PDA

Visualizza Versione Completa : audi a4 2.0 Tdi 140 fiacca



frackk
19-10-2009, 10:11
Ciao ragazzi ho un' A4 2.0 tdi 140 del 2006 volevo chiedervi è normale che la prima marcia è fiacca? Da 2000 a 3000 giri è vuota, non alza di giri come tutte le altre marce, sembra quasi in protezione, è normale??da un certo fastidio... saluti

nitro90ge
19-10-2009, 20:23
idem sulla nostra vecchia A4 del 2006...sempre 2.0tdi 140hp...la prima non aveva lo stesso vigore delle altre marce! ma cio l'ha fatto solo dopo il tagliando dei 30000 poiche` ci avevano detto "vi abbiamo aggiornato la centralina con gli ultimi parametri rilasciati dalla Casa". Prima che mettessero le mani alla centralina in prima aveva un tiro eccezionale...dopo...fiacca...mah....

frackk
20-10-2009, 11:00
grazie mille...

Kenzo
20-10-2009, 11:47
Normalissimo, si tratta di una sorta di protezione che viene data per salvaguardare il gruppo cambio frizione, la mia lo faceva anche rimappata.... meglio così, la prima è solo di partenza!

maxProject
21-10-2009, 01:26
Per fortuna ho avuto un altro riscontro. Anch' io ho un A4 2.0 TDi 140 del 2006, acquistata un mese fa da un amico, impeccabile, 20000km, sline full optional. Me ne sono accorto subito alla prima partenza, sembra quasi ke attorno ai 2000 giri ci sia un taglio di potenza, inoltre sembra infatti ke il turbo in prima marcia non abbia alcun effetto, è completamente un mondo a parte. Non so se prima del tagliando si comportasse già così, il primo proprietario non ha saputo darmi risposta perkè non essendo mai andato oltre i 1500 giri, non si era nemmeno accorto di questa "pecca". Se è un parametro impostato a posta da Audi, un problemino di sicurezza lo può dare nelle partenze da fermo negli incroci, non avendo un buon spunto alla partenza, prima di partire ci devi pensare due volte, per questo non sono per niente soddisfatto di questa prima marcia.

-LyukA4-
21-10-2009, 07:49
Io ad un incrocio ho veramente rischiato per questo problema... e avevo pure su la bimba... :maad:
Il problema penso sia che per salvaguardare gruppo frizione e per quel cavolo di dpf la centralina butti dentro veramente poco gasolio sotto i 2000 rpm, sbaglio???
Ho notato però che con solo filtro sportivo a pannello il problema si sente meno, possibile???

maxProject
21-10-2009, 09:22
A quello ke mi risulta, non è ke sotto i 2000 giri butti dentro poco gasolio, anzi fino ai 2000 sembrerebbe tutto a posto e abbastanza lineare, è dopo ke ha un buco enorme, sembra proprio ke tiri indietro. Non credo ke il motivo sia dovuto al dpf, il problema si presenterebbe ancke sulle altre motorizzazioni ma a quanto pare nessuno l' ha mai fatto presente. Provate immaginare una partenza da fermi a un incrocio trafficato, è da sperare ke vada tutto bene; poi una partenza in salita a forte pendenza? credo ke il passaggio di marcia dalla prima alla seconda marcia non sia poi così tanto indolore...non per dire ma la vecchia 500 farebbe più bella figura....vorrei solo sapere se andando al conc il problema è risolvibile e se ne sono già al corrente.....qualke chiarimento tecnico più dettagliato su questa lacuna della prima marcia ?

ilPoli
21-10-2009, 09:25
Dato che in un'altra discussione è emerso che attorno a quel numero di giri sui TDI 140 cavalli si presentano degli strattonamenti vi chiedo una cosa: fate per caso gasolio all'Agip?

maxProject
21-10-2009, 09:48
mai fatto all Agip, cmq non sono strattonamenti, è proprio un calo di potenza, come se si rilasciasse l' acceleratore, allego grafico circa il comportamento giri motore/potenza.

ilPoli
21-10-2009, 09:50
Altra domanda, magari stupida, è una cosa costante o va solo a momenti?

maxProject
21-10-2009, 09:56
motore freddo o caldo, la prima funzia sempre in quel modo

ecco grafico giri motore / potenzahttp://img23.imageshack.us/img23/3680/audii.jpg

frackk
21-10-2009, 10:22
concordo pienamente con voi il problema si presenta a caldo o freddo, ma la cosa più grave è che può causare incidenti, perchè per avere "una prima normale" dovrei schiacciare in fondo... invece parzializzando il gas l'auto è ferma... tra i 2000 e 3000 rpm l'auto va a 30 km/h...

maxProject
21-10-2009, 10:28
confermo pienamente, il fatto è ke vieni ingannato da un' accelerazione pressochè normale fino a 2000 giri poi, accelerando progressivamente senza schiacciare a fondo, ci si trova quasi "fermi"....credo ke peggio di così, sicurezza zero.

vorrei informazioni più dettagliate e il motivo di sta "rogna", non credo sia per salvaguardare le parti meccaniche frizione cambio, ovvio ke in parte lo è, ma qualsiasi motore non sollecitato durerebbe di più, qui ne vale la vita di qualcuno....secondo voi il turbo ha effetto in prima ? seondo me no.

frackk
21-10-2009, 10:38
beh secondo me il turbo è sempre in funzione, il problema è sicuramente dato dalla centralina che non comanda l'apertura del gas... Non credo affatto che tutto questo e dato per salvaguardare motore e cambio, ragazzi sono motori di "nuova generazione" il motore viene aiutato se si abbassano i giri massimi allora sì che il motore dura di più... Non "strozzando" una prima che non ha influenza sulla vita del motore... forse si aiutano solo cerchi e sospensioni dell'avantreno allora lo capirei...

maxProject
21-10-2009, 10:48
volevo sapere se era un problema riscontrato solo sulle Audi A4 2.0 tdi B7 o anke su altre motorizzazioni audi.
non c' è nessun meccanico o tecnico audi nel forum ke possa dare delle motivate informazioni ?

nitro90ge
21-10-2009, 18:50
non credo centri il DPF poiche` la nostra non aveva il DPF...c'e` da dire che se lo hanno fatto per salvaguardare la frizione e il cambio non hanno fatto un granche`...la frizione di quella macchina aveva dei saltellamenti paurosi prima e dopo questa modifica alla centralina!

maxProject
21-10-2009, 19:40
una correzione sul grafico ke avevo inserito: nell' asse orizzontale non sono i GIRI MOTORE ma la pressione dell' acceleratore

Michele 85
21-10-2009, 19:48
Anche la mia ex Golf GTD 170cv dpf aveva la prima "morta"..Affondando il gas a 2000 giri l'auto aveva un'esitazione fin'oltre i 3000 giri. Sicuramente è una sorta di limitazione elettronica per preservare le parti meccaniche da pesanti colpi.. Anche da mappata..stessa cosa..Veramente fastidiosa..

manuel*80
21-10-2009, 20:12
volevo sapere se era un problema riscontrato solo sulle Audi A4 2.0 tdi B7 o anke su altre motorizzazioni audi.
non c' è nessun meccanico o tecnico audi nel forum ke possa dare delle motivate informazioni ?

possido una a4 tdi 170 cv ed ho evidenziato lo stesso "problema". ti devo dire però che dopo l'aggiornamento la cosa è migliorata.

maxProject
22-10-2009, 09:41
Lo ripeto, fosse solo fastidiosa, peggior cosa è ke toglie tutta la sicurezza nelle partenze da fermo.

....e cmq una macchina di qualità di questo livello non dovrebbe limitare la potenza solo per preservare alcune parti meccaniche, non stiamo parlando di drugster con giri motore intorno ai 20000, ..e tutte le altre auto turbo ?

Genny85
24-10-2009, 15:54
quindi tu sostieni che sia tutto dipeso dalla centralina??
se io comprassi una centralina aggiuntiva il problema sparirebbe del tutto??
è una cosa troppo fastidiosa avere la prima così fiacca...
se dovessi comprare una centralina aggiuntiva, voi del forum cosa mi consigliereste??premetto ke la macchina va benissimo così, vorrei eliminare solo il problema della prima, nn ho grandi pretese...
grazie

AudiA3MC
02-11-2009, 21:00
Anche io ho preso da poco un a3 e ho notato questo problema che è davvero molto fastidioso, o parto sfrizionando sopra i 2500 oppure la macchina parte mi fa il calo e poi dopo 5 minuti riprende e devo gia buttare la 2° :-(
forse l'unica cosa è farsi fare una mappa su misura.....:sad:
Pure se la casa audi mi scade un pelino per questo problema, come per il problema delle testate che partono......

primaaudi
02-11-2009, 22:10
Credo di aver capito che la prima marcia è fiacca dai 2000 ai 3000 solo con accelleratore schiacciato a metà. è così? Schiacciandolo a fondo invece il problema scompare?

AudiA3MC
12-11-2009, 12:21
Credo di aver capito che la prima marcia è fiacca dai 2000 ai 3000 solo con accelleratore schiacciato a metà. è così? Schiacciandolo a fondo invece il problema scompare?

Schiacciando a fondo devi mettere subito la 2° seno ti saltano fuori i pistoni :sad: però l'unico modo per sfruttare la prima è partire a 2000 giri , però vedo male la frizione .........

rapacione
24-11-2009, 00:56
Schiacciando a fondo devi mettere subito la 2° seno ti saltano fuori i pistoni :sad: però l'unico modo per sfruttare la prima è partire a 2000 giri , però vedo male la frizione .........

io ho appena preso una a4 avant 170 cavalli... prima di prenderla ne ho provate un pò diciamo una decina.... c'erano quelle fiacche e quelle che tiravano bene... prodotte sia nel 2006 o 2007... tutti mi dicevano con orgoglio (quelle fiacche) che l'Audi gli aveva aggiornato la centralina... alla fine ho preso una del 2007 che stà a metà tra tirare da bestia a fiacca... il precedente proprietario non ha fatto aggirnare nessuna centralina. Comunque la prima fà abbastanza schifo.... la seconda comunque dalla coppia stacca quasi il sedile... hehehehe :tongue: