PDA

Visualizza Versione Completa : Air-Intake e PoP-off Forge



rewind10
16-11-2009, 20:42
Ciao a tutti, volevo fare un regalo di natale alla mia piccola: voglio aggiungerle (oltre al filtro BMC, centrale e terminale Superspint, valvola n75j e pop-off non di marca) la PoP-off della forge FMDV006, e l'air-intake.. leggendo qui e li mi è parso di capire che è quello da da la miglior resa, il punto è .. ma qual'è? nel senso cercando sul sito della forge ce ne sono tanti, ma non capisco quale sia :tongue:
Perdonate la mia inesperienza :tongue:
Cmq il regalo di Natale comprende delle molle eibach, la modifica della scatola del filtro e se ci stanno anche le candele della NGK ! ovviamente dopo farò una rinfrescata alla mappa!

Ciao&Ciao

Audia32
16-11-2009, 23:56
Per il modello della tua car ce n'è uno e basta! Di che anno è?

rewind10
17-11-2009, 09:18
Ciao, è una pre-restyling del 2000! Volevo solo sapere che forma ha, perchè mi confondo sempre :wacko:

cri'83
17-11-2009, 10:54
questo:

http://img694.imageshack.us/img694/447/fm225ind.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/fm225ind.jpg/)

rewind10
17-11-2009, 13:30
Grazie mille :)
Il suo montaggio richiede una manodopera particolare o essenzialmente è una stupidata? ve lo chiedo perchè voglio vedere cosa mi dice il meccanico.. non essendo io un espertone, magari cerca di fare il furbetto sulle ore di lavoro :maad:
Se ho capito che pezzo è , dovrebbe essere relativamente semplice montarlo!

stefano
17-11-2009, 13:33
Grazie mille :)
Il suo montaggio richiede una manodopera particolare o essenzialmente è una stupidata? ve lo chiedo perchè voglio vedere cosa mi dice il meccanico.. non essendo io un espertone, magari cerca di fare il furbetto sulle ore di lavoro :maad:
Se ho capito che pezzo è , dovrebbe essere relativamente semplice montarlo!

inviato PM ;)

Audia32
17-11-2009, 23:53
L'unicp passo un pò più complicato è il fissaggio vicino allla turbina,più che altro dovuto alla posizione scomoda!

VidokF1
26-11-2009, 00:04
L'unicp passo un pò più complicato è il fissaggio vicino allla turbina,più che altro dovuto alla posizione scomoda!

direi anche molto scomado

TIA 88
13-05-2010, 16:37
quali sono i miglioramenti che produce questa modifica?
è possibile farla anche con la macchina già mappata oppure sarebbe meglio farla prima?

brian2084
14-05-2010, 23:38
non succede niente è solo piu affidabile del tubo di plasticozzo originale,piu resisitente.
Posizione scomoda?!!?io ci ho quasi lasciato una mano laggiu infondo:sick:

Mr:buso
15-05-2010, 10:10
non succede niente è solo piu affidabile del tubo di plasticozzo originale,piu resisitente.


Non dovrebbe anche rendere più immediata la risposta del motore, eliminando l'effetto "pompaggio" della gomma originale....o erro?

Stefano potresti inviare il PM anche a me dato che sono interessato?
Grazie:wink:

Audia32
15-05-2010, 13:10
Certo! Quello originale con macchine rimappate tende a collassarsi su se stesso diminuendo l'apporto di aria alla turbina!

Mr:buso
15-05-2010, 13:12
Ricordavo bene...in previsione di una imminente mappa deve assolutamente essere mio :wink:

Mr:buso
21-05-2010, 01:17
Ormai sono in procinto dell'acquisto, però mi rimane un dubbio amletico:

Ma sul mio 210cv pre-restyling (APY) ci va lo stesso air intake del 225???
Perchè sennò non trovo nessuno che ne produca uno specifico...
Nel caso quali adattamenti devo fare??


