PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi assortiti VAGCOM



Audioman
12-11-2009, 18:54
Salve a tutti.

Ho di recente acquistato un cavo e relativo software versione 805.

L'ho installato e collaudato con "parziale" successo in varie autovetture (A6 1999, A4 TDI del 2002, A6 TDI del 2000...) e s'interfaccia perfettamente, il software risulta registrato, verifico tutto quello che è possibile nelle varie vetture, resetto i codici d'errore e via dicendo.

Il problema sorge quando, ad esempio, voglio cancellare i service.

Ho notato che il software dispone della funzione "reset SRI", la premo, controlla tutti i vari codici, mi fornisce una lista, mi propone "PERFORM SRI", lo premo ma... NULLA !
Anzi, mi restituisce un errore dicendomi che è impossibile scrivere il canale 2.

Altro problema non trascurabile: ho notato in molti post che voi effettuate le modifiche premendo il tasto "bit helper" o qualcosa di simile, che trovate all'interno di una finestra. IO NON HO IL TASTO in quella finestra, e comunque non trovo mai il select a scorrimento con opzioni selezionabili, benchè il bit helper sia presente all'interno della directory.

Altra cosa: in nessuna macchina si connette al CAN GATEWAY: ok, magari le auto più vecchie non sono can bus, ma la A4 del 12/2002 ???

Come mi comporto ? Cosa sbaglio ? Cavo guasto ? Softare troglodito ?

Grazie a tutti anticipatamente.

neroambition
13-11-2009, 22:50
Non direi che il tuo vag funzioni a metà. Premetto che la versione 805 è una della più recenti valida per auto fino al 2008/09, quindi CAN BUS compreso. Direi piuttosto che le tue auto sono un pò anziane per questo sistema. se il software ti dice che a trovato l'interfaccia è ti da ok per la connessione vuole di re che il cavo va bene. Non penso che l'A4 del 2002 sia CAN BUS, mio fratello ha una Golf IV del 2003 che non ha il canbus. A mio parere per le tue macchine andava bene pure il cavo 409. Per quanto riguarda la funzione del reset sri puo darsi che funzioni solo per le macchine di nuova generazione per le quali è rivolto il cavo. La mia è solo un ipotesi non ho mai provato a resettare il service in quanto "sballerei" quello impostato dalla concessionaria ad ogni tagliando. Ti consiglio di andare nel canale 17 (quadro strumenti) e di modificare tu i valori per azzerare il service. Ciao

Audioman
14-11-2009, 12:30
Grazie per il chiarimento, sei stato gentilissimo, ma devo constatare con estrema tristezza che, lo stesso cavo, si comporta allo stesso modo con una A4 TDI del 2004, e questa quasi con certezza è canbus (o forse sbaglio ?).

Se posso permettermi, vorrei anche chiederti se è normale che con le auto non canbus, non mi proponga il bit helper.

Grazie.

neroambition
15-11-2009, 20:13
Guarda se non ricordo male quando ho attivato la chiusura automatica a 15 km/h alla Golf di mio fratello nella centralina "central conv" (46) non c'erano i bit da spuntare nei byte, ma tale modifica si effettuava in Adaption modificando i vari canali da 0 a 1 come indicato dal software stesso. Quindi nelle auto prive di can bus penso sia normale che non ci sia il bit helper.
Per cio che riguarda l'A4 del 2004 dal sito openobd non vedo bit da spuntare, ma solo codifiche fatte aggiungendo altri numeri (es. ??xx1 Special Equipment dove aggiungendo +01 ai ?? si sceglie l'opzione "Volume serbatoio più piccolo (Quattro)" in "Instrument Cluster" (17) Function 07).