PDA

Visualizza Versione Completa : Vag-Com come eviatare rotture e riparare i cloni



b1k3
31-10-2009, 09:44
Ragazzi aggiungo una guida per riparare i cavi 704.1, 805,0 - 805,01 , 812,4 purtroppo è in inglese vedo se riesco a trarre una traduzione


Step1: Please ensure that you have installed the VAG-COM software.

Step2: Plug your disabled cable to the USB. There maybe be a pop-up window to indicate you to install the driver, for damaged cable, let it be, skip it.

Step3: Right click "my computer", select " hardware", then "device manager", then "Other device", the " USB device".

Step4: Right click "USB device", select "properties", select " detail", there will be a line information displayed. VID_xxxx & PID_xxxx, please write down the 4 letters or number for VID and PID.

Step5: Unplug the cable, select" my computer" --"C:/"--"Program files"--"VAG-COm"--"VAGUSB.inf".

Step6: In item [FtdiHw], please add one more line as " %USB\VID_xxxx&PID_xxxx.DeviceDesc%=FTD2XX, USB\VID_xxxx&PID_xxxx", please ensure the four number or alphabets are the same as the ones you write down in step 4.

Step7: In the end of the text, add one more line as " USB\VID_xxxx&PID_xxxx.DeviceDesc="VAG-COM Compatible USB Interface", the four numbers or alphabets are also the same as the ones you write down in step4.

Step8: Save "VAGUSB.inf" file and then exit.

Step9: Unplug the cable, and then plug the cable to the USB port. System will indication found new hardware, and will pop up window for driver update. If do not have the pop up window, let it be, Right click "my computer", select " hardware", then "device manager", then "Other device", then right click "USB device", select update drive.

Step10: Let the driver point to C:/program files/vagcom

Step11: System will search the drive for several seconds, then it will indicate that find the driver and then install it.

Step12: Open the software "vidpidfix.exe" i sent you. Click "search", there will be indication two lines of information. First " found one device", second "0".

Step13: Click "0", then click "open", the information will be displayed in he blank dialogue. Click "write default EE data", if success, there will be a pop up information " wirte successful". Then click "ok" and exit.

Step14: Unplug cable and then plug cable.

Step15: Just as the step 10, update the drive and let the file point to the file "VCR_CDM 2.00.00" that i send you. There will be a indictaion information that it install completrly.

step16: Open the file" Mprog2.8_setup.exe". Click" device" and then"scan", if above steps are all well done, there will be information " find one device".

Step17: Use Mprog2.8.exe to open file " genius vag com ept.ept" that i sent you. Then click "erase", if succeed, there will be a information " successful", and then click " program" , if succeed, there will be a informtion " programmed serial under disabled"

Step18: Your computer can recognize the cable now and your cable is ready to use.

file di riparazione
x vag-com 704,1 (http://depositfiles.com/files/xtlreo1jq)
x vag-com 805,0 - 805,1
(http://rapidshare.com/files/300350780/VAG-COM_805.0-805.1_REPAIR.rar)x vag-com 812,4 (http://rapidshare.com/files/300351187/VAG-COM_812.4_REPAIR.rar)


suggerimenti per non bruciare i vag-com

SEGUITE ATTENTAMENTE LE NOTE DI SEGUITO E NON AVRETE PROBLEMI CON IL CAVO OBDII CAN BUS.

IL CAVO FUNZIONA SOLO CON LA VERSIONE DI SOFTWARE 20070422 ( LO SI PUò NOTARE IN ABOUT)PER VAG COM 704.1;
E LA VERSIONE 20080823 PER VCDS 805.1


ALTRE VERSIONI PROVOCANO LA SPROGRAMMAZIONE DEL CAVO CHE DEVE QUINDI ESSERE RIPRISTINATO.

IL CAVO NON PUò IN NESSUN CASO PROVOCARE DANNI ALLA VOSTRA CENTRALINA, IN OGNI VOCE C'è
SULLA PARTE SINISTRA LE VOCI SICURE E SULLA PARTE DESTRA LE VOCI CHE POTREBBERO PROVOCARE
MODIFICHE AL FIRMWARE DELLA VOSTRA CENTRALINA CHE POTREBBERO COMPROMETTERE IL BUON FUNZIONAMENTO DELL'AUTO SE NON NE SI CONOSCE BENE LA FUNZIONE.

IL CD PICCOLO VIENE FORNITO DAL PRODUTTORE MA SU QUELLO GRANDE C'è TUTTO CIò CHE SERVE.

ESEGUIRE LA SEGUENTE PROCEDURA:

diasinstallate versioni precedenti di questo software

andate nella cartella che si trova in C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE e cancellate la cartella rt-usb

cliccate sull'icona di zone alarm e quindi installatelo

riavviate il pc


CLICCARE SU VAG-COM-release-704.1-installer SE AVETE ACQUISTATO IL CAVO 704.1 OPPURE
CLICCARE SU VCDS-Release-8051-Installer SE AVETE ACQUISTATO 805.1
CLICCARE SU VCDS-Release-8124-Installer SE AVETE ACQUISTATO 812.4

il software verrà installato ( ci sarà un messaggio quando installerete i driver che windows vi avvisa che non sono riconosciuti ma non vi preoccupate e continuate) successivamente verranno installati i driver del cavo.

durante l'installazione zone alarm vi dirà che il file dll.exe sta tentando la connessione quindi voi spuntate: remember this setting e cliccate su deny

troverete al termine un'icona sul desktop del vag com / VCDS

riavviate il pc non connessi ad alcuna rete



inserite la spina usb nel pc e effettuate l'installazione dei driver.

all'avvio del vag com, zone alarm vi comunicherà che vagcom.exe sta tentando una connessione quindi: remember this setting e deny.
d'ora in poi zone alarm bloccherà in automatico la connessione e quindi non vi comunicherà più nulla.

Siate sicuri sempre che quando utilizzate il software non siete connessi ad internet, le precauzioni non sono mai troppe.

quindi cliccate sull'icona sul desktop e si aprira una finestra del programma e con una nuvoletta vi avvisa che il software è vecchio, cliccare sulla X.
cliccate su OPTIONS inserite la spina usb nel pc e cliccate su test: vi uscirà una nota che vi dice che è stato trovato un hardware rosstech chudete la nota.
inserite la spina obd nell'auto, la spina usb nel pc quindi girate la chiave e cliccate su test, se è tutto a posto e si tratta di un auto can bus vi uscira la seguente nota: k1 ok, k2 ok, can ok.

al termine riavviate

andate in START -->PROGRAMMI-->ESECUZIONE AUTOMATICA e cancellate la voce RT updater, evitate quindi di avere una connessione attiva all'avvio del pc in quanto questo software cercherà in automatico di connettersi!

se non trovate tale voce riprovate in un secondo momento

adesso potete utilizzare il software.



