PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi e freni



giotrial
29-10-2009, 18:49
Ciao a tutti, sulla mia 4f con 90km devo cambiare le pastiglie e credo anche i dischi un poco consumati 1mm x parte.
Qualcuno ha idea dei costi per tale operazione?

Grazie anticipatamente per le informazioni

L'auto per il resto va veramente bene, l'unica cosa che dispiace è che per avere una bella estetica (cerchi da 18) si ha una rumorosità ben maggiore :wacko:

CRIBBIOA6
29-10-2009, 19:40
90 km o 90.000 km

giotrial
29-10-2009, 19:46
90.000 km

Audiman
30-10-2009, 23:31
Ho sostituito la pastiglie anteriori e posteriori a 42.000 Km: speso 400 € all'Audi Zentrum

ananke69
31-10-2009, 08:37
400 euro per le pasticche?

mi sembra esagerato, le anteriori costano 45 euro, le posteriori circa 35-40, parlo delle Ferodo o simili, mettici 20 euro per montarle e siamo a 100 euro massimo, se il meccanico è caro puoi arrivare a 120, ma 400 euro mi sembrano esagerati.

400 euro per le pasticche?

mi sembra esagerato, le anteriori costano 45 euro, le posteriori circa 35-40, parlo delle Ferodo o simili, mettici 20 euro per montarle e siamo a 100 euro massimo, se il meccanico è caro puoi arrivare a 120, ma 400 euro mi sembrano esagerati.

jpdonn
31-10-2009, 10:40
400euro mi sembrano care anche a me...io che devo sostituirle a breve mi sto informando e ho trovato le ferodo premier a circa 70-80euro ( anteriori), qualcosa in meno quelle posteriori.
E' anche vero che ci sono pastiglie sportive della ferodo (mod. ds2500 mi pare o simile) che costano anche 150euro solo per l'anteriore...

A proposito di pastiglie, avete mai sentito la marca Textar? Come sono qualitativamente?Costano un bel po meno delle ferodo....Sono il primo a sostenere che per la sicurezza non bisogna badare piu di tanto al risparmio...ma per una guida molto tranquilla possono andar bene?

michele fagotto
31-10-2009, 15:28
Ho sostituito la pastiglie anteriori e posteriori a 42.000 Km: speso 400 € all'Audi ZentrumOnesti!in AUDI

Dr.Vazzo
31-10-2009, 17:53
Onesti!in AUDI

in audi sono una roba improponibile!!

comunque io le ho trovato a 100 euro quelle anteriori.

Ananke dove le hai trovate a 45 euro??!?!? le voglio pure io!!

Audiman
31-10-2009, 18:07
Giusto per non fare nomi "Carnevali Audi Zentrum" di Modena me le ha fatte pagare proprio... 100 € a ruota. :ph34r::ph34r::ph34r:
Se non ci credete posto la fattura che mi hanno rilasciato per l'occasione.

Il prossimo tagliando proverò ad andare dai cugini carpigiani (i titolari sono davvero cugini tra loro) di Carnevali per vedere se mi troverò meglio. Sento dire un gran bene di loro...

Dr.Vazzo
31-10-2009, 19:57
Il prossimo tagliando proverò ad andare dai cugini carpigiani (i titolari sono davvero cugini tra loro) di Carnevali per vedere se mi troverò meglio. Sento dire un gran bene di loro...

vedrai che bei prezzi che ti faranno anche i cugini carpigiani....

andai per la mia a6 a chiedere per un tagliando pìù pastiglie anteriori e mi spararano ad occhio e croce 600 euro!!! per un tagliando e le pastiglie anteriori? ma scherziamo? come se uno li caxasse i soldi!! :dry:

b1k3
31-10-2009, 20:38
se vogliamo proprio mettere il puntino sulle i quelle anteriori per a6 del 97 per dischi 288 costano 98€ la coppia e per dischi 245 84€ la coppia quindi sono 182€ come diavolo sei arrivato a 400€?????

ananke69
31-10-2009, 20:41
in audi sono una roba improponibile!!

comunque io le ho trovato a 100 euro quelle anteriori.

Ananke dove le hai trovate a 45 euro??!?!? le voglio pure io!!

Io le trovo sempre nel mio ricambista, è molto grande e trovi di tutto.
Pago l'olio Castrol EDGE 5-30 circa 9euro.
Finora non le ho mai cambiate perchè prima di acquistarla hanno fatto il tagliandone:
Cambio nuovo
Distribuzione completa
Ammortizzatori
Olio e filtri
Liquido radiatori
Pasticche freni
ecc.ecc.

Audiman
31-10-2009, 22:55
Ecco qua la fattura...

http://img253.imageshack.us/img253/1487/pastigliea64f5.th.jpg (http://img253.imageshack.us/i/pastigliea64f5.jpg/)

giotrial
01-11-2009, 01:09
Tutti devono lavorare e guadagnare, però non accetto di dover pagare per forza di + se porto l'auto in Audi.
Ci son tanti meccanici in gamba che sono preparati e coscienziosi e da quello che ho letto qua sopra, i conc. Audi non escono troppo bene da esperienze di tutti voi.
Cmq se uno vuol andare da loro e pagare 2 o 3 volte di + per lo stesso lavoro, fatti suoi.

