PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza olio CASTROL



audi A3-170
09-11-2009, 10:05
Ciao a tutti,
sulla mia A3 2.0 TDI 170CV del 2007 ho sempre messo olio CASTROL SLX Professional Powerflow 5W-30 VW504 00 / 507 00 che sarebbe quello che vendono in Audi.
Qualcuno sa quale differenza c'è con il CASTROL EDGE sempre 5W-30 VW504 00 / 507 00 ? Ho notato che costa anche meno e lo vendono anche in alcuni supermercati negli accessori auto.
Da una prima lettura dell'etichetta mi sembra che quest'ultimo ricopra, oltre alle specifiche AUDI e VW anche specifiche Mercedes-Benz e BMW però in teoria penso sia uguale in quanto le specifiche VW504 00 / 507 00, correggettemi se sbaglio, sono identiche per entrambi.
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie a tutti saluti

b1k3
09-11-2009, 10:58
Ciao a tutti,
sulla mia A3 2.0 TDI 170CV del 2007 ho sempre messo olio CASTROL SLX Professional Powerflow 5W-30 VW504 00 / 507 00 che sarebbe quello che vendono in Audi.
Qualcuno sa quale differenza c'è con il CASTROL EDGE sempre 5W-30 VW504 00 / 507 00 ? Ho notato che costa anche meno e lo vendono anche in alcuni supermercati negli accessori auto.
Da una prima lettura dell'etichetta mi sembra che quest'ultimo ricopra, oltre alle specifiche AUDI e VW anche specifiche Mercedes-Benz e BMW però in teoria penso sia uguale in quanto le specifiche VW504 00 / 507 00, correggettemi se sbaglio, sono identiche per entrambi.
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie a tutti saluti

in pratica l'edge va a sostituire il vecchio castrol SLX cmq qui trovi più info

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014303&contentId=7030170

Gabry_90
09-11-2009, 13:53
Io l'ultimo tagliando l'ho fatto con il CASTROL EDGE 5w-30.....
In pratica è uguale al CASTRO SLX longlife III.....

Diciamo che è l'ultima novità Castrol....:smile:

IronAndrew
09-11-2009, 13:58
Ho quel dubbio pure io, visto che ho trovato l'Edge dal ricambista a 16€ al litro, poi chiedendo in Audi mi hanno detto che non è vero che l'SLX è fuori produzione e l'Edge lo sostituisca, ma solo che l'SLX lo vedono solo in rete audi (al modico prezzo di 26€ al litro!!!). Però gli ho fatto presente che le caratteristiche erano identiche, VW507.00 (io ho il 2.0TDI 140 FAP) e il capofficina Audi mi ha detto che allora ero libero di predere quell'altro..ovviamente un po' scocciato!
E' quindi giusto prendere l'Edge per i rabbocchi??? (il tagliando lo faccio ovviamente in Audi, quindi metterano cquello che vogliono ovvero l'SLX)

audi A3-170
09-11-2009, 14:05
Credo che una volta che vengano rispettate le specifiche scritte nel libretto uso-manutenzione (VW504 00 / 507 00 ) si è a posto: diciamo che l'SLX lo vendono solo in AUDI ed hanno quindi loro l'escusiva, l'altro invece lo trovi anche dai ricambisti o supermercati.
Sentiamo però magari se qulacuno è più esperto di noi, grazie

Gabry_90
09-11-2009, 14:22
Quando ho portato la mia a fare il primo tagliando (a 25000 km mi pare) mi hanno chiesto se volevo l'Edge o l'SLX......Siccome dovevano sponsorizzare il nuovo CASTROL EDGE ho scelto quello....84 € di 4 lt.

Anche la mia ha il FAP...

IronAndrew
09-11-2009, 14:50
Bè allora penso che quando lo prenderò per i rabbocchi (per ora non ne ho assolutamete bisogno) prenderò l'edge!
Al tagliando mettano quello che vogliono (e da me non mi chiederanno certo, dicono di avere solo il più costoso!!!)

tdi170cv
09-11-2009, 15:51
Bè allora penso che quando lo prenderò per i rabbocchi (per ora non ne ho assolutamete bisogno) prenderò l'edge!
Al tagliando mettano quello che vogliono (e da me non mi chiederanno certo, dicono di avere solo il più costoso!!!)


