PDA

Visualizza Versione Completa : che tirata



dolganov
21-10-2009, 13:38
ieri mattina alba ore 5 partenza da casa (Sutri - VT) destinazione Cherasco (CN) 610 km abbondanti, considerando Aurelia fino a Rosignano e poi autostrada, arrivo ore 10,30 con due soste per rifornimento.
Riunione di lavoro e ripartenza alle 17,30 ca. medesima strada al contrario ed arrivo a casa a poco meno delle 22.30.(due soste per rifornimento).

Un poco di pioggia sia all'andata che al ritorno in zona savona-genova

Non ho propriamente rispettato i limiti, (!!??) specie in certi tratti liberi, ma le multe in questo caso sono coperte dalla ditta.

E' stata una tirataccia, ma devo dire che sono arrivato nememno tanto stanco.

Consumo carburante meglio non dichiararlo ...consumo olio +o- 2 hg.

Che macchina fantastica che c'abbiamo...me lo ricordo quando , menomale non molto spesso, vivo queste situazioni di urgenza.

ciao

VidokF1
21-10-2009, 15:08
1220 km in un giorno... ammazza
complimentoni, cmq sono circa 120 km/h di media, non ti chiedo neanche le punte massime :ph34r::ph34r:

2kg di olio in 1220 km ***** vacca, con i tuoi 2500 km praticamente faccio il cambio olio alla mia :laugh:

AlexMessoMalex
21-10-2009, 17:24
2kg di olio in 1220 km
Ha scritto hg, non kg :biggrin:
Che comunque sono tanti !

dolganov
21-10-2009, 20:59
si, confermo sono etti e non kili.....considera che in alcuni tratti, di alcuni km (ad esempio da pisa nord a rosignano ca. 40 km) la velocità non è mai scesa sotto **** ed in alcunio punti abbondantemente sopra i *****.

Il consumo non mi sembra così elevato, considerando che tutti i motori un poco di olio lo devono consumare....
Inoltre dopo aver messo i famosi 2 hg mi sono accorto questa mattina ,che il livello è molto alto, oltre il limite dell'astina, èper cui penso di aver fatto una lettura non precisa, ma comunque niente di grave.....

Chi crede di non consumare sbaglia di grosso....consumi minimi ovvio, ma ci sono sempre, è parte della funzionalità del motore.

Comunque il mio ha 210000 km (anche se un 8 cilindri ne sopporta ben di più).

Ciao

Dr.Vazzo
29-10-2009, 18:51
concordo sulla eccezionalità di questa auto: lo apprezzo anche io che ho un semplicissimo 2.5 tdi e devo dire che quest'auto da il meglio in autostrada: stabile, veloce, silenziosa instancabile e mai indecisa. l'autostrada sembra il suo ambiente ideale. spettacolo di auto.
con le vostre s6 poi il piacere sublima in qualcosa di ancor più sofisticato: fortunelli :laugh:

dolganov
30-10-2009, 18:12
io ho assettato recentemente la mia, (non che prima fosse instabile) ma mi piaceva un assetto stradale rigidino (ricordi di quando facevo qualche corsetta rallystica 30 anni fa...), per cui ti garantisco che anche sui tornanti di montagna dice la sua.......
e poi conta il manico (ahio, ora forse ho smosso un vespaio...)

primaA3
30-10-2009, 18:28
Alle volte mi chiedo se leggete il regolamento...

PM per Dolganov...

dolganov
30-10-2009, 18:44
e io ti ho risposto.
Ciao

LUPIN
30-10-2009, 20:40
dici bene, conta il manico.. :)

ananke69
31-10-2009, 19:53
Il consumo non mi sembra così elevato, considerando che tutti i motori un poco di olio lo devono consumare....
Ciao

Riguardo il livello dell'olio, oggi ho fatto la mia caxxata:
per un eccesso di pignoleria ho controllato l'olio e come già detto precedentemente, era preciso come quando l'avevo cambiato mesi fa, di qualche mm al di sotto del massimo.
Volendo ripristinare il tutto, ho preso la lattina del Castrol e ho messo circa 500ml di olio pensando che con questa aggiunta il livello si attestasse sul massimo.
Faccio un giro, la lascio scaldare e dopo 10 min. rifaccio il controllo:
Mi ritrovo con circa 1 cm di olio al di sopra del livello massimo.................
Essendo sabato il mio meccanico è chiuso, non mi sono perso d'animo e con una siringa da 5 cc e un tubo dell'aereatore dell'acquario ho tirato fuori i 500ml aggiunti.
Non vi dico il numero delle aspirate ma è semplice fare il calcolo, questa si chiama fissazione, verso Simone?
Anche tu avresti fatto la stessa cosa?
Ho ripristinato il massimo con circa 100cc, anche meno, di olio ed ora è perfetto al mm.
Purtroppo capita a noi fissati..............
Buona serata

AlexMessoMalex
31-10-2009, 20:54
il mio ha 210000 km
Ah beh, allora ritiro quello che ho detto :happy:

dolganov
01-11-2009, 07:51
Anche io avevo fatto l'errore di Ananke, ma ho lasciato stare, visto che il livello ha superato il massimo, ma non di molto.
Bastava meno olio o forse potevo lasciare tutto così fino al prossimo cambio (notare che io uso metodicamente da anni anche il SIntoflon su tutti i miei motori).

Per il kilometraggio che possono ragggiungere motori 8 cilindri è molto esplicativo l'esempio della A8 4.2 su Autoscout.de con oltre 1.131.000 km, oltre ad altre con kilometraggi che in Italia farebbero spavento.....

ciao

jacobusto
08-01-2010, 10:21
Ciao ragazzi, vi assicuro che le nostre bombe non consumano assolutamente olio!!! la mia mangia mezzo chilo ogni 5000km, mentre la mia porsche 996 turbo ogni 2000 ne mangia un kilo!!! quindi non mi sembra esagerato calcolando il peso notevole e la strapazzata che il nostro amico le ha dato!!!!

dolganov
08-01-2010, 17:51
Guarda a tua conferma , ti dico che da quella data ad oggi mi sono sciroppato una decina di viaggi andata e ritorno a Livorno (620 km ogni volta) e non ho consumato niente di apprezzabile....
La mia andatura non è mai da pensionato anche se alla pensione mi mancano +o- 2 anni....
ho fatto il cambio olio e filtro pochi giorni fa ( lo faccio ogni 15000) e l'olio levato lo avrei potuto rimettere dentro il contenitore originale da quanto era pulito....(considera che io l'80% dei km li faccio a gpl).

ciao

dan_87
31-01-2010, 13:26
dolganov come ti capisto!! tempo fà, Latina-Soverato(prov di Catanzaro), partenza ore tre di notte arrivo ore 7.15!!! 630km!!! il pezzo più bello è stato ovviamente Frosinone-Salerno, 3 corsie libere e si e no ho incontrato una macchina!!! che macchina che abbiamo per davvero!!!! fantastica in tutto!!!! a mio parere le nuove con tutta l'elettronica che hanno arriveranno difficilmente a 10-12 anni in forma come le nostre.. La mia però più 230km/h non segna :(

damiano1983
31-01-2010, 13:31
....e la targa immagino tu l'abbia lasciata a casa.... :biggrin: o messa nel bagagliaio....

KILLER QUEEN
31-01-2010, 13:37
venerdi ho fatto 1000km in una giornata con l a3, da trieste a mantova, da li ad abano, poi padova centro, poi ferrara, poi dintorni ferrara, poi fontanelle (tv), infine rientro a casa in mezzo alla bufera sbagliando strada :D

jpdonn
31-01-2010, 22:47
dolganov come ti capisto!! tempo fà, Latina-Soverato(prov di Catanzaro), partenza ore tre di notte arrivo ore 7.15!!! 630km!!! il pezzo più bello è stato ovviamente Frosinone-Salerno, 3 corsie libere e si e no ho incontrato una macchina!!! che macchina che abbiamo per davvero!!!! fantastica in tutto!!!! a mio parere le nuove con tutta l'elettronica che hanno arriveranno difficilmente a 10-12 anni in forma come le nostre.. La mia però più 230km/h non segna :(

Io ho fatto circa 40mila km da quando l'ho presa (2anni) ma non sono mai riuscito a tirarla...chissà quando e se ci sarà l'occasione! :smile:

Dr.Vazzo
01-02-2010, 02:52
Io ho fatto circa 40mila km da quando l'ho presa (2anni) ma non sono mai riuscito a tirarla...chissà quando e se ci sarà l'occasione! :smile:

manco io devo dire...a parte che io ho pure paura ad andare veloce...:ph34r::ph34r:

dolganov
01-02-2010, 07:38
anche io ho paura...ma degli altri...

Adriano
01-02-2010, 09:04
1220 km in un giorno... ammazza
complimentoni, cmq sono circa 120 km/h di media, non ti chiedo neanche le punte massime :ph34r::ph34r:

2kg di olio in 1220 km ***** vacca, con i tuoi 2500 km praticamente faccio il cambio olio alla mia :laugh:

io quando sto in autostrada, dall'A1 milano firenze roma, all'A14 ho una media solitamente di 130, senza superare i limiti (traffico permettendo)

metto il cruise ai ai 130 effettivi e curve o rettilineo la velocità è quella.

Bello farsi la bologna firenze (dove il limite lo permette) e lasciare il cruise puntato, praticamente superano solo ....gente in S6 che va di fretta :D

dan_87
01-02-2010, 09:27
io l'ho tirata varie volte anche sulla S.S. 148 Pontina ( collega Roma a Latina ), e vedere che la tua auto ha determinate prestazioni dopo più 200000km è una vera soddisfazione!!! ragazzi fatelo almeno una volta!!! non potete dare via le vostre auto senza mai averle stiracchiate e ovviamente sempre ''occhio aperto''!!! una bella stiracchiata gli può solamente far del bene!!!

Adriano
01-02-2010, 09:30
io l'ho tirata varie volte anche sulla S.S. 148 Pontina ( collega Roma a Latina ), e vedere che la tua auto ha determinate prestazioni dopo più 200000km è una vera soddisfazione!!! ragazzi fatelo almeno una volta!!! non potete dare via le vostre auto senza mai averle stiracchiate e ovviamente sempre ''occhio aperto''!!! una bella stiracchiata gli può solamente far del bene!!!

ci sono i circuiti proprio per quello :wink:

dan_87
01-02-2010, 10:03
anche alcune strade sono dei bei circuiti!!!

Liuk
01-02-2010, 11:02
Leggere dei Vostri consumi olio mi riporta a più di un anno fa quando dovetti rifare il motore ( Subaru ) per aver rotto due pistoni. In quell'occasione sbagliarono le tolleranze e mi ritrovai con un motore che consumava 1Kg di olio ogni 400 Km. Praticamente era diventato un due tempi. :angryfire_1:

scusate l ot

jpdonn
01-02-2010, 12:03
Io la stiracchio ogni tanto tirando 2 e 3 marcia...
Le strade comuni sono troppo pericolose...lo farei solo su un tratto di autostrada libera e con un rettilineo di diversi km :biggrin:

Pierky81
01-02-2010, 16:19
con la mia ho toccato i 260 di strumento ma ancora andava e sono sicuro che arriva a fondoscala...:ph34r:

il mio consumo di olio è 1,5l ogni 10000km circa

concordo sul fatto che il 4.2 V8 di mamma Audi è un mangiachilometri purtroppo sono consapevole che il cambio mi mollerà mooooolto prima del motore :cry:

Adriano
01-02-2010, 16:51
anche alcune strade sono dei bei circuiti!!!

quando ti fanno le foto fammi un fischio...:D

totalcupra
01-02-2010, 17:00
con la mia ho toccato i 260 di strumento ma ancora andava e sono sicuro che arriva a fondoscala...:ph34r:

il mio consumo di olio è 1,5l ogni 10000km circa

concordo sul fatto che il 4.2 V8 di mamma Audi è un mangiachilometri purtroppo sono consapevole che il cambio mi mollerà mooooolto prima del motore :cry:

Ero convinto anche io che fosse un mangia km, ma ho letto di diverse persone che sul forum americano che soffrono di usura alle guide della catena di distribuzione.

Ovviamente costo materiali risibile e manodopera esagerata, perchè bisogna tirare giù il motore. :cry:

Enzo

Pierky81
01-02-2010, 17:28
bè è ovvio che prima o poi le guide si usurano solo che per sfortuna la distribuzione è tra il cambio e il motore e quindi va tirato giù tutto e disaccopiare motore e cambio... però c'è da dire che si fa solo quando la distribuzione inizia a diventare rumorosa e quindi non prima di 250000km e più...

dolganov
02-02-2010, 06:45
addio, mi sono perso.....il 4.2 non ha catena , ma una lunghissima cinghia di distribuzione che va sostituita ogni 120.000 km (meglio un poco prima) ed è posizionata sul davanti del motore (è necessario smontare tutto il frontale).

O sono io che ho capito male di cosa state parlando ?
Parlate delle due catene dei due alberi a cammes comandate dai due azionati dalla cinghia ?
Se è questo il problema, conosco amici tedeschi che a 700.000 km non li hanno mai cambiati, ed i loro motori vanno come orologi.....

Per il cambio invece concordo, perchè a me è già capitato, e ho dovuto sostituirlo con uno nuovo.....

Ciao

Pierky81
02-02-2010, 08:01
la lunga cinghia di cui parli è la cinghia dei servizi che passa dall'alternatore e dal compressore del clima. mentre la distribuzione è il comando degli alberi a camme che nel nostro motore è a catena. la catena di norma non si cambia mai ma le guide di teflon si consumano e vanno cambiate.

Tris
02-02-2010, 08:40
La S8 di mio fratello a quasi 310k km mangia meno di 1 kg d'olio ogni 15k km...

totalcupra
02-02-2010, 10:54
qui c'è qualcosa...

http://www.audizine.com/forum/showthread.php?t=246077

e si parla di km un po' scarsi per un 4.2 v8 (circa 160000km, ma c'è chi si lamenta già prima).

Io spero che il mio di km ne faccia 1500000 :tongue:

Ciao

Enzo

dolganov
02-02-2010, 12:51
la lunga cinghia di cui parli è la cinghia dei servizi che passa dall'alternatore e dal compressore del clima. mentre la distribuzione è il comando degli alberi a camme che nel nostro motore è a catena. la catena di norma non si cambia mai ma le guide di teflon si consumano e vanno cambiate.

Guarda che mi sa che ti sbagli, almeno il mio v8 ha la distribuzione primaria a cinghia (quindi la lunga cinghia muove due i due assi a cammes esterni di ogni bancata, quelli di scarico) che a loro volta internamente con una catena per parte muovono gli altri due di aspirazione.

Non vorrei aver detto castronerie ma mi sembra proprio che sia così.
Potrebbe anche essere che il v8 dell's4 monti la distribuzione a catena, mentre quello dell's6 a cinghia ..

Confermo, dopo controllo dei sacri testi:
i motori fino al 2003 sono mossi da cinghia di distribuzione e catene secondarie, mentre quelli dal 2004 in poi da catene e basta
Aspettiamo conferme....

ciao

Pierky81
02-02-2010, 22:53
in effetti io avevo trovato questi dati su -e l s a win- per la mia anche se mi sembra strano che la tua sia diversa...

dolganov
03-02-2010, 06:55
no, è corretto:
la tua è un s4 b7, quindi post 2004, la mia è una S6 B5, anno 2000, quindi tutto torna (anche perchè mi ricordavo bene di quando ho fatto la distribuzione...)

dolganov
25-06-2010, 14:40
Riprendo questa vecchia discussione perchè ieri abbiamo fatto quasi un bis, partendo da Livorno alle 13,25 ed arrivando a Roma (zona Aurelia) in tempo per sentire l'inno dell'Italia prima della partita con la Slovacchia.
Ce la siamo fatta alternandoci a tirare (come fanno i ciclisti) con un mio cliente/amico che ha una Range sport, quindi il rischio multe ce lo siamo diviso a metà, (ma se non sbaglio non dovremmo avere sorprese)....