MI RACCOMANDO EVITATE DI COLLEGARVI AD INTERNET CON IL SOFTWARE IN FUNZIONE.

Gsi16
09-11-2009, 11:42
Questa procedura ripristina l'FTDI, ma non corregge la scrittura del chip Atmega, in cui sono stati variati dei valori (se il pc si è connesso ad internet) e non sarà più possibile utilizzarlo (il sistema lo riconosce come cavo VAG, ma il programma non riconosce la licenza d'uso perchè invalidata) a meno che si programmi nuovamente con il programma validato...
Per farlo funzionare correttamente occorre necessariamente riprogrammare il chip Atmega...

RimSA
09-11-2009, 17:30
Per farlo funzionare correttamente occorre necessariamente riprogrammare il chip Atmega...

Come si fa?

neroambition
14-11-2009, 00:05
Questa procedura ripristina l'FTDI, ma non corregge la scrittura del chip Atmega, in cui sono stati variati dei valori (se il pc si è connesso ad internet) e non sarà più possibile utilizzarlo (il sistema lo riconosce come cavo VAG, ma il programma non riconosce la licenza d'uso perchè invalidata) a meno che si programmi nuovamente con il programma validato...
Per farlo funzionare correttamente occorre necessariamente riprogrammare il chip Atmega...

Concordo come dice GSI16. Ho provato a rianimare un cavo 812 sprogrammato. adesso viene riconosciuto dal sistema ma l'interfaccia non si attiva cmq.
Quindi adesso se non ho capito male bisogna acquistare un programmatore per il chip atmel e ri-programmare lo stesso con quale file?

edocasca
27-11-2009, 17:45
LA PARTE CHE TU SCRIVI:

"suggerimenti per non bruciare i vag-com"

non è altro che ciò che io invio insieme coi cavi che vendo!

è farina del mio sacco!!

io non mi permetto mai di scrivere qualcosa senza indicare la fonte oppure quantomeno dichiaro di averlo scaricato in rete.

Inoltre i file .ept sono per Mprog quindi servono per la 93c46


edocasca.freeforumzone.leonardo.it

ciao a presto

b1k3
27-11-2009, 18:16
LA PARTE CHE TU SCRIVI:

"suggerimenti per non bruciare i vag-com"

non è altro che ciò che io invio insieme coi cavi che vendo!

è farina del mio sacco!!

io non mi permetto mai di scrivere qualcosa senza indicare la fonte oppure quantomeno dichiaro di averlo scaricato in rete.

Inoltre i file .ept sono per Mprog quindi servono per la 93c46


edocasca.freeforumzone.leonardo.it

ciao a presto

ma guarda io nn ho detto che lo scritto io l'ho postato per dare info e aiuto con materiale che ho trovato in giro per internet e nn era specificata la fonte :smile:

sprido
04-12-2009, 15:21
i link nn vanno

Maga84
08-12-2009, 18:05
Una curiosità, ho provato a sprogrammare un cavo per verificare se si riusciva a riprogrammarlo con quella quida, e devo dire che funziona perfettamente!
Una cosa che mi chiedevo, ma non è possibile oltre a riprogrammare il cavo, avendo il file della eeprom, aggiornarlo pure?

sprido
08-12-2009, 18:44
Una curiosità, ho provato a sprogrammare un cavo per verificare se si riusciva a riprogrammarlo con quella quida, e devo dire che funziona perfettamente!
Una cosa che mi chiedevo, ma non è possibile oltre a riprogrammare il cavo, avendo il file della eeprom, aggiornarlo pure?

Avresti il file per il 704.1 dato che il link messo da b1k3 nn funziona più? Quasi quasi ci provo col mio che è sprogrammato, tanto nn ho nulla da perderci...
L'unico inghippo che ho riscontrato leggendo la guida è che io nn trovo il file vagusb.inf nella cartella vagcom... Qualcuno sa spiegarmi perchè?

b1k3
08-12-2009, 18:45
Avresti il file per il 704.1 dato che il link messo da b1k3 nn funziona più? Quasi quasi ci provo col mio che è sprogrammato, tanto nn ho nulla da perderci...
L'unico inghippo che ho riscontrato leggendo la guida è che io nn trovo il file vagusb.inf nella cartella vagcom... Qualcuno sa spiegarmi perchè?

scusa li sto sistemando vedi che rifunziona il 704

sprido
08-12-2009, 18:49
scusa li sto sistemando vedi che rifunziona il 704

Preso grazie :smile: Ma a te compare il file vagusb.inf nella cartella vagcom? A me no...

Maga84
08-12-2009, 19:00
Preso grazie :smile: Ma a te compare il file vagusb.inf nella cartella vagcom? A me no...
Se hai la versione 805, ci sarà questo file RT-USB.inf
Funziona tutto perfettamente, l'unica cosa quando entro nei canali, mi dice che mi serve la copia con licensa valida :cry:
Quello come lo sistemo?

sprido
08-12-2009, 19:04
Se hai la versione 805, ci sarà questo file RT-USB.inf
Funziona tutto perfettamente, l'unica cosa quando entro nei canali, mi dice che mi serve la copia con licensa valida :cry:
Quello come lo sistemo?

No ho la 704 ma mi pare di aver visto il file rt-usb, però al suo interno le voci ftdi nn ci sono...
Purtroppo ti devo dare una brutta notizia, in pratica hai ripristinato il cavo nel senso che il pc lo riconosce, ma devi anche riprogrammare il chip interno Atmega con un programmatore apposito, altrimenti così nn potrai più fare modifiche ma solo leggere i dati delle centraline e cancellare gli errori...

Maga84
08-12-2009, 19:29
No ho la 704 ma mi pare di aver visto il file rt-usb, però al suo interno le voci ftdi nn ci sono...
Purtroppo ti devo dare una brutta notizia, in pratica hai ripristinato il cavo nel senso che il pc lo riconosce, ma devi anche riprogrammare il chip interno Atmega con un programmatore apposito, altrimenti così nn potrai più fare modifiche ma solo leggere i dati delle centraline e cancellare gli errori...
Quindi posso ripristinarlo quante volte voglio, ma non potrò mai fare modifiche :cry:
Quindi cè la dicitura del software "Shareware Version. To Decode all DTCs" proprio per quel motivo!

sprido
08-12-2009, 19:40
Quindi posso ripristinarlo quante volte voglio, ma non potrò mai fare modifiche :cry:
Quindi cè la dicitura del software "Shareware Version. To Decode all DTCs" proprio per quel motivo!

