PDA

Visualizza Versione Completa : cat e scat s3 8l 210cv...la mia impressione



Danilo74
24-10-2009, 10:27
per via del collaudo ho rimesso il cat...e secondo me va meglio. mi sembra piu pronta ai bassi e sinceramente in alto non sembra andare meno...
quindi in sostanza non so se con motore stock ne valga la pena togliere il cat per lo meno ai fini delle prestazioni.

S3-Diego
24-10-2009, 10:52
Danilo, si capisce poco... hai tolto il cat e va meglio?
In teoria quando si toglie il cat su macchine stock (senza modifica centralina) si perde un pelo in basso per guadagnare un bel pò in alto, con il conseguente abbassamento di temperature dei gas di scarico, quindi la turbina ringrazia, è questo quello che volevi dire???

Danilo74
24-10-2009, 11:45
ho RIMESSO il cat.....

si non si capiva...mancava una frase!!!!

S3-Diego
24-10-2009, 13:22
Notizia sconvolgente dato che stò per comprare lo skat supersprint!

Audia32
24-10-2009, 13:23
Come detto da Diego dovresti aver recuperato un pò di prontezza in basso ma aver perso in alto! Non ti aspettare cambiamenti abissali,3/4 cv su 225 non è he cambino la vita!:biggrin:

Danilo74
24-10-2009, 14:07
io però ho il 210 cv......e gia due preparatori diversi ( tra cui pensotech) mi hanno confermato che togliendo il kat non si hanno significativi guadagni, tutti e due sostengono che si perde troppo in basso rispetto a quello che si guadagna in alto.

personalmente preferisco una macchina con piu ripresa che velocità...

diego se lo scat ti costa poco ok ( io me lo sono trovato...) ma se costa caro non credo che valga la pena.

wlupinw
24-10-2009, 19:13
Mariiiiiiiiiia sta discussione capita a fagiolo!!!

Sto per prendere questo:

http://img337.imageshack.us/img337/6924/p5271110.th.jpg (http://img337.imageshack.us/i/p5271110.jpg/)


è plug and play? Dove ci sono i fori filettati e chiusi ci vanno delle sonde? Si accendono spie scatalizzando? E la centralina si ritara da sola?

La mia macchina ha rimappa, filtro, popoff.

Amo ripresa non velocità (a mio avviso quando una macchina arriva a 200 km/h ce n'è da vendere...).

primaaudi
24-10-2009, 19:34
Mariiiiiiiiiia sta discussione capita a fagiolo!!!

Sto per prendere questo:


è plug and play? Dove ci sono i fori filettati e chiusi ci vanno delle sonde? Si accendono spie scatalizzando? E la centralina si ritara da sola?

La mia macchina ha rimappa, filtro, popoff.

Amo ripresa non velocità (a mio avviso quando una macchina arriva a 200 km/h ce n'è da vendere...).

Questo quale???:blink::unsure:

daniele748
24-10-2009, 20:34
ma a che pro togliere il kat su una macchina stock?? ha senso per macchine preparate con turbine maggiorate dato che abbassi le temperature e la turbina ringrazia...per il resto come detto da audiA32 3/4/5cv su 225 non fanno nulla ma credo che chi faccia un lavoro del genere lo faccia per salvaguardare la turbina dal calore

Audia32
24-10-2009, 21:06
Esatto,la turbina ringrazierà!!!!!

ChriS3
25-10-2009, 01:45
ma a che pro togliere il kat su una macchina stock?? ha senso per macchine preparate con turbine maggiorate dato che abbassi le temperature e la turbina ringrazia...per il resto come detto da audiA32 3/4/5cv su 225 non fanno nulla ma credo che chi faccia un lavoro del genere lo faccia per salvaguardare la turbina dal calore

Io ho preso un cat di serie, svuotato, ed ora ho un skat senza spendere cifre assurde, praticamente è come quello che vuole prendere lupin, ma esteticamente è originale! :wink:

Oggi l'ho montato ed ho notato più prontezza ai bassi giri, è subito pronta; ed a livello sound è cambiato sempre sui bassi.

Perchè toglierlo??

E' sempre un tappo che sta dietro alla turbina, la quale non solo ti ringrazierà, ma si comporterà da geisha :laugh:

Audia32
25-10-2009, 02:48
Io ho preso un cat di serie, svuotato, ed ora ho un skat senza spendere cifre assurde, praticamente è come quello che vuole prendere lupin, ma esteticamente è originale! :wink:

Oggi l'ho montato ed ho notato più prontezza ai bassi giri, è subito pronta; ed a livello sound è cambiato sempre sui bassi.

Perchè toglierlo??

