PDA

Visualizza Versione Completa : Bip di errore all’accensione del quadro e scritta rossa nel CDB



Diegocampy
09-11-2009, 16:47
Ciao Ragazzi,
mi sono accorto che sporadicamente, senza che io sappia dirvi in base a cosa, all’accensione del quadro sento un bip (come quello di quando si ha una lampadina bruciata) e vedo nel CDB una scritta di 3 o 4 righe che resta per così poco tempo che non riesco manco a leggere. Poi sparisce tutto e sembra vada tutto perfettamente, mai capitato a nessuno? Cosa può essere?

tdi170cv
09-11-2009, 21:26
A me ogni tanto capita... magari sei un po' troppo veloce nell'accensione del motore... Se fai con calma di solito non succede...
Cmq io sono riuscito a leggere la scritta e più o meno dice così.... "Anomalia Sistema ESP. Consultare il libretto".... Non dovrebbe essere un problema perchè poi l'ESP funziona perfettamente....

Diegocampy
09-11-2009, 22:29
hai ragione lo fa solo se accendono veloce senza darle il tempo dei cech

tdi170cv
09-11-2009, 22:53
Be' niente di grave... Io cerco di stare attento e accenderla con calma ma ogni tanto succede anche a me...

IronAndrew
09-11-2009, 23:03
Diego non va bene accenderla velocemente! devi almeno sempre aspettare che si spenga la spia delle cadelette! quindi ogni check a quel punto è già stato fatto!

sprido
09-11-2009, 23:57
A me ogni tanto capita... magari sei un po' troppo veloce nell'accensione del motore... Se fai con calma di solito non succede...
Cmq io sono riuscito a leggere la scritta e più o meno dice così.... "Anomalia Sistema ESP. Consultare il libretto".... Non dovrebbe essere un problema perchè poi l'ESP funziona perfettamente....

Anche a me la stessa identica cosa, ma facendo una scansione vag nn resta alcun errore in memoria e il sistema funziona perfettamente

tdi170cv
10-11-2009, 02:52
Diego non va bene accenderla velocemente! devi almeno sempre aspettare che si spenga la spia delle cadelette! quindi ogni check a quel punto è già stato fatto!

Nel mio caso la spia delle candelette è sempre spenta quando fa questo BIP.... Il check è completato quando, a motore spento, rimangono accese le 2 spie: quella gialla che raffigura il motore (per la precisione: anomalia gas di scarico... per forza non esce niente dallo scarico...) e quella rossa che indica che l'alternatore non carica la batteria (per forza... non gira...)..
L'importante è che non crei problemi...

mat.01
10-11-2009, 09:18
Succede anche a me sporadicamente, almeno adesso so che non è per colpa di qualche filo che ho toccato per sbaglio :)

MAudi.
04-01-2013, 18:39
E' successo anche a me qualche volta, ed anche stasera me lo ha fatto.

Qualche volta in passato ho visto pure la scritta "anomalia esp" quando accendo un pò in anticipo, ma in quelle occasioni non ha fatto nessun beep.

Non ho fatto in tempo a vedere il display ma mi pare che non segnalasse nulla, almeno credo, ed inoltre sono certo di aver messo in moto ben tempo dopo aver acceso il quadro !!:ohmy:

Ho subito fatta una "nuova" scansione ma non c'è nessun errore, dico nuova perchè avevo appunto fatta una scansione, pure regolare, per controllare eventuali errori alle serrature portiere, di cui ne sto parlando in altre discussioni.

Che può essere??:iconrolleyes:

---------- Post added at 18.39.55 ---------- Previous post was at 18.15.20 ----------

Forse ho trovata la soluzione girando sul web:

il beep si attiva quando si fà l'accensione in anticipo sul check della centralina ESP, ed oltre ad apparire la scritta "anomalia ESP " ecc..quando si ha la batteria non proprio carica parte un beep.

Potrebbe essere così visto anche il periodo freddo per cui la batteria non è in carica ottimale, accompagnato anche dal fatto che uso l'auto per brevi tragitti, quindi la spiegazione che ho trovato potrebbe pure starci.