Esatto... Devi ricaricare la versione con licenza sul chip interno...

Maga84
08-12-2009, 21:58
Esatto... Devi ricaricare la versione con licenza sul chip interno...
Il VAG COM Revival lo può fare?

edocasca
12-12-2009, 17:29
il vag com revival come i file .ept postati hanno lo stesso scopo quindi riprogrammare la sola 93c46.
la riprogrammazione così fatta non serve a niente, va riprogrammato anche l'atmega162, i file per la sola versione 704.1 sono nel mio forum in firma previa iscrizione.
ciao

sprido
12-12-2009, 19:02
ma serve ovviamente un programmatore... quanto costano? io ho un cavo vag 704.1 sprogrammato da vendere eventualmente visto che nn ho il programmatore per riprogrammarlo e visto che nn mi serve più perchè ne ho preso uno 908 da poco. Se a voi che avete il programmatore può interessare contattatemi

Gsi16
14-12-2009, 15:23
ma serve ovviamente un programmatore... quanto costano? io ho un cavo vag 704.1 sprogrammato da vendere eventualmente visto che nn ho il programmatore per riprogrammarlo e visto che nn mi serve più perchè ne ho preso uno 908 da poco. Se a voi che avete il programmatore può interessare contattatemi


Il programmatore ce l'ho io (usato per ripristinare un cavo), anche se per programmare il chip Atmega si devono saldare 5 fili nel chip...
Chiunque voglia il programmatore lo cedo per 40 euro, ovvero le spese sostenute per crearlo...
Naturalmente la saldatura sul chip non è semplice e dev'essere fatta bene, perchè la programmazione sia valida...

neroambition
26-12-2009, 18:14
Ragazzi aggiungo una guida per riparare i cavi 704.1, 805,0 - 805,01 , 812,4 purtroppo è in inglese vedo se riesco a trarre una traduzione


Step1: Please ensure that you have installed the VAG-COM software.

Step2: Plug your disabled cable to the USB. There maybe be a pop-up window to indicate you to install the driver, for damaged cable, let it be, skip it.

Step3: Right click "my computer", select " hardware", then "device manager", then "Other device", the " USB device".

Step4: Right click "USB device", select "properties", select " detail", there will be a line information displayed. VID_xxxx & PID_xxxx, please write down the 4 letters or number for VID and PID.

Step5: Unplug the cable, select" my computer" --"C:/"--"Program files"--"VAG-COm"--"VAGUSB.inf".

Step6: In item [FtdiHw], please add one more line as " %USB\VID_xxxx&PID_xxxx.DeviceDesc%=FTD2XX, USB\VID_xxxx&PID_xxxx", please ensure the four number or alphabets are the same as the ones you write down in step 4.

Step7: In the end of the text, add one more line as " USB\VID_xxxx&PID_xxxx.DeviceDesc="VAG-COM Compatible USB Interface", the four numbers or alphabets are also the same as the ones you write down in step4.

Step8: Save "VAGUSB.inf" file and then exit.

Step9: Unplug the cable, and then plug the cable to the USB port. System will indication found new hardware, and will pop up window for driver update. If do not have the pop up window, let it be, Right click "my computer", select " hardware", then "device manager", then "Other device", then right click "USB device", select update drive.

Step10: Let the driver point to C:/program files/vagcom

Step11: System will search the drive for several seconds, then it will indicate that find the driver and then install it.

Step12: Open the software "vidpidfix.exe" i sent you. Click "search", there will be indication two lines of information. First " found one device", second "0".

Step13: Click "0", then click "open", the information will be displayed in he blank dialogue. Click "write default EE data", if success, there will be a pop up information " wirte successful". Then click "ok" and exit.

Step14: Unplug cable and then plug cable.

Step15: Just as the step 10, update the drive and let the file point to the file "VCR_CDM 2.00.00" that i send you. There will be a indictaion information that it install completrly.

step16: Open the file" Mprog2.8_setup.exe". Click" device" and then"scan", if above steps are all well done, there will be information " find one device".

Step17: Use Mprog2.8.exe to open file " genius vag com ept.ept" that i sent you. Then click "erase", if succeed, there will be a information " successful", and then click " program" , if succeed, there will be a informtion " programmed serial under disabled"

Step18: Your computer can recognize the cable now and your cable is ready to use.

file di riparazione
x vag-com 704,1 (http://www.megaupload.com/?d=3VNAZXNL)
x vag-com 805,0 - 805,1
(http://rapidshare.com/files/300350780/VAG-COM_805.0-805.1_REPAIR.rar)x vag-com 812,4 (http://rapidshare.com/files/300351187/VAG-COM_812.4_REPAIR.rar)


suggerimenti per non bruciare i vag-com

SEGUITE ATTENTAMENTE LE NOTE DI SEGUITO E NON AVRETE PROBLEMI CON IL CAVO OBDII CAN BUS.

IL CAVO FUNZIONA SOLO CON LA VERSIONE DI SOFTWARE 20070422 ( LO SI PUò NOTARE IN ABOUT)PER VAG COM 704.1;
E LA VERSIONE 20080823 PER VCDS 805.1


ALTRE VERSIONI PROVOCANO LA SPROGRAMMAZIONE DEL CAVO CHE DEVE QUINDI ESSERE RIPRISTINATO.

IL CAVO NON PUò IN NESSUN CASO PROVOCARE DANNI ALLA VOSTRA CENTRALINA, IN OGNI VOCE C'è
SULLA PARTE SINISTRA LE VOCI SICURE E SULLA PARTE DESTRA LE VOCI CHE POTREBBERO PROVOCARE
MODIFICHE AL FIRMWARE DELLA VOSTRA CENTRALINA CHE POTREBBERO COMPROMETTERE IL BUON FUNZIONAMENTO DELL'AUTO SE NON NE SI CONOSCE BENE LA FUNZIONE.

IL CD PICCOLO VIENE FORNITO DAL PRODUTTORE MA SU QUELLO GRANDE C'è TUTTO CIò CHE SERVE.

ESEGUIRE LA SEGUENTE PROCEDURA:

diasinstallate versioni precedenti di questo software

andate nella cartella che si trova in C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE e cancellate la cartella rt-usb

cliccate sull'icona di zone alarm e quindi installatelo

riavviate il pc


CLICCARE SU VAG-COM-release-704.1-installer SE AVETE ACQUISTATO IL CAVO 704.1 OPPURE
CLICCARE SU VCDS-Release-8051-Installer SE AVETE ACQUISTATO 805.1
CLICCARE SU VCDS-Release-8124-Installer SE AVETE ACQUISTATO 812.4

il software verrà installato ( ci sarà un messaggio quando installerete i driver che windows vi avvisa che non sono riconosciuti ma non vi preoccupate e continuate) successivamente verranno installati i driver del cavo.

durante l'installazione zone alarm vi dirà che il file dll.exe sta tentando la connessione quindi voi spuntate: remember this setting e cliccate su deny

troverete al termine un'icona sul desktop del vag com / VCDS

riavviate il pc non connessi ad alcuna rete



inserite la spina usb nel pc e effettuate l'installazione dei driver.

all'avvio del vag com, zone alarm vi comunicherà che vagcom.exe sta tentando una connessione quindi: remember this setting e deny.
d'ora in poi zone alarm bloccherà in automatico la connessione e quindi non vi comunicherà più nulla.

Siate sicuri sempre che quando utilizzate il software non siete connessi ad internet, le precauzioni non sono mai troppe.

quindi cliccate sull'icona sul desktop e si aprira una finestra del programma e con una nuvoletta vi avvisa che il software è vecchio, cliccare sulla X.
cliccate su OPTIONS inserite la spina usb nel pc e cliccate su test: vi uscirà una nota che vi dice che è stato trovato un hardware rosstech chudete la nota.
inserite la spina obd nell'auto, la spina usb nel pc quindi girate la chiave e cliccate su test, se è tutto a posto e si tratta di un auto can bus vi uscira la seguente nota: k1 ok, k2 ok, can ok.

al termine riavviate

andate in START -->PROGRAMMI-->ESECUZIONE AUTOMATICA e cancellate la voce RT updater, evitate quindi di avere una connessione attiva all'avvio del pc in quanto questo software cercherà in automatico di connettersi!

se non trovate tale voce riprovate in un secondo momento

adesso potete utilizzare il software.



MI RACCOMANDO EVITATE DI COLLEGARVI AD INTERNET CON IL SOFTWARE IN FUNZIONE.

Dopo aver fatto questa procedura per recuperare un cavo clone 812 sprogrammato, detto cavo veniva riconosciuto dal pc ma nel sotware VCDS mi dava "not found". Allora ho portato la data del pc a marzo 2009, precisamente al 03.03.2009 e "miracolosamente" e tornato a funzionare con tanto di chiave di registrazione. Premetto che prima che si sprogrammasse funzionava anche alla data attuale.

Art@cK
07-02-2010, 16:20
Raga,
vi posto una guida molto interessante su come rigrogrammare un VAGcom

Occorrente:

* Un Pc con porta parallela LPT (quelle per le stampanti vecchie)
* Un saldatore di precisione con dello stagno
* Un cacciavite a croce ed un tester
* Un cavetto LPT da poter tagliare
* Un alimentatore (o altro) che fornisca 12V
* 4 resistenze da 1 k.Ohm (marrone,blu,rosso,oro)
* Tanta pazienza e forza di volontà

Iniziamo:


Prima di tutto apriamo il nostro cavetto svitando le 4 viti (2 per ogni lato) fino ad avere in vista la parte elettronica:

http://img87.imageshack.us/img87/172/cara1hq0.jpg

L'integrato ATMEGA 162 è colui che contiene i dati del nostro cavetto, ed è quello che si sprogramma rendendo il cavo inutilizzabile. Quindi noi lo andremo a riprogrammare.
L'integrato 7805 (stabilizzatore di tensione) ci servirà per dare "corrente" all'interfaccia.

Per fare cio', dobbiamo saldare due cavi nell'integrato 7805 come in figura:

http://img524.imageshack.us/img524/7300/dsc024092.jpg

Possibilmente usiamo per il "+" un cavetto rosso, e per "gnd" (terra, ossia il "-") un cavetto nero, in modo da non sbagliarci la polarità nel momento in cui utilizzeremo i cavi per dare le 12 volt necessarie all'interfaccia.

Ora arriva la parte difficile, ossia saldare i cavi per l'ATMEGA 162:
se la vostra versione di cavetto, ha i connettori "3x2" come in figura, non dovete fare nessuna saldatura, vi basterà utilizzare il tester per verificare i contatti!

http://img168.imageshack.us/img168/6513/dsc05533ic8.png

Nel caso che la vostra periferica non ce li abbia, dovete saldare 4 cavi direttamente all'integrato ATMEGA 162 come in figura:

http://img3.imageshack.us/img3/6530/dsc02420rs.jpg

Dovete saldare 4 cavi dal pin 1 al pin 4 stando attenti a non mandarli in corto circuito uno con l'altro.
Qui sotto c'è lo schema da seguire, non scordatevi le resistenze e i due fili del cavo LPT da collegare insieme:

http://img707.imageshack.us/img707/2255/schemaog.jpg

E alla fine dovrebbe venir fuori una cosa del genere:

http://img715.imageshack.us/img715/7420/dsc02459.jpg
http://img163.imageshack.us/img163/8836/dsc02501z.jpg

(il controller dell'airbag è stato utilizzato solo per testarne il funzionamento, non serve per l'operazione)
E cosi abbiamo terminato la parte pratica, non ci resta che aspettare la seconda parte della guida, con il programma ed i file per ripristinare il vagcom. A domani gente

ed ecco qui la seconda parte che riguarda la parte software...buon divertimento




Occorrente:

* Un Pc con porta parallela LPT e USB (preferibilmente con windows xp... con vista o 7 ci sono alcuni problemi)
* La parte hardware che abbiamo creato in precedenza
* Il file rar contenente tutti i programmi necessari
* Minima conoscenza dell'inglese
* Pazienza e calma

Iniziamo:



Prima di tutto vi spiego quello che andremo a fare. Molto semplicemente andremo a riprogrammare un "chip" (atmega 162) che contiene tutti i dati del nostro cavo.
Prima di procedere disinstalliamo sul pc QUALSIASI periferica usb connessa e QUALSIASI programma del vagcom.
Scarichiamo il file rar (necessita del programma WINRAR o simili) contenente i file necessari. (8.49 MB http://jakopo.altervista.org/Programmi%20riprogrammazione%20vagcom.rar )

Inseriamo il nostro cavo nella presa usb.
Apriamo la cartella "Mprog 3.5 Release" e clicchiamo due volte su "Mprog.exe"
- Selezioniamo "Device->Scan".
- Selezioniamo "File->Open" , poi "FILE PER VAG 805\Ross_Tech.ept".
- Ed in fine "Device->program".
- Ora inseriamo il cavo LPT creato nella precedente guida.
- Avviamo il programma PONYPROG (bisogna prima installarlo).
- Selezioniamo "Setup->Interface setup...". Configurare il tutto come nell'immagine.