E' sempre un tappo che sta dietro alla turbina, la quale non solo ti ringrazierà, ma si comporterà da geisha :laugh:

Non è proprio corretto quello che hai fatto... nell'uscire l'aria trova una sorta di "camera" e non un tubo diretto come dovrebbe essere... Lo skat della Supersprint ad es. è esternamente come un catalizzatore ma all'interno ha un tubo diretto....

ChriS3
25-10-2009, 09:18
Ho visto. Calcola però che sono fatti ad "imbuto", come i brain. Ora provo a tenerlo così qualche giorno e vedere come si comporta il tutto, al massimo gli faccio passare due tubi all'interno.

Audia32
25-10-2009, 12:00
Anche perchè così sarà diventata più rumorosa... Giusto?

Danilo74
25-10-2009, 12:41
il cat sulla nostra è molto distante dalla turbina quindi con macchina stock non dovrebbe creare molti problemi di temperatura...
Da quello che ho capito levare il cat avrebbe senso con turbine maggiorate...

wlupinw è come il mio quel decat...quasi quasi lo vendo...


Anche perchè così sarà diventata più rumorosa... Giusto?

effettivamente rimontandolo ho notato un calo del rumore...un pochino...

daniele748
25-10-2009, 17:39
Io ho preso un cat di serie, svuotato, ed ora ho un skat senza spendere cifre assurde, praticamente è come quello che vuole prendere lupin, ma esteticamente è originale! :wink:

Oggi l'ho montato ed ho notato più prontezza ai bassi giri, è subito pronta; ed a livello sound è cambiato sempre sui bassi.

Perchè toglierlo??

E' sempre un tappo che sta dietro alla turbina, la quale non solo ti ringrazierà, ma si comporterà da geisha :laugh:

la soluzione da te adottata non è proprio una cosa ortodossa in quanto mancano le contropressioni e dunque paradossalmente dovrebbe andarti anche peggio la macchina, buon per te che invece non è poi così peggiorata :)

ChriS3
25-10-2009, 20:50
Anche perchè così sarà diventata più rumorosa... Giusto?

Qualcosa sì, ma solo sui bassi


la soluzione da te adottata non è proprio una cosa ortodossa in quanto mancano le contropressioni e dunque paradossalmente dovrebbe andarti anche peggio la macchina, buon per te che invece non è poi così peggiorata :)

Boh, ragazzi io ho provato, come dicevo al max li metto i tubi; però peggioramenti proprio no, se no l'avrei detto senza farmi problemi, l'ho trovato più pronta ai bassi. :blink: boh

Audia32
26-10-2009, 01:52
Non è che è un'impressione dovuta al maggior sound in basso? E' assodato ormai che in basso si svuota eliminando i kat...

cri'83
26-10-2009, 10:01
chri spie accese?

io cmq ho deciso che se devo fare la modifica la faccio montando il downpipe singolo seguito da un unico tubo con kat 200 celle metallico...così nessuna spia accesa e nessun problema alle revisioni...e poi dovrebbe essere meglio un tubo singolo diretto che sdoppiato!! no?!?!?!

ChriS3
26-10-2009, 13:12
Dite che allora sarà il pieno di v-power che ho fatto venerdì???

Mah, non ci capisco più, cmq appena ho tempo lo modifico perchè volevo fare tutto lo scarico completo.

Spia 0, ho allontanato un pò la sonda

valvo
26-10-2009, 13:15
io con gl iskat avevo preso qualche cv ma sotto la macchina aveva perso qualcosa seppure agli alti era molto piu' corposa come erogazione.

S3-Diego
26-10-2009, 13:57
Ma scusate, se io monto lo skat supersprint e faccio fare una centralina ad HOC... ho solo giovamenti o sbaglio? considerando anche la maggiore affidabilità della turbina grazie all'abbassamento delle temp. Sbaglio?

CHECCOA3
26-10-2009, 14:47
secondo è giusto...

cri'83
26-10-2009, 14:51
Ma scusate, se io monto lo skat supersprint e faccio fare una centralina ad HOC... ho solo giovamenti o sbaglio? considerando anche la maggiore affidabilità della turbina grazie all'abbassamento delle temp. Sbaglio?

si, hai sicuramente giovamenti in quanto vai ad agire direttamente sulla centralina in quei parametri dove hai necessità. Non so se hai già lo scarico, xò sarebbe ottimo se oltre allo scat avessi anche centrale e terminale...in modo da fare la mappa ad hoc x il tuo scarico e poi x non fare una scarpa ed una ciabatta liberando il tubo dei cat ma avendo poi dopo il tappo nel centrale e terminale.

