PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova, sob!



Donatello Birsa
20-10-2009, 12:13
Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova.

L’auto – che per inciso va benissimo - ha percorso 1.000 km consumando circa – se devo ritenere attendibile l’indicatore del computer, circa 250-300 g di olio, quindi circa 1 litro ogni 4.000 km.
Pur considerando che siamo in “rodaggio”, e che un maggior consumo d’oio possa essere fisiologico nei primi 5.000 km, il consumo da me riscontrato, mi pare altino.
Vorrei che qualcuno condividesse la propria esperienza sui motori benzina TFSI, in particolare sulla motorizzazione 2,0 180/211 cav disponibile per varie Audi (A4 A5, Q5 ecc),
per capire se è normale o comune questo consumo d’oilo.

Ho guidato con estrema calma – andatura di crociera sotto i 2.000 giri, con rare e brevissime puntatine a 4.000, un paio di volte a 5.000 giri in 2° o 3° marcia.
Mi domando cosa sarebbe successo se avessi guidato, o dovessi guidare, sportivamente.
Alla faccia dell’olio long life
– credo si tratti di un Castrol SAE 5W-30 (Specifiche tecniche e approvazioni: SAE 5W-30, …VW 504 00), probabilmente l’SLX o il suo sostituo della linea EDGE, Castrol EDGE SAE 5W-30 -
La più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni.con la più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni e una particolare protezione per il motore TFSI!

Comunque se le cose girano così cmbierò presto l’olio seguendo il consiglio che Blackdiamond (Paolo) mi diede nella thread sul rodaggio.
Ci metto un Castrol EDGE SAE 10W-60 adatto alle BMW serie M, non prima di aver rimappato il mio motore a 270 cav, con ABT o MTM!

Se deve consumare olio,
che almeno sia per qualcosa di serio! :smile:

Marco749
20-10-2009, 16:52
Ciao, io ho una a4 avant 2.0TFSI 180CV MULTITRONIC di novembre 2008, oramai sono a 14500 Km circa e ti confermo che beve parecchio olio!
In media aggiungo 0.5Kg di olio ogni 2000Km (in linea con quello che dici tu quindi).
Uso anche io il 5W-30 come consigliato da AUDI.
La mia guida è un misto tra sportiva e tranquilla, diciamo che di sera quando le strade sono vuote mi diverto di più, ma di giorno l'andatura rimane sempre tra 1000 e 2500 giri...
Sono andato in officina audi e anche loro mi confermano che gli ultimi motori audi sono piuttosto ingordi di olio, soprattutto i turbo benzina.
Mi sono quindi rassegnato.
Diciamo che il lato positivo sarà che al tagliando non farò certo cambiare l'olio motore che, di fatto è sempre nuovo!

già che ci sono...per rimappare la centralina cosa servirebbe??

Marco

pacor
20-10-2009, 23:58
L’auto – che per inciso va benissimo - ha percorso 1.000 km consumando circa – se devo ritenere attendibile l’indicatore del computer, circa 250-300 g di olio, quindi circa 1 litro ogni 4.000 km.
Pur considerando che siamo in “rodaggio”, e che un maggior consumo d’oio possa essere fisiologico nei primi 5.000 km, il consumo da me riscontrato, mi pare altino.


Rientra nella normalita'.
Fino a 15/20.000 km consumano parecchio olio,poi si assestano e il consumo cala drasticamente.

Donatello Birsa
21-10-2009, 08:40
Ciao, io ho una a4 avant 2.0TFSI 180CV MULTITRONIC di novembre 2008, oramai sono a 14500 Km circa e ti confermo che beve parecchio olio!
In media aggiungo 0.5Kg di olio ogni 2000Km (in linea con quello che dici tu quindi).
Uso anche io il 5W-30 come consigliato da AUDI.
...
Sono andato in officina audi e anche loro mi confermano che gli ultimi motori audi sono piuttosto ingordi di olio, soprattutto i turbo benzina.
Mi sono quindi rassegnato.
Diciamo che il lato positivo sarà che al tagliando non farò certo cambiare l'olio motore che, di fatto è sempre nuovo!

già che ci sono...per rimappare la centralina cosa servirebbe??

Marco

Sì, sì, ormai è chiaro: i nostri motori bevono! :sad:

Ieri ho chiamato in Audi il responsabile per i motori e abbiamo fatto una chiacchierata. Inizialmente si aggrappava alla frasetta per autotutela dei costruttori:

Così recita il libretto d’uso e manutenzione della mia A4 Avant B8:

Il consumo di olio può arrivare fino a a 0,5 kg di olio ogni 1.000 km a seconda dello stile di guida e delle condizioni di impiego della vettura. Nei primi 5.000 km il consumo d’olio può essere maggiore.

In che senso cosa servirebbe per rimappare la centralina?
Quanti ettolitri d'olio sui motori TFSI rimappati?:biggrin:


Rientra nella normalita'.
Fino a 15/20.000 km consumano parecchio olio,poi si assestano e il consumo cala drasticamente.

grazie Paolo, è proprio quello che volevo sentir dire da un vero esperto di motori, e ribadisce un concetto espresso dalla rivista "Elaborare" a proposito dell'impiego di superlubrificanti e additivi antiusura per motori.
Sconsigliava infatti di usare tali additivi su motori non rodati e che non abbiano percorso almeno 15.000-20.000

"Che il motore si debba assestare, comunque, è fuor di dubbio,
se pensiamo che una rivista come Elaborare mette in guardia dall’utilizzo
di prodotti speciali (tipo Sintoflon) da additivare all’olio motore,
prima di aver fatto 15.000, meglio 20.000 KM,
per evitare (testuale):
un “inadeguato assestamento del motore” >>

Alla faccia di qualche nostro collega che sostiene che non serve manco il rodaggio (si parla di motori turbo benzina, non certo di diesel aspirati! :biggrin:)

Grazie di nuovo Paolo, un'informazione e una conferma davvero preziosa! :smile:

Blackdiamond
21-10-2009, 21:05
Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova.

L’auto – che per inciso va benissimo - ha percorso 1.000 km consumando circa – se devo ritenere attendibile l’indicatore del computer, circa 250-300 g di olio, quindi circa 1 litro ogni 4.000 km.
Pur considerando che siamo in “rodaggio”, e che un maggior consumo d’oio possa essere fisiologico nei primi 5.000 km, il consumo da me riscontrato, mi pare altino.
Vorrei che qualcuno condividesse la propria esperienza sui motori benzina TFSI, in particolare sulla motorizzazione 2,0 180/211 cav disponibile per varie Audi (A4 A5, Q5 ecc),
per capire se è normale o comune questo consumo d’oilo.

Ho guidato con estrema calma – andatura di crociera sotto i 2.000 giri, con rare e brevissime puntatine a 4.000, un paio di volte a 5.000 giri in 2° o 3° marcia.
Mi domando cosa sarebbe successo se avessi guidato, o dovessi guidare, sportivamente.
Alla faccia dell’olio long life
– credo si tratti di un Castrol SAE 5W-30 (Specifiche tecniche e approvazioni: SAE 5W-30, …VW 504 00), probabilmente l’SLX o il suo sostituo della linea EDGE, Castrol EDGE SAE 5W-30 -
La più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni.con la più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni e una particolare protezione per il motore TFSI!

Comunque se le cose girano così cmbierò presto l’olio seguendo il consiglio che Blackdiamond (Paolo) mi diede nella thread sul rodaggio.
Ci metto un Castrol EDGE SAE 10W-60 adatto alle BMW serie M, non prima di aver rimappato il mio motore a 270 cav, con ABT o MTM!

Se deve consumare olio,
che almeno sia per qualcosa di serio! :smile:

Già sai come la penso sul 5W 30, è un olio assolutamente inadeguato su un turbo, comunque devi pensare che oltre ad esssere nuovo il motore è nuova anche la turbina quindi un consumo del genere potrebbe rientrare nella normalità... certo è che se continua così... cambia olio! metti almeno un 5W 40, forse un 10W 60 per un utilizzo "normale" è anche troppo alto come gradazione, c'è lo Shell Helix Ultra 5W 40 che è davvero un ottimo olio, oppure il Mobil1 5W 50.

Ciao.

P.S. se vuoi essere tranquillo sulla turbina, fatti smontare un manicotto dell'aria prima dell'ingresso nell'intercooler, se è presente dell'olio... preoccupati!

France'79
21-10-2009, 21:16
Ciao, io ho una a4 avant 2.0TFSI 180CV MULTITRONIC di novembre 2008, oramai sono a 14500 Km circa e ti confermo che beve parecchio olio!
In media aggiungo 0.5Kg di olio ogni 2000Km (in linea con quello che dici tu quindi).
Uso anche io il 5W-30 come consigliato da AUDI.
La mia guida è un misto tra sportiva e tranquilla, diciamo che di sera quando le strade sono vuote mi diverto di più, ma di giorno l'andatura rimane sempre tra 1000 e 2500 giri...Sono andato in officina audi e anche loro mi confermano che gli ultimi motori audi sono piuttosto ingordi di olio, soprattutto i turbo benzina.
Mi sono quindi rassegnato.
Diciamo che il lato positivo sarà che al tagliando non farò certo cambiare l'olio motore che, di fatto è sempre nuovo!

già che ci sono...per rimappare la centralina cosa servirebbe??

Marco

scusa, ma hai un diesel ??
ma come fai a usare un motore turbo in quel regime ??
io manco quando ho il motore freddo sto sotto i 2000-2200 giri ! e piuttosto che andare via a 90 in sesta, tengo la quarta marcia per stare sui 2500 quasi 3000 giri, altrimenti il motore piange santa miseria !!!:ph34r::ph34r::ph34r:
capisco che hai il multitronic, ma non credo sia il max per un turbo benzina girare così "sotto coppia"..
per il discorso olio, io ho il 1.8 tfsi 160cv sulla TT, in quasi 16 mila km il livello olio è ancora al max come da nuova!:ohmy:

Donatello Birsa
22-10-2009, 08:41
scusa, ma hai un diesel ??
ma come fai a usare un motore turbo in quel regime ??
io manco quando ho il motore freddo sto sotto i 2000-2200 giri ! e piuttosto che andare via a 90 in sesta, tengo la quarta marcia per stare sui 2500 quasi 3000 giri, altrimenti il motore piange santa miseria !!!:ph34r::ph34r::ph34r:
capisco che hai il multitronic, ma non credo sia il max per un turbo benzina girare così "sotto coppia"..
per il discorso olio, io ho il 1.8 tfsi 160cv sulla TT, in quasi 16 mila km il livello olio è ancora al max come da nuova!:ohmy:

Le tue considerazioni faranno senz'altro la gioia dei petrolieri! :smile:

Il nuovo TFSI 2.0 180 cav (coppia max già a 1.500 giri), anche nella versione con cambio manuale, non ha alcun problema a viaggiare tra i 1.500 e i 2.500 giri a regime di crociera. Il suggeritore di cambiata, per dire, ti invita a cambiare prima dei 2.000 giri (in pratica secondo lui si viaggerebbe tra 1.500 e 2.000 giri, con consumi ottimali e nessuno stress del motore. Ovviamente se devi fare un sorpasso la questione cambia, ma non c'alcun motivo di stare in quarta a 90 allora, il turbo se ne sta tranquillo e beato... :smile:

Marco749
22-10-2009, 08:59
scusa, ma hai un diesel ??
ma come fai a usare un motore turbo in quel regime ??
io manco quando ho il motore freddo sto sotto i 2000-2200 giri ! e piuttosto che andare via a 90 in sesta, tengo la quarta marcia per stare sui 2500 quasi 3000 giri, altrimenti il motore piange santa miseria !!!:ph34r::ph34r::ph34r:
capisco che hai il multitronic, ma non credo sia il max per un turbo benzina girare così "sotto coppia"..
per il discorso olio, io ho il 1.8 tfsi 160cv sulla TT, in quasi 16 mila km il livello olio è ancora al max come da nuova!:ohmy:


sono daccodo con te, col manuale facevo così anche io,
emh...ma purtroppo con multitronic non sono io a decidere che regime di giri tenere...
ad andatura normale il motore rimane sempre tra i 1200 e 2000 giri, ma la coppia si sente eccome...il motore non sembra sforzato.
Anche io, abituato al cambio manuale da sempre, ero abituato a girare a regimi più alti, e non mi sarebbe dispiaciuto che anche il multitronic facesse lo stesso. Però se in audi hanno deciso così...evidentemente avranno avuto i loro motivi.
Diciamo che in modalità sportiva "S" il motore gira "come dovrebbe" cioè tra i 2000 e i 3000 giri, ad andatura tranquilla.

Tutto sommato sono soddisfatto del multitronic, l'unico piccolo neo è la difficile calibrazione della potenza del motore in partenza da fermo.
Per il resto ottimo cambio.

ananke69
22-10-2009, 09:24
sono daccodo con te, col manuale facevo così anche io,
emh...ma purtroppo con multitronic non sono io a decidere che regime di giri tenere...
ad andatura normale il motore rimane sempre tra i 1200 e 2000 giri, ma la coppia si sente eccome...il motore non sembra sforzato.
Anche io, abituato al cambio manuale da sempre, ero abituato a girare a regimi più alti, e non mi sarebbe dispiaciuto che anche il multitronic facesse lo stesso. Però se in audi hanno deciso così...evidentemente avranno avuto i loro motivi.
Diciamo che in modalità sportiva "S" il motore gira "come dovrebbe" cioè tra i 2000 e i 3000 giri, ad andatura tranquilla.

Tutto sommato sono soddisfatto del multitronic, l'unico piccolo neo è la difficile calibrazione della potenza del motore in partenza da fermo.
Per il resto ottimo cambio.

Anche io ho il cambio multitronic e confermo quanto sopra.
Nell'uso di tutti i giorni, andando a velocità entro i 100 Km/h non supero mai i 1800 giri, anzi nella maggioranza del tempo viaggio a 1200-1400 giri.
Però la coppia è elevata e basta un piccolo colpo di acceleratore per sentirla schizzare via senza problemi.

Donatello Birsa
22-10-2009, 12:53
Già sai come la penso sul 5W 30, è un olio assolutamente inadeguato su un turbo, comunque devi pensare che oltre ad esssere nuovo il motore è nuova anche la turbina quindi un consumo del genere potrebbe rientrare nella normalità... certo è che se continua così... cambia olio! metti almeno un 5W 40, forse un 10W 60 per un utilizzo "normale" è anche troppo alto come gradazione, c'è lo Shell Helix Ultra 5W 40 che è davvero un ottimo olio, oppure il Mobil1 5W 50.

Ciao.

P.S. se vuoi essere tranquillo sulla turbina, fatti smontare un manicotto dell'aria prima dell'ingresso nell'intercooler, se è presente dell'olio... preoccupati!

Grazie Paolo (Blackdiamond), non avevo visto la tua replica!

Per la questione dei consumi devo dire che incrociando i dati raccolti in base all’esperienza di altri utenti su questo motore:
http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=3201&st=30&start=30

e sentendo ulteriori campane,
(a parte le rassicurazioni autoreferenziali ricevute da uomini Audi) mi sono convinto che tale consumo sia piuttosto comune (1 litro ogni 4.000 km circa, perlomeno fino al completo assestamento dei vari organi – 15.000-20.000 km circa), anche se resta elevato). Pare, da informazioni attendibili attinte da nostri colleghi, che in taluni casi il consumo d’olio cali drasticamente (e un po’ misteriosamente),
nei motori TFSI 2.0 180 e 211 cav, ma anche nei TFSI 2.0 precedenti (200 cav),
passati i 20.000 km!

Paolo, sai se gli oli che mi hai consigliato

-Shell Helix Ultra 5W 40 che è davvero un ottimo olio, oppure il Mobil1 5W 50-

rispettano la normativa VW 504 00?

In ogni caso, per esperienza di altri TFSIsti, pare che il consumo d’olio non dipenda tanto dal tipo d’olio più o meno fluido – i consumi rimangono sostanzialmente uguali fino ai 20.000 km.
Se vuole, c’è un nostro collega che può dettagliare bene le sue (e di amici) ripeture esperienze.

Grazie,
Donatello

P.S.
Ho controllato: nè lo Shell Helix Ultra 5W 40, nè il Mobil1 5W 50-[/B]

[B]rispettano la normativa VW 504 00, ma solo la 502 (l'altra normativa VW ammessa per i benzina, soggetti a tagliando di ispezione, e non long life). La 504, specifica per gli FSI pare monopolio di Castrol...

E lo 0W-40 della Castrol - CASTROL EDGE SPORT SAE 0W-40
http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014300&contentId=7030160
potrebbe forse andar bene? O lo Zero non va bene? :-)

France'79
22-10-2009, 18:25
anche il 1.8 tfsi ha la coppia molto bassa, se non erro è costante da 1500 a 4000 giri !
ma ritengo praticamente impossibile (e poco "divertente") andare sotto i 2500 giri, a meno che non devo fare un tratto di superstrada/statale di qualche km allora metto la 6° anche a 100 km/h.
poi, se un turbo benzina gira così "basso", quando si riprende da un basso numero di giri (esempio 1500 giri) "beve" a sproposito perchè il motore, ovviamente, sforza di più...
fossi in voi girerei sempre in modalità "s", almeno vi godete un pò sto motore che sotto i 2500/3000 giri è elettrico come sound!
oh...ricordatevi che avete un turbo benzina, non un turbo diesel.."godetevi" questi cavalli ! :biggrin: (e ve lo dice uno che prima aveva una A3 2.0 tdi !)
ritengo comunque molto strano il discorso consumo olio...anche per quanto riguarda il 1.8 tfsi ci sono pareri molto discordanti, si va dai casi come il mio (16 mila km con l'olio ancora al max) a casi totalmente opposti (consumi esagerati come il vostro)....una via di mezzo non c'è...molto strana la cosa!