Già che ci sono vi faccio un'altra domanda senza stare ad aprire un nuovo post:

Per montare un ITC maggiorato che cosa bisogna fare?
Bisogna creare dei supporti e tubazioni ad hoc o si monta plug-in sulle originali??

Grazie mille :wink:

ChriS3
21-05-2010, 01:32
hai visto quello nelle foto eh? sta da Dio

cri'83
21-05-2010, 09:03
bisogna impostare l'IC sul frontale della macchina senza paraurti e senza gli IC originali e vedere che tubature servono. Si possono o fare con i tubi in alluminio già curvati ed utilizzare giunti dritti in silicone, o utilizzare tubi curvi in silicone e giunti dritti in alluminio.

tubi che si trovano sulla baia. sia in alluminio che silicone.

dure.d
21-05-2010, 11:37
Copio il post scritto nell'altra discussione:

"E' arrivato il momento di passare all'intake in silicone...
Smontando scatola filtro e debimetro, è una sostituzione fattibile in mezza giornata??
+ o - ho visto e i dubbi sono su come arrivare alla fascetta della turbina e come inserire il nuovo tubo sempre nell'attacco turbina...

Escludendo le 3 fascette per il debimetro, la turbina e la pop off, restano le altre 3 più piccole... Sono fascette "furbe" (e cioè con la vite) o sono quelle skifezze che per toglierle bisogna kristonare in turco (tipo quella che collega la pop off al tubo di entrata aria)??"

Vorrei capire se devo andare dal meccanico o riesco a farmelo io... Ho già sostituito pop off e tubi intercooler... Mi rimane solo LUI!! :happy:

Mr:buso
21-05-2010, 12:19
hai visto quello nelle foto eh? sta da Dio

Già :wub: ...poi ho visto che sulla baia tedesca degli ottimi ITC completamente in alluminio si pagano poco più di 100 euro, sono molto tentato:rolleyess:

Volevo solo capire se è un lavoro che riesco a fare da solo...

---------- Post added at 12.19.47 ---------- Previous post was at 12.18.55 ----------


bisogna impostare l'IC sul frontale della macchina senza paraurti e senza gli IC originali e vedere che tubature servono. Si possono o fare con i tubi in alluminio già curvati ed utilizzare giunti dritti in silicone, o utilizzare tubi curvi in silicone e giunti dritti in alluminio.

tubi che si trovano sulla baia. sia in alluminio che silicone.


Quindi i supporti per il nuovo li devo creare io, giusto?

Dove è meglio fissarlo??

Audia32
21-05-2010, 14:11
Copio il post scritto nell'altra discussione:

"E' arrivato il momento di passare all'intake in silicone...
Smontando scatola filtro e debimetro, è una sostituzione fattibile in mezza giornata??
+ o - ho visto e i dubbi sono su come arrivare alla fascetta della turbina e come inserire il nuovo tubo sempre nell'attacco turbina...

Escludendo le 3 fascette per il debimetro, la turbina e la pop off, restano le altre 3 più piccole... Sono fascette "furbe" (e cioè con la vite) o sono quelle skifezze che per toglierle bisogna kristonare in turco (tipo quella che collega la pop off al tubo di entrata aria)??"

Vorrei capire se devo andare dal meccanico o riesco a farmelo io... Ho già sostituito pop off e tubi intercooler... Mi rimane solo LUI!! :happy:
Con un pò di pazienza ce la fai da solo.....

cri'83
21-05-2010, 15:05
allora l'IC va messo dietro alla barra di alluminio che c'è dietro al paraurti. qlc la tiene intera, qlcn ho letto che gli fa un intaglio largo come l'IC.

per fissarlo sopra all'IC ci son due fori filettati a cui vanno fissate due staffe. le quali van poi fissate sulla barra di alluminio.

per fare i tubi puoi usare questi per esempio:

http://cgi.ebay.it/KIT-RACCORDI-76MM-MONTAGGIO-UNIVERSALE-INTERCOOLER-AUTO-/140408649506?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item20b101f722#ht_1049wt_1165

e fare un taglia ed incolla fino a raggiungere le tue tubazioni originali.