S3-Diego
26-10-2009, 15:08
Beh.. io lascerò il centrale e il terminale originale, almeno per ora...
Cmq sò che sui motori turbo lo scarico troppo libero dà cmq dei problemi di contropressione... altrimenti tutti metterebbero un bel tubo dritto no?

cri'83
26-10-2009, 15:19
non mi pare, anche xchè se guardi il catalogo supersprint loro hanno in catalogo gli scat con tubi dritti, il centrale senza silenziatore (x cui tubo dritto) e il terminale anch'esso al suo interno con un tubo dritto forato, x silenziare un po. non sono omologati per uso stradale sia ben chiaro, xò se li hanno in vendita e dicono che garantiscono un guadagno superiore ai 20 cv segno che non comportano problemi.

S3-Diego
26-10-2009, 15:27
Allora forse farò il centrale a tubo dritto.. ma il terminale "penso" che lo lascerò così... ma siamo sicuri che garantiscono 20 cv?

CHECCOA3
26-10-2009, 15:33
no diè 20 cv scordateli... ci sono i grafici di molte macchine sul sito della SS e puoi verificare che non si guadagano 20 cv...

S3-Diego
26-10-2009, 16:04
Immaginavo.. ma cmq le temperature si abbassano!

rikyS3
26-10-2009, 17:26
forse ragazzi il tubo dritto è in uso per il caratterisico "bang-bang" così la turbina probabilmente non ha certi problemi

cri'83
26-10-2009, 18:22
con bang-bang ti riferisci al tipo di sistema utilizzato sulle auto da rally ecc?

daniele748
26-10-2009, 19:33
Beh.. io lascerò il centrale e il terminale originale, almeno per ora...
Cmq sò che sui motori turbo lo scarico troppo libero dà cmq dei problemi di contropressione... altrimenti tutti metterebbero un bel tubo dritto no?

non è il tubo dritto il problema ma la dimensione dello stesso è ovvio che se metti uno scarico di uno scania la macchina ne risentirà un po' :D ma se si fanno lavori "umani" il tubo dritto è sempre la soluzione migliore

valvo
26-10-2009, 20:47
lo skat che avevo io era un super sprint uguale identico all'originale con pancia finta etc...sicuramente la potenza sopra la da,ma i cv non credo che li regalino.....
la precisazione importante e' ke se si ha fortuna non si accende la spia...ma se si ha la sonda prima e dopo bisogna comperare almeno un emulatore di sonda e costa anche quello non meno di 100€

S3-Diego
26-10-2009, 22:04
io ho il disprezzatissimo pre-restyling.. quindi Euro2! :P

Audia32
27-10-2009, 00:09
non è il tubo dritto il problema ma la dimensione dello stesso è ovvio che se metti uno scarico di uno scania la macchina ne risentirà un po' :D ma se si fanno lavori "umani" il tubo dritto è sempre la soluzione migliore

Quoto!!!La mia ha un tubo diretto più il terminale e và benissimo!

S3-Diego
27-10-2009, 00:34
Cmq io non ci stò capendo più niente.... siamo passati da uno skat con scarico originale che è troppo libero e quindi perde ai bassi, fino ai giovamenti di un tubo dritto da down-pipe fino alla fine....
Boh... io a questo punto non sò se spenderli o no sti soldi...

L'unica cosa che sono sicuro è che lo monterò poco prima di mappare per poter vedere la differenza con kat/skat/mappa+skat...

felixbr
27-10-2009, 02:45
premttendo che su una macchina turbo più liberi lo scarico meglio è.. dico ciò :

la mia ha scarico SS con skat, centrale diretto e terminale a camere.

la macchina in basso va uguale, forse leggermente meno in quanto non è ben carburata. in alto dopo i 4000 giri non va per nulla poichè non arriva sufficiente benzina, a breve mappo e andrà molto meglio.

è scontato che con lo skat si debba mappare.

daniele748
27-10-2009, 13:39
Cmq io non ci stò capendo più niente.... siamo passati da uno skat con scarico originale che è troppo libero e quindi perde ai bassi, fino ai giovamenti di un tubo dritto da down-pipe fino alla fine....
Boh... io a questo punto non sò se spenderli o no sti soldi...

L'unica cosa che sono sicuro è che lo monterò poco prima di mappare per poter vedere la differenza con kat/skat/mappa+skat...

il dekat senza tubi all'interno non la vedo una buona soluzione (parere personale) un minimo di contropressione la deve avere per non perdere particolarmente ai bassi

S3-Diego
27-10-2009, 14:44
il dekat SS è composto da 2 tubi dritti... non sono 2 cat svuotati!

cri'83
27-10-2009, 15:16
si, le pance son solo x ingannare le F.d.O.

S3-Diego
27-10-2009, 16:43
No no.. è di questo tipo!

http://img337.imageshack.us/img337/6924/p5271110.th.jpg (http://img337.imageshack.us/i/p5271110.jpg/)