PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione casse acustiche a6



ildigio
02-11-2009, 09:43
Un saluto a tutti voi!!
Ho ritirato una A6 avant 2.7 con impianto acustico standard.
E' scandaloso quanto si sente male.
Vorrei sostituire le casse acustiche e volevo avere qualche consiglio :
come si smontano i pannelli delle portiere? posso trovere qualche indicazione?
Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha gia fatto per avere un punto di vista.
In passato smontavo mezza macchina per mettere amplificatori..sub..ecc..però adesso non ne ho più tanta voglia.
Tra l'altro ho ancora un sacco di materiale però vorrei semplicemente cambiare gli altoparlanti per togliere quelle schifezze che ci sono di serie!!!

cominoc
02-11-2009, 10:13
Un saluto a tutti voi!!
Ho ritirato una A6 avant 2.7 con impianto acustico standard.
E' scandaloso quanto si sente male.
Vorrei sostituire le casse acustiche e volevo avere qualche consiglio :
come si smontano i pannelli delle portiere? posso trovere qualche indicazione?
Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha gia fatto per avere un punto di vista.
In passato smontavo mezza macchina per mettere amplificatori..sub..ecc..però adesso non ne ho più tanta voglia.
Tra l'altro ho ancora un sacco di materiale però vorrei semplicemente cambiare gli altoparlanti per togliere quelle schifezze che ci sono di serie!!!

Per smontare i pannelli delle portiere (se è come la mia...) devi svitare le due vitine che hai ai lati del pannello in alto...
Tolte le due vitine sollevi il pannello verso l'alto e riesci a sfilarlo fuori

ildigio
02-11-2009, 10:25
..ahhhh capito...grazie!!!!
hai dei consigli da darmi sulle casse?
immagino che sotto abbia un due vie con un semplice taglio delle frequenze...

turbo 6
02-11-2009, 13:11
..ahhhh capito...grazie!!!!
hai dei consigli da darmi sulle casse?
immagino che sotto abbia un due vie con un semplice taglio delle frequenze...

Sotto avrà sicuramente solo un woofer,mentre in alto vicino la maniglia il tweeter. In totale hai 2 vie in portiera ma la cassa in basso è solo un woofer.
Se vuoi un impianto che suoni bene dovresti provare ad amplificare un pelino le casse...se le sostituisci e basta il suono cambierà sicuramente ma non di moltissimo...

ildigio
02-11-2009, 15:18
Hai ragione! tra l'altro a vedere la portiera dall'esterno pare esserci la predisposizione anche per il medio.
Cerco di vedere qual è la potenza di uscita della radio attuale.Ti risulta che ci sia un'uscita del pre?

turbo 6
02-11-2009, 22:58
Hai ragione! tra l'altro a vedere la portiera dall'esterno pare esserci la predisposizione anche per il medio.
Cerco di vedere qual è la potenza di uscita della radio attuale.Ti risulta che ci sia un'uscita del pre?

Credo proprio di no...ma esiste una modifica che te la crea...
Consiste in una semplice scatolina che collegandola dietro la tua autoradio ti crea una uscita pre. Ne ho montate diverse,costa sui 10€ mi sembra...

ildigio
02-11-2009, 23:06
...ahhh...grande..mi informo in un centro specializzato...Ho ancora un amplificatore di qualità e se mi gira lo rimetto in attività.
Buona idea

turbo 6
02-11-2009, 23:09
...ahhh...grande..mi informo in un centro specializzato...Ho ancora un amplificatore di qualità e se mi gira lo rimetto in attività.
Buona idea

Certo,con quello puoi farlo...

ildigio
02-11-2009, 23:10
La mia auto ha 3 giorni di vita.
Ho dato un'occhiata questa sera alla veloce ma non ho visto le viti di cui mi parli.
Sono celate da qualche tappo?
E lo sgancio dell'apriporta lo stacchi una volta sollevato il pannello verso l'alto?

turbo 6
02-11-2009, 23:18
La mia auto ha 3 giorni di vita.
Ho dato un'occhiata questa sera alla veloce ma non ho visto le viti di cui mi parli.
Sono celate da qualche tappo?
E lo sgancio dell'apriporta lo stacchi una volta sollevato il pannello verso l'alto?

Perche evidentemente sul modello nuovo hanno modificato i punti di fissaggio... da qualche parte ci deve essere qualche vite,una volta tolte sfili il pannello verso l'alto e una volta sganciato devi sfilare il cavo con il gancetto dell'apriporta...

ildigio
02-11-2009, 23:23
Guardo con più attenzione...avrà qualche tappino che non ho visto

cominoc
03-11-2009, 07:34
Perche evidentemente sul modello nuovo hanno modificato i punti di fissaggio... da qualche parte ci deve essere qualche vite,una volta tolte sfili il pannello verso l'alto e una volta sganciato devi sfilare il cavo con il gancetto dell'apriporta...

Quoto...
Sulla nostra smontare i pannelli portiere è vermanete una sciocchezza...
Sulla 4F a dire il vero non so...
Posso provare a guardare come sono montati i pannelli dell'S5...

ildigio
03-11-2009, 15:19
..ho guardato alla veloce questa mattina e ho visto che la vite adesso è in basso nella parte inferiore del pannello..c'è anche un forl sotto il poggiabraccio da cui si vede un'altra vite...appena ho tempo provo.

pdmarzio
04-11-2009, 16:14
..ho guardato alla veloce questa mattina e ho visto che la vite adesso è in basso nella parte inferiore del pannello..c'è anche un forl sotto il poggiabraccio da cui si vede un'altra vite...appena ho tempo provo.

Confermo,
c'è una vite raggiungibile attraverso il foro che hai notato sotto il poggiabraccia (serve un cacciavite molto lungo). Da quel che ricordo ci sono anche altre viti, stasera cerco gli appunti che mi ero preso quando ho smontato il pannello lato guida per pulire i pulsanti dell'alzacristallo.

Ciao!

pdmarzio
05-11-2009, 09:46
Confermo,
c'è una vite raggiungibile attraverso il foro che hai notato sotto il poggiabraccia (serve un cacciavite molto lungo). Da quel che ricordo ci sono anche altre viti, stasera cerco gli appunti che mi ero preso quando ho smontato il pannello lato guida per pulire i pulsanti dell'alzacristallo.

Ciao!

Allora, ho dato un'occhiata...ci sono altre tre viti nascoste:
la prima è dietro la griglia del tweeter, mentre per raggiungere la altre due occorre togliere il listello decorativo (radica o alluminio, dipende dall'allestimento). Sia la griglia che il listello sono fissati ad incastro.
Quindi le viti dovrebbero essere 5 in totale, il resto sono clips.

Ciao!

ildigio
05-11-2009, 18:48
...grazieeee!!! adesso i conti tornano! sono auto fatte benissimo che non scricchiolano mai! con la precedente ho fatto 200.000 km in 3 anni e l'ho consegnata con la stessa silenziosità di quando l'ho ritirata! strano che si perdano per risparmiare 20 o 30 euro al massimo usando particolari così scadenti.
Ma si rimedia facilmente anche perchè quando sono ben progettate si possono montare e rimontare i pannelli senza conseguenze. Occorre solamente agire bene.
Purtroppo nelle auto di casa nostra non è così e sinceramente dispiace...

Dr.Vazzo
05-11-2009, 20:09
sono auto fatte benissimo che non scricchiolano mai! con la precedente ho fatto 200.000 km in 3 anni e l'ho consegnata con la stessa silenziosità di quando l'ho ritirata!

vorrei dire altrettanto della mia piccola...sigh sigh...missi scricchiolona dovrei chiamarla :ph34r:

dan_87
05-11-2009, 20:31
ma perchè la mia non scricchiolaaaaaaaaaaaa????????????