Diegocampy
05-01-2013, 22:08
è sempre il mio caso allora, la mia batteria penso sia carica solo al momento che la cambio e per il primo iorno :-) faccio sempre tragitti cortissimi e tra centraline, fari in auto che si accendono sempre, e tutte le centraline che ha, mi sa che è più quello che consuma rispetto a quanto si ricarica. Tra le altre cose ho anche le luci diurne a led e quindi con 2 mega resistenze da 10W per non fare accendere il check luci, e dopo aver fatto questa modifica praticamente è come avessi installato un controllo per batteria scarica. Dico questo perchè da allora, quando la batteria inizia ad essere più scarica del solito, all'accensione mi dice luce parcheggio destra bruciata, anche se funziona tutto... se la batteria non è scarichissima, spengo e riaccendo e torna tutto ok, quando invece sono prossimo allo scaricarsi della batteria, l'errore luce parcheggio bruciata rimane acceso :-D

Davide91rm
14-01-2013, 16:24
Solo a me lo fà ogni santissima volta che accendo l'auto? il bello è che a me non esce nessuna scritta e nessun simbolo...niente...fà questo Beep e poi tutto normale...:cry:

MAudi.
14-01-2013, 16:37
Solo a me lo fà ogni santissima volta che accendo l'auto? il bello è che a me non esce nessuna scritta e nessun simbolo...niente...fà questo Beep e poi tutto normale...:cry:Cioè te lo fà pur aspettando il tempo necessario al check descritto nei post sopra??

La scritta a volte non si fà in tempo a vederla, l'unica che ho visto qualche volta è "anomalia ESP controllare libretto istruzioni" o una cosa del genere, ma tante volte non la si legge, come mi è capitato recentemente.
A meno che hai qualche altro problema, non mi pare che ci siano altre ipotesi.

---------- Post added at 16.37.13 ---------- Previous post was at 16.33.49 ----------


... l'unica che ho visto qualche volta è "anomalia ESP controllare libretto istruzioni" o una cosa del genere,...
Naturalmente la scritta nel mio caso è bianca, diversamente dal titolo della discussione che recita scritta rossa.

Davide91rm
14-01-2013, 16:51
Cioè te lo fà pur aspettando il tempo necessario al check descritto nei post sopra??

La scritta a volte non si fà in tempo a vederla, l'unica che ho visto qualche volta è "anomalia ESP controllare libretto istruzioni" o una cosa del genere, ma tante volte non la si legge, come mi è capitato recentemente.
A meno che hai qualche altro problema, non mi pare che ci siano altre ipotesi.

---------- Post added at 16.37.13 ---------- Previous post was at 16.33.49 ----------


Naturalmente la scritta nel mio caso è bianca, diversamente dal titolo della discussione che recita scritta rossa.

Si lo fà nel frattempo che aspetto che si spenga la spia delle candelette...

MAudi.
14-01-2013, 16:55
Si lo fà nel frattempo che aspetto che si spenga la spia delle candelette...
Il beep è quello corto tipo lampadina bruciata o quello più lungo e di tono diverso che segnala appunto l'avaria ESP, quello che io ho sentito è quello lungo dell'ESP, in un paio di occasioni ho sentito e anche "visto" sul CDB l'avaria di una lampadina, con beep di tono diverso e più corto ..

Davide91rm
14-01-2013, 16:59
Il beep è quello corto tipo lampadina bruciata o quello più lungo e di tono diverso che segnala appunto l'avaria ESP, quello che io ho sentito è quello lungo dell'ESP, in un paio di occasioni ho sentito e anche "visto" sul CDB l'avaria di una lampadina, con beep di tono diverso e più corto ..

Ora che mi ci fai pensare mi sembra che sia quello lungo... però ultimamente mi si alterna a quello di lampadina destra di posizione bruciata...ma poi mi basta spegnere e riaccendere le luci che tutto torna normale o a quello di freccia siinistra bruciata...stessa cosa, metto la freccia a sinistra e torna tutto normale...

MAudi.
14-01-2013, 17:02
Ora che mi ci fai pensare mi sembra che sia quello lungo... però ultimamente mi si alterna a quello di lampadina destra di posizione bruciata...ma poi mi basta spegnere e riaccendere le luci che tutto torna normale o a quello di freccia siinistra bruciata...stessa cosa, metto la freccia a sinistra e torna tutto normale...

Probabilmente ti sei risposto da solo: non sò come appare sul tuo cruscotto la situazione di lampadina bruciata/difettosa, direi che se controlli le varie lampadine forse (speriamo) avrai risolto.