PDA

Visualizza Versione Completa : RODAGGIO E POST- regole definitive



MrDundee
26-10-2009, 21:23
Salve a tutti ragazzi. Ho aperto questo topic dopo aver raccolto informazioni qua e là nel forum. Lo faccio per cercare di riaccorpare tutte le idee e suggerimenti, aiutare le altre persone, in modo che questo possa essere il il sunto definitivo di tante discussioni. Il tema è detto nel titolo : RODAGGIO POST. E per la precisione di una auto nuova, appena ritirata dalla concessionaria e quindi con 0 km alle spalle. Ringrazio anticipatamente Donatello e BlackDiamond per molte delle informazioni che troverete di seguito. Siete pronti ?
Bene iniziamo....allora appena usciti dalle porte del concessionario e per circa 1500 km :

-non far scaldare la macchina al minimo (cioè macchina accesa ma ferma) ma appena accesa partire subito.
-Non passare i 2/3 dei giri massimi (se possedete un benzina non più di 4000 quindi).
-effettuare frequenti cambi di velocità oppure di marcia, senza mai mantenere velocità costanti per molto tempo.
-non sottoporre il motore a sforzi eccessivi evitandone il surriscaldamento (niente traini pesanti)
-in un motore turbo (sia diesel che benzina) prima di arrivare a casa e spegnere il motore effettuare l'ultimo km a regimi molto bassi per non stressare la turbina.

dopo i 1500 km:

-si può tirare le marce (magari non ancora proprio a limitatore) solo quando l'acqua è a 90 gradi (meglio ancora quando l'olio motore arriva a 95°)
-non affondare il piede a marce alte e bassi regimi per evitare di sovraccaricare la frizione.
-in un motore turbo (sia diesel che benzina) dopo una bella tirata lasciare accesa e ferma la macchina per circa 2 minuti per far "riposare" la turbina e poi spegnere. Se invece si è andati solo allegramente, come suggerito precedentemente, basta effetuare l'ultimo percorso molto tranquilli.
-Tenere sempre controllato il livello dell'olio motore (deve essere tra min e max dell'astina) perchè questi motori di ultima generazioni hanno sete e non possono mai rimanere senza olio.


Credo di avere detto tutto e di essere stato d'aiuto per chi ritira un'auto nuova, se dovesse mancare o essere errato qualcosa fatemelo pure presente che lo aggiungo.

MrDundee
27-10-2009, 17:34
non genera nessun interesse il mio topic ? :cry:

SigurRos
28-10-2009, 10:29
E' sicuramente molto utile per avere sempre a mente le linee generali, io l'ho già salvato...grazie! :wink:

MrDundee
28-10-2009, 21:45
E' sicuramente molto utile per avere sempre a mente le linee generali, io l'ho già salvato...grazie! :wink:

ti ringrazio molto gentile. vorrei sapere voi altri ragazzi cosa ne pensate...

crazyF@R S3
29-10-2009, 00:15
E' sicuramente molto utile per avere sempre a mente le linee generali, io l'ho già salvato...grazie! :wink:

Straquoto.... Utile.:wink:

Gabry_90
29-10-2009, 09:01
Complimenti.....questi consigli sono propio utili!!! Bravo!!!

France'79
29-10-2009, 18:57
non genera nessun interesse il mio topic ? :cry:

è semplicemente ciò che c'è scritto in tutti i libretti di tutte le sante macchine dalla 500 alla ferrari..non vedo cosa ci sia di particolare..sono cose che sanno tutti i comuni mortali !
i rodaggi sono uguali per tutte le auto del mondo..:wacko:
Alessandro, dormi alla notte... ti sei preso una TT, mica una Ferrari da Formula uno!:biggrin:

Donatello Birsa
30-10-2009, 14:20
Salve a tutti ragazzi...

Credo di avere detto tutto e di essere stato d'aiuto per chi ritira un'auto nuova, se dovesse mancare o essere errato qualcosa fatemelo pure presente che lo aggiungo.

Vai tranquillo, Alessandro,
va benissimo attenersi alle poche regole che hai riassunto!

In ogni caso, se tu dovessi avere dei dubbi residui,

visto che ho quasi completato il rodaggio standard (sono a 1.200 km) della mia A4 Avant TFSI,

sono disponibile ad effettuare,
- attenendomi scrupolosamente alle regole sopra enunciate, anzi, facendio anche meglio -

ad effettuare, con grande piacere,
anche il rodaggio della tua TT!!! :smile:

Buon fine settimana.
Vado a finire il rodaggio!:wink:

marcodf81
30-10-2009, 16:13
Ale hai fatto benissimo, una rinfrescata fa sempre bene e poi non tutti dormiamo con il manuale uso e manutenzione sotto al cuscino!!

MrDundee
31-10-2009, 16:26
Vai tranquillo, Alessandro,
va benissimo attenersi alle poche regole che hai riassunto!

In ogni caso, se tu dovessi avere dei dubbi residui,

visto che ho quasi completato il rodaggio standard (sono a 1.200 km) della mia A4 Avant TFSI,

sono disponibile ad effettuare,
- attenendomi scrupolosamente alle regole sopra enunciate, anzi, facendio anche meglio -

ad effettuare, con grande piacere,
anche il rodaggio della tua TT!!! :smile:

Buon fine settimana.
Vado a finire il rodaggio!:wink:

Ti ringrazio con immenso piacere Donatello, sei veramente molto gentile e disponibile. Senti una cosa : stai facendo cose in più o diverse per il rodaggio rispetto a quello che ho scritto ?

Donatello Birsa
02-11-2009, 12:44
Ti ringrazio con immenso piacere Donatello, sei veramente molto gentile e disponibile. Senti una cosa : stai facendo cose in più o diverse per il rodaggio rispetto a quello che ho scritto ?

Nulla di straordinario, Alessandro,
solo piccoli vezzi personali di uno che pretende di piegare i software e l’elettronica, ai propri gusti e alle proprie abitudini di guida.

Vai tranquillo! :smile:

Facci sapere come va il TT,
quando ti arriva!

Buona settimana.

marco8330
02-11-2009, 13:57
è semplicemente ciò che c'è scritto in tutti i libretti di tutte le sante macchine dalla 500 alla ferrari..non vedo cosa ci sia di particolare..sono cose che sanno tutti i comuni mortali !
i rodaggi sono uguali per tutte le auto del mondo..:wacko:
Alessandro, dormi alla notte... ti sei preso una TT, mica una Ferrari da Formula uno!:biggrin:

Forse lo sapranno tutti, ma è pieno di gentaglia che non sa assolutamente come rodare il motore, e che appena ritirata la loro bella macchinina la sfondano al limitatore sul primo rettilineo della tangenziale....:shifty::cry:

Quindi ben vengano poche semplici regole che tutelano portafoglio, meccanica e prestazioni future... :wink:

MrDundee
02-11-2009, 14:18
Forse lo sapranno tutti, ma è pieno di gentaglia che non sa assolutamente come rodare il motore, e che appena ritirata la loro bella macchinina la sfondano al limitatore sul primo rettilineo della tangenziale....:shifty::cry:

Quindi ben vengano poche semplici regole che tutelano portafoglio, meccanica e prestazioni future... :wink:

quoto in pieno tutto !! :wink:

diegoz
08-11-2009, 02:04
ottimo post,utilissimo per quanti ignorano certe cose.....quella della turbina e' una pratica che dovrebbero inserire nelle prime pagine di ogni libretto d'istruzioni a caratteri cubitali!

Ciao

Diego