Ma cosa ha il Castrol più del Shell? Una volta avevo parlato con un rappresentante della Castrol e mi aveva detto che Audi aveva un contratto di 5 anni con Castrol per sponsorizzare i lubrificanti ed era solo per quello che c'era questo binomio...
A Le Mans, per dire, Audi correva con Shell V-Power Diesel e olio Shell Helix
Io ho sempre messo Castrol coi tagliandi ufficiali Audi, ora ho messo Shell, al tagliando dei 120.000... e ne mangia pure meno... Shell Helix Ultra 5W-30 Spec VW 507.00

IronAndrew
09-11-2009, 16:10
Certo che il binomio Audi Castrol è una sola questione di contratti..però è anche vero che queste macchine sono state studiate, sviluppate e testate con oli Castrol appunto, quindi mi fido cecamente!
Poi uno è liberissimo di usarnne altri, pur che rispettino le specifiche.

ananke69
09-11-2009, 16:47
Ho quel dubbio pure io, visto che ho trovato l'Edge dal ricambista a 16€ al litro, poi chiedendo in Audi mi hanno detto che non è vero che l'SLX è fuori produzione e l'Edge lo sostituisca, ma solo che l'SLX lo vedono solo in rete audi (al modico prezzo di 26€ al litro!!!). Però gli ho fatto presente che le caratteristiche erano identiche, VW507.00 (io ho il 2.0TDI 140 FAP) e il capofficina Audi mi ha detto che allora ero libero di predere quell'altro..ovviamente un po' scocciato!
E' quindi giusto prendere l'Edge per i rabbocchi??? (il tagliando lo faccio ovviamente in Audi, quindi metterano cquello che vogliono ovvero l'SLX)


Certo che è giusto, io ho chiamato la castrol per sapere se veramente l'EDGE è il sostituto dell'SLX e mi ha confermato che ormai l'SLX non lo vendono più.
La risposta del capofficina è in linea con la politica Audi riguardo ai prezzi.:w00t:


Quando ho portato la mia a fare il primo tagliando (a 25000 km mi pare) mi hanno chiesto se volevo l'Edge o l'SLX......Siccome dovevano sponsorizzare il nuovo CASTROL EDGE ho scelto quello....84 € di 4 lt.

Anche la mia ha il FAP...


Io l'EDge lo pago 10-11 euro dal mio ricambista di fiducia.

Gabry_90
09-11-2009, 17:33
Io l'EDge lo pago 10-11 euro dal mio ricambista di fiducia.

Ci guadagnano un 50% abbondante......:ph34r::ph34r:

Donatello Birsa
10-11-2009, 14:50
Ciao a tutti,
sulla mia A3 2.0 TDI 170CV del 2007 ho sempre messo olio CASTROL SLX Professional Powerflow 5W-30 VW504 00 / 507 00 che sarebbe quello che vendono in Audi.
Qualcuno sa quale differenza c'è con il CASTROL EDGE sempre 5W-30 VW504 00 / 507 00 ? Ho notato che costa anche meno e lo vendono anche in alcuni supermercati negli accessori auto.
Da una prima lettura dell'etichetta mi sembra che quest'ultimo ricopra, oltre alle specifiche AUDI e VW anche specifiche Mercedes-Benz e BMW però in teoria penso sia uguale in quanto le specifiche VW504 00 / 507 00, correggettemi se sbaglio, sono identiche per entrambi.
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie a tutti saluti

Con un certo ritardo, e a giochi quasi conclusi, riassumo la questione.

- - -
Come già scritto l’Edge è il sostituo del castrol SLX, costituendone l’evoluzione.

L’SLX viene usato ancora da certi concessionari fino ad esaurimento scorte (a Trento l’Edge non lo conoscono!), e non costituisce certo una linea speciale per Audi .
I prezzi sono variabili, ma l’Edge dovrebbe costare più dell’SLX, semmai, non il contrario, perché è un olio non più in produzionee, semmai di qualità inferiore, non superiore.
Il margine per i concessionari (50% o giù di lì) è sicuramente elevato, ma è allineato coi ricavi che molti commercianti in tantissimi settori – abbigliamento in testa – applicano, nel nostro paese, ai prodotti che vendono.
Sicchè, perché stupirsi se lo fanno anche i concessionari Audi?