- Ora alimentiamo l'interfaccia con i 12V stando attenti alla polarità
- Selezioniamo Device->AVR micro->ATmega162 .
- Selezioniamo "Setup->Calibration" , Cliccare "Yes".
- Selezioniamo "Command->Erase".
- Selezioniamo "Command->Security and configuration Bits".
- Settiamo i parametri come in figura :


- Clicchiamo su "Write".
- Selezioniamo "File->Open Device File...".e selezioniamo il file che ci interessa
"\FILE PER VAG 805\VCDS_805_Atmega_162.bin".
- Selezioniamo "Command->Write All".
- Una volta terminato, scolleghiamo prima il cavo LTP poi i 12v.
- La periferica ora è funzionante.

Eventuali problemi riscontrabili:

-Se vi viene l'errore Unknown device (-24)::
Cambiare le resistenze da 1Kohm con resistenze da 100 ohm.

-se è stata interrotta l'alimentazione o la connessione mentre si sta riprogrammando il chip, sarà difficile rifar funzionare il cavo (bisogna dissaldare tutto il chip e cambiarlo) quindi ATTENZIONE

Qualcuno può postare i file per programmare l'ATMEGA del 704?
Grazie

Art@cK
08-02-2010, 19:31
Cavo spogrammato 704 e riprogrammato con procedura software....funziona perfettamente senza bisogno di riprogrammare anche l'ATMEGA....menomale!!!!:w00t:

IronAndrew
08-02-2010, 21:15
Grazie Art!!! ottima guida! ma io purtroppo non riuscirei nemmeno a proseguire dopo la tua prima riga..cavolo che fastidio esser così ignorante in materia!

Speriamo il mio 908 mi duri a lungo! sgrat!!!

Art@cK
08-02-2010, 21:25
Grazie Art!!! ottima guida! ma io purtroppo non riuscirei nemmeno a proseguire dopo la tua prima riga..cavolo che fastidio esser così ignorante in materia!

Speriamo il mio 908 mi duri a lungo! sgrat!!!

Pensa che quando mi si è sprogrammato....già m'ero messo l'anima in pace....solo un elettricista potrebbe farlo!!!!
ma meno male che s'è ripreso solo con la guida di B1!!!:w00t:

Utente (cancellato) 1
11-02-2010, 22:24
:sad::maad:Ragazzi ho un problema con l'812.4

Inserendo il cavo e facendogli fare il test alla fine mi dice Port Ok Interface Not Found!!! L'ho fatto a motore spento, quadro accesso e macchina accesa.... ma sempre lo stesso messaggio..... :sad::sad:

Art@cK
12-02-2010, 20:03
:sad::maad:Ragazzi ho un problema con l'812.4

Inserendo il cavo e facendogli fare il test alla fine mi dice Port Ok Interface Not Found!!! L'ho fatto a motore spento, quadro accesso e macchina accesa.... ma sempre lo stesso messaggio..... :sad::sad:

quando colleghi il cavo al pc che ti dice? se hai periferica sconosciuta si è sprogrammato....
segui la guida per riprogrammarlo, e buona fortuna!!:happy:

a4poleposition
15-02-2010, 09:32
Ciao a tutti qualcuno può postare dei link funzionanti per i file di riparazione dei cavi? quelli nel primo post della discussione non funzionano.....

Art@cK
15-02-2010, 16:41
Ciao a tutti qualcuno può postare dei link funzionanti per i file di riparazione dei cavi? quelli nel primo post della discussione non funzionano.....

appena può B1 mette a posto!

a4poleposition
16-02-2010, 09:00
appena può B1 mette a posto!

Bene!!! GRAzie

Maga84
16-02-2010, 14:30
Ottima guida, nei prossimi giorni mi metterò a provare a saldare il camblaggio LPT e riprogrammare il mio VDCS 805.
Infatti l'ho riprogrammato normalmente, ma mi riconosce la periferica come "non originale".
Cavo LPT già disponibile, ora devo solo eseguire le saldature e recuperare le resistenze, ma il GND del'LPT dove lo collego?

HuG0_B0Ss
16-02-2010, 15:23
Ciao ragazzi,io ho un problema con il "clone" si sprogramma ogni volta che lo stacco dalla macchina,e mi tocca riprogrammarlo sempre..sapetel motivo? grazie :wink:

Maga84
17-02-2010, 00:02
In questo preciso istante vi confermo che ho resuscitato il mio VCDS 805 sprogrammato.
Collegato i 4 cavi + resistenze come nella guida, eseguita riprogrammazione, test in auto e tutto sembra funzionare perfettamente!
Volevo fare una retiffica, le resistenze da 1k.oHm sono con questa serie di colori Marrone - Nero - Rosso - Oro il blu non esiste!
Ciao

Art@cK
19-02-2010, 23:17
In questo preciso istante vi confermo che ho resuscitato il mio VCDS 805 sprogrammato.
Collegato i 4 cavi + resistenze come nella guida, eseguita riprogrammazione, test in auto e tutto sembra funzionare perfettamente!
Volevo fare una retiffica, le resistenze da 1k.oHm sono con questa serie di colori Marrone - Nero - Rosso - Oro il blu non esiste!
Ciao

mi fa piacere che la guida che ho postato ti sia stata utile...:wink:


Ciao ragazzi,io ho un problema con il "clone" si sprogramma ogni volta che lo stacco dalla macchina,e mi tocca riprogrammarlo sempre..sapetel motivo? grazie :wink:

che versione hai?

Maga84
20-02-2010, 14:43
mi fa piacere che la guida che ho postato ti sia stata utile...:wink:

Siiiii!!!! Grazie alla tua guida ho recuperato il cavo ormai andato per perso!!!

edocasca
02-03-2010, 17:27
per semplicità io utilizzo un cavo usb mdificato in modo che mi escono oltre alla femmina usb anche due fili con i 5 volt, in questo modo alimento l'atmega lasciando la massa dovè oppure sul posteriore del 7805 ed il positivo (5v) sul pin d'uscita del 7805, in questo modo evito di tenere l'alimentatore a portata di mano e poi semplicemente per provarlo, e con lo stesso cavo riprogrammo il 93c46 e l'atmega.

come se qualcuno vuole approfondire, troverete altro nel mio forum, non molto aggiornato....
ciao

diemnticavo di dire che ci sono anche i file per 805.....
per chi non lo sapesse fare ( la riprogrammazione) ci sono io....
[email protected]


ciao

Maga84
02-03-2010, 21:12
diemnticavo di dire che ci sono anche i file per 805.....
per chi non lo sapesse fare ( la riprogrammazione) ci sono io....
[email protected]


ciao
Ma riprogrammando l'atmega, posso portare il mio VAG alla versione 908.1?

sforever
04-03-2010, 10:43
ma serve ovviamente un programmatore... quanto costano? io ho un cavo vag 704.1 sprogrammato da vendere eventualmente visto che nn ho il programmatore per riprogrammarlo e visto che nn mi serve più perchè ne ho preso uno 908 da poco. Se a voi che avete il programmatore può interessare contattatemi

Ciao Sprido...Visto che siamo "paesani", perchè non facciamo in modo di vederci per fare una chiacchierata? Ho visto che sei in possesso del cavo 908, perciò potresti aiutarmi per la mia A4 (b8). Mi farebbe molto piacere.


Audi A4(b8) 2.0Tdi 143cv

edocasca
04-03-2010, 21:40
Ma riprogrammando l'atmega, posso portare il mio VAG alla versione 908.1?


non esistono ancora per 908 ma solo per 805, che non è male, visto che anche chi ha un vecchio 704 può "aggiornarlo" alla 805.

ciao

zioaceto
30-04-2010, 12:14
Ciao ragazzi, ad oggi non se ne sa nulla su come riprogrammare un 908?
ieri ho avuto la fortuna di non pensare di staccare la rete wireless mentre ero con il vag, e mi si è scodificato,
qualcuno sa come posso recuperarlo?

s@ndro
13-05-2010, 00:48
Penso che l'unico modo visto che in rete non si trova il file .bin da scaricare e riscrivere sula eeprom sia quello di succhiarlo da uno funzionante.

Glider
08-12-2010, 20:28
Qui ci sono i files per la 908. http://www.multiupload.com/92QIOWQ4SL
Installati oggi su un vecchio cavo nato per la 504 e funzionano perfettamente.

Oggi giornata dedicata alle "vaggate"!

Complimenti, ottima guida!

Rob

Rob

osbourne
10-12-2010, 00:40
ciao, ho un cavo che ho comperato per 908, ma mi è arrivato 106.
non riesco a fare il test xche non viene riconosciuto dal sw...
qualcuno ha idee?

velio
13-12-2010, 11:43
Qui ci sono i files per la 908. http://www.multiupload.com/92QIOWQ4SL
Installati oggi su un vecchio cavo nato per la 504 e funzionano perfettamente.

Oggi giornata dedicata alle "vaggate"!

Complimenti, ottima guida!

Rob

Rob

quale procedura hai seguito per programmarlo?
Mal'hardware del VAG non cambia mai?

io userei l'aggiornamento per 3 motivi:
- alcune operazioni descritte sui forum non le trovo o sono diverse rispetto alla versione che ho io;
- ho il problema del cambiamento della data di sistema;
- ho il problema che ormai non posso tenere un portatile fermo con XP per farlo funzionare..

Glider
13-12-2010, 16:23
quale procedura hai seguito per programmarlo?
Mal'hardware del VAG non cambia mai?


La procedura e' quella che trovi alla pagina 3, eventualmente integrata dal tutorial che trovi nel file VCDS.ZIP.
L'hardware resta piu' o meno sempre lo stesso, la differenza e' data dalla programmazione dei chip.


io userei l'aggiornamento per 3 motivi:
- alcune operazioni descritte sui forum non le trovo o sono diverse rispetto alla versione che ho io;

L'informazione e' troppo vaga, non mi e' chiaro cosa intendi dire. Tengo a precisare comunque che qui c'e' gente MOLTO piu competente di me in termini di codifiche, io mi ritengo un principiante.



- ho il problema del cambiamento della data di sistema;
- ho il problema che ormai non posso tenere un portatile fermo con XP per farlo funzionare..
Il problema della data resta anche con la 908 ma e' facilissimo da risolvere spostando la data di sistema al 2009 e funziona perfettamente. Per il portatile con XP non vedo soluzioni se non quella di acquistare l'originale con la 10.6 che lavora anche con Windows7.

Se usciranno i dump anche per la 10.6 probabilmente potrai riprogrammare l'interfaccia per funzionare con questa versione.

ciao

Rob

velio
13-12-2010, 17:38
innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta...
Ho aperto il mio Vag ed è un pò diverso come conformazione, quindi dovrei solo trovare qualcuno che mi fa le saldature sull'atmel...

Premesso che il mio VAGclone è ancora funzionante al 100% (nella versione 812.4), volevo solo programmarlo con una versione più aggiornata, visto che ci sono piu possibilità di utilizzo per un niubbo (date da più suggerimenti durante il longcoding): infatti quelllo che intendevo dire pocanzi (e che non era chiaro), è che su vari documenti trovi delle procedure per cambiare talune cose riferite a versioni precedenti o successive al mio VCDS, ma all'atto pratico quelle possibilità di modifica non me le dà o sono diverse.. dovrei tentare a caso ma non mi va di rimanere senz'auto :D

già solo il fatto di modificare il tacho da l/100km a km/l non mi è riuscito di farlo: la voce che il mio vcds suggerisce come modifica dell'impostazione (e che cmq sembra non dare effetto) è totalmente differente da quella che ho trovato su tanti forum... Per capirci metto uno screenshot quaggiu:

http://www.pegasuseyes.it/filebox/archivio/Audi/7.jpg

Glider
13-12-2010, 18:48
già solo il fatto di modificare il tacho da l/100km a km/l non mi è riuscito di farlo: la voce che il mio vcds suggerisce come modifica dell'impostazione (e che cmq sembra non dare effetto) è totalmente differente da quella che ho trovato su tanti forum...

Mi spiace, come dicevo prima non sono certo io l'esperto.....

Comunque mi pare che hai una A4 8K per cui prova a leggere qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22568-Modifiche-VAG-X-A4-MY2010&p=418315&viewfull=1#post418315
Mi sembra che hai fatto la procedura corretta, poi hai fatto il reset dell'MMI?

torakiki70
19-05-2011, 08:38
salve a tutti ragazzi. scusatemi se sono ripetitivo,visto che avevo aperto un post prima,ma non mi ero accorto che c'era questo già aperto.
io ho acquistato un clone vag106, solo che il cd che mi avevano mandato loro non funzionava. come un cretino sono andato sul sito ufficiale e mi sono pure scaricato la versione del software VCDS-Beta-11.2.0-Installer. appena istallato mi ha riconosciuto il cavo poi sono andato sulla macchina e non funzionava niente. dopo il tipo che me lo ha venduto mi ha inviato tramite megaupload il suo software. ho disistallato il beta originale e seguito la procedura che indicava il tipo su quello che mi ha inviato. solo che quando inserisco il cavo,mi dice nuovo ardware trovato ma i friver x istallarlo nn li trova. presumo che abbia fatto la cavolata. ora seguendo la vostra guida posso ripristinare questo cavo oppure no? e quali file dovrei usare.

landreal
12-07-2011, 00:38
Ciao,
io ho da poco acquistato un 10.6.2 con fw 1.83...
Per assurdo volevo tornare indietro con questa versione non sono mai riuscito salvare i cambiamenti e quando faccio una scansione delle centraline mi fa solo vedere 3-4 centraline e poi si blocca...
Secondo voi posso fare un downgrade alla 9.08 che ha un mio amico e va benissimo in quanto la mia a3 è del 2007...
Ho visto che nel pacchetto che ha lincato Glinder non c'è il contenuto della Gal... ma l'ho trovato da un'altra parte... secondo voi la devo riprogrammare??
A volte vedo che nei vari pacchetti c'è anche il contenuto di una 93c46... ma io non ce l'ho questa EEprom sulla mia interfaccia... è normale??

Grazie.

m4ur1z10
28-08-2011, 22:23
Ciao a tutti, ho ultimato la parte hardware e son passato alla riprogrammazione, al momento di fare quella dell'atmel però ho riscontrato due problemi:



Inseriamo il nostro cavo nella presa usb.
Apriamo la cartella "Mprog 3.5 Release" e clicchiamo due volte su "Mprog.exe"
- Selezioniamo "Device->Scan".
- Selezioniamo "File->Open" , poi "FILE PER VAG 805\Ross_Tech.ept".
- Ed in fine "Device->program".
- Ora inseriamo il cavo LPT creato nella precedente guida.
- Avviamo il programma PONYPROG (bisogna prima installarlo).
- Selezioniamo "Setup->Interface setup...". Configurare il tutto come nell'immagine.


- Ora alimentiamo l'interfaccia con i 12V stando attenti alla polarità
- Selezioniamo Device->AVR micro->ATmega162 .
- Selezioniamo "Setup->Calibration" , Cliccare "Yes".
- Selezioniamo "Command->Erase".
- Selezioniamo "Command->Security and configuration Bits".
- Settiamo i parametri come in figura :



"- Selezioniamo "Setup->Interface setup...". Configurare il tutto come nell'immagine."
"- Settiamo i parametri come in figura :"

Quali sono le figure mancanti?
sul ponyprog per quanto riguarda le impostazioni della porta Lpt poco male, però nelle impostazioni del "security and configuration " le spunte da mettere possono essere molteplici e così a caso sarebbe un pò difficile indovinarle, qualcuno ha a disposizione le immagini mancanti?
grazie

fabios79
06-10-2011, 13:18
Ciao a tutti,
scusate se mi intruffolo in questo post avendone già aperto uno ad hoc, ma secondo me potreste aiutarmi, ho comprato un cavo nuovo un 113 però dopo un po che lo connetto l'integrato 7805 (stabilizzatore di tensione) si scalda oltre misura e il cavo si autoscollega dal PC, ho provato a montaci un dissipatore, la situazione migliora ma non si risolve. Quale può essere il problema? Sopratutto è colpa del cavo o dell'auto? Qualcuno mi potrebbe mandare delle foro dell'interno del cavo sia di un lato che dell'altro? non vorrei che ci sia qualche problema sulle saldature perchè da un lato del connettore c'è saldato solo un PIN.E' normale? PLEASE HELP ME!!

enry68
06-10-2011, 14:56
Sembra ci sia un corto sull'alimentazione. Oppure hai il regolatore rotto. (7805) Hai misurato che sul pin n.3 ci siano effettivamente 5V ?

---------- Post added at 13.56.08 ---------- Previous post was at 13.55.40 ----------

Dimenticavo, benvenuto conterraneo!

edocasca
07-10-2011, 01:23
da come descrivi sicuramente c'è qualcosa, magari una saldatura troppo grossa sul micro probabilmente che appena dai tensione si dilata e mette in corto, ecco perchè se metti il phon per un po' funziona.
dierei che sia il caso che te lo fai sostituire.

fabios79
08-10-2011, 16:15
Grazie per le dritte, ho provato a ripassare le saldature ma niente, a questo punto proverò a cambiare il regolatore, comunque in preda ad un raptus sono riuscito comunque ad usare il cavo, ho realizzato un un sistema di raffreddamento del componente con un vecchio aspirapolvere e sono riuscito ad attivare le 4 frecce in emergenza e la chiusura dei finestrini con una solo pressione del telecomando, purtroppo non sono riuscito in nessun modo ad attivare il coming home infatti sto valutando di acquistare il modulino con sensore l'ho trovato sulla baia a 20€ circa.
Per il cavo, purtroppo ne dovrò comprare un'altro, chi me lo ha venduto via internet non mi risponde più.

P.S. Vi devo almeno un caffè, se passate dalle parti del centro di Genova mandatemi un messaggio prima così magari si fanno 2 chiacchiere.

enry68
10-10-2011, 15:09
Io dal centro ci passo ... anche senza caffe`. Una stretta di mano va piu` che bene.

fabios79
12-10-2011, 01:11
Allora quando passi dimmelo.

pippo83
14-10-2011, 19:17
ragazzi da questa mattina non il mio pc non mi vede piu il cavo 704,1 come mai? mi dice che non lo riconosce, ho provato ea reinstallare i driver ma nulla!!!! ho provato su un altro pc ma nulla!!! appena mi collego il cavo mi dice periferica sconosciuta, la cosa bella che lo uso da un anno mai problemi e l ultima volta era la settina scorsa!!! cosa puo essere accaduto???
aiutoooo grazie

pippo83
19-10-2011, 10:23
ragazzi da questa mattina non il mio pc non mi vede piu il cavo 704,1 come mai? mi dice che non lo riconosce, ho provato ea reinstallare i driver ma nulla!!!! ho provato su un altro pc ma nulla!!! appena mi collego il cavo mi dice periferica sconosciuta, la cosa bella che lo uso da un anno mai problemi e l ultima volta era la settina scorsa!!! cosa puo essere accaduto???
aiutoooo grazie

ragazzi nessuno sa cosa posso fare??? graaaazie

Alberto70
02-02-2012, 18:58
ragazzi ho un problema con cavo 704.1 e non riesco a trovare la configurazione esatta per la porta LPT (Normal,EPP,ECP o Bi-directional), la configurazione di ponyprog2000 e poi non riesco a reperire FT8U245.DLL per l'utilizzo di VIDPIDFIX.exe.

