PDA

Visualizza Versione Completa : S3 8L, errore VAG 16684 e 16687, non ce la posso fare



wlupinw
05-11-2009, 19:08
Ciao a tutti,

la macchina in accelerazione strappa, inizialmente nessun errore VAG, oggi ho sostituito il debimetro ma non è cambiato nulla. Ricollego il VAG e trovo:

16684-Random/Multiple Cylinder Misfire Detected P0300- 35-00

16687-Misfire Detected P0303- 35-00

La spia motore nei momenti in cui strappa adesso lampeggia per alcuni secondi per poi spegnersi...........

Se parzializzo il problema non sorge, se schiaccio a tavoletta strappa.

Aiutatemi perchè mi sto saturando....

Lupin.

FedeS3
05-11-2009, 19:47
a me è successo a Monza in un turno riservato del club. spento e riacceso la macchina il problema è sparito. poi ho cancellato l'errore con il vag e non si è più ripresentato (e ho sempre tirato anche dei bei limitatori)...peccato solo aver pagato per un turno riservato ed aver girato si e no 10 minuti..argh!!

Possibili diagnosi:

16687/P0303/000771 - Cylinder 3 Misfire Detected
Possible Causes

* Ignition system
* Fuel injectors
* Fuel pressure
* Running out of fuel
* EVAP canister purge valve
* Evaporative emission system
* Low compression
* Base engine problems
* Controle Module damaged

Special Notes

* This feature search for engine misfire in a specific cylinder. Most of the time the cause for a misfire is a lack of combustion in a cylinder due to absence of spark, poor fuel metering, or poor compression.


16684/P0300/000768 - Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
Possible Causes

* Air Intake System leaking
* Fuel Supply faulty
* Injector(s) faulty
* Ignition Cable(s) and/or Spark Plug(s) faulty
* Ignition Coil(s) faulty
* Exhaust Gas Recirculation (EGR) Valve (N18) stuck/open
* Camshaft Position Sensor (G40) faulty

Possible Solutions

* Check Misfire Recognition
* Check Air Intake System
* Check Fuel Supply
* Check Injector(s) and Injector Sealing
* Check Ignition Cable(s) and Spark Plug(s)
* Check Ignition Coil(s)
* Check Exhaust Gas Recirculation (EGR) Valve (N18)
* Check Camshaft Position Sensor (G40)

Special Notes

* This DTC indicates that one or multiple cylinders are misfiring, but the ECU fails to identify the cylinder.

CHECCOA3
05-11-2009, 20:01
16684 è una perdita di colpi generica del cilindro perciò può dipendere dalla candela, bobina, dall'iniettore ci sono anche cose più serie tipo la compresione ridotta ma non penso sia il tuo caso...
io controllerei le bobine!
16687 specifica che la perdita dei colpi è sul cilindro 3.
controlla subito la bobina del cilindo 3... per fare una prova al volo azzera l'errore con il vag inverti le due bobine centrali e fai un giro schiacciando in modo da far presentare l'errore. Poi fai una vaggata se l'errore è sempre cilindro 3 non è la bobina se ti da cilindro 2 è la bobina!!:biggrin::wink:

S3-Diego
05-11-2009, 20:14
quoto checco! scambia le bobine... e aggiungo, vedi se le candele sono strette...
ma occhio andrè.. non camminarci troppo in questa condizione...

wlupinw
05-11-2009, 21:45
Grazie infinite ragazzi!!!

Domande stupide:

il cilindro 3 immagino sia il terzo da sx guardando la macchina frontalmente.

E se poi rivaggo come faccio a capire se l'errore poi si riferisce al cilindro due? Qual è il codice per il cilindro due?

Domani compro la chiave per la candela, magari ce n'è una crepata e quando affondo il pedale non riesce. Perchè se guido allegro ma non affondando ad ogni cambio marcia tipo camionista ma seguendo i giri del motore (cosa che tra l'altro ottimizza la prestazione non "ingolfando" di benzina i cilindri) il problema non esiste.

Ho anche controllato il codice della bobina:

06B905115R
12432ESM
L1D685
06/08

CHECCOA3
06-11-2009, 00:26
allora non cambia nulla se da destra o da sinistra tanto la bobina la devi sostituire con l'altra centrale del secondo cilindro, il problema si sarebbe posto se era il primo o il quarto.
l'errore del cilindro 2 è il 16686.
naturalmente quando fai la prova accelera da camionista per far verificare il problema...
il codice della bobina è il primo.

wlupinw
06-11-2009, 13:53
Ok, ma non ho capito, non potrei invertire per esempio prima e terza? Non si può fare?

