PDA

Visualizza Versione Completa : INFO DISTANZIALI 5MM



kanaglia
01-11-2009, 19:08
Vorrei montare i distanziali da 5mm perchè quelli da 15mm li reputo esagerati ma non mi convince il fatto che questi distanziali praticamente eliminano l'anello di centraggio.

Qualcuno li ha montati?

geodo
02-11-2009, 22:55
Io li ho montati, quando ho messo i 18 et 45..
Il fanno poche marche, i miei sono simoni racing, pagari 35 euro..
Il problema è che hanno un centraggio più piccolo di qualche decimo del solito 57,1 nel tuo caso non sò quanto è il tuo..
Praticamente non centrano benissimo sul mozzo..
Io adesso li farò "pelare" sulla circonferenza interna dal tornitore..

kanaglia
06-11-2009, 06:07
grazie, nel frattempo li ho ordinati al mio gommista costo 40€. Quello che mi preoccupa è che senza anello di centraggio la macchina potrebbe ballare:wacko:

modulo
11-11-2009, 08:35
Io li ho provati e li ho tolti subito perche' dopo i 120km/h inizia a vibrare lo sterzo,(effetto ruote senza equilibratura).
Mentre con quelli da 20 mm tocca il passaruota post,forse da 15 mm.......

geodo
11-11-2009, 15:47
Il centraggio non lo perdi, specie se rimonti cerchi originali..
Con cerchi aftermarket invece che hanno meno centraggio rischi di avere meno appoggio..
Cmq, io li ho messi dietro e non avanti..

massysportback
09-06-2011, 13:51
Anche io volevo montare distanziali da 5mm al posteriore su una a3 8pa 2009 con cerchi 8x18 et45 ...ma il dubbio è su eventuali vibrazioni!!!! chi mi aiuta su questo grande dilemma????

Pirandello
09-06-2011, 19:44
Io li ho montati, quando ho messo i 18 et 45..
Il fanno poche marche, i miei sono simoni racing, pagari 35 euro..
Il problema è che hanno un centraggio più piccolo di qualche decimo del solito 57,1 nel tuo caso non sò quanto è il tuo..
Praticamente non centrano benissimo sul mozzo..
Io adesso li farò "pelare" sulla circonferenza interna dal tornitore..

Quelli che ho preso io invece (sempre 5mm) hanno il "centraggio" un pò più grande di 57,1:rolleyess:

Appena li monto vi faccio sapere,sto ancora cercando i bulloni adatti,ma sono molto poco convinto:unsure:

Audia32
10-06-2011, 00:27
Non è consigliato mettere distanziali senza l'anello di centraggio...

cupitt
10-06-2011, 00:59
si.. è sconsigliato.. ma c'è da dire che l'anello di centraggio misura 11 mm (almeno sulla tt) da verificare sulla a4.. 6 mm quindi rimane, e visto il lavoro che fa.. "dovrebbe" essere sufficente

Pirandello
10-06-2011, 13:51
Si,infatti ho provato ed un pò di spazio sul centraggio rimane,non l'ho misurato,ma c'è.
Il problema è che si rischia il montaggio eccentrico:sad:

kanaglia
02-07-2011, 19:18
come fai a montare il centraggio eccentrico? il centraggio rimane quello originale del mozzo

vittocecco
03-08-2011, 11:02
Quando si montano dei distanziali di spessore inferiore alla profondità del "perno" di centraggio presente nel mozzo, :blink: bisogna verificare che la parte "rimanente" di questo centraggio (quella cioè che sporgerà dal distanziale), sia sufficiente a centrare il cerchione.
Per effettuare una valutazione corretta, bisogna considerare l'entità della svasatura presente sul cerchione stesso. Tale valore non credo sia normato quindi potrebbe variare da una marca di cerchioni all'altra.
Se la parte rimanente del centraggio è, per esempio, 5 mm e la svasatura sul cerchio è anch'essa di 5 mm (o più), è evidente che non riusciremo mai a centrare correttamente il cerchione sul mozzo, con la conseguenza di rendere la vettura inguidabile.
Il problema ovviamente non si pone montando dei distanziali di spessore maggiore e, quindi, dotati necessariamente di centraggio aggiuntivo.

Luca-nik
24-08-2011, 22:05
Io i 5 mm. Li ho sempre montati sia su Golf Gti che su audi S3. Con un appoggio sull'anello di montaggio di 2/3 mm. Non mi hanno mai dato problemi di vibrazione anche a velocità elevate, sulla Golf R ho dovuto farli fare su misura con uno sp. Di 3 mm perché altrimenti al posteriore non lavorava + l'anello di centraggio

Naftone4
25-09-2011, 20:12
Distanziali da 5mm sparco specifici, con cerchi originali audi 8x18, l'auto dai 80 km/h sembra un trattore mentre vanga un terreno arido.. (avevo montato anche degli spessori da 12mm al posteriore con centraggio ma mai nessuna vibrazione)
Anche se rimane del centraggio, i cerchi originali (RS4 old) hanno uno svaso che non riesce a far appoggiare correttamente..
La morale è che soprattutto all'anteriore devono avere il centraggio ed essere montati correttamente, io alla fine li ho tolti.

cupitt
25-09-2011, 20:50
io me li ero fatti fare dal tornitore proprio per l'anteriore per la tt, mai nessuna vibrazione....e non avevano anello di centraggio...

adesso ho cambiato un po filosofia e sono contrario ai distanziali, difatti adesso non li monto più..

dancatth
23-11-2011, 11:55
Volevo montare, SOLO AL POSTERIORE, i distanziali da 0,5 originali SPARCO sulla mia A3 2.0 TDI restyling 2009
Detto questo, Mi confermate che mettendoli solo dietro non avrei nessun problema?

Vi ringrazio in anticipo.

massysportback
04-02-2012, 16:46
DANCATTH....io alla fine ho deciso di metterli da 5mm al posteriore...ho preso quelli della Sparco e con i cerchi originali nn ho avuto problemi di vibrazione e sono riuscito a centrare ugualmente il cerchio!!

dancatth
04-02-2012, 19:08
DANCATTH....io alla fine ho deciso di metterli da 5mm al posteriore...ho preso quelli della Sparco e con i cerchi originali nn ho avuto problemi di vibrazione e sono riuscito a centrare ugualmente il cerchio!!


Grazie per l' Info. MAX,

Comunque, Anch'io ho montato i 5mm della SPARCO solo al Post. e come te, NESSUN PROBLEMA di Vibrazioni ne di CENTRAGGIO!

Fabio_A3
04-02-2012, 19:31
Scusate l o.t. ma parlando di distanziali...che voi sappiate fanno problemi per la revisione avendoli al posteriore(da 20mm)
grazie:biggrin:

dancatth
04-02-2012, 22:40
Scusate l o.t. ma parlando di distanziali...che voi sappiate fanno problemi per la revisione avendoli al posteriore(da 20mm)
grazie:biggrin:

Ciao FA'!

Secondo ME, NON si Accorgono NEMMENO!....

Però nel Caso Contrario, se NON hai Confidenza con L' Officina che sta Effettuando la Revisione...è Facile che Ti Facciano Storie!
Se Cosi' Fosse, digli di Sospendere la Revisione per 5Min. ti metti da una Parte e li Togli li davanti a loro...una Volta Passata la Revisione...Torni a Csa e li Rimetti!

Fabio_A3
06-02-2012, 13:35
Ciao FA'!

Secondo ME, NON si Accorgono NEMMENO!....

Però nel Caso Contrario, se NON hai Confidenza con L' Officina che sta Effettuando la Revisione...è Facile che Ti Facciano Storie!
Se Cosi' Fosse, digli di Sospendere la Revisione per 5Min. ti metti da una Parte e li Togli li davanti a loro...una Volta Passata la Revisione...Torni a Csa e li Rimetti!




Grazie Dan,sempre molto gentile!:wink:
Piu o meno li conosco,penso di rischiare,poi se mi fanno problemi li vado a togliere e gliela riporto come dici tu.se i problemi son questi...
Ciaoo

Borgo79
24-02-2012, 11:07
Riesumo il post....con i distanziali da 5mm, servono anche i bulloni specifici o bastano quelli originali? Penso che la lunghezza di differenza di 5mm sia sopperibile dal bullone?

mastro
24-02-2012, 19:30
Riesumo il post....con i distanziali da 5mm, servono anche i bulloni specifici o bastano quelli originali? Penso che la lunghezza di differenza di 5mm sia sopperibile dal bullone?

Vanno bene gli originali, controlla cqm di avere almeno 15mm di filetto utile

Borgo79
05-03-2012, 12:11
Sai che il mio gommista mi ha detto che sarebbe meglio prendere i bulloni appositi.

giostark
05-03-2012, 14:25
Vanno bene gli originali, controlla cqm di avere almeno 15mm di filetto utile
Su A3 SPK 2007 con SLine cerchi originali in lega a 9 razze ,le viti originali non vanno bene.
Forse le viti originali sulle A4 sono nativamente piu' lunghe?
A tal proposito posto la mia esperienza di montaggio di distanziali Sparco da 5mm.

Materiale utilizzato per effettuare l'operazione:
1)cric originale (che andra' collocato ad almeno 20/25cm dalla ruota verso il centro del fondo vettura)
2)due pezzi di camera d'aria (per non rovinare il cric sul cemento ed il fondo della macchina)
3)cacciavite a taglio.
4)chiavella per rimozione copriviti originale.
5)bussola 17 con prolunga (per rimozione rapida viti e per il successivo centraggio rapido viti in fase di montaggio)
6)chiave 17 originale svita viti.
7)tubo in ferro (per agevolare la rimozione delle viti e per il successivo fissaggio) (le viti NON DEVONO ESSERE STRETTE A MORTE !) (se non avete sensibilita' non lo usate un tubo cosi' lungo in fase di serraggio finale. Il braccio di leva diventa ENORME e rischiate di spaccare tutto, piuttosto usate la chiave originale da sola)
8)guanti in pvc.
9)pazienza e voglia.
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_004.jpg

1) 2 Distanziali Sparco venduti sulla Baya a una 30ina di euro ma sprovvisti di dadi originali.
2) 10 Viti piu' lunghe di 5mm (ovvero la distanza del distanziale adoperato) comperate sempre dallo stesso venditore. 19Euro spedite.
A saperlo avrei pagato una spedizione sola...

I distanziali come si vede in foto sono sprovvisti di anello di centraggio ma...si montano lo stesso.
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_001.jpg

Procedure:
1)togliere il coperchio delle viti
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_005.jpg
Usando la chiavella apposita (o similare) ruotata parallelamente rispetto al centro del cerchio ed aiutandosi con il cacciavite a taglio, sganciare il copriviti. (prima usate la chiavella su un foro, sollevato leggermente il copriviti vi infilate sotto il cacciavite, poi spostate la chiavella su un altro foro e tirate verso di voi)
La chiavella che ha il gancetto estraente ricurvo, se messa perpendicolarmente rispetto al centro del cerchio , va a graffiare il cerchio. Per tanto conviene metterla come sotto:
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_006.jpg

2)allentiamo i dadi a macchina a terra. (allentare NON significa toglierli o svitarli !!!)

3)usare il cric posizionandolo a 20-25cm dalla gomma. (vicino alla gomma c'e' uno svaso che fa scivolare il punto d'appoggio del cric sul telaio !)

4)Ultimare la rimozione della ruota.
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_010.jpg
Notare lo svaso del centraggio del cerchio originale audi:
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_014.jpg

5)Procedere all'inserimento del distanziale:
Ho dovuto grattare LEGGERMENTE con carta vetrata medio-fine l'interno del distanziale poiche' non entrava. Anche sul mozzo c'erano lievi tracce di ruggine che son state rimosse con lieve carteggio. Ho applicato del grasso, poi rimosso, per favorire l'inserimento del distanziale.
Far collimare lo svaso sul distanziale verso l'interno in corrispondenza della stondatura sul mozzo.
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_018.jpg

