PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto? O cerchi? Chi mi sa consigliare?



multimiky
16-11-2009, 14:19
Ciao a tutti!
Trascorso già il primo mese di AMMMMMMORE con la mia A6 2.7tdi avant sto iniziando a fantasticare un pò...... :wub::tongue:

Dunque, monta i classici cerchi A6 da 16'' e l'assetto standard. Si guida uno spettacolo e viaggiando è di un confortevole che quasi quasi ci dormirei dentro! :laugh:

Notavo però che in certi curvoni o "S" la macchina non è precisissima e tende ad allargare un pò...(la mia ex A4 con cerchi 16'' e assetto Audi era più precisa) In più l'estetica non è delle più grintose in questa configurazione...
Quindi pensavo o a montarle dei cerchi da 17'' (non di più!!) oppure a farle fare l'assetto, possibilmente quello che monta come optional l'Audi.


Secondo voi, quale è il miglior copromesso, per migliorare un pò la dinamica, l'estetica e senza peggiorare troppo il confort?
avreste sotto mano delle immagini con dei bei cerchi da 17'' originali Audi (o simili) oppure dei 16'' ma con assetto sportivo, per prendere spunto?
Grazie a tutti :smile:


P.S.
Questa sensazione di "galleggiamento" nei curvoni, potrebbe dipendere dalle gomme Michelin? Anche sulla A4 di un amico notavo questo difetto..

RimSA
16-11-2009, 14:25
Ciao a tutti!
Trascorso già il primo mese di AMMMMMMORE con la mia A6 2.7tdi avant sto iniziando a fantasticare un pò...... :wub::tongue:

Dunque, monta i classici cerchi A6 da 16'' e l'assetto standard. Si guida uno spettacolo e viaggiando è di un confortevole che quasi quasi ci dormirei dentro! :laugh:

Notavo però che in certi curvoni o "S" la macchina non è precisissima e tende ad allargare un pò...(la mia ex A4 con cerchi 16'' e assetto Audi era più precisa) In più l'estetica non è delle più grintose in questa configurazione...
Quindi pensavo o a montarle dei cerchi da 17'' (non di più!!) oppure a farle fare l'assetto, possibilmente quello che monta come optional l'Audi.


Secondo voi, quale è il miglior copromesso, per migliorare un pò la dinamica, l'estetica e senza peggiorare troppo il confort?
avreste sotto mano delle immagini con dei bei cerchi da 17'' originali Audi (o simili) oppure dei 16'' ma con assetto sportivo, per prendere spunto?
Grazie a tutti :smile:


P.S.
Questa sensazione di "galleggiamento" nei curvoni, potrebbe dipendere dalle gomme Michelin? Anche sulla A4 di un amico notavo questo difetto..

Io ho la A6 3.0, con i 7,5Jx17 originali e l'assetto sportivo originale Audi (-2 cm e molle/smorzatori un po' più duri), e devo dire che mi trovo davvero bene. Si sentono un po' le asperità della strada, ma dal punto di vista della guidabilità non sembra proprio di guidare 5 metri di macchina! :w00t:
Sto pensando di mettere i 18", sperando che non peggiori troppo il comfort...

multimiky
16-11-2009, 14:31
Io ho la A6 3.0, con i 7,5Jx17 originali e l'assetto sportivo originale Audi (-2 cm e molle/smorzatori un po' più duri), e devo dire che mi trovo davvero bene. Si sentono un po' le asperità della strada, ma dal punto di vista della guidabilità non sembra proprio di guidare 5 metri di macchina! :w00t:
Sto pensando di mettere i 18", sperando che non peggiori troppo il comfort...

proprio come piacerebbe a me, -2cm e 17''.....
Spesso per lavoro faccio degli sterrati e delle strade asfaltate male, e devo dire che coi 16''+ass standard ci passo sopra come se avessi un SUV.... Tu le senti tanto le buche invece?

Se decidi di sbarazzarti dei 17 e mi piacciono, mal che vada fammi un fischio:wink: tanto pure la macchina l'ho presa lì all'Audi Zentrum Varese :tongue: restiamo in casa.... :tongue:

RimSA
16-11-2009, 15:36
proprio come piacerebbe a me, -2cm e 17''.....
Spesso per lavoro faccio degli sterrati e delle strade asfaltate male, e devo dire che coi 16''+ass standard ci passo sopra come se avessi un SUV.... Tu le senti tanto le buche invece?

Se decidi di sbarazzarti dei 17 e mi piacciono, mal che vada fammi un fischio:wink: tanto pure la macchina l'ho presa lì all'Audi Zentrum Varese :tongue: restiamo in casa.... :tongue:

Eh si, un po' le sento le buche...
Però devo dire che messa così ha comunque un buon assetto, per quelle che sono le mie esigenze. Certo, stiamo sempre parlando di una auto da 1750 kg, lunga 5 metri e larga 1,85, quindi non esattamente un fuscello; però devo dire che mi ha molto sorpreso come agilità, ora che ci ho preso la mano.

I 17" li terrei comunque, per le invernali!

vetu67
16-11-2009, 21:02
mah, io ho i 18 con attualmente le invernali e l'assetto e devo dirti che la macchina risulta davvero molto rigida (ogni buchetta è uno spettacolo).
opterei comunque più per i 18 che per l'assetto

mapi
16-11-2009, 21:06
mah, io ho i 18 con attualmente le invernali e l'assetto e devo dirti che la macchina risulta davvero molto rigida (ogni buchetta è uno spettacolo).
opterei comunque più per i 18 che per l'assetto

Brao vetu67, anch'io consiglierei piu' per i cerchi che per l'assetto.
Anche la mia vetu67 è rigida rigida, se la dovessi utilizzare come il nostro amico per strade sterrate, ciaoooo, avrei gia spaccato tutto !! ;)

RimSA
16-11-2009, 21:13
Brao vetu67, anch'io consiglierei piu' per i cerchi che per l'assetto.
Anche la mia vetu67 è rigida rigida, se la dovessi utilizzare come il nostro amico per strade sterrate, ciaoooo, avrei gia spaccato tutto !! ;)

Tu come sei "configurato" :biggrin: ?

mapi
16-11-2009, 21:21
capello corto ingellato e magro come uno stecco, tutto nervo ! ;) ...no dai scherzo ... 18'' -2cm ....un kart.... no dai sto esagerando...ma cmq a parte gli scherzi, per fortuna che la mia l'adopero sono in autostrada quindi non ne risento piu' di tanto, certo è che, se la dovessi usare per città o strade non asfaltate, sicuramente non avrei mai optato per una config così.
Tu RimSA, come stai messo a optional? ciao ciao

vetu67
16-11-2009, 21:37
io faccio parecchia città, la mia bella città di B, a differenza delle città di A (atalanta), piena di buche, con strade che fanno davvero hahare (come si rimpiange il sindaco boni, detto lo stradino).
morale: con i 18 e l'asseto è davvero una sofferenza. a volte penso di laciare le sospensioni sull'asfalto

multimiky
17-11-2009, 00:26
grazie intanto per le risposte... :wink:

quello che non mi vorrei trovare è la classica macchina coi cerchi belli si...ma con 10cm di spazio in altezza fra gomma e parafango, è una cosa che odio!!!
Fa molto più racing un cerchio da 16'' con la gomma "a filo" parafango...

La A6 "accucciata" su se stessa è di un'aggressività ed eleganza sconosciuta a tutte le altre auto :wub::wub: da qui l'indecisione...:wub::sad:

In 22 giorni ho già fatto 5.000km e la schiena sta una meraviglia :w00t: gli unici dolori che ho me li procuro con la moto da crozzz :biggrin::biggrin: :tongue::biggrin:

RimSA
17-11-2009, 08:38
capello corto ingellato e magro come uno stecco, tutto nervo ! ;) ...no dai scherzo ... 18'' -2cm ....un kart.... no dai sto esagerando...ma cmq a parte gli scherzi, per fortuna che la mia l'adopero sono in autostrada quindi non ne risento piu' di tanto, certo è che, se la dovessi usare per città o strade non asfaltate, sicuramente non avrei mai optato per una config così.
Tu RimSA, come stai messo a optional? ciao ciao

Mah, anch'io capello corto, ciuffetto ingellato, tutto nervo, però causa età e professione sedentaria un po' di pancetta ce l'ho :biggrin:

Sulla A6 invece, assetto sportivo Audi (-2 cm) e i 17"x7,5, e le asperità della strada le sento eccome! Non sembra neanche un'auto "da sciuretto", però non lo sembra neanche quando prendo le rotonde a stecca, e quelli dietro ci rimangono male vedendo un mezzo così grande buttato in giro come fosse un 3 porte. E non è la mia abilità alla guida (che non c'è...), ma l'assetto/trasmissione della macchina! Mi ha davvero sorpreso!

Ogni tanto però guido una BMW 530 XD, stesse marca e misure di gomme, e cerchi della stessa misura, ma un livello di confort 10 volte superiore.

Da un po' vorrei passare ai 18", ma mi stai scoraggiando: Varese e dintorni non è che sia messa bene con le strade, e io faccio tanta città quanta autostrada... Dovrei farmi prestare i 18" per una settimana!

multimiky
17-11-2009, 08:41
Ogni tanto però guido una BMW 530 XD, stesse marca e misure di gomme, e cerchi della stessa misura, ma un livello di confort 10 volte superiore.




veramente la serie 5 è più confortevole della A6? Avrei pensato l'opposto... :ohmy:

RimSA
17-11-2009, 08:50
veramente la serie 5 è più confortevole della A6? Avrei pensato l'opposto... :ohmy:

Parlo solo di gomme e sospensioni, nel senso del come si sente la strada sul volante e di come si percepiscono le strade irregolari (buche, sterratini, ...).
Ti assicuro, non c'è paragone! Stesse gomme e cerchi, anche se le mie sono molto più consumate. L'unica altra differenza è sull'assetto, io il -2cm sportivo Audi e la BMW l'originale standard, entrambi con circa 30k km sulle spalle.

multimiky
17-11-2009, 09:04
domanda: avendo sulla mia i sensori dell'MMI per il controllo temperatura/pressione, se montassi dei cerchi aftermarket avrei dei problemi di malfunzionamento?

Come funzionano questi sensori? Semplicemente basta smontarli e rimontarli sui nuovi cerchi?

RimSA
17-11-2009, 10:42
domanda: avendo sulla mia i sensori dell'MMI per il controllo temperatura/pressione, se montassi dei cerchi aftermarket avrei dei problemi di malfunzionamento?

Come funzionano questi sensori? Semplicemente basta smontarli e rimontarli sui nuovi cerchi?

Per quanto ne so, basta smontarli e rimontarli sui nuovi cerchi; gli unici eventuali problema sono la "ritaratura" (c'è la funzione nell'MMI) e l'adeguamento della lunghezza di rotolamento (che devi fare con il VAG, serve se hai il navigatore, per quei momenti in cui non legge il segnale dei satelliti)

Io, volendo sostituire i cerchi, sto cercando anche i sensori (perché gli originali li lascerei sui vecchi cerchi, per l'inverno); però per ora ho trovato solo prezzi alti... :sad:

dan_87
17-11-2009, 14:53
a mio parere è normale che l'xe in questa condizione sia più confortevole rispetto all'audi A6.. sono due tipi di auto completamente differenti!!!!!!!!!

RimSA
17-11-2009, 18:19
a mio parere è normale che l'xe in questa condizione sia più confortevole rispetto all'audi A6.. sono due tipi di auto completamente differenti!!!!!!!!!

Mi spieghi perché ?

bobilix
17-11-2009, 23:20
Cercavo proprio una discussione del genere...
Mi spiego,stò valutando l'ipotesi di cambiare la mia BMW 535d Touring,per passare ad Audi A6 del 2006 3.0 quattro Avant,andando a vedere l'auto mi è venuto un colpo quando ho visto montato il cerchio da 16",ma come si fa,ce l'ha su mia moglie su C-max il 16",nella mia ho i 18" 245/40 e assetto sportivo BMW(da paura,tra ruota e parafango ci sono 2cm:wub:) devo dire che le buche si sentono ma è comunque un piacere guidarla!!!
Voi mi dite che è distruttiva per la schiena l'A6 con il 18"?Ma io con il 16" mi rifiuto di viaggiarci,fa ridere:sick:
Poi mi pare di aver letto in questo forum che cambiando i cerchi,sarebbe necessario sostituire la scatola dello stersterzo pena la rapida rottura dello stesso:dry:,potete confermare?

ant02
17-11-2009, 23:26
Cercavo proprio una discussione del genere...
Mi spiego,stò valutando l'ipotesi di cambiare la mia BMW 535d Touring,per passare ad Audi A6 del 2006 3.0 quattro Avant,andando a vedere l'auto mi è venuto un colpo quando ho visto montato il cerchio da 16",ma come si fa,ce l'ha su mia moglie su C-max il 16",nella mia ho i 18" 245/40 e assetto sportivo BMW(da paura,tra ruota e parafango ci sono 2cm:wub:) devo dire che le buche si sentono ma è comunque un piacere guidarla!!!
Voi mi dite che è distruttiva per la schiena l'A6 con il 18"?Ma io con il 16" mi rifiuto di viaggiarci,fa ridere:sick:
Poi mi pare di aver letto in questo forum che cambiando i cerchi,sarebbe necessario sostituire la scatola dello stersterzo pena la rapida rottura dello stesso:dry:,potete confermare?

La sostituzione della scatola dello sterzo credo che riguardasse i modelli 4B, mi sembra che molte 4F escano di serie già con i 18" (basta pagare).

Cmq effettivamente anche io sono incuriosito dal perchè lo stesso pneumatico montato su due auto dello stesso segmento, quindi apparentemente simili, abbiamo due reazioni così diverse in termini di confort.

Qualcuno riesce ad illuminarmi?

bobilix
17-11-2009, 23:40
La sostituzione della scatola dello sterzo credo che riguardasse i modelli 4B, mi sembra che molte 4F escano di serie già con i 18" (basta pagare).

Cmq effettivamente anche io sono incuriosito dal perchè lo stesso pneumatico montato su due auto dello stesso segmento, quindi apparentemente simili, abbiamo due reazioni così diverse in termini di confort.


Qualcuno riesce ad illuminarmi?

arie piege 4b-4f,etc.(sono nuovo di Audi)?

Per la seconda storia,devo dire che benchè BMW sia penosa per le enormi rotture varie(turbo,puleggia albero motore,cambio automatico e altre cosucce..)sotto l'aspetto del confort è un'altro pianeta,io ho beccato tre buche in sequenza profonde non meno di 10-15cm ad una velocità di 70-80km/h e non si è alterato neanche l'equilibratura:wink:(maledette strade!!!)

ant02
18-11-2009, 00:12
arie piege 4b-4f,etc.(sono nuovo di Audi)?

Per la seconda storia,devo dire che benchè BMW sia penosa per le enormi rotture varie(turbo,puleggia albero motore,cambio automatico e altre cosucce..)sotto l'aspetto del confort è un'altro pianeta,io ho beccato tre buche in sequenza profonde non meno di 10-15cm ad una velocità di 70-80km/h e non si è alterato neanche l'equilibratura:wink:(maledette strade!!!)

Hai ragione cmq 4B è la vecchia serie, dall '99 al '04. Mentre la 4F è dal '04 ad oggi.

Correggetemi se ho sbagliato...

Comunque ancora non ho ben chiaro il motivo per cui caratteristiche simili portano a risultati così diversi, ovviamente ne sono interessato per capire come migliorare il confort della mia auto che con l'assetto sportivo non è proprio il massimo della comodità in città.

joker
18-11-2009, 21:55
assetto bello basso e 19''

Torque
18-11-2009, 22:00
Cercavo proprio una discussione del genere...
Mi spiego,stò valutando l'ipotesi di cambiare la mia BMW 535d Touring,per passare ad Audi A6 del 2006 3.0 quattro Avant,andando a vedere l'auto mi è venuto un colpo quando ho visto montato il cerchio da 16",ma come si fa,ce l'ha su mia moglie su C-max il 16",nella mia ho i 18" 245/40 e assetto sportivo BMW(da paura,tra ruota e parafango ci sono 2cm:wub:) devo dire che le buche si sentono ma è comunque un piacere guidarla!!!
Voi mi dite che è distruttiva per la schiena l'A6 con il 18"?Ma io con il 16" mi rifiuto di viaggiarci,fa ridere:sick:
Poi mi pare di aver letto in questo forum che cambiando i cerchi,sarebbe necessario sostituire la scatola dello stersterzo pena la rapida rottura dello stesso:dry:,potete confermare?

E' vero, anche sulla mia ci sono i cerchi base 16'', ma ti assicuro che loro insieme alle ruote e alle molle fanno uno sporco lavoro in situazioni estreme.
Percorrendo una strada di montagna in discesa mi sono imbattuto in una serie di buche, brecciolino, avvallamento e dossetto e curva cieca ad (elevata) velocità: la macchina non è partita in "decollo" e non ha avuto nessuna perdita di contatto con il terreno, nemmeno di sbilanciamento laterale, tanto che non mi è proprio venuto di alzare il piede. :rolleyess:

Torque
28-11-2009, 21:34
Ragazzi sulla mia A6 4F ho i cerchi originali audi da 16'', ma oggi pomeriggio sfongliando i documenti della macchina mi è caduto l'occhio sulla carta di circolazione, e in particolare sulla tipologia di ruote.......ho letto un R18.....
Mica sulla mia sono omologati e si possono montare anche i cerchi da 18'', oltre a quelli da 17'' (che dovrebbe essere una cosa normale)???

dan_87
28-11-2009, 21:46
eh si evidentemente puoi montare anche i 18 pollici !! che gran figata !!

diego1974
30-11-2009, 11:55
Premesso che posseggo un BMW 525d Touring (dopo 2 Audi A4), posso dirvi le mie impressioni sull'attuale macchina:
Con i cerchi 18" e gomme estive 245/40 (michelin PS2) trovo l'auto molto precisa in inserimento e percorrenza della curva, soprattutto sui cambi di direzione, assetto permettendo...
Con gli attuali cerchi 16" e gomme invernali 225/55 si perde un po' di feeling sui cambi di direzione in quanto l'alta spalla dello pneumatico rende l'assetto un po' "gommoso". Poi però se ne guadagna in fatto di comfort, se non si hanno esigenze agonistiche...:wink:
A livello estetico, beh, niente da dire: 18" tutta la vita.
Ma viste le condizioni delle ns. strade, soprattutto nelle zone dove abito io, ci vorrebbero i cerchi da 13":cry::maad:
Ritornando nel topic concludo consigliandoti gomme ribassate e cerchi almeno da 17" (se poi fossero 18" ancora meglio), ne guadagneresti in precisione di guida, senza sacrificare eccessivamente il comfort

FreeSpirit
30-11-2009, 12:07
Ciao a tutti!
Trascorso già il primo mese di AMMMMMMORE con la mia A6 2.7tdi avant sto iniziando a fantasticare un pò...... :wub::tongue:

Dunque, monta i classici cerchi A6 da 16'' e l'assetto standard. Si guida uno spettacolo e viaggiando è di un confortevole che quasi quasi ci dormirei dentro! :laugh:

Notavo però che in certi curvoni o "S" la macchina non è precisissima e tende ad allargare un pò...(la mia ex A4 con cerchi 16'' e assetto Audi era più precisa) In più l'estetica non è delle più grintose in questa configurazione...
Quindi pensavo o a montarle dei cerchi da 17'' (non di più!!) oppure a farle fare l'assetto, possibilmente quello che monta come optional l'Audi.


Secondo voi, quale è il miglior copromesso, per migliorare un pò la dinamica, l'estetica e senza peggiorare troppo il confort?
avreste sotto mano delle immagini con dei bei cerchi da 17'' originali Audi (o simili) oppure dei 16'' ma con assetto sportivo, per prendere spunto?
Grazie a tutti :smile:


P.S.
Questa sensazione di "galleggiamento" nei curvoni, potrebbe dipendere dalle gomme Michelin? Anche sulla A4 di un amico notavo questo difetto..

Ciao...sicuramente un piccolo difetto delle michelin questo,la spalla troppo morbida tende a far imbarcare un po la macchina,poi con una gomma di 16 e 55 di spalla(credo) dovrebbe essere ankora piu morbida essendo piu alta...pero con un bel cerchio 17,e una quindi una gomma piu bassa,dovrebbe aiutare tanto!!:wink:


Ragazzi sulla mia A6 4F ho i cerchi originali audi da 16'', ma oggi pomeriggio sfongliando i documenti della macchina mi è caduto l'occhio sulla carta di circolazione, e in particolare sulla tipologia di ruote.......ho letto un R18.....
Mica sulla mia sono omologati e si possono montare anche i cerchi da 18'', oltre a quelli da 17'' (che dovrebbe essere una cosa normale)???

si Torque,facendo il gommaio mi è capitato di montare su parecchie A6 le 245/40R18, delle belle bestie di gomme!:wink:

Torque
30-11-2009, 18:45
Wow.....:w00t::w00t::w00t:
Devo incominciare a vedere qualche cerchio da 18''.....:dry:

multimiky
30-11-2009, 19:31
Ciao...sicuramente un piccolo difetto delle michelin questo,la spalla troppo morbida tende a far imbarcare un po la macchina,poi con una gomma di 16 e 55 di spalla(credo) dovrebbe essere ankora piu morbida essendo piu alta...pero con un bel cerchio 17,e una quindi una gomma piu bassa,dovrebbe aiutare tanto!!:wink:



credo che farò come mi suggerisci, lasciando l'assetto originale e mettendo dei 17'' (mi piacciono molto quelli delle A4 nuove, tipo "a raggi").

devo dire che la morte sua è assoutamente assetto -2cm + cerchi 18, però la figata di passare sopra i dossi senza patemi o guidare sulle strade rattoppate senza sentire il benchè minimo fastidio è veramente senza paragoni!! Non ultimo, avevo la "schiena rotta" dalla vecchia macchina con l'assetto e ora sono rinato!! :wub:

dan_87
30-11-2009, 20:19
bella mossa!!!

dolganov
01-12-2009, 16:19
Assetto e ruote sono entrambi importanti, ma se dovessi scegliere uno dei due sicuramente un buon assetto da dei vantaggi che nessun cerchio può dare.
Tradotto: lasciando perdere la questione estetica, che la vedo superflua e comunque soggettiva, con un buon assetto si fa rendere bene anche cerchi e pneus non eccezionali, mentre vedo difficile il contrario.
ciao

P.S. io ho avuto la fortuna che il precedente proprietario aveva messo in opzional all'acquisto i bbs da 8,5 x 17, che gommati 255/40 come da libretto, sono anche molto belli, oltre che funzionali.
Poi recenteente ho assettato , stradale sportivo, e devo dire che adesso e come viaggiare su un binario.
ciao

alcamak
01-12-2009, 19:51
Ho avuto molte auto con cerchi da 17" (l'ultima una CLK 270) e francamente adesso avverto l'esigenza di comfort.
Mi tengo i miei da 16", (forse) poco aggressivi, (forse) meno aderenti ma (certamente) molto, molto confortevoli (che poi dovrebbe essere la qualità n.1 delle ns. A6).