PDA

Visualizza Versione Completa : dettaglio camme



Dr.Vazzo
25-10-2009, 12:29
giusto perchè si parla spesso di camme, oggi ho fatto una foto dal tappo dell'olio e qui sotto ecco quanto si può vedere...ragazzi qualcuno di voi sa interpretare lo stato delle camme da quel poco che si scorge in queste foto?

http://img199.imageshack.us/img199/8691/cammetappoolio.jpg

http://img197.imageshack.us/img197/91/cammetappoolio2.jpg

avete notato quelle sgranature nelle parte alta? sembra che il ferro sia sbeccato...:(

montecarlo
25-10-2009, 15:11
Sentila con il dito, se è come penso.....per esperienza gia passata:cry::cry:....sono davvero arrivate!!....Le mie erano messe un po' meglio, e la punteria riusciva a compensare l'usura, queste mi sembrano davvero al limite!...fai attenzione, eventualmente mettiti d'accordo con un meccanico per aprire il coperchio delle punterie, da li vedi bene tutto il da farsi, altrimenti lo richiudi......si fa in fretta ed è l'unico modo per capire "di che morte morire"!!...Sappi comunque che ti sono vicino!:biggrin::laugh::laugh::wink::wink:

hornet900
25-10-2009, 15:55
Donne e "alberi a camme" = gioie e DOLORI!!!

Ho poca linea adsl, non riesco a visualizzare le foto!

Dr.Vazzo
25-10-2009, 15:58
Sentila con il dito, se è come penso.....per esperienza gia passata:cry::cry:....sono davvero arrivate!!....Le mie erano messe un po' meglio, e la punteria riusciva a compensare l'usura, queste mi sembrano davvero al limite!...fai attenzione, eventualmente mettiti d'accordo con un meccanico per aprire il coperchio delle punterie, da li vedi bene tutto il da farsi, altrimenti lo richiudi......si fa in fretta ed è l'unico modo per capire "di che morte morire"!!...Sappi comunque che ti sono vicino!:biggrin::laugh::laugh::wink::wink:

cavolo monte!! da cosa lo vedi che sono usurate? dalle sbeccature dei profili o dalla rugosità della parte centrale?
sono anche io dell'idea che andrebbero smontati i coperchi e controllate...il mio mecca dice che non ha senso...perchè è un intervento da farsi solo quando il motore comincia a girare a 5 o 4 cilindri, cioè quando effettivamente malfunzionano...il problema è che temo che si scassino all'improvviso mentre l'auto è in marcia...:ph34r:

hornet900
25-10-2009, 16:02
Simone, ma il motore gira regolarmente?

Mi spiego meglio, fai questa prova..... tieni il motore sui 2000 - 2200 giri costanti e verifica se avverti degli scuotimenti!

Se li avverti in maniera minima lascia stare e vai avanti, se invece sono fastidiosi voul dire che sei all'osso.

Un'altra prova da fare è in cammino, tieni la macchina sui 2000 - 2200 giri e verifica se il motore saltelli o no.

Simone, ma il motore gira regolarmente?

Mi spiego meglio, fai questa prova..... tieni il motore sui 2000 - 2200 giri costanti e verifica se avverti degli scuotimenti!

Se li avverti in maniera minima lascia stare e vai avanti, se invece sono fastidiosi voul dire che sei all'osso.

Un'altra prova da fare è in cammino, tieni la macchina sui 2000 - 2200 giri e verifica se il motore saltelli o no.

Dr.Vazzo
25-10-2009, 16:08
Simone, ma il motore gira regolarmente?

Mi spiego meglio, fai questa prova..... tieni il motore sui 2000 - 2200 giri costanti e verifica se avverti degli scuotimenti!

Se li avverti in maniera minima lascia stare e vai avanti, se invece sono fastidiosi voul dire che sei all'osso.

Un'altra prova da fare è in cammino, tieni la macchina sui 2000 - 2200 giri e verifica se il motore saltelli o no.

Mumble mumble...intanto Carmine grazie mille per i consigli!! l'idea di fare qualche piccola autodiagnosi mi tranquillizza.
ad occhio e croce dei sobbalzi del motore non ne ho mai percepiti, anche se però non ho mai fatto un prova voluta del gas a 2200 giri. ma con il motore in folle non gli farà male far girare il motore a 2000 giri? per quanti secondi devo tenere su di giri?

per la prova in fase di marcia il saltellamento del motore dovrei percepirlo come uno strattonamento giusto? sono curioso di fare questa prova.

in linea di massima posso dire che il motore è sempre andato bene, lineare e deciso, stabile direi. c'è il discorso dello strattonamento in fase di forti accelerazioni, ma quella è la turbina che secondo me è incrostata.

Mark-A3
25-10-2009, 16:30
vazzo quanti km hai su??
non ascoltare assolutamente il meccanico perchè quando il motore gira a 5 ormai e troppo tardi e il danno e grosso ovvero si spaccano le valvole...se la cam è consumata esce fuori la levetta e si blocca dentro o cade in fondo alla coppa dell'olio...:wacko:
per verificare se c'è un piccolo solco prendi un cavviavite lungo piatto e passalo sulle 2 cam che vedi dal tappo e senti se c'è uno scalino...se lo senti alora apri assolutamente un coperchio (quello lato paseggere che è molto libero e facile) per verificare tutto l'albero...
la storia dei giri non centra niente con questo problema....:wink::wink:

Dr.Vazzo
25-10-2009, 16:48
ciao Mark, la mia ha 160mila km da poco fatti e ultimamente parte molto a fatica da freddo (alla mattina). il motore va bene, gira come deve girare, ma sulle camme purtroppo non so molto, perchè non si vedono. dici di provare con un cacciavite? lo devo infilare inclinato credo perchè dal tappo si vede bene solo la parte rugosa centrale che dovrebbe essere il mozzo dell'albero. dei cunei delle camme si vedono solo i due profili laterali...

cmq guarda stavo leggendo or ora il tred in cui si parla dei problemi alle camme di Max10r che poi ha dovuto sostituire!! posto qui una foto delle sue camme: mi dite da dove si vede l'usura? eccole qua

http://img168.imageshack.us/img168/915/20122008447xv5.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/5083/20122008446jv9.jpg

caxxo....ma lo scalino di cui parlate non sarà mica quello che si vede nella foto qui sotto dove punta la freccia rossa!!?!??!

ragazzi se ci sono le camme da rifare, io vendo la macchina perchè è una spesa che non posso sostenere...


http://img26.imageshack.us/img26/91/cammetappoolio2.jpg

Mark-A3
25-10-2009, 17:09
bravo vazzo è proprio quello che hai indicato con la freccia....:wink::wink: e i km sono proprio quelli...
se vuoi ti dico anche perchè fa fatica a freddo partire...:biggrin:
ormai-purtroppo sono venuto a conoscenza di tutte le rogne di sto cavolo di motore...
il problema possono essere 2..o non hai delle valvole di ritegno sui tubi che portano il gasolio agli iniettori...o hai come sulla mia l'iniettore pilota guasto(si guastano al 90% di questi motori)che è quello che mette in fase di anticipo la pompa gasolio quando cambia la temperatura....

Dr.Vazzo
25-10-2009, 17:14
bravo vazzo è proprio quello che hai indicato con la freccia....:wink::wink: e i km sono proprio quelli...
se vuoi ti dico anche perchè fa fatica a freddo partire...:biggrin:
ormai-purtroppo sono venuto a conoscenza di tutte le rogne di sto cavolo di motore...
il problema possono essere 2..o non hai delle valvole di ritegno sui tubi che portano il gasolio agli iniettori...o hai come sulla mia l'iniettore pilota guasto(si guastano al 90% di questi motori)che è quello che mette in fase di anticipo la pompa gasolio quando cambia la temperatura....

significa che le camme stanno partendo?

se è così credo che la venderò...:cry: non posso proprio permettermi una cifra simile per rimettere in forma un'auto di 11 anni...soprattutto ora che il lavoro si sta fermando per me...

per quanto riguarda l'iniettore pilota guasto costa molto sostituirlo?

Mark-A3
25-10-2009, 17:23
significa che le camme stanno partendo?

se è così credo che la venderò...:cry: non posso proprio permettermi una cifra simile per rimettere in forma un'auto di 11 anni...soprattutto ora che il lavoro si sta fermando per me...

per quanto riguarda l'iniettore pilota guasto costa molto sostituirlo?

devi passare il cacciavite li dove c'è la riga e senti....
per l'iniettore pilota lascia perdere costa sulle 400€....guarda è davvero un gratta capo sto motore col passare dei km....

Dr.Vazzo
25-10-2009, 17:30
devi passare il cacciavite li dove c'è la riga e senti....
per l'iniettore pilota lascia perdere costa sulle 400€....guarda è davvero un gratta capo sto motore col passare dei km....

farò questa prova Mark, anche perchè il solco indicato dalla freccia in realtà è lo scalino della camma che è più alta rispetto al mozzo lavorato. superato lo scalino devo sentire con il cacciavite se c'è un'altro scalino più all'interno (che è quello reale di usura della camma).

cmq mi piange il cuore a ragionare su ste cose...uso la macchina con i guanti...sigh sigh

jpdonn
25-10-2009, 17:31
Caspita Simone :sad: mi spiace...
Ma quanto costerebbe rifare l'albero a camme?

Mark-A3
25-10-2009, 17:35
Ma quanto costerebbe rifare l'albero a camme?

4 alberi a cammes
24 levette
24 puntinerie
guarnizione e quasi di più di un giorno di lavoro...se te la cavi bene 1.500€

Dr.Vazzo
25-10-2009, 17:40
non è neanche una cifra impossibile 1500 euro, ma non me la posso proprio permettere ora. farò smontare il coperchio lato passeggero per vedere come sono messe le camme, ma in caso fossero compromesse è certo che venderò l'auto. con i soldi che prendo estinguo il prestito e mi compro un'utilitaria nuova con qualche un nuovo piano rateale...che schifo...

non voglio fasciarmi la testa, ma ho la sensazione che le camme non stiano messe bene, almeno da quel poco che si vede dal tappo...

montecarlo
25-10-2009, 18:47
Vazzo non fasciarti la testa......allora apri e vedi!
Se vedi che sono usurate, devi quantificare bene l'usura: se è leggera hai ancora MIGLIAIA di km da fare......considera che la punteria idraulica ha il compito di sopperire a questo problema, e riesce a compensare fino a 1mm. circa.......e per arrivare ad un miillimetro ne hai di km da fare!!
Il prezzo delle cammes è di 800 euro, i martelletti (le levette) non è necessario sostituirli se non sono usurati, basta misurarli, le punterie costano 6 euro ognuna, ne sono 24, E VANNO SOSTITUITE altrimenti poi diventano rumorose, per il lavoro se trovi un meccanico onesto secondo me lo fai anche con 1000 euro!
.....pensaci bene, se la macchina è messa bene........ ti conviene cambiarla per un'utilitaria?......

ananke69
25-10-2009, 19:52
ciao Mark, la mia ha 160mila km da poco fatti e ultimamente parte molto a fatica da freddo (alla mattina). il motore va bene, gira come deve girare, ma sulle camme purtroppo non so molto, perchè non si vedono. dici di provare con un cacciavite? lo devo infilare inclinato credo perchè dal tappo si vede bene solo la parte rugosa centrale che dovrebbe essere il mozzo dell'albero. dei cunei delle camme si vedono solo i due profili laterali...

cmq guarda stavo leggendo or ora il tred in cui si parla dei problemi alle camme di Max10r che poi ha dovuto sostituire!! posto qui una foto delle sue camme: mi dite da dove si vede l'usura? eccole qua

http://img168.imageshack.us/img168/915/20122008447xv5.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/5083/20122008446jv9.jpg

caxxo....ma lo scalino di cui parlate non sarà mica quello che si vede nella foto qui sotto dove punta la freccia rossa!!?!??!

ragazzi se ci sono le camme da rifare, io vendo la macchina perchè è una spesa che non posso sostenere...


http://img26.imageshack.us/img26/91/cammetappoolio2.jpg


Si, il gradino è proprio così, purtroppo dovrai mettere mano ad almeno 1800 euro per il cambio del Kit delle Cammes, almeno così avevo letto.
Se vai da un bravo meccanico e te li smonta da qualche altro motore avrai una spesa ragionevole e se ti garantisce che sono buone vivrai felice per molto tempo.

Dr.Vazzo
25-10-2009, 20:44
non lo so proprio: rifare le camme ad un'auto di 11 anni...aggiungici la cinghia a 200mila km...

ho speso una sciocchezza a comprarla e attaccarci 2000 euro per ripararla, senza farla tornare nuova...

in settimana faccio aprire i coperchi e faccio controllare lo stato delle camme.

ananke69
25-10-2009, 21:38
non lo so proprio: rifare le camme ad un'auto di 11 anni...aggiungici la cinghia a 200mila km...

ho speso una sciocchezza a comprarla e attaccarci 2000 euro per ripararla, senza farla tornare nuova...

in settimana faccio aprire i coperchi e faccio controllare lo stato delle camme.


Stai tranquillo, tornerà come nuova, i difetti sono proprio questi se li risolvi alla radice poi sono veri muli.

Se cambiassi Cammes, Pompa e turbina avresti un'auto affidabilissima per almeno altri 200.000 Km.

Ma alla tua basta molto meno

fabio A6
25-10-2009, 21:48
bravo vazzo è proprio quello che hai indicato con la freccia....:wink::wink: e i km sono proprio quelli...
se vuoi ti dico anche perchè fa fatica a freddo partire...:biggrin:
ormai-purtroppo sono venuto a conoscenza di tutte le rogne di sto cavolo di motore...
il problema possono essere 2..o non hai delle valvole di ritegno sui tubi che portano il gasolio agli iniettori...o hai come sulla mia l'iniettore pilota guasto(si guastano al 90% di questi motori)che è quello che mette in fase di anticipo la pompa gasolio quando cambia la temperatura....

Ora che ricordo bene,anch'io ho avuto questo problema con l'iniettore pilota e
sia in Audi Che in Bosch mi avevano cercato sulle 400 euro.:cry:
Me la sono cavata comprandone uno su ebay praticamente nuovo a 90 euro.:w00t:
Comunque se e' lui lo vedi con il vag.

ananke69
25-10-2009, 21:55
Ora ricordo anche io che avevo avuto questo problema con la GOLF, in pratica stentava a partire la mattina col freddo.
Anche a me era l'iniettore pilota, per fortuna mi fu cambiato in garanzia dal concessionario, l'auto era usata ma in garanzia.
Mi hai fatto ricordare questo fatto accaduto 3 anni fa.

Luky
26-10-2009, 04:58
4 alberi a cammes
24 levette
24 puntinerie
guarnizione e quasi di più di un giorno di lavoro...se te la cavi bene 1.500€

io ho appena cambiato tutto ho pagato 1700€ pezzi originali audi piu 700€ manodopera...

ananke69
26-10-2009, 07:53
io ho appena cambiato tutto ho pagato 1700€ pezzi originali audi piu 700€ manodopera...


Che tipo di audi A6 hai.
Che tipo di cambio
Km percorsi
anno di produzione.
Grazie

hornet900
26-10-2009, 08:56
Simone, puoi comunque optare per delle camme revisionate!

Mark-A3
26-10-2009, 14:03
Simone, puoi comunque optare per delle camme revisionate!

che io so non esistono....!!!
gli alberi nuovi modificati sono una figata perchè sono retificati anche dove non c'è la chiocciola della cam cosi risultano più bilanciati che quelli grezzi installati adesso...peccato che ci arrivano dopo quasi 10 anni che li hanno progettati...:sleep:

Dr.Vazzo
26-10-2009, 15:08
allora amici, questa mattina, dopo una notte di m.... passata a riflettere sui problemi finanziari che mi procurerebbe la sostituzione delle camme, mi sono armato di cacciavite a punta piatta e ho aperto il cofano motore...
infilato il cacciavite con cura nel tappo olio e appoggiato di piatto sulla camma ne ho controllato, con più accuratezza possibile, lo stato.
risultato: al di là dello scalino che si vede in foto che è lo scalino che delimita il bordo della camma, ho fatto strisciare la punta del cacciavite verso l'interno della camma (che non si vede a occhio nudo e che ho evidenziato in verde anche se non sono riuscito ad arrivare con la punta così in profondità) e non ho notato alcuna asperità: tutto liscio, anzi liscissimo. provato due/tre volte, il cacciavite scorre senza problemi.
ho poi provato a farlo scorrere sulla camma inferiore (quella che in foto è delimitata dalla striscia verde inferiore: lì si sente una leggerissima rigatura, ma nessuno scalino.

ora, l'ideale sarebbe smontare i coperchi e vedere a occhio nudo: dal tappo, per ora, di scalini io non ne ho proprio sentiti :dry:

http://img213.imageshack.us/img213/5268/cammetappoolio2freccia.jpg

hornet900
26-10-2009, 16:09
Simone...... continua a camminare così in questo stato che non succede nulla!

"non ragioniam di lor, ma guarda e passa" [Divina Commedia - Inferno Canto III]

Luky
26-10-2009, 16:16
Che tipo di audi A6 hai.
Che tipo di cambio
Km percorsi
anno di produzione.
Grazie
Audi a6 2.5 Tdi,110kw,anno 1998,tipo motore AFB,km 233.000,cambio manuale...:wink:


che io so non esistono....!!!
gli alberi nuovi modificati sono una figata perchè sono retificati anche dove non c'è la chiocciola della cam cosi risultano più bilanciati che quelli grezzi installati adesso...peccato che ci arrivano dopo quasi 10 anni che li hanno progettati...:sleep:

esistono io o fatto anke un preventivo e costavano piu di quelli originali (1000€ solo cammes) e allora o presi originali...:wink:

Mark-A3
26-10-2009, 16:20
Simone...... continua a camminare così in questo stato che non succede nulla!

"non ragioniam di lor, ma guarda e passa" [Divina Commedia - Inferno Canto III]

non è per niente una cosa intelligente questa...:sleep:
deve aprire il coperchio e dopo puo valutare TUTTO...se andare avanti o capire se c'è il problema...

mape86
26-10-2009, 17:22
non è per niente una cosa intelligente questa...:sleep:
deve aprire il coperchio e dopo puo valutare TUTTO...se andare avanti o capire se c'è il problema...

quotone per mark!

Oltretutto continuando così restando nel "non sapere" gli creerebbe altri "grattacapi ansilitici notturni". :wink::laugh:

Io per scrupolo controllerei...
:smile:

Dr.Vazzo
26-10-2009, 17:30
in settimana devo portare di nuovo l'auto dal mecca per il discorso accensione. sicuramente non sarà d'accordo, ma gli chiederò di smontare un coperchio e dare un'occhiata. quante ore di lavoro ci vorranno per eseguire l'operazione secondo voi?

dolganov
26-10-2009, 17:51
Simone...... continua a camminare così in questo stato che non succede nulla!

"non ragioniam di lor, ma guarda e passa" [Divina Commedia - Inferno Canto III]

Concordo......

Mark-A3
26-10-2009, 20:12
in settimana devo portare di nuovo l'auto dal mecca per il discorso accensione. sicuramente non sarà d'accordo, ma gli chiederò di smontare un coperchio e dare un'occhiata. quante ore di lavoro ci vorranno per eseguire l'operazione secondo voi?

ore? te se mat...!!!:biggrin: 20 minuti e si fa...basta smontare la testa della parte passegero che è la più libera...una volta tolto il filtro aria e li libera...
ti consiglio di esserci anche tu quanto la apre cosi ti puo rendere conto di come sono gli alberi...:wink::wink:

dan_87
26-10-2009, 20:23
simòòòò ma che cavolo mi combini!!! non entro nel forum per due giorni e leggo stà roba :( ***** miseria spero che sia stato solo un'allarme.. portala subito a far controllare e mi raccomando controlla anche te quando sei lì.. vai da uno in gamba..
facci sapere!! in bocca al lupo.. ti abbraccio forte per farti forza!!
daniele..

montecarlo
26-10-2009, 22:13
in settimana devo portare di nuovo l'auto dal mecca per il discorso accensione. sicuramente non sarà d'accordo, ma gli chiederò di smontare un coperchio e dare un'occhiata. quante ore di lavoro ci vorranno per eseguire l'operazione secondo voi?

Se hai un po' di attrezzi e un garage lo puoi fare anche tu, a te che non sei un meccanico ci vorrà 30/35 minuti, ad un meccanico massimo 20!.....E' un lavoro stupido da fare ed è l'unico che ti fa capire bene come stanno le cose!:wink:

Luky
27-10-2009, 02:51
in settimana devo portare di nuovo l'auto dal mecca per il discorso accensione. sicuramente non sarà d'accordo, ma gli chiederò di smontare un coperchio e dare un'occhiata. quante ore di lavoro ci vorranno per eseguire l'operazione secondo voi?

Simo se la porti a fare aprire coperchio fai cambiare anke quell filtro recuperi vapori che sta in mezzo ale testate in tano costa pocco e almeno quello ai fatto...:dry:

Dr.Vazzo
27-10-2009, 10:06
simòòòò ma che cavolo mi combini!!! non entro nel forum per due giorni e leggo stà roba :( ***** miseria spero che sia stato solo un'allarme.. portala subito a far controllare e mi raccomando controlla anche te quando sei lì.. vai da uno in gamba..
facci sapere!! in bocca al lupo.. ti abbraccio forte per farti forza!!
daniele..

Crepi il lupo Dan!!! ti ringrazio per il supporto morale!! spero davvero che tutto sia al suo posto :sad: sai l'amore che ho per la mia piccina!!

per Lucky: il filtro recupero vapori l'ho già fatto sostituire la settimana scorsa e mi pare che il motore trasudi meno (anche se qualche sbavatura sui coperchi degli iniettori l'ho notata, ma roba da poco): in ogni caso, a sensazione, mi pare che vada anche meglio il motore...più elastico e meno brusco nelle cambiate di marcia...boh

per Monte: non mi azzardo a metterci le mani, anche perchè poi avrei comunque bisogno dell'occhio di un esperto per capire lo stato reale delle camme.

in ogni caso ci sono 3 possibilità:

1. le camme sono perfette (ipotesi remota su un'auto di 11 anni): problema risolto. rimonto i coperchi e mi faccio altri 100mila km in tutta tranquillità

2. le camme sono rigate in profondità e gravemente compromesse: problema facile da risolvere anche in questo caso (come si dice "a mali estremi, estremi rimedi", sebbene per il portafoglio sia una mazzata): c'è solo da decidere se fare il lavoro o vendere l'auto.

3. le camme sono rigate leggermente (incominciano cioè a dare segni di usura): qui il problema è più complesso perchè la decisione da prendersi non è più chiara e le domande saranno:

- quanto potranno durare ancora?
- meglio fare il lavoro o aspettare?
- ora che so che sono segnate, come faccio a chiudere il coperchio e dimenticarmene?

la cosa che mi rattrista è che sono sicuro quasi al 100% che, una volta aperti i coperchi, mi troverò di fronte alla terza possibilità e la diagnosi non sarà per nulla semplice :ph34r:

faccio queste considerazioni perchè sono una di quelle persone che se proprio deve, preferisce "sapere di che morte deve morire": l'incertezza mi da sempre una certa ansia.
preferisco una verità tragica ma certa, piuttosto che un'opinione rassicurante, ma confutabile

Mark-A3
27-10-2009, 12:26
fai ben le foto a tutte le cam come ho fatto io...
per esempio nei mei 4 alberi alcune cam erono più consumante alcune di meno....:wink:

hornet900
27-10-2009, 12:28
Simone hai fatto le prove che ti ho suggerito?

Dr.Vazzo
27-10-2009, 12:31
Simone hai fatto le prove che ti ho suggerito?

ho fatto la prova a 2200 giri in marcia e l'auto va normalmente: nessuno scossone, nessun traballamento (a parte le asperità dell'asfalto) e nessun calo o aumeno di giri.

piazzata sui 2200 giri, c'è rimasta fino a quando non ho cambiato marcia

:unsure::unsure:

hornet900
27-10-2009, 12:45
vai tranquillo

Dr.Vazzo
27-10-2009, 17:48
vai tranquillo

ti prendo in parola Carmine :laugh:

scherzi a parte, spero davvero che sia tutto in ordine, anche perchè io di rumori, rumorini strani non ne sento...boh...apriamo i coperchi e vediamo!!!

hornet900
27-10-2009, 18:12
ti prendo in parola Carmine :laugh:

scherzi a parte, spero davvero che sia tutto in ordine, anche perchè io di rumori, rumorini strani non ne sento...boh...apriamo i coperchi e vediamo!!!

Dimmi una cosa..... ma nel display del quadro strumenti riesci a vedere le informazione della radio pur avendo installato il concert 2 che è di serie sulle A6 dal 2000 - 2001 in poi?

jpdonn
27-10-2009, 19:48
ti prendo in parola Carmine :laugh:

scherzi a parte, spero davvero che sia tutto in ordine, anche perchè io di rumori, rumorini strani non ne sento...boh...apriamo i coperchi e vediamo!!!

Su su Simone, anche perchè al pranzo come vorresti venire???????????????:tongue::biggrin:

Dr.Vazzo
28-10-2009, 08:40
Dimmi una cosa..... ma nel display del quadro strumenti riesci a vedere le informazione della radio pur avendo installato il concert 2 che è di serie sulle A6 dal 2000 - 2001 in poi?

no purtroppo. niente di niente: la concert II necessita di un emulatore canbus (che costa sui 70 euro) per comunicare con il fis e io ovviamente non l'ho comprato.

Per Don: incrociamo le dita :laugh:

hornet900
28-10-2009, 09:25
no purtroppo. niente di niente: la concert II necessita di un emulatore canbus (che costa sui 70 euro) per comunicare con il fis e io ovviamente non l'ho comprato.

Per Don: incrociamo le dita :laugh:

Neeeee cos'è sta storia del pranzo?

Dr.Vazzo
28-10-2009, 09:39
Neeeee cos'è sta storia del pranzo?

si organizza un pranzetto, non so quando, ma se non ho capito male, in abruzzo!! la mia compagna ha detto che va bene, nel senso che mi ospita da lei a casa dei suoi...farla venire alla cena sarà impresa impossibile (è sociopatica) ma almeno io potrò aggregarmi :laugh:

jpdonn
28-10-2009, 09:47
Ragazzi per me si potrebb un sabato, e se vogliamo farlo prima di Natale non cìè nessun problema. Do la mia disponibilità fino a sabato 12 Dicembre ( poi andrò in ferie :smile: )
Ditemi voi come siete messi! :)

Ah ovviamente l'Abruzzo mi va benissimo :smile:

Mark-A3
28-10-2009, 12:00
ragazzi non inquinate anche questa discussione con cose che non centrano(cene incontri)...:sad:

Max10r
29-10-2009, 13:37
in settimana devo portare di nuovo l'auto dal mecca per il discorso accensione. sicuramente non sarà d'accordo, ma gli chiederò di smontare un coperchio e dare un'occhiata. quante ore di lavoro ci vorranno per eseguire l'operazione secondo voi?


Ciao Dr.Vazzo, se con il cacciavite hai fatto passare la superficie della camma e senti già il primo scalino, quello è già l'inizio del deterioramento degli alberi, ho visto le tue foto e sono uguali alle mie................gli alberi io li ho fatti sostituire a 167000 km...........ma erano già al limite mooooolti km prima.............occhio perchè se sottovaluti il problema ti tocca buttar via tutta la macchina....................io ho fatto il tutti da un mio carissimo amico (ovviamente meccanico) econ 4 alberi nuovi modificati originali Audi, paste, guarnizioni ecc, 24 punterie, 24 bilancierini (o martelletti), pulizia completa della turbina (palette, giranti ecc) e manodopera a 1800 euro...............se ti può interessare posso metterti in contatto con lui per farti risparmiare.......

Ora ti posto le foto degli alberi che ho cambiato...........

http://img11.imageshack.us/img11/2777/immagine007xk.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/5972/immagine008vc.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/9593/immagine009s.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/8640/immagine006l.jpg
http://img202.imageshack.us/img202/91/immagine010b.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/1542/immagine011h.jpg
http://img202.imageshack.us/img202/6792/immagine012fh.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/6320/immagine013b.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/9306/immagine014d.jpg
............e questa è come era ridotta la mia piccina.................:sad:

http://img264.imageshack.us/img264/4162/immagine004o.jpg

cominoc
29-10-2009, 14:46
io ho appena cambiato tutto ho pagato 1700€ pezzi originali audi piu 700€ manodopera...

E' più o meno lo stesso prezzo che hanno fatto a me...

Allora racconto la storia dall'inizio:

E' da un po' di tempo che la macchina è molto più rumorosa del solito... Intendiamoci, non che questo motore sia il re della silenziosità ma così era più del solito...
La porto in Audi e col capo officina proviamo a verificare meglio...
Il rumore è una sorta di tac tac tac tac.... che va in fase col rumore normale del motore e che è intermittente: per un po' c'è, poi smette per un po' poi riprende ecc....
Abbiamo pensato agli alberi a cammes...
Abbiamo aperto entrambi i coperchi e risultano ancora buoni: hanno perso la cemetificazione superficiale ma toccandoli con dito e cacciavite non si avvertono segni di usura evidente...
Quindi il consiglio spassionato del meccanico è stato: lasciali stare e non cambiarli...
Ed è quello che ho fatto...
L'auto è ancora in Audi, in quanto non avevano le guarnizioni delle teste e stanno aspettando che arrivino.
Nel frattempo, mi chiedo però (e lui non ha saputo darmi una risposta sicura) cosa diavolo è questo fastidiosissimo rumore ?
Sono le punterie ? Gli iniettori ?
Il meccanico mi dice che possono essere i bicchierini che essendo ad olio, se non sono ben carichi di olio a volte fanno rumore e mi ha consigliato di provare a mettere un olio più fluido...


