PDA

Visualizza Versione Completa : Turbina scoppiata, è toccato anche a me.



onavi arecon
14-01-2009, 11:27
BUONGIORNO A TUTTI...... VOLEVO RACCONTARVI COSA MI E' SUCCESSO CON LA MIA A3 DI QUASI 3 ANNI E CON SOLI 36.000 KM......
TUTTO PARTE CIRCA 2 ANNI FA QUANDO MI RECAI DAL MIO CONCESSONARIO PER CHIEDERE SE IL FISCHIO KE SENTIVO ALL'INTERNO DELLA VETTURA FOSSE NORMALE?
LA SUA RISPOSTA FU':QUESTO RUMORE PROVIENE DALLA TURBINA ED è NORMALE..
IO A QUESTE PAROLE MI RIMISI IN UTO E ANDAI VIA.......
LA SETTIMANA SCORSA IN AUTOESTRDA LA MACCHINA NN SALE PIU DI GIRI ....SENZA FARVI UNA TESTA DI CHIACCHIERE.....ARRIVANDO QUINDI ALLA FINE DELLE STORIA .....MI HA DETTO KE SI E' ROTTO IL VARIABILE DELLA TURBINA E LA SPESA E' DI CIRCA DUEMILA EURI.....OLTRE AL DANNO LA BEFFA ...LA MIA MAKKINA NN è PIU' IN GARANZIA......
IO VOLEVO CHIEDERVI: SECONDO VOI QUEL FISCHIO POTEVA FAR PRESAGIRE UN PROBLEMA DEL GENERE?..... E IL CONCESSONARIO NN POTEVA FARE UN CONTROLLO ACCURATO ESSENDO LA MACCHINA IN GARANZIA?...IL MIO PENSIERO E CHE LUI SAPEVA CHE PRIMA O POI LA TURBINA PARTIVA E CHE IO SAREI ANDATO DA LUI PER LA RIPARAZIONE....GRAZIE A TUTTI E SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO UN POKINO CIAOOOOO

Little WoN
06-04-2009, 22:42
ciao!!

Proprio l'altro giorno ho passato la mattinata in una concessionaria Audi per il tagliando della A6 e il figlio del proprietario mi ha tenuto compagnia.
Siamo usciti, insieme al capomeccanico, a provare una A3 di un nostro amico (non in garanzia) che faceva uno strano rumore.
Il problema era un fischio anomalo, dovuto appunto alla turbina;
Il meccanico ha sconsigliato la sostituzione del pezzo, visto che a parte il rumore lievemente diverso, non c'erano altri problemi, sia di prestazioni che di affidabilità!
Ed ha anche aggiunto che se anche la macchina fosse stata in garanzia, l'Audi non avrebbe passato l'intervento in garanzia!!

in parole povere: la tua concessionaria non ti ha per nulla preso in giro...


PS
1) scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare...
2) credo che tu abbia sbagliato la sezione!

Davidenos
09-11-2009, 20:35
Raga, già che mi stava poco sulle ...... st'audi, la botta di culo è arrivata, mi si è fusa la turbina. Spero di non aver rotto altre cose, sono rimasto a piedi due ore fa.

Adesso cosa mi consigliate? Che turbinozza si può montare senza stravolgere tanto e ottenere qualcosa di prestazioni in più?

b1k3
09-11-2009, 20:45
Raga, già che mi stava poco sulle ...... st'audi, la botta di culo è arrivata, mi si è fusa la turbina. Spero di non aver rotto altre cose, sono rimasto a piedi due ore fa.

Adesso cosa mi consigliate? Che turbinozza si può montare senza stravolgere tanto e ottenere qualcosa di prestazioni in più?

mhmn ti conviene contattare ditte come domorace (ce ne sono anche altre ma al momento nn mi vengono in mente ) che te la rettificano maggiorandola il tutto mi sembra attorno i 600€ altrimenti nuova 1200

Davidenos
09-11-2009, 21:03
A domorace le rettifica?

b1k3
09-11-2009, 21:08
A domorace le rettifica?

certo questa è l'email che mandarono a me

E' DISPONIBILE ANCHE IL TURBO MAGGIORATO PER LA SUA VETTURA

PREZZO TURBO NUOVO MAGGIORATO EURO 1030,00

PREZZO TURBO MAGGIORATO E RICOSTRUITO FORNITO DAL CLIENTE PER LA
LAVORAZIONE EURO 650,00

CARATTERISTICHE TECNICHE

TURBO A GEOMETRIA VARIABILE COMPLETO DI COLLETTORE DI SCARICO QUATTRO IN UNO
PREDISPOSIZIONE FLANGIA A TRE PRIGIONIERI PER MONTAGGIO TUBO DI SCARICO
CENTRALE E CAT ORIG. SENZA MODIFICHE MECCANICHE
PREDISPOSIZIONE SUL COLLETTORE DI SCARICO DELLA FLANGIA RECUPERO GAS DI
SCARICO E.G.R.
CARTER COMPRESSORE IN ALLUMINIO CON ATTACCO MANICOTTO ARIA SPECIFICO CON
BICCHIERE CILINDRICO ED ANELLO SEEGER PER COLLEGAMENTO RAPIDO SENZA FASCETTA
A VITE E SENZA MODIFICHE ALLA TUBAZIONE ORIGINALE DELL'ARIA DIRETTA
ALL'INTERCOOLER
SET DI GUARNIZIONI SPECIALI IN ACCIAIO INOX PER IL COLLETTORE DI SCARICO
VENTOLA CARTER COMPRESSORE MAGGIORATA DIAMETRO 38,8 MM (ORIGINALE DIAMETRO
34,6MM)
ALBERINO GIRANTE IN ACCIAIO INCONEL MONTATO SU BRONZINA SINTERIZZATA E
REGGISPINTA A 360° OTTIMA RESISTENZA AI CARICHI ELEVATI
SUCCESSIVAMENTE DEVE ESSERE RIMAPPATA LA CENTRALINA PER OTTENERE OTTIMI
INCREMENTI PRESTAZIONALI SENZA FUMOSITA' ALLO SCARICO. QUESTO
TURBO, GRAZIE ALLA GEOMETRIA VARIABILE, GARANTISCE UNA BUONA RISPOSTA GIA'A 1800 GIRI/MIN
CHE DIVENTA ENTUSIASMANTE PER REGOLARITA' E FORZA DAI 2200 GIRI/MIN FINO AL LIMITATORE
LA POTENZA MASSIMA PUO' ESSERE COSI' INCREMENTATA DI 68 HP PASSANDO DAI

140 AD OLTRE 208 HP A 4230 GIRI/MIN

PER UNA COPPIA DI 465 NM A 2280 GIRI/MIN

ilPoli
09-11-2009, 21:12
Ellamadonna! Certo che 200 cavalli non sarebbero per niente male :D

Davidenos
09-11-2009, 21:13
Non sarebbe male 650 se gli mando sul il turbo.

Gabry_90
09-11-2009, 21:20
Mamma mia.....mi dispiace!!!
Ma ti si è rotta senza dare nessun preavviso???

Paky
09-11-2009, 21:32
è successo anche me.. ora è una bella rottura di OO. fumatona mega bianca? si deve cambiare la turbina, intercooler, tutti i tubi del raffreddamento dell'olio che arrivano alla turba e lavare lo scarico per bene :( già odiavi audi.. ora ti abbiamo definitivamente perso mi sa :( mi dispiace. ma tu non avevi la mappa con pressioni più alte delle pressione del turbo?

sprido
09-11-2009, 23:59
è successo anche me.. ora è una bella rottura di OO. fumatona mega bianca? si deve cambiare la turbina, intercooler, tutti i tubi del raffreddamento dell'olio che arrivano alla turba e lavare lo scarico per bene :( già odiavi audi.. ora ti abbiamo definitivamente perso mi sa :( mi dispiace. ma tu non avevi la mappa con pressioni più alte delle pressione del turbo?

Nn vorrei dire ma mi sa che audi c'entri davvero poco... :rolleyess: Mi spiace mannaggia...

Davidenos
10-11-2009, 00:15
Con me Audi non mangia più gli spaghetti, quello è poco ma sicuro! Adesso vedo come fare, comunque non c'è bisogno di cambiare ne tubi ne intercooler, basta lavare tutto per bene. Domani la faccio smontare poi vediamo come è messa.

primaaudi
10-11-2009, 00:19
Certo che se con la sola turbina modifcata guadagni quei 68 cavalli, una bella mappa te ne potrà dare nella peggiore dele ipotesi altri 30 (e mi sto tenendo bassissimo), allora forse una A3 con 240 cavalli sarà un pò diversa da una con 100 cv in meno.....

sprido
10-11-2009, 00:23
Con me Audi non mangia più gli spaghetti, quello è poco ma sicuro! Adesso vedo come fare, comunque non c'è bisogno di cambiare ne tubi ne intercooler, basta lavare tutto per bene. Domani la faccio smontare poi vediamo come è messa.
Ma quanti km avevi quando hai rotto la turbina?

b1k3
10-11-2009, 00:24
Certo che se con la sola turbina modifcata guadagni quei 68 cavalli, una bella mappa te ne potrà dare nella peggiore dele ipotesi altri 30 (e mi sto tenendo bassissimo), allora forse una A3 con 240 cavalli sarà un pò diversa da una con 100 cv in meno.....

dimentichi ma mantengono bielle pistoni e frezione???

Davidenos
10-11-2009, 00:24
118.000. Spero di non aver rotto altro, comunque sto pensando di cambiarla e darla indietro ad un conce, non ne posso più. Guardo se trovo una bella 500 abarth, almeno è un pò più particolare della a3 che qui da me ce ne sono come i funghi.

sprido
10-11-2009, 00:26
118.000. Spero di non aver rotto altro, comunque sto pensando di cambiarla e darla indietro ad un conce, non ne posso più. Guardo se trovo una bella 500 abarth, almeno è un pò più particolare della a3 che qui da me ce ne sono come i funghi.

Nn molti quindi... Perdonami ma segni premonitori ne hai avuti? fischi strani, motore che strattona etc etc?

Davidenos
10-11-2009, 00:28
Si, è da circa 20.000 km e al minimo e anche dando poco gas si sente un fischio molto accentuato, provenire dalla turbina. Tutto qui, oggi di punto in bianco,in una delle mie solite speciali in strada di collina, ho sentito tac, e la macchina non andava oltre 2000 giri, poi non ti dico che fumo denso bianco e che puzza.

sprido
10-11-2009, 00:32
Si, è da circa 20.000 km e al minimo e anche dando poco gas si sente un fischio molto accentuato, provenire dalla turbina. Tutto qui, oggi di punto in bianco,in una delle mie solite speciali in strada di collina, ho sentito tac, e la macchina non andava oltre 2000 giri, poi non ti dico che fumo denso bianco e che puzza.

E nn l'hai fatta controllare? :wacko: Io capisco l'arrabbiatura per gli altri problemi che ignoro, ma questo magari potevi evitarlo facendola controllare per tempo...
Avevi già rimappato quando hai iniziato a sentire questo fischio?

Davidenos
10-11-2009, 00:34
Si l'ho fatta controllare, mi ha detto che stava per partire, e io ho detto: la cambio quando si spacca...il fischio è venuto fuori molto dopo la mappatura.

marcob89
10-11-2009, 00:37
118.000. Spero di non aver rotto altro, comunque sto pensando di cambiarla e darla indietro ad un conce, non ne posso più. Guardo se trovo una bella 500 abarth, almeno è un pò più particolare della a3 che qui da me ce ne sono come i funghi.

Ora capisco tutto, però questo da te mai! :laugh::biggrin:

Che comunque a Padova è PIENO.
:S

sprido
10-11-2009, 00:39
Si l'ho fatta controllare, mi ha detto che stava per partire, e io ho detto: la cambio quando si spacca...il fischio è venuto fuori molto dopo la mappatura.
Quindi te l'aspettavi... Cmq sapendolo è sempre meglio cambiarla prima che dopo, il lavoro e la spesa da sostenere è nettamente inferiore dato che nn butti olio per tutto lo scarico. Sei stato un pò imprudente a girarci lo stesso anche se capisco il giramento di scatole per il chilometraggio basso

Davidenos
10-11-2009, 00:41
Marco, scusa ma mi viene da dire così...leggi i forum di vw audi, leggi di sti cavolo di 2.0 tdi e dimmi se sono affidabili. La passat con il vecchio 1.9 è perfetta, questa, come tante altre 2.0 sia in rete che nella mia zona, sono peggio delle grande punto.

P.S. Se c'è qualcuno che non vuol leggere queste cose è pregato di uscire da sta discussione o di non intervenire. Visto che già nell'altra o altre discussioni ho notato che se si parla male di Audi non si può: ma Audi sponsorizza stò forum?


Quindi te l'aspettavi... Cmq sapendolo è sempre meglio cambiarla prima che dopo, il lavoro e la spesa da sostenere è nettamente inferiore dato che nn butti olio per tutto lo scarico. Sei stato un pò imprudente a girarci lo stesso anche se capisco il giramento di scatole per il chilometraggio basso

Capisci il giramento? Prima il modulo valvola egr rotto, poi centralina abs, poi frizione che slitta, poi compressore clima, poi turbina..raga cavolo, macchina da 35.000 euro. Ma stiamo scherzando??

marcob89
10-11-2009, 00:45
Marco, scusa ma mi viene da dire così...leggi i forum di vw audi, leggi di sti cavolo di 2.0 tdi e dimmi se sono affidabili. La passat con il vecchio 1.9 è perfetta, questa, come tante altre 2.0 sia in rete che nella mia zona, sono peggio delle grande punto.

P.S. Se c'è qualcuno che non vuol leggere queste cose è pregato di uscire da sta discussione o di non intervenire. Visto che già nell'altra o altre discussioni ho notato che se si parla male di Audi non si può: ma Audi sponsorizza stò forum?

Sì ok ma mi sembrano in ogni caso due cose un po' differenti.
:wink:

Come ben sai ho due 1,9TDI a casa (uno l'opposto dell'altro :laugh:) e un 2,0TDI (A3 Sb del 2006 di mia zia). In effetti nemmeno mio zio è contentissimo dell'A3... Per non saper ne leggere ne scrivere mio padre ha consigliato ad un collega una Golf V 1,9TDI l'anno scorso, per questo motivo. :smile:

Davidenos
10-11-2009, 00:47
Vedi...comunque il 1.9 ha 0 problemi, è un motore perfetto. Anche nella mia zona nessuno si lamenta. I 2.0 sono nati male, e io ingenuo che mi sono fidato di audi regalando soldi.

primaaudi
10-11-2009, 00:53
P.S. Se c'è qualcuno che non vuol leggere queste cose è pregato di uscire da sta discussione o di non intervenire. Visto che già nell'altra o altre discussioni ho notato che se si parla male di Audi non si può: ma Audi sponsorizza stò forum?



Parli forse di me? Ti ho solo chiesto gentilmente di moderare i termini. Tant'è vero che il tuo messaggio è stato modificato. In ogni caso se la metti così credo che la tua preghiera non sarà ascoltata.
Audi non sponsorizza il forum ma sei in un forum di gente che possiede Audi e le ama. E coloro i quali hanno vetture con miriadi di problemi sono una minoranza. Tutto quì.

Davidenos
10-11-2009, 00:57
Non parlavo di te e comunque nei miei post scrivo cosa mi pare contro audi. Ci son discussioni che sono ot come non mai e tutto va bene, scrivo che audi fa dei cessi e tutti a sbuttarsi?? Ma vaaaa...se non volete leggere ste cose o mi bannate o non rispondete.

Tornando al discorso turbina: allora qualcun altro sa di qualche buon preparatore? Ho sentito con dodo preparazioni, se mando la mia con 700 euro me ne spedisce una revisionata e leggermente lavorata. Cosa ne dite, prezzo troppo alto?

Turmax ho visto che con 300 euro revisiona la mia. Anche questo è buono mi sembra.

primaaudi
10-11-2009, 01:07
Non parlavo di te

In questo caso amici come prima

marcob89
10-11-2009, 01:09
Non parlavo di te e comunque nei miei post scrivo cosa mi pare contro audi. Ci son discussioni che sono ot come non mai e tutto va bene, scrivo che audi fa dei cessi e tutti a sbuttarsi?? Ma vaaaa...se non volete leggere ste cose o mi bannate o non rispondete.
.

Davide teniamo bassi i toni và...:smile::wink:

Sappiamo la tua incazzatura... :smile::wink:

primaaudi
10-11-2009, 01:09
Tornando al discorso turbina: allora qualcun altro sa di qualche buon preparatore? Ho sentito con dodo preparazioni, se mando la mia con 700 euro me ne spedisce una revisionata e leggermente lavorata. Cosa ne dite, prezzo troppo alto?

Turmax ho visto che con 300 euro revisiona la mia. Anche questo è buono mi sembra.

Io ti consiglio di ripararla alla meno peggio e venderla se vuoi liberartene. Se vuoi tenerla invece fatti fare la turbina potenziata con 650 €

tdi170cv
10-11-2009, 02:48
E coloro i quali hanno vetture con miriadi di problemi sono una minoranza. Tutto quì.

Mi inserisco non per tirarla a nessuno ma prova a pensare che è un attimo entrare in quella minoranza... anche per te... Io pensavo di essere indenne dai problemi del 140 cv avendo comprato un 170 cv e mi ritrovo con 2 iniettori nuovi su 4.... Pensa un po'....

roberto
10-11-2009, 09:24
anch'io ho una A3 2.0 del 2005 con lo stesso fischio della turbina, il concessionario mi ha risposto che è tutto ok, dipende dal tipo di turbina montata.

geodo
10-11-2009, 14:20
Anche io ho fuso la turbina a 70000 km..
Sentivo uno strano fischio ai bassi, era la geometria variabile.."in audi per loro era normale"
Poi con il tempo si è aggiunto un altro fischio, più forte, diverso dal primo "che da nuova non faceva" in fine mi hanno sostituito solo la turbina in garanzia, con una di rotazione, che dicono dovrebbe essere più affidabile..
Non ho mai mappato, mai tirata a freddo e mai spenta subito dopo uno sforzo,sempre tagliandata ecc ecc..
Sinceramente non ci vado piano, però...

primaaudi
10-11-2009, 14:33
Mi inserisco non per tirarla a nessuno ma prova a pensare che è un attimo entrare in quella minoranza... anche per te... Io pensavo di essere indenne dai problemi del 140 cv avendo comprato un 170 cv e mi ritrovo con 2 iniettori nuovi su 4.... Pensa un po'....

Non dico che sia impossibile entrare nella minoranza ma anche se dovessi rompere 4 iniettori, quella minoranza + me resterebbe una minoranza. Ma rompere gli iniettori è accettabile. Sono le decine di problemi avute da Davide ad essere inaccettabili.

Davidenos
10-11-2009, 14:33
Bene, questo mi da un pò di carica. Se si è rotta anche a te non è stato solo problema di mappa. Come ti trovi con la nuova di rotazione?

geodo
10-11-2009, 16:26
Mi trovo bene, se devo essere sincero all'inizio appena montata la macchina andava molto di meno, dopo però 400 500 km tutto sembra tornato come prima..
L'unica differenza minima, anzi minimissima è che questa turbina sembra meno spinta ai bassi..
La sento intorno ai 1600/1700 più morta di prima..Per il resto è uguale alla precedente..
La vecchia, sin da nuova fischiava molto in marcia, questa si sente meno..
Cmq, sembra che la garret abbia fatto degli aggiornamenti mirati ad aumentare l'affidabilità..

tdi170cv
10-11-2009, 16:39
Non dico che sia impossibile entrare nella minoranza ma anche se dovessi rompere 4 iniettori, quella minoranza + me resterebbe una minoranza. Ma rompere gli iniettori è accettabile. Sono le decine di problemi avute da Davide ad essere inaccettabili.

Rompere gli iniettori è accettabile?????? Su una macchina che costa 35.000 euro (la mia)?????? E la Casa se ne strafrega????? Tutto questo per te è accettabile?????? Certamente i problemi avuti da Davide sono più gravi.... Ma gli iniettori nn li rompe neanche la Fiat, tanto per dire una che è comunemente presa ad esempio di poca affidabilità (adesso non è più così...)... Un iniettore non è una lampadina che si brucia (e quello per me è accettabilissimo) o una gomma che si buca (probabilissimo su ogni auto).... L'iniettore è una parte importante del motore e come tale dovrebbe essere curato... Addirittura BMW dà 2 anni di garanzia sul veicolo e 4 anni o 150.000 km per le parti lubrificate (motore, cambio e differenziale)... Tanto per dirti che è una parte importantissima del veicolo...

geodo
10-11-2009, 19:44
Be se la mettiamo così, anche io ho avuto qualche altro problemino, tipo i cuscinetti sopra i duomi, i tiranti della barra stab. i motoposizionatori delle bocchette dell'aria, il bracciolo del pannelo lato guida e i faretti che si appannarono dopo meno di 2 anni..
Tutto cmq risolto ed attualmente sono ad 85000 mila e mi tocco :-)
Le audi come gli altri marchi non sono esenti da difetti più o meno gravi..
In giro se ne sente di tutti i colori, giustamente poi a noi tutti nel particolare ci brucia la cosa essendo i diretti interessati..

aviator85
10-11-2009, 20:27
Ciao Davidenos....

Ammiro la tua pazienza perchè io personalmente spendere tanti soldi per una macchina che dà problemi non lo farei...

la tua esperienza l'ho vissuta 2 anni fà con un 320d comprato nuovo nel 2006 (ult. mod.)...19k e tre volte lasciato a piedi in autostrada, in più tanti piccoli difetti...(l'ho venduta dopo 6 mesi...)

Finchè sei in tempo vendila e comprati quello che più ti piace...non c'è sensazione piu bella che aprire il garage con il sorriso stampato sulle labbra...

Davidenos
10-11-2009, 22:03
La venderei anche subito, adesso. Ma come faccio?? Dopo i 100.000 km una macchina non la vendi neanche se ti inginocchi..Ormai mi tocca spenderci quei benedetti soldi...e sperare che, dopo aver cambiato tutte ste cose, l'auto vada benissimo per tanti altri km.

aviator85
10-11-2009, 22:27
La venderei anche subito, adesso. Ma come faccio?? Dopo i 100.000 km una macchina non la vendi neanche se ti inginocchi..Ormai mi tocca spenderci quei benedetti soldi...e sperare che, dopo aver cambiato tutte ste cose, l'auto vada benissimo per tanti altri km.

Intanto metti qualche annuncio...io ho la macchina in vendita con 70k ed è perfetta ma non l'ho ancora venduta...quindi...

prima cominci e meglio è!!:tongue::tongue:

marcob89
11-11-2009, 10:59
che comunque anche la tua amata passat non è esente da difetti, io sono a 150k e ho i motoposizionatori del clima andati e sono alla quarta cuffia sostituita, oltre a un giunto omeocinetico. NON potete MINIMAMENTE confrontare una giapponese con un'altra auto, hanno standard e lavoratori e sistemi di produzione totalmente differenti! Poi.. Oh ragazzi sono macchine, non esiste la perfezione!

PalettoneV6
11-11-2009, 12:05
qualsiasi auto può avere dei difetti.
io sull'a3 ho avuto noie con le centraline degli xeno...ma pazienza.Per il resto nulla e non vedo il prechè dovrei schifarla.
Setesos discorso pe rla macchina precendente..tutti mi dicevano che renault faceva macchine di cacca, invece io mi ci son trovato benissimo e se dovessi rcomprarne un'altra, lo farei ad occhi chiusi

Davidenos
11-11-2009, 13:46
Deciso, preventivo totale di 3200 euro, con garanzia di 2 anni. Ho dato il via ai lavori.

Marco, la passat ha 137.000 km e ho cambiato solo 1 giunto e 2 cuffie, nient'altro.

Paolone
11-11-2009, 14:51
Certo che se con la sola turbina modifcata guadagni quei 68 cavalli, una bella mappa te ne potrà dare nella peggiore dele ipotesi altri 30 (e mi sto tenendo bassissimo), allora forse una A3 con 240 cavalli sarà un pò diversa da una con 100 cv in meno.....

68 cavalli compresa la centralina, 240cv con una turbina originale rinforzata salta per aria la macchina...;)

b1k3
11-11-2009, 14:57
Deciso, preventivo totale di 3200 euro, con garanzia di 2 anni. Ho dato il via ai lavori.

Marco, la passat ha 137.000 km e ho cambiato solo 1 giunto e 2 cuffie, nient'altro.

3200? Che pezzi hai preso:s

Davidenos
11-11-2009, 15:03
ho preso:
-frizione + volano nuovi originali
-turbina Garrett nuova
-kit distribuzione con puleggia, pompa acqua, cinghia ecc insomma tutto
-manodopera tagliando (i filtri e l'olio li ho già io)
Manodopera sono circa 500 euro.

