PDA

Visualizza Versione Completa : CONSUMO ANOMALO LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO



Gabriela4tfsi
20-10-2009, 16:24
salve....la mia a4 ha 10000 km e ho riscontrato due volte un consumo anomalo del liquido di raffreddamento.....ho dovuto effettuare il rabbocco 2 volte.....mi sembra strano...nemmeno una goccia sotto il veicolo...a qualcuno è successo?.....mi sapete dire il perchè?....può essere un problema del motore?....grazie mille....

andrea85
20-10-2009, 16:54
Ciao,i casi potrebbero essere diversi...a volte capita che il radiatore all'interno dell'abitacolo (quello edl riscaldamento per intenderci) si sia rotto e perda acqua,ma in questo caso vedresti la pozza d'acqua sul tappetino!!Caso N°2: la guarnizione della testa ha un crepo o è bruciata e quindi come si dice il motore "mangia acqua",in questo caso la macchina potrebbe partire sborbottando la mattina,ma non sempre...per essere sicuri bisognerebbe fare una prova pressione alla testata.Caso N°3:il più antipatico!!Lo scambiatore non isola più l'acqua dall'olio con conseguente fuoriuscita di liquido refrigerante nel circuito dell'olio,in questo caso tirando su l'asta del livello olio motore si trova una schiumetta marroncina con conseguente separazione di alcune gocce d'acqua sull'asta in acciaio...SPERIAMO DI NO!!!
nelle ipotesi più assurde (e mi è capitato pure questo) la perdita di liquido avviene da un manicotto o dal radiatore e cade giù fermandosi nella grambialina di protezione della coppa e mentre si va per strada l'acqua scivola via per poi fermarsi e non trovare niente!!!magari è solo un manicotto allentato che perde così poco da non vedersi!!Ora c'è più freddo e ricordiamoci che la gomma si ritira un pò... :)

punkster
01-07-2010, 21:39
radiatore o qualche guarnizione boccia del'acqua

MikeA3
05-07-2010, 16:26
salve....la mia a4 ha 10000 km e ho riscontrato due volte un consumo anomalo del liquido di raffreddamento.....ho dovuto effettuare il rabbocco 2 volte.....mi sembra strano...nemmeno una goccia sotto il veicolo...a qualcuno è successo?.....mi sapete dire il perchè?....può essere un problema del motore?....grazie mille....

A mio parere la cosa migliore da fare è segnalare il caso al Service Audi (o a un buon meccanico di fiducia, decidi tu...) perchè mettano sotto pressione il circuito di raffreddamento: la procedura serve a evidenziare dove stia la perdita lungo il circuito stesso...avendo così pochi km ed essendo in garanzia, immagino, la vettura, non dovresti avere problemi...

a.poggianti
07-07-2010, 11:12
a me è capitato la prima volta che si fosse rotto lo scambiatore di calore... e cmq in questo caso troveresti olio nella vaschetta dell'acqua... la pressione dell'olio è maggiore di quella dell'acqua, quindi il contrario non potrebbe accadere....
successivamente, come nel tuo caso, di dovere rabboccare l'acqua, ma non notavo alcuna perdita... era il tubo dell'acqua.... come hanno detto gli altri, un buon meccanico, audi visto che sei in garanzia, dovrebbe risolverti il problema che secondo me non dovrebbe essere grave! :wink:

leellah
08-07-2010, 21:25
Io sono per la guarnizione della testa...

Gabriela4tfsi
19-07-2010, 22:12
Io sono per la guarnizione della testa...

no no, FE FE!!! che testata!!!...:biggrin:...era il radiatore difettoso:smile: