamo 5 o 6 volte all'anno per mezza giornata - a spanne, su tracciati anche tosti per i freni tipo Monza.
In ogni caso, vorrei fare il cambio olio freni assieme a quello motore, quindi non piu' di 1 volta all'anno ogni 12 mesi.

Grazie!

mlx.milano
13-11-2014, 20:04
Nessun feedback? :(

Mechanic Audi
14-01-2015, 22:08
Mi inserisco per una domanda sull'olio AP PRF660: come si piazza rispetto al Motul e al Castrol?
Chiedo perché un preparatore in Svizzera a una mia domanda sul Castrol SFR ha risposto cosi':

"come liquido freni direi che il CASTROL non si discute,sinceramente penso sia un po esagerato ,starei sul AP PRF660"

Per la cronaca ho un Audi S3 8V nuova e vorrei farne un uso in pista diciamo 5 o 6 volte all'anno per mezza giornata - a spanne, su tracciati anche tosti per i freni tipo Monza.
In ogni caso, vorrei fare il cambio olio freni assieme a quello motore, quindi non piu' di 1 volta all'anno ogni 12 mesi.

Grazie!

Ciao Cristiano, l'olio che hai postato non va bene perchè andrebbe a danneggiare il sistema idraulico
della frizione, devi usare questo che è conforme agli standard:
AP Racing Formula DOT 5.1 Brake and Clutch Fluid
con questo non si necessita di pulire l'impianto dal Dot 4, e non è a base siliconica,
ha un punto di ebollizione di 269°C e mantiene la sua viscosità fino a meno 40°C!
Va bene per gli impianti con ABS e ESP!
E va benissimo sia per uso stradale che in pista!!
Il cambio dell'olio e dei freni per l'uso che ne vuoi fare va benissimo una volta
all'anno!!
Saluti Mechanic Audi!!!:wink:

mlx.milano
14-01-2015, 23:31
Ciao Audi Mechanic, grazie per il consiglio!

Ora che me lo fai notare, è l'unico sul sito AP racing nel quale menzionano compatibilita' con ABS e ESP.
Però pensavo che i DOT 5.1 non durassero piu' di 6 mesi. Se inizia ad assorbire troppa acqua me ne accorgo per tempo, o cede tutto di colpo?

Vedo che simile c'è quello della Motul DOT 5.1 Brake Fluid.
Cmq, grazie per il consiglio! Ormai pensavo che non mi rispondesse piu' nessuno ;)

Mechanic Audi
15-01-2015, 07:45
Per la sostituzione dell' olio guarda magari
le prescrizioni del costruttore!
Io so di almeno una volta all' anno!!
Saluti Nino!!

utente cancellato 11
15-01-2015, 08:45
Ciao Audi Mechanic, grazie per il consiglio!

Ora che me lo fai notare, è l'unico sul sito AP racing nel quale menzionano compatibilita' con ABS e ESP.
Però pensavo che i DOT 5.1 non durassero piu' di 6 mesi. Se inizia ad assorbire troppa acqua me ne accorgo per tempo, o cede tutto di colpo?

Vedo che simile c'è quello della Motul DOT 5.1 Brake Fluid.
Cmq, grazie per il consiglio! Ormai pensavo che non mi rispondesse piu' nessuno ;)

I DOT da 2 a 4 sono a base glicolica (la quasi totalità degli impianti per auto normali) a bassa igroscopicità, poi ci sono il 5 e 6 che sono a base siliconica (e questi NON sono compatibili con l'impianto dove è usato il glicolico) a 0 igroscopicità. Successivamente sono stati formulati altri due prodotti, il DOT 5.1 e 6.1 Questi sono glicolici ed hanno una maggior performance rispetto ai precedenti siliconici e sono contraddistinti dal 'punto' e il numero 1 dopo il grado di DOT. Sono altamente igroscopici, quindi vanno cambiati spessissimo.
Fate attenzione :)

emilianos3
29-01-2015, 21:06
Per la s3 8p quele è meglio?

---------- Post added at 21:06 ---------- Previous post was at 21:01 ----------

L'rbf 600 cè solo dot 4? o cè anche dot 5.1?
come lo devo prendere per s3 8p?

Mechanic Audi
30-01-2015, 11:13
Per la s3 8p quele è meglio?

---------- Post added at 21:06 ---------- Previous post was at 21:01 ----------

L'rbf 600 cè solo dot 4? o cè anche dot 5.1?
come lo devo prendere per s3 8p?