Audia32
11-11-2009, 15:14
Caspita che bella spesa..........:sad:

Paolone
11-11-2009, 15:26
Visto il prezzo non proprio popolare del kit originale io avrei preso un kit frizione + volano rinforzato...;)

geodo
11-11-2009, 15:39
Davvero bella spesa..

tdi170cv
11-11-2009, 18:05
che comunque anche la tua amata passat non è esente da difetti, io sono a 150k e ho i motoposizionatori del clima andati e sono alla quarta cuffia sostituita, oltre a un giunto omeocinetico. NON potete MINIMAMENTE confrontare una giapponese con un'altra auto, hanno standard e lavoratori e sistemi di produzione totalmente differenti! Poi.. Oh ragazzi sono macchine, non esiste la perfezione!

Perchè non possiamo confrontare un'auto giapponese con le altre? se hanno standard superiori, lavoratori più pignoli e attenti alla qualità (ogni lavoratore nelle fabbriche Toyota ha la possibilità di fermare l'intera linea se vede qualcosa che non va in un pezzo prodotto: il problema viene esaminato e risolto sul posto. Il difetto è accettabile ma non deve mai e poi mai arrivare al cliente finale) e sistemi di produzione che alla fine danno prodotti migliori sono da confrontare eccome e da prendere ad esempio... In più, spesso, i prodotti giapponesi costano meno di quelli europei e americani...

pacor
11-11-2009, 21:52
In più, spesso, i prodotti giapponesi costano meno di quelli europei e americani...

O.T.
Be,qui bisogna tener presente,anche il cambio favorevole euro-yen.:wink:

1 Euro = 132.25 Yen
1 Yen = 0.0076 Euro
1 Dollaro USA= 90.2238 Yen
1 Yen = 0.0111 Dollari USA

marcob89
11-11-2009, 21:54
Perchè non possiamo confrontare un'auto giapponese con le altre? se hanno standard superiori, lavoratori più pignoli e attenti alla qualità (ogni lavoratore nelle fabbriche Toyota ha la possibilità di fermare l'intera linea se vede qualcosa che non va in un pezzo prodotto: il problema viene esaminato e risolto sul posto. Il difetto è accettabile ma non deve mai e poi mai arrivare al cliente finale) e sistemi di produzione che alla fine danno prodotti migliori sono da confrontare eccome e da prendere ad esempio... In più, spesso, i prodotti giapponesi costano meno di quelli europei e americani...

Sì solo che non sono tecnicamente applicabili qui in europa i loro metodi.

Davidenos
11-11-2009, 21:59
Basta parlare di Toyota, qua dentro è vietato parlare di BMW, allora io nel mio post vieto di parlare di Toyota. Parlare solo di Audi! hihihih

No davvero, non andiamo Ot.

pacor
11-11-2009, 22:01
Basta parlare di Toyota, qua dentro è vietato parlare di BMW, allora io nel mio post vieto di parlare di Toyota. Parlare solo di Audi! hihihih


Basterebbe solo un po' di buonsenso,nient'altro.:wink:
P.S. E' talmente vietato parlare di BMW,che vi sono addirittura utenti con Bmw che scrivono,uno a caso,Bluemarine dotato di serie 5 Touring,Il Peos prima aveva un Serie 1,addirittura due ragazzi,sempre con tale auto,sono venuti al Ring con noi l'anno scorso.
Credo,francamente,che sia decisamente inopportuno,sostenere quello che hai appena scritto.Questo e' un FORUM LIBERO.

Audia32
12-11-2009, 02:35
Basta parlare di Toyota, qua dentro è vietato parlare di BMW, allora io nel mio post vieto di parlare di Toyota. Parlare solo di Audi! hihihih

No davvero, non andiamo Ot.

La considero una battuta..... Come detto da Paolo ci sono un sacco di utenti con Bmw e altre marche e vengono trattati come se fossero possessori di Audi!:wink:

tdi170cv
12-11-2009, 03:01
Sì solo che non sono tecnicamente applicabili qui in europa i loro metodi.

Ah no? Vai a vedere nello stabilimento di Kolin (Repubblica Ceca, Europa) dove producono Toyota, Peugeot e Citroen producono la Aygo, la 107 e la C1... nonostante siano macchine che costano meno di 10.000 euro, lo stabilimento è organizzato "alla giapponese"... niente fuori posto, controlli ossessivi ed esasperati sulla qualità del prodotto, affinchè ogni difetto venga risolto prima che l'auto sia consegnata al cliente finale....
Oppure vai a vedere lo stabilimento Fiat di Tychy in Polonia, dove producono la Panda, la 500 e la Ford Ka.... Più del 90% delle auto prodotte in quello stabilimento non sono mai andate in concessionaria nei primi 2 anni di vita se non per fare i tagliandi... nessun difetto....
Certe cose non le sanno fare solo i giapponesi, anche in Europa le sappiamo fare... Loro non hanno inventato niente di straordinario... si sono limitati a scegliere i materiali migliori per produrre i loro motori, a testare all'infinito i componenti, a controllare che tutto venga fatto esattamente come in fase di progetto e che il tutto duri nel tempo... Niente di più.... Hanno solo esasperato concetti che in Europa erano già conosciutissimi... E così è nato il mito dell'affidabilità di Honda e Toyota...


O.T.
Be,qui bisogna tener presente,anche il cambio favorevole euro-yen.:wink:

1 Euro = 132.25 Yen
1 Yen = 0.0076 Euro
1 Dollaro USA= 90.2238 Yen
1 Yen = 0.0111 Dollari USA

Tieni conto che sui prodotti giapponesi ci sono anche i dazi doganali dell'Unione Europea che vengono scaricati sul consumatore finale...

marcob89
12-11-2009, 08:43
Ah no? Vai a vedere nello stabilimento di Kolin (Repubblica Ceca, Europa) dove producono Toyota, Peugeot e Citroen producono la Aygo, la 107 e la C1... nonostante siano macchine che costano meno di 10.000 euro, lo stabilimento è organizzato "alla giapponese"... niente fuori posto, controlli ossessivi ed esasperati sulla qualità del prodotto, affinchè ogni difetto venga risolto prima che l'auto sia consegnata al cliente finale....
Oppure vai a vedere lo stabilimento Fiat di Tychy in Polonia, dove producono la Panda, la 500 e la Ford Ka.... Più del 90% delle auto prodotte in quello stabilimento non sono mai andate in concessionaria nei primi 2 anni di vita se non per fare i tagliandi... nessun difetto....
Certe cose non le sanno fare solo i giapponesi, anche in Europa le sappiamo fare... Loro non hanno inventato niente di straordinario... si sono limitati a scegliere i materiali migliori per produrre i loro motori, a testare all'infinito i componenti, a controllare che tutto venga fatto esattamente come in fase di progetto e che il tutto duri nel tempo... Niente di più.... Hanno solo esasperato concetti che in Europa erano già conosciutissimi... E così è nato il mito dell'affidabilità di Honda e Toyota...



Ho qualche dubbio sulle cose segnate in grassetto (per esperienza personale, ho MOLTI amici con la 500), comunque ciò che dici è vero solo che non è semplice da organizzare.
Infatti, perchè la fiat non ha fatto costruire la 500 a Termini Imerese cambiando i metodi di produzione? :shifty:
Forse di lì la "disciplina" è un po' più ferrea e se uno non segue i dettami... Fuori :D

Giulio84
12-11-2009, 09:49
ciao davide, so che ti sembrerà strano cio che sto per dirti, ma aver fatto i tuoi km con la rimappa non è male per una turbina che cmq rimane un punto debole di questo 2.0tdi ;)

io nei panni tuoi avrei fatto rifare la tua o una nuova,prooprio come hai fatto tu ;)
magari avrei messo volane e frizione rinforzati,ma vabbè son scelte ;)

le Audi cararmato di una volta non esistono piu, ma va anche detto che comunque niente è perfetto, e l'auto perfetta non esiste.

seba88
12-11-2009, 12:32
si ma ragazzi bisogna dire anche che non tutti i 2.0tdi danno problemi ce ne sono un sacco che apparte la normale manutenzione non hanno dato mai problemi io ho amici con un sacco di km e tutto ok anche luca stesso ha 155.000km e mi sembra nn gli ha dato gran che di problemi....cmq io sono soddisfatto del mio motore e mi dispiace un sacco per te ma pensala come cosa che almeno l'hai fatta nuova e con una bella preparazione che si fara sentire ora!!

jpdonn
12-11-2009, 12:50
Scusatemi se mi intrometto, ma che senso ha "preparare" un motore di per se cosi delicato e non esente da rogne??
Poi non lamentiamoci se escono problemi...

Davidenos
12-11-2009, 13:26
ciao davide, so che ti sembrerà strano cio che sto per dirti, ma aver fatto i tuoi km con la rimappa non è male per una turbina che cmq rimane un punto debole di questo 2.0tdi ;)

io nei panni tuoi avrei fatto rifare la tua o una nuova,prooprio come hai fatto tu ;)
magari avrei messo volane e frizione rinforzati,ma vabbè son scelte ;)

le Audi cararmato di una volta non esistono piu, ma va anche detto che comunque niente è perfetto, e l'auto perfetta non esiste.


Hai ragione, poi parlando con amici ecc, anche possessori di bmw, sono venuto a sapere che tanti altri hanno spaccato le turbine anche prima dei 100.000, tutti con macchine originali. Se penso un attimo alla mappa abbastanza pesante che avevo, a come tengo io la macchina (ho una guida mooolto racing, in pratica sempre a tutto gas), 118.000 km tutto sommato sono stati un buon traguardo. Ho anche deciso di spenderci questi 3200 euro perchè ho pensato un attimo a che auto da il mercato, e sapete, non sono riuscito a trovarne un altra dello stesso segmento, carina e "da fighetto" come l'a3, anzi come la mia a3, che mi piace molto.

ste77
12-11-2009, 14:44
ma rispetti le 2 regole base con la turbina?

1) MAI tirare finchè il motore nn è in temperatura (quello con tutti i motori sarebbe da fare) e per tirare intendo anche solo farla entrare in coppia in modo deciso.
2) Cool down che consiste nel farti gli ultimi due km a bassi giri e poi aspettare un buon minuto con il motore che gira al minimo prima di spegnere l'auto (lo se che è palloso ma è l'ideale se sei uno che scannella).

Secondo me, pressioni d'esercizio permettendo (cioè con mappe spinte il giusto :wink:) se rispetti le 2 regole ti dura una vita.

Mi ricordo di un tizio che ha fatto saltare la turbina dopo 30k km su un 1.9 tdi 105 cv nn rimappato....però vedendo come partiva con l'auto fredda nn mi sono stupito.

la prima regola parrebbe la + stupida e scontata, ma per me è quella in assoluto + importante sia per il motore che per tutti i componenti meccanici che essendo fatti di ferraccio hanno ingombri ben diversi a seconda della temperatura.

Paolone
12-11-2009, 15:08
Credo serva poco in questi casi Ste...:sad:

Purtroppo su alcuni modelli sono fragili...la stessa serie 1 e la golf IV ne soffrivano. :wacko:

Però devo dire su a3 (8P) ne ho sentite davvero poche...:unsure:

Sicuramente come dici tu poi. un uso sconsiderato non aiuta di certo...;)

tdi170cv
12-11-2009, 15:26
Ho qualche dubbio sulle cose segnate in grassetto (per esperienza personale, ho MOLTI amici con la 500), comunque ciò che dici è vero solo che non è semplice da organizzare.
Infatti, perchè la fiat non ha fatto costruire la 500 a Termini Imerese cambiando i metodi di produzione? :shifty:
Forse di lì la "disciplina" è un po' più ferrea e se uno non segue i dettami... Fuori :D

Sicuramente lì la disciplina è più ferrea che a Termini Imerese o a Pomigliano d'Arco (avendo avuto la 147 prodotta in quello stabilimento ho potuto vedere le mancanze grossolane che ci sono lì...).... C'è anche da dire che i polacchi nel caso Fiat e i cechi nel caso Toyota/Peugeot/Citroen hanno capito benissimo e fatto loro il metodo produttivo e infatti sono precisi e pignoli nel loro lavoro... Gli stipendi che vengono loro erogati a fine mese permettono loro di condurre una vita dignitosa e senza farsi mancare niente, ed è anche per questo che mettono passione e impegno nel loro lavoro...
Portare Pomigliano d'Arco o Termini Imerese a quei livelli è praticamente impossibile... ma altri impianti come Cassino o Mirafiori è possibilissimo....
Io sto parlando di impianti del gruppo Fiat... Per il gruppo Vag basta cambiare i nomi delle città dove sono situati gli stabilimenti, ma il concetto è valido anche per loro...

