PDA

Visualizza Versione Completa : A4 2.5 V6 TDI 163cv B7 accensione a freddo



diegoz
03-11-2009, 22:07
Ciao ragazzi,

Come da titolo possiedo questa vettura da una settimana e premesso che domani passero' in officina per una "soluzione" ovviamente in garanzia,volevo comunque sottoporvi per una mia curiosita' personale il problemuccio che mi sta dando con cadenza poco frequente ed esclusivamente la mattina dopo ore che e' ferma.

Giro il quadro....attendo lo spegnimento delle spie....accendo e.....dopo tre o quattro giri di motorino d'avviamento si accende ma perde subito quota nel giro di un secondo e inizia a singhiozzare come se andasse con qualche cilindro in meno e rilascia un simpatico fumone nero tipo volvo polar anni 80'.....ovviamente non ho mai dato gas in quel momento ma ho sempre preferito spegnere e riaccendere.
Detta cosi' spaventa ma non e' cosa fastidiosa........ma appena spengo la macchina e riaccendo...sempre in brevissimo tempo....parte al primo colpo e "suona perfettamente"....dopo di che....attendendo comunque con cura un preriscaldamento del motore(come faccio sensatamente a prescindere con qualsiasi auto)....mi metto in moto e la macchina va perfetta....senza nessuna titubanza....ovviamente poi durante il giorno anche se la accendo dopo 3-4 ore....non desta il minimo cenno di difetto.....

Altra cosetta......ho provato sia ieri che l'altroieri mattina ad accendere per due tre volte il quadro a vuoto senza avviare il motore e alla quarta volta ho acceso senza problemi.....e facendo cosi' il problema non sussiste....

Le ipotesi che mi sto facendo sono 3.....

-Qualche candeletta? ma se fosse cosi' non si dovrebbe proprio accendere....o comunque andrebbe male.....

-C'e' qualcosa che non va sulla centralina visto che la spia delle candelette si accende per mezzo secondo??? considerando che oggi come oggi c'e' un sensore di temperatura che decide quando utilizzare e come...le candelette...spero che con una vaggata riescano a fare tutto....e poi in questi giorni fa un po' piu' freddo ma dalle mie parti non siamo mai scesi sotto i 13 gradi....neanche a dire che sta cosa succede a -10!!!

-Forse acqua nel filtro del gasolio? o una bolla d'aria?

ah...dico subito...non ho perdite....non ci sono strani rumori....fumo zero....auto perfetta e sempre tagliandata sia pure con 140000km....non consuma olio o acqua....

Curiosita' fuori discorso iniziale e' che appena accesa.....si sente il rumore delle cinghie che ruotano(attenzione non il fischio eh! e non un rumore di cuscinetti e tendicinghia o volani:D)...o almeno credo sia quello.....e questo rumore scompare quando l'auto va in temperatura d'utilizzo ottimale....e' normale no? oppure e' il rumore del variatore multitronic e io sono troppo pignolo e sensibile a qualsiasi rumore? :D
(le cinghie hanno massimo 20000km...son state fatte)

Che ne pensate?


Ciao

obaesso
04-11-2009, 09:19
-Qualche candeletta? ma se fosse cosi' non si dovrebbe proprio accendere....o comunque andrebbe male.....

S secondo me sono proprio loro se quando è calda non succede nulla sono loro!!!!!!!!!lo fanno da fredde magari stanno andando le resistenze o qualche circuito quindi ci mettono di piu a scaldare..........

diegoz
04-11-2009, 16:45
Venerdi' diamo una botta di Vag e vediamo cosa c'e' che non va....il fatto comunque e' che non si tratta proprio di candelette che a 20 gradi di stamattina non dovevano proprio essere usate.....probabile che ci sia qualcosa che vada resettato o magari....credo che sia questa la cosa piu' probabile.....il filtro del gasolio ha qualche bolla d'aria....e a questo punto proverei a fare io qualcosa....magari cambiandolo visto che ha almeno 30000km

Antonello_A3
04-11-2009, 18:48
Anche io dico che sono le candelette!!!La macchina di papà(Lancia K) anche la mattina non voleva partire subito ma dopo parecchi giri di motore....portata in officina ed erano buone solo 2 candelette su 5...eppure la macchina dopo un pò partiva ma...fumava parecchio!!

diegoz
04-11-2009, 22:24
Anche io dico che sono le candelette!!!La macchina di papà(Lancia K) anche la mattina non voleva partire subito ma dopo parecchi giri di motore....portata in officina ed erano buone solo 2 candelette su 5...eppure la macchina dopo un pò partiva ma...fumava parecchio!!


Beh...il fatto e' che le candelette non dovrebbero funzionare al disopra di un certo numero di gradi centigradi....ma solo in condizioni di freddo estremo o comunque con delle minime di riguardo.
Ovvio che questa cosa comunque non avviene se giro prima un paio di volte la chiave a vuoto e poi alla terza accendo e si mette in moto in un nanosecondo.......fossero comunque le candelette il FIS me lo direbbe o comunque si accenderebbe qualche spia....
Io sono sempre piu' convinto che si tratti o del filtro del gasolio o comunque di un qualcosa che va resettato.....

Speriamo bene e comunque...c'e' sempre la garanzia....

diegoz
06-11-2009, 02:00
Stasera ho cambiato il filtro gasolio....non vi dico in quello vecchio marchiato audi cosa non c'era....la parte filtrante completamente nera.....e pieno zeppo di come...sassolini rossastri....insomma...appena messo quello nuovo.....appena sono riuscito a mettere in moto....ha fatto quella titubanza che fa spesso la mattina...ma dopo e' scomparsa da sola immediatamente si vede appena riempito correttamente il filtro....che fosse stato veramente quello allora?

Il filtro con una bolla d'aria....che scompariva con l'accelerazione e la messa in opera a caldo del motore.....

Domattina avro' la risposta...a freddo...cosi' non fosse comunque vado a fare una vaggata domani pomeriggio....

Intanto olio,filtro gasolio,aria e olio sono nuovi di zecca come da service ;)

RimSA
06-11-2009, 07:52
Io voto per il filtro del gasolio... A me faceva una roba del genere sulla A3 2.0, cambiato quello al tagliando non è più successo.

diegoz
07-11-2009, 03:08
...in effetti stamattina a freddo...non lo ha fatto...anche se ha girato un paio di volte il motorino a vuoto prima di partire....e poi....oggi pomeriggio dopo una breve sosta con motore a temperatura dell'acqua di circa 70° la riaccendo e mi ri fa la stessa cosa...ma in modo piu' lieve e per un secondo circa....l'istinto e' stato quello di dare un piccolo colpo d'acceleratore ed il minimo e' tornato regolare....senza singhiozzi.....stasera dopo una sosta di circa 4 ore....riaccendendola.....s'e' accesa dopo 4 giri d'avviamento e per un secondo lo ha rifatto.....

Temo che da diagnosi non si veda nulla.....candelette non sono.....forse allora il filtro cambiato va comunque fatto spurgare anch'esso da eventuale aria.....

e se fosse invece......

Acqua di condensa nel serbatoio? succede nei diesel no?

Ora la prova che devo fare e' se con un pieno fa sta cosa.....visto che in questa fase di primo feeling con il mezzo sto mettendo piccole porzioni di gasolio per volta per misurare l'effettivo consumo in relazione alle indicazioni del fis.....

Ad ogni modo...per me puo' fare cosi' a vita purche' non si rompa nulla....

diegoz
08-11-2009, 01:58
comunque non ci capisco piu' nulla.....oggi pieno di bludiesel....e non lo fa piu'....mi sa tanto....acqua nel serbatorio....che ne dite?

diegoz
09-11-2009, 23:26
Siamo arrivati alla conclusione..adesso non mi fa piu' il tentennamento ma se lo fa lo fa per una volta sola e poi prende i giri....il meccanico m'ha detto che potrebbe essere il debimetro....e mi sa che alla fine e' plausibile....mercoledi' la vaggata...e vediamo....fosse quello capirei anche perche' nonostante i 163cv a 200 all'ora pare si pianti procedendo in pianura pianissimo e a 210 si ferma....e pare ci vogliano altri mille chilometri per far salire i giri fino alla massima velocita' dichiarata dei 217 come da libretto che sul contakm dovrebbero poter essere anche 230.....

RimSA
10-11-2009, 07:14
Siamo arrivati alla conclusione..adesso non mi fa piu' il tentennamento ma se lo fa lo fa per una volta sola e poi prende i giri....il meccanico m'ha detto che potrebbe essere il debimetro....e mi sa che alla fine e' plausibile....mercoledi' la vaggata...e vediamo....fosse quello capirei anche perche' nonostante i 163cv a 200 all'ora pare si pianti procedendo in pianura pianissimo e a 210 si ferma....e pare ci vogliano altri mille chilometri per far salire i giri fino alla massima velocita' dichiarata dei 217 come da libretto che sul contakm dovrebbero poter essere anche 230.....

Plausibile anche questo...
Appena fatto, posta i risultati del VAG che sono curioso... :huh:

diegoz
13-11-2009, 00:33
Risultati del vag....zero errori....macchina perfetta anche a detta del meccanico.

La sua teoria e' che la farfalla del collettore d'aspirazione potrebbe avere un po' di morchia e quando a freddo appena accesa vado per accelerare al rilascio si attappa troppo e mi fa quella titubanza....si...perche' da quando ho fatto il tagliando cambiando il filtro dell'aria ecc ecc la macchina anche a freddo si accende regolarissima ma tituba leggermente quando decelero e mi fermo ad esempio...al primo stop...a venti metri da casa.....dopo qualche centinaia di metri percorsi.....allo stop seguente.....mi fermo e gia' non lo fa piu'.

Quello che mi riconsola e' che non e' nulla di preoccupante...e magari un giorno di questi mi smonto quegli otto bulloni del collettore e lo pulisco....