PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto Brembo S3 8L



VidokF1
29-05-2008, 01:00
Salve ragazzi, è arrivato il momente di mettere un bel impianto frenante come si deve...

Allora per l'anteriore non ci sono dubbi BREMBO a 6 pompanti con dischi da 334 mm x 32 mm (se non ricordo male)!!! e questo sta già in garage ed aspetta solo di essere montato.

Ora al posteriore vorrei montare dei brembo a 4 pompanti con i dischi da 312 mm ( cioè quelli che sono all'anteriore originale)!
Il problema risiede nel freno a mano, con questo kit al posteriore ci vorrebbe uno idraulico da adattare sotto quello originale, perchè la leva dei freni a mano idraulici fanno pietà...

con questo avremo 10 pompanti per lato, per un totale di 20 pompanti che ad occhio e croce riuscirebbero a frenare 1460 chili laciati a 100 km/h in una 20 di metri se non di meno...(a prescindere di tutte le altre componenti quali pasticche tipologia dischi e ecc.)

Oppure fare come il Giova, adattare le pinze della RS6 con dischi da 335 mm, se non erro...
Con questo si risolverebbe il problema del freno a mano e si otterrebbe un buon risultato...

Ora trovare queste benedette pinze non è cosa facile, anche perchè di rs6 in giro incidentate non ce ne sono poi così tante...

Però ho notato che la 3.2 8p monta delle pinze e dischi posteriori abbastanza grandicelli, di qusti non conosco ne la misura ne altro, so solo che il disco freno ha attacco 5x112 e non va bene per la 8L...

Che dilemma, ovviamente la prima soluzione sarebbe quella più appropriata, ma con la rottura di fare sta benedetta modifica;

mentra la seconda sarebbe meno indolore e più rapida...

Audia32
29-05-2008, 01:31
I dischi dell'RS6 no vanno bene nel tuo caso perchè risulterebbero addirittura più grandi degli anteriori e andresti a scompensare l'equilibrio della frenata! Il giova li ha potuti adottare perhe ha dei 365 sull'anteriore!!!!:wink:

VidokF1
29-05-2008, 01:58
I dischi dell'RS6 no vanno bene nel tuo caso perchè risulterebbero addirittura più grandi degli anteriori e andresti a scompensare l'equilibrio della frenata! Il giova li ha potuti adottare perhe ha dei 365 sull'anteriore!!!!:wink:

Infatti... o cambio il disco anteriore con una da 365 mm e sposto l'altro al posteriore... oppure metto quelli dell'anteriore stock al posteriore e tengo i 334 mm all'anteriore...

A mio avviso i 365 sono troppo grandi e pesano troppo, ad alte velocità ti irrigidisce troppo lo sterzo, e come avere due volani nelle ruote...:blink:

andream88
29-05-2008, 09:59
Ohhhhh......bene bene.
Queste discussioni mi piacciono :w00t:

Devi sapere che le nostre auto hanno dei sistemi automatici di ripartizione di frenata, quindi anche se metti una 15 pompanti al posteriore..la forza frenante distribuita su quell'asse non varierà piu di tanto.
CERTO, gli originali sono un pò sottodimensionati......però la 4 pompanti, sopratutto su una S3 8L diventa forse esagerata.
La 4 pompanti al posteriore è il mio prox obiettivo, dopo aver montato le 6 pompanti con dischi da 365 all'anteriore. Ma la mia pesa molto piu della S3. Ed ha sopratutto un trasferimento di carico sull'anteriore in frenata MOLTO piu accentuato della tua.

Comunque le soluzioni sono 3:

1) Adattare le pinze della Rs6 o della Rs4 b7 (nel primo caso avresti dischi troppo grandi, nel secondo invece potrebbero andare in quanto sono dei 324x22).

2) tenerti le pinze originali, e montare tubi treccia/pasticche sportive/dischi forati o baffati.

3) montare queste benedette 4 pompanti, pur sapendo di non sfruttarle a pieno.....e risolvere la questione freno a mano così:
- http://www.hispecbrake.co.uk/calipers/sva_spot.htm
- http://www.stoptech.com/products/BBK/caliper_descriptions.shtml (l'ultima pinza in basso)
- ricambio Audi pinze freno a mano della R8 (costano qualcosa come 500 euro l'una)

Se hai ancora dubbi chiedi pure!

Ciao!!!

VidokF1
29-05-2008, 12:04
montare una seconda pinza per il rfeno a mano mi sembra troppo eccessivo e poi andrei ad aumentere di 2 kg per ruota( sono masse sospese, praticamente e come avere in macchina 24 kg in più al posteriore) sarebbe meglio mettere un freno a mano idraulico con tutte le modifiche del caso...

Mettere dischi baffati con pasticche EBC RED non è una grande soluzione perchè i dischi originali sono veramente piccolissimi...

Non sono completamente d'accordo sul fatto che non si sfrutta a dovere un impianto da 6 pompanti ant e 4 pompanti post. su una car da 1460 kg....

Secondo me nelle staccate si fanno sentire e come...

Per qunato riguarda le pinze e dischi della RS4 7B non le avevo prese in considerazione... è difficile trovarle usate?

andream88
29-05-2008, 12:17
No, su ebay.de ogni tanto l'offerta salta fuori ;)

Che il 6 pot ant/4 pot post non si sfrutti completamente me lo ha detto una persona che in UK monta impianti maggiorati di lavoro.

Masse sospese si, ma mica girano insieme al disco eh. Non credo comporterebbe tutto questo scompenso.
tra l'altro sulle nostre auto un pò più di peso dietro può fare solo bene!!:rolleyess:

Ciao!

VidokF1
29-05-2008, 12:23
questo è anche vero....

sarei orientero a fare il primo up grade, devo sentire meglio ATK per questo...

Presto preparatore che hai sentito ti ha anche consigliato su come fare???

Cioè qual'è la soluzione migliore?

andream88
29-05-2008, 15:15
si!
Avendo i soldi mi ha detto di montare le pinze a 4 pistoni e la separata per il freno a mano, e non esagerare con la dimensione di dischi.
In particolare io ero interessato a dei 328x28, e mi ha detto di non andare oltre.

Ma ti ripeto, io ho una A4 da 1700kg e oltre 4,50 metri di lunghezza...........non una A3 ;)

CIao!

VidokF1
29-05-2008, 15:52
Riusciresti a sentire il preparatore e chidergli consiglio su di un upgrade per l'anteriore per la S3 8L?

Calcola che la cavalleria prevista sarà sui 290 hp....

Tnx.

andream88
29-05-2008, 16:11
Corey Jones
quattronics
The Units
Holly Farm
Normanton-on-Trent
Newark
Nottinghamshire
NG23 6RX
01636 822288
www.quattronics.co.uk
[email protected]

Sua mail personale: [email protected]

Ciao!!!!

VidokF1
29-05-2008, 23:31
grazie mille...:laugh::laugh:

andream88
29-05-2008, 23:42
E di che!!!

E' meglio che sia tu a contattarlo, almeno gli chiedi dettagliatamente tutto ciò che ti passa per la testa...e senza tramiti!!!

Insomma, rompigli un pò le palle!! ahaha

Ciao!

VidokF1
29-05-2008, 23:47
Gia fatto...:laugh::laugh::laugh::laugh:

Audia32
30-05-2008, 00:52
E cosa ti ha detto??? Ormai ce lo DEVI dire!:laugh:

VidokF1
30-05-2008, 01:48
gli ho inviato una mail poco fa, non appena mi rispionde vi faccio sapere....:laugh:

Audia32
30-05-2008, 02:05
Ok,siamo quì ad aspettare allora!:happy:

andream88
30-05-2008, 09:22
Un bel Kit a 4 pompanti all'anteriore con dischi intorno ai 340mm è la scelta che farei io su una S3 8L.
Sentiamo che dice lui :ph34r:

ciao!!!

maske
30-05-2008, 12:39
io probabilmente metterò dei dischi da 330 all anteriore per poterli mantenere quando uso i 17 da pista...al posteriore probabilmente 300...
nn so a quanti pompanti entrambe le pinze...

VidokF1
30-05-2008, 12:54
Un bel Kit a 4 pompanti all'anteriore con dischi intorno ai 340mm è la scelta che farei io su una S3 8L.
Sentiamo che dice lui :ph34r:

ciao!!!

secondo un mio modestissimo parere da profano i 334 mm all'anteriore vanno più che bene...

se metti dei 340 al post. all'ant. devi avere almeno un 360 mm, col conseguente principio fisiche che ad alte velocità sembra di girare con dei volani nei cerchi, con una perdita notevole nella reattività delle sterzate...

Il Giova se magari qui potesse dirci il suo autorevole parere sarebbe veramente meraviglioso, soprattutto perchè avendo il kit da 365 mm può dirci di esperienza fatta e non sentita o letta...

Audia32
31-05-2008, 00:42
In effetti ha parlato di 340 all'anteriore....

GIOVA
31-05-2008, 11:19
Eccomi :tongue:

I fattori che secondo me devono spingere ed aiutare a decidere quale sia l'impianto frenante giusto per la propria macchina sono molto diversi da quelli che avete analizzato fin'ora.

Infatti il discorso parte dalla considerazione di base di quale sia il metodo di reperibilità dell'impianto.

Quindi:

Se devi acquistarlo tutto nuovo e quindi decidere TU in tutta tranquillità le dimenzioni dell'impianto devi aver ben chiaro in testa quale siano le tue reali esigenze cosi elencate.

- POTENZA DELL'AUTO.
- TIPOLOGIA DI UTILIZZO
- MISURA DEL CERCHIO
- TIPO DI PNEUMATICO

Tutti questi fattori li devi valutare tu e solo tu, senza star a sentir tanti pareri perchè per me può esser piccolo un 365mm a 10pompanti e per te può esser grande un junior kit !

Per finire quindi ti chiedo di rispondere a queste considerazioni, dopodichè vedrai che la scelta sarà automatica.

Per la mia esperienza ti dico che il JUNIOR KIT andava più che bene fino ai 270cv circa... dopo in una guida di costante stress è diventato sottodimenzionato.

Mentre adesso... BEH... ho esagerato.
La gomma con un impianto frenante come il mio gioca un ruolo fondamentale e se il fondo stradale non è perfetto l'ABS è sempre in agguato.

NOn sperare quindi di migliorare dimolto la tua frenata da 100KM/H in giù perchè non sarà così, qualsiasi impianto monterai....

Le vere differenze si sentono nelle frenate ad alte velocità, oppure lunghe e ripetitive.

Per il posteriore quindi ti consiglio di mettere un bel disco tracciato o forato con pasticche SERIE.... e vedrai che sei a posto senza ammattire tanto :wink:

Audia32
31-05-2008, 13:55
Ringrazio pubblicamente Matteo,appena gli ho chiesto la cortesia di dare un'occhiata a questa discussione si è precipitato dando subito il suo parere e la sua professionalità! Grazie GIOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wink:

GIOVA
31-05-2008, 14:05
Ringrazio pubblicamente Matteo,appena gli ho chiesto la cortesia di dare un'occhiata a questa discussione si è precipitato dando subito il suo parere e la sua professionalità! Grazie GIOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wink:

E di che amico mio..... :smile:

Io ringrazio te di avermi avvertito.. è importante infatti che certi argomenti siano trattati anche da chi è passato da certe esperienze... :wacko::icon_dho::smile:

VidokF1
31-05-2008, 19:56
In effetti ha parlato di 340 all'anteriore....

sorri ho letto male...:icon_dho::icon_dho:

Allora

- POTENZA DELL'AUTO. con il DP+ catalizzatore lo scarico e la mappa Andrea mi disse che ci attestavamo intorno hai 285/290 hp


- TIPOLOGIA DI UTILIZZO pista


- MISURA DEL CERCHIO 17 o 18, devo decidere bene perchè uno da dei vantaggi l'altro ne da altri, con cerchi superleggera o affini per quando si va in pista, per uso stadale i 18 che ho già

- TIPO DI PNEUMATICO abbinata al cerchio sopracitato, delle semi slick, per il normale uso delle SP2

Che dolemma con questo impianto...

Audia32
01-06-2008, 00:59
Secondo me quelli al caso tuo sono i 328 oppure e i 334,non di più!:wink:

VidokF1
01-06-2008, 11:54
all'anteriore ho già i 334 mm , è al post. che devo trovare una soluzione...

maske
01-06-2008, 11:55
dei 300 con pinza dedicata?:huh:

Audia32
01-06-2008, 12:01
all'anteriore ho già i 334 mm , è al post. che devo trovare una soluzione...

Io allora lascerei tutto come sta... Tato è l'anteriore che si incarica per il 70/80 % di frenare!
Metti dei dischi foratio baffati e delle buone pasticche e sei a posto!
Posta una foto del tuo kit anteriore!:wink:

maske
01-06-2008, 12:04
ma alessio, quando per esempio guardo alcuni kit completi online (però nn saprei dirti marca o altro)
vedo sempre come misure all anteriore dei 330 e al posteriore dei 300...

se eventualmente io mettessi dei 330 all anteriore in modo che ci stiano nei 17 da trackday, al posteriore che consigliate? tengo gli originali, magari facendoli baffare, o prendo dei dischi + grandi con una piza anche + grande?


bbboooh...