Comunque su ebay.de trovi tutto: cammes, punterie ecc... tutto il kit costa circa 700€ (nuovi) invece che i 1700 di Audi...

pavona61
29-10-2009, 18:09
il filtro recupero vapori l'ho già fatto sostituire la settimana
scorsa e mi pare che il motore trasudi meno (anche se qualche sbavatura sui coperchi degli iniettori l'ho notata, ma roba da poco): in ogni caso, a sensazione, mi pare che vada anche meglio il motore...più elastico e meno brusco nelle cambiate di marcia...boh


Sai che ha dovuto smontare il meccanico per arrivare al filtro recupero vapori, avrei intanzione di farlo da me, grazie

Dr.Vazzo
29-10-2009, 18:22
Ciao Dr.Vazzo, se con il cacciavite hai fatto passare la superficie della camma e senti già il primo scalino, quello è già l'inizio del deterioramento degli alberi, ho visto le tue foto e sono uguali alle mie................gli alberi io li ho fatti sostituire a 167000 km...........ma erano già al limite mooooolti km prima.............occhio perchè se sottovaluti il problema ti tocca buttar via tutta la macchina....................io ho fatto il tutti da un mio carissimo amico (ovviamente meccanico) econ 4 alberi nuovi modificati originali Audi, paste, guarnizioni ecc, 24 punterie, 24 bilancierini (o martelletti), pulizia completa della turbina (palette, giranti ecc) e manodopera a 1800 euro...............se ti può interessare posso metterti in contatto con lui per farti risparmiare.......


Caro Max10r, avevo già avuto modo di leggere tutti i tuoi interventi nel tred in cui avevi trattato del problema delle camme e colog l'occasione per ringraziarti per essere intervenuto anche qui!! il tuo parere sarà di aiuto certamente!!
per ora ho controllato dal tappo con il cacciavite e tutto pare ok. come ho evidenziato nella foto qui sotto delle tue camme, lo scalino che si vede dal tappo corrisponde alla zona indicata dalla freccia verde ed è lo scalino normale della camma. oltre lo scalino è tutto liscio sulla mia auto, ma non significa che il problema sia risolto: magari dal tappo si vede solo la parte piatta della camma, mentre quella esposta(la gobba della camma) e solcata è nascosta sotto, quindi non controllabile con il cacciavite.

ECCO LA VISTA GENERALE DELLE CAMME DI MAX10R

http://img340.imageshack.us/img340/4792/cammemax10r.jpg

E LA VISTA DAL TAPPO OLIO DELLE MIE CAMME

http://img213.imageshack.us/img213/5268/cammetappoolio2freccia.jpg

l'unica cosa che mi rimane da fare è APRIRE I COPERCHI, COSA CHE D'ORA IN POI FARò OGNI 20-30 MILA KM PER CONTROLLARE LO STATO DELLE CAMME: CREDO CHE DOVREBBE DIVENTARE UNA BUONA ABITUDINE PER TUTTI I POSSESSORI DI QUESTO MOTORE AUDI.

spero di non trovare sorprese, anche perchè l'auto è stata davvero usata sempre con i guanti.
nel caso in cui le camme fossero da buttare farò fare un preventivo e poi confronterò con quello del tuo mecca Max ;)
quando ti capita potresti postare una foto delle camme nuove che hai installato viste dal tappo, Max? sono curioso di vedere se si nota qualche differenza :unsure:
hai sentito differenze da quando hai rifatto le camme?
grazie ancora per le info e la disponibilità!!! :)

per Cominoc: inanzittutto BENTORNATO CARLO!!!:laugh: incominciavo a preoccuparmi della tua lunga assenza!! come stai? come sta la tua bimba?
leggo che alla fine non le hai rifatte le camme!! meno male!!! e per il discorso del trasudamento olio hai poi risolto? io ho fatto sostituire il filtro recuperi vapori e pare che trasudi molto meno (pare).
la mia di rumori strani non ne fa però ti dirò che in effetti non è mai stato un motore silenzioso...e ticchettii strani che vanno e vengono di tanto in tanto ne sento anche io e secondo me dipende molto anche dalle temperature d'esercizio
per pavona: guarda, so che ha smontato mezzo mondo per arrivare a quel filtro. 4 ore di manodopera per cambiare candelette e filtro e di certo la maggiorparte del tempo la avrà usata per il filtro. non so proprio però come consigliarti, perchè non ho assistito allo smontaggio :(
però ti confermo il prezzo del pezzo a € 61 + iva

CRIBBIOA6
29-10-2009, 18:38
ciao ragazzi anche io avevo una a6 con questo motore e devo dire che non ho mai effettuato nessun controllo avendo fatto 450.000 km poi l'ho venduta ancora perfettamente marciante ad un albanese per 2500 euro che ancora mi ringrazia
ma....... misteri della vita:ph34r::blink:

Dr.Vazzo
29-10-2009, 18:46
ciao ragazzi anche io avevo una a6 con questo motore e devo dire che non ho mai effettuato nessun controllo avendo fatto 450.000 km poi l'ho venduta ancora perfettamente marciante ad un albanese per 2500 euro che ancora mi ringrazia
ma....... misteri della vita:ph34r::blink:

MA SEI UN GRANDE CRIBBIO!!!! FINALMENTE QUALCUNO CHE PUò DIRE DI AVER SUPERATO I 400MILA CON LA NOSTRA MITICA C5-4B!!! :laugh:

davvero ha sempre funzionato senza problemi? ordinaria manutenzione e basta?
ma che cuxo!!!
sto già meglio! non riesco ad accettare l'idea che la mia auto sia da pensionare ad appena 160mila km!! non è possibile!! 45omila km sarebbero davvero un sogno, ma almeno 250mila km senza problemia sulle nostre auto credo che siano doverosi!!! se ci pensate sono circa 10 anni di vita, mica 100!!

cominoc
29-10-2009, 20:34
per Cominoc: inanzittutto BENTORNATO CARLO!!!:laugh: incominciavo a preoccuparmi della tua lunga assenza!! come stai? come sta la tua bimba?
leggo che alla fine non le hai rifatte le camme!! meno male!!! e per il discorso del trasudamento olio hai poi risolto? io ho fatto sostituire il filtro recuperi vapori e pare che trasudi molto meno (pare).


:biggrin::biggrin:
Grazie...
Tutti bene, la macchina a parte questo problema che mi metteva ansia va bene, il meccanico mi dice che è tutto perfettamente a posto, quindi mi fido.
Per il trasudamento dell'olio, anche io ho fatto sostituire il filtro e la cosa si è risolta decisamente.
Lo faccio controllare e sostituire ad ogni tagliando e oramai non noto più perdite.

ananke69
29-10-2009, 21:31
Noto che non sono il solo ad avere ansia ogni volta che esco con l'A6...

Il club degli ansiosi aumenta...

Voi cosa prendete prima di uscire con l'auto: lo XANAX o il LEXOTAN ?

Dr.Vazzo
29-10-2009, 21:49
Noto che non sono il solo ad avere ansia ogni volta che esco con l'A6...

Il club degli ansiosi aumenta...

Voi cosa prendete prima di uscire con l'auto: lo XANAX o il LEXOTAN ?

ciao Anan!!! non sono ancora riuscito a risponderti in pm!!
lo xanax mi rende malinconico e lievemente stilnovista :laugh:

ci vorrebbe lo zoloft!! oppure un parente meccanico :w00t:

mircoron
30-10-2009, 00:54
Noto che non sono il solo ad avere ansia ogni volta che esco con l'A6...

Il club degli ansiosi aumenta...

Voi cosa prendete prima di uscire con l'auto: lo XANAX o il LEXOTAN ?

E come dice il buon Kalabrugovic:

A Ananke, rippigliatiiiiii!

Ciao

cominoc
30-10-2009, 07:04
Noto che non sono il solo ad avere ansia ogni volta che esco con l'A6...

Il club degli ansiosi aumenta...

Voi cosa prendete prima di uscire con l'auto: lo XANAX o il LEXOTAN ?

ahuahuahuahu
Hai ragione :)
Comunque penso che qua in giro ci siano parecchi come noi...

hornet900
30-10-2009, 08:56
Raga ci vogliono le supposte di ZEPPELIN ed una scorta di sali per riprendersi dallo svenimento dopo aver pagato le manutenzioni!

Dr.Vazzo
05-11-2009, 20:03
Allora ragazzi finalmente sono riuscito a smontare i coperchi e controllare le camme. io non ero presente, ma il mio mecca fortunatamente ha visionato e scattato delle foto che vi posto qui di seguito.

mi ha detto che le camme sono in ordine, praticamente nuove, fatta eccezione per i tre dettagli fotografati dove sono presenti dei segni molto superficiali, dovuti, mi diceva il mecca, alla normale usura dei componenti e che comunque non comportano alcuna anomalia nel funzionamento del motore.
d'altronde di rumori strani io non ne ho mai sentiti...in ogni caso d'ora in poi ogni 40mila km le farò controllare, giusto per evitare sorprese!!
meno male ragazzi!!

http://img690.imageshack.us/img690/7428/camme1.jpg

http://img687.imageshack.us/img687/4448/camme2.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/5297/camme3.jpg

dan_87
05-11-2009, 20:30
simone sono davvero contento per te!! non sopportavo l'idea che abbandonavi la piccola per prendere un'utilitaria!!!!!

jpdonn
05-11-2009, 20:36
Tutto è bene quel che finisce bene! :wav:

Luky
06-11-2009, 03:46
Bene bene e sono 2000€ che rimangono in tasca...:wav::wav:

cominoc
06-11-2009, 08:56
Bene bene!
sono contento per te, sono come le mie!
Anche a me hanno detto che non è necessario cambiarli...
Io però continuo a sentire rumorini metallici un po' sospetti...
A me dicono che il motore è normale e che non è mai stato molto silenzioso... Però... bah... andiamo avanti :)

dan_87
06-11-2009, 14:34
cominoc ma la c'è una sezione dove presenti la tua A5?? sono troppo curioso di vederla per bene!!