Inoltre visto che siamo in argomento, secondo voi cosa possono costare i dischi anteriori x una 4f del 2005? i miei hanno cominciato a vibrare in frenata sui 90.000 km ed a breve cambio tutto.

mircoron
01-11-2009, 03:39
Al tagliando cambiate pastiglie freni anteriori,
5 litri di olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, lampadina targa, liquido lavavetri, controllo generale sul ponte 240 euro da un meccanico multimarche.

La volta scorsa ho fatto il tagliando e la distribuzione per 650 euro.

Ciao

ananke69
01-11-2009, 09:48
scusa simone ma quanto paghi per un tagliando?
tipo, olio, filtro, filtro aria e filtro abitacolo

Io pago:
olio EDGE 5-30 9+iva quindi circa 11 euro a litro x 6 litri fanno 66 euro
flitro olio 10 euro
flitro aria 10 euro
flitro abitacolo 12 euro
montaggio 10-15 euro dipende

totale circa 110-120 euro

Dr.Vazzo
01-11-2009, 11:34
scusa simone ma quanto paghi per un tagliando?
tipo, olio, filtro, filtro aria e filtro abitacolo

Io pago:
olio EDGE 5-30 9+iva quindi circa 11 euro a litro x 6 litri fanno 66 euro
flitro olio 10 euro
flitro aria 10 euro
flitro abitacolo 12 euro
montaggio 10-15 euro dipende

totale circa 110-120 euro

allucinante Anan!! ma magari spendessi così poco!! l'ultima volta, a prezzo davvero stracciato, ho speso 200 euro!! l'olio ho speso anche io così (70 euro circa), ma per i filtri non ci sta niente da fare...ho speso almeno il doppio!!
ma tu li hai presi originali o di marca equivalente? io ho montato dei Mann.
ma di dove è sto ricambista che magari lo contatto e me li faccio spedire se a lui sta bene!! le pastiglie soprattutto!! a 45 euro sarebbero straregalate!!!

ho appena dato un'occhiata alla fattura di audiman e devo dire che con i prezzi siamo allineati.
pastiglie freno anteriori: 58 euro l'una + iva (audi)
io le ho trovate da ricambista di marca alternativa a 100 euro la coppia iva inclusa

purtroppo qui da noi un tagliando non lo paghi meno di 180 euro (se trovi un meccanico che ha compreso "il discorso della montagna" di Gesù...)

poxca di quella putt...ma perchè non ho imparato un lavoro manuale!!

turbo 6
01-11-2009, 13:19
Sono esagerati!!! Tra poco dovrò cambiare dischi anteriori e pastiglie anteriori e posteriori alla mia ma di sicuro me li monto da solo cosi qualcosa risparmio di sicuro...Ne approfittano troppo!!!

RimSA
02-11-2009, 20:22
Ecco qua la fattura...

http://img253.imageshack.us/img253/1487/pastigliea64f5.th.jpg (http://img253.imageshack.us/i/pastigliea64f5.jpg/)

Fatemi capire: secondo Audi, a tempario, per cambiare le 2 serie di pastiglie freni ant. e post. ci vorrebbero 84 minuti, cioè 1 ora e 24 min???

Ma cazzarola, è il tempo che ci metto IO, senza ponte con un cric solo, senza avvitatore ad aria compressa, praticamente senza attrezzi e con una forza da mezza sega :blink:

E un'ora di lavoro costa 58 euro + IVA???

No scusate, ho sbagliato mestiere...

ananke69
02-11-2009, 20:37
Al tagliando cambiate pastiglie freni anteriori,
5 litri di olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, lampadina targa, liquido lavavetri, controllo generale sul ponte 240 euro da un meccanico multimarche.

La volta scorsa ho fatto il tagliando e la distribuzione per 650 euro.

Ciao


distribuzione fatta in audi a solo 1700 euro.

Il MIO meccanico la faceva a solo 600 euro.

Audiman
02-11-2009, 22:35
[QUOTE=RimSA;289312
E un'ora di lavoro costa 58 euro + IVA???
[/QUOTE]

Beh... sai... nel caso dellìA6 4F5 una volta sostituite la pastiglie (posteriori) occorre fare il settaggio tramite VAG della distanza delle pastiglie dal disco. Evidentemente è una procedura da 58 € + iva. Mah :sick:

jpdonn
02-11-2009, 22:41
Comunque i costi di manutenzione generale tra una 4b e una 4f cominciano ad essere molto piu diversi...

RimSA
02-11-2009, 23:43
Beh... sai... nel caso dellìA6 4F5 una volta sostituite la pastiglie (posteriori) occorre fare il settaggio tramite VAG della distanza delle pastiglie dal disco. Evidentemente è una procedura da 58 € + iva. Mah :sick:

Velo pietoso, va...