Marco749
22-10-2009, 23:05
Sono daccordo con te, ma c'è molta differenza tra un cambio manuale e un multitronic,
col cambio manuale, sono io il primo a dire che se viaggi per esempio in quarta a 1200 giri e premi sul pedale, il motore "sforza" un pochino, tanto più lo farebbe in quinta o sesta.
Col multitronic il motore non è mai sforzato, per esempio se sei a 1200 giri e agli 80km/h, e accelleri, il motore sale subito di giri e non è "sforzato", questo perchè il mulitronic, cambio a variazione continua, cambia immediatamente il rapporto di trasmissione per ottenere quello ideale.

In pratica è come se tu viaggiassi sempre con la marcia più alta possibile e il minimo regime del motore, poi non appena accelleri, in un batter d'occhio passi alla marcia che ti da la coppia ottimale del motore...

Non so se sono riuscito a spegarmi bene, spero di non aver fatto un discorso troppo contorto...
;-)

Donatello Birsa
23-10-2009, 08:49
...
col cambio manuale, sono io il primo a dire che se viaggi per esempio in quarta a 1200 giri e premi sul pedale, il motore "sforza" un pochino, tanto più lo farebbe in quinta o sesta.
...

In pratica è come se tu viaggiassi sempre con la marcia più alta possibile e il minimo regime del motore, poi non appena accelleri, in un batter d'occhio passi alla marcia che ti da la coppia ottimale del motore...
...
;-)

Anche se siamo fuori tema, faccio una elementare considerazione:
Col cambio manuale viaggio in Vi a 80 km/ora pelando il gas, consumando nulla. Voglio superare una piccola coda?
Scalo in terza e allungo in un attimo a140, rimettendo la VI (senza passare per IV e V e aspettare gli umori del multitronic!) :smile:


...

...
ritengo comunque molto strano il discorso consumo olio...anche per quanto riguarda il 1.8 tfsi ci sono pareri molto discordanti, si va dai casi come il mio (16 mila km con l'olio ancora al max) a casi totalmente opposti (consumi esagerati come il vostro)....una via di mezzo non c'è...molto strana la cosa!

I consumi non sono strani, sono semplicemente elevati, di più in alcuni esemplari, ma per il 2.0 TFSI (180, o 211 cav) pare che consumi di 250 g/1.000 km siano piuttosto comuni, quantomeno in fase di rodaggio, o fino a che il motore non si è completamente assestato (15.000/20.000 km). Poi, a volte succede, ma non è garantito, i consumi, più o meno di colpo, calano drasticamente, come riferito da Paolo Pacor sulla base di esperienze sue e di amici, e come confermatomi dal responsabile Audi per i motori, dopo lungo martellamento! :smile:
Se un motore TFSI consuma meno olio, meglio per il proprietario. Non è che sia un'anomalia. E' solo fortunato ad aver beccato un motore con minori tolleranze pescato nella produzione di serie.

A 15.000/20.000 km le differenze di consumo d'olio, in linea di massima, si attenuano...
Speriamo anche prima! :wink:

Marco749
23-10-2009, 08:54
Scalo in terza e allungo in un attimo a140, rimettendo la VI (senza passare per IV e V e aspettare gli umori del multitronic!) :smile:



Il multitronic non ha le marce :tongue:

Donatello Birsa
23-10-2009, 09:39
Scalo in terza e allungo in un attimo a140, rimettendo la VI (senza passare per IV e V e aspettare gli umori del multitronic!) :smile:

Il multitronic non ha le marce :tongue:


ha comunque gli umori e un certo carattere...:smile:

Col manuale sono i miei umori, e il mio carattere a prevalere...

- - -- - -

Però il tema di questa thread è il consumo d'olio del TFSI, e ben pochi hanno fornito dati reali (noi due e pochi altri a parte).
Comunque, incrociando pareri ed esperienze varie, il quadro è ben delineato.
Il consumo d'olio c'è.
sarebbe semmai interessante vedere statisticamente
quali sono i valori minimi, massimi e medi di consumo d'olio dei motori TFSI.
Questo ci darebbe un'idea anche di quanto
le tanto sbandierate ristrette tolleranze nei motori moderni e nell aproduzione di serie,
siano effettivamente tali.

Forza con questi dati sul consumo d'olio dei TFSI, anche della precedente generazione!:smile:

Ripeto i miei

TFSI 2.0 180 cav
250-300g/1.000 km
equivalente a circa 1 l/4.000 km nell'ipotesi più ottimistica,

riferiti ai primi 1.000 km

leellah
24-10-2009, 10:04
Per essere un 504 00 (benzina) o un 507 00 (diesel) l'olio deve necessariamente essere 5W30. Con queste specifiche in commercio:

Aral SuperTronic LongLife 3 5W-30
Castrol SLX Longlife III Prof. Powerflow
Mobil 1 ESP Formula 5W-30
Shell Helix Ultra Extra 5W-30

Il consumo di un litro d'olio ogni 4000 km è elevato, ma rientra nella norma, specie nei primi 10-15k km.

MrDundee
25-10-2009, 00:17
Donatello rivolgo la domanda a te ma anche a tutti gli altri : che olio motore mi consigliate sulla mia nuova tt 1.8 tsfi 160 cavalli (come quella di France) ? Grazie mille per la disponibilità

Marco749
25-10-2009, 21:30
i miei cosumi di olio da quando li tengo sotto controllo:

SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
Km 13280 0.5Kg
Km 15400 0.5Kg

Donatello Birsa
26-10-2009, 09:24
Per essere un 504 00 (benzina) o un 507 00 (diesel) l'olio deve necessariamente essere 5W30. Con queste specifiche in commercio:

Aral SuperTronic LongLife 3 5W-30
Castrol SLX Longlife III Prof. Powerflow
Mobil 1 ESP Formula 5W-30
Shell Helix Ultra Extra 5W-30

Il consumo di un litro d'olio ogni 4000 km è elevato, ma rientra nella norma, specie nei primi 10-15k km.

Grazie Gabriele!

E’ quello che temevo, la normativa 504 è rispettata solo dai 5W-30.
In casa Castrol l’SLX III è stato comunque sostituito dal Castrol EDGE.
Se devo usare 5-W30 non vedo motivo di cambiare, mi va benissimo il Castrol.

Peraltro attribuire ad una casa come Audi un’incapacità di individuare l’olio giusto per i suoi motori, pare, in effetti un poco inverosimile.
Rimane il fatto che la pretesa di “alimentare” con arie da ecologista” con olio Long life (cambio olio a 30.000 km), un motore che consuma, su diversi esemplari, 1litro ogni 4-5,000 km sembra un po’pretenzioso e non completamente onesto.
Non basta la frasetta: "sono normali (o possibili) consumi fino a 0.5l/1.000 km) per mettere le cose a posto.

Non so se sia la normativa euro5 che impone certi oli, in ogni caso sarebbe più onesto, e più sensato, prevedere quantomeno un cambio d’olio a 15,000 km (non dico 10.000, altrimenti qualche potenziale utente potrebbe pensare chel’auto consuma olio), senza tirarsela tanto col “long life”.

Ma è una battaglia persa, mi pare che il “long life” faccia “figo”:

qualche casa propone addirittura cambi olio a 50.000 km (mi pare General Motors su qualche motorizzazione (con un Olio 0W-30).

Sarebbe più sensato costruire motori con minori tolleranze, ma è più difficile e i costi aumentano.

La precisione meccanica degli accoppiamenti è molto più costosa e difficile da ottenere, più facile cullare i potenziali utenti di auto convincendoli di avere una macchina che per 30.000 km avrà bisogno solo di benzina o gasolio.
- --
A parte questo, come detto sopra, in Cina, i motori a benzina vengono tutti alimentati (così dice il libretto Audi) rispettando la specifica VW 502, con un olio 5W-40, sicchè forse la strada giusta, e più prudente potrebbe essere proprio l'uso di un olio 5W-40.
Vedremo se la sete si placa.



i miei cosumi di olio da quando li tengo sotto controllo:

SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
Km 13280 0.5Kg
Km 15400 0.5Kg

Grazie Marco per i dati che hai fornito.
Il maggior rabbocco effettuato a15.400 km è dovuto ad un maggior consumo (dovrebbero, o potrebbero! diminuire i consumi verso 1 15.000/20.000), o è un rabbocco standard da ½ kg?
Mi pare peraltro difficile stimare con precisione il consumo in base ai dati del computer.
Peraltro,
forse sono “cecato”, ma non ho visto una elementare astina per effettuare i controlli di livello olio.
Forse mi è sfuggita? Cosa mi dite? :smile:

Marco749
26-10-2009, 09:51
Grazie Marco per i dati che hai fornito.
Il maggior rabbocco effettuato a15.400 km è dovuto ad un maggior consumo (dovrebbero, o potrebbero! diminuire i consumi verso 1 15.000/20.000), o è un rabbocco standard da ½ kg?
Mi pare peraltro difficile stimare con precisione il consumo in base ai dati del computer.
Peraltro,
forse sono “cecato”, ma non ho visto una elementare astina per effettuare i controlli di livello olio.
Forse mi è sfuggita? Cosa mi dite? :smile:

io rabbocco quando il computer mi mostra l'avvertimento, il simbolo è sempre giallo quindi presumo che sia un abbassamento del livello olio accettabilissimo.
Il simbolo non è mai diventato rosso fino ad ora.
Nel motore ho notato che c'è un tappo giallo dove prima c'era l'astina per il controllo dell'olio, secondo me il tappo, altro non è che la parte finale dell'astina...senza però l'astina!
Presumo che questo serva per i meccanici, per avere un riscontro reale in caso di bisogno, (magari in service, loro inseriscono la loro bella astina...)
forse come accessorio è possibile comprare l'astina completa e poter così controllare l'olio di persona...

non sono sicuro di questo però.

Donatello Birsa
26-10-2009, 10:44
[QUOTE=Marco749;284396]...

Nel motore ho notato che c'è un tappo giallo dove prima c'era l'astina per il controllo dell'olio, secondo me il tappo, altro non è che la parte finale dell'astina...senza però l'astina!
Presumo che questo serva per i meccanici, per avere un riscontro reale in caso di bisogno, (magari in service, loro inseriscono la loro bella astina...)
forse come accessorio è possibile comprare l'astina completa e poter così controllare l'olio di persona...
QUOTE]grazie per le info.

fantastico però:
un'auto da 40.000 euro in su,
che preveda (se lo prevede) un accessorio davvero singolare:
un'astina graduata per la verifica del livello olio motore!

Se non esite tale accessorio dovremmo proporlo ad Audi. :smile:

Una curiosità, a proposito di olio:
sulla tua TFSI, c'è modo di verificare la temperatura dell'olio?
Ho sentito parlare di dati nascosti, scovabili (dai bene informati!); era però riferito ad altri modelli Audi.

Se penso che la mia Golf GX II serie (classe 1988!) mi forniva dal computerino di bordo la temperatura dell'olio motore,
e la mia Audi 2.0 Turbo benzina (classe 2009) no,

mi bolle il sangue nelle vene...

Marco749
26-10-2009, 10:59
mmm...non saprei, io non ne conosco, magari qualcuno di più ferrato ne è a conoscenza...

MrDundee
26-10-2009, 13:41
[QUOTE=Marco749;284396]...

Nel motore ho notato che c'è un tappo giallo dove prima c'era l'astina per il controllo dell'olio, secondo me il tappo, altro non è che la parte finale dell'astina...senza però l'astina!
Presumo che questo serva per i meccanici, per avere un riscontro reale in caso di bisogno, (magari in service, loro inseriscono la loro bella astina...)
forse come accessorio è possibile comprare l'astina completa e poter così controllare l'olio di persona...
QUOTE]grazie per le info.

fantastico però:
un'auto da 40.000 euro in su,
che preveda (se lo prevede) un accessorio davvero singolare:
un'astina graduata per la verifica del livello olio motore!

Se non esite tale accessorio dovremmo proporlo ad Audi. :smile:

Una curiosità, a proposito di olio:
sulla tua TFSI, c'è modo di verificare la temperatura dell'olio?
Ho sentito parlare di dati nascosti, scovabili (dai bene informati!); era però riferito ad altri modelli Audi.

Se penso che la mia Golf GX II serie (classe 1988!) mi forniva dal computerino di bordo la temperatura dell'olio motore,
e la mia Audi 2.0 Turbo benzina (classe 2009) no,

mi bolle il sangue nelle vene...

Dontello la temperatura dell'olio ti posso dire che è una voce sul computer di bordo del tt....strano non ci sia anche sull'a4.
Puoi per piacere rispondermi alla domanda precedente che avevo posto ? grazie mille

Donatello Birsa
26-10-2009, 14:25
[quote=Donatello Birsa;284427]

Dontello la temperatura dell'olio ti posso dire che è una voce sul computer di bordo del tt....strano non ci sia anche sull'a4.
Puoi per piacere rispondermi alla domanda precedente che avevo posto ? grazie milleInfatti la pulce mi era stata messa proprio da utenti del TT.
D'altra parte è verosimile che da qualche parte, con tutti 'sti sensori, ci sia il valore della temperatura dell'olio, perlomeno cisia traccia di eventuali iperriscaldamenti, qualora Audi volesse contestarti la garanzia...:biggrin:
Riguardo alla tua domanda precedente,
da una parte non ti ho risposto perchè:
a) non sono in possesso del libretto di uso e manutenzione dl tuo TT - mi atterei all'olio consigliato dalla casa, per cominciare, che suppongo sia ilCastrol Edge 5W-30.
b) perchè l'eventuale alternativa è stata indicata all'interno di vari interventi non solo miei, e sostanzialmente è uno 0W-40 o simili, anche se, come specificato da Leellah (Gabriele) non risponde all specifica VW 504 00.

Mr Dundee, visto che ci incrociamo spesso, posso sapere come ti chiami?
Sono di vecchia scuola e ho difficoltà a relazionarmi con le persone, anche in forum, se oltre ad un nick name non conosco un nome. :smile:

Ma ti è arrivato il tt'
come va?
Quanto olio consuma? :wink:

MrDundee
26-10-2009, 20:49
[quote=MrDundee;284538]Infatti la pulce mi era stata messa proprio da utenti del TT.
D'altra parte è verosimile che da qualche parte, con tutti 'sti sensori, ci sia il valore della temperatura dell'olio, perlomeno cisia traccia di eventuali iperriscaldamenti, qualora Audi volesse contestarti la garanzia...:biggrin:
Riguardo alla tua domanda precedente,
da una parte non ti ho risposto perchè:
a) non sono in possesso del libretto di uso e manutenzione dl tuo TT - mi atterei all'olio consigliato dalla casa, per cominciare, che suppongo sia ilCastrol Edge 5W-30.
b) perchè l'eventuale alternativa è stata indicata all'interno di vari interventi non solo miei, e sostanzialmente è uno 0W-40 o simili, anche se, come specificato da Leellah (Gabriele) non risponde all specifica VW 504 00.

Mr Dundee, visto che ci incrociamo spesso, posso sapere come ti chiami?
Sono di vecchia scuola e ho difficoltà a relazionarmi con le persone, anche in forum, se oltre ad un nick name non conosco un nome. :smile:

Ma ti è arrivato il tt'
come va?
Quanto olio consuma? :wink:


Mi chiamo Alessandro, piacere. Il tt dovrebbe arrivarmi questa settimana. Il fatto che non risponde alle specifiche cosa vuol dire ?

Blackdiamond
26-10-2009, 22:52
@Donatello... le varie classi della VW sono una vera truffa legata proprio al dover mettere quello che dicono loro altrimenti decade la garanzia, anche s ein realtà non c'è nessun modo per capire che olio ho montato nel motore dopo anche solo 1.000 Km! d'altra parte la tuya auto è nuova e con quello che costano le parti Audi ti consiglio di fare i tagliandi da loro e controllare l'olio molto spesso.
Sulla mia S6 ho cambiato l'olio proprio venerdi... ho tolto quello schifo di 5W 30 Audi e dopo 8.000 Km e 10 mesi era diventato un liquido marrone e con la fluidità dell'acqua!
ora ho messo 8 litri di Mobil 1 5W 50... la prima impressione è il motore decimente più silenzioso al minimo. Tra 5.000 Km pulitore della Motul e nuovo cambio con Mobil1 e spero di aver così tolto tutto lo schifo precedente!

Ciao

Donatello Birsa
27-10-2009, 08:27
@Donatello... le varie classi della VW sono una vera truffa legata proprio al dover mettere quello che dicono loro altrimenti decade la garanzia, anche s ein realtà non c'è nessun modo per capire che olio ho montato nel motore dopo anche solo 1.000 Km! d'altra parte la tuya auto è nuova e con quello che costano le parti Audi ti consiglio di fare i tagliandi da loro e controllare l'olio molto spesso.
Sulla mia S6 ho cambiato l'olio proprio venerdi... ho tolto quello schifo di 5W 30 Audi e dopo 8.000 Km e 10 mesi era diventato un liquido marrone e con la fluidità dell'acqua!
ora ho messo 8 litri di Mobil 1 5W 50... la prima impressione è il motore decimente più silenzioso al minimo. Tra 5.000 Km pulitore della Motul e nuovo cambio con Mobil1 e spero di aver così tolto tutto lo schifo precedente!

Ciao
grazie paolo!

credo che ci sia più di un fondo di verità in quello che dici. :smile:

Mi sfugge però, omologazioni a parte, il perchè VW/Audi dovrebbe avere interesse ad imporre un olio che non sia quantomeno adatto al motore.
Per la menata del long life?
Per vendere più turbine e motori di ricambio? :biggrin:

Comunque ora vedo che succede coi miei consumi di olio,

anche se il tuo consiglio è lì sempre bene in vista. A naso, mi convince di più un 5W-40 o il 5W-50 che hai proposto tu.

grazie!


[quote=Donatello Birsa;284573]


Mi chiamo Alessandro, piacere. Il tt dovrebbe arrivarmi questa settimana. Il fatto che non risponde alle specifiche cosa vuol dire ?
Piacere, Alessandro!
Vuol dire che l'olio non è approvato dalla casa per quello specifico motore, e che quindi se lo usi potresti non essere coperto da garanzia.
Ti consiglio di fare un po' di rodaggio, quando ti arriva il tt, poi ci penserai! :smile:

Blackdiamond
27-10-2009, 15:31
grazie paolo!

credo che ci sia più di un fondo di verità in quello che dici. :smile:

Mi sfugge però, omologazioni a parte, il perchè VW/Audi dovrebbe avere interesse ad imporre un olio che non sia quantomeno adatto al motore.
Per la menata del long life?
Per vendere più turbine e motori di ricambio? :biggrin:

Comunque ora vedo che succede coi miei consumi di olio,

anche se il tuo consiglio è lì sempre bene in vista. A naso, mi convince di più un 5W-40 o il 5W-50 che hai proposto tu.

grazie!

[quote=MrDundee;284919]
Piacere, Alessandro!
Vuol dire che l'olio non è approvato dalla casa per quello specifico motore, e che quindi se lo usi potresti non essere coperto da garanzia.
Ti consiglio di fare un po' di rodaggio, quando ti arriva il tt, poi ci penserai! :smile:

la scelta del long life è legato a un problema di questione ecologica (cambio dell'olio più lungo nel tempo quindi meno cambi dell'olio nella vita di un auto) mentre le classi VW sono legate al tagliando... ti rendi conto di quanti soldi vi levano per un sempice cambio olio? che inoltre a loro costerà al massimo 7/8 euro al litro! Il costo di un meccanico è simile a quello di un chirurgo e nella maggior parte dei casi sono degli ignoranti mostruosi!

Basta auto nuove e basta garanzia!

Ciao

Marco749
27-10-2009, 17:09
il mio longlife comunque...è molto poco long!!
ogni 2000 Km devo aggiungerlo!!!!

:biggrin::cry::biggrin::cry::biggrin::cry::biggrin :

MrDundee
06-11-2009, 22:34
Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova.

L’auto – che per inciso va benissimo - ha percorso 1.000 km consumando circa – se devo ritenere attendibile l’indicatore del computer, circa 250-300 g di olio, quindi circa 1 litro ogni 4.000 km.
Pur considerando che siamo in “rodaggio”, e che un maggior consumo d’oio possa essere fisiologico nei primi 5.000 km, il consumo da me riscontrato, mi pare altino.
Vorrei che qualcuno condividesse la propria esperienza sui motori benzina TFSI, in particolare sulla motorizzazione 2,0 180/211 cav disponibile per varie Audi (A4 A5, Q5 ecc),
per capire se è normale o comune questo consumo d’oilo.

Ho guidato con estrema calma – andatura di crociera sotto i 2.000 giri, con rare e brevissime puntatine a 4.000, un paio di volte a 5.000 giri in 2° o 3° marcia.
Mi domando cosa sarebbe successo se avessi guidato, o dovessi guidare, sportivamente.
Alla faccia dell’olio long life
– credo si tratti di un Castrol SAE 5W-30 (Specifiche tecniche e approvazioni: SAE 5W-30, …VW 504 00), probabilmente l’SLX o il suo sostituo della linea EDGE, Castrol EDGE SAE 5W-30 -
La più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni.con la più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni e una particolare protezione per il motore TFSI!

Comunque se le cose girano così cmbierò presto l’olio seguendo il consiglio che Blackdiamond (Paolo) mi diede nella thread sul rodaggio.
Ci metto un Castrol EDGE SAE 10W-60 adatto alle BMW serie M, non prima di aver rimappato il mio motore a 270 cav, con ABT o MTM!

Se deve consumare olio,
che almeno sia per qualcosa di serio! :smile:

Donatello l'olio di cui parli è il seguente ?

http://bologna.bakeca.it/ricambi-accessori/castrol-slx-longlife-iii-raef13042140

pacor
06-11-2009, 23:12
fantastico però:
un'auto da 40.000 euro in su,
che preveda (se lo prevede) un accessorio davvero singolare:
un'astina graduata per la verifica del livello olio motore!


Sulla mia S dotata di MMI,attraverso quest'ultimo e' possibile visualizzare il livello dell'olio motore.Infatti,manca l'astina nel cofano motore,o meglio,c'e',ma e' un semplice tappo.:wink:

Marco749
06-11-2009, 23:47
Idem...

diegoz
07-11-2009, 17:17
Anche io ho il cambio multitronic e confermo quanto sopra.
Nell'uso di tutti i giorni, andando a velocità entro i 100 Km/h non supero mai i 1800 giri, anzi nella maggioranza del tempo viaggio a 1200-1400 giri.
Però la coppia è elevata e basta un piccolo colpo di acceleratore per sentirla schizzare via senza problemi.

Verissimo....comunque...benzina o diesel il multitronic va trattato coi guanti.....ho sentito che da 180cv la vorresti rimappare a 270?

Lascia perdere....lo bruci nel giro di 10 km....

(ovviamente mi riferisco al ragazzo che ha aperto il topic)

...dico la mia sui consumi d'olio....secondo me e' il longlife che evapora chissa' da dove....
Sulla mia blandissima ex A3 1.9 tdi sia senza che dopo la mappa consumava comunque un litro ogni 4000km se non meno e con andatura medio sportiva....

Cosa mai riscontrata sulle altre macchine possedute compresa la TT 225 4 che non consumava una goccia....

Forse sono questi motori di nuova generazione?

Ora vedo sul V6 cosa succede....

Donatello Birsa
09-11-2009, 15:45
Donatello l'olio di cui parli è il seguente ?

http://bologna.bakeca.it/ricambi-accessori/castrol-slx-longlife-iii-raef13042140
Sì, Alessandro. questo, o il suo successore Castrol Edge 5W-30, ma in Audi usano ancora il vecchio.


Sulla mia S dotata di MMI,attraverso quest'ultimo e' possibile visualizzare il livello dell'olio motore.Infatti,manca l'astina nel cofano motore,o meglio,c'e',ma e' un semplice tappo.:wink:
Io non sono dotato di mmi, ma mi incuriosiva più la temperatura che il livello dell'olio, in fin dei conti...


Verissimo....comunque...benzina o diesel il multitronic va trattato coi guanti.....ho sentito che da 180cv la vorresti rimappare a 270?

Lascia perdere....lo bruci nel giro di 10 km....

(ovviamente mi riferisco al ragazzo che ha aperto il topic)

...
Grazie per il ragazzo!
La mia TFSi ha comunque cambio manuale, ma è ancora presto per rimappare.

A proposito di Long life, ho comunque scoperto che è specificamente contemplato da Audi che il cliente non voglia fare il Long life, ma usufruire del Service Audi(mi pare si dica così)
e lo può fare!

Basta cambiare l'olio ogni 15.000 km, invece che dopo 30.000 km!

Approfondirò l'argomento, ma questo dovrebbe voler dire fare riferimento alla specifica VW 502 00 invece che 504 00,
e questo amplia la panoramica degli oli utilizzabili (anche il 5W-40 o 5W-50
- Shell Helix Ultra 5W 40 oppure il Mobil1 5W 50 -
consigliati da Paolo (Blackdiamond)! :smile:

Davidenos
09-11-2009, 15:47
E' incredibile, adesso hanno anche tolto l'astina del livello dell'olio...ma dove andremo a finire? Fidarsi solo dell'elettronica?mh....non mi piace molto la cosa.

pacor
09-11-2009, 18:55
E' incredibile, adesso hanno anche tolto l'astina del livello dell'olio...ma dove andremo a finire? Fidarsi solo dell'elettronica?mh....non mi piace molto la cosa.

E' un semplicissimo sensore che "manda" un dato,niente di così fantascientifico!!!Altre case automobilistiche,hanno adottato questo sistema.


e questo amplia la panoramica degli oli utilizzabili (anche il 5W-40 o 5W-50
- Shell Helix Ultra 5W 40 oppure il Mobil1 5W 50 -
consigliati da Paolo (Blackdiamond)! :smile:

Certo che puoi evitare i Service Long life,infatti il sottoscritto ha già comunicato alla conce,che farà i service ogni 15.000 km anzichè 30.000 km,come consigliato da loro!!:wink:
Per l'olio,parere personalissimo,però io starei su Mobil oppure Castrol ed eviterei Shell.

Donatello Birsa
10-11-2009, 10:31
Certo che puoi evitare i Service Long life,infatti il sottoscritto ha già comunicato alla conce,che farà i service ogni 15.000 km anzichè 30.000 km,come consigliato da loro!!:wink:
Per l'olio,parere personalissimo,però io starei su Mobil oppure Castrol ed eviterei Shell.

Bene Paolo.
Visto che ce n’è la possibilità, immaginavo tu usufruissi del Service di ispezione.
Sarei però curioso di sapere quanti utenti erano al corrente di questa possibilità.
Con la questione del LongLife, ci hanno fatto una testa tale che parrebbe che se non usi un olio long life il motore debba fondersi e il catalizzatore morire!

Comunque, riassumendo quello che ho potuto appurare dai vari libretti Audi:

Tutti i motori escono di fabbrica con olio Long life, poi, a seconda del mercato di collocazione si adotta il Long Life Service (cambio olio 30.000 km) o il Service di ispezione (cambio olio ogni 15.000 km).

Anche in un mercato che prevede il Long Life service un cliente può tuttavia chiedere il Service di ispezione (cambio olio ogni 15.000 km).

Ora faccio una domanda, in particolare a Paolo (Pacor) e a Paolo (Blackdiamond), che hanno seguito questa thread e che hanno parecchia esperienza nel settore o a chiuque conosca bene l’argomento oli:

quale è la differenza tra un 5W-40 e uno 0W-40, a parità di tecnologia utilizata?

Faccio questa domanda perché, al I cambio d’olio che farò
-quasi sicuramente a 15.000 km, ma forse anche prima –
sarei orientato, volendo restare in casa Castrol, verso una viscosita massima 40 (mancando la 50), e trovo due oli disponibili:

CASTROL EDGE SPORT 0W-40 che si fregia della dicitura “sport”
e il
CASTROL EDGE 5W-40 ma che trovo solo presso Castrol Malysia (!), o qualche venditore privato in rete.

Con gradazione 5W-40 c’è invece il Castrol Edge Turbodiesel 5W-40 molto diffuso, ma non adatto ai benzina long life. Almeno così stava scritto su un articolo di “Elaborare” che riportava le specifiche e le informazioni Castrol – olio non usabile nei motori Benzina con dicitura Long Life! –

indicazione che aveva erronemente instillato in me il dubbio che i motori long life richiedessero oli specifici in ogni caso, e non solo in funzione dell’elevato kilometraggio “imposto” dalle normative ambientali.

Tornando al dunque:
il CASTROL EDGE SPORT 0W-40 può sostituire un CASTROL EDGE 5W-40 (che però prevede intervalli di service di 10.000 km) o anche il mobil 5W-50?

Oppure la minore viscosità a freddo (0W) ha delle implicazioni anche sulla viscosità a caldo, modificandola?

In sostanza un olio 0W-40, a parità di tutte le altre caratteristiche , garantisce a caldo la stessa protezione al motore e alla turbina, di un olio 5W-40?

Grazie a chi vorrà dare un contributo.

E scusate per la prolissità! :smile:

Blackdiamond
11-11-2009, 23:26
Caro Donatello... invece di dirti che cosa penso di un olio questa volta ti scrivo quello che ognuno dovrebbe sapere sull'olio prima di fare una scelta...

Partiamo dal principio anche se immagino che tu la base la conosca già...

La gradazione dell'olio è espressa con due numeri, il primo è affiancato da un W (Winter) ed indica la viscosità dell'olio a freddo (15°C), mentre il secondo numero identifica la viscosità dell'olio a 100°C, quindi per pignoleria la gradazione si scrive così 5W 40 :biggrin:

Ora però, come giustamente hai detto tu, come faccio a capire che differenza c'è tra uno 0W 40 e un 10W 40? e soprattutto che differenza c'è tra il 5W 40 da 5 Euro al litro e quello da 20 euro al litro della stessa gradazione? bene... la viscosità dell'olio si misura in Centistokes (cst) e in base al valore in cst del film di olio alle varie temperature, si assegna una determinata classe, ad esempio, un olio per rientrare nella categoria 5W 40, dovrà avere un cst di circa 100 a 15°C e circa 14 cst a 100°C.

Detto questo, rimane il dubbio dell'olio di stessa gradazione ma costo diverso... che differenza c'è? beh le differenze si basano su due punti:

1° Per quanti cicli (o chilometri) quest'olio riesce a mantenere le sue qualità?

2° Cosa succede se supero i 100°C?

Sul primo punto, la differenza la fanno gli additivi e la conformazione di base della miscela dell'olio, quindi migliori saranno gli additivi inseriti nella miscela e per più tempo l'olio continuerà a lavorare in maniera ottimale. Però con questo discorso il problema non si è esaurito visto che nessuno ti dice cosa ha messo nella miscela e soprattutto non esistono test che possano determinare in maniera oggettiva la durata nel tempo di un olio... e qui l'unica arma sono i test di laboratorio... ovvero fai 15.000 Km e quando cambi l'olio ne mandi una provetta in un centro di analisi e ti fai fare i test sulla viscosità e riesci a capire che tipo di degradazione ha avuto l'olio (ti assicuro che è veramente l'unico modo).

Sul secondo punto invece per fortuna esiste un valore, denominato HT/HS che misura la resistenza del film di olio a 150°C (temperatura che normalmente si raggiunge solo in pista) e qui possiamo capire le vere differenze!

Ecco una lista interessante che ti può far capire molte cose...

Mobil 1 0W40 HTHS 3.6

Castrol RS 10w-60 HTHS 3.7

Castrol RS 0w-40 HTHS 3.7

Silkolene PRO S 5w-40 HTHS 4.07

Motul 300V 10w-40 HTHS 4.19

Mobil 1 5W-50 HTHS 4.3

Motul 300V 5w-40 HTHS 4.51

Redline 5w40 HTHS 4.6

Redline 10W40 HTHS 4.7

Mobil 1 15w-50 HTHS 5.11

Silkolene PRO S 10w-50 HTHS 5.11

Silkolene PRO R 15w-50 HTHS 5.23

Motul 300V 15w-50 HTHS 5.33

Castrol Edge Sport RS 10w-60 HTHS 5.70

Redline 15W50 HTHS 5.8


Quindi possiamo vedere che c'è un abisso tra il Mobil 1 0W 40 e il 5W 50 e tra il vecchio e il nuovo Castrol RS!

Ovvio che i 150°C non livedrai quasi mai sullo strumento di misura della temperatura, ma in realtà la piccola quantità di olio che finisce nella turbina, riceverà delle belle scaldate, ecco perchè utilizzare un olio con gradazione 30 a caldo su un turbo è (secondo me e secondo i numeri) pura pazzia!

Spero di esserti stato utile... e aggiungo prima di andare a dormire, che lo Shell lo ha messo mio fratello sulla sua M5 E39 in gradazione 5W 40... Domenica scorsa è stato tutto il pomeriggio in pista a Magione e la macchina non ha mangiato un filo d'olio nonostante le alte temperature e i 150.000 Km del motore!


Ciao

MrDundee
15-11-2009, 00:09
ragazzi ma questo olio che è quello che ho postato prima http://bologna.bakeca.it/ricambi-accessori/castrol-slx-longlife-iii-raef13042140 è un buon olio o lascia a desiderare? grazie mille

Donatello Birsa
17-11-2009, 12:01
Caro Donatello... invece di dirti che cosa penso di un olio questa volta ti scrivo quello che ognuno dovrebbe sapere sull'olio prima di fare una scelta...

... la viscosità dell'olio si misura in Centistokes (cst) e in base al valore in cst del film di olio alle varie temperature, si assegna una determinata classe, ad esempio, un olio per rientrare nella categoria 5W 40, dovrà avere un cst di circa 100 a 15°C e circa 14 cst a 100°C.

...

1° ...

2° Cosa succede se supero i 100°C?

...
Sul secondo punto invece per fortuna esiste un valore, denominato HT/HS che misura la resistenza del film di olio a 150°C (temperatura che normalmente si raggiunge solo in pista) e qui possiamo capire le vere differenze!

Ecco una lista interessante che ti può far capire molte cose...

Mobil 1 0W40 HTHS 3.6

Castrol RS 10w-60 HTHS 3.7

Castrol RS 0w-40 HTHS 3.7

...

Castrol Edge Sport RS 10w-60 HTHS 5.70




Quindi possiamo vedere che c'è un abisso tra ... il vecchio e il nuovo Castrol RS!

Ovvio che i 150°C non livedrai quasi mai sullo strumento di misura della temperatura, ma in realtà la piccola quantità di olio che finisce nella turbina, riceverà delle belle scaldate, ecco perchè utilizzare un olio con gradazione 30 a caldo su un turbo è (secondo me e secondo i numeri) pura pazzia!
...
Ciao

Caro Paolo,
ti ringrazio per il tuo sforzo di divulgazione dei concetti fondamentali riguardanti gli oli motore, e per integrare la tua panoramica riguardante la viscosità, volevo segnalare un sito nel quale mi ero casualmente imbattuto, che tratta in maniera comprensibilissima l’argomento, con riferimento alla classificazione originale SAE I valori di viscosità stabiliti dalla SAE, espressi in centipoises per la temperatura di —18°C ed in centistokes per la temperatura di 100°C :

http://www.animaguzzista.com/officina/tecnicateoria/lubrificanti/lub_classificazione_oli.htm

Qui il riferimento per la viscosità W (Winter) era a temperatura di -18°C,
mentre tu citi una viscosità a 15° rappresentativa della viscosità W. Se vuoi spiegare se sono cambiate le temperature di riferimento per l’attribuzione di viscosità a freddo…


Interessantissime le tue considerazioni, e i dati che fornisci ( sarebbe interessante averne altri!) sul comportamento degli oli alle temperature limite, che forse poi tanto limite non sono in particolare nei motori turbo - di 150°.