E poi volevo comunque capire qual è il terzo cilindro per analizzare meglio la candela e lo spinotto della bobina.

Comunque ho preso le candele:

NGK: PFR6Q al platino

intanto cambio quelle contestualmente all'inversione delle bobine.

Vi aggiorno.

Grazie a tutti.

Lupin.

CHECCOA3
06-11-2009, 14:31
scusami tanto ma perkè devi complicarti la vita??????

allora tu non devi assolutamente cambiare nulla per ora altrimenti non esci più da questa situazione!!!!!!!!!!

devi capire solo se è la bobina visto che di S che si sono giocate il motore per via di una bobina ce ne sono tante!!!!!!!!

non devi far altro che invertire le 2 bobine e poi rifare la prova!!
tutto ciò è quello che avrei fatto sulla mia auto poi vedi tu... fai come vuoi....

wlupinw
06-11-2009, 16:05
Checcoooooooo non risentirti...senza il tuo prezioso consiglio non avrei saputo cosa fare!!! :cry:

Inverto le bobine, riprovo e spero che sia quella. Cambierò la bobina e metterò candele nuove (che male non gli fa) no?

Tra l'altro in occasione del tagliando, Audi verificò lo stato delle candele quindi vorrei anche controllare che siano serrate, potrebbe anche essercene una lenta.

A proposito, se necessario cambio solo una bobina o devo sostituirle tutte?

Grazie ancora.

Lupin.

PS: che poi l'ultimo dato riportato sulla bobina 06/08 non dovrebbe essere mese/anno di fabbricazione? Già danno problemi? Annamo bene...

CHECCOA3
06-11-2009, 17:30
no non mi sto risentendo però a volte uno si complica la vita e non risolve il problema e vorrei evitare che avvenga:biggrin::wink:
di sicuro non fanno male.
facci sapere dai!

wlupinw
06-11-2009, 21:29
Prima di tutto grazie a tutti per il conforto e i consigli

Yeah!!!! Aho me lo sentivo poxca vacca!!!

Compro le candele, la chiave da 16 con snodo (bellissima).

Smonto tutte le bobine le metto in ordine sul tavolo, mi accingo a smontare le candele e.......aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!!!

Le prime 3 a partire dal primo cilindro da sx (frontalmente alla macchina) appena svito cedono subito!!! Serrate un caxxo!!!!!!
La quarta invece era ben stretta.....:huh:

Sulle prime 3 il filetto era umido e guardando dentro al motore nell'alloggiamento c'era sporco sulla superficie di battuta.

Ho quindi pulito le sedi, montato le 4 candele nuove e invertito comunque le due bobine del secondo e terzo cilindro come consigliato da Checco.

A proposito delle bobine aggiungo che: le prime due sono del 2008 (adesso montate su primo e terzo cilindro), la terza del 2006 (adesso montata sul secondo cilindro) e la quarta del....2001!!!

Provata per strada col pc attaccato.

Ragazzi: un'altra macchina!!!! Fluidissima, in 5a a 50 km/h e in 4a a 40 km/h ho fatto il camionista schiacciando a fondo, nessuna esitazione, sale lentamente poi intorno ai 2800 entra in pressione e comincia a spingere, una SPADA direbbe DiegoS3 !!!

Appena ho un pò di soldi da investire comunque le 4 bobine vorrei cambiarle per metterle tutte dello stesso lotto. Pignolo come sono sta cosa che non hanno la stessa anzianità e cicli di funzionamento mi manda ai matti.

Eccovi qualche foto delle candele e delle bobine in ordine per come le ho smontate (macchina di fronte) e una foto delle candele montate (NGK PFR6Q).

Grazie a tutti!!!

Lupin

http://img14.imageshack.us/img14/7438/dscf1628s.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/dscf1628s.jpg/)

http://img97.imageshack.us/img97/9508/dscf1632x.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/dscf1632x.jpg/)

http://img8.imageshack.us/img8/6453/dscf1634y.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/dscf1634y.jpg/)

http://img14.imageshack.us/img14/3721/dscf1639x.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/dscf1639x.jpg/)

CHECCOA3
06-11-2009, 23:38
GRANDE COSI CI PIACE!!!!

wlupinw
06-11-2009, 23:40
L'unico dubbio amletico è che le candele nuove possano aver compensato un'eventuale caduta di prestazione della bobina. E che quindi tra qualche giorno il problema si ripresenti.

In quel caso comunque avrei il problema sulla bobina 2 e sto apposto.

Cambio le bobine e via.

Potrebbe capitare no?

CHECCOA3
07-11-2009, 00:42
è difficile ma potrebbe...in tal caso ti dovrebbe dare errore su cilindro 2 perciò la bobina è andata...

wlupinw
07-11-2009, 00:46
Anfatti, se dovesse succedere cambio la bobina e via!!!

Comunque sia nella peggiore delle ipotesi il problema è stato circoscritto!!!

E sono very very happy. :tongue:

Lupin.

FedeS3
08-11-2009, 17:47
mi è tornato fuori lo stesso problema anche a me wlupinw.

l'altra sera ho fatto 3-4-5 al limitatore, e quando ho messo la 6 e continuato a schiacciare..tac..spia mil che lampeggia!!:maad::maad::maad:

penso che dovrò fare il tuo stesso lavoro..:cry::cry:

wlupinw
08-11-2009, 18:14
Ciao Fede!!!

Tranquillo, prima di cominciare a smantellare ti consiglio di vaggare se puoi!!!

Così almeno hai una direzione su cui lavorare!!!

Ciao.

Lupin.

Ti mando pm

rikyS3
08-11-2009, 18:28
mi era capitato quando ho messo delle candele a iridio, una si è bruciata non sò per quale motivo e il motore prima singhiozzava poi è andato a 3, io idiota ho cambiato prima le bobibine dato che avevo in casa una TT incidentata ho preso quelle e controllato i codici le ho montate, ovviamente il problema rimaneva e solo dopo aver fatto il vag ho capito che erano le candele ^_^
quindi vag sempre:tongue:

aldoS3
08-11-2009, 23:05
'altra sera ho fatto 3-4-5 al limitatore
a quanti giri entra il limitatore? in configurazione standard almeno..

FedeS3
13-11-2009, 12:05
a quanti giri entra il limitatore? in configurazione standard almeno..

OT ON
all'inizio della zona rossa, diciamo che la lancetta non è mai andata oltre i 7000. Ergo la mia macchina è originalissima (in passato un meccanico me la provò e mi disse che andava bene e forse era anche mappata), il limitaore dovrebbe essere a 6800 da originale.

ormai ragazzi sto cominciando a non avere più rispetto della mia S, ha 160.000km ed è sul viale del tramonto, non mi risparmio più, e gli acciacchi sono sempre di più..

pensate che per sbaglio sono andato a chiedere da un conce di usati quanto mi davano per prendere una S3 8P usata o una Golf V GTI DSG usata, indovinate???? 5000€:ohmy::ohmy:
OT OFF


Ciao Fede!!!

Tranquillo, prima di cominciare a smantellare ti consiglio di vaggare se puoi!!!

Così almeno hai una direzione su cui lavorare!!!

Ciao.

Lupin.

Ti mando pm

Grazie lupin, ho letto il tuo pm, e mi sono riletto il lavoro che hai fatto. A breve cercherò di fare il lavoro che hai fatto tu..(del resto le candele hanno già 23000 km, ogni 30000 circa è buona regola cambiarle)

GRS3
13-11-2009, 12:09
***** davvero fede, e io che ci ho messo su l'assetto ho fatto l'ennessima grandissima cagata!!!!! ormai sono andate!

l'avessi saputo che è un continuo acciacco non l'avrei messa tutta a posto!

FedeS3
13-11-2009, 12:17
no aspetta, con questo non voglio dire che sia da buttare, ma semplicemente che tocca convivere con una miriade di rumorini di pezzi che hanno preso gioco o non funzionano bene (tutte cose non fondamentali) e che se dovessi metterli apposto tutti, per avere l'auto perfetta, spenderei come comprarmene una nuova. però se ci stai dietro e un pò alla volta la sistemi è ancora una signora macchina, nonostante i suoi 8 anni quasi (per la mia che è un 2002, se no di più).
io alla fine non ci investo perchè faccio 25000 km anno e oltre, quindi fra un anno e mezzo circa arrivo a 200.000 e allora la cambierò; quindi è inutile che ci spenda oltre il minimo indispensabile...
il fatto che sia un continuo acciacco è normale per tutte le cose che diventano vecchie..

ma tu sei passato alla Yaris? fatto bene da questo punto di vista, costi gestione zero, e massima affidabilità!

