PDA

Visualizza Versione Completa : Aria o azoto: pro e contro



Audiman
29-05-2008, 00:44
Vorrei sapere quali sono i vantaggi (o gli svantaggi) di gonfiare le gomme con un gas rispetto all'altro.

DrakePerformance
29-05-2008, 10:20
l'azto dovrebbe essere meno sensibile agli sbalzi di temperatura

andream88
29-05-2008, 12:01
Esatto.
Io ci gonfiavo il gommone :D
A differenza dell'aria, mantiene molto meglio la pressione stabilita in fase di gonfiaggio...e non è soggetto a quegli sbalzi caratteristici del cambiamento di T° da caldo a freddo e viceversa!!

Poi sicuramente ci saranno molti altri benefici a me sconosciuti, se aspettiamo lellah sapremo sicuramente qualcosa di piu!!

Ciao!!

Giulio84
29-05-2008, 12:20
confermo che resiste meglio agli sbalzi di temperatura... e "dura" + a lungo....solo che non tutti hanno l'azoto e come operazione costa...

alla fine secondo me x uso stradale..meglio la banale "aria"...

totalcupra
29-05-2008, 15:23
Secondo me per utilizzo stradale l'azoto non serve a nulla.

Contate che l'aria è composta dal 79,1% di azoto, il 20% di ossigeno presente non influisce molto alle temperature che abbiamo utilizzando l'auto per strada.
Certo per le f1 è tutta un'altra storia.

Secondo me è molto meglio avere le gomme gonfiate ad aria, ma sempre alla pressione più adeguata alle condizioni di utilizzo/carico della vettura ed avere libertà di rabbocco in qualsiasi momento.

Ciao

Enzo

DrakePerformance
29-05-2008, 17:39
totalcupra,su strada serve...bhè non è indispensabile ma per noi che siamo "fanatici" (anzi,abbiamo testa e le gomme le controlliamo) sapere che se lascio la macchina sotto il sole a 40° e non rischiare di trovarla con la pressione scesa drasticamente...puo far comodo....io le gonfio a metano mhuehehhehehehe

Macs
29-05-2008, 17:41
Contate che l'aria è composta dal 79,1% di azoto, il 20% di ossigeno presente non influisce molto alle temperature che abbiamo utilizzando l'auto per strada.
Certo per le f1 è tutta un'altra storia.

Straquoto.

Se poi si considera che:
- l'azoto che vendono i gommisti non è puro;
- la gomma quando viene gonfiata ad azoto ha già dentro di sè dell'aria "normale" che "inquina" ulteriormente la miscela non purissima che viene immessa;
- la quantità di gas contenuti dentro una gomma è decisamente poca

ecco che i vantaggi sono praticamente inesistenti.

Rick
29-05-2008, 19:29
io vado sempre di aria, per comodità....

se la gomma scende un attimino basta una gonfiata e via

Audia32
29-05-2008, 19:53
Da quello che mi ha detto il gommista la macchina dovrebbe risultare un tantino più rigida e le gomme stando ad una temperatura inferiore tardano un pochetto di più ad arrivare in temperatura. Non mi fido al 100% ma potrebbe starci...

Utente cancellato
29-05-2008, 20:37
Straquoto.

Se poi si considera che:
- l'azoto che vendono i gommisti non è puro;
- la gomma quando viene gonfiata ad azoto ha già dentro di sè dell'aria "normale" che "inquina" ulteriormente la miscela non purissima che viene immessa;
- la quantità di gas contenuti dentro una gomma è decisamente poca

ecco che i vantaggi sono praticamente inesistenti.

Ri-straquotone

maske
29-05-2008, 22:28
si in teoria ci dovrebbero essere miglioramenti, resi inesistenti dalla procedura descritta da Macs...
inoltre considerando la spesa di gonfiaggio (dai 5 ai 15 euro, dipende un pò...) io nn ci guadagno, avendo il compressore ogni 2 settimane controllo la pressione e gonfio e sgonfio al max...

Audiman
29-05-2008, 23:04
Grazie per le risposte. La conclusione che sto ricavando è che l'utilità dell'azoto, in condizioni di guida normale e non "da gara", sia alquanto scarsa se non dispendiosa per il portafogli.
Era mia convinzione che il gonfiaggio con azoto fosse quello di ridurre la probabilità (già remota) di scoppio del pneumatico. Sapete qualcosa in merito?

kaifka
29-05-2008, 23:04
si in teoria ci dovrebbero essere miglioramenti, resi inesistenti dalla procedura descritta da Macs...
inoltre considerando la spesa di gonfiaggio (dai 5 ai 15 euro, dipende un pò...) io nn ci guadagno, avendo il compressore ogni 2 settimane controllo la pressione e gonfio e sgonfio al max...

io ho le gomme della mia auto gonfiate con l'azoto e non ho nessun problema e perplessità, a differenza di quello che scrivete voi, vado dal mio meccanico più o meno una volta ogni 3 mesi e mi controlla la pressione con eventuale ripristino del gonfiaggio senza farmi pagare un euro.

Macs
30-05-2008, 09:44
Anch'io non ho mai pagato un soldo per l'azoto...
Ma il fatto di averlo gratis non ne fa aumentare l'utilità... :happy:

andream88
30-05-2008, 09:59
Io sul gommone comunque il cambiamento l'ho visto eccome.
Il gommista ci doveva un piacere e all'inizio della scorsa estate ce lo ha confiato TUTTO gratis con l'azoto.
Rispetto all'aria, era un abisso.
Ma può essere che sia per la grande quantità di gas contenuta nelle camere, rispetto alla minima contenuta negli pneumatici :wacko:

CiAO!

maske
30-05-2008, 11:35
antipatico quel gommista che mi voleva chiedre quasi 10 euro x il gonfiaggio:icon_dho::maad::maad:

ginotto
01-07-2008, 10:25
Il mio gommista mi ha sempre consigliato azoto :smile:

Golfer
01-07-2008, 18:36
il mio gommista invece mi ha sempre detto che il gonfiaggio ad azoto non serve a nulla...i vantaggi sono praticamente inesistenti sopratutto per chi controlla spesso la pressione delle gomme (io se posso ogni mese faccio controllare la pressione)

Audiman
29-09-2008, 00:37
Mi sono deciso e ho gonfiato le gomme con azoto all'inizio del mese di luglio. Spesa: 10€. Non ho più fatto alcun controllo (quasi me ne vergogno :rolleyess:)fino tre giorni fa: la pressione è rimasta pressochè invariata da allora nonostante abbia percorso quasi 4000 Km con il caldo dei mesi scorsi. Un indubbio vantaggio che a mio parere giustifica la spesa

SuperTeox
29-09-2008, 08:20
mah ragazzi, direi che gonfiando le gomme con l'azoto, gonfiamo anche l'effetto placebo :laugh::laugh::laugh:
come detto da macs, le gomme quando andiamo a gonfiarle, hanno gia' aria al loro interno a pressione atmosferica.. quando ci buttiamo dentro l'azoto si miscela e il discorso funziona si e no...
comunque, una gomma stradale dubito che superi i 50°C in un utilizzo normale (sinceramente nn ci ho mai fatto caso, ma non credo proprio che si scaldino).. il che comporta uno sbalzo di massimo 0,2 bar di pressione se proprio va male.. (tenete presente che quando andiamo in pista dove le gomme arrivano e passano anche i 90/100°C le pressioni salgono di max 0,4 - 0,5 bar)
insomma, io direi un utilita' 60% no, 40% si :laugh:

maske
29-09-2008, 21:15
quando poi si ha un compressore a casa, l'utilità crolla del tutto:asd:

leellah
29-09-2008, 22:42
la pressione è rimasta pressochè invariata da allora nonostante abbia percorso quasi 4000 Km con il caldo dei mesi scorsi.

Se la pressione è rimasta costante significa solo che il volume di gas interno è uguale a prima... E quindi che fosse azoto o aria il risultato sarebbe stato lo stesso.
Quoto Superteox, per l'uso comune, rimpiazzare quel 20-22% tra ossigeno, CO2, umidità e affini è assolutamente irrielvante ai fini del comportamento della macchina.

Tra 0 e 50°C a parità di volume la pressione (assoluta) aumenta del 18%, A PRESCINDERE DAL GAS... Quindi se gonfio a 2,5 bar a 0°C a 50°C ho circa 3,1 bar.

Audiman
30-09-2008, 22:07
Se la pressione è rimasta costante significa solo che il volume di gas interno è uguale a prima... E quindi che fosse azoto o aria il risultato sarebbe stato lo stesso.
Quoto Superteox, per l'uso comune, rimpiazzare quel 20-22% tra ossigeno, CO2, umidità e affini è assolutamente irrielvante ai fini del comportamento della macchina.

Tra 0 e 50°C a parità di volume la pressione (assoluta) aumenta del 18%, A PRESCINDERE DAL GAS... Quindi se gonfio a 2,5 bar a 0°C a 50°C ho circa 3,1 bar.

Quindi sto "benedetto" azoto è uno specchio per allodole (per non usare un altro termine) la cui unica funzione è quella di fare guadagnare 10 € al gommista a meno che non si usi l'auto per uso agonistico :rolleyess:

SuperTeox
30-09-2008, 22:53
Quindi sto "benedetto" azoto è uno specchio per allodole (per non usare un altro termine) la cui unica funzione è quella di fare guadagnare 10 € al gommista a meno che non si usi l'auto per uso agonistico :rolleyess:

mah in realta' si dovrebbe creare il vuoto nella gomma (impossibile comunque visto che si stallona da sola e non tiene la depressione) e poi rigonfiarla con azoto puro.. allora si che avrebbe qualche utilità..
si, direi che e' una trovata quasi puramente commerciale, anche perche' statisticamente una persona su 1000 puo' saperne l'inutilita d'utilizzo, le altre 999 credono potenzialmente al "gommista venditore" (come e' giusto che sia, e' il suo mestiere :laugh:)

Adriano
01-10-2008, 00:03
L'anello debole della catena per il mantenimento della pressione delle gomme sono le valvole e i coprivalvole.

A parte tutte le cose giuste scritte fin'ora circa l'inutilità reale di ungonfiaggio ad azoto per le gomme dell'auto, si può precisare che l'azoto ha comecaratteristiche peculiari di non intaccare chimicamente la gomma dall'interno: il problema è che l'aria normale deteriorerebbe la gomma dall'interno in molti anni, quindi utilità su questo fronte nulla.

Chi dice che che l'azoto non fuoriesce rispetto alla comune aria, basta fare un raffronto tra gli angstrom delle molecole costituenti i due gas, si vede che l'azoto è quello più piccolo come diamaetro molecolare quindi se un gas deve uscire uscirà più l'azoto che l'aria normale (tralasciando ovviamente la parte di azoto dell'aria).

Tirando le somme, spesa inutile l'azoto, piuttosto comprare coprivalvole gomme più efficienti.

ste77
01-10-2008, 12:22
:unsure:bè però può essere che risenta meno sia del delta termico che del delta di pressione atmosferica....le perdite ci sono a prescindere....e poi una cosa che mi son sempre chiesto è :

se io gonfio i pneumatici dell'auto in riva al mare sulla spiaggia proprio:cooool::biggrin: ....a 2.2 bar (i miei ant forse sono anche di + visto che pesicchia il 3.2:rolleyess:) e poi prendo l'auto e vado a 3500 m di quota (sto esagerando)...che succede??? Mi scoppia il pneumatico??:ph34r::ohmy::unsure:

kaifka
01-10-2008, 23:07
infatti il pneumatico gonfiato con l'azoto avrà la temperatura dopo una scorazzata con la macchina più bassa rispetto a un pneumatico gonfiato con l'aria normale

SuperTeox
02-10-2008, 08:55
infatti il pneumatico gonfiato con l'azoto avrà la temperatura dopo una scorazzata con la macchina più bassa rispetto a un pneumatico gonfiato con l'aria normale

mmmm :shifty::shifty:

leellah
03-10-2008, 20:42
infatti il pneumatico gonfiato con l'azoto avrà la temperatura dopo una scorazzata con la macchina più bassa rispetto a un pneumatico gonfiato con l'aria normale


???????:huh:


se io gonfio i pneumatici dell'auto in riva al mare sulla spiaggia proprio:cooool::biggrin: ....a 2.2 bar (i miei ant forse sono anche di + visto che pesicchia il 3.2:rolleyess:) e poi prendo l'auto e vado a 3500 m di quota (sto esagerando)...che succede??? Mi scoppia il pneumatico??:ph34r::ohmy::unsure:

0 m slm p=1000 mbar
12000 m slm p=100 mbar

In 12km perdi 0.9 bar di pressione ext., ossia perdi 0,075 bar ogni 1000 m, a 3500 m è come se la tua gomma avesse 0,26 bar in più... poca cosa rispetto a quello che può fare la temperatura.