A me risulta, e me lo conferma il mio meccanico, che nei motori Golf e Audi, si possono vedere abbastanza facilmente i 150° anche semplicemente nei percorsi in salità, tanto diffusi in Trentino, che ispirano gli automobilisti; questa facilità delle temperature dell’olio, a salire a 150°, quello che tu citi come valore “da pista”, nei moderni turbo, sarebbe alla base della drastica scelta di molte case, di fare scomparire dalla vista degli utenti, la temperatura dell’olio, per evitare inutili allarmismi. Non sono però in grado di avvallare tale ipotesi…

Torniamo alle misure a 150° - il valoreHT/HS che misura la resistenza del film di olio a 150°C.

Dai pochi dati che hai fornito, espongo alcune considerazioni, integrando le tue.

Sicuramente la differenza tra vecchi e nuovi oli è evidente
– hai citato l’abisso tra vecchio e nuovo Castrol 10W-60 , e tra il vecchio e il nuovo Mobil 1 0W 40 e 5W 50 (ma ci va o no il trattino, dopo la W (Winter?).:smile:

Però leggendo i dati da te riportati con riferimento ai vecchi Castrol ( a meno di un refuso)

Castrol RS 10w-60 HTHS 3.7
Castrol RS 0w-40 HTHS 3.7
sembrerebbe esserci un HTHS identico per due viscosità a caldo molto diverse – 40 e 60! –
(mentre è evidente il notevole progresso nel Castrol Edge Sport RS 10w-60 con HTHS pari a 5.70).

Che avvalorerebbe le tesi implicite nella politica degli oli di VW-Audi /Castrol– quando ti propongono (e usano in fabbrica nei nuovi motori) un olio 5W-30 come olio universale, buono anche per i motori turbo.

A tale scopo, sarebbe molto interessante, se tu disponessi del valore HTHS del tanto chiacchierato Castrol Edge 5W-30 o magari del Castrol Edge Sport 0W-40! (lasciando perdere l’SLX che è un olio vecchio!),
per vedere quale è la differenza di HTHs con l’Edge 10W-60, a parità di tecnologie utilizzate ed epoca di produzione.


Grazie ancora, Paolo, per il preziosissimo contributo.

Magari, se potessi darmi una dritta su come/dove reperire valori HtHs
- sai com’è, la mia fame di conoscenza nel settore oli motore (e in altri…) non ha limiti! :-) -

mi faresti un grande favore.


Per ora mi fermo qui, con le richieste. :smile:

RimSA
17-11-2009, 18:27
Infatti,manca l'astina nel cofano motore,o meglio,c'e',ma e' un semplice tappo.:wink:

Ma questo "semplice tappo" è il sensore del livello olio? Oppure il sensore è altrove?

Marco749
17-11-2009, 21:05
Ma questo "semplice tappo" è il sensore del livello olio? Oppure il sensore è altrove?

è un semplice tappo giallo,
lo togli e ti rimane in mano.
Il sensore presumo sia dentro il motore da qualche parte.

RimSA
17-11-2009, 21:07
è un semplice tappo giallo,
lo togli e ti rimane in mano.
Il sensore presumo sia dentro il motore da qualche parte.

Ah! Quindi è un casino montarlo in proprio... Uffa! :cry:

Marco749
17-11-2009, 21:11
mmmm...non saprei, magari è in una posizione di facile accesso (in caso si rompesse)
non saprei, bisognerebbe chiedere a chi se ne intende di più di motori...
se fosse così, si potrebbe comprare il ricambio e installarso collegandolo alla centralina...
ma sono mie supposizioni...
;-)

Donatello Birsa
18-11-2009, 08:32
<<2° Cosa succede se supero i 100°C?

...
Sul secondo punto invece per fortuna esiste un valore, denominato HT/HS che misura la resistenza del film di olio a 150°C (temperatura che normalmente si raggiunge solo in pista) e qui possiamo capire le vere differenze!>> Blackdiamond

Qui si spiega il concetto di HTHS indicando anche i valori minimi per la SAE (anche se i valori minimi ci interessano fino ad un certo punto, ci interessa il valore reale):

http://www.opieoils.co.uk/pdfs/Valuing-Viscosity.pdf

e un capitoletto della Treccani, in italiano:

http://www.treccani.it/export/sites/default/Portale/sito/altre_aree/scienze_della_terra/enciclopedia/italiano_vol_2/751-772_ita.pdf

Marco749
10-12-2009, 08:31
Aggiornamento del consumo d'olio:

SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
Km 13280 0.5Kg
Km 15400 0.5Kg
Km 18396 0.5Kg

sembra che il consumo di olio stia diminuendo, con l'ultimo mezzo chilo di olio ho percorso 2996 Km contro una media precedente di 2125 Km, sto facendo per&#242; anche pi&#249; autostrada...

ananke69
10-12-2009, 08:44
strano, io ho consumato circa 0.5 Kg in 10.000 Km

Donatello Birsa
10-12-2009, 09:13
Aggiornamento del consumo d'olio:

SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
Km 13280 0.5Kg
Km 15400 0.5Kg
Km 18396 0.5Kg

sembra che il consumo di olio stia diminuendo, con l'ultimo mezzo chilo di olio ho percorso 2996 Km contro una media precedente di 2125 Km, sto facendo però anche più autostrada...

Grazie per l'aggiornamento, Marco!

L'importante è vedere il bicchiere mezzo pieno! :smile:
...

In prospettiva (poco più di 2.000 Km percorsi), dovrei essere intorno ad un consumo di 1 litro/ 6.000 Km, osservando l'istogramma.

P.S.
Ho deciso che per almeno 1.000 km non controllerò più il livello olio, in fondo non abbiamo mica un buco nel serbatoio! :biggrin:

Marco749
10-12-2009, 10:03
strano, io ho consumato circa 0.5 Kg in 10.000 Km

bè i nostri motori sono molto differenti...



In prospettiva (poco più di 2.000 Km percorsi), dovrei essere intorno ad un consumo di 1 litro/ 6.000 Km, osservando l'istogramma.


bè in confronto al mio niente male !
quanti Km hai ora?

Donatello Birsa
10-12-2009, 10:37
bè in confronto al mio niente male !
quanti Km hai ora?

Come ho scritto sopra, poco più di 2.000 km,
e la visualizzazione, se corretta, mi dice che dovrei aver consumato non più di 1/3 di litro.

Vedremo più avanti,
ma ormai sono più rilassato...

Donatello Birsa
25-01-2010, 15:52
...
bè in confronto al mio niente male !
quanti Km hai ora?
Piccolo aggiornamento.

3.325 km percorsi ( Audi A4 TFSI 2.0 180 cav cambio manuale),

1/2 litro d'olio teoricamente consumato
(6.500 km per litro d'olio, un pochino meglio del temuto).

Mi sono fatto una strisciolina di carta che riporta una scala in mm di lunghezza pari all'istogramma,
che evidenzia il livello dell'olio.

Cioè, mi sono fatto una specie di astina di carta
per misurare con precisione il livello dell'olio sul display!

O tempora,
o mores! :biggrin:

E a te come va il TFSI, Marco? :smile:

Marco749
25-01-2010, 21:14
Ciao Donatello
L'ultimo rabbocco di 0.5Kg l'ho fato a 20938 Km,

quindi diciamo che la mia media &#232; sempre pi&#249; o meno la stessa.
ricapitolando:


SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
-------> percorrenza 2130 Km
Km 13280 0.5Kg
-------> percorrenza 2120 Km
Km 15400 0.5Kg
-------> percorrenza 2996 Km
Km 18396 0.5Kg
-------> percorrenza 2542 Km
Km 20938 0.5Kg

si vede che pi&#249; o meno la percorenza tra un rabbocco e l'altro &#232; sempre la stessa, forse (ma non ne sono ancora sicuro) sembra che stia leggermente aumentando...
incrocio le dita!

Certo &#232; che a questo punto, il cambio olio che mi consiglia il computer di bordo, da fare intorno ai 25000Km, non credo che lo effettuer&#242;.
(ho praticamente sempre l'olio nuovo)
Aspetter&#242; direttamente i 30000Km per il primo service.

Complimenti per il metodo di "misura fine" !!!
;-)

Byomez1
26-01-2010, 16:53
Ciao Donatello
L'ultimo rabbocco di 0.5Kg l'ho fato a 20938 Km,

quindi diciamo che la mia media è sempre più o meno la stessa.
ricapitolando:


SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
-------> percorrenza 2130 Km
Km 13280 0.5Kg
-------> percorrenza 2120 Km
Km 15400 0.5Kg
-------> percorrenza 2996 Km
Km 18396 0.5Kg
-------> percorrenza 2542 Km
Km 20938 0.5Kg

si vede che più o meno la percorenza tra un rabbocco e l'altro è sempre la stessa, forse (ma non ne sono ancora sicuro) sembra che stia leggermente aumentando...
incrocio le dita!

Certo è che a questo punto, il cambio olio che mi consiglia il computer di bordo, da fare intorno ai 25000Km, non credo che lo effettuerò.
(ho praticamente sempre l'olio nuovo)
Aspetterò direttamente i 30000Km per il primo service.

Complimenti per il metodo di "misura fine" !!!
;-)

a bene voi siete fortunati io possiedo una A4 avant 2000 benzina del 2002 e con il 5-30 arrivo al massimo a 1000 km con 0,5 di olio :maad::maad::maad:

ora la porto in officina e ci metto il catrame al posto dell'olio cosi forse consuma meno !
visto quello che costa 1 litro di olio long live :w00t::w00t:

saluti Michele

Donatello Birsa
27-01-2010, 08:49
a bene voi siete fortunati io possiedo una A4 avant 2000 benzina del 2002 e con il 5-30 arrivo al massimo a 1000 km con 0,5 di olio :maad::maad::maad:
...
saluti Michele


E' dunque questo il destino che attende i nostri TFSI? :smile:
1/2 litro ogni 1.000 km?
Comunque consolati, è normale il tuo consumo d'olio, anche su auto nuove (libretto Audi dixit).:biggrin:

Scherzi a parte, se consumi quel tanto,
punta su un Mobil 1 5W-50 almeno,
e lascia perdere il 5W-30 long life.

Il Castrol 10W-60 non risponde invece alle specifiche VW, purtroppo...

tsunamirs
27-01-2010, 22:53
E' dunque questo il destino che attende i nostri TFSI? :smile:
1/2 litro ogni 1.000 km?
Comunque consolati, &#232; normale il tuo consumo d'olio, anche su auto nuove (libretto Audi dixit).:biggrin:

Scherzi a parte, se consumi quel tanto,
punta su un Mobil 1 5W-50 almeno,
e lascia perdere il 5W-30 long life.

Il Castrol 10W-60 non risponde invece alle specifiche VW, purtroppo...

QUOTO. Io sulla mia RS2 da sempre monto il Mobil 1 5W50 e mi trovo benissimo, avviamento a freddo pronto e protezione alle alte temperature per motore e turbina. Consumi dell'olio praticamente nulli tra un cambio e l'altro, tanto che spesso ho ancora la bottiglia di emergenza per i rabbocchi a tre quarti al momento del cambio dell'olio. Tra l'altro il Mobil 1 l'ho anche portato tempo fa in concessionaria Audi ufficiale per un cambio d'olio e me lo hanno messo senza problemi..

Marco749
18-02-2010, 08:30
Aggiorno la situazione...

SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
-------> percorrenza 2130 Km
Km 13280 0.5Kg
-------> percorrenza 2120 Km
Km 15400 0.5Kg
-------> percorrenza 2996 Km
Km 18396 0.5Kg
-------> percorrenza 2542 Km
Km 20938 0.5Kg
-------> percorrenza 2764 Km
Km 23702 0.5Kg

SOB!

Donatello Birsa
18-02-2010, 10:33
Aggiorno la situazione...

SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
-------> percorrenza 2130 Km
Km 13280 0.5Kg
-------> percorrenza 2120 Km
Km 15400 0.5Kg
-------> percorrenza 2996 Km
Km 18396 0.5Kg
-------> percorrenza 2542 Km
Km 20938 0.5Kg
-------> percorrenza 2764 Km
Km 23702 0.5Kg

SOB!


Ciao Marco.
Ti consiglio il

Mobil 1 ESP Formula 5W-30

In Germania tutte le Audi escono col Mobil, pare (sponsor diversi),
e, a detta del mio meccanico Audi VW, Mobil è un olio migliore dell’equivalente Castrol.
Visto che lo Shell l’hai già sperimentato, e si lascia bere con facilità (altrettanto si dice del Castrol),

cosa ti costa provare il Mobil? :-)

Lo proverò anch’io, anche se per ora mi sono beccato, proprio dal mio amico, una bottiglia del famigerato Castrol 5W-30 SLX III

-Il contratto con Castrol Italia non è ancora scaduto - :-)
-
che attendo, senza alcuna fretta, di stappare.

Marco749
18-02-2010, 16:39
potrei anche provare, se continuo cos&#236;, faccio prima a diventare primo azionista della SHELL....


Ciao Marco.
Ti consiglio il

Mobil 1 ESP Formula 5W-30

In Germania tutte le Audi escono col Mobil, pare (sponsor diversi),
e, a detta del mio meccanico Audi VW, Mobil è un olio migliore dell’equivalente Castrol.
Visto che lo Shell l’hai già sperimentato, e si lascia bere con facilità (altrettanto si dice del Castrol),

cosa ti costa provare il Mobil? :-)

Lo proverò anch’io, anche se per ora mi sono beccato, proprio dal mio amico, una bottiglia del famigerato Castrol 5W-30 SLX III

-Il contratto con Castrol Italia non è ancora scaduto - :-)
-
che attendo, senza alcuna fretta, di stappare.



Donatello a quanti Km sei adesso?

Donatello Birsa
19-02-2010, 11:31
...




Donatello a quanti Km sei adesso?
Sempre 3.700 km.
L'ultimo WE son stato fermo,
anzi, domenica sera ho fatto 50 km da solo (finalmente!), con la scusa (per mia moglie) di ricaricare la batteria! :smile:

Ti far&#242; sapere quando arriver&#224; il grande giorno,
quello del primo rabbocco! :biggrin:

- - - -
Comunque va davvero bene 'sto motore! TFSI 2.0 180 cav,
gli perdoniamo la sete atavica...

Marco749
11-03-2010, 09:08
ieri a 24.750 Km il CDB mi ha detto che dovevo eseguire il cambio olio (come da scadenze).
A quel punto ho chiamato il concessionario e gli ho chiesto quali fossero gli accorgimenti da fare al cambio olio (oltre il cambio dell'olio ovviamente),e se fosse davvero necessario andare adesso, dato che ridendo e scherzando, come ormai sapete, ho gi&#224; sostituito 3 litri abbondanti all'olio originale.
La risposta &#232; stata quella che speravo,
"non si preoccupi, pu&#242; tranquillamente saltare questo cambio olio e venire direttamente fra 5000 Km a fare il primo SERVICE" (cio&#232; a 30.000 kM).

Pensandoci bene non capisco come AUDI possa concepire due fermi auto a distanza di soli 5.000 Km, a 25.000 il cambio dell'olio e a 30.000 il primo SERVICE.
bah...

Nell'ultimo giro per rifornimento olio, lo SHELL che ho usato fino ad ora era terminato e al suo posto erano in bella mostra decine e decine di bottiglie di CASTROL SAE 5W-30.
Ho dovuto prendere quello in mancanza del MOBIL da te consigliato (Donatello).
Vedr&#242; se questo olio si fa bere in egual modo, oppure dura un po' di pi&#249;...

Donatello Birsa
11-03-2010, 11:10
ieri a 24.750 Km il CDB mi ha detto che dovevo eseguire il cambio olio (come da scadenze).
...

Pensandoci bene non capisco come AUDI possa concepire due fermi auto a distanza di soli 5.000 Km, a 25.000 il cambio dell'olio e a 30.000 il primo SERVICE.
bah...

Nell'ultimo giro per rifornimento olio, lo SHELL che ho usato fino ad ora era terminato e al suo posto erano in bella mostra decine e decine di bottiglie di CASTROL SAE 5W-30.
Ho dovuto prendere quello in mancanza del MOBIL da te consigliato (Donatello).
Vedrò se questo olio si fa bere in egual modo, oppure dura un po' di più...

Ciao Marco, vedo che hai il tuo bel da fare con ‘sto olio, anche quando non devi rabboccare! :-)
In realtà il CDB ti ha detto che dovresti cambiare l’olio come da scadenze, non perché fosse programmata ai 25,000 km, ma perché in base alle sue imperscrutabili logiche (suppongo che qualche sensore sia in grado di valutare la “qualità” dell’olio e se risponde alle caratteristiche di targa, ma è solo un ipotesi; probabilmente se utilizzassi l’auto molto in città, o su brevi tragitti, il CDB ti avrebbe detto ben prima dei 24.750 km, di cambiare l’olio.
- -
Quindi ora avrai occasione di provare anche il Castrol 5W-30 (quale confezione: Edge o SLX?).
Certo con rabbocchi da ½ litro (10,9 % del totale – 4,6 L) è difficile stimare eventuali differenze tra gli oli usati per il rabbocco.
L’eventuale differenza potrai vederla, semmai al prossimo cambio olio.

Ma quale olio?
Questo è il dilemma.
- -
Io ora vedrò se la sete si placa.

Ma penso cambierò comunque l’olio dopo 1 anno (a questo ritmo meno di 10.000 km),
e darò una chance al castrol SLX long life III (che pare identico all’EDGE - fonti Castrol, come riferito da qualche collega).

Se continua a bere olio, però, penso ad un cambio radicale.

Addio totale all’olio long life, non solo come kilometraggio, ma anche come tipo di olio,
alla ricerca di un olio meno volatile, ma che vada benissimo anche alle basse temperature.

Ho letto e mi sono informato molto sulle caratteristiche degli olii e mi sto orientando verso il red line 5W-40, un ottimo olio sintetico a base di esteri basi sintetiche del gruppo 5, le più stabili.

Quando sarà il momento deciderò e ti (vi) farò sapere.

Marco749
11-03-2010, 11:22
l'olio che ho preso è l'EDGE:
http://www.autoteilestore.com/ats/imgsvlt?key=7D6U21722139&size=l

era l'unico disponibile...

si...probabilmente non noterò differenze sui consumi di olio, almeno non subito...
poi in teoria, fra 5.000 Km (ovvero fra più o meno altri due rabbocchi da 0.5lt) al primo service mi cambieranno completamente l'olio, e vorrò sapere che olio mi metteranno!

Poi vedrò come muovermi in base ai consumi...
non vorrò sicuramente continuare così, facendo un calcolo, se continua così,
a 100.000 Km avrò speso 320 euro in Olio Motore!!

:-S

Donatello Birsa
11-03-2010, 12:36
OK l’Edge.

Io il problema dei consumi lo vedo in maniera diversa: il fastidio per i rabbocchi e la spesa li considero marginalmente.

Mi interessa sapere se effettivamente l’olio che uso dà la massima protezione al mio motore e al mio turbo.
E, volatilità a parte, che sicuramente incide molto sul consumo d’olio, e assestamento del motore a parte
(ma il tuo dovrebbe essere ormai assestato, a 25,000 km), voglio essere sicuro (nei limiti del ragionevole) che la protezione fornita al motore sia massima.

E non basta la dicitura olio totalmente sintetico accompagnata da "long life" per dormire sonni tranquilli. Long life sembra piuttosto un esercizio di supremazia tecnica caro ai produttori, che non una garanzia di lunga vita per il motore (oltre che per l’olio).

Le caratteristiche di targa dell’olio Long life 5W-30 sono convinto che siano elevate in partenza e che forniscano adeguata protezione al motore e alla turbina, ma per quanti km?

Quanto cambiano le caratteristiche dell’olio e la sua efficacia lubrificante e protettiva, dopo tot km e tot tempo?

Sarei davvero curioso di fare analizzare l’olio (potremmo cominciare col tuo, Marco!) per vedere dopo 30.000 km, come stiamo messi.

P. es,
Come è la viscosità?
Gli ottimizzatori dell'indice di viscosità,
cioè le molecole che, scaldandosi l’olio, hanno il compito di "tenere legate" tra loro le molecole costituenti il lubrificante, impedendone così una diminuzione eccessiva di viscosità,
hanno tenuto botta dopo essere state sottoposte a innumerevoli cicli di stress meccanico e termico, o si sono rotte, in senso letterale, smettendo di fare il loro lavoro?

Nei motori turbo, lo stress meccanico/termico è particolarmente marcato, e quindi il rischio che tali molecole ottimizzatrici. si rompano nel vero senso della parola e smettano di fare il loro lavoro dopo alcune migliaia di km è elevato, così la viscosità effettiva potrebbe essere minore, per es. 5W-25, per dire, dopo un po'.

Il problema è che all’eventuale diminuzione di viscosità, si accompagna parallelamente anche una diminuzione dell'HT/HS (un indicatore della viscosità quando l'olio si trova ad alta temperatura (150 °C), a causa dello stress meccanico, situazione che è probabile si verifichi per es. nei cuscinetti e nelle boccole ).

Così, se il valore di HT/HS dell’olio di partenza è poniamo 3.7cP, con il valore minimo raccomandato da Audi per il nostro motore poniamo di di 3.5cP,
il rischio è che l'olio dopo qualche migliaia di km non rispetti più la specifica di partenza ( la 504.00) - che supponiamo imponga un valore dell'HT/HS superiore a 3.5cP (?)- ma rispetta ora solo una specifica meno stringente (che ammettiamo permetta valori compresi tra 2.9 e 3.5 cP).

In sostanza il rischio è che nei nostro motori, già dopo poche migliaia di km (figuriamoci 30.000 km!), circoli un olio che non offre più la protezione promessa.

Castrol non brilla in trasparenza, sotto questo aspetto, perché non fornisce l’HT/Hs dei suoi oli.

Stanti queste incertezze, lasciando a parte consumi , la strada maestra la vedo nel cambiare olio più spesso (max 15,000 km, ma anche 10.000), utilizzando magari un olio con specifica 502 (per i benzina come il nostro) prevista da Audi quando non si vuole fare il long life.

Nel tuo caso in particolare, con cambio olio a 15.000 km,
trovando un olio che non (si) volatilizza, e non richiede rabbocchi,
spenderesti poco di più che a rabboccare 1 litro ogni 4.000 km (3,5 litri rabboccati contro i 4,6 del cambio olio!) :-)

Il problema è trovare l’olio giusto!

Marco749
11-03-2010, 13:53
Si, potrebbe essere una soluzione... anche se di fatto, aggiungendo costantemente olio, a 30.000 Km i nostri motori non dovrebbero avere un olio particolarmente deteriorato...

guardando su internet, a questo collegamento:

http://www.dearsrl.net/Portals/0/Download/Documenti/Castrol&#37;20specifiche%20tecniche%20olio.pdf

sembrerebbe che comunque, le specifiche 504.00 prevedano un HTTS maggiore di 3.5 cp, quindi il castrol dovrebbe almeno avere quel valore (non altissimo comunque)

Donatello Birsa
11-03-2010, 14:34
1)... anche se di fatto, aggiungendo costantemente olio, a 30.000 Km i nostri motori non dovrebbero avere un olio particolarmente deteriorato...

2) guardando su internet, a questo collegamento:

http://www.dearsrl.net/Portals/0/Download/Documenti/Castrol%20specifiche%20tecniche%20olio.pdf

sembrerebbe che comunque, le specifiche 504.00 prevedano un HTTS maggiore di 3.5 cp, quindi il castrol dovrebbe almeno avere quel valore (non altissimo comunque)

1) Ci sono vari fattori, volatilità e viscosità a parte,

p, es. igroscopicità, residui di particelle ferrose,
che non depongono mai a favore di un olio vecchio (2 anni-30.000 km sono tanti!), anche perchè chi sa quale è l'olio che se ne va? :-)

2) Grazie per il link.
E' chiaro che il 5W-30 Castrol risponde alla specifica 504 00 e ha un valore di viscosità a 150 °C sufficiente sulla carta (ht/HS > 3.5 cP).

Ma dopo 10.000 km?

Interessante, per un tagliando service con cambio olio a
15.000 km, è il Castrol Edge Sport 0W-40, con specifica Porsche, che è da un po' che ho adocchiato
(peccato non sia un 5W-40).

Anche questo però, è di sicuro un olio da cambiare di frequente,

e dopo ciò che ho letto sugli ottimizzatori dell'indice di viscosità (ancor più necessari in un olio "spinto", cioè con grande differenza di viscosità tra caldo e freddo, qualche dubbio sulla stabilità di uno 0W-40rimane.
Non vorrei che dopo un po' diventasse uno 0W-30 effettivo con hths< a 3,5 cP. E allora siamo da capo.

Penso che cambierò comunque, l'olio spesso ,
max dopo 1 anno o 10.000 (15.000) km.

ste77
12-03-2010, 12:07
ma al di l&#224; del consumo d'olio (che poi vi consiglio di visitare la sezione S3 8P a riguardo del oli catch-can o qualcosa del genere, nnch&#232; la discussione relativa ai TFSI e al fatto che si formano incrostazioni).

potete dirmi quanti km/lt fate di media con il 2.0 tfsi montato su A4?:smile:

Marco749
12-03-2010, 12:29
ma al di là del consumo d'olio (che poi vi consiglio di visitare la sezione S3 8P a riguardo del oli catch-can o qualcosa del genere, nnchè la discussione relativa ai TFSI e al fatto che si formano incrostazioni).

potete dirmi quanti km/lt fate di media con il 2.0 tfsi montato su A4?:smile:

qui se ne parla e ho postato qualche consumo:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=291970#post291970
:wink:

ste77
12-03-2010, 14:19
qui se ne parla e ho postato qualche consumo:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=291970#post291970
:wink:

Grazie ;), ho dato una rapida occhiata, consumi eccellenti :cooool:


bene ne terr&#242; conto, nn tanto per me, ma come auto family; io ho fatto 3 anni di vita con un motore diesel e mi sono bastati ,siccome la nuova A4 mi piace molto volevo capire se era il caso di prenderla a benza e direi di si :wub::tongue:

Donatello Birsa
16-03-2010, 08:17
Grazie ;), ho dato una rapida occhiata, consumi eccellenti :cooool:


bene ne terrò conto, nn tanto per me, ma come auto family; io ho fatto 3 anni di vita con un motore diesel e mi sono bastati ,siccome la nuova A4 mi piace molto volevo capire se era il caso di prenderla a benza e direi di si :wub::tongue:

!2/13 km/litro senza esagerare;
10 km litro con guida brillante;
guida al limite: censura!:biggrin:

Se vieni alla cena trentina sabato 27 ti faccio provare
la A4 B8 TFSI 180 cav, portandola anche a limitatore;

però guido io! :biggrin:

Marco749
29-03-2010, 08:36
a sto giro record dei record!!
Ho percorso solo 1813Km con 0.5Kg di olio, da ora si cambia, speriamo che il castrol sia meglio...
:angryfire_1::angryfire_1::angryfire_1:

ricapitoliamo...

SHELL ELIX 5W30

Km 11150 0.5Kg
-------> percorrenza 2130 Km
Km 13280 0.5Kg
-------> percorrenza 2120 Km
Km 15400 0.5Kg
-------> percorrenza 2996 Km
Km 18396 0.5Kg
-------> percorrenza 2542 Km
Km 20938 0.5Kg
-------> percorrenza 2764 Km
Km 23702 0.5Kg
-------> percorrenza 1813 Km
Km 25515 0.5Kg (sostituito olio - CASTROL EDGE 5W-30)

Donatello Birsa
29-03-2010, 09:07
Fossi in te Marco, a questo punto, finita la lattina che hai comprato,
cambierei decisamente olio, e passerei ai tagliandi Service (15.000 km).

Per non discutere in concessionaria arrivando con l'olio da mettere( tipo un red line 5W-40 con HTHS di 4,7, mi pare)
userei un olio "normale" , ma con viscosità maggiore
- magari il Castrol Edge sport 0W-40, che copre le specifiche delle principali case, compresa la Porsche, anche se Castrol non specifica l'HTHS dei suoi oli...

Marco749
29-03-2010, 16:05
oggi sono ripartito senza ancora aggiungere l'olio, ma l'avvertimento non mi è riapparso.
Forse è stato un "falso contatto" oppure sono al limite e fra pochi Km mi si accenderà nuovamente...
Spererei di farne almeno altri 1000 per rimanere in linea col passato...ma ne dubito molto.

Donatello Birsa
30-03-2010, 16:35
oggi sono ripartito senza ancora aggiungere l'olio, ma l'avvertimento non mi è riapparso.
Forse è stato un "falso contatto" oppure sono al limite e fra pochi Km mi si accenderà nuovamente...
Spererei di farne almeno altri 1000 per rimanere in linea col passato...ma ne dubito molto.

Speravo che almeno il sensore che segnala la necessità di rabboccare fosse attendibile...
comunque a me è capitato questo:

A proposito della attendibilità del sensore livello olio, oltre all’imprecisione intrinseca dovuta alla visualizzazione a gradini, volevo segnalare che a me è capitato di vedere in diretta (dopo aver seguito la procedura standard), il livello risalire di una tacca mentre lo visualizzavo sul display.
Mi son detto: beh vuol dire che siamo al limite di passaggio da una tacca all’altra (circa 125 ml).
Infatti 200 km dopo ho visto visualizzata una sola tacca al posto di due.
Peccato che, dopo ulteriori 200 km, per di più tirati, il livello fosse risalito di una tacca!
In sintesi:
il display serve per dirti se il livello dell’olio è ok non per fornire indicazioni precise,
mentre il sensore che ti dà dà l’allarme – è opportuno rabboccare con max 1 litro – dovrebbe essere preciso.

Quindi meglio non stressarsi col diplay a controllare livelli
- nel dubbio meglio portarsi una lattina! :-)
Se proprio si ha il pallino di sapere quale è il livello preciso dell’olio e soprattutto per poter rabboccare il quantitativo esatto, meglio ordinare (io l’ho fatto) l’astina
-ritirata oggi!:

codice asticella per il 2.0 tfsi : 06J 115 611 E

Marco749
30-03-2010, 17:31
ottima mossa !
Per quanto mi riguarda invece, il cdb non mi ha più risegnalato nulla, domani prevedo 200Km, vediamo se si riaccenderà...bah!

Marco749
01-04-2010, 09:22
si è riacceso e ho aggiunto 1 Lt di olio, però è da ieri che non mi segnala più il livello olio...

Marco749
04-04-2010, 13:10
Strana sta cosa, è già 3 giorni che non mi segnala il livello olio...

Donatello Birsa
08-04-2010, 08:26
Strana sta cosa, è già 3 giorni che non mi segnala il livello olio...
Si sarà ubriacato anche il sensore, a forza bere olio. :-)
Scherzi a parte, pare che sia capitato a molti, di non avere informazioni dopo un rabbocco per un certo kilometraggio (qualcuno dice 500 km, qualcuno di più).
Secondo Audi, dopo 2 minuti, se l'olio è in temperatura ecc. dovresti vedere il livello aggiornato.
Ti consiglio l'astina,
oppure di non guardare più il display finchè non ti si accende la spia gialla! :biggrin:

Marco749
08-04-2010, 10:35
he he!!
farò l'abbonamento al Mugello, forse tirandola in pista l'olio si scalderà al punto giusto da farmi vedere il livello!! :biggrin::biggrin:

scherzi a parte, adesso, dopo circa 250Km è tornato il livello :doh:

valeriodanna
29-04-2010, 09:13
Audi TT 2.0 TFSI S-Tronic 11/2006 93.000 Km circa 1 litro ogni 5.000 Km....

Donatello Birsa
29-04-2010, 11:22
Audi TT 2.0 TFSI S-Tronic 11/2006 93.000 Km circa 1 litro ogni 5.000 Km....

Allora sei dei nostri, Valerio! :smile:

Io sono a quota 5.750 Km in fremente attesa che mi si accenda la spia gialla! :biggrin:
L'ultima tacca se ne andata definitivamente, dopo un paio di brevi ritorni.
L'astina è gia in sede.

dtax
17-10-2010, 00:06
A4 TFSI 211 Avant stronic ...3,5kg in 7.000k.....!!!

dtax
31-10-2010, 15:16
A4 TFSI 211 Avant stronic ...3,5kg in 7.000k.....!!!


4kg di olio in 8.000k
media ...ogni 2000k consumo 1KG.....e non accenna a diminuire

tuccoli
19-11-2010, 07:21
Buongiorno, ho un'AUDI Q5 TFSI, ho lo stesso problema di tanti, il consumo di olio, ho quasi un anno e mezzo, con 15.000 km e sto seguendo il caso con il concessionario di Genova, vorrei chiedere al forum se hanno notato anche un consumo del liquido refrigerante! Grazie a presto.

dtax
23-11-2010, 23:46
Buongiorno, ho un'AUDI Q5 TFSI, ho lo stesso problema di tanti, il consumo di olio, ho quasi un anno e mezzo, con 15.000 km e sto seguendo il caso con il concessionario di Genova, vorrei chiedere al forum se hanno notato anche un consumo del liquido refrigerante! Grazie a presto.

No x adesso no....non mi ssembra.....ma quanto olio hai consumato?

tuccoli
27-11-2010, 18:18
No x adesso no....non mi ssembra.....ma quanto olio hai consumato?

per ora circa 1kg di olio x 4000 km. Ora l'audi fa una prova di consumo su 1000 km, ho fatto il service con il castrol Magnatec 5-40 escludendo il long-life ritengo che sia troppo liquido, efare cambi ogni 15000 km. éda tenere sotto controllo il liquido di raffreddamento, hanno trovato una fascetta lasca, vediamo in seguito se è quella la causa di ciò.
Ho la sensazione che la cosa non sia tanto presa sul serio....
ciao Tuccoli:huh:

kora
27-11-2010, 18:44
Audi TT 2.0 TFSI S-Tronic 11/2006 93.000 Km circa 1 litro ogni 5.000 Km....

Scusate ...ma in audi dicono che può dipendere da come si usa la macchina ???? nel senso che : fate tanta strada ogni accensione , o poca per volta ??? autostrada o traffico cittadino ???[COLOR="Silver"]

tuccoli
28-11-2010, 10:55
Scusate ...ma in audi dicono che può dipendere da come si usa la macchina ???? nel senso che : fate tanta strada ogni accensione , o poca per volta ??? autostrada o traffico cittadino ???[COLOR="Silver"]

Kora,penso che audi sappia che è un loro problema, e che non sanno ancora come risolverlo, nel mio caso dopo le mie dimostranze mi hanno detto di ritornare a 15000 km poi dopo aver cambiato l'olio a mie spese mi hanno detto di ritornare dopo 1000 km per scaricare l'olio e pesarlo per vedere il consumo.
Ritengo che ciò sia innattendibile per una serie di motivi ci volevano almeno 4 o 5000 km per vedere un consumo reale. Ho già capito che se non consumi olio quanto benzina per loro và tutto bene! Il motore è straordinario, ma consuma olio!
Saluti a tutti.

Donatello Birsa
13-01-2011, 10:51
Un saluto a tutti.
Mi scuso per la lunga assenza ma ho avuto seri problemi di salute e operazioni varie. Tornando al tema in questione – consumo olio – la mia A4 Tfsi 2.0 180 cav mod Y 2010 (immatricolata a settembre 2009) ha consumato:
1 litro nei primi 5.800 km;
A 10.600 km c’erano ancora tre tacche sul display che visulalizza il livello olio
- avevo notato/intuito un rallentamento dei consumi negli ultimi mille km di percorrenza (9.600-10.600 km circa) con livello visualizato costante.

Ho cambiato l’olio in Audi a 10.600 km e 1 anno di vita (SLX III Castrol).
Ho fatto 2.000 km e la visualizzazione a display mi dà livello costante.

I consumi si sono quindi ridotti significativamente –la prima tacca se ne andava di solito dopo 700/800 km.

Altri utenti hanno riferito di una riduzione sostanziale dei consumi dei Tfsi, qualcuno intorno ai 10.000 km, qualcuno intorno ai 20.000 km.

Non sempre succede purtroppo.

Comunque credo convenga cambiare l’olio di fabbrica dopo circa 10.000 km / 1 anno al massimo perché è un olio specifico per favorire rodaggio e assestamenti vari. Così si è sicuri di portar via eventuali residui metallici delle lavorazioni.
La turbina ringrazierà per l’attenzione.
Ciao,
Donatello

Settimana prossima sarò rioperato.
Se va tutto bene – come dovrebbe – fra non molto tornerò a partecipare al forum.

Buon 2011!

MrJohn
14-02-2011, 15:18
Io mi sono sempre trovato bene con il Mobil 1 Rally Formula 5W50, ma all'ultimo cambio non l'ho più trovato perchè dicono sia andato fuori produzione. Sul sito della Mobil però c'è ancora con il nome Peak Life 5W50, probabilmente è in fase di distribuzione.

Secondo me conviene che rimani su un olio 5W... per la protezione del motore a freddo, e per quanto riguarda la viscosità alle alte temperature va bene anche un 40 se usi la macchina in città, 50 c'è solo il Mobil 1 (reperibile nella grande distribuzione o negli autoricambi), 60 per uso pista (Castrol Edge o Bardhal 10W60).
Sicuramente non un olio 0W... in quanto ancora più fluido del 5W... dato che hai già problemi di consumo.

Più importante della gradazione rimangono però le altre caratteristiche dell'olio (ACEA: A3/B3/B4 - API: SM/SL/SJ/CF) e le varie approvazioni dei costruttori (VW 501 01/505 00/502 00....., BMW High Perf Dies Oil, MB 229.1/229.3 – Porsche A40), per quanto riguarda le protezioni specifice dei componenti interni del motore, catalizzatore, filtro antiparticolato e iniettore mompa per i diesel, pompa olio ect...).


In bocca al lupo per le tue operazioni...






--------------------------------------------------------------------------------

alessio1981
17-02-2011, 14:25
Per il consumo anomalo chiedete in concessionaria. Ho letto che un utente con A5 ha chiesto e sembra sia previsto un aggiornamento con diverso intervento in base al consumo.

dtax
21-02-2011, 00:04
ciao a tutti.

io ho auna a4 avant 211 cv stronic....e penso di essere uno dei primi a fare la modifica che audi propone x il consumo di olio eccessivo.


La mia consumava 0,55 x 1000......

Prima mi avevano detto che dovevano cambiare pistoni e fasce elastiche....poi hanno cambiato tipo di intervento....
mi hanno cambiato...paraolio dell'albero motore...tubo recupero vapori olio...e aggiornamento centralina motore.

Ad oggi ho fatto 650km...l' astina dell 'olio sul MMI è ancora al max smile_shock.gif smile_shock.gif ...speriamo ci rimanga.........
Percezioni.....l'auto è più fluida....al minimo più silenziosa...forse è diminuito un pò il numero di giri al minimo......al mattino si accende con regolarità e non singhiozza più.....
Nota dolente....secondo me i consumi sono un pò aumentati....ma farò una verifica più attenta con il passare dei km.......

dtax
13-04-2011, 09:34
ciao a tutti.

io ho auna a4 avant 211 cv stronic....e penso di essere uno dei primi a fare la modifica che audi propone x il consumo di olio eccessivo.


La mia consumava 0,55 x 1000......

Prima mi avevano detto che dovevano cambiare pistoni e fasce elastiche....poi hanno cambiato tipo di intervento....
mi hanno cambiato...paraolio dell'albero motore...tubo recupero vapori olio...e aggiornamento centralina motore.

Ad oggi ho fatto 650km...l' astina dell 'olio sul MMI è ancora al max smile_shock.gif smile_shock.gif ...speriamo ci rimanga.........
Percezioni.....l'auto è più fluida....al minimo più silenziosa...forse è diminuito un pò il numero di giri al minimo......al mattino si accende con regolarità e non singhiozza più.....
Nota dolente....secondo me i consumi sono un pò aumentati....ma farò una verifica più attenta con il passare dei km.......


La modifica che hanno fatto è servita a poco.....adesso mi cambiano i pistoni e le fasce.....l odissea continua...

Donatello Birsa
10-05-2011, 12:25
La modifica che hanno fatto è servita a poco.....adesso mi cambiano i pistoni e le fasce.....l odissea continua...

Mi spiace, spero che la tua Odissea possa finire presto. :-)

Riguardo al livello reale dell'olio, l'astina del computer mmi non è affidabile, ahimè!

Io ho perscorso 2.300 km prima di veder scendere il livello di una tacca. Le altre tacche si sono bruciate molto più rapidamente, e a 5.400 km me ne rimane solo una. Ora controllo sull'astina tradizionale acquistata come accessorio, anche se quando il livello si abbassa al minimo c'è un allarme sonoro affidabile.

dtax
12-06-2011, 14:56
Mi spiace, spero che la tua Odissea possa finire presto. :-)

Riguardo al livello reale dell'olio, l'astina del computer mmi non è affidabile, ahimè!

Io ho perscorso 2.300 km prima di veder scendere il livello di una tacca. Le altre tacche si sono bruciate molto più rapidamente, e a 5.400 km me ne rimane solo una. Ora controllo sull'astina tradizionale acquistata come accessorio, anche se quando il livello si abbassa al minimo c'è un allarme sonoro affidabile.



ciao Donatello

Mi hanno cambiato pistoni fasce elastiche...fermo auto 5 gg....devo fare il rodaggio per 1000km adesso....vediamo e speriamo che sia risolutivo.

depa60
12-10-2011, 08:24
Buongiorno a tutti, mi accodo alla discussione per rendervi partecipi della mia esperienza. KM ad oggi 32000, macchina tenuta maniacalmente con rodaggio scrupoloso; all'inizio ovviamente consumo d'olio circa 1lt/4500 km e rabboccato 4 volte, fatto il tagliando a 29000 purtroppo il consumo d'olio successivamente non si e' ridotto. MI sono recato in officina e mi hanno sigillato il tappo e portato al massimo il livello, ma oggi mi segnala gia' un consumo del 50% con 3000 km fatti. Ho appuntamento per il 17 per la verifica e vedremo cosa succede ma mi sembra di capire che sono problemi grossi.

Donatello Birsa
12-10-2011, 08:45
Buongiorno a tutti, mi accodo alla discussione per rendervi partecipi della mia esperienza. KM ad oggi 32000, macchina tenuta maniacalmente con rodaggio scrupoloso; all'inizio ovviamente consumo d'olio circa 1lt/4500 km e rabboccato 4 volte, fatto il tagliando a 29000 purtroppo il consumo d'olio successivamente non si e' ridotto. MI sono recato in officina e mi hanno sigillato il tappo e portato al massimo il livello, ma oggi mi segnala gia' un consumo del 50% con 3000 km fatti. Ho appuntamento per il 17 per la verifica e vedremo cosa succede ma mi sembra di capire che sono problemi grossi.



il consumo da te indicato (1L/4500 km), pur elevato, non sembra ancora problematico, considerati i consumi medi del motore in questione.
Almeno se non peggiora nel tempo...

Tienici aggiornati.

depa60
12-10-2011, 09:44
Il problema e' che i km ora sono 32000 e dopo il tagliando non e' cambiato nulla. Comunque vediamo cosa pensano in Audi anche se sono molto scettico.

Donatello Birsa
13-10-2011, 09:00
Il problema e' che i km ora sono 32000 e dopo il tagliando non e' cambiato nulla. Comunque vediamo cosa pensano in Audi anche se sono molto scettico.

Intendi dire che, finito il “rodaggio” e conseguenti assestamenti di tutte le parti mecaniche, le cose sarebbero andate meglio? A volte succede, ma di solito il consumo d’olio si arresta dopo 6-7 fino a 10.000 km, a volte anche a 15.000-20.000 km.
Ma oltre questo chilometraggio i consumi d’olio, in prospettiva non possono calare, semmai aumentare, al meglio restare costanti.
Il tagliando non centra nulla col consumo d’olio.
In ogni caso, come hai letto, alcuni sfortunati colleghi, avevano un consumo di 0.55 l/1.000 km!
In un paio di casi la casa madre è intervenuta cambiando o
Pistoni, fasce elastiche ecc.....in un caso, mi pare....
In un altro cambiando paraolio dell'albero motore...tubo recupero vapori olio...e aggiornando la centralina motore.
Pare che i risultati siano stati molto buoni (Dtax ti può riferire).
Mi parrebbe strano che adesso Audi sia disposta ad intervenire per un consumo di 1L/4.500 Km, che loro hanno sempre definito “normale”, a meno che non gli siano fischiate le orecchie per tutte le lamentele sui consumi d’olio elevati dei TFSI di ultima generazione.
Tienici aggiornati.

depa60
13-10-2011, 12:33
Ciao intendo dire: finito il rodaggio il consumo e' rimasto invariato (con 3000 km mezzo litro, quindi 1 litro per circa 5000/5500 km come prima). Al tagliando ovviamente mi hanno cambiato completamente l'olio in quanto mi hanno detto che era un tipo molto piu' fluido per il rodaggio. Poi stranamente ha ricominciato a diminuire sul visore per poi tornare al massimo per circa 500 km e ricominciare a diminuire ancora fino ad oggi arrivando a meta' della barra. Adesso ho il tappo sigillato e lunedi vediamo cosa dicono ma la mia impressione e' che se ne lavano le mani oppure non sanno dove metterle! Nonostante abbia gia' protestato in Audi Italia.

depa60
19-10-2011, 08:19
Aggiornamento: continua l'odissea. Mi hanno riportato l'olio al max livello, devo fare 1000 km e riportarla. Se in questo arco di percorrenza consuma 0,5 kg allora si pensa di approfondire la ricerca altrimenti per Audi il consumo e' regolare. Ovviamente non consumero' mezzo kg di olio per 1000 km in quanto finora mezzo kg l'ho consumato in 3000 km per cui me ne andro' a casa con un bel sacco di pive.
Vedremo!

depa60
28-11-2011, 08:38
Conclisione della vicenda; tutto a posto. Queste sono state le parole della concessionaria al ritiro dell'auto dopo l'ennesimo ed ultimo controllo sul consumo di olio. Adesso andro' a munirmi di qualche tanica di scorta da mettere nel baule!

Donatello Birsa
28-11-2011, 15:53
Conclisione della vicenda; tutto a posto. Queste sono state le parole della concessionaria al ritiro dell'auto dopo l'ennesimo ed ultimo controllo sul consumo di olio. Adesso andro' a munirmi di qualche tanica di scorta da mettere nel baule!

Le cose sono andate come ti avevamo anticipato, ahimè.
Un consumo di olio di 1 litro/5-6.000 km, sui TFSI 2.0 di ultima generazione (Audi, Seat, Volkswagen) è considerato normale sia dai concessionari che dalla casa madre. Diciamo che è il consumo medio di quel tipo di motore; sulla normalità, nel senso di “adeguatezza” di tale consumo – 1l/5.000 km – forse ci sarebbe da discutere, ma tant’è, le cose stanno così.
L’importante è essere rassicurati sul fatto che il consumo di 1L/5.000 km non rappresenti un’anomalia, per quella specifica tipologia di motore, e non comporti particolari rischi per lo stesso.

In tal senso, potrebbe consolarci un dato riportato sulla rivista “Elaborare” di ottobre 2011.
In risposta ad un lettore, parlando di una GTI VI, viene riferito (anche se in un contesto di discussione diverso dal nostro) che il consumo medio di olio dei TSI/Tfsi 2.0 di ultima generazione è proprio di 1L/5.000 km.

Quindi, normale o no,
che ci piaccia o meno,
il consumo medio dei nostri motori è proprio quello:

1litro ogni 5/6.000 km!

Che poi Audi voglia farci considerare accettabile e normale qualunque consumo d’olio inferiore a 500 grammi/1.000 km,
beh, quella è davvero una furbata, intellettualmente e moralmente del tutto riprovevole.

dtax
01-01-2012, 11:19
Le cose sono andate come ti avevamo anticipato, ahimè.
Un consumo di olio di 1 litro/5-6.000 km, sui TFSI 2.0 di ultima generazione (Audi, Seat, Volkswagen) è considerato normale sia dai concessionari che dalla casa madre. Diciamo che è il consumo medio di quel tipo di motore; sulla normalità, nel senso di “adeguatezza” di tale consumo – 1l/5.000 km – forse ci sarebbe da discutere, ma tant’è, le cose stanno così.
L’importante è essere rassicurati sul fatto che il consumo di 1L/5.000 km non rappresenti un’anomalia, per quella specifica tipologia di motore, e non comporti particolari rischi per lo stesso.

In tal senso, potrebbe consolarci un dato riportato sulla rivista “Elaborare” di ottobre 2011.
In risposta ad un lettore, parlando di una GTI VI, viene riferito (anche se in un contesto di discussione diverso dal nostro) che il consumo medio di olio dei TSI/Tfsi 2.0 di ultima generazione è proprio di 1L/5.000 km.

Quindi, normale o no,
che ci piaccia o meno,
il consumo medio dei nostri motori è proprio quello:

1litro ogni 5/6.000 km!

Che poi Audi voglia farci considerare accettabile e normale qualunque consumo d’olio inferiore a 500 grammi/1.000 km,
beh, quella è davvero una furbata, intellettualmente e moralmente del tutto riprovevole.

Ciao Donatello:smile:

X dovere di cronaca....sulla mia A4 Av TFSI 211 quattro stronic del 07/10 ..il consumo era di 1 kg ogni 1500 km:blink:..consumo costante per 30.000km....ma poi dopo svariate modifiche al motore e un anno di lotte con Audi....l'ultima modifica di pistoni , fasce ecc ecc...ha portato il motore a consumare ad oggi 0,5 kg in 18.000 km!!!!!
Questo penso sia il consumo normale....e spero lo sia anche sui nuovi..

CoSmIn-CmN
03-01-2012, 01:12
Sui motori FSI-TFSI-TSI il consumo d'olio e piu alto rispetto alle "normali" iniezioni AUDI...certo pero non 1 litro ogni 1000 KM.Se vuoi un esempio il mio 3.2 FSI consuma sulle 300 GRAMMI ogni 10.000 km.Olio CASTROL EDGE FST 0-W30.

fausto
22-04-2013, 10:39
10.000 km e praticamente livello olio quasi al max.

Donatello Birsa
23-10-2020, 02:50
Ciao Donatello:smile:

X dovere di cronaca....sulla mia A4 Av TFSI 211 quattro stronic del 07/10 ..il consumo era di 1 kg ogni 1500 km:blink:..consumo costante per 30.000km....ma poi dopo svariate modifiche al motore e un anno di lotte con Audi....l'ultima modifica di pistoni , fasce ecc ecc...ha portato il motore a consumare ad oggi 0,5 kg in 18.000 km!!!!!
Questo penso sia il consumo normale....e spero lo sia anche sui nuovi..
Carissimo DTAX, se ci sei ancora,

e carissimi utenti TFSI ( soprattutto 180-211 cav - anni 2009-2011),

Infine, a 98.000 km, e 11 anni di vita,
ho avuto un’accelerazione brutale del consumo di olio, come temevo e sapevo, ahimé.
Ho dovuto sostituire pistoni, fasce, bielle ecc.
Un giorno con calma vi raccontero nei dettagli.

Ma se ancora esiste qualcuno che si pone il problema di acquistare una Audi con motore TFSI 2.0 (anni 2009-2011) 180 e 211 cav, e 1.8 TFSI precedenti al 2012,
lasci perdere, a meno che il motore non sia giá stato rifatto!

I codici motore noti per essere interessati includono CAEB, CDNC e CNDC quantomeno,
su A4 B8 (soprattutto), A5, Q5, Q3 ecc.
Tutti i motori sono suscettibili, non è questione di se ma di quando, come purtroppo ben sappiamo.
Avere utilizzato oli di alta qualità (Motul ) interamente sintetici), con cambi olio ravvicinati (max 5.000 km/ 6 mesi) ha solo prolungato l’agonia, e consentito al motore di funzionare benissimo (anche grazie all’uso esclusivo di Blu super 100 ottani) fino alla fine, lineare e silenzioso.
Peccato che nel giro di 3.000 km, son passato da un consumo di
1 L/2.000 km ad un consumo di 1 L/480 km (!) - il consumo rilevato in fase di test.


State bene!

A presto,
Donatello

dalcro
23-10-2020, 21:26
Sai, resto convinto che olii speciali e additivi siano necessari per compensare lacune di progetto.
Quindi il problema di base è nel motore che bisogna pregare di non avere.
Quando ci si incappa si diventa esperti di VCDS, di gradazioni SAE, di resistenza al taglio di film e così via...

Ad Audi gli Americani hanno già fatto la festa e codesti motori andrebbero fermati non perché consumano olio come un Vespino, ma con una verifica delle emissioni che potrebbe obbligare la sostituzione del motore, imho

Donatello Birsa
24-10-2020, 01:23
Sai, resto convinto che olii speciali e additivi siano necessari per compensare lacune di progetto.
Quindi il problema di base è nel motore che bisogna pregare di non avere.
Quando ci si incappa si diventa esperti di VCDS, di gradazioni SAE, di resistenza al taglio di film e così via...

Ad Audi gli hanno già fatto la festa e codesti motori andrebbero fermati non perché consumano olio come un Vespino, ma con una verifica delle emissioni che potrebbe obbligare la sostituzione del motore, imho

Lacune di progetto è un puro eufemismo.
Per il Tfsi 2.0 180/211 cav del 2009-2011, quando ci avviciniamo alla fase acuta non c'è olio o additivo spciale che tenga.
Io, mio malgrado, e non sto scherzando, penso di essere diventato uno dei massimi esperti di olio motore applicato ai TFSI farlocchi. :-)
Ho usato disciplinatamente Castrol senza fare un vero long life fino a 60.000 km; poi, incoraggiato da forumisti esperti ecc. mi sono deciso a cambiare prima marca di olio – da Castrol a Motul - ho tentato con Motul, considerato il paradigma del buon olio, nelle varie gradazioni e versioni integralmente sintetiche.
Inizialmente ho provato il long life Motul xclean +5W30, l'equivalente Motul del castrol Edge.
Solo per dare un'idea della meticolosa applicazione con cui ho tentato di frenare l'irrefrenabile, questi sono stati i miei cambi olio, smesso il Castrol nel 2015.

