PDA

Visualizza Versione Completa : Strano sintomo A3 2.0 TDI 16v 140cv



Amicovarto
26-05-2008, 23:19
ragazzi.......tutto è iniziato un mesetto fa...in pratica il mio motore (2.0 TDI 16v 140cv) monta un modulo aggiuntivo che mi ha incrementato la potenza di circa 30cv........cosa succede??!!!a freddo, in terza marcia, noto che accelerando pian pian l'auto a volte tra i 1500 e i 2000 giri e come se avesse un'ammanco, come se venisse trattenuta, e qualche volta strattona pure.........sintomo che si manifesta solo a freddo perchè una volta andata in temperatura va come un treno!!!!........contatto immediatamente il preparatore (ATK) che mi ha regolato il Modulo, il quale esclude subito che possa essere questo la causa del probblema e mi da qualche dritta!!!comunque a causa della distanza vado da un meccanico:cry::cry::cry:, per capire quale sai l'eventuale probblema..........io pensavo al debimetro!!!e faccio fare una diagnosi...niente!!!nessun errore............
Oggi invece che succede???!!!!!questa volta a motore in temperatura metto in moto e vedo la lancetta dei giri motore che prima di posizionarsi sul minimo fa un leggero scarto nervosamente, leggermente ma lo fà!!!!qualche secondo dopo fa pure uno scarto verso l'alto...come se qualcuno avesse pizzicato l'acceleratore al posto mio.........ma non finisce qui......spengo il motore, la lancetta dei giri va giù e una volta che ruoto nuovamente la chiave e si accende il quadro quest'ultima da nuovamente uno scarto verso l'alto e riva giù...il bello è che ancora devo avviare il motore, è spento!!!ho fatto la stessa operazione più volte, anche a modulo spento........ma..stesso sintomo!!!!!secondo voi cosa può essere?????chi mi aiuta?????perchè ATK è così lontano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:

PS:- il primo sintomo l'ho riscontrato solo con il modulo acceso, onestamente non ho provato se lo fa anche a modulo spento!!!!........per il resto spero di essere riuscito a rendere l'idea..................dimenticavo il tagliando l'ho fatto da poco!!!!

Audia32
27-05-2008, 01:05
Mi sa che il tacho inizia a fare i capricci.....

Davidenos
27-05-2008, 08:59
Sai, quel sintomo del mancamento a me l'ha sempre fatto da quando ho messo il modulo, però me lo farà una volta al mese, è proprio rarissimo. Non ho capito ancora cosa sia, ma non da altri sintomi oltre a questo quindi per ora lascio tutto come stà. Comunque quella cosa mi è scappata proprio dopo aver messo il modulo. Per l'altro problema del contagiri non ti so aiutare invece! Tienici aggiornati!

Amicovarto
27-05-2008, 09:27
Mi sa che il tacho inizia a fare i capricci.....

addirittura!!!!!il tachimetro.........dovrei cambiarlo???però la piccola accelerata non credo che dipenda dal tacho??!!!!

oggi provo a sentire nuovamente il meccanico.........speriamo che ci capisca qualcosa!!!!

Amicovarto
27-05-2008, 11:37
di ritorno dal meccanico:- mi ha detto che dovrebbe essere il "transduttore di temperatura" (un sensore di temperatura), credo che l'abbia chiamato così....dice di aver visto già questo problema su questa motorizzazione....il costo del ricambio si aggira tra le 20/30 €.........comunque prima di intervenire mi farà una diagnosi per conferma...non l'abbiamo potuta fare adesso per mancanza di tempo!!!!!mmhhaaa speriamo sia questo...
PS:- In Audi non ci voglio andare sono troppo :ph34r:

Amicovarto
28-05-2008, 22:59
ragazzi.......tutto è iniziato un mesetto fa...in pratica il mio motore (2.0 TDI 16v 140cv) monta un modulo aggiuntivo che mi ha incrementato la potenza di circa 30cv........cosa succede??!!!a freddo, in terza marcia, noto che accelerando pian pian l'auto a volte tra i 1500 e i 2000 giri e come se avesse un'ammanco, come se venisse trattenuta, e qualche volta strattona pure.........sintomo che si manifesta solo a freddo perchè una volta andata in temperatura va come un treno!!!!........contatto immediatamente il preparatore (ATK) che mi ha regolato il Modulo, il quale esclude subito che possa essere questo la causa del probblema e mi da qualche dritta!!!comunque a causa della distanza vado da un meccanico:cry::cry::cry:, per capire quale sai l'eventuale probblema..........io pensavo al debimetro!!!e faccio fare una diagnosi...niente!!!nessun errore............
Oggi invece che succede???!!!!!questa volta a motore in temperatura metto in moto e vedo la lancetta dei giri motore che prima di posizionarsi sul minimo fa un leggero scarto nervosamente, leggermente ma lo fà!!!!qualche secondo dopo fa pure uno scarto verso l'alto...come se qualcuno avesse pizzicato l'acceleratore al posto mio.........ma non finisce qui......spengo il motore, la lancetta dei giri va giù e una volta che ruoto nuovamente la chiave e si accende il quadro quest'ultima da nuovamente uno scarto verso l'alto e riva giù...il bello è che ancora devo avviare il motore, è spento!!!ho fatto la stessa operazione più volte, anche a modulo spento........ma..stesso sintomo!!!!!secondo voi cosa può essere?????chi mi aiuta?????perchè ATK è così lontano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:

PS:- il primo sintomo l'ho riscontrato solo con il modulo acceso, onestamente non ho provato se lo fa anche a modulo spento!!!!........per il resto spero di essere riuscito a rendere l'idea..................dimenticavo il tagliando l'ho fatto da poco!!!!


di ritorno dal meccanico:- mi ha detto che dovrebbe essere il "transduttore di temperatura" (un sensore di temperatura), credo che l'abbia chiamato così....dice di aver visto già questo problema su questa motorizzazione....il costo del ricambio si aggira tra le 20/30 €.........comunque prima di intervenire mi farà una diagnosi per conferma...non l'abbiamo potuta fare adesso per mancanza di tempo!!!!!mmhhaaa speriamo sia questo...
PS:- In Audi non ci voglio andare sono troppo :ph34r:

allora il mio meccanico mi ha sostituito quel famoso "transduttore"......il sintomo del piccolo salto di giri sembra si sia attenuato, ma non è scomparso................per quanto riguarda il salto della lancetta dei giri in avanti, spegnendo e riaccendendo subito il quadro, ma senza mettere in moto, mi ha detto che è normale perchè spegnendo e ridando subito corrente la lancetta dei giri sale per un'istante perchè il motore è ancora in rotazione............cioè una volta che si spegne, la lancetta dei giri va a zero, ma il motore ci mette qualche secondo...vista che dai 900giri di minimo deve appunto arrivare a zero..........difatti se aspetto un pò di più pare non lo faccia.......secondo voi????
non finisce qua........abbiamo fatto una diagnosi.....ed il computerino ha rilevato "errore valvola iniettore pompa cilindro nr.1"........me lo ha azzerato e poi abbiamo rifatto la diagnosi in movimento.........senza rilevare più errori!!!!!...che ne pensate??????
ho bisogno dei vostri aiuti e consigli...soprattutto dagli espetissimi!!!!!!

grazie ragazzi.........

kaifka
28-05-2008, 23:32
ma l'aggiornamento del software della centralina originalel'hai fatto? perchè dal 2003 aveva il minimo traballante quando si stà fermi sopratutto ai semafori e con il freno premuto, poi se si accende anche l'aria condizionata il minimo traballante è ancora più marcato, c'era anche un richiamo per questo problema.

Amicovarto
29-05-2008, 09:08
ma l'aggiornamento del software della centralina originalel'hai fatto? perchè dal 2003 aveva il minimo traballante quando si stà fermi sopratutto ai semafori e con il freno premuto, poi se si accende anche l'aria condizionata il minimo traballante è ancora più marcato, c'era anche un richiamo per questo problema.

ahhhh....non ne sapevo nulla!!!comunque la mia come produzione è 2005!!!quando è uscito quest'aggiornamento?????

kaifka
29-05-2008, 13:34
avevano problemi quelle del 2003 come la mia del 2004 e del 2005 penso prova a sentire la concessionaria o prova a vedere su questo sito se la tua auto è soggetta a richiami

http://www.audiservice.it/AudiRollbackActions.asp?IdCarModel=14

ambition2006
29-05-2008, 14:57
Anche la mia soffre di minimo "ballerino"...
ho notato che si presenta nelle stagioni calde, durante l'inverno è molto più tranquillo!
E poi la mia fa anche peggio a volte, dopo un lieve traballamento il minimo sale a circa 1000 giri/min... mha!:ph34r:

Amicovarto
29-05-2008, 22:37
Anche la mia soffre di minimo "ballerino"...
ho notato che si presenta nelle stagioni calde, durante l'inverno è molto più tranquillo!
E poi la mia fa anche peggio a volte, dopo un lieve traballamento il minimo sale a circa 1000 giri/min... mha!:ph34r:

il mio non è proprio un problema di minimo ballerino............la mia a caldo dopo qualche secondo quando è al minimo da una piccola accelerata.........questo solo subito dopo l'accensione!!!!

ambition2006
30-05-2008, 01:19
Sinceramente non ho voglia di andare in Audi perchè ormai sto cercando di venderla, però fossi in te proverei a fare l'aggiornamento software della centralina! A quanto pare il problema è lì!

BlueMan
30-05-2008, 02:29
Io avevo un problema molto simile... Dapprima si è presentato saltuariamente, poi è diventato fisso... Purtroppo era un iniettore che si stava spaccando...

Amicovarto
30-05-2008, 22:41
Io avevo un problema molto simile... Dapprima si è presentato saltuariamente, poi è diventato fisso... Purtroppo era un iniettore che si stava spaccando...

*****.........l'altro ieri ho fatto fare una diagnosi da un mio amico meccanico..........ha rilevato un errore "valvola iniettore pompa cilindro nr.1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vuoi vedere che.........................:ph34r::cry::cry:

quanto ti è costato riparala??????

BlueMan
31-05-2008, 04:27
mi hanno sostituito tutto in garanzia :(

Amicovarto
31-05-2008, 21:42
mi hanno sostituito tutto in garanzia :(

non ti hammo dato una ricevuta???

BlueMan
02-06-2008, 00:35
Purtroppo se non mi sbaglio il costo era intorno ai 2500€ però non ne sono sicuro... magari è più basso se ne sostituiscono uno, a me li hanno sostituiti tutti...

Amicovarto
02-06-2008, 13:31
Purtroppo se non mi sbaglio il costo era intorno ai 2500€ però non ne sono sicuro... magari è più basso se ne sostituiscono uno, a me li hanno sostituiti tutti...

:sick::sick::ph34r::ph34r::cry::cry:

BlueMan
04-06-2008, 01:44
notizie?

Amicovarto
04-06-2008, 15:35
notizie?

per il momento nulla...........solo quell'errore rilevato da quel mio amico meccanico..."errore valvola iniettore pompa nr.1!!!!!!!!!!!!!!!l'auto a parte i sintomi che sapete sembra andare bene!!!!!!!!