PDA

Visualizza Versione Completa : Saltellamento....o e solo impressione!



baro
07-11-2009, 14:05
Vi chiedo un consiglio, è da poco che ho preso una A3 SB. ho percorso 1000 KM, e mi sembra che ci sia un leggero saltellamento ma non riesco a capire se è solo l'asfalto non perfetto oppure se ci sono problemi con le gomme.
Gomme attuali: Dunlop 225-45-17 SP SPORT MAXX.
Cosa potrei fare per eventuali verifiche?
Grazie a tutti

Rik-S3
07-11-2009, 14:40
Vi chiedo un consiglio, è da poco che ho preso una A3 SB. ho percorso 1000 KM, e mi sembra che ci sia un leggero saltellamento ma non riesco a capire se è solo l'asfalto non perfetto oppure se ci sono problemi con le gomme.
Gomme attuali: Dunlop 225-45-17 SP SPORT MAXX.
Cosa potrei fare per eventuali verifiche?
Grazie a tutti

Ma la macchina e' nuova oppure usata? Potrebbe essere che e' rimasta ferma un bel pezzo e le gomme sono ,diventate, come si dice in gergo, "quadrate", cmq se non sono molto vecchie usandole dovrebbero rimettersi apposto.
Cmq per avere la certezza basta che vai da un qualunque gommista e ti fa subito la verifica.

baro
07-11-2009, 18:44
La macchina è nuova, ora la vado a provare in autostrada sperando di trovare un asfalto liscio, poi provo a passare dal gommista.
Poi vi aggiorno.

primaaudi
07-11-2009, 19:20
E dove lo trovi un gommista di sabato sera????

baro
08-11-2009, 12:23
E dove lo trovi un gommista di sabato sera????

intendevo lunedi o martedi. Ciao

IronAndrew
08-11-2009, 15:35
Io credo di aver lo stesso problema..prima pensavo fosse l'erogazione..ora dopo un weekend in montagna e tanta autostrada penso siano le gomme! però io ho 36mila km e lo avverto da 2 mesi circa..ma non saprei..che devo andare dal gommista?

IronAndrew
09-11-2009, 14:53
Ora ho prenotato un'equilibratura...ma tra due settimane!!! era l'unico posto che aveva..al max vado da un altro se mi fa il lavoro prima!

primaaudi
09-11-2009, 15:15
Ora ho prenotato un'equilibratura...ma tra due settimane!!! era l'unico posto che aveva..al max vado da un altro se mi fa il lavoro prima!

Neanche fosse un cardiologo......

IronAndrew
09-11-2009, 15:54
Neanche fosse un cardiologo......

Eh sai com'è, van tutti per le invernali adesso!

rava
09-11-2009, 21:22
anche la mia saltella un pò ad alta velocità ed ho la tua stessa gommatura, ma ho sempre pensato fosse per l'assetto rigido. C'è da dire che quando le gomme sono sotto i 2 bar non si avverte più nulla.

IronAndrew
09-11-2009, 22:05
Anch'io lo pensavo all'inizio...ma ora vado dal gommista!

Anzi visto che non voglio aspettare 2 settimane vado da un altro, prenotato per questo venerdì! Poi ti/vi dico!

Non so quanti km abbiano fatto le mie gomme, perchè ho preso la macchina import a 28mila km ed ora ci ho fatto altri 8mila km, ma un amico esperto mi ha detto che una bella equilibratura ed inversione non ci starebbero male e sicuramente risolveranno il problema...speriamo!

Baro, tu sei poi andato oggi dal gommista? che ti ha detto?

baro
27-11-2009, 14:08
Si , sono stato dal gommista, la bilanciatura è ok, ma la pressione no era più alta, (ma non sò di quanto), molto probabilmente la causa è che si sono dimenticati di abbassare la pressione delle gomme in concessionaria, sembra che le tengano più alta per evitare problemi sulle gomme, questa è stata la diagnosi, però devo ammettere che il saltellamento non c'è, è sparito.
Ciao.

IronAndrew
27-11-2009, 19:47
Sono stato pure io...responso, trovata una vite nella gomma posteriore destra, per fortuna non ha forato.
Poi anteriore destra squilibrata (12-15g)...e una dietro leggermente 5-7g, ma gli ho detto di equilibrarla lo stesso!!!
Poi abbiamo verificato che il precedente proprietario in germania non hai mai fatto inversione e nemmeno equilibratura in 28mila km!!! infatti 5mm di battistrada davanti, 7 dietro (e sembrao nuove!!!)...e c'erano solo pesetti originali da fabbrica..quindi mai andato da un gommista sto qua..CANE!!!!

Adesso inversione fatta, equilibratura..e le terrò così girate mi sa per tutto il battistrada rimanente! forse a 50mila ci arrivano.

Ora su strada liscia (e dalle mie parti è il 15% delle strade!!!:maad:) va lisia lisia come l'olio!!!:laugh:

floriopoli
28-11-2009, 08:40
Ciao quando ho preso la mia a3 sportback avevavo dimenticato a togliere un tampone che tiene l'auto rialzata prima della consegna!!!

SirAndrew
28-11-2009, 11:28
Ciao quando ho preso la mia a3 sportback avevavo dimenticato a togliere un tampone che tiene l'auto rialzata prima della consegna!!!

ossignore...........ma succede pure questo?