Ciao Emiliano!
A meno che tu non ne faccia un uso abituale
in pista; io metterei il Dot 4; esistono Dot 5.1 ( sostituzione ogni
sei mesi o ogni anno) con caratteristi
superiori per temperatura di ebollizione ma che vanno bene
per ABS ESP e circuito idraulico frizione che é lo stesso olio!
Il Dot 5 e 6 per alte prestazioni come dice il nostro
amico Stefano ( Hitch) sono a base siliconica e rischiano di danneggiare
l' impianto idraulico e relativi componenti!
Saluti Mechanic Audi:smile:

kevin#34
30-01-2015, 13:00
ti correggo, i DOT 5.1 o 6.1 che dir si voglia NON sono a base siliconica, quindi sono compatibili con tutte le guranizioni di pinze e pompe ABS...
per uso pista, dopo svariati prodotti io personalmente uso e consiglio il Castrol SRF, costa un po' ma la differenza con gli altri oli si sente tutta, anche perche' non c'e' cosa piu' fastidiosa (e dispendiosa) di ritrovarsi a meta' del turno con i freni in vapour lock... date le prestazioni e' ovviamente un filo piu' igroscopico di un DOT 4 normale, io cmq lo tengo su almeno per 12 mesi (Castrol ne raccomanda la sostituzione ogni 18).
se qualcuno fosse interessato, ne ho gli ultimi 2 litri sigillati in vendita sul mercatino a prezzo irripetibile (circa il 50% di quello che si paga in negozio o in rete).

http://www.castrol.com/it_it/italy/products/cars/brake-fluids.html

http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/E75AFD4CCA6BB120802578150039D7D6/$File/BPXE-8D2JD4_0.pdf

Mechanic Audi
30-01-2015, 14:35
ti correggo, i DOT 5.1 o 6.1 che dir si voglia NON sono a base siliconica, quindi sono compatibili con tutte le guranizioni di pinze e pompe ABS...
per uso pista, dopo svariati prodotti io personalmente uso e consiglio il Castrol SRF, costa un po' ma la differenza con gli altri oli si sente tutta, anche perche' non c'e' cosa piu' fastidiosa (e dispendiosa) di ritrovarsi a meta' del turno con i freni in vapour lock... date le prestazioni e' ovviamente un filo piu' igroscopico di un DOT 4 normale, io cmq lo tengo su almeno per 12 mesi (Castrol ne raccomanda la sostituzione ogni 18).
se qualcuno fosse interessato, ne ho gli ultimi 2 litri sigillati in vendita sul mercatino a prezzo irripetibile (circa il 50% di quello che si paga in negozio o in rete).

http://www.castrol.com/it_it/italy/products/cars/brake-fluids.html

http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/E75AFD4CCA6BB120802578150039D7D6/$File/BPXE-8D2JD4_0.pdf

Ciao; giusta precisazione
il Dot 5.1 e 6.1 sono a base di glicole propilenico;
il Dot 5 e 6 sono a base siliconica; e danneggiano
ABS e parti in magnesio e sistema idraulico frizione!
Un saluto Nino!:biggrin:

utente cancellato 11
30-01-2015, 15:54
ti correggo, i DOT 5.1 o 6.1 che dir si voglia NON sono a base siliconica, quindi sono compatibili con tutte le guranizioni di pinze e pompe ABS...
per uso pista, dopo svariati prodotti io personalmente uso e consiglio il Castrol SRF, costa un po' ma la differenza con gli altri oli si sente tutta, anche perche' non c'e' cosa piu' fastidiosa (e dispendiosa) di ritrovarsi a meta' del turno con i freni in vapour lock... date le prestazioni e' ovviamente un filo piu' igroscopico di un DOT 4 normale, io cmq lo tengo su almeno per 12 mesi (Castrol ne raccomanda la sostituzione ogni 18).
se qualcuno fosse interessato, ne ho gli ultimi 2 litri sigillati in vendita sul mercatino a prezzo irripetibile (circa il 50% di quello che si paga in negozio o in rete).

http://www.castrol.com/it_it/italy/products/cars/brake-fluids.html

http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/E75AFD4CCA6BB120802578150039D7D6/$File/BPXE-8D2JD4_0.pdf

Chi stai correggendo? Si è un po incasinata la successione dei messaggi

Peo92
07-12-2016, 11:46
Ciao ragazzi,io ho una audi a3 8pa e guido sempre su strada non abusando mai dei freni,vado piano e a dire la verità freno il minimo indispensabile..pensavo che potrebbe essere una idea mettere un olio freni non igroscopico DOT 5 in modo da cambiarlo il meno frequentemente possibile,non posso nemmeno pulendo a fondo l'impianto?

kevin#34
10-12-2016, 23:20
allora vai di 4, ha un punto di ebollizione leggermente piu' basso del 5.1 e quindi e' un filo meno igroscopico... cmq cambiare l'olio non e' poi tutto questo sbattimento, in 2 persone in mezz'ora lo fai

Peo92
02-01-2017, 18:28
io sto parlando del DOT 5 siliconico non a base poliglicolica,quindi non igroscopico!

kevin#34
03-01-2017, 15:26
come detto, i siliconici non sono graditi dagli o-ring...

CEF911RS
29-09-2017, 22:29
Sulla s1 avevo messo oltre alle pastiglie sportive Brembo, l'Olio della Tarox. Sono arrivato a quello dopo una lunga ricerca sui forum e blog: Tarox RoadRace , sviluppato sulle piste e omologato su strada.
http://it.tarox.com/prodotti/liquido-freni-road-race.html

kevin#34
02-10-2017, 13:32
non l'ho mai provato quindi non saprei, per me il top e' l'SRF