Senti, me la spieghi 'sta cosa del settaggio via VAG? Si sa mai :wink:

pdmarzio
03-11-2009, 13:33
Beh... sai... nel caso dellìA6 4F5 una volta sostituite la pastiglie (posteriori) occorre fare il settaggio tramite VAG della distanza delle pastiglie dal disco. Evidentemente è una procedura da 58 € + iva. Mah :sick:

Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza fai-da-te su 4F:
ovviamente farlo la prima volta si perde un po' di tempo, ora non impiegherei più di un paio d'ore per entrambi gli assi (senza ponte).

L'unica procedura da effettuare con il VAG è il "ritrarre" i motoposizionatori del freno di stazionamento elettrico prima della sostituzione delle pastiglie posteriori e il successivo riavvicinamento/riallineamento (sono comunque operazioni rapide).

Totale per cambio pastiglie ant + post: 130€ sped.inclusa, marca Ferodo.

Marzio.

jpdonn
03-11-2009, 13:57
Ragazzi ma sostituire le pastiglie puo essere una cosa "fai da te"?
Vorrei provare alla mia...ma sui freni vorrei evitare di mettere mani...:smile:

RimSA
03-11-2009, 14:45
Ragazzi ma sostituire le pastiglie puo essere una cosa "fai da te"?
Vorrei provare alla mia...ma sui freni vorrei evitare di mettere mani...:smile:

Boh, sono cose che ho fatto regolarmente sulle mie altra auto, su Audi non ho mai provato perché non si è mai presentata la necessità.
Ma non mi sembra un lavoro da scienziati, secondo me ti basta vederlo fare da uno capace una volta, e sei a posto!

turbo 6
03-11-2009, 14:50
Boh, sono cose che ho fatto regolarmente sulle mie altra auto, su Audi non ho mai provato perché non si è mai presentata la necessità.
Ma non mi sembra un lavoro da scienziati, secondo me ti basta vederlo fare da uno capace una volta, e sei a posto!

Semplicissimo,proprio come sulle altre auto...io per farlo mi sono creato un aggeggino che mi permette di comprimere il pistoncino delle pinze senza difficoltà...quella era l'unica cosa un po complicata...

RimSA
03-11-2009, 14:56
Semplicissimo,proprio come sulle altre auto...io per farlo mi sono creato un aggeggino che mi permette di comprimere il pistoncino delle pinze senza difficoltà...quella era l'unica cosa un po complicata...

Ecco, per quello io sono un po' selvaggio: vado di pappagallo e piastrina di ferro :tongue:

turbo 6
03-11-2009, 14:59
Ecco, per quello io sono un po' selvaggio: vado di pappagallo e piastrina di ferro :tongue:

Io anche facevo così finchè un giorno mi sono messo di santa pazienza e ho trovato un modo alternativo...
Comunque il pappagallo è una soluzione molto efficace!!! eh eh eh

RimSA
03-11-2009, 15:04
L'unica procedura da effettuare con il VAG è il "ritrarre" i motoposizionatori del freno di stazionamento elettrico prima della sostituzione delle pastiglie posteriori e il successivo riavvicinamento/riallineamento

Puoi spiegare come si fa? Cioè numero della centralina in cui entrare e comando da impartire...

Grazie!

pdmarzio
03-11-2009, 15:28
Puoi spiegare come si fa? Cioè numero della centralina in cui entrare e comando da impartire...

Grazie!

Certo,
la centralina è la 53, basic setting 04. Il freno deve essere disattivato.
In pratica si usa il gruppo 007 prima della sostituzione per "aprire" i motoposizionatori. Fatta la sostituzione si indica il gruppo 006 per chiuderli. Con il gruppo 010 si esegue alla fine di tutto un test (si aprono/chiudono per una trentina di secondi :wacko: ).

Copio/incollo per sicurezza la procedura presa da un pdf ross-tech (in inglese):

APERTURA:
Open the rear calipers:
(Based on 2005 Audi A6 with EPB)
Step 1: Cycle the EPB on and off using the switch. Ensure it is
disengaged before continuing.
Step 2: Select control module address [53 - Parking brake].
Step 3: Select [Basic Settings-04] and use Group 007.
Step 3: Listen carefully and you will hear the EPB open wide.
When it is done opening, Basic Settings at the top of the screen
will show “ON”.
Step 4: Exit control module. Click [Done, Go Back], [Close
Controller, Go Back].
Step 5: Replace the brake pads and/or perform needed repairs.
After the completing the mechanical repairs, you will need to
electronically close the calipers.

CHIUSURA:
Close the rear calipers:
Step 1: Select control module address [53 - Parking brake].
Step 2: Select [Basic Settings-04] and use Group 006.
Step 3: Listen carefully and you will hear the EPB closing.
When it is done closing, Basic Settings at the top of the screen
will show “ON”.
Step 4: Click [Done, Go Back], then [Basic Settings-04] and
use Group 010. This performs a function test on the EPB which
will cycle a number of times. When it is done, Basic Settings
at the top of the screen will show “ON”.
Step 5: Click [Done, Go Back], then [Fault Codes-02]. If
you’ve done everything correctly, the result should be “No Fault
Codes found”.
Step 6: Cycle the EPB on and off using the switch to ensure it is
working properly.

Ciao!

RimSA
03-11-2009, 18:31
:thumbsup:

Grazie!