1) Il 15 novembre 2016, ho anticipato il cambio olio a 13 mesi/8.440 km, passando da Castrol a Motul
- nel caso specifico Motul 8100 X-Clean+ 5W30, con Specifica VW 504 -507 Long Life.

-
2) Il II cambio olio verificata la modesta riduzione dei consumi di olio col Motul Long life (spec VW504), è stato effettuato il 7/04/2017, dopo soli 4 mesi e mezzo e 3.157 km percorsi,
con Motul 8100 X-CLEAN 5W-40 in specifica VW 502 (cambio olio annuale/ 15.000 km).

Visto che il Motul 8100 X-CLEAN 5W-40 non ha determinato alcuna riduzione dei consumi di olio sono passato:

3) dopo soli 2 mesi e 1.453 km percorsi, ad un olio più denso, ma sempre nella specifica VW 502 (cambio annuale) al Motul 6100 SYNERGIE+ 10W-40

Il Motul 10W40 ha garantito una lieve riduzione dei consumi, soprattutto in autostrada,
ma essendo dotato, come da specifica VW di HTHS (Viscosità a 150 °C) di 3,5 come gli oli long life VW 504-507, dal successivo cambio olio, ho sempre utilizzato
4) MOTUL 8100 X-cess 5W-40, che garantiva un hths di 3,7 (ORA 3,8 nella versione attuale -Motul 8100 X-cess gen2 5W-40).

A dirla tutta, nel frattempo avevo usato, tentativo estremo, "autorizzatomi" da un noto preparatore di Roma, visto che avevo nel frattempo, dopo 8 anni, mappato MTM (270 cav), Il Motul 10 W60, rapidamente rivelatosi del tutto inadatto a gestire un TFSI nato per oli molto più fluidi.
Per i supercuriosi posso dire che sì il consumo era minore (ma non di molto), ma il motore, diventato silenziosissimo, tappato, con un freno motore sconosciuto, una resa ai bassi (1.000-1.5000 giri) molto inferiore. Non so come ci fossero utenti, se pure per uso esclusivo pista, che lo usassero correntemente.
Per il mio TFSI era del tutto inadatto, credo di aver fatto 1.500 km forse, ma più come studioso che per convinzione fosse efficacie.
Ho pure usato un Pakelo 5W40
- che analizzando i dati tecnici doveva essere un filo più fluido come viscosità a freddo e pure a caldo (a parte un HTHS a caldo lievemente superiore (3.8) al Motul xcess 5w40 (3.7) che era diventato il mio riferimento -
ma in pratica son tornato subito al Motul Xcess perchè il Pakelo non mi garantiva consumi d'olio minori ed era palesemente meno efficacie ai bassissimi regimi (perdevo un 200 giri rispetto al Motul, cioè riprendevo per dire a 1.400 giri dove con Motul 5W40 riprendevo a 1.200 ( a 1.600 giri con l'inadatto - come viscosità - Motul 10W60).

Quindi poi ho usato solo Motul xcess 5W40 che almeno faceva funzionare perfettamente il motore, dando anche un filo di potenza in più.
Questi gli ultimi cambi olio:
Cambi olio effettuati con MOTUL 8100 X-cess 5W-40
1) Cambio olio effettuato il 07/07/2017 dopo 3.500 km (totale km: 72.400)
2) Cambio olio effettuato il 20/09/2017 dopo 3.372 km (totale km: 75.872)
3) Cambio olio effettuato il 27/10/2017 - totale km: 76.973
4) Cambio olio effettuato il 22/06/2018 - totale km: 82.230
5) Cambio olio effettuato il 08/10/2018 - totale km: 86.375
6) Cambio olio effettuato il 24/05/2019 - totale km: 90.260
7) Cambio olio effettuato il 25/05/2020 - totale km: 94.980.

Così, con un olio più pulito, ho prolungato l'agonia, ma è arrivato il temuto giorno del giudizio, e lì è stato diluvio universale.
Unica consolazione: niente fumosità anomale, mancate accensioni o altre amenità; funzionamento impeccabile fino al funerale. :-(

State lontani dal succitato TFSI!

Ora Audi mi ha costretto a mettere niente popò di meno che un olio 0W30 VW Loglife III 504-507, che son convinto non vada affatto male, se le tolleranze e i giochi son nei limiti (lo vedremo).
Certo per un uso più spinto preferirei il mio Motul xcess 5W40,ma per avere la garanzia Audi per 2 anni e per un uso tranquillo - ora devo fare il rodaggio - credo che lo 0W30 sia più che adeguato.
L'unica cosa è evitare come la peste è il long life inteso come kilometraggio, una mistificazione finto ecologista-ambientalista:
non esiste un olio motore che funzioni bene per 30.000 km su un turbo benzina TFSI;
10.000 km/ 1 anno possono andar bene per un uso tranquillo; dandoci dentro 5.000 km / 6 mesi sono il chilometraggio e il tempo giusto per il cambio olio (a mio giudizio, ovvio).
30.000 km lasciamoli ai diesel se proprio, ma solo se fanno quei km in un anno e in autostrada.

Ognuno faccia come crede.

Ma è inutile fare ricerche spasmodiche di supposti ottimi oli, guardando hths, Indice di viscosità, TBN, Flash point ecc.
Meglio limitarsi a scegliere un buon olio e a cambiarlo frequentemente!
Buona notte.
Donatello

dalcro
24-10-2020, 08:37
...Per il Tfsi 2.0 180/211 cav del 2009-2011, quando ci avviciniamo alla fase acuta non c'è olio o additivo spciale che tenga...

Sai, il punto è proprio questo. Studiare, capire e lavorare sugli olii con quel problema è come migliorare la dieta per curare la cancrena.
A parte chi elabora/mappa e va in pista, gli olii di marca sono tutti buoni a sufficienza.

Il fatto è che gli olii vengono messi a punto per lavorare bene su bronzine ecologiche con meato piccolo, per riempire velocemente il circuito a freddo (0W20!!!) e perchè le molecole che finiscono nel carburante brucino meglio, non intasando il catalizzatore o il filtro antiparticolato. Invece quando consumi dalle canne dei cilindri consumi perchè perdi l'olio da un buco.

In tal caso Gli HTHS, i 10W60 fanno qualcosa ma ben poco.

Per lo 0W30 dici bene e ti confermo che nasce da studi che indicano che le principali usure nascono al riempimento del circuito a freddo per cui si vuole riempire subito alle basse temperature.
Comunque se hai buoni motori non ci sono problemi: Honda lo usa da una ventina d'anni, 0W20 sui benzina e 0W30 sui diesel....

Donatello Birsa
03-10-2021, 18:50
Ciao a tutti!
Per chiudere il cerchio: a distanza di un anno, e (soli) 4.600 km percorsi, il livello dell'olio, dopo aver cambiato pistoni, bielle e compagnia non si é mosso (per fortuna!).
A dimostrazione che il motore Tfsi originale del 2009 era un motore farlocco fatto collaudare dagli utenti e non in sede progettuale. Pluripremiato per le caratteristiche tecniche innovative all'epoca - fasatura variabile, pressione di iniezione aumentata ecc. ma integralmente farlocco!

State bene!
Donatello

dalcro
03-10-2021, 18:59
Bene, sono contento perchè gli olii sono un palliativo di altri problemi :smile:

Donatello Birsa
09-10-2021, 18:33
Bene, sono contento perchè gli olii sono un palliativo di altri problemi :smile:.
Grazie Dalcro!
---
Forse me la sono chiamata, ma la I tacca é scesa ora a 4 800 km.
L'illusione che non consumasse nulla era appunto tale. Era bello cullarsi nel non consumo, ma un'occhiata la davo sempre, e mi pareva eccezionale che non scendesse di una tacca l'istogramma virtuale
Domani verifico con l'astinenza quanto olio ho consumato e faccio un'ipotesi sul consumo attuale effettivo. Sarebbe di conforto l'eventuale riscontro e raffronto con altri utenti che hanno rifatto pistoni e bielle del Tfsi 2.0 del 2.008-2012, relativamente al consumo riscontrato dopo il rifacimento del motore; (tipo 1l ogni 10.000-15.000 km equivalente.
---
Un consiglio, visto che mi sembri decisamente preparato.:smile:
É passato un anno e ho fatto 4.800 km.
Normalmente non lascio mai l'olio per piú di un anno, e un po' di residui metallici dei nuovi pistoni fasce e bielle potrebbe essere opportuno eliminarli.
Esagero?
:smile:
Buon fine settimana.
Donatello

dalcro
09-10-2021, 19:12
Ma!
In teoria dipende da che olio hai messo, comunque se non lo cambi poi avresti dei rimorsi fino a quando tieni la macchina, cambiarlo male non fa per cui...
Si! Cambia olio e filtro olio.
(ovviamente controlla comunque quanto olio hai consumato in 5.000km

Donatello Birsa
10-10-2021, 09:43
Ma!
In teoria dipende da che olio hai messo, comunque se non lo cambi poi avresti dei rimorsi fino a quando tieni la macchina, cambiarlo male non fa per cui...
Si! Cambia olio e filtro olio.
(ovviamente controlla comunque quanto olio hai consumato in 5.000km
Grazie del consiglio!
Provvederò al cambio olio.
L'olio inserito da Audi dopo rifatto il motore é lo 0W30 VW Long Life III.
Visto che ne erano stati inseriti 4,8 L, rispetto ai 4.6 L riportati a libretto - immagino perché il motore era completamente vuoto, e per non spaventare il proprietario qualora vi sia un non improbabile minimo consumo iniziale in rodaggio (fatto scrupolosamente nonostante mi fosse stato detto in Audi che non serviva (!) -
una tacca in meno, potrebbe voler dire circa 400 -450 ml consumati in 4.800 km (circa 1 litro/10.000 km, ben diverso da 1 L/20.0000 km circa (- 1 tacca, con circa 250 ml, verificato più volte, in precedenza).
Speriamo di sopravvivere altri 100.000 km senza latte di olio al seguito, visto che l'auto (103 mila km e 12 anni, appena revisionata) é come nuova - parole dei tecnici che l'hanno revisionata e condizione reale! - età a parte.:smile:

Gabriela4tfsi
25-11-2021, 07:54
Grazie del consiglio!
Provvederò al cambio olio.
L'olio inserito da Audi dopo rifatto il motore é lo 0W30 VW Long Life III.
Visto che ne erano stati inseriti 4,8 L, rispetto ai 4.6 L riportati a libretto - immagino perché il motore era completamente vuoto, e per non spaventare il proprietario qualora vi sia un non improbabile minimo consumo iniziale in rodaggio (fatto scrupolosamente nonostante mi fosse stato detto in Audi che non serviva (!) -
una tacca in meno, potrebbe voler dire circa 400 -450 ml consumati in 4.800 km (circa 1 litro/10.000 km, ben diverso da 1 L/20.0000 km circa (- 1 tacca, con circa 250 ml, verificato più volte, in precedenza).
Speriamo di sopravvivere altri 100.000 km senza latte di olio al seguito, visto che l'auto (103 mila km e 12 anni, appena revisionata) é come nuova - parole dei tecnici che l'hanno revisionata e condizione reale! - età a parte.:smile:

Secondo il mio parere, con il 5w30 non ne consumavi un goccio [emoji6]. Io ho il 1.8 tfsi del 2008 e a 130mila km ho un consumo di 600grammi ogni 20.000 circa. Regolare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Donatello Birsa
04-01-2023, 14:26
Ciao a tutti e buon 2023.

Mi faccio sentire dopo più di un anno, per fornire qualche dato sul consumo di olio del mio TFSI 2.0 della serie incriminata (TFSI 2.0 (soprattutto) - 180 e 211 cav ,anni 2008-2012 circa) dopo il rifacimento motore (pistoni, fasce, bielle, bronzine ecc.), 12.500 Km percorsi, un cambio di olio dopo 5.000 km, a fine rodaggio e un cambio d’olio che farò a brevissimo (7.300 km percorsi con olio VW 0w30 III FE)
In USA, di questo TFSI, in seguito ad una class action ne hanno rifatti più di centomila in garanzia, estesa prima a 100.000 km/8 anni, poi praticamente senza limiti chilometrici o di tempo, riconoscendo il difetto di progettazione. In Usa ho sentito di alcuni casi con consumi abnormi su motori praticamente nuovi (6-7 L ogni 1.000 km!, roba da formula 1 (il limite attuale mi pare di 600 ml/100 km,).

Questo motore pluripremiato negli anni in cui è uscito (2008-2009) – 2 volte come miglior motore dell’anno ( sulla carta!, per le caratteristiche tecniche innovative, soprattutto la fasatura variabile, pressione di iniezione portata a 150 bar (dai precedenti 120), 5 fori di iniezione ecc.), di fatto nasce farlocco!

Come indicato dall’utente Silverv, in altro post sul consumo di olio in questo forum,
che riporta il pensiero dell'Ing. Paolo Massai, all’epoca(2012) docente di ingegneria di motori endotermici al politecnico di TO, collaudatore ed ex progettista Ferrari,
la questione fu riassunta sinteticamente in questi termini:
“Il difetto è congenito alla progettazione del motore…
Il motore (2.0 TFSI 180-211 cav del 2008) a livello tecnico, ha sicuramente dato una svolta ai motori turbo, specie con la fasatura variabile,
ed è un motore più rivolto al mondo delle competizioni (da cui deriva) che all'uso quotidiano nelle nostre vetture”
--
Cioè, si parla di un motore, che, in tutti gli esemplari (chi prima, chi dopo, non se, ma quando!), inizia a consumare quantità di olio mostruose..
Dopo i 100.000 km (quasi) tutti gli utenti palesatisi nei vari forum in diversi paesi (non solo il nostro ) hanno dichiarato consumi di olio di 1L ogni 400/800 km), rassegnandosi a rifare il motore o a vendere l’auto.


Alcuni coriacei hanno tentato di proseguire l’esperienza a miscela in serbatoi separati per poi arrendersi.
Se qualcuno conosce/possiede uno di questi motori farlocchi che abbia percorso per dire 200.000 km, e abbia un “normale consumo d’olio di un turbo benzina spinto (diciamo 1L/3.000-5.000 km), andrebbe premiato (lo farei personalmente), ma non esiste.
-----
Nota.
Quelli appena citati sono " gli utenti più fortunatii" - almeno 100 mila km li hanno percorsi!-
Diversi possessori di TFSI 2.0 (180- 211 cav) degli anni incriminati (2008-2012 circa), hanno rifatto il motore (soprattutto in Usa e Inghilterra) dopo 10.000 - 20.000 km (cioè motori nuovi!), con consumi anche di alcuni Litri ogni 1.000 km (ho citato il caso non isolato (!) di consumi di olio di 6-7 L/1.000 km!

Probabimente in questei casi, alla progettazione carente, si sono sommati accoppiamenti "disarmonici" di pistoni, fasce, cilindri ecc. che pur rispettando le specifiche hanno deteminato un "cattivo" accoppiamento- in alcuni casi l'olio (7 litri in 1.000 km!).
In alcuni casi, altro che blow-By! (trafilamento gassoso tra i segmenti e la canna dei cilindri)
probailmente l'olio trafilava in camera di combustione più vicino allo stato liquido che a quello gassoso! :-(((
(è una battuta, ma fino ad un certo punto, sob.)
-----------

Le normali e sagge considerazioni di molti utenti del forum (ma in possesso di altri motori turbo!)
- cambi d’olio frequenti, ricorso ad oli 100% sintetici di alta qualità, con viscosità più elevata, ma in specifica Volkswagen (VW 502 00, con cambio olio annuale/ 15.000 km, invece della VW 504 00 -(507 00- diesel)),
risultano nel caso in questione poco più efficaci di un consiglio di nonna papera :-) (i più vecchi in forum capiranno).

Considerazioni sul consumo di olio dopo il rifacimento del motore:

A 7.300 km percorsi (111.000 km percorsi in tutto, 12.5000 dal rifacimento motore), il livello dell’MMI è sceso di 2 tacche, ma il consumo effettivo di olio (olio della casa madre VW 0W30 III FE), misurato con astina opzionale (compagna di tante precedenti tribolazioni), è stato di circa 400 ml (ho rabboccato in tutto 500 ml, 150 ml subito dopo il cambio olio, per “motivi psicologici – anche Audi mi mise 200 ml in più, 4,8 L, invece dei 4,6 L a libretto, dandomi in dotazione una lattina di scorta).
Ora il livello è poco sopra il massimo.

400 ml/7.300 km, equivale ad un consumo di olio di circa 55 ml/1.000 km (1L ogni 18.200 km circa, ma solo in teoria perché il consumo unitario aumenta, più si ritarda il cambio olio (guai pensare ad un uso long life!).
Tra i compagni di sventura che hanno rifatto il motore, Dtax citò in un post (in questa thread, mi pare) di un consumo di ½ L in 18.000 km (rassicurante), altrove citò, con rifacimento motore a 32.000 km, un consumo iniziale di 1L/10.000 km, diventato 1L/8.000 km a 100.000 km percorsi e vendita dell’auto.
Non so se esistano ancora in forum utenti che hanno ancora questo motore (TFSI 2.0 180-211 cav, anni 2008-2012 circa) ovviamente rifatto, per condividere eventuali dati sui consumi di olio riscontrati dopo il rifacimento del motore (pistoni, bielle, bronzine ecc.).
A me farebbe molto piacere!

La mia conclusione è la seguente:
Il kit di ristoro che Audi, dopo diversi anni che i TFSI 2.0 farlocchi erano in circolazione
(nei primi 2-3 anni almeno, Audi brancolava nel buio, motori rifatti più volte, con lo stesso kit di pistoni e fasce originali, con odissee indicibili per alcuni utenti Audi)
– pistoni di diversa foggia per ospitare fasce più larghe e robuste, fusti biella adattati ai nuovi pistoni, bronzine differenti ecc.), ha migliorato molto le cose, ma non ha risolto integralmente i consumi di olio, in parte connaturati alla tipologia e alla natura del TFSI a fasatura variabile originario del 2008.
Un consumo verosimile, nel mio caso, potrebbe essere, se facessi quei km in un anno, di 1L ogni 10.000-15.000 km (ma non ne sono sicuro).
Ma lo 0W30 Vw III FE, pur essendo verosimilmente un buon olio (di cui peraltro non sono note le caratteristiche tecniche, (contrariamente a Motul che è di una trasparenza assoluta, molto apprezzata da chi non compra a scatola chiusa) non è il più adatto per i TFSI 2.0, di certo non della serie assetata di olio.
---

-Il nostro TFSI 2.0 180-211 cav è un motore che scalda parecchio
(non parlo di temperatura acqua rilevata dallo strumento, ma di temperature che investono gli organi meccanici)

Un olio che mantiene le caratteristiche di viscosità anche a temperature elevate sarebbe d'obbligo, specie se si intende richiedere prestazioni elevate al propulsore.
(NON certo l'olio previsto dal libretto di uso e manutenzione, insomma, che in origine era il Castrol 5W30).

Ho avvisato Audi della mia intenzione di cambiare tipo di olio (è scaduto il periodo di 2 anni di garanzia dal rifacimento motore), usufruendo di cambio annuale con max 15.000 km percorsi, in specifica 502 (SAE 5W40).
Ho chiesto se erano disponibili a cambiarmi l’olio, qualora lo avessi portato io, ma mi hanno detto che non lo fanno più; tuttavia si sono resi disponibili a cambiare specifica (bontà loro, a 30 €/Litro).

Così andrò dal mio amico meccanico ex concessionario VolksWagen-Audi, col mio Motul 8100 X-Cess GEN 2 5W40, che presenta caratteristich e eccellenti sia a caldo (HTHS 3,8 mPa.s) che a freddo (viscosità a 40° C = 75,1 mm2/s; Pour Point= -45° C, valori uguali a quelli dello 0W40 omologo, e sintomatici dell'attenzione ad ottenere un eccellente funzionamento a freddo), e un indice di viscosità relativamente elevato.

Un cordiale saluto a tutti.

Donatello









Ma!
In teoria dipende da che olio hai messo, comunque se non lo cambi poi avresti dei rimorsi fino a quando tieni la macchina, cambiarlo male non fa per cui...
Si! Cambia olio e filtro olio.
(ovviamente controlla comunque quanto olio hai consumato in 5.000km

dalcro
04-01-2023, 15:14
...il pensiero dell'Ing. Paolo Massai, all’epoca(2012) docente di ingegneria di motori endotermici al politecnico di TO, collaudatore ed ex progettista Ferrari,
la questione fu riassunta sinteticamente in questi termini:
“Il difetto è congenito alla progettazione del motore…
Il motore (2.0 TFSI 180-211 cav del 2008) a livello tecnico, ha sicuramente dato una svolta ai motori turbo, specie con la fasatura variabile,
ed è un motore più rivolto al mondo delle competizioni (da cui deriva) che all'uso quotidiano nelle nostre vetture”...
Beh, Massai (che ho conosciuto in un'altra vita) non ha bisogno di mie conferme ma quei motori sono cannati di brutto.
Troppi guasti e speriamo, come dici, che le ultime soluzioni di riparazione, a parte chi paga, non siano toppe ma contromisure affidabili.


...Ho avvisato Audi della mia intenzione di cambiare tipo di olio...Così andrò dal mio amico meccanico ex concessionario VolksWagen-Audi, col mio Motul 8100 X-Cess GEN 2 5W40, che presenta caratteristich e eccellenti sia a caldo (HTHS 3,8 mPa.s) che a freddo (viscosità a 40° C = 75,1 mm2/s; Pour Point= -45° C, valori uguali a quelli dello 0W40 omologo, e sintomatici dell'attenzione ad ottenenre un eccellente funzionamento a freddo), e un indice di viscosità relativamente elevata....
Gli addetti Audi devono seguire regole della casa madre e vanno capiti ma un 5W40 Motul aiuta certamente il motore (anche un Mobil1 sarebbe andato bene).
Inoltre bada di cambiarlo ogni due anni/15.000 km e avrai fatto il massimo

Donatello Birsa
04-01-2023, 16:33
Beh, Massai (che ho conosciuto in un'altra vita) non ha bisogno di mie conferme ma quei motori sono cannati di brutto.
Troppi guasti e speriamo, come dici, che le ultime soluzioni di riparazione, a parte chi paga, non siano toppe ma contromisure affidabili.


Gli addetti Audi devono seguire regole della casa madre e vanno capiti ma un 5W40 Motul aiuta certamente il motore (anche un Mobil1 sarebbe andato bene).
Inoltre bada di cambiarlo ogni due anni/15.000 km e avrai fatto il massimo

Ti ringrazio Dalcro
Ma sono costretto a rettificare la tua nota in merito a tempistica e chilometraggio del cambio olio col 5W40 Motul xcess e ogni altro 5W40.
I 5W 40 sono olii che rispondono alla specifica VW 502 00
( che è alternativa alla VW 504 00 ( - 507 00 x i diesel) che è long life,
mentre la specifica 502 00 prevede un cambio olio ogni anno/15.000 km al massimo
--
Inoltre è mia intenzione non superare i 6-7.000 km/ 1 anno, e se lo uso intensamente, anche 5.000 km/ 6 mesi al massimo.
Considera che ll mio TFSI 2.0 è rirmappato Mtm (270 cav effettivi) a partire dai 70.000 km; visto il consumo d'olio da motore da corsa tanto valeva che lo consumasse con qualche soddisfazione - in realtà i consumi non sono cambiati in un uso normale). D'estate viaggio con semislick mIchelin pilot sport cup 2 e qualche tiratina, per pochi secondi, intervallata ad una guida brillante ma da taxista con un filo di gas, me la concedo.

Mobil probabilmente è all'altezza, ma Motul produce oli di qualità, e con trasparenza assoluta sui dati tecnici, e ha tutti gli oli possibili (che ognuno può trovare nel sito partendo da modello e chilometraggio della propria auto), parecchi denominati specific, che hanno le specifiche puntuali richieste dal gruppo VAG ( specifice VW).
Dovessi tornare ad uno 0w30, magari in inverno, se faccio cambi olio semestrali, prenderei senz'altro il Motul Specific 0w30, che ha valori di protezione e viscosità a caldo paria quelle del 5W30 omologo.

Inoltre, se serve, posso parlare con un gentilissimo e competentissimo tecnico Motul di fiducia,
che ubriaco di parole con le mie richieste e considerazioni. :-)

Saluti!

kevin#34
04-01-2023, 16:49
sarebbe interessante entrare nel merito del giudizio dell'esimio Massai, visto che "difetto di progettazione" dice tutto e non dice nulla, soprattutto se -da quanto mi pare di capire- il tutto sia da ricondursi ad un "banale" errore nella scelta delle quote di accoppiamento tra fasce e cilindro…
cmq mi sa che non avevano capito la lezione, problemi analoghi li hanno avuti anche in seguito (es. motore CUPa/CUNa). anche se su quelle motorizzazione almeno cambiavano intero motore, se consumo era superiore a 1 kg/1000 km...

dalcro
04-01-2023, 17:00
...Mobil probabilmente è all'altezza, ma Motul produce oli di qualità, e con trasparenza assoluta sui dati tecnici, e ha tutti gli oli possibili (che ognuno può trovare nel sito partendo da modello e chilometraggio della propria auto), parecchi denominati specific, che hanno le specifiche puntuali richieste dal gruppo VAG ...Beh, come dicevi Audi-VW sono oscure sui requisiti degli olii certamente il cambio 15.000km/1anno è buono, se poi anticipi meglio.
Lo 0W30 proprio non lo userei comunque mai, su Audi proprio per la delicatezza su motori che ha mostrato (lo dico pur usando 0W30 inverno e estate su motore Diesel giapponese).
Altri discorsi sono resi complessi dalla non conoscenza che abbiamo su scelte fatte delle quali non conosciamo l cause.
Nel tempo sono emerse oltre alle difettosità citate, bronzine "verdi", catalizzatori sempre più delicati, cilindri sempre più lisci per non consumare olio che inevitabilmente viene bruciato e partecipa alle emissioni.

Comunque vai di Motul che è ben visto anche nel forum (io proprio ora l'ho sulla TT e non mi ha cambiato niente rispetto a Castrol) e male non fai :smile:.

- - - Updated - - -


sarebbe interessante entrare nel merito del giudizio dell'esimio Massai, visto che "difetto di progettazione" dice tutto e non dice nulla, soprattutto se -da quanto mi pare di capire- il tutto sia da ricondursi ad un "banale" errore nella scelta delle quote di accoppiamento tra fasce e cilindro…
Chiunque non abbia dati interni di Audi non può sapere la causa e non ci sono solo le quote di accoppiamento in ballo (ci sono spessore e gioco assiale delle fasce, forma della sede delle fasce, guida del pistone e altre decine di caratteristiche che partecipano al fenomeno).

Invece tra le regole auree si analisi delle difettosità c'è il fenomeno (grossolanamente espresso) che i difetti di processo si manifestano a bassi chilometraggi e i difetti di progetto ad alti chilometraggi.
Ecco come si può dire che è un difetto di progetto senza notizie specifiche

kevin#34
04-01-2023, 17:22
per carità, sicuramente chi ha analizzato il problema avrà visione più chiara, ma escludendo buchi nel basamento:laugh:, il consumo d'olio eccessivo su motori a ciclo otto sovralimentati ha cause circoscritte, fondamentalmente per blow-by eccessivo, per trafilaggio dai paraoli valvole oppure da turbina, non è che ci sono molte altre vie..
poi che i difetti di progettazione si evidenzino agli alti kmetraggi proprio non mi trova d'accordo (semmai è la natura della loro entità a poter dire qualcosa su quando si manifesteranno), ne ho visti alcuni impedire il corretto funzionamento della parte anche subito dopo l'assemblaggio (quindi a zero km)

Donatello Birsa
04-01-2023, 20:45
- - - Updated - - -


Chiunque non abbia dati interni di Audi non può sapere la causa e non ci sono solo le quote di accoppiamento in ballo (ci sono spessore e gioco assiale delle fasce, forma della sede delle fasce, guida del pistone e altre decine di caratteristiche che partecipano al fenomeno).

Invece tra le regole auree si analisi delle difettosità c'è il fenomeno (grossolanamente espresso) che i difetti di processo si manifestano a bassi chilometraggi e i difetti di progetto ad alti chilometraggi.
Ecco come si può dire che è un difetto di progetto senza notizie specifiche

Senza ritirare in campo il professo Massai (la cui diagnosi era servita all'epoca al nostro collega Silverv, a farsi rifare il motore in garanzia minacciando di adire a vie legali,
il difetto progettuale è evidente per 2 motivi:

1) nei fatti (non in Italia, perchè come consumatori contiamo zero, sia perchè siamo pochi, sia perchè andiamo ognuno per conto proprio): in USA (e non solo), perchè Audi avrebbe prima esteso la garanzia (l'ho già scritto!) a 8 anni/ 100 mila km e poi con garanzia illimitata, se il difetto non fosse stato nel progetto?

2) il kit di ristoro (individuato do Audi dopo anni di ricerche) consistente in pistoni di foggia diversa per ospitare fasce maggiorate e di diversa altezza, abbinata ad una serie di fusti biella all'uopo concepiti, bronzine differenti e ammenicoli vari).

In sostanza, mi permetto di fare una considerazione banale, condivisa con altri tecnici:
VolksWagen ( e Audi) hanno spinto al limite il concetto di scorrevolezza, risparmio energetico, fluidità di funzionamento ecc. Pecccato lo abbiano fatto su un motore definibile realmente da corsa - infatti per il TFSI 2.0 - 180 e 211 cav - il giorno dopo l'uscita, in Germania erano disponibili - mappature a 270 cav o più reali - (ABT, e MTM - la mia) senza modificare alcun componente, e con motori che funzionano come orologi (ubriacatura di olio a parte).

Come dire, Audi deve aver pensato:
vi faccio vedere io di cosa son capace:
un motore ecologico (fasce elastiche quasi inesistenti, scorrevolezza portata al limite, anzi oltre :-) ) che funziona con un olio fluido longlife (30.000 km!), capace di proteggere tutti gli organi e di farli durare, su un motore turbo superperformante.
Una genialata!

Ci sono fior di video che mostrano le condizioni penose di tali motori mangiaolio all'atto del rifacimento motore (soprattutto in Usa e Inghilterra).

Hanno ricevuto il premio di miglior motore dell'anno per le caratteristiche tecniche, ma il collaudo lo abbiamo fatto noi utenti,
e solo in Italia, (con rare eccezioni) a nostre spese esclusive.

Anche se Audi Italia conosce perfettamente il problema...

Salute!

kevin#34
07-01-2023, 15:54
beh ma il mio intervento non era certo per difendere Audi ad oltranza, ho detto semplicemente che sarei stato curioso di capire meglio l'errore progettuale a cui si riferiva Massai, tutto qui...
detto questo, pensare che Audi avrebbe progettato un motore "da corsa" per impiegarlo su modelli non certo "sportivi" e da impiegare nell'uso quotidiano lo trovo poco realistico (anche perché se ciò corrispondesse al vero, allora il consumo d'olio sarebbe l'ultimo dei problemi)

Donatello Birsa
14-01-2023, 12:34
beh ma il mio intervento non era certo per difendere Audi ad oltranza, ho detto semplicemente che sarei stato curioso di capire meglio l'errore progettuale a cui si riferiva Massai, tutto qui...
detto questo, pensare che Audi avrebbe progettato un motore "da corsa" per impiegarlo su modelli non certo "sportivi" e da impiegare nell'uso quotidiano lo trovo poco realistico (anche perché se ciò corrispondesse al vero, allora il consumo d'olio sarebbe l'ultimo dei problemi)

Vista la tua curiosità sul P.Massai pensiero, ti riporto gli interventi di SILVERV, in cui fa riferimento (e poi nomina esplicitamente) al prof. Paolo Massai, rifuardo allla sua opinione sull'argomento TFSI 2.0 (180/211 cav 2008-2012).
La mia esegesi non può spingersi oltre,. :smile:
Ma tutto questo ormai è storia! (gli interventi sono del 2012)
---

1)
silverv
12-02-2012, 11.00.28#12

eccessivo consumo olio sua pesatura
"Salve, aggiorno la situazione dopo la pesatura olio della mia allroad con motore 2.0 TFSI per chi ne fosse interessato:

Recatomi in concessionaria, dopo pesatura, il Capo officina mi informa che anche loro ritengono fondate le mie lementele: il consumo olio è eccessivo!
Mi richiameranno per la sostituzioen del tubo recuopero vapori di olio, del paraolio albero motore con rimappatura centralina. Se il problema dovesse persistere si passerà alla sostituzione dei pistoni con relative fasce e se il consumo anomalo dovesse permanere forse ...... sostituiranno il motore.
NB: tutte queste operazioni sono però decise da AUDi ITALIA e non sono così scontate.
Purtroppo per AUDI, sono amico di un professore (molto noto nel mondo automobilistico di cui non riporto il nome) del Politecnico dinTorino, ingegnere meccanico co-progettista di vari motori: Ferrari Maranello, Ferrai California, Alfa Romeo 145-147, Alfa Romeo 159 ecc..., al quale ho posto a livello conoscitivo il problema del motore AUDI/WW 2.0 TFSI.

"La sua valutazione è la seguente: il motore alivello tecnico, ha sicuramente dato una svolta ai motori turbo, specie con la fasatura variabile ed è un motore più rivolto al mondo delle competizioni (da cui deriva) che all'uso quotidiano nelle nostre vetture. Se esso mangia olio ed il difetto è pressochè generalizzato in tale motorizzazione, non serve a nulla sostituire il tubo di recupero dei vapori olio tantomeno un paraolio, a fronte di consumi così elevati, pure sopportabili in altri utilizzi.
Il difetto è congenito alla progettazione del motore, e quindi va sostituito il motore considerando che AUDI sembra abbia ovviato al problema del consumo nei motori attualmente prodotti.


Penso che mi rivolgerò ad un legale".

https://forum.audirsclub.it/showthread.php?37451-consumo-eccessivo-olio-motoe-2-0-TFSI/page2&highlight=ciairo+consumo+olio
--

2)
18-02-2012, 22.42.06#21
silverv
aggiorno il problema del consumo sbalorditivo di olio della mia 2.0 TFSI 211 CV.: oggi mi ha telefonato un alto Dirigente della Concessionaria. In relazione all'elevato consumo di olio, confermato anche con la famigerata pesatura, avevo richiesto di non effettuare il primo step previsto da AUDI ovvero la sostituzione del tubo recupero vapori, del paraolio, con rimappatura centralina, e passare a un intervento più serio...
Mi hanno ascoltato (avendoli minacciati di ricorrere al mio legale con la consulenza di un grande amico l'Ing. Paolo Massai, dovcente di ingegneria di motori endotemici al politecnico di TO collaudatore ed ex progettista Ferrari ..... chi guarda le sue prove su Nuvolari lo conoscerà senza dubbio ..... ) sostituiranno pistoni completi di fasce, bronzine e bielle!. Per quanto riguarda la sostituzione del motore, non se ne parla. Loro dicono che AUDI non ha mai sostotuito motori per questo problema. Si tratta della più grande concessionaria di Italia e forse di Europa, pertanto penso che sia credibile quanto dicono ..... speriamo bene!!!
vi terrò aggiornati


Buon 2023!

kevin#34
14-01-2023, 14:43
interessante, mi piacerebbe sapere dove avrebbe debuttato questo motore nel mondo delle competizioni (TCR non direi) prima di venir impiegato per modelli stradali, ma mi pare capire che non sia dato sapere… come peraltro se trattavasi di "difetto" progettuale (accoppiamento fasce/cilindro con tolleranze errate) oppure di "realizzazione" (particolari non conformi al disegno)