Qualche anima pia che riesca ad aiutarmi?

mimmuzzo78
09-05-2012, 00:56
Questa procedura ripristina l'FTDI, ma non corregge la scrittura del chip Atmega, in cui sono stati variati dei valori (se il pc si è connesso ad internet) e non sarà più possibile utilizzarlo (il sistema lo riconosce come cavo VAG, ma il programma non riconosce la licenza d'uso perchè invalidata) a meno che si programmi nuovamente con il programma validato...
Per farlo funzionare correttamente occorre necessariamente riprogrammare il chip Atmega...

sempre piu'complessa la faccenda

renzino66
24-05-2012, 23:15
Ragazzi ho un cavo vag 118 clone se provo ad inserirlo nella macchina e faccio il test mi dice Port status OK interface not Found Chi mi può aiutare Grazie

rugonie
21-07-2012, 03:03
Figo, domani provo con il mio 802

plujet
12-11-2012, 01:37
Scusate io ho un cavo 10.6 ed 11.3 sprogrammati...qualcuno ha da consigliarmi qualche link di come fare per riprogrammarli??
grazie 1000

varifabi
13-11-2012, 08:07
E' un casino , bisogna saldare su una epron una porta parallela da vecchia stampante , adesso c'è qualcosa anche usb ,ma ti consiglio di buttarlo, ci ho lottato una giornata per niente, mail

plujet
13-11-2012, 13:18
grazie...letto (ma comunque voglio provarci :-) )

enry68
13-11-2012, 14:59
eventualmente, siccome mi servono i componenti quelli sprogrammati li potrei comprare io ad un prezzo ragionevole ...

Azzo
13-11-2012, 16:38
io ho un cavo sprogrammato, se ti interessa...
mi sa che è la versione 10.6

plujet
13-11-2012, 17:42
prima provo a vedere se riesco a ripristinare il mio 10.6 ed 11.3 poi al limite ve li chiedo....

Azzo
13-11-2012, 17:46
io mi riferivo a enry68, ma chi fosse interessato è benvenuto, anche perché credo che lo sbattimento sia non da poco e io non ho voglia di imbarcarmi in questa avventura, so che alla fine ci spenderei ben più del cavo nuovo.

plujet
13-11-2012, 18:04
Ok...scusa, non avevo capito
Il bello è propio nel riuscirci: al 90% non ci riuscirò, ma voglio provarci lo stesso....

Azzo
13-11-2012, 18:27
Capisco perfettamente il gusto della sfida, ma io in queste settimane ho riparato la metà degli elettrodomestici di casa e ora sono sazio, se mi metto ad aggiustare il cavo VAG mi arrabbio solo :biggrin::biggrin::biggrin:

varifabi
14-11-2012, 01:09
la sfida con il vag , l'ha vinta la mazzetta da 5 kg che ho pestato sul cavo sprogrammato dopo averci perso una giornata al computer e col saldatore , un cavo in Cina costa 20 dollari spedito se si usa in un pc senza connessione internet ,dura cent'anni.
http://www.aliexpress.com/item/VAG-COM-11-11-VAG-11-11-VCDS-11-11-3-diagnostic-usb-cable-for-Audi/656255802.html
meglio comprarne due
http://www.aliexpress.com/item/2pcs-lot-VAG-11-11-VAG-COM-11-11-3-vag11-11-VCDS-11-3-vag/650955897.html
Arrivati in Italia sti cavi quadruplicano di valore e diventano magici con contatti dorati e castronate varie

plujet
14-11-2012, 11:05
Sicuramente Varifabi ha ragione ma volete mettere il gusto di riuscire a farlo??...io ci provo poi se va bene ho vinto altrimenti ....5 Kg e vai!!
Problemi non ne ho,.....ne devo ordinare altri 3 per amici...

alpe77
23-08-2014, 19:38
Scusate io ho un cavo vag 12.12 volevo sapere se è possibile ripararlo, e quale file dovrei utilizzare, praticamente su alcune codifiche e autoscan mi dice "this function requires a licence interface" ... c'è qualcuno che mi può aiutare?

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
24-08-2014, 08:43
In rete ci sono varie procedure per sistemare i cavi sprogrammati, ma a quanto vedo non ne funziona nessuna!

In pratica, è Inutile perderci delle giornate, a tentare di salvare il cavo.
si compra un cavo nuovo, con poca spesa, e via.
e bisogna sempre chiudere/disattivare il collegam internet, prima di usare il vag!
In questo modo, quel cavo durerà 100 anni!
In caso contrario, siccome il vag cerca automaticamente gli aggiornamenti via internet, la casa madre scopre subito che è un clone e lo disattiva nuovamente (reflash del chip atmega dentro il cavo).
E si ritorna al punto di partenza...

è risaputo, da anni, che bisogna sempre chiudere internet quando si usa il vag, ma qualcuno si dimentica e ci casca sempre!
È un peccato distruggere in modo così banale un 12.12!

alpe77
24-08-2014, 13:00
So che il collegamento a internet è fatale x il cavo, ho utilizzato il cavo sempre senza internet su macchina virtuale, non so come si sia rovinato, come ho detto alcune codifiche le fa.... vorrà dire che ne prendero un altro..

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

leomauro
25-08-2014, 17:49
Ma è normale che al primo utilizzo del software appaia la notifica "VCDS Software Out of Date" anche se sono stato molto attento ad installare il software e a farlo partire senza la connessione internet attiva?
Ho lanciato il software senza cavo collegato e non vorrei bruciarlo prima ancora di usarlo.

endy87
26-08-2014, 09:24
Ma è normale che al primo utilizzo del software appaia la notifica "VCDS Software Out of Date" anche se sono stato molto attento ad installare il software e a farlo partire senza la connessione internet attiva?
Ho lanciato il software senza cavo collegato e non vorrei bruciarlo prima ancora di usarlo.

E' normale quella schermata, vai pure tranquillo :sisi::sisi::wink:

simsar78
08-08-2016, 15:24
Ciao a tutti,
io ho questo cavo che mi si è sprogrammato :
6014

Si può riprogrammare ?
Grazie

xerox
13-07-2017, 15:39
Da quello che ho capito si possono riparare un po tutti

Il problema e' che l'argomento e' una giungla di informazioni mancanti o a macchia di leopardo.

le poche guide sono incomplete, per chi inizia non si sa da dove cominciare , ecc.ecc.

Gli archivi hanno file mancanti

per questo gentilmente chiedo: per chi ci e' riuscito, e' possibile brevemente listare i passi , i file, i programmi ??

Grazie !!!!