GRS3
13-11-2009, 12:38
no aspetta, con questo non voglio dire che sia da buttare, ma semplicemente che tocca convivere con una miriade di rumorini di pezzi che hanno preso gioco o non funzionano bene (tutte cose non fondamentali) e che se dovessi metterli apposto tutti, per avere l'auto perfetta, spenderei come comprarmene una nuova. però se ci stai dietro e un pò alla volta la sistemi è ancora una signora macchina, nonostante i suoi 8 anni quasi (per la mia che è un 2002, se no di più).
io alla fine non ci investo perchè faccio 25000 km anno e oltre, quindi fra un anno e mezzo circa arrivo a 200.000 e allora la cambierò; quindi è inutile che ci spenda oltre il minimo indispensabile...
il fatto che sia un continuo acciacco è normale per tutte le cose che diventano vecchie..

ma tu sei passato alla Yaris? fatto bene da questo punto di vista, costi gestione zero, e massima affidabilità!



No io ho sempre l'S3 ma visti i continui acciacchi devo usare la yaris che quindi considero la mia machina!!!!!
Premettendo che non ho il tempo di starci dietro, pensavo di potermela godere per un pò conosco diversa gente che ha macchine con kmetraggi ben superiori ai 130 della mia ma con queste macchine è impossibile, avevo deciso di mettere l'assetto giusto per arrivare divertendomi ai 200 mila ma invece ho fatto una grandissima C***TA perchè seppur niente di grave la macchina rompe sempre le palle...
io avevo già fatto la frizione e il turbo!!!! povero me una scelta giusta non l'ho fatta...

tu spese grosse non ne hai avute giusto?

wlupinw
13-11-2009, 13:58
a quanti giri entra il limitatore? in configurazione standard almeno..

La mia mappata ma senza toccare il limitatore, con cavo vag collegato per fare vari test, il numero di giri/min massimi prima dell'intervento del limitatore è: 6880.

Ciao.

Lupin.

FedeS3
15-11-2009, 15:14
No io ho sempre l'S3 ma visti i continui acciacchi devo usare la yaris che quindi considero la mia machina!!!!!
Premettendo che non ho il tempo di starci dietro, pensavo di potermela godere per un pò conosco diversa gente che ha macchine con kmetraggi ben superiori ai 130 della mia ma con queste macchine è impossibile, avevo deciso di mettere l'assetto giusto per arrivare divertendomi ai 200 mila ma invece ho fatto una grandissima C***TA perchè seppur niente di grave la macchina rompe sempre le palle...
io avevo già fatto la frizione e il turbo!!!! povero me una scelta giusta non l'ho fatta...

tu spese grosse non ne hai avute giusto?

no no grosse spese no eccetto il giorno che l'ho comprata: 1000€ di lavori, ma fortunatamente ha pagato il conce che me l'ha venduta.
Alla fine con le macchine usate rischi sempre la mezza fregatura...la mia sembrava perfetta invece ha mille cagatine che rompono le scatole, niente di grave, ma tutte cose che sarebbero da sistemare. Io non voglio diventare matto e lascio tutto così. Alla fine da 97000km che aveva quando l'ho presa sono già a 159000 e non l'ho mai risparmiata!!! alla fine le uniche vere rogne: alternatore rotto (ma me ne sono accorto dopo un trackday a Misano, quindi forse è stata quella la causa) e due gomme anteriori praticamente nuove da buttare...avevo la convergenza sballata, ma anche li presi prima un marciapiede in corsa e feci anche un trackday a Varano...quindi!! alla fine l'unica volta che sono rimasto a piedi è stato per batteria scarica da sostituire e valvola a farfalla che dava i numeri con centralina in recovery (risolto tutto con una pulitina della valvola).

Adesso sono ormai costretto a fare lo scarico completo (non l'ho ancora fatto e ormai il rumore è quello di una Delta preparata) e magari in futuro assetto e freni...ma sono parecchi soldi quindi vedremo!!

PS: c'è da dire che sulla mia poco prima che la comprai sostituirono praticamente tutto il motore compreso turbo, avevano grippato un pistone. sarà per questo che di motore va bene ma tutto il resto comincia a demolirsi..

armran
26-02-2015, 22:57
Raga sulla mia Iby cupra 6k ho questo stesso problema, finalmente ho vagato e mi dà ero ore al secondo cilindro, ho invertito la prima con la seconda o bobina ma errore sempre al secondo, da capire se ho dimenticato a resettare tutto al vag e mi pare di no o se la candela


Errori:

16684-P0300 35-10
16686- P0302 35-10
18010-P1602 35-00
17766-P1358 35-10

armran
08-03-2015, 08:06
Alla fine bobina cilindro 2 andata; ho messo alla Cupra le bobine della mia TTS, nuove candele NGK e alla TTS ho messo nuove bobine r8 rosse r a breve metterò candele platino. 😃😃😃