Audia32
01-06-2008, 12:37
Io ti consiglierei di mettere dischi baffati o forati e delle buone pasticche;spenderte molti soldi sul posteriore la vedo una spesa inutile...
Anche perchè dei 300 mi sembrano un tantino esagerati... Se pensi al rapporto studiato da Audi che è 312 sull'anteriore e 256 sul posteriore;ci sono 56 mm di differenza di diametro(pensa che sulla Leon Cupra hanno montato i 323 all'anteriore lasciando sempre i 256 dietro,ottenendo una differenza di 67 mm!!!!!),una differenza ben più grande di quella che si otterrebbe montando i 330 avanti e 300 dietro.

maske
01-06-2008, 13:37
allora vale la pena un bel disco da 270 baffato?? ci sta sulle pinze originali con pastiglie, tubi e olio migliorati???

GIOVA
01-06-2008, 14:02
Per il posteriore quindi ti consiglio di mettere un bel disco tracciato o forato con pasticche SERIE.... e vedrai che sei a posto senza ammattire tanto :wink:

:smile:

andream88
01-06-2008, 16:32
Si Alessio, ma Audi non fa testo.
Se pensi che hanno messo le stesse pinze su Golf R32 e Audi Rs4......:ph34r:

Audia32
01-06-2008, 19:31
Ma i dischi son diversi!Ricorda che anche sulle A3 8L 1.8T montavano pinze uguali alle S3 ma con dishi diversi;sicuramente avranno verificato che quel diametro maggiore era sufficiente al peso e alle prestazioni superiori!

VidokF1
03-06-2008, 12:10
Per le foto dell'impianto non appeno la monto posto tutto...

ale il fatto è che le pinze sono in monolite e pinzano da paura, questo ti porta ad un becceggio della car, con la conseguente perdita di aderenza al posteriore che in curva non è esattamente il massimo, già così quando vado a pinzare nelle staccate in culo inizia a ballare, figuriamoci con il kit ant. upgraato...

Per quanto riguarda le dimenzioni c'è la A3 8P 3.2 che al posteriore ha dei dischi mebbi grandi, la differenza tra il post. è l'ant. è veramente piccolissima...

Secondo me con soli i dischi e le pasticche più performanti non si risolve un grancchè, ci vuole una pinza maggiorata ed un dischi dimenzionato, sicuramente la pinza 4 pompanti al posteriore è esagerato perchè non lo si sfrutta a pieno però io dico sempre, meglio abbondare che mancare...:laugh::laugh:

Ragazzi fare delle staccate al limiti è veramente una goduria...:ph34r::ph34r:

maske
04-06-2008, 22:33
una domanda...


oltre alla brembo, quali altre marche ci sono per impianti frenanti?
io per esempio mi sono innamorato di un kit tarox, come qualità è paragonabile a brembo?

oltre a questi 2 nomi, che altro esiste?

GIOVA
04-06-2008, 22:36
BREMBO ed ALCON se vuoi frenare...



Tutti gli altri se vuoi risparmiare. :tongue:

maske
04-06-2008, 22:51
quindi tarox niente? era cosi un bel kit...330x22, dischi baffati o forati o entrambi, pastiglie, tubi in treccia e pinze a scelta tra 6 e 10 pompanti (avrie voluto i 10:tongue:)

andream88
04-06-2008, 22:52
Esistono altri nomi altrettanto validi.
uno tra tutti StopTech: http://www.stoptech.com/

GIOVA
05-06-2008, 00:29
Si è vero... però montateli voi..... :tongue:




Io intanto monto BREMBO... :wub:

stefano
05-06-2008, 00:41
una domanda...


oltre alla brembo, quali altre marche ci sono per impianti frenanti?
io per esempio mi sono innamorato di un kit tarox, come qualità è paragonabile a brembo?

oltre a questi 2 nomi, che altro esiste?

Brembo : ca. 2-3000 addetti (tra dipendenti e fornitori)
Tar -Ox : ca. 5-10 adetti, tra titolare, moglie e figlia e dipendenti

Brembo: laboratori di R&D con decine di banchi prova
Tar - Ox : Capannoncino e Magazzino con un muletto . . .


Ora, al di là delle comparazioni "ironiche" delle due Aziende, come puoi pensare che la qualità proposta da un costruttore leader mondiale nella produzione dei freni ad alte prestazioni e forntiore di importanti Case Automobilistiche Nazioniali ed Internazionali (tra le quali anche il Gruppo VW di cui Audi fa parte) sia paragonabile a quella di una artigiano ?

Questo senza nulla togliere a Tar-Ox ma, credo che sebbene abbiano le stesse forme , non hanno lo stesso iter produttivo e di conseguenza non hanno le stesse prestazioni. .

GIOVA
05-06-2008, 00:43
http://images.superstreetonline.com/eventcoverage/130_0207_024_z+2006_SEMA_auto_show+brembo_monobloc k_calipers.jpg


http://www.evo-s.co.uk/shop/images/TAROX/taroxcoloured-calipers.jpg

Audia32
05-06-2008, 00:51
Brembo : ca. 2-3000 addetti (tra dipendenti e fornitori)
Tar -Ox : ca. 5-10 adetti, tra titolare, moglie e figlia e dipendenti

Brembo: laboratori di R&D con decine di banchi prova
Tar - Ox : Capannoncino e Magazzino con un muletto . . .


Ora, al di là delle comparazioni "ironiche" delle due Aziende, come puoi pensare che la qualità proposta da un costruttore leader mondiale nella produzione dei freni ad alte prestazioni e forntiore di importanti Case Automobilistiche Nazioniali ed Internazionali (tra le quali anche il Gruppo VW di cui Audi fa parte) sia paragonabile a quella di una artigiano ?

Questo senza nulla togliere a Tar-Ox ma, credo che sebbene abbiano le stesse forme , non hanno lo stesso iter produttivo e di conseguenza non hanno le stesse prestazioni. .

Quoto e riquoto!!!
Dalle foto postate da Matteo si può notare l'enorme differenza tra i due marchi!!!! Avete visto il diametro dei pistoncini della pinza Tarox???:sad:
E quelli della Brembo?:rolleyess:

stefano
05-06-2008, 00:51
beh! una differnza c'è . . anzi più di una :

1) Colorazione: Tar- Ox anodizza, Brembo polverizza la vernicie
2) Materiale : Tarox, usa materiali leggeri, come lega alluminio , Brembo usa acciaio
3) Composizione : Tar-oX usa due "conchiglie" e le avvita insieme , Brembo usa un moloite di fusione
4) Dimensionamento dei pistoncini : Tar-Ox su alcune pinze li utilizza di ugual diametro, Brembo su tutte le pinza (dai a agli 8 pist.) ha diametri seprati per dosare uniformare al massimo la forza frenante sulla pastiglia, ne deriva un migliore rendimento del gruppo freno e una maggiore uniformità di consumo della pastiglia stessa

andream88
05-06-2008, 01:00
[QUOTE=GIOVA;28627]http://images.superstreetonline.com/eventcoverage/130_0207_024_z+2006_SEMA_auto_show+brembo_monobloc k_calipers.jpg



le grigie sono uguali alle mie :w00t:

stefano
05-06-2008, 01:02
:biggrin::biggrin: sono tutte uguali alle tue !! :biggrin::biggrin:

è solo la colorazione che cambia delle altre esposte

andream88
05-06-2008, 01:05
ahahah, va bhe miope.....ma non sono mica mona!!!:dry::ph34r::tongue::tongue:

Però le mie son grigie grigie così, :laugh::laugh:

stefano
05-06-2008, 01:05
cosa intendi per "mona" ? :blink::blink: :w00t::w00t::w00t:












































:wub::wub:

VidokF1
05-06-2008, 01:07
dico subito perchè non tar-ox, un mio amico monta tar-ox 10X su bmw M3 e fa gare di dirft, mi ha detto che come iniziano a scaldarsi la pinza si dilata, questo comporta un allontamento delle pasticche dal disco, praticamente equavale a frenare col piede quasi giù...

ergo mi ha consigliato o Brembo o APracing, cmq di marche valide ce ne sono, solo che si fanno pagare, ma non il marchio bensì la qualità...

I freni ragazzi sono veramente importanti, più di una preparazione, anzi occorrerebbe prima upgraare l'impianto frenante ( non dico sostituirlo con uno maggiorato, però già bastano alcuni accorgimenti per migliorarlo notevolmente e non rischiare di andare lungo)... è inutile avere 300 hp se poi dopo due giri spinti in pista inizia a frenare come una panda vecchio modello( per chi l'ha avuta sa di cosa parlo)...

e' ovvio che quando si va ad effettuatre un upgrade bisogna vedere un pò tutti gli altri componenti, ciò dipende anche dall'uso che uno ne fa...

Scusate per la retorica però mi sembrava giusto puntualizzarlo...

andream88
05-06-2008, 01:10
Hai ragionissima.
:cooool:

VidokF1
05-06-2008, 01:11
cmq i tar-ox mi sembrano tanto all'impianto della brembo junior che danno per la S3... non è in monolite ma assemblato...:ph34r::unsure:

Anche alcuni prodotti della brembo non sono poi il massimo...

stefano
05-06-2008, 01:13
Hai fatto bene!!
Purtoppo sembrano cose ovvie, ma evidentemente non lo sono.

Personlamente (non vuol dire che io abbia ragione) ho sempre adeguato l'impianto frenate, prima di tutto il resto.
Anzi, prima l'assetto, poi i freni.

Avere una vettura con un'assetto "molle" e potenizare i freni all'anteriore, c'è il rischio di avere il retro troppo ballerino.
Per cui , prima la "inchiodo" in terra, poi freni e quindi tutto il resto . .


cmq i tar-ox mi sembrano tanto all'impianto della brembo jounior che danno per la S3... non è in monolite ma assemblato...:ph34r::unsure:

Anche alcuni prodotti della brembo non sono poi il massimo...

Attenzione,
le pinze Brembo, è vero, non tutte sono monolitiche , le 4 pistoni ancora le producono in due pezzi ma, hanno comunqu coefficenti di dilatazione pressochè nulli rispetto alle Tar-Ox.

Tutti i prodotti brembo sono ottimi per la strada, e bon.

Per la pista o per un uso più "cattivo" vanno impiagti i kit GT.

un disco serie oro, in strada, va bene, un giro in montagna, brillante, lo può fare (uno solo però . . )

in pista si scassa . ..

un kit GT è più interessante, costa parecchio ma è notevole, in tutti gli aspetti che caratterizzano la frenata

andream88
05-06-2008, 01:18
Già, il problema?

Tra freni e assetto bisogna vendersi un RENE!!! :sad:

Per fortuna papà ha finanziato i dischi anteriori, altrimenti col cavolo che avrei fatto l'upgrade :cooool:

Audia32
05-06-2008, 01:39
Già, il problema?

Tra freni e assetto bisogna vendersi un RENE!!! :sad:

:ANYWORD:fgtr
Dai che di soldi ne buttiamo tanti sulle nostre care auto.....Purtroppo,me compreso,pensiamo quasi sempre prima al motore che al resto.....:cry:

VidokF1
06-06-2008, 14:38
:ANYWORD:fgtr
Dai che di soldi ne buttiamo tanti sulle nostre care auto.....Purtroppo,me compreso,pensiamo quasi sempre prima al motore che al resto.....:cry:

Stra-quoto... però c'è da fare una distinzione tra una semplice rimappatura( che ti può portare max 240 hp), e lì può starci un semplice upgrade di alcune componenti( vedi tudi, pasticche, olio e dischi) senza stravolgere così tanto la macchina...e anche il portafoglio...

Poi abbiamo una ategoria centrale che sono le rimappe fino a 280 hp, e lì bisogna un pò vedere che uso se ne fa della car, qui io già interverrei sull'impianto rfenante, ma non eccessivamente...

Poi abbimo le elaborazioni hard 300 hp in su... in questo caso bisogna intervenire in modo più che adeguato, perchè i tempi per passare da una velocità X ad una Y sono molto più brevi, quindi l'impianto frenante è più che sollecitato...

Ovvio che il tutto va a prenscindere delle altre componenti, qui stiamo parlando del solo impianto frenante...

GIOVA
06-06-2008, 14:45
cmq i tar-ox mi sembrano tanto all'impianto della brembo jounior che danno per la S3... non è in monolite ma assemblato...:ph34r::unsure:

Anche alcuni prodotti della brembo non sono poi il massimo...

Non sono nemmeno parenti.....

Si differenziano per un miliardo di cose, dalla qualità dei componenti, dal diametro dei bulloni che uniscono le due parti della pinza, dalle tolleranze dei pistoni e dai condotti interni dell'olio...

Anche il Junior non è malaccio dei brembo :wink:

maske
06-06-2008, 18:38
grazie di aver spiegato...io sinceramente nn sapevo e conoscevo le differenze, grazie a tutti...

il fatto è che vedendo in giro moltissimi di questi kit della tarox e anche abbastanza costosi, pensavo fossero di qualità paragonabile...

quindi cosa consigliate per i 17? qual è il miglior prodotto brembo che stia li dentro??

simoTTR
06-06-2008, 18:52
be mi pare che sia il gt da 328, però dal junior mi pare che la pinza sia la stessa, cambiando solo la staffa...

cmq vedo che per esempio alcon fa kit da 343 x ruote da 17.... io sto aspettando info e prezzi...

Audia32
06-06-2008, 21:31
Stra-quoto... però c'è da fare una distinzione tra una semplice rimappatura( che ti può portare max 240 hp), e lì può starci un semplice upgrade di alcune componenti( vedi tudi, pasticche, olio e dischi) senza stravolgere così tanto la macchina...e anche il portafoglio...

Poi abbiamo una ategoria centrale che sono le rimappe fino a 280 hp, e lì bisogna un pò vedere che uso se ne fa della car, qui io già interverrei sull'impianto rfenante, ma non eccessivamente...

Poi abbimo le elaborazioni hard 300 hp in su... in questo caso bisogna intervenire in modo più che adeguato, perchè i tempi per passare da una velocità X ad una Y sono molto più brevi, quindi l'impianto frenante è più che sollecitato...

Ovvio che il tutto va a prenscindere delle altre componenti, qui stiamo parlando del solo impianto frenante...

Hai dimenticato di elencare un'ulteriore categoria,quella a cui appartiene la GIGIA!!!!!!!!!!:laugh:

maske
06-06-2008, 21:58
a me avevano detto che il 330 era il massimo per dei 17...
tienimi aggiornato please simo...

VidokF1
07-06-2008, 00:58
Hai dimenticato di elencare un'ulteriore categoria,quella a cui appartiene la GIGIA!!!!!!!!!!:laugh:

LA Gigia è una coa a se, è la musa ispiratrice per tutti coloro che vogliono perfezionare una S3 8L sotto tutti i minimi aspetti, potenza, affidabilità, assetto, freni e BELLLIIIIIIISSSSSIIIIIIIMMMMMMAAAAA....:laugh::ph3 4r:

GIOVA
07-06-2008, 13:42
La fate arrossire così........:wub::wub::tongue:

simoTTR
07-06-2008, 16:04
a me avevano detto che il 330 era il massimo per dei 17...
tienimi aggiornato please simo...

mah. lo pensavo anch io, credo che facciano pinze + sottili, cmq in settimana dovrei avere dei preventivi , tutti per kit da 17, se non scrivo qua guarda in acquisti comunitari:wink:

VidokF1
10-06-2008, 23:45
L'altro giorno stavo facendo delle considerazione riguardo hai contro...

Quali parti della meccanica possono essere sollecitate e soggette a guasto o rottura in seguito alle violente staccate che si ritroverebbe a subire?

Ma la pompa del freno riesce a apportare la quantità di olio sufficente per tutte e quattro le pinze? esistono delle pompe più performanti e maggiorate?

Audia32
11-06-2008, 00:10
Stai tranquillo per la pompa,ce la fa tranquillamente a detta di Matteo!E se ce la fa con le pinze sue ce la farà sicuramente per qualsiasi altra soluzione !!!!!:laugh:

GIOVA
11-06-2008, 00:24
Le parti che sicuramente sono sottoposte a maggior sollecitazione sono sicuramente i silent block e i supporti..

Ecco perchè ho dovuto sostituirli con i powerflex... tra le violente accelerate e frenate cominciavano a cedere.

Per la pompa dei freni no-problem. Anzi, per quanto mi riguarda preferisco l'originale in quento mi rende la frenata più modulare permettendomi di frenare con più dolcezza...

Un pompa maggiorata sicuramente darebbe al pedale meno escurzione facendoti sbattere ogni volta la testa sul parabrezza ! :icon_dho::biggrin:

Black-Angel
11-06-2008, 02:05
Per la misura massima del disco, dipende molto dalla forma e dimensione della pinza.
Ad esempio l'A3 3.2 monta di serie dischi da 343mm ed esce con cerchi da 17.

VidokF1
11-06-2008, 17:43
Stai tranquillo per la pompa,ce la fa tranquillamente a detta di Matteo!E se ce la fa con le pinze sue ce la farà sicuramente per qualsiasi altra soluzione !!!!!:laugh:

le pinze anteriori sono come quelli del Giova, è al posteriore che devo trovargli una valida alternatina, come detto in precedenza i dischi sono veramente piccoli e non basta mettere solo dei dischi baffati con pasticche EBC RED, la car avrà sempre il problema del beccheggio...

Ora la soluzione è o trovare delle pinze posteriori di una sorellona e piazzargieli oppure prendere 2 pinze sempre brembo a 4 pompanti e piazzargli un freno a mano idraulico(ovviamente modificando l'originale), i dischi che ho nel kit per l'anteriore sono da 334 mm dietro vorrei mettergli i 312 mm che sono ora all'anteriore...

Per i silentblock era già in programma di cambiarli, ora o la scusa:tongue::tongue:

Devo solo ordinare le barre anti-rollio maggiorate e poi cambio tutto insieme...

Per le pinze dovrei sentire con i ragazzi dell'ATK se è possibile montare al post. pinze brembo a 4 pompanti.

Ora sono un pò incasinato col lavoro, spero di sistemare la car per Varano...

maske
11-06-2008, 21:19
cosi gross dietro?:blink: nn rischi di aver problemi di bilanciamento dopo?:blink:

VidokF1
12-06-2008, 01:46
c'è sia l'ABS che tutta l'elettronica che interviene per evitare questo problema...

E poi già così quando vai a staccare in leggera curva vedi la car che inizia a scodinzolare...:dry::w00t:

Macs
12-06-2008, 09:59
le pinze anteriori sono come quelli del Giova, è al posteriore che devo trovargli una valida alternatina, come detto in precedenza i dischi sono veramente piccoli e non basta mettere solo dei dischi baffati con pasticche EBC RED, la car avrà sempre il problema del beccheggio...

Ma guarda che il beccheggio e' causato dal trasferimento di carico in frenata, non dal fatto di avere dischi grandi o piccoli al posteriore...

Soprattutto in caso di pronunciato beccheggio e' meglio avere un impianto frenante non troppo potente al posteriore perche' altrimenti, quando il posteriore si scarica, si rischia il bloccaggio.

Ergo, prima risolvi il problema del beccheggio agendo sull'assetto e poi potrai applicare una maggior forza frenante al posteriore...

VidokF1
12-06-2008, 11:36
Ma guarda che il beccheggio e' causato dal trasferimento di carico in frenata, non dal fatto di avere dischi grandi o piccoli al posteriore...

Soprattutto in caso di pronunciato beccheggio e' meglio avere un impianto frenante non troppo potente al posteriore perche' altrimenti, quando il posteriore si scarica, si rischia il bloccaggio.

Ergo, prima risolvi il problema del beccheggio agendo sull'assetto e poi potrai applicare una maggior forza frenante al posteriore...

LA mia ha già l'assetto Bilstein con molle eibach B8, è già abbastanza rigida di suo, il problema sta nel fatto che inizia a puntare in avanti, chiedi al Giova... lui ha dovuto maggiorare anche il posteriore perchè in frenata la Gigia aveva problemi di sollevamento del posteriore, ecco perchè occorre intervenire anche al posteriore...

E poi vuoi mettere staccate a 200 km/h a 50 metri?!?!?!?!?!:ph34r::ph34r::w00t::w00t:
Altro che sorpasso sul rettilineo, e poi come dice sempre un mio carissimo amico, fai prima a sorpassare in staccata che in rettilineo...

maske
12-06-2008, 13:14
E poi vuoi mettere staccate a 200 km/h a 50 metri?!?!?!?!?!
Altro che sorpasso sul rettilineo, e poi come dice sempre un mio carissimo amico, fai prima a sorpassare in staccata che in rettilineo...

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

VidokF1
25-06-2008, 11:46
Ragazzi devo trovare un paio di pinze rosse brembo a 4 pompanti con attacco radiale con le specifiche del disco freno anteriore originale, 312 mm x34 mm(se non erro)...

Chiunque di voi avvista qualcosa vi prego di postere o il link o il numero di tel( in PM)....

Grazie a tutti di cuore...

In settimana forse riesco a fare l'upgrade completo...:wub::wub::wub::wub:

andream88
25-06-2008, 13:48
ebay.de

VidokF1
26-06-2008, 12:15
ebay.de

ho visto qualcosa, ma apparte che non ci capisco un cacchio di tedesco...

ma starera proverò a farmi aiutare da una mia amica che sa bene il tedesco...:tongue::tongue:

cmq vi posterò le foto non appena decido sul posteriore...

poi una bela fotazza del upgrade montato e relative info sulle prestazione...

Cmq se qualche anima pia intercetta qualche cosa mi potrebbe postare il link???

maske
16-08-2008, 19:26
domanda sciocca e non so neanche se è questo il posto...
nei 17 all'incirca ci stanno al massimo dischi da 330 e qualcosa, nei 18 invece cosa ci stà?

ci stanno dei 360:ph34r::ph34r:?

VidokF1
18-08-2008, 01:01
Il Matteo sotto i 19 ha montato i 365 mm se non erro e dallo spazio che vedo ci stanno anche sotto i 18, però non ne sono sicuro...

Audia32
18-08-2008, 03:05
Oltre al disco dipende molto dalla pinza che si monta!

maske
18-08-2008, 08:22
enorme:w00t:

però purtroppo avendo altre cose a cui destinare i soldi al momento, salta l'acquisto fortunato...avevo trovato un occasioncina d'oro...

tra l'altro se ricapitasse una cosa del genere non saprei proprio...
volevo un impianto frenante migliore, ma volevo restare nei 17 come misure...

invece poi quest'occasione era gustosa, ma l'impianto era esagerato, necessitava di un disco da 360 minimo...

vabbbbè...

VidokF1
20-08-2008, 19:59
Finalmente ho trovato le pinze per il posteriore...:biggrin::biggrin:

dimensioni massima del disco 320mmx30mm.

eccovi due foto

http://img395.imageshack.us/img395/28/4b8912my1.jpg

http://img395.imageshack.us/img395/9020/795612id0.jpg

EugeR32
21-08-2008, 11:08
Posso chiederti un paio di cose:

- le staffe chi te le realizza? :unsure:
- che disco adotterai: campana fissa o scomponibile? che ET? :unsure:
- hai per caso messo in preventivo anche la sostituzione della pompa freno? :unsure:

PS: all'anteriore cosa monti? :tongue:

GIOVA
21-08-2008, 11:25
Ma ancor più importante....


Il freno a mano ?? :unsure:

EugeR32
21-08-2008, 11:51
Ma ancor più importante....


Il freno a mano ?? :unsure:

Giusto Giova, me ne ero completamente dimenticato! :happy:

VidokF1
21-08-2008, 11:54
Posso chiederti un paio di cose:

- le staffe chi te le realizza? :unsure:
- che disco adotterai: campana fissa o scomponibile? che ET? :unsure:
- hai per caso messo in preventivo anche la sostituzione della pompa freno? :unsure:

PS: all'anteriore cosa monti? :tongue:

Per le staffe ci penseranno i maghi by ATK

Per i dischi freno vedremo un pò quali adottare, io cmq sono più per dischi scomponibili, si evita di scaldare meno il mozzo ruota e storcere i dischi freno.

Per la pompa spero tanto che quella originale non mi mandi troppo a fondo il pedale altrimenti si sostituirà con una più performante.

ET proprio non ti saprei dire ma spero che tra il 35 più un distanziale di 2 cm basti a farci entrare la pinza...


Ma ancor più importante....


Il freno a mano ?? :unsure:

gli metterò uno idraulico...:wink::wink:

all'anteriore queste...http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1848&page=4:wub::wub::wub:

Audia32
21-08-2008, 12:21
Mi sa che ti serviranno ua 30 di cv in più solo per sopperire alla perdita di prestazioni per il nuovo impianto frenante!!!:laugh:
Comunque davvero bello,complimenti!

maske
21-08-2008, 12:27
alla faccia dell'impianto:ohmy:

cè gente che lo monta all'anteriore quello:wacko::blink::blink:

EugeR32
21-08-2008, 14:59
gli metterò uno idraulico...:wink::wink:


Magari anche una soluzione del genere... :wub:

Vista dal vivo in Germania su Golf V R32: impianto completo carboceramico con pinza ant. 6 pompanti e pinza post. 4 pompanti e pinza del freno a mano dedicata...il tutto per la modica cifra di oltre € 13.000 !!! :wacko::wacko::wacko:

http://www.vwgolfclub.it/foto/albums/2008-Raduni/R32_Treffen/PICT5306.JPG
http://www.vwgolfclub.it/foto/albums/2008-Raduni/R32_Treffen/PICT5394.JPG
http://www.vwgolfclub.it/foto/albums/2008-Raduni/R32_Treffen/PICT5383.JPG
http://www.vwgolfclub.it/foto/albums/2008-Raduni/R32_Treffen/PICT5309.JPG
http://www.vwgolfclub.it/foto/albums/2008-Raduni/R32_Treffen/PICT5310.JPG

GIOVA
21-08-2008, 15:23
Tutto inutile se montato su delle gommaccie in quel modo... :cry:

Si vede da lì che è stato sponsorizzato :kiuiuD::tongue:

EugeR32
21-08-2008, 15:32
Tutto inutile se montato su delle gommaccie in quel modo... :cry:

Si vede da lì che è stato sponsorizzato :kiuiuD::tongue:

Diglielo Giova, se non hai almeno le Parada se un baVbone!!! :laugh::laugh:

GIOVA
21-08-2008, 15:46
:OK::OK::OK:



:ph34r::ph34r::ph34r:

Audia32
21-08-2008, 19:13
Diglielo Giova, se non hai almeno le Parada se un baVbone!!! :laugh::laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

VidokF1
21-08-2008, 23:34
Mi sa che ti serviranno ua 30 di cv in più solo per sopperire alla perdita di prestazioni per il nuovo impianto frenante!!!:laugh:
Comunque davvero bello,complimenti!

Qualche cavallo in più servirà sicuramente per via del peso maggiore delle pinze; il verò handicap sarà sicuramente in peso dei dischi maggiori rispetto agli originali, essendo masse sospese si avrà un rapporto di 4 a 1 chilogrammo in massa sospesa, però con cerchi OZ Ultraleggera si riuscirà sicuramente a sopperire gran parte del deficit...

Per l'impianto della R32 è veramente mostruoso me piace un sacco però....

Ma per l'impianto in carbonceramenica c'è bisogno di pinze pasticche dedicate o si cambinano solo i dischi freno?

Per i pneumatici straquoto il Matteo, senza gomme performanti non vai lontano, ABS è sempre li in agguato...

$am82
24-08-2008, 16:14
io sulla mia leon adesso ho l'impianto brembo da 323x28 davanti e doetro autoventilanti da 256x22.
ora mi son comprato a un prezzaccio 4 pinze brembo dell'evo8 e per davanti no problem,li abbino ai dischi dell'r32 che sono da 334x32.
Per dietro non so che fare con il freno a mano.Per il disco ho preso quello da 280x22 che monta all'anteriore la leon 1800 20v aspirata che sono uguali in tutto e per tutto ai 256 ma cambia solo il diametro.
La pinza post è a 2 pompanti

vedo vidokf1 come risolvera

VidokF1
24-08-2008, 23:57
per il freno a mano stavo optando una soluzione fai da te con una pompa freno di una 500 fiat vecchio modello con dei leveraggi da adattare sotto il freno a mano di serie oppure stavo pensando ad una pompa freno anteriore delle moto da alloggiare da qualche parte...

PS si accettano consigli e suggerimente(si esclude a priori la seconda pinza)

$am82
25-08-2008, 00:36
c'è la mbt engineering che fa un kit per mettere il freno a mano a tamburo.èuna ditta tedesca specializzata in supporti per tutte le pinze freno e varie.
io stavo cercando dei tamburi ma il diametro minimo che ho trovato è stato 160 poi 180 e poi 200.Pero è un casino sta soluzione a meno che non adatti un disco di un evo8 o di un subaru che hanno il freno a mano a tamburo e hanno la campana del disco post gia grossa.
se si riesce a non fare tutto sto lavorone è molto meglio....

ma poi mi chiedevo se mettiamo il raccordo doppio nella pinza post in modo da mettere un altro tubo per pinza post e colleghiamo poi a una pompa idraulica collegata col freno a mano?

Audia32
25-08-2008, 01:26
io sulla mia leon adesso ho l'impianto brembo da 323x28 davanti e doetro autoventilanti da 256x22.
ora mi son comprato a un prezzaccio 4 pinze brembo dell'evo8 e per davanti no problem,li abbino ai dischi dell'r32 che sono da 334x32.
Per dietro non so che fare con il freno a mano.Per il disco ho preso quello da 280x22 che monta all'anteriore la leon 1800 20v aspirata che sono uguali in tutto e per tutto ai 256 ma cambia solo il diametro.
La pinza post è a 2 pompanti

vedo vidokf1 come risolvera

E' 288 non 280!:wink:

$am82
25-08-2008, 01:30
E' 288 non 280!:wink:

no no c'è anche il 280,ce l'ho qua :smile:
vai a vedere sul sito della brembo e vedi che nel catalogo online se scegli il catalogo sport e guardi il disco ant per la leon 1800 20v aspirata,troverai il disco da 280:wink:

VidokF1
25-08-2008, 23:22
c'è la mbt engineering che fa un kit per mettere il freno a mano a tamburo.èuna ditta tedesca specializzata in supporti per tutte le pinze freno e varie.
io stavo cercando dei tamburi ma il diametro minimo che ho trovato è stato 160 poi 180 e poi 200.Pero è un casino sta soluzione a meno che non adatti un disco di un evo8 o di un subaru che hanno il freno a mano a tamburo e hanno la campana del disco post gia grossa.
se si riesce a non fare tutto sto lavorone è molto meglio....

ma poi mi chiedevo se mettiamo il raccordo doppio nella pinza post in modo da mettere un altro tubo per pinza post e colleghiamo poi a una pompa idraulica collegata col freno a mano?

troppo sbatti mettere un disco a tamburo... si fa prima con uno idrailico...ma poi a che cacchio ti serve sto freno a mano...io non lo uso neanche per posteggiare, uso sempre la marcia...

Cmq domani vedremo sul da farsi

$am82
25-08-2008, 23:40
troppo sbatti mettere un disco a tamburo... si fa prima con uno idrailico...ma poi a che cacchio ti serve sto freno a mano...io non lo uso neanche per posteggiare, uso sempre la marcia...

Cmq domani vedremo sul da farsi

lo so :icon_dho:

lo so che basterebbe inserire la marcia però preferisco il freno a mano perche se alzi la car o per farti alcuni lavori serve.

vediamo quale soluzione andrà bene

Audia32
26-08-2008, 01:29
Il freno a mano è d'obbligo!Se la dovessi lasciare in salita o in discesa che fai? Metti un paio di pietre sotto le ruote????

$am82
26-08-2008, 02:01
Il freno a mano è d'obbligo!Se la dovessi lasciare in salita o in discesa che fai? Metti un paio di pietre sotto le ruote????

al limite mi porto due pezzi di legno nel baule e quando sono in salita glieli metto sotto hihihi lolll:biggrin:

a parte gli scherzi provo a informarmi dal mio mecca,visto che ha avuto a che fare nei rally regionali magari ha qualche dritta:wink:

Audia32
26-08-2008, 02:06
E un bambino cinese che tenga schiacciato il pedale del freno finchè non sistemi i pezzi di legno!:laugh:

VidokF1
26-08-2008, 20:14
E un bambino cinese che tenga schiacciato il pedale del freno finchè non sistemi i pezzi di legno!:laugh:
:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh:
Ale mi fai morire...

Cmq oggi parlando con Andrea mi ha detto che è un vero casino mettergli il freno a mano idraulico, ci vorrebbe una doppia pompa per via dell'ABS e mettere la seconda pinza è ancora peggio :cry::cry::cry:

Non saprei proprio che fare, proverò a sentire qualche preparatore rally o altro per qualche dritta, cmq Sam teniamoci informati, così vediamo di risolvere un pò questo problemino...


lo so :icon_dho:

lo so che basterebbe inserire la marcia però preferisco il freno a mano perche se alzi la car o per farti alcuni lavori serve.

vediamo quale soluzione andrà bene

hai pienamente ragione a riguardo...

Ma perchè l'Audi non ha adottato un sistema tipo la BMW o la Lancer??? Certe volte si perdono in un bicchiere d'acqua...:unsure::unsure:

$am82
26-08-2008, 21:02
:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh:
Ale mi fai morire...

Cmq oggi parlando con Andrea mi ha detto che è un vero casino mettergli il freno a mano idraulico, ci vorrebbe una doppia pompa per via dell'ABS e mettere la seconda pinza è ancora peggio :cry::cry::cry:

Non saprei proprio che fare, proverò a sentire qualche preparatore rally o altro per qualche dritta, cmq Sam teniamoci informati, così vediamo di risolvere un pò questo problemino...



hai pienamente ragione a riguardo...

Ma perchè l'Audi non ha adottato un sistema tipo la BMW o la Lancer??? Certe volte si perdono in un bicchiere d'acqua...:unsure::unsure:


è quello che mi son sempre chiesto.....:sad:

per quello io stavo pensando al tamburo,che è la soluzione meno incasinata forse perchè trovi i kit già premnotati con il piattello oppure gia con tutti i pezzi necessari tipo ganasce,pistoncini,molle ecc.ecc.

bisogna vedere che diametri si trovano e eventualmente adattare tipo il disco da 300 mm dell'evo8 o del subaru.son gia piu alti come disco e quindi ci sarebbe ancora piu spazio per far stare tutto senza problemi.Per la foratura del disco basta asolare i fori esistenti per non andare a fare altri fori e percio doversi ricentrare

ah dimenticavo per i dischi posteriori ci sono i 310x22 della a3 sportback 3.2 che possiamo utilizzare per poter mettere il tamburo.visto che ha la campana molto piu larga si hanno meno problemi....

VidokF1
26-08-2008, 21:17
qui bisogna studiarsela bene bene prima di fare pattaccate e buttare via soldi... dai ci teniamo in contatto...

andream88
26-08-2008, 21:27
La migliore è la pinza separata del freno a mano.
Ci sono un pò di opzioni sul mercato...te le tiro fuori e ti faccio sapere.

(io ho desistito e monterò l'impianto completo post della rs4 b7 sulla mia!)


Andrea

$am82
26-08-2008, 21:29
La migliore è la pinza separata del freno a mano.
Ci sono un pò di opzioni sul mercato...te le tiro fuori e ti faccio sapere.

(io ho desistito e monterò l'impianto completo post della rs4 b7 sulla mia!)


Andrea


:wink:grazie mille

VidokF1
26-08-2008, 23:38
La migliore è la pinza separata del freno a mano.
Ci sono un pò di opzioni sul mercato...te le tiro fuori e ti faccio sapere.

(io ho desistito e monterò l'impianto completo post della rs4 b7 sulla mia!)


Andrea

Tnx.:wink::wink::wink:

Audia32
27-08-2008, 03:17
Io andrei su pinze predisposte per il freno a mano.......:sleep:

TeoIntegrale
30-08-2008, 12:23
tutto questo casino per il posteriore??

le macchine da corsa quasi non frenano al posteriore...se guardate le piu leggere hanno addirittura dischi pieni con pinza monopompante...le trazione posteriore cominciano ad avere i ventilati, o quelle piu pesanti...
solo a livelli elevati in uso pista si hanno 4 pompanti anche dietro, ma parliamo di vetture tipo le dtm, che piu somigliano a monoposto!

se si maggiora l'anteriore, io penserei ad un disco leggermente piu grande ma con la pinza di serie per il posteriore.

anche perchè non capisco questa corsa ai mille pompanti...non sono mica loro che fanno i miracoli sulla frenata! capisco se si partisse di base da una pinza flottante o da un 2 pompanti..ma già un 4 pompanti distribuisce molto bene la pressione.
il resto lo fa il materiale del disco e della pastiglia.

anche perchè, per concludere, trovo ancor piu assurdo lavorare su un impianto che magari ha la pompa che comanda le pinze a livello incrociato (come per normativa USA), con servofreno, abs, e tutte queste altre oscenità, e poi puntare su 5mila euro di dischi e pastiglie e pinze.

basta imparare dalle vetture da competizione, anche solo le gruppoN:
si leva il servofreno, si mette una pompa SERIA, con l'alimentazione diretta dell'anteriore da una uscita, e dall'altra uscita l'alimentazione mediante un singolo tubo del posteriore.
al posteriore, prima della biforcazione del tubo verso le pinze, si mette un ripartitore di frenata regolabile.
si conclude l'ìimpianto con dischi e pastiglie di buon materiale.
così si ha un pedale bello modulabile e duro.
inutile avre freni da F1 e comandarli con un impianto frenante del cavolo.

Audia32
30-08-2008, 12:37
Giusta analisi!:wink:

$am82
30-08-2008, 13:09
io al posteriore volevo passare da 256 che ho originali a 280 proprio per non esagerare troppo:rolleyess:
e la pinza che metterei dietro è la brembo a 2 pompanti dell'evo8.Penso che basti e avanzi proprio:smile:

maske
30-08-2008, 13:15
per chi aveva problemi al freno a mano posteriore, su ebay cè un freno a mano idraulico della D2 a 175 euro se può servire...:unsure:

$am82
30-08-2008, 13:42
per chi aveva problemi al freno a mano posteriore, su ebay cè un freno a mano idraulico della D2 a 175 euro se può servire...:unsure:

link?:smile:

maske
30-08-2008, 13:54
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___Freno-a-mano-idraulico-D2-Racing-nuovo-handbrake_W0QQitemZ190247668186QQddnZAutoQ3aQ20Ric ambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ7429QQcmdZViewItem?hash= item190247668186&_trkparms=72%3A1035|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A13 18&_trksid=p3286.c0.m14


almeno penso sia giusto, magari ho preso un abbaglio...
se cosi fosse scusate ma non me ne intendo:unsure::unsure:

$am82
31-08-2008, 12:49
io mi sto sempre piu convincendo a mettere un tamburo posteriore:shifty:

VidokF1
31-08-2008, 19:37
tutto questo casino per il posteriore??

le macchine da corsa quasi non frenano al posteriore...se guardate le piu leggere hanno addirittura dischi pieni con pinza monopompante...le trazione posteriore cominciano ad avere i ventilati, o quelle piu pesanti...
solo a livelli elevati in uso pista si hanno 4 pompanti anche dietro, ma parliamo di vetture tipo le dtm, che piu somigliano a monoposto!.

Infatti le nostre S3 pesano quasi 1500 kg e considerando che al posteriore hanno il peso del differenziale che le altre auto "leggere" non hanno...


se si maggiora l'anteriore, io penserei ad un disco leggermente piu grande ma con la pinza di serie per il posteriore..

Questo upgrade lo ha fatto il Giova con al posteriore l'impianto della RS6 se non erro...
ed è molto valido per avere una frenata bilanciata tra l'anteriore e il posteriore evitando beccheggi...
Lui non usa la Gigia tanto in pista...


anche perchè non capisco questa corsa ai mille pompanti...non sono mica loro che fanno i miracoli sulla frenata! capisco se si partisse di base da una pinza flottante o da un 2 pompanti..ma già un 4 pompanti distribuisce molto bene la pressione.
il resto lo fa il materiale del disco e della pastiglia..

Infatti la S3 8L monta pinze flottatti sia all'anteriore che al posteriore( queste poi fanno ridere):blink:


anche perchè, per concludere, trovo ancor piu assurdo lavorare su un impianto che magari ha la pompa che comanda le pinze a livello incrociato (come per normativa USA), con servofreno, abs, e tutte queste altre oscenità, e poi puntare su 5mila euro di dischi e pastiglie e pinze.

Io queste controlli elettronici mi sa tanto che farò fatica a levarli, mi sanno tantto di utile:wink:

basta imparare dalle vetture da competizione, anche solo le gruppoN:
si leva il servofreno, si mette una pompa SERIA, con l'alimentazione diretta dell'anteriore da una uscita, e dall'altra uscita l'alimentazione mediante un singolo tubo del posteriore.
al posteriore, prima della biforcazione del tubo verso le pinze, si mette un ripartitore di frenata regolabile.
si conclude l'ìimpianto con dischi e pastiglie di buon materiale.
così si ha un pedale bello modulabile e duro.
inutile avre freni da F1 e comandarli con un impianto frenante del cavolo.

Per le pasticche verranno montate delle EBC, e per i dischi vedremo cosa adottare al posteriore, cmq sempre prodotti di buona qualità...

Per la pompa del freno ATK ha detto che la originale va più che bene, eventualmente se non dovesse andar bene verrà sostituita con una maggiorata...

La mia car è un mezzo che gira anche per strada, non la uso solo per le competizioni...


Per concludere l'upgrade che sto facendo è rivolto al fatto che la car andando in pista abbastanza, ha bisogno di un impianto frenante come si deve, magari ho anche esagerato a mettere un 6 pompanti all'anteriore e un 4 al posterire, però meglio esagerare che arrivare al limite.

Ovviamente il tutto sarà contornato da dischi freno appropriati, tubi in treccia metallica, olio freno con un alto grado di ebollizione e pasticche dal giusto compromesso,
pneumatici con mescola medio/morbida per un maggiore grip...

$am82
31-08-2008, 23:04
io noto che il pedale del freno gia da originale ha poca corsa,con i tubi in treccia dovrebbe diventare piu preciso,e mettendo un impianto maggiroato anche se si allunga un pelo la corsa rimane piu modulabile che secondo me è meglio :wink:
visto che utilizziamo la car un po tutti i giorni

$am82
31-08-2008, 23:09
raga ma mettere un raccordo cosi?chiedo perchè non so dove e come li utilizzino perchè non ne ho mai visti e pensavo magari si potesse mettere un altro tubo magari collegato con una pompa idraulica al freno a mano:huh:

http://www.leon-club.com/public/upload/$am82_lightbulldoppio_D.jpg

VidokF1
01-09-2008, 00:29
non ne capisco molto di questi materiali, però dato che l'ABS ce bisogno di una doppia pompa...

Non chiedermi il perchè, me lo hanno detto e basta...:wink:

VidokF1
05-09-2008, 12:01
Sam il discorso tamburo non è vattibile per via del mozzo...

disogna che provi altre strade, cioò le altre due rimaste, o freno a mano idraulico o seconda pinza dedicata...

Oppure se proprio vuoi apri lo sportello e metti giu il piede alla Flinstone:tongue::laugh:
Scherzo, io lo risolvo con le marcie e per il collaudo gli rimonto l'originale...:wink:

maske
05-09-2008, 12:06
solo con le marce?:blink: non è un pò rischioso?:unsure:

metti che sei costretto a porcheggiare in pendenza o da qualche parte strana?:blink::blink:

VidokF1
05-09-2008, 12:11
solo con le marce?:blink: non è un pò rischioso?:unsure:

metti che sei costretto a porcheggiare in pendenza o da qualche parte strana?:blink::blink:

beh se sei in discesa metti la retro se sei in salita metti la prima, le ruote fanno fatica a girare al contrario, a meno che non c'è il ghiaccio e tanta pendenza, e cmq anche lì il freno a mano non lo protresti usare altrimenti poi ti restano bloccate...

Audia32
05-09-2008, 12:39
Dipende dalla pendenza...... Non si scherza su queste cose,pensateci bene!

$am82
05-09-2008, 12:56
Sam il discorso tamburo non è vattibile per via del mozzo...

disogna che provi altre strade, cioò le altre due rimaste, o freno a mano idraulico o seconda pinza dedicata...

Oppure se proprio vuoi apri lo sportello e metti giu il piede alla Flinstone:tongue::laugh:
Scherzo, io lo risolvo con le marcie e per il collaudo gli rimonto l'originale...:wink:

guarda questo sito dove son specializzati nel fare adattatori per ogni pinza:
http://www.mbt-engineering.de/DE/products/mbt150_de.html

farlo si puo fare perchè al centro il tamburo non ha niente ma ha le ganasce ai lati.Devo smontare una ruota posteriore la pinza e il disco per poter valutare come farlo.:wink:

per frenare alla flinstone mi occorrono pero quelle zeppe da technofolle:laugh:

S3-Diego
05-09-2008, 12:56
ma che siete matti? :ohmy:
Io non rinuncerei per niente al mondo al freno a mano!!! :sleep: col rischi che mi ritrovo la macchina sbattuta addosso ad un altra o addirittura che possa prendere anche una rincorsa....
Non giocateci! :dry:

VidokF1
05-09-2008, 14:27
guarda questo sito dove son specializzati nel fare adattatori per ogni pinza:
http://www.mbt-engineering.de/DE/products/mbt150_de.html

farlo si puo fare perchè al centro il tamburo non ha niente ma ha le ganasce ai lati.Devo smontare una ruota posteriore la pinza e il disco per poter valutare come farlo.:wink:

per frenare alla flinstone mi occorrono pero quelle zeppe da technofolle:laugh:


bene, ma per la seconda pinza che ne pensi?

bisogna valutare bene anche in termini di costo...

PS guarda che io mica scherzo.... neanche a me piace ritrovarmi la macchina piantata da qualche parte...

Io il freno a mano non lo uso veramente quasi mai, lo uso solo a macchina accesa e per far scendere o salire qualcuno dal mio lato, ma è raro...

Lo so che serve ragazzi però vi posso assicurare che non è affatto indispensabile, se si riesce a trovare una soluzione pratica e non troppo dispendiosa la farò di sicuro...

$am82
05-09-2008, 20:46
per la seconda pinza senza dubbio è piu semplica e magari meno dispendioso,ma dato che dei tamburi della punto ad esempio da 180 completi di portaganasce,pistoncini ecc.ecc. costano neanche 100 euro.....

è per quello che mi ostino a pensare al tamburo:smile:
domani mattina passo dal mio mecca a sentire quando ha il ponte libero :wink: cosi intanto che prendo le misure per il downpipe e monto l'ic frontale guardo anche per i freni dietro

VidokF1
05-09-2008, 23:27
ma non è il costo del tamburo in se ma quanto il costo dell'adattatore più tamburo più montaggio con eventuali incognite...

Ho deciso di optare per uno idraulico, ne ho trovato uno a 200 euro completo di pompa e leva con stazionamento...

Fammi sapere poi...

$am82
06-09-2008, 01:49
una cosa che mi son dimenticato di dire...il subaru aveva prima attacco 5x100,nelle ultime versioni invece l'hanno portato a 5x114,3 come il lancer evo.

cio significa che chi ha l'attacco 5x100 potrebbe utilizzare il disco posteriore del subaru che è da 300 mm autoventilante con spessore 22 mm.

poi il subaru ha il freno a mano a tamburo e di conseguenza il disco ha gia il tamburo incorporato:smile: e qui c'è gia uno sbattimento in meno :happy:
cambia l'altezza del disco rispetto al nostro originale che è piu basso ma di spazio ce n'è verso l'ammortizzatore....eventualmente si mette un distanziale all'interno che andrebbe a tutto vantaggio perchè sarebbe nascosto e non si vedrebbe:wink:

altra cosa le pinze brembo posteriori del subaru sono le stesse del lancer evo ma questo importa piu a me che ho le pinze dell'evo.ma significa anche che se prendo i dischi posteriori del subaru vanno perfetti sulle pinze evo.
per le pinze davanti cambia lo spessore dei dischi che il subaru ha il disco da 30 mm contro i 32 mm dell'evo,ma essendo le pastiglie uguali cambiera solo lo spessore di materiale della pastiglia

ora dovrei vedere com'è fatto il tamburo del subaru solo

TeoIntegrale
06-09-2008, 09:31
Infatti le nostre S3 pesano quasi 1500 kg e considerando che al posteriore hanno il peso del differenziale che le altre auto "leggere" non hanno...



Questo upgrade lo ha fatto il Giova con al posteriore l'impianto della RS6 se non erro...
ed è molto valido per avere una frenata bilanciata tra l'anteriore e il posteriore evitando beccheggi...
Lui non usa la Gigia tanto in pista...



Infatti la S3 8L monta pinze flottatti sia all'anteriore che al posteriore( queste poi fanno ridere):blink:



Per le pasticche verranno montate delle EBC, e per i dischi vedremo cosa adottare al posteriore, cmq sempre prodotti di buona qualità...

Per la pompa del freno ATK ha detto che la originale va più che bene, eventualmente se non dovesse andar bene verrà sostituita con una maggiorata...

La mia car è un mezzo che gira anche per strada, non la uso solo per le competizioni...


Per concludere l'upgrade che sto facendo è rivolto al fatto che la car andando in pista abbastanza, ha bisogno di un impianto frenante come si deve, magari ho anche esagerato a mettere un 6 pompanti all'anteriore e un 4 al posterire, però meglio esagerare che arrivare al limite.

Ovviamente il tutto sarà contornato da dischi freno appropriati, tubi in treccia metallica, olio freno con un alto grado di ebollizione e pasticche dal giusto compromesso,
pneumatici con mescola medio/morbida per un maggiore grip...

mi sono reso conto che non stai agendo a caso, le mie non volgiono essere pure accuse.

apparte le considerazioni sul numero di pompanti, visto che quella dei mille pompanti è piu una moda degli ultimi anni che una reale necessità imprescindibile....

....volevo solamente concentrare l'attenzione su parti dell'impinato frenante che vengono dimenticati:
in moltissimi agiscono su dischi pastiglie olio e tubi in treccia, ma non si curano del "da dove arriva la spinta frenante".

questo l'ho detto perchè avevo appena finito l'impianto frenante di un delta, laddove è stato tenuto tutto l'impianto frenante di serie (essendo gr.n) ma è stato modificato per bene l'impianto dalla pompa alle pinze, ottenendo risultati sconvolgenti sull'efficacia.
Per esempio, molte vetture per normativa USA hanno i pompanti della pompa "ad effetto incrociato", diciamo: un pompante comanda una ruota post e la ant opposta. all'atto pratico questa è una cosa abbastanza schifosa come resa, avendo l'impianto anteriore e quello posteriore tempi di risposta differenti.
Un'operazione semplice quindi come scambiare le tubazioni a monte, sulla pompa, e raggiungere il posteriore con un solo tubo, invecie che con due, e montarvi un ripartitore meccanico fisso, può dare ottime prestazioni.


sono solo valutazioni per riflettere, cmq, visto che avere un bagaglio di conoscienze può sempre servire, magari non nel caso dell' s3 che stai facendo, ma in futuro non si sa mai....... :smile:

VidokF1
07-09-2008, 11:58
Grazie per le info Teo, sono informazioni molto utili, spero di farmi una car da carrello e far tesoro di ogni consiglio e suggerimento...

Io non conosco così approfonditamente l'impianto frenante della S3 però calcolando che la usa anche la mia tipa( no comment please!!!:ph34r::ph34r::ph34r:) meglio avere tutti i controlli attivi e passivi funzionanti...

Cmq grazie di nuovo per le dritte...

andream88
07-09-2008, 14:17
Per quanto riguarda le pinze del freno a mano le possibilità sono queste:

- Pinze BREMBO (sono usate su R8, su Ferrari etc etc). Vengono qualcosa come 500 Euro l'una (in Audi, dalla Brembo non lo so).

- Pinze Stoptech (una famosa marca USA), modello ST10.

- Pinze HiSpecBrakes, ditta UK. Sarebbero forse le piu abbordabili, SE SOLO RISPONDESSERO alle e-mail.
http://www.hispecbrake.co.uk/calipers/sva_spot.htm


Ciao ;)

$am82
07-09-2008, 15:20
se dobbiamo mettere la seconda pinza a sto punto tengo la mia pinza originale da cui togliero il tubo dell'olio,e lo portero alla pinza brembo.
e la mia pinza originale la uso solo piu per il freno a mano.

il mio disco post è da 22 mm di spessore percio la pinza è perfetta perchè tanto mantengo i 22 mm di spessore del disco

allora qui si semplificherebbe tutto e dovrei realizzare una staffa che porti tutte e 2 le pinze:wink:

andream88
07-09-2008, 16:55
Come preferisci :cooool:

$am82
07-09-2008, 17:07
mi sa tanto che faro cosi senza troppi sbattimenti...la pinza originale la pitturero di nero almeno per nasconderla un po :smile:

su ebay per 100 euri piu spedizione vendono quelle come le mie per disco da 22 mm revisionate e riverniciate:biggrin:

http://cgi.ebay.it/VW-Golf-GTi-Audi-Quattro-rear-Brake-Calipers-New_W0QQitemZ310079675633QQihZ021QQcategoryZ23013Q QssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

VidokF1
07-09-2008, 22:19
se dobbiamo mettere la seconda pinza a sto punto tengo la mia pinza originale da cui togliero il tubo dell'olio,e lo portero alla pinza brembo.
e la mia pinza originale la uso solo piu per il freno a mano.

il mio disco post è da 22 mm di spessore percio la pinza è perfetta perchè tanto mantengo i 22 mm di spessore del disco

allora qui si semplificherebbe tutto e dovrei realizzare una staffa che porti tutte e 2 le pinze:wink:

ma chi ti realizza un supporto per portare le due pinza????

$am82
07-09-2008, 23:25
ma chi ti realizza un supporto per portare le due pinza????

me lo faccio io a lavoro con dell'alluminio anticorodal spesso 20 mm:wink:

VidokF1
08-09-2008, 00:26
me lo faccio io a lavoro con dell'alluminio anticorodal spesso 20 mm:wink:

Se l'attacco del tuo mozzo posteriore è uguale a quello della S3 8L te ne posso prenotare uno, pagando ovviamente...

$am82
08-09-2008, 00:34
Se l'attacco del tuo mozzo posteriore è uguale a quello della S3 8L te ne posso prenotare uno, pagando ovviamente...

dovrebbe essere uguale in teoria dato che il telaio tra golf4 a3 8L e seat leon è lo stesso.magari cambia se ha la trazione quattro...

ma non volevi mettere la pinza a 4 pompanti dietro?

Audia32
08-09-2008, 01:29
dovrebbe essere uguale in teoria dato che il telaio tra golf4 a3 8L e seat leon è lo stesso.magari cambia se ha la trazione quattro...


Esatto!:wink:

VidokF1
08-09-2008, 14:54
Come non detto Sam, mi ero dimenticato di un piccolo particolare, la pinza doetro è diversa...

Cmq grazie lo stesso...:wink:

Audia32
09-09-2008, 01:35
Tutto l'impianto frenante posteriore dell'S3(e delle versioni 4) è differente rispetto alle trazioni anteriore....

$am82
09-09-2008, 02:29
si l'impianto frenante posteriore delle versioni quattro e della s3 hanno disco autoventilante da 256x22 mm

anche la mia dietro monta dischi autoventilanti da 256x22 mm

tra cupra r e s3 l'impianto posteriore è uguale anche le pinze originali:wink:

VidokF1
15-09-2008, 01:05
Oggi ho fatto un'amara scoperta...

ero alla Sara racing disputata a Misano, parlando col tipo della Tecnorace, mi ha detto che per i sistemi con ABS con sistema incrociato c'è bisogno o di un castelletto per montare 2 pompe freno con un calibratore centrale, l'oggetto in questione è molto grande e mi sa proprio che sotto il tunnel non ci sta, del costo di 650 euro tutto compreso anche di leva, però verrebbe un lavoro non proprio bene, oppure si deve montare una pompa alcon con 4 mandate e costa 750 euro:blink::wacko:(le due soluzioni sono veramente fuori di testa su vetture stradali), così però verrebbe un lavoro con i contro fiocchi...

ora sta benedetta pompa, dato che viene usato per le vetture da rally tipo subi, evo e company, l'unica soluzione sarebbe di trovarla usata, qualcuno conosce qualche sito o mercatini che vendono ricambi per vetture da rally o simili?

Per il momento accantono il discorso freno a mano idraulico, come riesco a trovare sta pompa poi si finirà di completare il lavoro.:dry::huh:

Audia32
15-09-2008, 02:14
Non credo di aver afferrato perfettamente.Potresti spiegarmi meglio la questione?

$am82
15-09-2008, 02:27
mettere un freno a mano idraulico allora è abbastanza difficoltoso e dispendioso:huh:

maske
15-09-2008, 08:19
fai prima a cambiare idea sulla pinza da prendere per il posteriore! aspetta di trovarne una con freno a mano incorporato e finisce li lo sbatti!

$am82
15-09-2008, 12:58
fai prima a cambiare idea sulla pinza da prendere per il posteriore! aspetta di trovarne una con freno a mano incorporato e finisce li lo sbatti!

si la piu semplice per me è tenere la pinza posteriore originale che va bene.

l'alternativa altrimenti è come dicevo io di mettere il tamburo per il freno a mano,con il disco del subaru che ha l'attacco da 5x100 la vecchia versione(le ultime versioni hanno attacco 5x114,3) con diametro esterno di 300 o 310 mm (ora non ricordo bene) e ha gia l'alloggiamento per la campana del tamburo.
per chi ha l'attacco 5x112 basta che asoli di poco i fori dell'attacco 5x114,3

io voglio riuscire a montare anche le pinze brembo posteriori:biggrin:

VidokF1
15-09-2008, 14:16
fai prima a cambiare idea sulla pinza da prendere per il posteriore! aspetta di trovarne una con freno a mano incorporato e finisce li lo sbatti!

non penso proprio di rinunciare alle pinze posteriori brembo...

è uno sbatti però sicuramente sarà ricompensato dalla sicura miglior performance che si ottinene in staccata...

e poi "niente sacrificio niente vittoria"...

Alle pinze non rinuncio, al freno a mano per il momento si, vedremo in seguito cosa fare...

Ma perchè sti defi alla Audi non hanno fatto un sistema tipo BMW?:dry::dry:

maske
15-09-2008, 14:36
e fare come Giova e cercarti una pinza tosta con attacco no?:blink:

quello che ti costa il freno a mano lo metti sul costo della pinza no?:huh: boooh:biggrin::biggrin:

$am82
15-09-2008, 18:17
non penso proprio di rinunciare alle pinze posteriori brembo...

è uno sbatti però sicuramente sarà ricompensato dalla sicura miglior performance che si ottinene in staccata...

e poi "niente sacrificio niente vittoria"...

Alle pinze non rinuncio, al freno a mano per il momento si, vedremo in seguito cosa fare...

Ma perchè sti defi alla Audi non hanno fatto un sistema tipo BMW?:dry::dry:

quoto!:biggrin:

maske
15-09-2008, 23:19
dai, chi ha voglia di spiegarmi come funza il sistema BMW? e non è adattabile sulle nostre?

andream88
15-09-2008, 23:40
Credo funzioni con un tamburo (tipo auto d'epoca) all'interno del mozzo ruota.
Invece di agire sulla pinza, agisci su un tamburo a sè stante.

Ciao

$am82
15-09-2008, 23:56
maske guarda su questo sito dove fanno gli adattatori,si capisce abbastanza come sarebbe da fare

http://www.mbt-engineering.de/DE/products/mbt150_de.html

Audia32
16-09-2008, 00:35
Il collegamento non parte..............:dry:

$am82
16-09-2008, 00:43
Il collegamento non parte..............:dry:

per forza ci avevo messo di mezzo uno smile:laugh: ora va

maske
16-09-2008, 09:37
ah quindi non usano la pinza del disco posteriore ma una sorta di mini tamburino interno??:ohmy:

non riusciamo a prenderlo da qualche auto allo sfasciacarrozze?:huh:

Seraph
16-09-2008, 10:32
scusate ma non fate prima a far agire la leva del freno a mano su una pompa idraulica???...quel tamburo, oltre che sembrare inefficace (va bene giusto per parcheggiare :cooool: ) è un aggravio di peso nelle masse non sospese...

$am82
16-09-2008, 13:18
ah quindi non usano la pinza del disco posteriore ma una sorta di mini tamburino interno??:ohmy:

non riusciamo a prenderlo da qualche auto allo sfasciacarrozze?:huh:

è quello che sto cercando :icon_dho:

che io sappia il disco del subaru va bene perchè è gia bombato per ospitare la campana del tamburo e come foratura ha 5x100 o 5x114.3.come diametro è 310 mm circa.

dipende dal diametro delle ganasce poi....


scusate ma non fate prima a far agire la leva del freno a mano su una pompa idraulica???...quel tamburo, oltre che sembrare inefficace (va bene giusto per parcheggiare :cooool: ) è un aggravio di peso nelle masse non sospese...

leggi qualche pagina prima e troverai quali sono le problematiche del freno a mano idraulico l'abbiamo gia valutato...

TeoIntegrale
17-09-2008, 21:03
e flangiare piu esternamente la pinza originale non potrebbe bastare??

monti un disco pieno di diametro maggiorato, come fai per l'anteriore,ma lo fai lavorare con la pinza di serie e pastiglie migliori...........

devi solo rifare una staffa, al posto che modificare mezzo mondo! :ph34r:

VidokF1
17-09-2008, 21:17
e flangiare piu esternamente la pinza originale non potrebbe bastare??

monti un disco pieno di diametro maggiorato, come fai per l'anteriore,ma lo fai lavorare con la pinza di serie e pastiglie migliori...........

devi solo rifare una staffa, al posto che modificare mezzo mondo! :ph34r:

ma secondo te una pinza flottante mono pistone, per di più piccina come quella della S3 8L, su di un disco pieno con trazione 4, può mai avere la stessa efficacia di un 4 pistocini BREMBO su disco forato?:wink::wink:

Ho fisto impianto frenante della RS4 Audi Sport usata nel campianto SuperStar, all'anteriore monata un 6 pistoni con un disco ad occhio e croce da 380 mm baffato ad uncini all'anteriore, e un 4 pistoncini al posteriore con dischi da 360 mm sempre baffato ad uncini, della APracing.

Credetemi il cercho da 19" è pieno, ed ha un ET mostruoso...

$am82
18-09-2008, 00:36
e flangiare piu esternamente la pinza originale non potrebbe bastare??

monti un disco pieno di diametro maggiorato, come fai per l'anteriore,ma lo fai lavorare con la pinza di serie e pastiglie migliori...........

devi solo rifare una staffa, al posto che modificare mezzo mondo! :ph34r:

era quello che avevo in mente di fare gia in partenza:wink: poi pero quando ho preso le 4 pinze brembo dell'evo8 mi sarebbe tanto piaciuto avere anche al post delle brembo:wub:

al posteriore ho il disco autoventilante e a casa ho gia i brembo oro da 280 da mettergli sotto con le pinze originali e pastiglie ferodo ds2500

per farmi quella staffa non ho problemi anche perchè è molto semplice e materiale e macchinari necessari li ho a lavoro:smile:

TeoIntegrale
19-09-2008, 19:58
ma secondo te una pinza flottante mono pistone, per di più piccina come quella della S3 8L, su di un disco pieno con trazione 4, può mai avere la stessa efficacia di un 4 pistocini BREMBO su disco forato?:wink::wink:

Ho fisto impianto frenante della RS4 Audi Sport usata nel campianto SuperStar, all'anteriore monata un 6 pistoni con un disco ad occhio e croce da 380 mm baffato ad uncini all'anteriore, e un 4 pistoncini al posteriore con dischi da 360 mm sempre baffato ad uncini, della APracing.

Credetemi il cercho da 19" è pieno, ed ha un ET mostruoso...

mah, sai, modificando un'auto straale spesso si giunge a qlc compromesso: le bmw piu potenti montano flottanti anche all'anteriore! usando cmq buoni materiali per disco e pastiglie probabilmente hanno tirato fuori cmq buoni risultati per uso stradale.

palando del posteriore, quindi, forse vale la pena tentare con disco piu grande (liscio, forato o baffato) con pastiglia adeguata.

ho visto un po di macchine del superstar, o anche di euopeo turismo, ed ho avuto l'impressione che al post usino dischi grandi, ma li facciano lavorare solo sul perimetro piu esterno, al contrario dell'anteiore che invecie lavora sempre su molta superficie.

VidokF1
02-10-2008, 20:42
devo trovare una coppia di dischi da 320mmx30mm con attacco 5x100, è una da 360mmx32mm attacco 5x100...

HELP!!!!

$am82
13-10-2008, 01:34
devo trovare una coppia di dischi da 320mmx30mm con attacco 5x100, è una da 360mmx32mm attacco 5x100...

HELP!!!!

cerca tra i dischi delle altre audi,anche se hanno foratura 5x112 puoi farli asolare o far rifare la foratura :wink: alla fine diventano con doppio attacco:biggrin:




io adesso ho chiesto alla CTF quanto mi costerebbe far fare 2 mozzi per i dischi posteriori:unsure:

poi devo cercare 2 tamburi con relative ganasce ecc.ecc. da 160 mm:sad::icon_dho:proverò ad andare da un autoricambi che conosco e mi sfoglio qualche catalogo di freni:dry:

maske
13-10-2008, 17:27
le S3 nuove hanno il freno a mano a tamburo:ph34r::ph34r: si son fatte più furbe:tongue::tongue:

$am82
13-10-2008, 18:37
le S3 nuove hanno il freno a mano a tamburo:ph34r::ph34r: si son fatte più furbe:tongue::tongue:

:w00t: ma dai! azz vado a guardare subito :biggrin: grazie della info:wink:

ma ho guardato ma non c'è mica il freno a mano a tamburo:huh: dove l'hai letto o visto?

maske
13-10-2008, 20:33
l'abbiamo visto al raduno...teox ha tirato il freno a mano e si son tirate le ganasce dietro, la pinza è rimasta li...

spero di non avere detto una castroneria:ph34r::ph34r:

$am82
13-10-2008, 21:23
da quello che mi risulta il sistema è sempre lo stesso....ho guradato nel modello 2009 e neanche nei ricambi parla di ganasce o tamburo.

la pinza se tiri il freno a mano non vedi neanche che si muove

maske
13-10-2008, 21:30
allora mi scuso se ho detto una baggianata:sad: sarà meglio sentire teox o pietro per questo...

un consiglio:
che ne pensi/pensate di queste?

http://cgi.ebay.it/PORSCHE-997-Turbo-GT3-Pinze-freni-BREMBO_W0QQitemZ250301885899QQcmdZViewItem?hash=it em250301885899&_trkparms=39%3A1|66%3A2|65%3A3|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14


li cè scritto che montano al posteriore...se io le monto all'anteriore?:ohmy::ohmy: si può?:huh:

grassie:biggrin:

$am82
13-10-2008, 23:18
allora mi scuso se ho detto una baggianata:sad: sarà meglio sentire teox o pietro per questo...

un consiglio:
che ne pensi/pensate di queste?

http://cgi.ebay.it/PORSCHE-997-Turbo-GT3-Pinze-freni-BREMBO_W0QQitemZ250301885899QQcmdZViewItem?hash=it em250301885899&_trkparms=39%3A1|66%3A2|65%3A3|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14


li cè scritto che montano al posteriore...se io le monto all'anteriore?:ohmy::ohmy: si può?:huh:

grassie:biggrin:


si puoi montarle ma devi vedere le pastiglie come son fatte e trovare un disco adatto:wink:

$am82
27-10-2008, 20:25
devo trovare una coppia di dischi da 320mmx30mm con attacco 5x100, è una da 360mmx32mm attacco 5x100...

HELP!!!!


visita questo sito qua www.ultimot.de :wink:

$am82
17-11-2008, 01:29
allora raga dopo svariate ricerche per chi ha l'attacco 5x100 si possono utilizzare i dischi della subaru impreza sti dal 2002 al 2004 che hanno la foratura 5x100.le dimensioni sono rispettivamente 326x30 all'anteriore e 310x20 al posteriore.se no per non esagerare si puo optare per il posteriore al 300x22 del lancer evo a patto di rifargli la foratura asolandogli i suoi fori originali o rifacendoli come ho gia detto.

l'unica cosa è che rientrano piu in dentro di poco piu di 10 mm rispetto ai nostri e se non c'è niente che da fastidio va tutto a nostro favore perchè come ben sappiamo le pinze brembo sono molto ingombranti.

se dovessimo farli sporgere piu in fuori basterebbe inserire un distanziale prima del disco,ovvero all'interno,guadagnando anche in un estetica antisgamo per i distanziali che ovviamente non sono a vista.

altro vantaggio è che abbiamo poi una vasta scelta di cerchi in piu da poter montare invece di doverci limitare a guardare solo quelli che non toccano sulla pinza.

qua io continuo a ribadire la mia convinzione di mettere poi un tamburo per il freno a mano dato che la subaru sti ce l'ha,in modo da poter montare una pinza brembo anche al posteriore.
il disco posteriore del subaru so che ha il tamburo incorporato gia nel disco,cioè è gia tutto unico di fusione.

per come la vedo io montare un tamburo non è cosi laborioso come montare un altro circuito idraulico ecc.ecc.

visto che ho le pinze sia davanti che dietro vorrei proprio riuscire a montarle:wub:

ci sono poi anche le differenze di spessore tra le pastiglie del subaru e del lancer anche se hanno lo stesso disegno....il subaru le ha 2 mm piu spesse sia davanti che dietro e infatti ha i dischi piu sottili di 2 mm rispetto al lancer.

maske
18-11-2008, 22:25
ma per il posteriore non esiston proprio altre pinze come le nostre già predisposte per il freno a mano??

tipo quelle di Teo dell'RS6...

$am82
18-11-2008, 22:47
ma per il posteriore non esiston proprio altre pinze come le nostre già predisposte per il freno a mano??

tipo quelle di Teo dell'RS6...

si certo se prendi le pinze originali delle sorelle maggiori le puoi mettere senza problemi a patto di fare solo una staffa per adattare la differente foratura che magari è piu larga e ovviamente per spostare la pinza piu in fuori per adattarla al diametro del disco.

VidokF1
19-11-2008, 00:14
Sam hai risolto per il freno a mano? Io per il momento ho rinunciato....

$am82
19-11-2008, 02:46
Sam hai risolto per il freno a mano? Io per il momento ho rinunciato....

anche io ho rinunciato per il momento:shifty:

appena riesco a far qualcosa posto:smile:

intanto ho visto che la crucca mbt-engineering fa questo kit per la golf 4 motion e che quindi va bene per la s3 quattro.per il sito www.mbt-engineering.de

freno a mano a ganasce incorporato e disco 300x22
pinza porsche 4 pistoncini

http://www.leon-club.com/public/upload/$am82_mbt3.jpghttp://www.leon-club.com/public/upload/$am82_mbt2.jpghttp://www.leon-club.com/public/upload/$am82_mbt1.jpg

VidokF1
19-11-2008, 16:40
Bella lì.... ha chiesto il costo? Il sito è in costruzione... Sai se è possibile prendere il kit senza la pinza freno porsche?

$am82
19-11-2008, 18:18
Bella lì.... ha chiesto il costo? Il sito è in costruzione... Sai se è possibile prendere il kit senza la pinza freno porsche?

si penso che si possa senza problemi.Puoi scrivergli tranquillamente in inglese ma non ho idea di quanto possa costare tutto.

VidokF1
24-11-2008, 19:03
Qualcuno sa ET dei dischi freno della RS6?

$am82
25-11-2008, 18:12
Qualcuno sa ET dei dischi freno della RS6?

come altezza del disco so che sono 48 mm.Il disco è il 330x22 giusto?

VidokF1
25-11-2008, 18:26
come altezza del disco so che sono 48 mm.Il disco è il 330x22 giusto?

i dischi freno della RS6 plus sono anteriore 365x34mm posteriore 335x22mm...

qui ci sono anche le foto... http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5177

cosa intendi "come altezza del disco sono 48 mm"....

nel link vedi nell'ultima foto, l'ET andrebbe misurato in quel modo, mettendo il disco rovesciato su di un tavolo e misurare la distanza tra il piano( il tavolo in questo caso) e la faccia esterna della pista frenante ( che in foto è rivolta verso il tavolo)...

Oggi ho provato a chiamare all'ufficio omologazione della Audi/VW e non mi hanno saputo dire nulla a riguardo, mi hanno detto che bisogna parlare con l'ufficio tecnico me quello lo passano solo da un concessionario, ho provato a far sentire da un concessionario ma neanche a loro non sono riusciti a dare questo tipo di informazione...:wacko::wacko::dry::dry:

Mi sto intristendo...:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:: sad::sad::sad::sad::sad:

$am82
25-11-2008, 18:47
ho guardato su ****
******* la rs6 2009 monta brembo 390x36 con pinza a 6 pistoncini oppure pinza alcon 8 pistoncini e disco 420x40!!
posteriormente 356x28....sticavoli!

cmq si ho visto su **** le misure son quelle.Per altezza intendo la stessa cosa che dici te ovvero lo spessore totale di tutto il disco.

i dischi da 335x22 non so qunto siano spessi

VidokF1
27-11-2008, 00:43
Alla fine sono riuscito a trovare sti cavoli di ET:

Dischi freno forato anteriore RS6 sono da 365x34 mm altezza 56, quindi 56-34=22mm

Dischi freno forato posteriore RS6 da 330x22mm altezza 48, quindi 48-22=26mm

Dischi freno forati posteriori RS4 b7 da 324x22mm altezza 42, quindi 42-22=20mm

Dischi freno forati posteriori RS4 b5 da 312x22mm altezza 45, quindi 4-22=23mm

(questo è il link da dove ho preso le informazioni di tutti i dischi: http://www.ultimot.de/)

$am82
30-11-2008, 18:11
Alla fine sono riuscito a trovare sti cavoli di ET:

Dischi freno forato anteriore RS6 sono da 365x34 mm altezza 56, quindi 56-34=22mm

Dischi freno forato posteriore RS6 da 330x22mm altezza 48, quindi 48-22=26mm

Dischi freno forati posteriori RS4 b7 da 324x22mm altezza 42, quindi 42-22=20mm

Dischi freno forati posteriori RS4 b5 da 312x22mm altezza 45, quindi 4-22=23mm

(questo è il link da dove ho preso le informazioni di tutti i dischi: http://www.ultimot.de/)

si qua si puo capire meglio di quanto rientra o sporge il disco,ma lo si capisce anche dall'altezza,che piu e alto/spesso il disco e piu rientrerà verso l'interno

VidokF1
01-12-2008, 11:40
Qualche anima pia potrebbe controllarmi questo codice 4B3 615 601 B su E.T.K.A.?

E' il disco freno posteriore o della RS6 o della RS4 b7 o RS4 b5...

Grazie.

Audia32
01-12-2008, 12:50
A me lo dà solo per l'RS6(tra l'altro corrisponde il tuo codice),l'RS4 B7 monta i 324X22 e l'RS4 B5 i 312X22;Di Et non ne parla proprio.....
Il prezzo di quelle dell'RS6 è di 500 eurazzi l'uno!!!!!!
L'R8 monta i 356X32 (intorno ai 450 euro) e come optional quello in ceramica con le stesse misure......................4040 euro ognuno!!!!!!! :wacko::ph34r::wacko:

VidokF1
18-12-2008, 02:12
Finalmente ho trovato le pinze per il posteriore...:biggrin::biggrin:

dimensioni massima del disco 320mmx30mm.

eccovi due foto

http://img395.imageshack.us/img395/28/4b8912my1.jpg

http://img395.imageshack.us/img395/9020/795612id0.jpg

qualcuno sa queste pinza a quale auto appartengono?

non riesco a capire di che auto sono per prendere le pasticche freno.

A me sembrano le pinza della porsche 996 turbo, oggi ne ho vista una e semprano uguali, però era notte e non sono riuscito a controllare per bene...

Grazie a tutti.

ividela
18-12-2008, 18:34
probabilmente avrò contro tutti facendo questo discorso... è bello confrontarsi su questi argomenti tecnici e imparare cose nuove,ma effettivamente 4 freni come quelli dell'RS6 sulla S3 8L (che è vero ha i freni sottodimensionati) servono?
capisco Giova che ha più di 400cavalli ed è bellissimo quando la macchina si arresta in spazi che non t'immagineresti neanche,ma su macchine più terrene non basta un upgrade come il junior kit?

maske
18-12-2008, 18:42
a me l'idea di frenare, e tanto, piace parecchio...
potessi e avessi anche solo i cv originali lo farei subito...

Frenare troppo non è mai sbagliato...:rolleyess::rolleyess:

senza nulla togliere anke al junior kit, intendiamoci...

ividela
18-12-2008, 18:47
a me quando è arrivato il kit brembo e ho pesato uno scatolne (che equivale ai freni di un lato) e ho visto la bilancia che segnava 15kg mi è venuto male :sad:

mettiamo che abbia 300 cavalli,aggiungi i freni e i cerchi da 18" cominci a perderci abbastanza secondo me tipo a fare uno sparo... arriva uno con solo la mappa,cerchi da 17 e freni originali e va come la mia magari :wacko:

maske
18-12-2008, 18:49
se la mettiamo sotto quel punto di vista ok....il peso in gioco è parecchio...

ividela
18-12-2008, 19:01
appunto,a chi non piacerebbe avere la macchina che tocchi il freno e si ferma?
la mia domanda iniziale è se effettivamente vale la pena mettere qualcosa di così grosso

VidokF1
18-12-2008, 19:51
appunto,a chi non piacerebbe avere la macchina che tocchi il freno e si ferma?
la mia domanda iniziale è se effettivamente vale la pena mettere qualcosa di così grosso

dipende un pò da quello che ci devi fare con la car...

per fare gli spari ti consiglio di mettere i 16", è inutile che metti i 18" de hai 300 hp, una 106 preparata non ti vede neanche...

Sempre riferito a gare di sparo non ti servirebbe neanche un Junior Kit, anzi potresti montare anche dei dischi non autoventilati al posteriore per risparmiare ulteriormente peso sulle masse non sospese,( con un rapporto 1a 4 circa)...

ma se vai in pista vedrai se non ti serve un impianto maggiorato, e poi ricorda che i cavalli non c'entrano nulla con l'impianto frenante.
Non è che più cavalli hai, più hai bisogno di un impianto più grande...

Impianti frenanti come quello del Giova o di Giopanet o di Quattrosport all'anterore sono in grado di sopportare stress ben di gran lunga rispetto ad ad altri impianti, ovviamente non sono dei carbonceramici però in termini di spesa resa siamo quasi lì...

Non so se hai mai girato in pista però un impianto frenante standard non tiene più di 4 giri, un impianto con un upgrade soft riesci anche a girare un pò di più. però gli spazzi di frenata inizieranno ad allungarsi inesorabilmente.
Con un impianto sopracitato, dicimo che arrivi a fare un OPL senza problemi.

Impianti come quello di Matteo sono per auto da 2000 kg e 400 hp, se riduci entrambi i valori avrai solo benefici.
Come contro aumenti le masse non sospese, però riduci di parecchio gli spazzi di frenata.

Come dice un mio carissimo amico fai prima a sorpassare in staccata che non in accellerazione.

Con questo non sto giustificando che il mio impianto non sia sovradimenzionato,anzi lo è e anche di tanto, e ti posso assicurare che mi è costata tanta fatica per non parlare del fermo macchina...

$am82
19-12-2008, 18:31
anche a me piace che la mcchina freni bella decisa,cavolo sono importanti per me come per tutti.

maske
19-12-2008, 20:29
Come dice un mio carissimo amico fai prima a sorpassare in staccata che non in accellerazione.


ottimo pensiero...

VidokF1
20-12-2008, 15:42
A me lo dà solo per l'RS6(tra l'altro corrisponde il tuo codice),l'RS4 B7 monta i 324X22 e l'RS4 B5 i 312X22;Di Et non ne parla proprio.....
Il prezzo di quelle dell'RS6 è di 500 eurazzi l'uno!!!!!!
L'R8 monta i 356X32 (intorno ai 450 euro) e come optional quello in ceramica con le stesse misure......................4040 euro ognuno!!!!!!! :wacko::ph34r::wacko:


solo 4040 euro l'uno, quattro dischi costano più della macchina....:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

TeoIntegrale
20-12-2008, 21:10
Per fare un OPL sempre al limite e senza avvertire problemi, di certo hai bisogno di un impianto di alto livello.

Non c'è dubbio che ci si possa accontentare anche di meno, lavorando sulle misure "circa di serie".
Un occhio alle clio cup, e vedi che girano con l'impianto molto di serie (se non per le ds3000)...quindi io rifletterei piuttosto sui PESI in gioco su certe vetture.

maske
21-12-2008, 22:42
Per fare un OPL sempre al limite e senza avvertire problemi, di certo hai bisogno di un impianto di alto livello.

Non c'è dubbio che ci si possa accontentare anche di meno, lavorando sulle misure "circa di serie".
Un occhio alle clio cup, e vedi che girano con l'impianto molto di serie (se non per le ds3000)...quindi io rifletterei piuttosto sui PESI in gioco su certe vetture.

già! la nostra vettura purtroppo è pesantuccia...

e alleggerirla oltremodo è una procedura costosa, se ne era già parlato ai tempi...

VidokF1
21-12-2008, 23:23
già! la nostra vettura purtroppo è pesantuccia...

e alleggerirla oltremodo è una procedura costosa, se ne era già parlato ai tempi...

una clio vuota peserà 1000 scarsi, le audi di serie per via del quattro pesano intorno ai 1450 kg, la mia è stata pesata con circa metà serbatorio e con tutto quello che ha su...

se tolgo i sedili posteriori la cassa sub il ruotino scendo di ben 80 kg, il problema che sono tutti chili che si levano al posteriore...

Al tempo avevo parlato con un amico che lavora sia il carbonio che la vetroresina, avevamo pensato di fare tutte pe rati anteriori in fibra greza da verniciare( parafanghi cofano e portiere larerali)!
Un preventivo assurdo per una sola serie, e cmq lui lo avrebbe fatto se si sarebbe riuscito a ragiungere una cifra di kit consistente.

Così ho rinunciato!!!!

Se non erro si sarebbe riuscito a tirare giù circa 100 kg compreso di vernice, però non ricordo bene, è passato più di un anno....

ividela
22-12-2008, 08:29
Per fare un OPL sempre al limite e senza avvertire problemi, di certo hai bisogno di un impianto di alto livello.

Non c'è dubbio che ci si possa accontentare anche di meno, lavorando sulle misure "circa di serie".
Un occhio alle clio cup, e vedi che girano con l'impianto molto di serie (se non per le ds3000)...quindi io rifletterei piuttosto sui PESI in gioco su certe vetture.


una clio vuota peserà 1000 scarsi, le audi di serie per via del quattro pesano intorno ai 1450 kg, la mia è stata pesata con circa metà serbatorio e con tutto quello che ha su...

se tolgo i sedili posteriori la cassa sub il ruotino scendo di ben 80 kg, il problema che sono tutti chili che si levano al posteriore...

Al tempo avevo parlato con un amico che lavora sia il carbonio che la vetroresina, avevamo pensato di fare tutte pe rati anteriori in fibra greza da verniciare( parafanghi cofano e portiere larerali)!
Un preventivo assurdo per una sola serie, e cmq lui lo avrebbe fatto se si sarebbe riuscito a ragiungere una cifra di kit consistente.

Così ho rinunciato!!!!

Se non erro si sarebbe riuscito a tirare giù circa 100 kg compreso di vernice, però non ricordo bene, è passato più di un anno....

Stra quoto Teo,ma anche quello che dice Vidok è giusto. D'altronde che pesa davanti è il motore,i radiatori,gli intercooler e l'unica cosa a cui si può rinunciare è il circuito del clima ma su un's3 vale la pena?? a questo punto,se la volontà è proprio quella di usarla prettamente in pista....... cambierei macchina

VidokF1
22-12-2008, 16:11
infatti converrebbe più farsi una car per la pista che non esasperare la propria...
Assetto rigido, turbina maggiorata ecc. ecc., con un uso quaotidiamo la car tende ad ingolfarsi, imballarsi e perdere di confort!

Per fortuna che limpianto che ho lo si può girare sotto altre macchine, basta trovare una ditta che ti fa gli attacchi e i tubi in treccia metallica...

ividela
23-12-2008, 07:27
infatti converrebbe più farsi una car per la pista che non esasperare la propria...
Assetto rigido, turbina maggiorata ecc. ecc., con un uso quaotidiamo la car tende ad ingolfarsi, imballarsi e perdere di confort!

Per fortuna che limpianto che ho lo si può girare sotto altre macchine, basta trovare una ditta che ti fa gli attacchi e i tubi in treccia metallica...

ma cosa ti manca per metterlo su? adattarlo?

VidokF1
26-12-2008, 23:03
ma cosa ti manca per metterlo su? adattarlo?

l'impianto è già da Andrea(ATK), sta facendo le staffe e altre modifiche...

VidokF1
22-05-2009, 18:52
Aggiorno la sezione che avevo abbandonato...

L'impianto è stato montato e per ora nulla da segnalare.

L'upgrade all'impianto frenante è stato effettuato da ATK, all'anteriore abbiamo scelto dischi freno da 360x32 mm flottanti di derivazone Audi con pinze Brembo monolitiche a 6 pompanti, al posteriore dischi freno da 335x22 mm sempre flottanti di derivazione Audi con pinze Brembo monolitiche a 4 pompanti...

La potenza della frenata è tanta, come potete ben immaginare, soprattutto alle alte velocità...

Alle basse la variazione non è stata così evidente come alle alte velocità, l'ABS entra abbastanza facilmente ma credo proprio che sia colpa dei pneumatici oramai alla frutta, a breve(spero) dovrebbero arrivare pneumatici con mescola medio-morbida che dovrebbe inibire l'attacco dell'ABS, altrimenti gli farò riprogrammare la centralina per ritardare la sensibilità dell'ingresso dell'ABS...

Ora tocca metterlo un pò alla frusta, ma non credo che deluderà le mie aspettative...
Onestamente qualche giorno fà ho provato a fare una serie di frenate brusche per vedere un pò il comportamento, ovviamente quando le pasticche erano in temperature hanno aumentato notevolmente il mordente , non ho avuto nessuna impressione di cali di prestazioni, nonostante fossimo in 4, questo mi ha permesso di vedere anche il bilanciamento e stabilità della frenata alle alte velocità, era come essere sui binari, nonostante i pneumatici non esattamente al top...

Cmq vi lascio il link dove continuerò con impressioni foto e video..QUI (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=9567&page=9)....

$am82
19-10-2009, 18:29
ho visto che hai montato l'impiantone frenante :D

io ancora niente e per il posteriore metterò la pinza aggiuntiva per il freno a mano.Come dischi avrò 334x32 davanti e 280x22 dietro

se no devo cercare tra i dischi audi che per il posteriore c'è il 300x22

ho visto che te non hai messo niente per il freno a mano

VidokF1
27-10-2009, 22:40
ho visto che hai montato l'impiantone frenante :D

io ancora niente e per il posteriore metterò la pinza aggiuntiva per il freno a mano.Come dischi avrò 334x32 davanti e 280x22 dietro

se no devo cercare tra i dischi audi che per il posteriore c'è il 300x22

ho visto che te non hai messo niente per il freno a mano

infatti dopo 6 mesi senza freno a mano non mi sono mai trovato in situazioni in cui mi avrebbe fatto comodo.
Per ora lascio tutto così, se ne sentirò l'esigenza vedremo sul da farsi, o seconda pinza o pompa freno a mano a 4 vie (mortacci e quanto costa)...

MilleOttoTurbo
28-10-2009, 08:33
infatti dopo 6 mesi senza freno a mano non mi sono mai trovato in situazioni in cui mi avrebbe fatto comodo.
Per ora lascio tutto così, se ne sentirò l'esigenza vedremo sul da farsi, o seconda pinza o pompa freno a mano a 4 vie (mortacci e quanto costa)...

vabbé dalle tue parti non é veramente essenziale! :D

Danilo74
28-10-2009, 11:02
soluzione x il posteriore:
http://www.mbt-engineering.de/EN/products/HA_G4_996C_300x22.html

tamburo interno e disco 300 x 22

VidokF1
29-10-2009, 00:54
vabbé dalle tue parti non é veramente essenziale! :D

In effetti è così, però diciamo che ho imparato a non usarlo quando sono stato a Bormio (dalle tue quasi parti) da Dicembre ad Aprile...

OT ON

che goduria andare a far benzina a Livigno, A/R un 1/4 di serbatorio :ph34r::ph34r:

OT OFF


soluzione x il posteriore:
http://www.mbt-engineering.de/EN/products/HA_G4_996C_300x22.html

tamburo interno e disco 300 x 22

Arrivi tardi amico, soluzione vagliata già diversi post fa...

Il problema sta nel costo circa 3500 euro :ph34r::ph34r:

Danilo74
07-11-2009, 21:11
' stica**i !!!!!!

TDI 150cv
26-01-2010, 22:13
Ma ci state dentro un 17" con un disco 334x32 derivazione Golf IV R32 e pinza fissa a 6 pompanti?

Io sono gia a filo con una flottante a doppio pistone origianle RS4 B5 / R32.......:blink::blink:


http://img16.imageshack.us/img16/9581/18012010075.jpg (http://img16.imageshack.us/i/18012010075.jpg/)

mauteki
27-01-2010, 08:21
nel cerchio da 17" ci stanno anche i 345x30 della golf R32/audi S3......infatti ci sto facendo un pensierino......posto una foto con l'impianto sul 17"......qui http://www.ecstuning.com/ lo trovi a 800 euro (convertiti) spedito a casa!!:wink:.....sempre per l'attacco audi A3 8p/golfV/Leon.......ma ci sono anche quelli per la 8L


http://img46.imageshack.us/img46/2990/img4889x.jpg

TDI 150cv
27-01-2010, 12:32
Si, quello lo so benissimo, ma quell'impianto di decente ha il solo disco di generose dimensioni, dato che la pinza è una normalissima mono pompante flottante.


Io mi riferivo a pinze fisse, a sei pistoncini.


Saluti, Ste:smile: