PDA

Visualizza Versione Completa : RULLATA RS4



CiScO_ AuDi S4
27-05-2008, 23:17
http://img501.imageshack.us/img501/4863/rullatars4wm9.jpg




Serie:
Dati dichiarati:
Potenza 420 Hp @ 7800 rpm
Coppia 430 Nm @ 5500 rpm

Dati rilevati:
Potenza 371,5 Hp @ 7660 rpm
Coppia 405,8 Nm @ 3960 rpm


come mai ha meno cavalli del dichiarato ?...:wacko:

Ma scusate, ce scritto 371cv a 7660 giri, se rullavano a 7800 giri non erano piu cavalli ?:unsure:

leellah
27-05-2008, 23:36
:blink:Mai sentito parlare di potenza "all'albero" e potenza "alla ruota"?:blink:
Ti garantisco che un rendimento globale della trasmisione dell'88% è un ottimo risultato per una trazione integrale con 3 differenziali...
Teoricamente se la coppia non decade P(7800)=371*7800/7660=377... 1%... inezie...

CiScO_ AuDi S4
27-05-2008, 23:45
ma alla fine quanti cavalli ha ? 370 o 420 ?:wacko:

tsunamirs
27-05-2008, 23:51
Trasmessi a terra 371cv:happy: che mi sembrano abbastanza, comunque calcola che in configurazione originale ha 380cv all'albero (quindi a terra meno)

andrea
27-05-2008, 23:52
:blink:Mai sentito parlare di potenza "all'albero" e potenza "alla ruota"?:blink:
Ti garantisco che un rendimento globale della trasmisione dell'88% è un ottimo risultato per una trazione integrale con 3 differenziali...
Teoricamente se la coppia non decade P(7800)=371*7800/7660=377... 1%... inezie...

è calcolato... sennò scusa tutte le rullate che fanno tutti gli utenti del forum e i cavalli risultano sarebbero fasulle! l'rs4 ha meno cavalli del dichiarato e c'era già un topic sull'altro forum...

CiScO_ AuDi S4
27-05-2008, 23:54
ah..scusate la domanda, ma perchè l audi ne dichiara 50cv in piu ? fa pagare bollo in piu alla gente per potenza che non hanno ?...:wacko:

Audia32
28-05-2008, 02:07
E' una domanda a cui difficilmente si può dare una risposta... Forse per non perdere il confronto con altre case automobilistiche! Naturalmente sulla carta....

leellah
28-05-2008, 07:44
Mi sembrava chiaro... Generalmente si dichiara la potenza all'albero, che è una caratteristica del MOTORE, perchè si fa più bella figura. E' ovvio che nel caso di trazioni integrali molto potenti la differenza è macroscopica.
Es.
trazione anteriore con 140 CV (albero), alla ruota ne avremo 140x94%=131.6, che equivale a una perdita per attrito di 8.4 CV.
Es.
trazione integrale con 580 CV; alla ruota 580x88%=510.4 CV, perdita 69.6 CV.

Chiaro no?

ste77
28-05-2008, 09:13
Ma scusate, c'è scritto 371cv a 7660 giri, se rullavano a 7800 giri non erano piu cavalli ?

guarda il grafico....vedi che da 7800 a 8000 la curva va giù?!:huh:

CiScO_ AuDi S4
28-05-2008, 11:21
guarda il grafico....vedi che da 7800 a 8000 la curva va giù?!:huh:

si...ma alla fine scusate l ignoranza, ma la striscia rossa, supera i 400, o no ?...:wacko: qualè la striscia che bisogna guardare ? che colore è ?...

ste77
28-05-2008, 11:23
si...ma alla fine scusate l ignoranza, ma la striscia rossa, supera i 400, o no ?...:wacko: qualè la striscia che bisogna guardare ? che colore è ?...

credo sia la seconda rossa partendo dall'alto:wink:

CiScO_ AuDi S4
28-05-2008, 11:48
ah ho capito...grazie mille ste...:smile:

ste77
28-05-2008, 12:13
ah ho capito...grazie mille ste...:smile:

de nada :smile:

CiScO_ AuDi S4
28-05-2008, 13:08
:biggrin:

leellah
28-05-2008, 21:29
:blink:Mai sentito parlare di potenza "all'albero" e potenza "alla ruota"?:blink:
Ti garantisco che un rendimento globale della trasmisione dell'88% è un ottimo risultato per una trazione integrale con 3 differenziali...
Teoricamente se la coppia non decade P(7800)=371*7800/7660=377... 1%... inezie...

Ritiro tutto... I 371 CV sono già all'albero, alla ruota sono 273 CV...
Alcune possibili cause, ma mi sto arrampicando sugli specchi:

- temperatura esterna "elevata" (28 °C?)
- temperatura benzina (non riportata)
- intasamento filtri aria (?)

Non è che magari Audi riporta la potenza del motore senza qualche accessorio (pompa acqua, pompa olio, ventola, ecc.)... mi sembra tanto assurdo...

stefano
29-05-2008, 00:48
la striscia che bisogna guardare è quella dell'asfalto . . .

un conto è la misura secondo le nromative DIN che prevedono la prova a banco.
Per banco non si intende il banco a rulli ma, banco motore.
Ergo viene provata la potenza all'albero.
Poi vi è la potenza dissipata nel cambio
Poi vi è la potenza dissipata nella trasmisisone (se la vettura è integrale se magna almeno 40 cv)
Quindi vi è la potenza alla ruota che determina poi le reali prestazioni della vettura.


Infine, non è che se Audi dichiara 50 cv in più i soldi del bollo se li porta a casa lei.
Il bollo è una tassa dello stato ed è lui che intasca i soldi non il costruttore ;)

Audia32
29-05-2008, 01:21
Il bollo è una tassa dello stato ed è lui che intasca i soldi non il costruttore ;)

Anche questo è vero!:wink:
Allora saranno d'accordo!!!:ANYWORD:fgtr

CiScO_ AuDi S4
29-05-2008, 01:58
beh stefano ma se l audi aggiunge cavalli e KW in piu, il cliente paga piu soldi allo stato per quella potenza ( in questo caso KW ) che non ha ...:icon_dho:

Danieletto
29-05-2008, 08:11
la striscia che bisogna guardare è quella dell'asfalto . . .

un conto è la misura secondo le nromative DIN che prevedono la prova a banco.
Per banco non si intende il banco a rulli ma, banco motore.
Ergo viene provata la potenza all'albero.
Poi vi è la potenza dissipata nel cambio
Poi vi è la potenza dissipata nella trasmisisone (se la vettura è integrale se magna almeno 40 cv)
Quindi vi è la potenza alla ruota che determina poi le reali prestazioni della vettura.



Scusami stefano, visto che ti vedo molto ferrato: allora il rivelamento dei 420 CV in base a che cosa è stato fatto? Mi pare strano che una casa costruttrice come l' AUDI non tenga conto delle dissipazioni termiche e meccaniche che una vettura della potenza della RS4 possiede... E' un dubbio che mi porto appresso da un bel pò!:tongue:

stefano
29-05-2008, 09:33
io, credo questo basandomi su quello che si verifica in strada :

se tu alla vettura originale, fai una modifica alla centralina che gestisce , tra le latre cose, il limitatore di velocità, e vai quindi ad eslcudere questa ulitma funzione, la vettura (che non ha subito incrementi di potenza) raggiunge con relativa facilità velocità prossime ai 290 km/h reali (non indicati a tachimetro anche se è molto preciso presenta sempre uno scarto).

Ora, e parlo anche per la poca esperienza (ma è meglio di niente) un' RS4 originale arriva a 270 (allora non era stata fatta ancora la modfica sopra scritta) indicati a tachimetro quindi ca. 260 km/h reali, in un tempo che è di ca. 35-40 sec. ed il motore, che rimane limitato, sembre esprimere ancora molto potenziale, insomma a quella velocità non è certamente "impiccato" ma nel suo pieno vigore : ne può dare ancora . .
Considerando il peso (ca. 1700 kg.) il cx (credo prossimo a 0,27) e appunto la velocità ed il tempo medio impiegato per raggiungerla, non mi sento di dire che la vettura non ha la potenza dichiarata dal costruttore.

Insomma, come ho detto altre volte, per avere un tipo di prefrmance, quali accelerazione, ripresa, velocità max. ecc ecc. la potenza deve esserci e deve esserci tutta (uno scarto di un 2-3% ci può anche stare) proprio perchè ripeto, alla fine la vettura gira in strada non su un banco a rulli.

Se riesco vado e recupare il testo della normativa . . . con la quale vengono misurat ele potenze dal costruttore che tral'altro non sono fatte sul 100% della produzione ma solo a inizio serie :

Fatto il progetto,
si realizza il motore, lo si prova , lo si sviluppa e lo si aggiorna: va bene? ok allora si misura la potenza erogata. Quello sarà il mootre che equipaggerà la vettura .. poi oltre al collaudo non viene provata più la potenza, altrimenti i costi sarebbero elevati ed i motori già stressati .

Già perchè la prova potenza su un banco (non a rulli) è la prova più sterssante per il motore, in quanto ad esempio, se è vero che non si deve portare dietro la trasmissione della vettura (non è infatti installato il cambio) ma, solo il "freno" del banco" che serve a dare "carico" al motore, giusto per provarlo fino al 100% di farfalla aperta, è anche vero che solitamnte non esiste scambio con aria, o meglio non vi è una circolazione forzata dell'aria e quindi le temperature sono molto alte (non so se avete mai visto i test su i motori di F1 e si vedono i tubi di scarico gialli . .) per cui viene provato tutto: dalla potenza all'affidabilità ecc ecc .

Quindi si fa il colladuo ed il test della vettura nuova intera (ad esempio le foto spia del nurburgring e altre)