PDA

Visualizza Versione Completa : audi a3 19td 110cv



mpeg2
12-11-2009, 20:00
ciao ragazzi da un annetto combato con stò problemino.. cioè delle volte non sempre la maccina quando arriva a 120 130 km... perde potenza.. come se il turbo mi piantasse...... per farla ripartire bene devo spegnere il motore riaccendere anche in corsa...ed il tutto gli passa.. non lo fà spesso.. anzi è rimasta qualche mese che non lo faceva...
bobo... all'audi mi hanno detto il turbo da sostituire...... azzz 1000 euro.. in stò periodo.... wooow... ma è strano come fà il turbo a farmi stò problema..?' se si pianta si pianta.. a mè sembra un porblema più elettrico ( vedi reset di spegni ed accendi ) che di turbina in se ( meccanica )
che mi dite..??

dan_87
12-11-2009, 20:49
se il il turbo è difettoso è difettoso sempre. a me sembra più qualcosa di elettrico di gestione motore..

tdi170cv
12-11-2009, 21:37
Potrebbe essere un sensore sul turbo che rileva la pressione in arrivo nella turbina... magari il sensore sul turbo funziona male e manda segnali sbagliati alla centralina... Rileva una pressione più alta di quella impostata come limite e la centralina spegne tutto per salvare la turbina dai possibili danni di una pressione troppo elevata... se spegni e riaccendi tutto si risolve...
Succedeva sempre a un ragazzo delle mie parti che aveva preparato la sua Leon da 150 cv originali a 225.. quando faceva il cambio marcia 5-6 a limitatore il motore si spegneva... doveva riaccenderla e poi andava...

Audia32
13-11-2009, 00:01
Intanto è originale o rimappata?

mpeg2
13-11-2009, 00:02
ciao .. tutto originale.. debimetro nuovo risultato uguale!!

ste77
13-11-2009, 00:13
ciao ragazzi da un annetto combato con stò problemino.. cioè delle volte non sempre la maccina quando arriva a 120 130 km... perde potenza.. come se il turbo mi piantasse...... per farla ripartire bene devo spegnere il motore riaccendere anche in corsa...ed il tutto gli passa.. non lo fà spesso.. anzi è rimasta qualche mese che non lo faceva...
bobo... all'audi mi hanno detto il turbo da sostituire...... azzz 1000 euro.. in stò periodo.... wooow... ma è strano come fà il turbo a farmi stò problema..?' se si pianta si pianta.. a mè sembra un porblema più elettrico ( vedi reset di spegni ed accendi ) che di turbina in se ( meccanica )
che mi dite..??

No no nn devi sostituire niente, almeno nn obbligatoriamente ;).
E la geometria variabile che si inchioda per le incrostazioni del diesel puoi cercare di scrostarla agendo a mano sulla levetta, oppure io risolvevo con una bella scannellata in autostrada alta velocità alti giri, un pò si spurgava perchè le palette rimangono sempre aperte così ;)

Adesso devi togliere l'errore in centralina, perchè se no te lo fa sempre (vedrai che ti dice pressione turbo fuori range, in realtà sono le palette che si aprono in ritardo);d'inverno è così purtroppo anch'io avevo lo stesso problema con la mia 1.9 110cv.

Puoi provare a sostituire la valvola in parte all'EGR (è grigia) un pò migliora così (a me lo ha fatto un pò meno lo scherzo dopo che l'ho sostituita), tranquillo che nn rimani a piedi e OCCHIO a spegnerla e riaccenderla al volo, anch'io lo facevo però fallo sul dritto e se nn hai davanti nessuno, servofreno e servosterzo nn vanno in quel mentre.

mpeg2
13-11-2009, 00:39
No no nn devi sostituire niente, almeno nn obbligatoriamente ;).
E la geometria variabile che si inchioda per le incrostazioni del diesel puoi cercare di scrostarla agendo a mano sulla levetta, oppure io risolvevo con una bella scannellata in autostrada alta velocità alti giri, un pò si spurgava perchè le palette rimangono sempre aperte così ;)

Adesso devi togliere l'errore in centralina, perchè se no te lo fa sempre (vedrai che ti dice pressione turbo fuori range, in realtà sono le palette che si aprono in ritardo);d'inverno è così purtroppo anch'io avevo lo stesso problema con la mia 1.9 110cv.

Puoi provare a sostituire la valvola in parte all'EGR (è grigia) un pò migliora così (a me lo ha fatto un pò meno lo scherzo dopo che l'ho sostituita), tranquillo che nn rimani a piedi e OCCHIO a spegnerla e riaccenderla al volo, anch'io lo facevo però fallo sul dritto e se nn hai davanti nessuno, servofreno e servosterzo nn vanno in quel mentre.
si grazie del consiglio... no no infatti spengo.. sul dritto si... azz.. nauralmente in marcia folle... ihh ihhhh comunque provo a sostituire quella valvola.. fare un pò di pulizia.. ed lanciarla un pochino.. vediam che farà....
beh azz il turbo mi sembrava un pò troppo..
PS: bei cerchi.-..:smile:

ste77
13-11-2009, 00:49
si grazie del consiglio... no no infatti spengo.. sul dritto si... azz.. nauralmente in marcia folle... ihh ihhhh comunque provo a sostituire quella valvola.. fare un pò di pulizia.. ed lanciarla un pochino.. vediam che farà....
beh azz il turbo mi sembrava un pò troppo..
PS: bei cerchi.-..:smile:
Grazie :tongue:

Si fatti un pieno di diesel shell V power e lancia e resta costante per un pò ;), ricordati di levare l'errore però in centralina se no taglia.
usalo cmq il vpower ogni tanto, vedrai che rende.

mpeg2
16-01-2011, 15:34
ho seguito i vostri consigli... ad oggi non ho risolto nulla.. la macchina continua a farmi lo scherzetto.. ora che è arrivato il freddo lo fà quasi fisso.. arrivati a 120 ... 140 ... kmh... o delle volte meno.. la macchina perde potenza.. come se si piantasse il turbo.. come sempre spengo ed accendo velocemente e tutto gli passa.. dopo un pò se arrivo nuovamente a quelle velocità idem.... mentre o notato che l'estate con il caldo.. la fà solo poche volte.. del resto quando non fà lo scherzeto i cavalli si sentono tutti... !! una volta ho fatto azzerare l'errore della centralina... azz stò periodo non ho proprio soldi per sostituire il turbo..!! ditemi che si può trovare altra loluzione

Azzo
20-01-2011, 21:14
Sono d'accordo con mpeg2, il tuo problema molto probabilmente deriva dalle palette della geometria variabile che sono incrostate, la mia passat col 110 cv aveva fatto così un paio di volte ed il motivo era quello, poi però il problema sparì da solo.
Se con qualche tirata in autostrada e con gasolio speciale e pulitori non risolvi puoi far revisionare la turbina, costa poco mica va cambiata x forza, in vw ogni cosa che non va si cambia ma se vuoi risparmiare rivolgiti a un'officina che revisiona turbine, credo non ci vogliano più di 300 euro.

Intanto hai provato a muovere a mano l'astina che comanda le palette? A volte aiuta. Mi raccomando a motore spento e freddo!!!:wink: