PDA

Visualizza Versione Completa : Oltre alla centralina



Pirandello
23-10-2009, 20:58
Cosa?
Fortemente deluso dalle prestazioni del 1.9 della mia A4,veramente scandalose:sign18:,ho deciso che al più presto monterò un filtro aria rimapperò.
C'è qualche altra operazione "a basso costo" che si può effettuare su questo motore senza peggiorare affidabilità e consumi?
Ho letto qualcosa a proposito di downpipe,ma non mi piace molto eticamente,e poi la revisione?Ne vale la pena?

In tutto questo,la frizione regge o va a farsi benedire?Nel qual caso esistono dei kit frizione rinforzati e dove si possono trovare?

Ho fatto troppe domande?:unsure::biggrin:

stefano
24-10-2009, 01:16
Ciao Luigi Benvenuto sul Forum.

(ti chiamo Luigi in quanto leggo il tuo Nick . . .)

Mi sembra di capire che tu voglia "ottimizzare" il rendimento della tua e non stravolgerne il comportamento.
Tenuto conto del tipo di auto e dell'utilizzo della stessa, che credo sia più strdale che pistaiolo, ritengo sia le scelta migliore.

Quando vai a parler di "ottimizzazione" non vai stravolgre nulla ma, come dice la parola stessa, vai ad otimizzare tutti quegli attii meccanica per le legiche commerciali del costruttore tendono a "soffocare" le prestazioni della vettura.

Ottimizzazione cosa vuol dire ?

Partiamo dalla meccanica.
Vorrei un'auto un pochino più "sprintosa" che faccia meno fatica a riprendere anche in 6 e magari possa permettermi di eseguire un soprasso più velocemente senza la necessità di scalare una o due marce.

Mi sembra di capire che la tua auto è alimentata a gasolio, pertanto il filtro aria non serve a molto in quanto la farfalla non esiste l'aspirazione è fissa e l'incremento del numero dei giri è dato dall'incremento della quantità di carburante che viene immesso nei cilindri.

Lo stesso discorso dicasi per un impianto di scarico: la spesa non ne giustificherebbe in alcun modo la resa.

Ergo puoi intrvenire sulla centralina. Si modificano i parametri di gestione, solitamente della turbina e si regolano quindi le accensioni e gli anticipi di conseguenza.

Mediamente l'incremento è di ca. 25-30 cv e del 25% di coppia in più. Pertanto questi incrementi non vanno in alcun modo a pregiudicare il funzionamento e l'affidabilità degli organi di trasmissione dalla firzione , al cambio ecc ecc ;)

wlupinw
24-10-2009, 01:40
Ciao,

se posso aiutardi concordo con quanto sopra.

Avevo l'A3 1.9 TDi 130 CV 6 marce.

Rimappata e usata quasi due anni, mai un problema, una spia, frizione, niente.

E la differenza è tantissima. Quello che prima lo facevi in 4, lo fai in 5 e cosi per tutte le marce in termini di ripresa.
Un'altra cosa.

Mappa fatta a 96.000 km, ne ho fatti 20.000 poi riportata originale e venduta.
Basta far scaldare il motore e avere "orecchio", rispettare la macchina e vai tranquillo.

Ciao.

Lupin.

Pirandello
24-10-2009, 12:26
Per fortuna il titolo dice "oltre alla centralina":huh:

stefano
24-10-2009, 12:42
Luigi, oltre alla centralina, su un motore a gasolio, e senza stravolgere le prestazioni non puoi fare molto anzi direi che tutto quanto fai risulta inutile per l'incremento delle prestazioni ;) butteresti via solo del denaro

Mark-A3
24-10-2009, 13:49
Per fortuna il titolo dice "oltre alla centralina":huh:

oltre la centralina ci sono altre cose da cambiare ma sono tanti ma tanti soldi che devi spendere(tubina maggiorata,intercooler più grosso,iniettori maggiorati,scarico più libero)...ma dopo il gioco non vale la candela...:wink:
insomma fai prima comprarne una con un motore più serio...:biggrin:

stefano
24-10-2009, 14:01
e marco ma lui ha detto che non vuole stravolgere la vettura

RimSA
24-10-2009, 15:06
Ho letto qualcosa a proposito di downpipe,ma non mi piace molto eticamente,e poi la revisione?

Sono nelle tue stesse condizioni, e non posso che concordare con i suggerimenti di stefano.

Dal punto di vista dell'etica, però, non sono della tua stessa opinione...
Mi spiego. Io sto seriamente pensando all'idea di de-fappare la mia, e chiaramente lo farei per ragioni di miglioramento delle prestazioni e dei consumi.
Però c'è anche da ricordare che la norma che ha reso obbligatorio il fap è molto contestata nella sostanza, dato che i risultati anti-inquinamento del fap sarebbero ad andar bene insignificanti, ma a detta di qualcuno addirittura NEGATIVI. In pratica, le particelle di particolato "distrutte" dal fap sono più piccole del famigerato PM10, l'inquinante che viene monitorato, e per questo non si fermerebbero nei polmoni ma passerebbero "senza filtro" nel sangue, e sicuramente non fanno bene.

Morale, se ci riesco, de-fappo senza troppi problemi etici :wink:

Pirandello
24-10-2009, 19:27
Sono nelle tue stesse condizioni, e non posso che concordare con i suggerimenti di stefano.

Dal punto di vista dell'etica, però, non sono della tua stessa opinione...
Mi spiego. Io sto seriamente pensando all'idea di de-fappare la mia, e chiaramente lo farei per ragioni di miglioramento delle prestazioni e dei consumi.
Però c'è anche da ricordare che la norma che ha reso obbligatorio il fap è molto contestata nella sostanza, dato che i risultati anti-inquinamento del fap sarebbero ad andar bene insignificanti, ma a detta di qualcuno addirittura NEGATIVI. In pratica, le particelle di particolato "distrutte" dal fap sono più piccole del famigerato PM10, l'inquinante che viene monitorato, e per questo non si fermerebbero nei polmoni ma passerebbero "senza filtro" nel sangue, e sicuramente non fanno bene.

Morale, se ci riesco, de-fappo senza troppi problemi etici :wink:

La mia non ha il fap,e comunque il discorso è anche un altro:ne vale la pena inquinare di più se poi non ci sono sensibili benefici?

wlupinw
24-10-2009, 20:43
Per fortuna il titolo dice "oltre alla centralina":huh:

Cavolo hai ragione, ma hai visto che ora era??? Ero mezzo rincojonito...:tongue:

Di giorno invece...completamente....Ahahah:biggrin:

Scusami.

Lupin.

stefano
25-10-2009, 01:19
La mia non ha il fap,e comunque il discorso è anche un altro:ne vale la pena inquinare di più se poi non ci sono sensibili benefici?

NO !! :wink:

Paolone
25-10-2009, 15:05
Luigi, oltre alla centralina, su un motore a gasolio, e senza stravolgere le prestazioni non puoi fare molto anzi direi che tutto quanto fai risulta inutile per l'incremento delle prestazioni ;) butteresti via solo del denaro

Pienamente d'accordo. ;)

Incrementi a " basso costo " non esistono.

Per quanto riguarda i kit frizione ne trovi a iosa ma nel caso di una semplice mappatura non è assolutamente necessario.

frantik3
25-10-2009, 22:43
vai di centralina e iltro sportivo a pannello

RimSA
26-10-2009, 08:49
La mia non ha il fap,e comunque il discorso è anche un altro:ne vale la pena inquinare di più se poi non ci sono sensibili benefici?

Non fraintendermi, non voglio istigardi a delinquere :tongue:

Nel mio caso, togliere il fap FAREBBE DIFFERENZA, ed è tutto da dimostrare che inquinerei di più...