Infine, per rispettare le specifiche Audi 504 00 (benzina) e 507 00 (diesel), l’olio in questione deve essere un long life 5W-30.

audi A3-170
10-11-2009, 15:57
Hai ragione però ti posso confermare che l'SLX ha un prezzo maggiore in AUDI in quanto ha l'esclusiva e sull'etichetta rispetta solo una specifica come puoi vedere nell'immagine allegata e addirittura c'è il simbolo Volkswagen.
L'EDGE invece ricoprendo più secifiche (BMW e Mercedes) viene venduto anche nei supermercati ad un prezzo inferiore. Credo sia questo forse il motivo.

http://img689.imageshack.us/img689/6287/castrolprofessionalpowex.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/castrolprofessionalpowex.jpg/)

Donatello Birsa
10-11-2009, 16:44
Hai ragione però ti posso confermare che l'SLX ha un prezzo maggiore in AUDI in quanto ha l'esclusiva e sull'etichetta rispetta solo una specifica come puoi vedere nell'immagine allegata e addirittura c'è il simbolo Volkswagen.


Un vestito su misura, certo.
Peccato sia un vestito vecchio, anche se "marcato", per di più strapagato.

Il fatto che la linea 'Edge rispetti anche le specifiche richieste da altri produttori ovviamente non è un difetto, e dipende proprio dal fatto che è un olio più recente che castrol definisce il migliore dei suoi olii.

ma poichè l'SLX lo trovi solo dai concessionari ecco che riescono ad instillare (a qualcuno!) l'idea, che sia un olio migliore.
Potenza del marketing. :smile:

P.S.
Ma in quali supermercati lo trovate, l'Edge?

In Trentino non l'ho visto, anche se, a dire il vero, non l'ho cercato assiduamente...

audi A3-170
10-11-2009, 16:51
e si purtroppo a volte il marketing riesce a far credere delle cose inesistenti.
L'ho visto una volta al carrefour e poi nei supermercati di accessori auto come Norauto: non so se dalle tue parti ci sono.

audi A3-170
13-11-2009, 09:54
Guardate cosa ho trovato sul sito Castrol!!

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9029130&contentId=7053104

IronAndrew
13-11-2009, 14:40
Appunto è quello che intendevo io...la macchina è stata progettata con quell'olio, quindi usare quello è sempre meglio di uno Shell o Tamoil per esempio con quelle specifiche..se proprio uno vuol esser pignolo nell'utilizzo della propria car!
Però sostengo anche che se l'Edge è sempre Castrol (e non stiamo parlando di un'ltra marca, seppur otti, ma della stessa propria) ed ha le stesse specifiche..sarà diverso??? io credo di no! è come dire l'SLX è marchiato Audi-VW, l'Edge no, costa di meno perchè è un AfterMarket!
Come prendere le spazzole in conce, sulla scatola son marchiate Audi, costano 60€! Vai dal ricambista, trovi le Valeo, identiche (forse perchè è proprio la ditta che equipaggia l'auto!!!) costano 45€! io prendo le Valeo!scusate l'OT.

ananke69
13-11-2009, 15:13
Anche l'EDGE 5-30 è marchiato VW e AUDI, c'è scritto sulll'etichetta.
Questo olio è lo stesso dell'SLX, ho chiesto io alla castrol e mi ha assicurato che sono identici e l'SLX non è più in vendita.

IronAndrew
13-11-2009, 15:58
Anche l'EDGE 5-30 è marchiato VW e AUDI, c'è scritto sulll'etichetta.
Questo olio è lo stesso dell'SLX, ho chiesto io alla castrol e mi ha assicurato che sono identici e l'SLX non è più in vendita.

Ci credo, ma che non sia più in vedita non è vero, in concessionario te lo vendono! che la Castrol dica così perchè è fuori produzione e gli ultimi milioni di litri li ha venduti tutti ad Autogerma che potrà venderlo ed usarlo ancora per 10 anni?:happy:

leellah
14-11-2009, 14:23
In caso vi servisse l'olio...:wink:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=11748
http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=237266&postcount=55

Come racconta il 3d, l'ho acquistato con soddisfazione a 8€/l.