Davidenos
12-11-2009, 16:18
Non supero mai i 2500 giri finchè il motore non è a 90 gradi. Per il raffreddamento invece no, e penso non lo farò mai. La vita è frenetica, 10 secondo ogni volta che tiro (cioè sempre) è una vita, non potrei permettermelo. E comunque non è questa la colpa, non esageriamo.

ste77
12-11-2009, 17:06
Non supero mai i 2500 giri finchè il motore non è a 90 gradi. Per il raffreddamento invece no, e penso non lo farò mai. La vita è frenetica, 10 secondo ogni volta che tiro (cioè sempre) è una vita, non potrei permettermelo. E comunque non è questa la colpa, non esageriamo.

2500 per un diesel freddo sono già parecchi...

Se nn si fà il cool down prima di spegnere , l'olio caldo rimane nella turbina e forma incrostazioni che col tempo (incrosta oggi incrosta domani) aumentano di spessore fino a far saltare la turbina.

Se nn erro la mini cooper S ha un sistema che quando si spegne l'auto, la turbina gira ancora a bassa velocita ed espello l'olio per i motivi di cui sopra.

Nn è questione di colpe o di esagerare è questione di chimica, fisica e meccanica, leggi che nn sono opinabili.;)

pacor
12-11-2009, 18:25
2500 per un diesel freddo sono già parecchi...

Se nn si fà il cool down prima di spegnere , l'olio caldo rimane nella turbina e forma incrostazioni che col tempo (incrosta oggi incrosta domani) aumentano di spessore fino a far saltare la turbina.

Se nn erro la mini cooper S ha un sistema che quando si spegne l'auto, la turbina gira ancora a bassa velocita ed espello l'olio per i motivi di cui sopra.

Nn è questione di colpe o di esagerare è questione di chimica, fisica e meccanica, leggi che nn sono opinabili.;)

Pienamente d'accordo,con quanto scritto da Ste.:wink:
Il cool down della turbina e del motore vanno sempre fatti.
Con tali accorgimenti,sulla mia ex A4,la turbina e' durata per 180.000 km!!!

Paolone
12-11-2009, 18:31
2500 per un diesel freddo sono già parecchi...


Quoto, anche secondo me sono decisamente tanti, io raramente arrivo a 1800 altrimenti a 1600 vado liscio che è una meraviglia...

pacor
12-11-2009, 18:43
Non supero mai i 2500 giri finchè il motore non è a 90 gradi.

Se non hai la strumentazione aggiuntiva,quella che vedi quindi e' la temperatura dell'acqua.Il motore,generalmente,impiega qualche minuto in piu' per arrivare alle temperature d'esercizio,in piu' vi e' da dire,che,l'olio motore essendo freddo non garantisce ancora la lubrificazione ottimale.Ergo,meglio stare sui 1800/2000 giri finche il motore non e' caldo.:wink:

marcob89
12-11-2009, 20:30
Se non hai la strumentazione aggiuntiva,quella che vedi quindi e' la temperatura dell'acqua.Il motore,generalmente,impiega qualche minuto in piu' per arrivare alle temperature d'esercizio,in piu' vi e' da dire,che,l'olio motore essendo freddo non garantisce ancora la lubrificazione ottimale.Ergo,meglio stare sui 1800/2000 giri finche il motore non e' caldo.:wink:

Giusto, voi non avete la temperatura olio.
A meno di fare strani giochetti con il clmiatronic e premere 30 pulsanti insieme.
:laugh:

Siccome i barboni con le seat non hanno i soldi per pagare i danni, a noi ci mettono la temperatura acqua e la temperatura olio.

A quelli con la Bmw manco quella dell'acqua. :laugh:

Gabry_90
12-11-2009, 21:03
Sul cdb io ho la temperatura dell'olio....voi no???

marcob89
12-11-2009, 21:12
Sul cdb io ho la temperatura dell'olio....voi no???

Sì, devi passare un po' di settaggi e poi la trovi, e rimane per 10 secondi.
Io ho la lancetta come l'acqua. :tongue::laugh:

tdi170cv
12-11-2009, 21:15
Sul cdb io ho la temperatura dell'olio....voi no???

Anche io ho la temperatura olio nel computer... non c'è la lancetta ma c'è il computerino che ti dice a quanti gradi è il lubrificante... Per iniziare a spingere la faccio arrivare a 80 gradi... per spegnerla deve stare sugli 89-90 gradi... penso che siano temperature corrette...

Davidenos
12-11-2009, 21:17
Io non ce l'ho, perchè?

tdi170cv
12-11-2009, 21:41
Io non ce l'ho, perchè?

Hai il computer di bordo? se ci navighi dentro ti esce: "temp. olio", premi col tastino che è sul comando dei tergi e ti esce la temperatura olio...

Gabry_90
12-11-2009, 22:04
Hai il computer di bordo? se ci navighi dentro ti esce: "temp. olio", premi col tastino che è sul comando dei tergi e ti esce la temperatura olio...

Si esatto....ma forse è un aggiornamento che hanno fatto sul computer di bordo delle vetture prodotte dal 2008 in poi......può essere??:wacko:

La mia è del febbraio 2008...

PalettoneV6
12-11-2009, 22:13
A me è una 2007 e la temperatura olio la da sul computer di bordo

Davidenos
12-11-2009, 23:13
La mia è un 2004. Quella volta mi sa che non c'era.

primaaudi
12-11-2009, 23:54
La mia è 2007 e non c'è

geodo
12-11-2009, 23:55
No davidenos, la tua ne è sprovvista..
Io uso spesso questa cosa, controllo se la penmperatura sale sugli 80-90 gradi, poi tiro..
Anche in autostrada dopo un lungo lancio la controllo, non è mi salita a più di 107-108 gradi..

tdi170cv
13-11-2009, 02:46
La mia è una 2007 è c'è... a me è arrivata al max a 115 gradi...

marcob89
14-11-2009, 00:07
Piccolo OT che si ricollega a molte cose dette:
Sta sera ero a cena da degli zii di un'amica.
Se ne viene fuori lo zio dicendo che vuole consigli sulla nuova auto da me (?!?!? che male ho fatto....). Parliamo di questo, parliamo dell'altro... Viene fuori che "Eh ma io ho fatto 832'000km con una 530D (e39) girando l'europa dell'est su strade dissestate". . . .
Continuo e parlo dei problemi del 2,0TDI... e mi fa: "Eh, la Golf plus di mia moglie è del 2006 e ha SOLO 260'000km, dici che devo preoccuparmi se si rompe qualcosa? per ora non ho ancora avuto spese...."

Fatto sta che domani andiamo in concessionario Toyota a prendere una Avensis, penso :D

pacor
16-11-2009, 17:59
Fatto sta che domani andiamo in concessionario Toyota a prendere una Avensis, penso :D

O mio Dio!!!:laugh::laugh::laugh::tongue:

marcob89
16-11-2009, 18:44
O mio Dio!!!:laugh::laugh::laugh::tongue:

Alla fine non ho più avuto tempo... :smile:
Non so cosa abbia deciso, l'indecisione era tra quella 2,2 e la C5 2,2.
(io prenderei un Subaru Legacy a GPL ma sono IO). :biggrin::laugh:

artesina
23-11-2009, 14:08
Volevo comprare la A3 2.0 benzina 200 cv quattro s tronic, me la consigliate o questo discorso della turbina mi deve far preoccupare?
Grazie
ciaooo

Gabry_90
27-11-2009, 14:41
Ciao a tutti ragazzi.....
Ultimamente la mia A3 in fase di accelerazione fischia (in pratica è aumentato il rumore di rotazione della turbina) a partire dai 1600 giri ai 2200 giri.....:cry::cry:

Secondo voi mi sta lasciando??
E' normale chi sia aumentato il rumore???


Premetto che:

- La mia A3 monta un filtro aria sportivo K&N da circa 8000 km
- l'auto attualmente ha percorso soltanto 28000

Chiedo a Voi esperti quali sono i sintomi di una turbina che sta dando gli ultimi....


Un grazie a tutti quanti....:biggrin::biggrin:

Davidenos
28-11-2009, 13:35
Ieri sera ho rotto un altra turbina, stavolta però niente fumo bianco o rimanere a piedi, sono riuscito ad andare fino al meccanico. Andava solo molto più piano...Cosa si può essere rotto che non ha fatto fumo?

Mark-A3
28-11-2009, 13:40
Ieri sera ho rotto un altra turbina, stavolta però niente fumo bianco o rimanere a piedi, sono riuscito ad andare fino al meccanico. Andava solo molto più piano...Cosa si può essere rotto che non ha fatto fumo?

:blink::blink: scusa ma quanto tempo è passato dall'ultima??ci deve essere qualcosa che non va nella tua auto...poi sei sicuro che è la turbina o la centralina andata in blocco...

Davidenos
28-11-2009, 14:01
Sono passati 500 km..La macchina faceva un rumore strano, tipo fischio, ieri sera tutto ad un tratto ne ha fatto molto i più e poi ha iniziato ad andare piano piano e a fare un fischio strano abbastanza forte. Secondo me era una turbina fallata.

sprido
28-11-2009, 14:17
o turbina fallata o mappatura bacata... Nn si scappa

TTerribile
28-11-2009, 14:18
Madonna mia che sfortuna, questa auto va a turbine... :wacko:
Comunque anche io penso che era fallata..

Gabry_90
28-11-2009, 14:58
Madonna che s***a!!!
Mi dispiace!!!

Ma che rumore faceva???

Audia32
28-11-2009, 15:01
Ma la turbina era nuova o rigenerata?

Davidenos
28-11-2009, 19:29
Turbina nuova di pacca. Faceva un rumore tipo fischio di turbina molto accentuato, da appena pelavo il gas in poi...Ma non era un fischio vero è proprio, a me pareva tipo un cuscinetto quando si sgabbia...

omar1990
28-11-2009, 19:48
domanda stupida ma non può essere la centralina mappatta male che non lavora a suo dovere e ti crea sti problemi facendo lavorare male tutto il motore ?

Davidenos
28-11-2009, 19:56
Boh, la mappatura l'ho fatta a 80.000 km, fino a 118.000 sono arrivato con la turba originale, ora in 500 km ne ho fatta fuori un altra. Per me era difettosa.

marcob89
28-11-2009, 20:23
più che difettosa, montata male.

Davidenos
28-11-2009, 20:32
bah..può anche essere si...cosa può essere stato montato male?

Audia32
28-11-2009, 20:48
E sentendo quel fischio il tuo meccanico ti ha fatto camminare tranquillo?????

Davidenos
28-11-2009, 21:05
Si ***** boia...ma me ne sbatte, è in garanzia..mi hanno dato una a3 8l in sostituzione...lunedì sera vi so dire meglio com'è la situazione. Può essere anche un tubo intercooler staccato però, perche la macchina va...piano ma va...

Audia32
28-11-2009, 21:15
Attendiamo il responso allora!

marcob89
29-11-2009, 01:54
Si ***** boia...ma me ne sbatte, è in garanzia..mi hanno dato una a3 8l in sostituzione...lunedì sera vi so dire meglio com'è la situazione. Può essere anche un tubo intercooler staccato però, perche la macchina va...piano ma va...

Fuma nero per caso?

Io quando ho rotto l'attacco del tubo IC ero ricercato da Greenpeace. :laugh::biggrin:

Gabry_90
29-11-2009, 10:59
Domanda da inesperto.....

Ma come fa un meccanico a diagnosticare che la turbina ci sta salutando???

Deve per forza smontarla o ci sono altre tecniche???

Grazie a tutti

Davidenos
29-11-2009, 12:25
Niente fumo....

Mark-A3
29-11-2009, 14:05
se in caso la turbina si è rotta controlla bene il tubo di lubrificazione e la sua pressione...puo esserci un problema li è te la fumi appunto in 500km...

marcob89
29-11-2009, 14:33
se in caso la turbina si è rotta controlla bene il tubo di lubrificazione e la sua pressione...puo esserci un problema li è te la fumi appunto in 500km...

Ecco appunto mi ricordavo qualcosa. :biggrin:

Audia32
30-11-2009, 02:01
Domanda da inesperto.....

Ma come fa un meccanico a diagnosticare che la turbina ci sta salutando???

Deve per forza smontarla o ci sono altre tecniche???

Grazie a tutti

Solo se fa rumori strani...altrimenti và smontata!

Gabry_90
30-11-2009, 17:32
Solo se fa rumori strani...altrimenti và smontata!

Grazie mille!!!:wink:

a4poleposition
01-12-2009, 09:19
Turbo andato dopo 60.000km...domani porto l'auto in assistenza.
Fa un rumore tipo cinghia di gomma che slitta, ma con motore aperto si vede che sfiata dal turbo, non dai manicotti.

Davidenos
01-12-2009, 18:59
Mappa originale?

Audia32
02-12-2009, 00:40
Davidenos novità??

a4poleposition
02-12-2009, 11:54
Mappa originale?