6)Puntare le apposite viti ADEGUATAMENTE LUNGHE (!!!) nella bussola da 17 e in modo opposto (prima vite superiore poi quella inferiore e via dicendo a croce) richiamare tutte e 5 le viti usando la chiave originale e serrandole a mano con leggeri colpetti sulla chiave finche' si avvitano.
Le viti originali mordevano il mozzo per 1cm. Ho comperato per tanto delle viti piu' lunghe di 5mm ,ovvero lo spessore del distanziale.
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_009.jpg
7)togliere il cric.
8)serrare definitivamente le viti. (NON ESAGERATE ! si possono spaccare le viti anche quando la macchina e' in movimento)
9)rimettere il copriviti a pressione.
Questo prima:
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_033.jpg
Questo dopo:
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_034.jpg

Questa circa la resa:
http://messageinthebottom.net/images/photoalbum/album_11/20120227_031.jpg



Mettere a posto gli attrezzi :ph34r:

Borgo79
05-03-2012, 15:27
Grande Giostark, sei stato utilissimo!

Pirandello
05-03-2012, 21:50
Su a4 con distanziale da 5 mm rimangono 15 mm di bullone,evidentemente sono più lunghi dell'a3

Borgo79
06-03-2012, 08:15
Pure io pensavo non servissero i bulloni piu' lunghi...invece quelli di serie non bastano. Mi sono fatto prestare 2 distanziali della sparco da 0,5mm e con i miei bulloni non vanno bene, il bullone fa 2 giri ed e' troppo corto.

Pirandello
06-03-2012, 09:19
Pure io pensavo non servissero i bulloni piu' lunghi...invece quelli di serie non bastano. Mi sono fatto prestare 2 distanziali della sparco da 0,5mm e con i miei bulloni non vanno bene, il bullone fa 2 giri ed e' troppo corto.

Avrai i bulloni dell'A3 :tongue:

giostark
06-03-2012, 10:50
Pure io pensavo non servissero i bulloni piu' lunghi...invece quelli di serie non bastano. Mi sono fatto prestare 2 distanziali della sparco da 0,5mm e con i miei bulloni non vanno bene, il bullone fa 2 giri ed e' troppo corto.
Vuoi dire 5mm o 0,5cm ^_^
Quello che pero' non ho fatto..e' verificare quanto potesse mordere la vite senza cerchio. Forse avrei potuto prenderle piu' lunghe. Per ora va bene cosi' , il serraggio almeno e' uguale all'originale.
Sarebbe interessante sapere , a livello fisico, quanto regge un filetto o quanti ne servirebbero per stare in sicurezza. Se trovo qualcosa aggiro lo postero'.

Borgo79
06-03-2012, 12:11
Vuoi dire 5mm o 0,5cm ^_^
Quello che pero' non ho fatto..e' verificare quanto potesse mordere la vite senza cerchio. Forse avrei potuto prenderle piu' lunghe. Per ora va bene cosi' , il serraggio almeno e' uguale all'originale.
Sarebbe interessante sapere , a livello fisico, quanto regge un filetto o quanti ne servirebbero per stare in sicurezza. Se trovo qualcosa aggiro lo postero'.
Io ho provato i tuoi stessi distanziali ovvero 0,5cm o 5mm e' la stessa cosa.

giostark
06-03-2012, 13:57
Io ho provato i tuoi stessi distanziali ovvero 0,5cm o 5mm e' la stessa cosa.

Si' ..so siano espressioni equivalenti ;) ..avevi scritto 0,5mm. Che sarebbe stato un filo sottile :P ..era tanto per scherzare ! :P
I prossimi cerchi da 18 sarei stato intenzionato a prenderli con ET48 visto che originale monto ET56. Sono pero' angosciato che possano toccarmi le gomme a macchina carica. Devo documentarmi meglio :)

Borgo79
06-03-2012, 14:09
Si' ..so siano espressioni equivalenti ;) ..avevi scritto 0,5mm. Che sarebbe stato un filo sottile :P ..era tanto per scherzare ! :P
I prossimi cerchi da 18 sarei stato intenzionato a prenderli con ET48 visto che originale monto ET56. Sono pero' angosciato che possano toccarmi le gomme a macchina carica. Devo documentarmi meglio :)

Tranquillo...non avevo capito la battuta!