Andrea Rug
23-05-2010, 22:38
...Cri lascia perdere questi kit...ho appena passato un fine settimana dedicato all'intercooler frontale...
Apparte il fatto che questi da 76mm non vanno bene perchè troppo grossi: ci vanno quelli da 60mm così non servono riduzioni, e poi anche perchè li sputa non appena entra in pressione...sono completamente lisci.
Ho preso l'intercooler dalla baia tedesca, 3 giorni ed era a casa mia, poi mezza giornata per smontare tutto l'impianto originale ed un giorno e mezzo per mettere su il nuovo, tagliare ed adattare tutti i tubi.
Oggi pomeriggio alla prima entrata in pressione col cambio marcia me ne ha sputato uno...
Questa settimana è dedicata alla chirurgia estetica: domani mattina và in carrozzeria a rifarsi il vestito e montare il bad-look.
Domattina con calma vedo di arrivare in carrozzeria, mi tiro giù il paraurti e mi porto via i manicotti per modificarli... devo far fare dei riporti di saldatura in prossimità delle giunzioni...

Mr:buso
23-05-2010, 23:08
allora l'IC va messo dietro alla barra di alluminio che c'è dietro al paraurti. qlc la tiene intera, qlcn ho letto che gli fa un intaglio largo come l'IC.

per fissarlo sopra all'IC ci son due fori filettati a cui vanno fissate due staffe. le quali van poi fissate sulla barra di alluminio.

per fare i tubi puoi usare questi per esempio:

http://cgi.ebay.it/KIT-RACCORDI-76MM-MONTAGGIO-UNIVERSALE-INTERCOOLER-AUTO-/140408649506?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item20b101f722#ht_1049wt_1165

e fare un taglia ed incolla fino a raggiungere le tue tubazioni originali.

Scusa la domanda idiota..ma lì davanti non toglie aria al radiatore dell'acqua??

In secundis..di serie abbiamo 2 ITC piccolini ai lati, giusto? Quindi 2 ingressi e 2 uscite...come faccio a farli diventare 1 solo ingresso ed una uscita??
Qualcuno ha delle foto???

Grazie mille:wink:

dure.d
24-05-2010, 12:10
In secundis..di serie abbiamo 2 ITC piccolini ai lati, giusto? Quindi 2 ingressi e 2 uscite...come faccio a farli diventare 1 solo ingresso ed una uscita??
Qualcuno ha delle foto???

2 ingressi e 2 uscite?? :blink: Nouuuuuuuuuuuu...
In pratica esci dalla turbina, entri nel tubo a L, poi nel manicotto dietro al faro lato passeggero, poi nel 1° intercooler, poi passi sotto in un tubo ed entri nel 2° intercooler, poi nel manicotto lato guida e arrivi alla farfalla...

cri'83
24-05-2010, 12:16
...Cri lascia perdere questi kit...ho appena passato un fine settimana dedicato all'intercooler frontale...
Apparte il fatto che questi da 76mm non vanno bene perchè troppo grossi: ci vanno quelli da 60mm così non servono riduzioni, e poi anche perchè li sputa non appena entra in pressione...sono completamente lisci.
Ho preso l'intercooler dalla baia tedesca, 3 giorni ed era a casa mia, poi mezza giornata per smontare tutto l'impianto originale ed un giorno e mezzo per mettere su il nuovo, tagliare ed adattare tutti i tubi.
Oggi pomeriggio alla prima entrata in pressione col cambio marcia me ne ha sputato uno...
Questa settimana è dedicata alla chirurgia estetica: domani mattina và in carrozzeria a rifarsi il vestito e montare il bad-look.
Domattina con calma vedo di arrivare in carrozzeria, mi tiro giù il paraurti e mi porto via i manicotti per modificarli... devo far fare dei riporti di saldatura in prossimità delle giunzioni...

allora consigli di prendere dei tupi in alluminio normali e prendere i vari manicotti in silicone con le varie curve e farmeli da solo?

dure.d
31-05-2010, 15:50
Con un pò di pazienza ce la fai da solo.....