Sì. Sostituzione in garanzia e mi fan pagare la manodopera, mi accontento visto che un turbo nuovo viene sui 1700€.

Davidenos
02-12-2009, 21:17
Allora, turbina difettosa. Garanzia quindi non pago nulla e venerdì sera mi consegnano la macchina. Peccato che venerdì pomeriggio parto con la passat sw per la montagna e torno mercoledì, quindi venerdì la vanno a ritirare i miei genitori e non vi saprò dire nulla fino a mercoledì.

Audia32
03-12-2009, 00:11
Proprio sfortunato.............

Armando_A3
04-12-2009, 23:48
parlate della concessionaria Auto M. di Pozzuoli?

giancarlo1975
27-01-2010, 20:47
salve
15gg fà si e rotto il turbocompressore della mia a3/8p a soli 69.000km
riempendo il motore d'olio ,cosi mi hanno spiegato all'audi. cmq oggi ho ritirato la macchina ma credetemi non e piu' la stessa , la turbina fa un rumore (fischio) e non accelera piu bene a bassi reggimi .
cosa debbo fare? boooo
loro dicono che tutto apposto.

Raptor
28-01-2010, 02:47
Ciao Anch io ho avuto il tuo stesso problema a circa 70.000 Km però non ho trovato nessuna differenza di potenza, puo darsi che sia solamente una tua sensazione... poi dipende com è questo fischio.

lusio84
01-02-2010, 21:29
e da un qualche giorno che sentivo uno strano "fischio" provenire dal motore,soprattutto a bassi regimi,inoltre ho notato che in accelerazione mi ha emesso del fumo...preoccupato oggi vado dal mio meccanico di fiducia,tempo 2 minuti e mi dice che la turbina sta partendo..aiuto..
ho la macchina dal 12 gennaio,percorsi 500 km da me(ritirata usata a 82000)e già la prima grossa spesa...che sfortuna..ragazzi cosa mi consigliate di fare???

dan_87
02-02-2010, 09:38
non hai la garanzia del concessionario dove l'hai acquistata??
è obligatoria per legge per un'anno..

jpdonn
02-02-2010, 09:41
Se l'hai ritirata da un autosalone hai la garanzia di 1 anno.
Lo stesso successe a me ( dopo meno di 1000km) e mi cambiarono in garanzia la turbina.
A mie spese solo la manodopera.

ananke69
02-02-2010, 13:05
Garanzia?

Bella sulla carta ma quando si tatta di applicarla devi ricorrere agli avvocati.

freddo1202
02-02-2010, 14:21
Garanzia?

Bella sulla carta ma quando si tatta di applicarla devi ricorrere agli avvocati.

Non so che garanzia abbiate voi, la mia da quando ce l'ho l'avrò contattata 4 volte per cose diverse ed è sempre stata disponibilissima... unica cosa che i pezzi li devo spedire (a carico loro) e poi loro me li rispediscono, ma mai un problema

lusio84
02-02-2010, 16:03
"purtroppo" lo acquistata da privato.....

audista s-line
19-02-2010, 22:09
ragazzi credo che la mia turbina stia abbandonando anche me....oggi mentre ero in autostrada a 3000giri comincio a sentire un fischio all'improvviso che però sparisce se do tutto gas, vado dal meccanico, stacca il tubo che vi faccio vedere in foto e c'è un p'ò d'olio...lui dice che non è un buon segno e che li non dovrebbe esserci olio....vi risulta?sono a pezzi...:sad:
ps..nessun calo di prestazioni...
http://img62.imageshack.us/img62/6442/19022010326.jpg (http://img62.imageshack.us/i/19022010326.jpg/)

Mark-A3
19-02-2010, 22:38
ragazzi credo che la mia turbina stia abbandonando anche me....oggi mentre ero in autostrada a 3000giri comincio a sentire un fischio all'improvviso che però sparisce se do tutto gas, vado dal meccanico, stacca il tubo che vi faccio vedere in foto e c'è un p'ò d'olio...lui dice che non è un buon segno e che li non dovrebbe esserci olio....vi risulta?sono a pezzi...:sad:
ps..nessun calo di prestazioni...
http://img62.imageshack.us/img62/6442/19022010326.jpg (http://img62.imageshack.us/i/19022010326.jpg/)

è normale che ci sia olio li...:wink: tutte le TDI c'è l'hanno l'olio nei manicotti...

audista s-line
19-02-2010, 22:46
è normale che ci sia olio li...:wink: tutte le TDI c'è l'hanno l'olio nei manicotti...

quindi non è vero che li dovrebbe essere asciutto....anche perchè il fumo non lo fa...potrebbe essere che stà saltando la geometria?

Mark-A3
19-02-2010, 23:06
scusa ma quanti Km hai su?? come la usi sempre a cannone?
la geometria se si blocca non succede nulla ma senti dei cali di potenza e di solito succede se la usi come un pensionato...
i primi sintoni della turbina che sta andando e il fischio aumentato e del fumo bianco dello scarico a volte...

audista s-line
19-02-2010, 23:40
scusa ma quanti Km hai su?? come la usi sempre a cannone?
la geometria se si blocca non succede nulla ma senti dei cali di potenza e di solito succede se la usi come un pensionato...
i primi sintoni della turbina che sta andando e il fischio aumentato e del fumo bianco dello scarico a volte...

ho 50000km e tiro spesso 2a e 3a ma non eccessivamente sempre a caldo....ho la centralina rimappata....il fumo lo fa solo quando parto la mattina e ci sono basse temperature, ma mi pare lo facciano tutte...l'unica che mi preoccupa è questo fischio più forte del solito all'improvviso....ma smontandola si capisce se c'è qualcosa che non va? oppure a occhio non si vede niente?

Paky
19-02-2010, 23:40
a me non c'era nessun segno premonitore.. un semplice "tac" e fumata bianca.. quando si rompe si nota.. altrochè se si nota :(

audista s-line
19-02-2010, 23:50
a me non c'era nessun segno premonitore.. un semplice "tac" e fumata bianca.. quando si rompe si nota.. altrochè se si nota :(

nessun fischio? nn so magari mi sta partendo un cuscinetto...non so come è fatta una turbina...

geodo
20-02-2010, 19:01
L'olio secondo me, per giusto non ci dovrebbe essere.
Quello è il manicotto che và all'intercooler già dopo la turbina, quindi significa che ti trafila un poco d'olio, lato aspirazione..
Magari più avanti con i km si vede dell'olio in quei punti, ma non a 50000 km..
Io l'ho sostituita in garanzia a 70000 km, primi sintomi geometria rumorosa ai bassi, assai più evidente a freddo, poi delle volte sentivo in tiro la macchina che non andava bene, nessuna fumata, nessun altro sintomo o fischio particolare, tranne quello permanente della geometria, poi tutto d'un tratto, inizia ha sentirsi un fischio in accellerazione sui 2500, molto più forte..
Morale turbina sboccolata..

giampy82
21-02-2010, 10:24
ragazzi credo che la mia turbina stia abbandonando anche me....oggi mentre ero in autostrada a 3000giri comincio a sentire un fischio all'improvviso che però sparisce se do tutto gas, vado dal meccanico, stacca il tubo che vi faccio vedere in foto e c'è un p'ò d'olio...lui dice che non è un buon segno e che li non dovrebbe esserci olio....vi risulta?sono a pezzi...:sad:
ps..nessun calo di prestazioni...
http://img62.imageshack.us/img62/6442/19022010326.jpg (http://img62.imageshack.us/i/19022010326.jpg/)


da PROFANO a me quello pare il manicotto della valvola EGR che in tutti i turbodiesel del mondo è imbrattato da cima a fondo di schifo carbonioso...è il recupero dei vapori dell'olio perciò imbratta da fare schifo!!! Ma non c'entra una pippa con la turbina...

Paky
21-02-2010, 14:04
nessun fischio? nn so magari mi sta partendo un cuscinetto...non so come è fatta una turbina...
niente di niente.. mentro ero a palla l'ho semplicemente svampata :laugh: però ha pagato audi il grosso del danno..

Davidenos
21-02-2010, 14:24
Anche a me, mentre andavo una botta la macchina non andava e fumo pauroso bianco.

audista s-line
21-02-2010, 22:32
L'olio secondo me, per giusto non ci dovrebbe essere.
Quello è il manicotto che và all'intercooler già dopo la turbina, quindi significa che ti trafila un poco d'olio, lato aspirazione..
Magari più avanti con i km si vede dell'olio in quei punti, ma non a 50000 km..
Io l'ho sostituita in garanzia a 70000 km, primi sintomi geometria rumorosa ai bassi, assai più evidente a freddo, poi delle volte sentivo in tiro la macchina che non andava bene, nessuna fumata, nessun altro sintomo o fischio particolare, tranne quello permanente della geometria, poi tutto d'un tratto, inizia ha sentirsi un fischio in accellerazione sui 2500, molto più forte..
Morale turbina sboccolata..

credo proprio sia come il tuo caso...infatti ai bassi sento anche una specie di ululato soprattutto a freddo e a 2500giri inizia una spece di fischio tipo sfregamento leggero tra metallo quindi penso proprio sia andata....ma una turbina rigenerata quanto può costare? e sarebbe affidabile?

geodo
22-02-2010, 08:45
Bè i sintomi sono uguali allora..
Cmq, una turbina di rigenerata ti costa 700.00, potresti però con quella cifra andare alla domoracer, dando la tua di turbina, te la ricostruiscono rinforzata, con lo stesso prezzo..
Con un incremento di circa 68 cv, ovviamente bisogna fare le mappatura..
Ma visto che già hai mappato, potresti montare quella unità rinforzata e maggiorata, per poi farti adeguare la mappa..

audista s-line
22-02-2010, 11:17
Bè i sintomi sono uguali allora..
Cmq, una turbina di rigenerata ti costa 700.00, potresti però con quella cifra andare alla domoracer, dando la tua di turbina, te la ricostruiscono rinforzata, con lo stesso prezzo..
Con un incremento di circa 68 cv, ovviamente bisogna fare le mappatura..
Ma visto che già hai mappato, potresti montare quella unità rinforzata e maggiorata, per poi farti adeguare la mappa..

oggi col meccanico abbiamo staccato l'aspirazione e la girante ha un pò di gioco, lui ha detto che ancora posso camminarci ma nn mi sento sicuro quindi la faccio cambiare subito...una rigenerata me l ha sconsigliata perchè ha detto che nn si sa con che pezzi è stata ricostruita e quindi la prendo nuova e mi costa un botto...

geodo
22-02-2010, 11:31
La mia è stata montata all'audi, mi hanno assicurato che sono turbine di buona qualità..
Ma io ero in garanzia, cmq leggi qua..
questa è l'email che mandarono ad un utente del forum
E' DISPONIBILE ANCHE IL TURBO MAGGIORATO PER LA SUA VETTURA

PREZZO TURBO NUOVO MAGGIORATO EURO 1030,00

PREZZO TURBO MAGGIORATO E RICOSTRUITO FORNITO DAL CLIENTE PER LA
LAVORAZIONE EURO 650,00

CARATTERISTICHE TECNICHE

TURBO A GEOMETRIA VARIABILE COMPLETO DI COLLETTORE DI SCARICO QUATTRO IN UNO
PREDISPOSIZIONE FLANGIA A TRE PRIGIONIERI PER MONTAGGIO TUBO DI SCARICO
CENTRALE E CAT ORIG. SENZA MODIFICHE MECCANICHE
PREDISPOSIZIONE SUL COLLETTORE DI SCARICO DELLA FLANGIA RECUPERO GAS DI
SCARICO E.G.R.
CARTER COMPRESSORE IN ALLUMINIO CON ATTACCO MANICOTTO ARIA SPECIFICO CON
BICCHIERE CILINDRICO ED ANELLO SEEGER PER COLLEGAMENTO RAPIDO SENZA FASCETTA
A VITE E SENZA MODIFICHE ALLA TUBAZIONE ORIGINALE DELL'ARIA DIRETTA
ALL'INTERCOOLER
SET DI GUARNIZIONI SPECIALI IN ACCIAIO INOX PER IL COLLETTORE DI SCARICO
VENTOLA CARTER COMPRESSORE MAGGIORATA DIAMETRO 38,8 MM (ORIGINALE DIAMETRO
34,6MM)
ALBERINO GIRANTE IN ACCIAIO INCONEL MONTATO SU BRONZINA SINTERIZZATA E
REGGISPINTA A 360° OTTIMA RESISTENZA AI CARICHI ELEVATI
SUCCESSIVAMENTE DEVE ESSERE RIMAPPATA LA CENTRALINA PER OTTENERE OTTIMI
INCREMENTI PRESTAZIONALI SENZA FUMOSITA' ALLO SCARICO. QUESTO
TURBO, GRAZIE ALLA GEOMETRIA VARIABILE, GARANTISCE UNA BUONA RISPOSTA GIA'A 1800 GIRI/MIN
CHE DIVENTA ENTUSIASMANTE PER REGOLARITA' E FORZA DAI 2200 GIRI/MIN FINO AL LIMITATORE
LA POTENZA MASSIMA PUO' ESSERE COSI' INCREMENTATA DI 68 HP PASSANDO DAI

140 AD OLTRE 208 HP A 4230 GIRI/MIN

PER UNA COPPIA DI 465 NM A 2280 GIRI/MIN

audista s-line
22-02-2010, 12:51
La mia è stata montata all'audi, mi hanno assicurato che sono turbine di buona qualità..
Ma io ero in garanzia, cmq leggi qua..
questa è l'email che mandarono ad un utente del forum
E' DISPONIBILE ANCHE IL TURBO MAGGIORATO PER LA SUA VETTURA

PREZZO TURBO NUOVO MAGGIORATO EURO 1030,00

PREZZO TURBO MAGGIORATO E RICOSTRUITO FORNITO DAL CLIENTE PER LA
LAVORAZIONE EURO 650,00

CARATTERISTICHE TECNICHE

TURBO A GEOMETRIA VARIABILE COMPLETO DI COLLETTORE DI SCARICO QUATTRO IN UNO
PREDISPOSIZIONE FLANGIA A TRE PRIGIONIERI PER MONTAGGIO TUBO DI SCARICO
CENTRALE E CAT ORIG. SENZA MODIFICHE MECCANICHE
PREDISPOSIZIONE SUL COLLETTORE DI SCARICO DELLA FLANGIA RECUPERO GAS DI
SCARICO E.G.R.
CARTER COMPRESSORE IN ALLUMINIO CON ATTACCO MANICOTTO ARIA SPECIFICO CON
BICCHIERE CILINDRICO ED ANELLO SEEGER PER COLLEGAMENTO RAPIDO SENZA FASCETTA
A VITE E SENZA MODIFICHE ALLA TUBAZIONE ORIGINALE DELL'ARIA DIRETTA
ALL'INTERCOOLER
SET DI GUARNIZIONI SPECIALI IN ACCIAIO INOX PER IL COLLETTORE DI SCARICO
VENTOLA CARTER COMPRESSORE MAGGIORATA DIAMETRO 38,8 MM (ORIGINALE DIAMETRO
34,6MM)
ALBERINO GIRANTE IN ACCIAIO INCONEL MONTATO SU BRONZINA SINTERIZZATA E
REGGISPINTA A 360° OTTIMA RESISTENZA AI CARICHI ELEVATI
SUCCESSIVAMENTE DEVE ESSERE RIMAPPATA LA CENTRALINA PER OTTENERE OTTIMI
INCREMENTI PRESTAZIONALI SENZA FUMOSITA' ALLO SCARICO. QUESTO
TURBO, GRAZIE ALLA GEOMETRIA VARIABILE, GARANTISCE UNA BUONA RISPOSTA GIA'A 1800 GIRI/MIN
CHE DIVENTA ENTUSIASMANTE PER REGOLARITA' E FORZA DAI 2200 GIRI/MIN FINO AL LIMITATORE
LA POTENZA MASSIMA PUO' ESSERE COSI' INCREMENTATA DI 68 HP PASSANDO DAI

140 AD OLTRE 208 HP A 4230 GIRI/MIN

PER UNA COPPIA DI 465 NM A 2280 GIRI/MIN

ma come mai una turbina nuova rinforzata costa 1000 e una normale 1400+ iva?(sentito personalmente il meccanico che ha chiamato un rivenditore) cmq io avendo il dpf credo che 208 cv me lo distruggono...

geodo
22-02-2010, 14:39
Frse costa,mill euro perhè hanno ungro di urbine rtt, che poi rcostruiscono, si sà che i ricmbi nuovi originali csano di più..
Cmq, secondo me ti conviene informarti bene, tu hai una macchina mappata e con il dpf, quindi la turbina è solecitata 2 volte.
Poi l'incremento lo fà l mappatura, la turbina maggiorata ti garntisce quei 68 cv i pi cn la mappatura..
Se rivedi la mappa e ti tieni un margine di sicurezza sei apposto..

audista s-line
22-02-2010, 21:21
Frse costa,mill euro perhè hanno ungro di urbine rtt, che poi rcostruiscono, si sà che i ricmbi nuovi originali csano di più..
Cmq, secondo me ti conviene informarti bene, tu hai una macchina mappata e con il dpf, quindi la turbina è solecitata 2 volte.
Poi l'incremento lo fà l mappatura, la turbina maggiorata ti garntisce quei 68 cv i pi cn la mappatura..
Se rivedi la mappa e ti tieni un margine di sicurezza sei apposto..

ma non lo so...anche perchè il prossimo anno voglio cambiarla e potrei avere noie....

audista s-line
23-02-2010, 22:02
oggi ho controllato il livello dell'olio e ho notato che è molto al di sopra del livello massimo..
nella foto la linea blu è dove c'è il max e la linea rossa è il mio livello
http://img220.imageshack.us/img220/3870/23022010330c.jpg (http://img220.imageshack.us/i/23022010330c.jpg/)
può essere che il quantitativo superiore di olio abbia danneggiato la turbina?visto che sul manuale raccomandano tanto di non eccedere sopra il max....

emiliano119
24-02-2010, 11:53
Ciao! Fai controllare la pompa tandem,potrebbe essere che la guarnizione interna della pompa non tenga piu..provocando la contaminazione dell'olio col gasolio,e da qui l'aumento di livello max.

audista s-line
24-02-2010, 14:08
Ciao! Fai controllare la pompa tandem,potrebbe essere che la guarnizione interna della pompa non tenga piu..provocando la contaminazione dell'olio col gasolio,e da qui l'aumento di livello max.

può essere che avendo il dpf il gasolio che serve a rigenerare finisca anche nella coppa?

emiliano119
24-02-2010, 16:34
Puo benissimo essere,infatti la post iniezione che l'ecm esegue per innalzare le temperature e favorire la combustione nel filtro,non è altro che gasolio iniettato in piu...Io lavoro su auto di altro marchio,e comunque posso dirti che anche nelle nostre(ad esempio) se viene fatta una rigenerazione forzata in officina,dobbiamo sostituire obbligatoriamente pure l'olio motore..per probabile contaminazione da gasolio.Tu fai una prova...prendi un pezzo di scottex e ci fai cadere una goccia di olio dalla stecca di misurazione,se appena tocca la carta si espande velocemente vuol dire che c'è gasolio nell'olio.Comunque sicuramente o trafila dalla pompa tandem,oppure fa troppe rigenerazioni..come il 95 per cento delle auto che girano in citta.Calcola che per una rigenerazione ottimale all'interno del filtro ci vuole dai 400 ai 500 gradi,e nell'utilizzo cittadino casa lavoro...è dura.

audista s-line
24-02-2010, 18:39
Puo benissimo essere,infatti la post iniezione che l'ecm esegue per innalzare le temperature e favorire la combustione nel filtro,non è altro che gasolio iniettato in piu...Io lavoro su auto di altro marchio,e comunque posso dirti che anche nelle nostre(ad esempio) se viene fatta una rigenerazione forzata in officina,dobbiamo sostituire obbligatoriamente pure l'olio motore..per probabile contaminazione da gasolio.Tu fai una prova...prendi un pezzo di scottex e ci fai cadere una goccia di olio dalla stecca di misurazione,se appena tocca la carta si espande velocemente vuol dire che c'è gasolio nell'olio.Comunque sicuramente o trafila dalla pompa tandem,oppure fa troppe rigenerazioni..come il 95 per cento delle auto che girano in citta.Calcola che per una rigenerazione ottimale all'interno del filtro ci vuole dai 400 ai 500 gradi,e nell'utilizzo cittadino casa lavoro...è dura.
in effetti si l'olio è molto liquido, di rigenerazioni ne fa molte tipo ogni 400km e di strada facio soprattutto cittadina..in questo caso sarebbe meglio cambiare l'olio tipo ogni 15000km invece che 30000 giusto?

ps per 10000km ho tenuto un modulo aggiuntivo che mi fceva rigenerare anche ogni 50km, possono essere state le rigenerazioni continue a danneggiarmi la turbina?

emiliano119
24-02-2010, 22:51
Le turbine si possono rompere perlopiù per inadeguata lubrificazione,o eccessivo stress da surriscadamento,con le continue rigenerazioni sicuramente il problema si può presentare..fermo restando che le turbine garrett della 140cv,sono un tantino deboline..se vuoi un consiglio cambia l'olio più spesso,il long life per certi motori,secondo la mia esperienza,è controproducente..specialmente sulle vetture con filtro dpf..l'olio è troppo stressato.

Io per esempio l'ho appena cambiata la turbina..nel mio caso era la geometria variabile che in apertura e chiusura strusciava di un niente sulla chicciola di scarico,provocando un rumoraccio in fase accelerazione e rilascio..sembrava un turbo benzina con la popoff.Smontando il turbo ho potuto vedere che la lubrificazione era buona,infatti la macchina non fumava per niente..e non consumava neanche olio..di conseguenza.

audista s-line
25-02-2010, 12:30
Le turbine si possono rompere perlopiù per inadeguata lubrificazione,o eccessivo stress da surriscadamento,con le continue rigenerazioni sicuramente il problema si può presentare..fermo restando che le turbine garrett della 140cv,sono un tantino deboline..se vuoi un consiglio cambia l'olio più spesso,il long life per certi motori,secondo la mia esperienza,è controproducente..specialmente sulle vetture con filtro dpf..l'olio è troppo stressato.

Io per esempio l'ho appena cambiata la turbina..nel mio caso era la geometria variabile che in apertura e chiusura strusciava di un niente sulla chicciola di scarico,provocando un rumoraccio in fase accelerazione e rilascio..sembrava un turbo benzina con la popoff.Smontando il turbo ho potuto vedere che la lubrificazione era buona,infatti la macchina non fumava per niente..e non consumava neanche olio..di conseguenza.
infatti anche il meccanico ha detto che 30000 km con lo stesso olio è troppo per motori con il dpf...sicuramente si sarà sciupata quel periodo che rigenerava una volta al giorno...
ti ringrazio delle dritte, sei stato molto gentile...

Gabry_90
25-02-2010, 14:03
Ho anch'io lo stesso problema!!!
Mi hanno cambiato la turbina 3 mesi fà e il problema si è ripresentato!!!!
Ovvero il solito strano fischio in accelerazione....
Secondo me la colpa è da attribuire al maledetto DPF, il quale danneggia la turbina, con le sue altissime temperature d'esercizio....

Secondo voi??

Grazie a tutti

audista s-line
25-02-2010, 14:42
Ho anch'io lo stesso problema!!!
Mi hanno cambiato la turbina 3 mesi fà e il problema si è ripresentato!!!!
Ovvero il solito strano fischio in accelerazione....
Secondo me la colpa è da attribuire al maledetto DPF, il quale danneggia la turbina, con le sue altissime temperature d'esercizio....

Secondo voi??

Grazie a tutti

maledetto dpf....ma non potevano adottare il metodo fap come peugeot con un additivo a parte visto che questo rompe in tutto e per tutto....:maad:
per caso anche tu hai il livello dell'olio più alto del max?

Gabry_90
25-02-2010, 15:53
maledetto dpf....ma non potevano adottare il metodo fap come peugeot con un additivo a parte visto che questo rompe in tutto e per tutto....:maad:
per caso anche tu hai il livello dell'olio più alto del max?

Ho controllato...il livello è ok!!! (almeno quello :rolleyess:)
Ma hai controllato a motore freddo o a caldo??

La mia macchina ha 30000 km.... non è possibile!!!

audista s-line
25-02-2010, 17:55
Ho controllato...il livello è ok!!! (almeno quello :rolleyess:)
Ma hai controllato a motore freddo o a caldo??

La mia macchina ha 30000 km.... non è possibile!!!

motore freddo....l'hai cambiato ora l'olio?

Gabry_90
25-02-2010, 18:33
motore freddo....l'hai cambiato ora l'olio?

l'olio avrà 5000 km.... Castrol EDGE 5W-30
Mamma mia che nervoso che ho!!!

audista s-line
25-02-2010, 22:06
l'olio avrà 5000 km.... Castrol EDGE 5W-30
Mamma mia che nervoso che ho!!!

io ho fatto 10000km con quest olio e dentro alla coppa secondo me avrò 3 o 4 litri di gasolio dovuto alle frequenti rigenerazioni che mi hanno rovinato la turbina...anche me girano...potessi tornare indietro prenderei un bel tfsi....:maad:

audista s-line
26-02-2010, 23:07
oggi prima fumata azzurra all'accensione a freddo e poco dopo rigenerazione....ho avuto la conferma che tira su olio quella maledetta turbina...mi tocca spendere sti 2000 euro.... k rottura:maad: comincio a odiare il TDI...

Gabry_90
27-02-2010, 12:39
nooooo.....davvero????
Cavolo mi dispiace!!!!

2000€??? stai scherzando vero??

KILLER QUEEN
27-02-2010, 13:01
Prova a farla rettificare.

audista s-line
28-02-2010, 21:25
nooooo.....davvero????
Cavolo mi dispiace!!!!

2000€??? stai scherzando vero??

purtroppo si...
all'incirca si 2000 euro perchè la turbina mi viene per il mot BMM costa 1400 + iva quindi sui 1700 poi la manodopera...


Prova a farla rettificare.

ho sentito per aggiustare la mia vogliono 700€ e devo aspettare una ventina di giorni epoi me l' hanno sconsigliato...

Gabry_90
28-02-2010, 21:53
purtroppo si...
all'incirca si 2000 euro perchè la turbina mi viene per il mot BMM costa 1400 + iva quindi sui 1700 poi la manodopera...



ho sentito per aggiustare la mia vogliono 700€ e devo aspettare una ventina di giorni epoi me l' hanno sconsigliato...

Ma continua a farti il solito fischio in accelerazione???
La mia ieri sera era in continua rigenerazione.... i gas di scarico erano ustionanti... MALEDETTO DPF

audista s-line
28-02-2010, 22:14
Ma continua a farti il solito fischio in accelerazione???
La mia ieri sera era in continua rigenerazione.... i gas di scarico erano ustionanti... MALEDETTO DPF

si sempre uguale...ieri si è accesa anche la spia del antiparticolato e per rigenerare ci sono voluti 60km...
per un pò fischiava come questa golf

http://www.youtube.com/watch?v=DvmjWza9T74&feature=related"]http://www.youtube.com/watch?v=DvmjWza9T74&feature=related

Gabry_90
01-03-2010, 17:20
Mamma mia!!!:cry::cry::cry::cry:

audista s-line
01-03-2010, 20:39
Mamma mia!!!:cry::cry::cry::cry:

domani entra in sala operatoria....poi torno in autoteknica e faccio abbassare un pò la pressione sperando di arrivare al prossimo anno senza rogne...

sprido
01-03-2010, 21:15
Cavolo mi spiace davvero tanto! È l'ennesima conferma che la turbina del 140 è troppo fragile e mal sopporta le mappature

Gabry_90
02-03-2010, 09:56
Cavolo mi spiace davvero tanto! È l'ennesima conferma che la turbina del 140 è troppo fragile e mal sopporta le mappature

A quanto pare anche le turbine del 1.9 TDI...
Anche la mia tra poco ritornerà in officina per l'ennesima volta!!!:cry::cry:

audista s-line
02-03-2010, 12:36
A quanto pare anche le turbine del 1.9 TDI...
Anche la mia tra poco ritornerà in officina per l'ennesima volta!!!:cry::cry:

ma tu sei ancora mappato? fai il lavoro in garanzia? a me è scaduta a dicembre....:maad:

Gabry_90
02-03-2010, 17:35
ma tu sei ancora mappato? fai il lavoro in garanzia? a me è scaduta a dicembre....:maad:

No.... ho tolto la mappa quando mi si era rotta la prima turbina...
Pensavo che fosse stata la mappa a rompermela.... ma a quanto pare mi sbagliavo!!!
L'auto adessso è tornata stock....pensa che ho anche tolto il filtro a pannello K&N e ho rimesso quello originale...

Non ci sono altre scuse.... è tutta colpa del DPF..
Da quando non ho più la mappa non l'ho più tirata....anche perchè con soli 105 cv non va avanti..... è proprio una lumaca (che fischia in accelerazione).

Per quanto riguarda la garanzia ufficiale la mia è scaduta un mese fà..:cry::cry:

An sì... la macchina ha solo 30000km No comment!!!

audista s-line
02-03-2010, 20:46
No.... ho tolto la mappa quando mi si era rotta la prima turbina...
Pensavo che fosse stata la mappa a rompermela.... ma a quanto pare mi sbagliavo!!!
L'auto adessso è tornata stock....pensa che ho anche tolto il filtro a pannello K&N e ho rimesso quello originale...

Non ci sono altre scuse.... è tutta colpa del DPF..
Da quando non ho più la mappa non l'ho più tirata....anche perchè con soli 105 cv non va avanti..... è proprio una lumaca (che fischia in accelerazione).

Per quanto riguarda la garanzia ufficiale la mia è scaduta un mese fà..:cry::cry:

An sì... la macchina ha solo 30000km No comment!!!

magari quella che ti hanno messo era difettosa....scommetto che è rigenerata, se te l'hanno fatto all'audi di sicuro è cosi....a me l'hanno sconsigliata rigenerata perchè nn si sa con che pezzi è stata ricostruita...

Gabry_90
02-03-2010, 21:23
magari quella che ti hanno messo era difettosa....scommetto che è rigenerata, se te l'hanno fatto all'audi di sicuro è cosi....a me l'hanno sconsigliata rigenerata perchè nn si sa con che pezzi è stata ricostruita...

Si esatto....è una turbina rigenerata!!! però non può durarmi solo 5000km...:cry::cry:

Sonny S3
02-03-2010, 22:17
beh sulla mi ex grande punto una turbina rigenerata del 1.9 mjt 130 cv mi e durata l bellezza di 183km

audista s-line
02-03-2010, 22:17
Si esatto....è una turbina rigenerata!!! però non può durarmi solo 5000km...:cry::cry:

oggi leggevo sul forum vw che un tizio con golf 4 150cv che dopo aver cambiato la turbina gli si è rotta di nuovo dopo 1400km..

Gabry_90
03-03-2010, 09:15
Oggi la porto in Audi....
Vediamo cosa mi dicono....

Davidenos
03-03-2010, 13:16
A me la prima rigenerata è durata 100 km, la seconda rigenerata è durata 30 km, la terza nuova è montata tutt'ora da 6000 km e va ancora perfettamente.

ananke69
03-03-2010, 17:08
mah

tutto si legge

audista s-line
03-03-2010, 18:51
A me la prima rigenerata è durata 100 km, la seconda rigenerata è durata 30 km, la terza nuova è montata tutt'ora da 6000 km e va ancora perfettamente.

quindi ho fatto bene a fidarmi del meccanico...meglio cosi...:smile:

b1k3
03-03-2010, 19:36
ma mi fate mette paura la mia ha 33mila km mappata e defappata ma il numore che dite voi il fischio della turbina la sempre fatto ma solo quando rigenerava

Gabry_90
03-03-2010, 19:48
ma mi fate mette paura la mia ha 33mila km mappata e defappata ma il numore che dite voi il fischio della turbina la sempre fatto ma solo quando rigenerava

Si anche la mia lo faceva solamente quando era in fase di rigenerazione....
ma adesso fischia sempre....in rigenerazione e non....

Oggi l'ho portata in Audi....
Per loro ovviamente è tutto normale.....Mi hanno detto che tutte le TDI fischiano.. AHAHAHA:laugh::laugh::laugh::ph34r::ph34r:

(ho altre 2 audi TDI a casa e nessuna di queste fischia...:laugh::laugh:)

Per prova ho fatto accenedere un'auto presente in officina....fatalità era anch'essa un 1.9 TDI DPF....

Hanno accelerato e non faceva nessun fischio strano....ERA PERFETTA!!!!

Il loro viso ha cambiato colore e si sono salvati dicendomi...."Bèh, questa non fischia perchè è nuova ed è ancora in rodaggio".

AHAHAHAHAHAHA

Sono andato via ridendo e mandandoli a quel paese...

audista s-line
03-03-2010, 19:50
Si anche la mia lo faceva solamente quando era in fase di rigenerazione....
ma adesso fischia sempre....in rigenerazione e non....

Oggi l'ho portata in Audi....
Per loro ovviamente è tutto normale.....Mi hanno detto che tutte le TDI fischiano.. AHAHAHA:laugh::laugh::laugh::ph34r::ph34r:

(ho altre 2 audi TDI a casa e nessuna di queste fischia...:laugh::laugh:)

Per prova ho fatto accenedere un'auto presente in officina....fatalità era anch'essa un 1.9 TDI DPF....

Hanno accelerato e non faceva nessun fischio strano....ERA PERFETTA!!!!

Il loro viso ha cambiato colore e si sono salvati dicendomi...."Bèh, questa non fischia perchè è nuova ed è ancora in rodaggio".

AHAHAHAHAHAHA

Sono andato via ridendo e mandandoli a quel paese...

se si vuole fare una risata basta andare in audi....:biggrin:

Gabry_90
03-03-2010, 20:02
se si vuole fare una risata basta andare in audi....:biggrin:

Hai proprio ragione....
Domani la porto da un mio amico meccanico....
Vediamo cosa mi dice...

b1k3
03-03-2010, 20:03
Si anche la mia lo faceva solamente quando era in fase di rigenerazione....
ma adesso fischia sempre....in rigenerazione e non....

Oggi l'ho portata in Audi....
Per loro ovviamente è tutto normale.....Mi hanno detto che tutte le TDI fischiano.. AHAHAHA:laugh::laugh::laugh::ph34r::ph34r:

(ho altre 2 audi TDI a casa e nessuna di queste fischia...:laugh::laugh:)

Per prova ho fatto accenedere un'auto presente in officina....fatalità era anch'essa un 1.9 TDI DPF....

Hanno accelerato e non faceva nessun fischio strano....ERA PERFETTA!!!!

Il loro viso ha cambiato colore e si sono salvati dicendomi...."Bèh, questa non fischia perchè è nuova ed è ancora in rodaggio".

AHAHAHAHAHAHA

Sono andato via ridendo e mandandoli a quel paese...
:laugh: vabbe ora sta senza fap vediamo se mantiene di più o si rompe lo stesso tanto se si deve rompe si rompe

FrAnZ88
03-03-2010, 20:16
ora mi fate venire i complessi anche a me!...io sento il fischio dai 1800 giri più o meno..fino ai 2100...è che tanto le risposte che danno sono sempre quelle che danno a voi...finche non arriva il fatidico giorno che si rompe...

Gabry_90
03-03-2010, 20:23
ora mi fate venire i complessi anche a me!...io sento il fischio dai 1800 giri più o meno..fino ai 2100...è che tanto le risposte che danno sono sempre quelle che danno a voi...finche non arriva il fatidico giorno che si rompe...

ahahaha...ma no dai!!! stai tranquillo!!!
Il rumore che senti è forte??? la tua hai il DPF??

FrAnZ88
03-03-2010, 20:26
si ha il dpf è 1.9 tdi original...e ho 85.000 km...l'ho presa usata io...la cosa che non mi piace è che in seconda un po prima dei 2000 giri sento proprio il rinculo che entra la turbina...ma solo in seconda questo...

Davidenos
03-03-2010, 20:28
La mia fischiava anche sul minimo, appena pelavo il gas fischiava...dai 2500 giri in su non si sentiva più perchè c'era il rumore del motore che sovrastava, ma il fischio che fa sul minimo o appena si pela il gas sta a significare che la turbina tra un pò lascerà!

Gabry_90
03-03-2010, 20:30
il rinculo che senti è normale....anche la mia lo fà (da quando l'ho comprata).
Ultimamente però FISCHIA tantissimo.....sembra un turbo-benzina...

FrAnZ88
03-03-2010, 20:37
Ah ok...beh staremo a vedere come si evolve la situazione...a me c'è solo quel fischio che sento che durerà 1 o 2 secondi...il tempo di passare da 1800 a 2100 e poi smette...al minimo non sento fischi...adesso ricordo di un tizio che mi aveva sorpassato una sera e che 2 km più avanti era fermo vicino a una rotonda con una mega fumata bianca e quando gli sono passato di fianco sento che era a manetta di giri...gli sarà andata a p.....e la turbina...

Gabry_90
03-03-2010, 20:38
Ah ok...beh staremo a vedere come si evolve la situazione...a me c'è solo quel fischio che sento che durerà 1 o 2 secondi...il tempo di passare da 1800 a 2100 e poi smette...al minimo non sento fischi...adesso ricordo di un tizio che mi aveva sorpassato una sera e che 2 km più avanti era fermo vicino a una rotonda con una mega fumata bianca e quando gli sono passato di fianco sento che era a manetta di giri...gli sarà andata a p.....e la turbina...

Spero che non mi capiti....:cry::cry:

FrAnZ88
03-03-2010, 20:45
dire che mi vengono i brividi è poco...tra 5000 km ho il tagliando...chiederò al mecc di dare un'occhiata alla turbina

Gabry_90
03-03-2010, 20:51
dire che mi vengono i brividi è poco...tra 5000 km ho il tagliando...chiederò al mecc di dare un'occhiata alla turbina

Ma noooooo, non preoccuparti..... se non senti un fischio FORTE (nel vero senso della parola) non toccare la turbina!!! è meglio lasciarla al suo posto!!!

Vorrei che sentissi il rumore della mia.... :cry::cry:

FrAnZ88
03-03-2010, 20:52
è così forte il tuo?...lo senti anche al minimo tu?

Gabry_90
03-03-2010, 21:04
è così forte il tuo?...lo senti anche al minimo tu?

No al minimo no....
Però appena accelero si sente un bel fischio....(molto forte).

Per ora non ho avuto perdite di prestazioni....:rolleyess:

Domani vado dal mio amico meccanico....

ti farò sapere cosa mi dice!!!!

FrAnZ88
04-03-2010, 11:55
allora gabri...saputo qualcosa?

audista s-line
04-03-2010, 13:03
a me al minimo nn fischiava, ma faceva una spece di ululato...domani la dovrei riprendere speriamo, ora giro con una polo1.0cc del 96 con 350000km che disastro... non ce la faccio più

FrAnZ88
04-03-2010, 19:05
o mamma...beh meglio quella che a piedi!...poi mi dirai se andrà bene!

Gabry_90
04-03-2010, 20:09
Ragazzi....
Il meccanico :"Gabry....la turbina è cotta".

Lunedì entrerà in sala operatoria...:cry::cry::cry:

FrAnZ88
04-03-2010, 20:27
Ragazzi....
Il meccanico :"Gabry....la turbina è cotta".

Lunedì entrerà in sala operatoria...:cry::cry::cry:
o signuuuur! un' altra voltaaa!...cavolo e non ti han detto come mai a distanza di così pochi km?

Gabry_90
04-03-2010, 20:36
C'era pieno di gente....
Quindi la diagnosi è stata veloce...

Il ragazzo mi ha detto che queste turbine rigenerate non sopportano le altissime temperature d'esercizio causate dal DPF...

Infatti mi ha chiesto se avevo fatto qualche tirata durante la fase di rigenerazione....
Due settimane fa ero andato in montagna... e durante la salita mi sono un pò divertito a tirare le marce...ma niente di sconvolgente!!! (non ero mai arrivato al limitatore).

Ragazzi sono veramente stufo e demoralizzato

FrAnZ88
04-03-2010, 20:38
opterei per la soluzione di tirar via il dpf...ma come fai a capire quando rigenera il filtro?

Gabry_90
04-03-2010, 20:48
opterei per la soluzione di tirar via il dpf...ma come fai a capire quando rigenera il filtro?

Ci ho pensato....però non esiste ancora per il 1.9 TDI!!! Cavolo!!!!!

Lo senti da uno strano fischio a partire dai 1300 giri.... (fai fatica a sentirlo, però io ormai ci ho fatto l'abitudine)...

Altrimenti smonti e senti se i gas di scarico sono bollenti!! (occhio che ti ustioni).

Quando spegni la macchina senti dei rumori provenire dalla marmitta (è la marmitta che si sta raffreddando).

FrAnZ88
04-03-2010, 20:51
Ci ho pensato....però non esiste ancora per il 1.9 TDI!!! Cavolo!!!!!

Lo senti da uno strano fischio a partire dai 1300 giri.... (fai fatica a sentirlo, però io ormai ci ho fatto l'abitudine)...

Altrimenti smonti e senti se i gas di scarico sono bollenti!! (occhio che ti ustioni).

Quando spegni la macchina senti dei rumori provenire dalla marmitta (è la marmitta che si stanno raffreddando).
ah non lo sapevo!grazie!...ma cavolo...ma davvero non si può eliminare?
a proposito...visto che ti hanno detto che le turbine rigenerate non sono adatte al dpf...cosa ti montano ora?

Gabry_90
04-03-2010, 20:57
ah non lo sapevo!grazie!...ma cavolo...ma davvero non si può eliminare?
a proposito...visto che ti hanno detto che le turbine rigenerate non sono adatte al dpf...cosa ti montano ora?

Figurati....mi fa piacere raccontare le mie esperienze (però purtroppo sono sempre negative:cry::cry::cry:).

Mi sono fatto ordinare una turbina NUOVA ORIGINALE prodotta dal 2009 in poi...

Voglio proprio vedere se si rompe ancora....

audista s-line
04-03-2010, 23:39
Figurati....mi fa piacere raccontare le mie esperienze (però purtroppo sono sempre negative:cry::cry::cry:).

Mi sono fatto ordinare una turbina NUOVA ORIGINALE prodotta dal 2009 in poi...

Voglio proprio vedere se si rompe ancora....

oggi sono andato dal meccanico e sono rimasto male...per smontare la turbina ha dovuto tirare giu tutto il semiasse:ohmy:...cmq stava rimontando tutto e domani la riprendo...la vecchia turbina aveva un bel gioco e qualche altro km avrebbe fatto il botto....per fortuna che in audi era tutto normale...mah..

FrAnZ88
05-03-2010, 08:04
Figurati....mi fa piacere raccontare le mie esperienze (però purtroppo sono sempre negative:cry::cry::cry:).

Mi sono fatto ordinare una turbina NUOVA ORIGINALE prodotta dal 2009 in poi...

Voglio proprio vedere se si rompe ancora....
eh già! se si rompe ora allora vuol dire che quel coso non può stare sulla tua macchina!...parlo del dpf...quel maledetto...


oggi sono andato dal meccanico e sono rimasto male...per smontare la turbina ha dovuto tirare giu tutto il semiasse:ohmy:...cmq stava rimontando tutto e domani la riprendo...la vecchia turbina aveva un bel gioco e qualche altro km avrebbe fatto il botto....per fortuna che in audi era tutto normale...mah..
audista scusami...ma come ha fatto il tuo mecca verificare il gioco della turbina prima che ti dicesse che era da sostituire?

audista s-line
05-03-2010, 10:29
eh già! se si rompe ora allora vuol dire che quel coso non può stare sulla tua macchina!...parlo del dpf...quel maledetto...


audista scusami...ma come ha fatto il tuo mecca verificare il gioco della turbina prima che ti dicesse che era da sostituire?
ha smontato il tubo di aspirazione, quello che va al filtro dell'aria e con 2 diti ha sentito un pò di gioco sulla girante...ma da smontata che ci si arriva meglio e si nota di più...

b1k3
05-03-2010, 11:07
Ci ho pensato....però non esiste ancora per il 1.9 TDI!!! Cavolo!!!!!

Lo senti da uno strano fischio a partire dai 1300 giri.... (fai fatica a sentirlo, però io ormai ci ho fatto l'abitudine)...

Altrimenti smonti e senti se i gas di scarico sono bollenti!! (occhio che ti ustioni).

Quando spegni la macchina senti dei rumori provenire dalla marmitta (è la marmitta che si sta raffreddando).

Si può eliminare anche sulla tua direttamente da mappa e metti un downpipe normale

Gabry_90
05-03-2010, 11:29
Si può eliminare anche sulla tua direttamente da mappa e metti un downpipe normale

Grazie b1k3 per l'informazione.... però prima voglio vedere come si comporta la nuova turbina...

Se si ripresenterà l'inconveniente allora penserò a cosa fare:

1) Vendere la macchina
2) Seguire il tuo consiglio

Grazie ancora :biggrin::biggrin:

b1k3
05-03-2010, 19:50
Grazie b1k3 per l'informazione.... però prima voglio vedere come si comporta la nuova turbina...

Se si ripresenterà l'inconveniente allora penserò a cosa fare:

1) Vendere la macchina
2) Seguire il tuo consiglio

Grazie ancora :biggrin::biggrin:

di niente :laugh:

audista s-line
05-03-2010, 22:30
oggi l'ho ripresa, e il fischio è sparito x fortuna....speriamo bene..ho speso un botto di soldi...

Gabry_90
06-03-2010, 11:16
oggi l'ho ripresa, e il fischio è sparito x fortuna....speriamo bene..ho speso un botto di soldi...

Scusa se te lo chiedo....ma quanto hai speso??

Grazie mille!!

audista s-line
06-03-2010, 12:35
Scusa se te lo chiedo....ma quanto hai speso??

Grazie mille!!

allora la turbina 1490€ il lavoro 365€ olio e filtro 165€ poi ha dovuto fare anche la convergenza perchè aveva smontato il semiasse 30€
tot 2050€..

Davidenos
06-03-2010, 14:02
Io per la turbina ho speso 900 euro, nuova di pacca in centro audi, con 2 anni di garanzia.

audista s-line
06-03-2010, 16:44
Io per la turbina ho speso 900 euro, nuova di pacca in centro audi, con 2 anni di garanzia.

wow...cosi poco? da me volevano 2000€ solo la turbina
non è che te l'hanno fatta pagare di meno per via che quelle sostituite in precedenza si erano rotte subito?

Paky
06-03-2010, 16:56
1900 la turbina.. 300 l'intercooler..

audista s-line
06-03-2010, 17:13
1900 la turbina.. 300 l'intercooler..

spiccioli...:biggrin:

Paky
06-03-2010, 17:31
si si certo, era solo per confermare che il prezzo in conce è veramente così alto come dicevi tu :wink:

Davidenos
07-03-2010, 12:46
wow...cosi poco? da me volevano 2000€ solo la turbina
non è che te l'hanno fatta pagare di meno per via che quelle sostituite in precedenza si erano rotte subito?

Il preventivo l'ho fatto prima e il prezzo stabilito era di 900 euro, non è arrivata direttamente da audi quindi come ricambio audi, ma è arrivata da garret, come ricambio garret uguale a quella che arriva da audi. Diciamo che non c'è aggiunto il margine che rimane ad audi.

audista s-line
07-03-2010, 22:10
Il preventivo l'ho fatto prima e il prezzo stabilito era di 900 euro, non è arrivata direttamente da audi quindi come ricambio audi, ma è arrivata da garret, come ricambio garret uguale a quella che arriva da audi. Diciamo che non c'è aggiunto il margine che rimane ad audi.

a ecco, capito....anche la mia è garret marchiata audi..

Gabry_90
10-03-2010, 09:31
Macchina ritirata....
Rumore sparito.... ma.....portafoglio alleggerito.

audista s-line
10-03-2010, 15:21
Macchina ritirata....
Rumore sparito.... ma.....portafoglio alleggerito.

quanto ti hanno preso?

Gabry_90
10-03-2010, 17:08
400 € di manodopera...

audista s-line
10-03-2010, 17:29
400 € di manodopera...

e la turba? tanto per sapere se il venditore ha fregato il mio meccanico e di conseguenza me....

lollopd
10-03-2010, 18:22
a me l'hanno sostituita a 66000km in garanzia(1872€), ora la macchina ha 4 anni e 109900km ed inizia nuovamente a fare un bel rumore perciò prima che mi scada la garanzia aggiuntiva vado a rompere nuovamente....tenete conto che 1000km fà mi hanno sostituito sincronizzatore della 2°e 3° marcia a spese audi e la frizione a spese del sottoscritto....

Gabry_90
12-03-2010, 12:50
e la turba? tanto per sapere se il venditore ha fregato il mio meccanico e di conseguenza me....

Me l'hanno sostituita in garanzia....
Quando la mia macchina era ancora in garanzia mi avevano sostituito la prima turbina...

audista s-line
22-03-2010, 21:16
ragazzi dopo 1500km credo di riavere problemi alla turbina.....allora oggi giusto per scrupolo ho staccato il manicotto di ritorno dell'intercooler e dire che mi è preso un infarto è poco..il tubo è imbrattato d'olio...allora ho tolto il filtro dell'aria e ho notato un minimo gioco sulla girante della turbina...io dico, ma è possibile k già l'ho fatta fuori? non fa fischi strani, fumo, niente di niente...
ho le pressioni nella norma, 1.55 picco e 1.45 stabile...
io ora vi chiedo, ma un minimo gioco sulla girante ci deve essere? oppure non si deve muovere di un millesimo di millimetro....poi un pò di olio nei manicotti ci deve essere oppure devono essere asciuttissimi?
c 'è chi dice si e chi dice no, io nn ci stò capendo niente...
mercoledi torno in atk a caricare il software originale per vedere se peggiora poi vediamo...io veramente non so più k fare, non mi riesco a godermi questa macchina..