IronAndrew
14-11-2009, 15:57
Bè se loro sono tedeschi e tu hai già provato l'olio che vendono, allora c'è assolutamente da fidarsi!!!

Grazie!:smile:

leellah
15-11-2009, 10:22
Di niente. L'acquisto comunitario azzera le spese di spedizione e abbassa ulteriormente il prezzo unitario: l'ideale è raccogliere un gruppetto di interessati che possano organizzare tra di loro il ritiro a mano, in modo da evitare ulteriori spedizioni "di distribuzione". Ad esempio, acquistando una confezione da 24 l si possono accontentare 5 (o anche 6) 2.0 tdi.
Se notate il sito ha l'SLX della Castrol regolarmente in vendita.

http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p17_Castrol-SLX-Longlife-III-Prof--Powerflow-24x1Liter.html&XTCsid=9cc9a93c70fc9ca14da49bdd525a21c3

IronAndrew
15-11-2009, 12:39
Di niente. L'acquisto comunitario azzera le spese di spedizione e abbassa ulteriormente il prezzo unitario: l'ideale è raccogliere un gruppetto di interessati che possano organizzare tra di loro il ritiro a mano, in modo da evitare ulteriori spedizioni "di distribuzione". Ad esempio, acquistando una confezione da 24 l si possono accontentare 5 (o anche 6) 2.0 tdi.
Se notate il sito ha l'SLX della Castrol regolarmente in vendita.

http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p17_Castrol-SLX-Longlife-III-Prof--Powerflow-24x1Liter.html&XTCsid=9cc9a93c70fc9ca14da49bdd525a21c3

Senz'altro..ma mi sembrava cmq di vedere che un litro+spese costa cmq di meno che in concessionaria!!!:tongue:

Gabry_90
15-11-2009, 12:55
Sono interessato anch'io....fatemi sapere!!!!

leellah
15-11-2009, 18:42
Senz'altro..ma mi sembrava cmq di vedere che un litro+spese costa cmq di meno che in concessionaria!!!:tongue:

Chiaro. Ma se posso il vantaggio lo spremo fino in fondo...:biggrin:

Donatello Birsa
16-11-2009, 13:47
Di niente. L'acquisto comunitario azzera le spese di spedizione e abbassa ulteriormente il prezzo unitario: l'ideale è raccogliere un gruppetto di interessati che possano organizzare tra di loro il ritiro a mano, in modo da evitare ulteriori spedizioni "di distribuzione". Ad esempio, acquistando una confezione da 24 l si possono accontentare 5 (o anche 6) 2.0 tdi.
Se notate il sito ha l'SLX della Castrol regolarmente in vendita.

http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p17_Castrol-SLX-Longlife-III-Prof--Powerflow-24x1Liter.html&XTCsid=9cc9a93c70fc9ca14da49bdd525a21c3


Grazie Gabriele per le segnalazioni, e ottima l’idea dell’acquisto comunitario d’olio.

Tuttavia vorrei ribadire che l’olio SLX, di per sé, è un olio vecchio,
nel senso che la Castrol medesima, quando presentò la nuova linea EDGE, nel 2007, sostenne, ma questo lo fanno sempre, che i nuovi oli (Edge) sostituivano i vecchi ed erano più performanti.

In tal senso l’Edge 5W-30 sostituiva (o doveva sostituire!) L’SLX 5W-30.

Sul sito castrol Italia:
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=3222&contentId=7028039,
si dice chiaramente:
...Castrol EDGE: il migliore per il tuo motore. ...

- - - - -
C’è un articolo su uno speciale di “Elaborare sul Tunuing meccanico dove vengono presentati in pompa magna i nuovi oli Edge, sicuramente i migliori oli Castrol di sempre
-a detta di Castrol, non mia.

Ora, anche il venditore tedesco indicato da Leellah (Gabriele), guarda caso ha solo,
-almeno per l’olio che rispetta le specifiche VW 504 00 e 507 00 cioè il 5W-30, cioè l’olio più diffuso sugli Euro 5 diesel e benzina-
la linea SLX, come ad accreditare l’esclusività per VWG dell’olio SLX.

Sono solo manovre commerciali, perché il miglior olio Castrol per la le specifiche 504-507 è l’Edge 5W-30,
ma poichè pare lo sitrovi con più facilità sugli scaffali dei punti vendita, dovrebbe essere di minore qualità!

Peccato che se vai a comprarlo presso un “Castrol Point” (ho chiamato venerdì scorso)
ti costa 24 euro di listino, +1,5 euro circa di “tassa smaltimento”, +Iva,
se lo acquisti come privato in Italia.
Circa 30 euro che scontati diventano 27 circa,
proprio il prezzo di listino che Castrol indicava nel 2007.

Alla faccia dell’olio più economico!

Io vorrei un 5W-40 Castrol Edge Sport rinunciando al Long life (cambio ogni 15.000 km).
Ma misteriosamente dopo essere stato presentato l’anno scorso da Castrol, tale olio è sparito (nessuno deve essere distratto da un olio con migliori caratteristiche (le turbine, soprattutto d’estate eusate da smanettoni, ringrazierebbero) anche se non Long life (no 504 e 507).

Ovviamente,
c’è da vendere un sacco di SLX.

Non essendo sufficiente per lo smaltimento delle vecchie scorte, inserirlo nei motori di nuova produzione,
si sono inventati la storiella dell’esclusività presso le concessionarie italiane.

Sul sito castrol Italia:
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=3222&contentId=7028039,
si dice chiaramente:
...Castrol EDGE: il migliore per il tuo motore. ...

leellah
16-11-2009, 23:28
Bah... io ho messo lo Shell...:rolleyess:
Non sono uno smanettone e quello era l'olio di marca premium più conveniente tra quelli con le specifiche VW...

Alexander
29-12-2009, 12:25
io ho messo l'EDGE 5W-30 VW 504 00/507 00 perchè non trovavo SLX, pochi giorni dopo un'altro rivenditore per caso mi diceva di avere SLX sconsigliandomi EDGE (io già l'avevo messo) spece per i problemi di testa del mio motore, sulle specifiche del mio libretto di uso e manutenzione ho letto che segnalano per il longalife VW 506 01 e normale il VW 505 01 e se non ho letto male in qualche altra pagina scrivevano 0W-40 e non 5W-30. Ricordando i problemi di questo motore BKD del dicembre del 2003 posso andare ancora tranquillo con EDGE 5W-30 VW 504 00 507 00?

step76
30-12-2009, 11:17
Boh! Gran dilemma questo!!! Io ho trovato L'Edge a 15€ contro i 25€ dell'Slx III, ma a detta del magazziniere Audi l'Edge non e' come l'Slx...., ma dico io se hanno le stesse identiche specifiche?!? Io sono sicuro che cambia solo l'adesivo della scatola..... Come si potrebbe fare per farli analizzare entrambi?

Donatello Birsa
30-12-2009, 11:45
Boh! Gran dilemma questo!!! Io ho trovato L'Edge a 15€ contro i 25€ dell'Slx III, ma a detta del magazziniere Audi l'Edge non e' come l'Slx...., ma dico io se hanno le stesse identiche specifiche?!? Io sono sicuro che cambia solo l'adesivo della scatola..... Come si potrebbe fare per farli analizzare entrambi?

Stefano,
come scritto in più salse,
l'edge va a sostituire il vecchio castrol SLX
(http://www.castrol.com/castrol/produ...tentId=7030170).


In ogni caso:

1)rispettare le stesse specifiche non vuol dire essere uguali!

2) Adesivo a parte l'Edge è quantomeno pari al SLX, probabilmente un pochino migliore, costituendone l'evoluzione.

Alcuni concessionari (non tutti!) continuano con l'SLX che acquistano in bidoni da 1.000 litri a circa 5-6 euro, per rivenderlo a 20-25 euro (fonte: un locale meccanico VW_audi che, non utilizzandone un quantitativo così grande ha rinunciato all'SLX , utilizzando ora l'EDge 5W-30 in lattine, più comodo e versatile (per un meccanico che tratta anche altri marchi), rispettando anche le specifiche BMW_ Mercedes ( riportate sull'etichetta).

Nei concessionari Audi (magazzinieri compresi!) farebbero più bella figura se la smettessero con la barzelletta dell'SLX diverso.

Migliore poi!

Eviteremmo anche tutti questi tormenti per le new entry del forum...:smile:

step76
30-12-2009, 12:21
Stefano,
come scritto in più salse,
l'edge va a sostituire il vecchio castrol SLX
(http://www.castrol.com/castrol/produ...tentId=7030170).


In ogni caso:

1)rispettare le stesse specifiche non vuol dire essere uguali!

2) Adesivo a parte l'Edge è quantomeno pari al SLX, probabilmente un pochino migliore, costituendone l'evoluzione.

Alcuni concessionari (non tutti!) continuano con l'SLX che acquistano in bidoni da 1.000 litri a circa 5-6 euro, per rivenderlo a 20-25 euro (fonte: un locale meccanico VW_audi che, non utilizzandone un quantitativo così grande ha rinunciato all'SLX , utilizzando ora l'EDge 5W-30 in lattine, più comodo e versatile (per un meccanico che tratta anche altri marchi), rispettando anche le specifiche BMW_ Mercedes ( riportate sull'etichetta).

Nei concessionari Audi (magazzinieri compresi!) farebbero più bella figura se la smettessero con la barzelletta dell'SLX diverso.

Migliore poi!

Eviteremmo anche tutti questi tormenti per le new entry del forum...:smile:

Grazie per l'esauriente risposta.....:wink:

mauricee76
02-01-2010, 16:20
la domanda sorge spontanea....... ma prima l'olio usato dal gruppo vw non era AGIP SINT2000 ?

step76
02-01-2010, 18:19
la domanda sorge spontanea....... ma prima l'olio usato dal gruppo vw non era AGIP SINT2000 ?

Si nel 1990......

leellah
02-01-2010, 23:21
http://www.motor-talk.de/forum/unterschied-zwischen-castrol-edge-sae-5w-30-und-castrol-edge-5w-30-t2359173.html

Un tizio di nome Castroldirect (?) scrive


Hallo,
beim "EDGE" zahlt ihr nur den Namen und teure Werbung, nehmt das Castrol SLX Professional Powerflow Longlife III 5W-30, ist das gleiche Öl, wird über die Werkstätten, ARAL-Tanken oder z.B. unter www.juing-oil.de im Netz vertrieben.

"Con l'EDGE pagate solo il nome e la pubblicità, prendete l'SLX Professional Powerflow Longlife III 5W-30, è lo stesso olio, viene distribuito presso le officine, le stazioni ARAL oppure ad es. in rete su www.juing-oil.de ..."

Mi sa che questo la sa lunga...:dry:

Paky
03-01-2010, 00:29
quindi se trovo l'edge in giro lo posso prendere tranquillamente al posto dell'slx??

bluemarine
03-01-2010, 01:17
Ho quel dubbio pure io, visto che ho trovato l'Edge dal ricambista a 16€ al litro, poi chiedendo in Audi mi hanno detto che non è vero che l'SLX è fuori produzione e l'Edge lo sostituisca, ma solo che l'SLX lo vedono solo in rete audi (al modico prezzo di 26€ al litro!!!). Però gli ho fatto presente che le caratteristiche erano identiche, VW507.00 (io ho il 2.0TDI 140 FAP) e il capofficina Audi mi ha detto che allora ero libero di predere quell'altro..ovviamente un po' scocciato!
E' quindi giusto prendere l'Edge per i rabbocchi??? (il tagliando lo faccio ovviamente in Audi, quindi metterano cquello che vogliono ovvero l'SLX)

....mmmmm... non è proprio come dicono. L'SLX longlife per i rabbocchi l'ho trovato tranquillamente da Norauto, però...al "modico" prezzo di 24 €/lt.
Qualcuno pare sia riuscito a trovarlo su internet a circa 16 €/lt ma è da verificare.
In BMW ( che usa Castrol da sempre) mettono sia l'SLX che l'EDGE ( a meno che negli ultimi tempi non sia cambiato qualcosa a favore dell'EDGE) e stando alle specifiche non vedo grosse differenze.:cooool:

Comunque per dissipare dubbi riposto quanto scritto da un utente del forum BMW più di un anno fa':

Per l'olio non si deve guardare la marca, ma la sigla.

l'olio svolge due funzioni fondamentali, lubrificare e raffreddare, ed è formato da due componenti principali, la Base e gli Additivi.
la Base può essere:
- Minerale se viene totalmente dalla raffinazione del petrolio
- Sintetica se è ricavata totalmente da molecole di laboratorio
- Semisintetica se invece è un mix delle prime due


Gli additivi.
Un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri. Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico…ecc.

Per le classificazioni dell'olio ci sono due sigle SAE (Society of Automotive Engineers) e API (American Petroleum Institute)

la sigla SAE è fatta tipo 0W50 che vuol dire 0W che la viscosità a freddo (-18° a freddo lo capiamo dal W = Winter ) è di 0 centipoises
il secondo numero indica invece la viscosità a caldo (100°) ed è espresso in un altra unità di misura: centistoke

Si, l’unità di misura tra le due temperature è diversa perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non conviene utilizzare la stessa unità.
ad ogni modo per entrambe le unità di misura la viscosità aumenta all'aumentare del numero.

Il problema della classificazione SAE è che però ferma la prova a 100° che ormai i moderni motori possono tranquillamente superare, e per questo c'è l'altra sigla l'API che invece tiene conto di come un olio reagisce alle sollecitazioni.
la sigla API è composta da due lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC - SD - ... - SH - SJ ..ecc.).
quindi all'aumentare della qualità la seconda letterà andrà aumentando. cioè un olio SJ è migliore di un SA.

per cui se BMW indica che ci vuole un CASTROL Sintetico SAE 0W70 API SH comprate tranquillamente un olio Sintetico di qualsiasi marca con le medesime sigle.

leellah
03-01-2010, 07:45
....mmmmm... non è proprio come dicono. L'SLX longlife per i rabbocchi l'ho trovato tranquillamente da Norauto, però...al "modico" prezzo di 24 €/lt.
Qualcuno pare sia riuscito a trovarlo su internet a circa 16 €/lt ma è da verificare.

L'ultimo negozio che ho linkato lo ha in listino a 7,25 €/l.
Io l'ho preso su oil-center.de a 8,90.

C'è poco da verificare...:wink:

PS: ottimo il bignami sugli oli...:laugh:


quindi se trovo l'edge in giro lo posso prendere tranquillamente al posto dell'slx??

Il crucco sostiene che l'SLX costa meno, comunque il concetto è chiaro: sono lo stesso olio...
http://www.juing-oil.de/webshop/product_info.php/info/p22_6-x-1-ltr--Castrol-SLX-Professional-Powerflow-LongLife-III-5W-30.html/XTCsid/2563f55c77f1fc586b852b79237e6590

Paky
03-01-2010, 11:18
Il crucco sostiene che l'SLX costa meno, comunque il concetto è chiaro: sono lo stesso olio...
http://www.juing-oil.de/webshop/product_info.php/info/p22_6-x-1-ltr--Castrol-SLX-Professional-Powerflow-LongLife-III-5W-30.html/XTCsid/2563f55c77f1fc586b852b79237e6590

ok grazie dell'informazione

Donatello Birsa
11-01-2010, 10:44
Il crucco sostiene che l'SLX costa meno, comunque il concetto è chiaro: sono lo stesso olio...
http://www.juing-oil.de/webshop/product_info.php/info/p22_6-x-1-ltr--Castrol-SLX-Professional-Powerflow-LongLife-III-5W-30.html/XTCsid/2563f55c77f1fc586b852b79237e6590

Se fosse così,
complimenti alla Castrol,
che più di due anni fa annunciava in pompa magna che, nel caso specifico,
L'SLX III e II sarebbero stati sostituiti dal
Castrol Edge 5W-30, il loro migliore olio.

e complimenti a quei salonisti Audi che fingono di ignorare l'esistenza dell'Edge,
perchè loro si forniscono di SLX in bidoni da 1.000 litri (repetita iuvant) a 5-6 euro al litro.

Penso che userò lo Shell o il Mobil,
mi hanno rotto con questi giochini,
Audi e Castrol...

step76
11-01-2010, 11:23
Penso che usero lo shell o il Mobil,
mi hanno rotto con questi giochini,
Audi e Castrol...

Quoto! Se vai all'Audi e gli chiedi spiegazioni sugli olii da usare, ti guardano come se gli avessi chiesto cosa c'e' "nell'Area 51".....