Ho visto che in pratica tutte le fascette tranne quello della pop off sono del tipo orrendo senza vite... Wow!! C'è da divertirsi a sganciarle, sarò impedito ma quelle fascette son proprio un incubo...
Poi ho dato un'occhiata alla fascetta sulla turbina, non ci sono arrivato neanche vicino con un cacciavite... Da dove passo??

cri'83
31-05-2010, 16:35
devi fare come ho fatto io...giù il tubo turbina e cose se abbracciassi il motore infili un braccio di lì...devi andare a tatto e trovare la fascetta con la vite...

cmq in bocca al lupo...io ho cristato non poco!!

Miky41
31-05-2010, 20:48
Ma da sotto l'auto non ci si arriva meglio?

brian2084
31-05-2010, 21:57
no a meno che non vuoi smontare l'asse,
puo anche arrivarci smontando tutta l'aspirazione pero sempre a tatto devi cercare la vite.
ho portato i segni sulle mani per una sett....ehehehe
aha ti serve un cacciavite corto..

schema itc:
http://img706.imageshack.us/img706/2804/dae7b921404638da012dcb8.jpg (http://img706.imageshack.us/i/dae7b921404638da012dcb8.jpg/)

dure.d
01-06-2010, 09:54
Madòòòòòòòò!! Che posto infelice!!
Quindi togliendo il tubo a L e il filtro/debimetro infilo una mano di qua e una di la...
A tatto, seguendo l'intake arrivo alla fascetta, ma riesco solo a sfiorarla con le dita...
Poi c'è da capire come è girata la fascetta...

cri'83
01-06-2010, 11:38
è tutta questione di tatto....non puoi fare altrimenti.

dure.d
01-06-2010, 12:09
Allora... PALPO!! :icon_mrgreen:

cri'83
01-06-2010, 14:46
vai...palpa palpa...

ah...una volta svitata la fascetta poi farai fatica a sfilare l'intake originale..xchè solitamente tra il caldo e lo sporco tende ad incollarsi/incrostarsi...

era giusto per renderti consapevole...e poi buon rimontaggio di quello in silicone...

brian2084
04-06-2010, 00:10
ammetto che piu di una volta stavo per mandare tutto a farsi friggere......però chi la dura la vince....

cri'83
04-06-2010, 09:09
ammetto che piu di una volta stavo per mandare tutto a farsi friggere......però chi la dura la vince....

GRANDE!! ora foto!!!

Audia32
04-06-2010, 14:07
E vaiiiiiiiii!!!!! Foto foto!!

marco4x4
04-06-2010, 19:52
ma non si rischia di fare danni nel fai-da-te? se uno non riuscisse più a rimontare tutto non potrebbe più spostare la macchina...sarebbe una brutta faccenda

dure.d
05-06-2010, 16:55
ma non si rischia di fare danni nel fai-da-te? se uno non riuscisse più a rimontare tutto non potrebbe più spostare la macchina...sarebbe una brutta faccenda

E' questa la mia paura... Infatti prima di metterci le mani voglio essere sicuro di riuscire a rimontare tutto!!
Oggi ho smontato scatola filtro e debimetro per dare un'occhiata e simulare la sostituzione...
Mi sembra di arrivare abbastanza agevolmente alla vite della fascetta sulla turbina...
L'unico problema è che ci si arriva con una mano sola... Poi è dura spingere il nuovo tubo e controllare che sia bello infilato...

brian2084
05-06-2010, 21:03
guarda il lavoro è fattibile.....caxxuto ma fattibile mi sembra che ci siamo riusciti gia piu di 2 in questo forum....
l'unico modo che hai di svitare la fascetta è di farla girare con la vite che che guarda verso il catalizzatore li c'è un buco dove entra la mano destra con un cacciavite nano a stella e mentre sviti con la sinistra passando a sinistra del cambio tieni ferma la fascietta.
Dopo dovrai tirare con una forza il tubo perchè se no non esce.
rimontare il tutto è una passeggiata è la parte che ha richiesto meno.

nota:tratta delicatamente la n75 sopratutto se è ancora la originale....