In compenso grande divertimento (parlo della guida, non della partita....)

ciao

dolganov
16-08-2010, 19:07
Ho trovato la degna sostituta della mia Audi (che per adesso è sempre mia naturalmente): una ottima Range Rover 4,6 hse che ritirerò verso fine mese.....
perderò un poco di prestazioni ma la comodità sicuramente non ha paragoni, ed io comincio ad essere vecchietto e pieno di dolori.
La Audi l'ho messa in vendita nel mercatino, e qualcuno si è già fatto vivo.....
Vi tengo aggiornati,
Ciao

miami_roma
17-08-2010, 19:32
Ho trovato la degna sostituta della mia Audi (che per adesso è sempre mia naturalmente): una ottima Range Rover 4,6 hse che ritirerò verso fine mese.....
perderò un poco di prestazioni ma la comodità sicuramente non ha paragoni, ed io comincio ad essere vecchietto e pieno di dolori.
La Audi l'ho messa in vendita nel mercatino, e qualcuno si è già fatto vivo.....
Vi tengo aggiornati,
Ciao

ciao.... ho letto il tuo ultimo post.... mi dispiace rovinarti magari la festa, ma mi permetti di dirti che ho avuto proprio prima di acquistare la mia S6, la RR p38 di cui parli nel post e purtroppo devo dirti che nonostante sia stata sempre l'auto dei miei desideri.... (la regina delle fuoristrada), ne sono rimasto molto deluso.... E' una bellissima auto... imponente, spaziosa... ecc ecc ma.... ha moltissimi difetti a partire dalla elettronica alle sospsensioni (per via del compressorino che si guasta molto facilemente), per non parlare dei soffioni che ricoprono le sospensioni, che solo dal gommista o mentre cambi una gomma puoi rovinare e li sono soldoni. Credimi ci sono passato..... al di la delle battute... la nostra S6 a confronto beve come una utilitaria....
se vai ful forum del sito di "auto che non vanno sulla strada" e ti registri... leggerai una marea di elogi e' vero... ma altrettanti problemi.....

PS. stiamo parlando del modello P38 vero? altrimenti se parli della nuova...... non dico nulla non avendola posseduta!

per qualsiasi info.... e se posso consigliarti chiedi pure. ciao Max

dolganov
18-08-2010, 13:00
ciao.... ho letto il tuo ultimo post.... mi dispiace rovinarti magari la festa, ma mi permetti di dirti che ho avuto proprio prima di acquistare la mia S6, la RR p38 di cui parli nel post e purtroppo devo dirti che nonostante sia stata sempre l'auto dei miei desideri.... (la regina delle fuoristrada), ne sono rimasto molto deluso.... E' una bellissima auto... imponente, spaziosa... ecc ecc ma.... ha moltissimi difetti a partire dalla elettronica alle sospsensioni (per via del compressorino che si guasta molto facilemente), per non parlare dei soffioni che ricoprono le sospensioni, che solo dal gommista o mentre cambi una gomma puoi rovinare e li sono soldoni. Credimi ci sono passato..... al di la delle battute... la nostra S6 a confronto beve come una utilitaria....
se vai ful forum del sito di "auto che non vanno sulla strada" e ti registri... leggerai una marea di elogi e' vero... ma altrettanti problemi.....

PS. stiamo parlando del modello P38 vero? altrimenti se parli della nuova...... non dico nulla non avendola posseduta!

per qualsiasi info.... e se posso consigliarti chiedi pure. ciao Max

Grazie delle info, ma le conoscevo già, proprio per questo ne ho cercata una che ha già la modifica a mole-ammortizzatori tradizionali, inoltre tutta la meccanica già revisionata, e soprattutto so di chi era.... poi per carita il problema ci può sempre essere ma la mia scelta è stata molto oculata, come già lo fu tre anni fa per la Audi.
Ciao

miami_roma
18-08-2010, 14:13
non ho dubbi.... sulla tua oculatezza!
il mio voleva solo essere un aiuto.... scusa se magari sono sembrato presuntuoso. ciao

dolganov
18-08-2010, 15:19
non ho dubbi.... sulla tua oculatezza!
il mio voleva solo essere un aiuto.... scusa se magari sono sembrato presuntuoso. ciao

Ci mancherebbe... meglio fare come fai tu che l'esatto contrario, quindi sono io che ringrazio te.
ciao

miami_roma
29-09-2010, 12:51
ps. ho visto che stai vendendo la tua S6.... anche io ho deciso. tu l'hai gia' venduta? Max

dolganov
02-10-2010, 18:15
no, ancora in vendita, anche se c'è qualche interessato.
Pensa che offro anche la dilazione di pagamento, ma evidententemente non basta...
Ciao

jpdonn
02-10-2010, 22:14
Di questi tempi è difficile riuscire a piazzare auto cosi alte di cilindrata....anche a poco prezzo....:(

miami_roma
03-10-2010, 13:54
Di questi tempi è difficile riuscire a piazzare auto cosi alte di cilindrata....anche a poco prezzo....:(



a poco prezzo me la tengo a casa e ci dormo dentro......

e' vero che non e' facile, ma nessuno mi ha mai regalato nulla.. pertanto...

dolganov
07-10-2010, 08:05
Io mi sto trovando molto bene con la Range... consuma come una petroliera, ma questo era previsto, per il resto molto comoda, veloce, anche se la qualità percepita della componentistica non è al livello della Audi (almeno per quanto è la mia esperienza).

Per il resto la mia Audi è in conto vendita da un concessionario, e se trovo il vero appassionato gliela do ad un prezzo ottimo, ma soprattutto gliela faccio pagare molto comodamente. (più di così non so cosa fare...).

ciao

dolganov
06-11-2010, 07:58
Approfittando di un incastro di tempi lavorativi favorevole ho lasciato ieri ad una mia carrozzeria di Livorno la RR per un ripristino totale ( come feci a suo tempo sulla Audi) ed ho ripreso la S6 ( con targa prova) e ci sono tornato a casa da Livorno, ieri tardo pomeriggio. (270 km)

Che macchina... ora che sono passati oltre due mesi dall'ultima volta che l'avevo guidata, ho apprezzato ancora di più tutte le doti che mi ero dimenticato......
Velocissima, piantata per terra, comoda, non fa un rumore che non sia previsto.... uno spettacolo.
Sto pensando seriamente di tenerla come macchina da divertimento, visto che le offerte che ho avuto non sono accettabili, almeno per ora.
Stramattina la lavo ,la controllo e la pulisco tutta e la metto in garage in attesa di un'altra scarrozzata (mercoledi vicino ad Ascoli....... )

Ciao,

dolganov
02-12-2010, 18:56
Stamattina l'ho salutata per l'ultima volta.... lo ceduta ad un ragazzo che ne avrà cura sicuramente come l'ho fatto io.
Un vero appassionato che sono sicuro si troverà bene e proverà le soddisfazioni che ha dato a me.

Io continuerò però a seguirvi, perchè comunque una fettina di cuore mi è rimasta "inannelata...."

(e poi comunque ho sempre un 8 cilindri davanti al naso quando guido, anche s ele prestazioni sono ben differenti...)

Spero di leggere presto il nuovo proprietario su queste pagine...

ciao a tutti

dan_87
02-01-2011, 19:29
ciao Dolganov!! se continui a scriverci ci farà sempre molto piace!! nel frattempo potresti ad esempio postare un pò di foto del tuo nuovo range!!!!!!!!!

dolganov
06-01-2011, 18:20
Eccoti servito :

http://img5.imageshack.us/img5/7969/rrbw.jpg

Ma mi fa l'idea che siamo un poco OT ..... però tranquilli , vi seguo sempre, perchè non è escluso che ritorni ad essere anche Audista ....
ciao

dan_87
09-01-2011, 14:49
Complimenti!

Anto84
09-01-2011, 17:41
Bella la Range

dan_87
09-01-2011, 18:05
a come mai hai fatto la scelta di questo cambio radicale????? due auto completamente diverse!!!!!!!!!! non senti la mancanza dell'S6????

dolganov
16-01-2011, 07:14
ti dirò : nel frattempo mi è stata fatta una proposta di acquisto molto buona che ho accettato, e quindi ho cambiato nuovamente con una Mercedes ML 430 ( sempre 8 cilindri).
Molto bella e prestazioni molto inteerssanti ... ora ho da farci qualche finezza, e via .....
ciao

dan_87
18-01-2011, 09:29
ahahahahahah sei il peggiore!!! quindi niente più Range!!! aspettiamo le foto dell'ML allora!!! Auguri..