PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminazione valvola EGR



type a3
21-10-2009, 22:33
che dite ho miglioramenti tappando la valvola?
su audi a3 19 tdi 105cv?
qualcuno ha provato?

kaifka
21-10-2009, 23:11
io l'ho pulita proprio ieri era molto sporca, tappandola ti si accende la spia sul cruscotto di avaria motore anche se ne beneficerebbe il motore chiudendola

type a3
24-10-2009, 15:42
io l'ho pulita proprio ieri era molto sporca, tappandola ti si accende la spia sul cruscotto di avaria motore anche se ne beneficerebbe il motore chiudendola

ciao
si ***** avessi letto prima il mess mi è rimasta la spia accesa............
ma o staccato solo il tubicino e poi lo ho chiuso con una sfera.
e ora??x la spia???ho messo tutto come prima e non si spegne....
che dici se in seguito la tappo non mi accende?
dimmi un po di cose...a te era sporca?

cadutoqua
24-10-2009, 21:32
peri motori fino al 2003 si poteva eliminare e non esisteva il problema di spie.
dal 2004 i controlli elettronici sono aumentati e rilevano se non funziona.

si può limitare la sua funzione tramite vag com o in concessionaria, ma dubito che ti facciano la modifica. si riduce la quantita di gas di scarico reimmessa nel motore....

per la spia o vai in conce o se hai il vag la togli cancellando l errore dalla centralina.

altri sistemi non ne esistono....parlo per esperienza....

l avevo tappata anche sulla mia ma dopo qualch km . . .spia gialla.....

rimesso a posto tutto cancellato l errore e modificato i parametri di funzionamento tutto ok.....

type a3
28-10-2009, 19:45
allora non ci crederete..
ho rimesso il tubicino e spia sempre accesa ok.
faccio un 10km spia accesa.riprendo la macchina 2 km mi fermo riparto eee la spia e spenta........boooooo:blink::blink:

Antonello_A3
31-10-2009, 18:37
Ed io che ho un'A3 8L 1.9 TDI del '98 posso eliminare la EGR?Non dovrei avere problemi con spie...ma che benefici si hanno?

brian ò CONNOR
08-11-2009, 16:10
EGR NON SI ELIMINA SI CHIUDE con un lamierino.....cmq i benefici sono nei collettori d'aspirazione che rimangono belli puliti l'aria entra + fresca...+ pulita...e ENTRA TUTTA...il motore godeeeeeeee e nn hai le fumate nere quando si sporca.....e i consumi ti rimangono invariati...però INQUINI di + nell'ambiente!!! quindi il consiglio personale che ti posso dare..lasciala dov'è, ad ogni tagliando la smonti e la pulisci compresi i collettori..il motore ti rimane perfetto..e soprattutto LASCI VIVERE un albero in +!!!!!!

RimSA
08-11-2009, 19:36
Mi ci metto anch'io...
Sul mio motore (3.0 TDI DPF) c'è l'EGR? Se c'è, a cosa serve vista la presenza del filtro antiparticolato, che "dovrebbe" ripulire i gas di scarico? :blink:

primaaudi
08-11-2009, 21:50
Nel tuo motore c'è e serve a riportare nel motore una percentuale di gas di scarico che verranno bruciate nuovamente. Il FAP o DPF trattiene le sostanze nocive per l'ambiente. Insomma, i nostri motri ingoiano parte dei loro scarti. Vorrei proprio chiuderla.

RimSA
08-11-2009, 22:37
Nel tuo motore c'è e serve a riportare nel motore una percentuale di gas di scarico che verranno bruciate nuovamente. Il FAP o DPF trattiene le sostanze nocive per l'ambiente. Insomma, i nostri motri ingoiano parte dei loro scarti. Vorrei proprio chiuderla.

Vediamo se ho capito: una parte dei miei gas di scarico viene prelevata prima di entrare nel DPF e reimmessa nel circuito di aspirazione, compreso il particolato e tutta la cacca che contengono?
No dico, ma siamo Tafazi? :blink:

Ma 'sta roba è a controllo elettronico (e quindi per eliminarla bisogna mettere mano a qualche centralina), oppure basta interropere in qualche modo il flusso di gas "di recupero"?

primaaudi
08-11-2009, 22:44
Mah, questo è un piccolo mistero. All'inizio si poteva tappare e tutto era ok.
Poi è entrata in gioco l'elettronica quindi fino a poco tempo fa si poteva escludere tramite VAG.
Attualmente invece nessuna delle due precedenti strade è percorribile. Puoi quindi tapparla ma devi tenerti la spia accesa. Ti conviene? A me sinceramente no.

RimSA
08-11-2009, 22:58
Mah, questo è un piccolo mistero. All'inizio si poteva tappare e tutto era ok.
Poi è entrata in gioco l'elettronica quindi fino a poco tempo fa si poteva escludere tramite VAG.
Attualmente invece nessuna delle due precedenti strade è percorribile. Puoi quindi tapparla ma devi tenerti la spia accesa. Ti conviene? A me sinceramente no.

Sai dirmi quali sono i motori su cui è possibile escludere l'EGR tramite VAG?

primaaudi
08-11-2009, 23:01
No, io non te lo so dire, mi dispiace.

cadutoqua
09-11-2009, 12:44
fino al 2004 la si poteva escludere per i motori costruiti dopo, con l elettronica più curiosa segnala anomalia sul cruscotto.

su tutti i motori a controllo elettronico vi è la possibilità di limitarne la percentuale di funzionamento ma non di eliminarla del tutto....

RimSA
09-11-2009, 14:18
fino al 2004 la si poteva escludere per i motori costruiti dopo, con l elettronica più curiosa segnala anomalia sul cruscotto.

su tutti i motori a controllo elettronico vi è la possibilità di limitarne la percentuale di funzionamento ma non di eliminarla del tutto....

Sai dirmi come si fa a fare questa limitazione?
In alternativa, rimappando, è possibile escludere del tutto 'sta schifezza?

cadutoqua
10-11-2009, 10:03
in teoria se la rimappa è fatta ad ok dovrebbe gia limitarne l uso escluderla non so..

altrimenti ti serve il vag per entrare nella centralina motore ecc ecc....

brian ò CONNOR
11-11-2009, 20:31
Solo per far capire com si riduce la valvola EGR vi posto delle foto fatte sulla mia...nel mio modello di Audi non si accende nessuna spia..dato che è la 8L!!!

Sporca
http://img402.imageshack.us/img402/6736/47926584.jpg


http://img690.imageshack.us/img690/4370/27737168.jpg


Pulita o meglio SCROSTATA!! con benzina

http://img526.imageshack.us/img526/2710/47654966.jpg


valvola chiusa con lamierino

http://img40.imageshack.us/img40/5820/52842894.jpg

damiano1983
12-11-2009, 10:10
Solo per far capire com si riduce la valvola EGR vi posto delle foto fatte sulla mia...nel mio modello di Audi non si accende nessuna spia..dato che è la 8L!!!

Sporca
http://img402.imageshack.us/img402/6736/47926584.jpg


http://img690.imageshack.us/img690/4370/27737168.jpg


Pulita o meglio SCROSTATA!! con benzina

http://img526.imageshack.us/img526/2710/47654966.jpg


valvola chiusa con lamierino

http://img40.imageshack.us/img40/5820/52842894.jpg

quanto ti è voluto x fare il lavoro di pulizia della valvola (smontaggio+pulizia+rimontaggio)?? E nel smontarla/rimontarla c'è qualche guarnizione che rischia di rompersi e bisogna prevederne il ricambio??

brian ò CONNOR
12-11-2009, 10:17
Guarda per smontare e rimontare ci vuole poco...il + è nel PULIRE...perchè devi pulire la volvola EGR bene con la benzina!!! poi i collettori di aspirazione che per colpa dell' EGR Si sporcano!!! cmq calcola tutto 2/3 ore!!!! io la mia l'ho dovuta cambiare del tutto e montarla nuova perchè rimaneva aperta...!! quindi quella in foto l'ho solo pulita per metterla da parte e l'ho predisposta per la chiusura con lamierino!!! si cambia la guarnizione dell'egr quella circolare che in foto da me non si vede perchè l'ho tolta....la VEDI nella prima foto nella incanalatura..che è vuota.

Antonello_A3
12-11-2009, 15:44
Anche io ieri ho fatto un lamierino ed ho chiuso la valvola e devo che la macchina và meglio....oltre al fatto che adesso non mi si imbratta tutto il motore!!Qualche altra valvola da tappare c'è?

RimSA
13-11-2009, 08:44
Solo per far capire com si riduce la valvola EGR vi posto delle foto fatte sulla mia...nel mio modello di Audi non si accende nessuna spia..dato che è la 8L!!!


MAMMA MIA !!!

Mi sa che stai facendo venire voglia a tutti di tappare 'sta schifezza!!! :w00t:

kaifka
13-11-2009, 14:49
dal meccanico ho provato a farmi inserire i codici sul vag per limitare l'apertura della ERG ma i codici che ho trovato non sono per l'audi ma per la seat pensavo che andavano bene invece no, qualcuno per caso ha i codici giusti?