Dr.Vazzo
06-11-2009, 09:04
ma perchè la mia non scricchiolaaaaaaaaaaaa????????????

scricchiola quando prendo le buche e le asperità del terreno. che poi non è che scricchiola, ma vibra. ho controllato e il 90 per cento dei rumori li fa la cappelliera dietro i poggiatesta posteriori: non è incollata al telaio, infatti raggiungendola con le mani dal baule posteriore e spingendola verso l'alto si muove....il problema è che non so come fare per fissarla...forse dovrei riempire di ovatta l'intercapedine che c'è tra la cappelliera e il telaietto in ferro sottostante (che è pieno di buchi)

dan quando ti capita prova a dare un'occhiata alla tua, aprendo il baule posteriore...così mi dici come è messa!! :ph34r::ph34r:

dan_87
06-11-2009, 14:32
questa sera quando la vado a mettere in moto la controllo e ti faccio sapere immediatamente!! cmq sia la mia è fissata.. nel caso controllo dove e come è fissata!!

ildigio
06-11-2009, 21:54
..stasera mi ci sono dedicato e ho trovato le 5 viti in un attimo...però il pannello sembra ancora incollato! va sollevato dall'alto in basso o devo tirare verso l'esterno?
non ho forzato molto per non far danni...

ildigio
07-11-2009, 14:36
...help.!!! mi date un consiglio su come smontare con cautela il pannello porta anteriore?
..mi sembra strano che sia tenuto solo da 5 viti e non abbia bulloncini in corrispondenza della maniglia... (vi ricordo che è una A6 avant di una settimana..)

pdmarzio
12-11-2009, 10:06
...help.!!! mi date un consiglio su come smontare con cautela il pannello porta anteriore?
..mi sembra strano che sia tenuto solo da 5 viti e non abbia bulloncini in corrispondenza della maniglia... (vi ricordo che è una A6 avant di una settimana..)

Una volte svitate le viti devi sganciare le clips (con cautela, come tutte le clips si rompono facilmente) che sono lungo tutto il bordo esterno (tranne il lato superiore), poi il pannello va sollevato verso l'alto...non mi ricordo ci siano altri fissaggi.
A quel punto ti dovresti trovare il pannello completamente staccato, ma ancora vincolato alla portiera dal cavo di comando della maniglia e da qualche connettore elettrico (centralina alzacristalli e tweeter mi sembra).

Scusami, ma è passato un po' di tempo e non mi ricordo precisamente le fasi.. :sad:

ildigio
15-11-2009, 19:48
..perfetto...sei stato quasi chirurgico...
se vi capita vi consiglio di sfilare prima la guarnizione da sotto e poi scanciare le clips pannello che si possono intravvedere con una pila a 3/4 cm dal bordo.
Lungo il bordo esterno ci sono i invece le clips fermaguarnizione che non serve sganciare e sono molto delicate.
I pannelli sono fatti benissimo...bravi gli amici dell'audi!!
Però le casse originali sono scandalosamente scarse..fatte in polonia in modo supereconomico...Veramente un controsenso rispetto al resto dell'auto.
Capisco che si voglia invogliare ad acquistare accessori (es.impianto Bose) però si dovrebbe garantire una qualità di base sufficiente.
Se qualcuno del forum vuole qualche foto di pannelli e casse provvedo con piacere!

Novara
22-11-2009, 12:19
Sarebbe interessante vedere le foto prima e dopo la sostituzione delle casse acustiche.
grazie e buon lavoro

ildigio
28-11-2009, 23:34
Da fuori non si vede nulla...ma si sente molto meglio!!!
Ti allego le foto delle casse che illustrano bene la differenza dei magneti e si vede come quelle originali sono scadenti e di cartone.
Ho anche una foto del pannello smontato..sostituire gli alti è veramente semplice.
(cavolo non capisco come fare ad inserire le foto...chiedo e poi lo farò!)

rugonie
08-05-2010, 17:44
Ciao, mi piacerebbe sapere le misure dei diffusori, da quanto dovrei prenderle? (16cm/13cm...?)
Se qualcuno ha qualche foto può inviarmela?
Volevo cambiare i diffusori anch'io ma vorrei acquistarli prima di smontare l'auto... non volevo lasciarla ferma... grazie!