---------- Post added at 20.03.03 ---------- Previous post was at 20.01.03 ----------

@marco4x4: la macchina si muoverebbe cmq se pensi stai smontato solo l'aspirazione non bielle e pistoni...

dure.d
09-06-2010, 16:27
nota:tratta delicatamente la n75 sopratutto se è ancora la originale...

In che senso?? Basta togliere la fascetta mongola (cioè senza vite) e sfilare il tubetto... Poi ho visto che il tubello dall'altra parte nella n75 corre lungo l'intake...
Bisogna tagliare i 2 anelli dell'intake per separarli, giusto??

brian2084
09-06-2010, 17:24
se la n75 è la originale che montava su la tua macchina,adesso sarà un po cotta dal calore e quindi un po frgilina....la mia mi è rimasta in mano rompendosi all'altezza del pistoncino a molla interno, che naturalmente non si vede ,se la n75 è intera.........eheheheh...cerca solo di trattarla con delicatezza se non hai 90 eurazzi da buttare via come me:cry:

dure.d
09-06-2010, 21:40
Ah, ok... Buono a sapersi allora!! Grazie della dritta... Anche se la n75 alla fine è quella più in alto e quindi abbastanza comoda da sfilare... L'unica "grana" è quella fascetta odiosa...

cri'83
10-06-2010, 09:35
son tutte da rompere quelle fascette e cambiarle con altre a vite

dure.d
10-06-2010, 09:56
son tutte da rompere quelle fascette e cambiarle con altre a vite

Sono TERRIBILI!! :sick: Una volta ho pensato di togliere tutte quelle che vedevo sotto al cofano e mettere quelle normali a vite!! :dry:

Solo per quella che tiene il pomello del cambio ci ho messo mezz'ora a toglierla!! Poi hanno quei dentini che più tiri e più si allungano e non si sfilano... Piuttosto che scavallare si strappano sotto e seguono mentre tiri... CHE NERVI!!

cri'83
10-06-2010, 10:21
l'unico modo comodo è schiacciarle un po con la pinza e poi con la pinza a tronchese infilarsi sotto la linguetta e girare come se aprissimo una scatoletta di tonno.

Miky41
10-06-2010, 18:32
Quoto, maledette fascette...

dure.d
11-06-2010, 18:41
Ho trovato una foto della zona tubo/turbina... Se può servire a qualcuno...
http://img541.imageshack.us/img541/5963/motor03t.th.jpg (http://img541.imageshack.us/i/motor03t.jpg/)

Miky41
11-06-2010, 18:54
Pensa ad arrivare lì però con tutta l'auto intorno... :ph34r:

dure.d
11-06-2010, 21:24
Pensa ad arrivare lì però con tutta l'auto intorno... :ph34r:

E' lì il bello... Tubi, tubetti, fili e plastiche ovunque... Però togliendo tutta la scatola del filtro e il debimetro mi sembra fattibile!!
Purtroppo ho tempo di smanettare solo nel weekend... Domani mi scateno!!

Miky41
11-06-2010, 21:31
Buona fortuna!

cri'83
14-06-2010, 10:48
secondo me in audi hanno un piccolo gnomo che mandano in punti come questo per svitare e cambiare le varie cose irraggiungibili normalmente!!! ecco xchè son cari...xchè lo gnomo si fa pagare tanto in mano d'opera!!!!!!

Audia32
14-06-2010, 11:26
secondo me in audi hanno un piccolo gnomo che mandano in punti come questo per svitare e cambiare le varie cose irraggiungibili normalmente!!! ecco xchè son cari...xchè lo gnomo si fa pagare tanto in mano d'opera!!!!!!

:laugh::laugh::laugh: