PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa supplementare Olio



testy83
30-05-2008, 13:15
Ciao ragazzi, voi che ne sapete di più, l'S3 ha una pompa ausiliaria per il raffreddamento della turbina che funziona anche a motore spento? :huh:
Ve lo chiedo perchè ho trovato questo in internet...
"yeah audis have a auxiliary coolant pump, so you can cool the turbo with the engine off"

SuperTeox
30-05-2008, 17:51
Ciao ragazzi, voi che ne sapete di più, l'S3 ha una pompa ausiliaria per il raffreddamento della turbina che funziona anche a motore spento? :huh:
Ve lo chiedo perchè ho trovato questo in internet...
"yeah audis have a auxiliary coolant pump, so you can cool the turbo with the engine off"

Si dovrebbe averlo il sistema... non ne ho la certezza ma penso proprio di si.. c'era su l'8l, sicuramente ci sara' sulla nostra... :)
io sulla mia non l'ho mai sentito funzionare, dato che il cool down lo faccio girovagando per un po'.. :wink:

testy83
30-05-2008, 20:22
Ma come funziona? La pompa è elettrica immagino, ma fa circolare acqua o olio?

Macs
31-05-2008, 00:11
Non esiste un sistema di raffreddamento della turbina. Quello che fa questa pompa e' continuare a far circolare l'olio per evitare che, rimanendo fermo nella zona dell'alberino, possa cokizzare formando strati di "lacca" che sovrapponendosi arrivano a interrompere la circolazione dell'olio causando danni. E' comunque buona norma effettuare il cool down a motore acceso per evitare danni da shock cooling alle palette della turbina (la parte calda del turbo) e ai collettori.

- Black Hawk -
31-05-2008, 01:23
Scusate la mia ignoranza..:dry: ma cosa s'intende per "cool down"?

DrakePerformance
31-05-2008, 06:05
raffreddare...

- Black Hawk -
31-05-2008, 11:11
raffreddare...

Quello l'avevo capito..:dry:,ma in che modo.. a motore acceso restando fermi o procedendo piano?

SuperTeox
31-05-2008, 17:26
Non esiste un sistema di raffreddamento della turbina. Quello che fa questa pompa e' continuare a far circolare l'olio per evitare che, rimanendo fermo nella zona dell'alberino, possa cokizzare formando strati di "lacca" che sovrapponendosi arrivano a interrompere la circolazione dell'olio causando danni. E' comunque buona norma effettuare il cool down a motore acceso per evitare danni da shock cooling alle palette della turbina (la parte calda del turbo) e ai collettori.

si ecco... intendevo comunque anche io il sistema dell'olio, non dell'acqua... va da se che comunque l'olio porta via comunque calore :wink:


Quello l'avevo capito..:dry:,ma in che modo.. a motore acceso restando fermi o procedendo piano?

mmm l'ideale sarebbe andare in giro con marce alte senza tenere sottosforzo il motore a circa 1500/2000 giri, fino quando l'olio torna a circa 90°C.. facendola raffreddare da fermo al minimo la portata della pompa dell'olio potrebbe essere insufficente e comunque i radiatori non prenderebbero aria fresca...
io di norma giro un po' e continuo a guardare la temperatura dell'olio..
mi ricordo che con il precat montato ci mettevo anche 10 minuti per far scendere la temperatura dell'olio.. c'e' da dire pero' che arrivavo sempre quasi a 120°C in strada dopo un 10 minuti buoni di Ps...
adesso senza precat ritorna quasi subito a 90°C ed anche in pista, a varano non ho mai superato i 110°C, a Monza i 100°C...

danilos3
03-06-2008, 20:42
Ciao raga,
stò per fare una domanda che non c' entra niente con il vostro discorso sulla turbina, però c'entra con il raffredamento dell'auto.
Ho notato in più occasioni che la mia s3 8p fa partire molto facilmente la ventola di raffredamento motore... nonostante che la temperatura nn superi mai i 90 gradi.
E' normale capita anche a voi?..

ciao ciao:biggrin::biggrin:

SuperTeox
04-06-2008, 08:39
Ciao raga,
stò per fare una domanda che non c' entra niente con il vostro discorso sulla turbina, però c'entra con il raffredamento dell'auto.
Ho notato in più occasioni che la mia s3 8p fa partire molto facilmente la ventola di raffredamento motore... nonostante che la temperatura nn superi mai i 90 gradi.
E' normale capita anche a voi?..

ciao ciao:biggrin::biggrin:

e' un po' che ci faccio caso anche io, quando la spengo anche se e' fredda, si sentono le ventole che si fermano!!! il motore dovrebbe scaldare parecchio, visto che ci mette veramente poco a salire in temperatura..
credo proprio che sia tutto normale!!!

danilos3
05-06-2008, 21:41
Ciao Superteox,
potrebbe essere il pre cat.. che tenedo strozzato lo scarico fa salire le temperature, e per prevenire l'aumento della temperatura dell'acqua, hanno fatto partire anticipatamente le ventole????
:w00t::w00t:

- Black Hawk -
05-06-2008, 23:47
mmm l'ideale sarebbe andare in giro con marce alte senza tenere sottosforzo il motore a circa 1500/2000 giri, fino quando l'olio torna a circa 90°C.. facendola raffreddare da fermo al minimo la portata della pompa dell'olio potrebbe essere insufficente e comunque i radiatori non prenderebbero aria fresca...
io di norma giro un po' e continuo a guardare la temperatura dell'olio..
mi ricordo che con il precat montato ci mettevo anche 10 minuti per far scendere la temperatura dell'olio.. c'e' da dire pero' che arrivavo sempre quasi a 120°C in strada dopo un 10 minuti buoni di Ps...
adesso senza precat ritorna quasi subito a 90°C ed anche in pista, a varano non ho mai superato i 110°C, a Monza i 100°C...

Però.. 120° C non sono pochi, soprattutto se paragonati ai 110° in "condizioni pista"..
Ma hai notato una perdita di tiro ai bassi regimi non avendo il precat?

SuperTeox
06-06-2008, 09:14
Ciao Superteox,
potrebbe essere il pre cat.. che tenedo strozzato lo scarico fa salire le temperature, e per prevenire l'aumento della temperatura dell'acqua, hanno fatto partire anticipatamente le ventole????
:w00t::w00t:

ah potrebbe essere! ma io non l'ho piu' il precat comunque... magari hanno un bulbo regolato ad una temperatura piu' bassa!! male non fa comunque vai tranquillo!


Però.. 120° C non sono pochi, soprattutto se paragonati ai 110° in "condizioni pista"..
Ma hai notato una perdita di tiro ai bassi regimi non avendo il precat?

si 120°C con il precat in strada, con il precat in pista ti avvicini anche ai 140°C :wacko::wacko::wacko::wacko: non oso pensare quanto sia calda la turbina!!!

per quanto riguarda il tiro ai bassi, io ho montato anche un 200 celle e sono salito a 3" di diametro del downpipe.. qualcosa ai bassi si perde eh... ma con la mappa conto di recuperare qualcosina anche ai bassi.. :wink::wink:

- Black Hawk -
06-06-2008, 10:43
si 120°C con il precat in strada, con il precat in pista ti avvicini anche ai 140°C :wacko::wacko::wacko::wacko: non oso pensare quanto sia calda la turbina!!!

per quanto riguarda il tiro ai bassi, io ho montato anche un 200 celle e sono salito a 3" di diametro del downpipe.. qualcosa ai bassi si perde eh... ma con la mappa conto di recuperare qualcosina anche ai bassi.. :wink::wink:

Quindi non l'hai ancora mappata, pensavo che scarico e centralina andassero di pari passo come operazioni..
Parlo da ignorante in materia, ma non si rischia che con solo lo scarico (senza mappa), l'auto si "abitui" ad andare "male" o cmq non al 100%..?

Avrà perso pure qualcosina ai bassi, ma agli alti regimi com'è.. "tira da bestia"? :w00t:

Macs
06-06-2008, 11:13
Quindi non l'hai ancora mappata, pensavo che scarico e centralina andassero di pari passo come operazioni..
Parlo da ignorante in materia, ma non si rischia che con solo lo scarico (senza mappa), l'auto si "abitui" ad andare "male" o cmq non al 100%..?

Avrà perso pure qualcosina ai bassi, ma agli alti regimi com'è.. "tira da bestia"? :w00t:

Anche se non interpellato, dico la mia... :tongue:

La mappa e' il perfetto complemento dello scarico ma non e' "strettamente necessaria". La centralina di serie non fa danni dopo aver cambiato lo scarico, anzi seppur in maniera davvero minima, riesce attraverso i programmi di auto-apprendimento ad adattarsi.
Va da se' che una mappa sviluppata ad hoc sia la soluzione migliore.

Per quanto riguarda la risposta del motore, e' vero che una minima perdita ai bassi si avverte, ma si parla dei primi 2000 giri, sicuramente non regimi che si sfruttano quando si va forte o anche solo allegri.
Il grosso cambiamento, oltre in allungo e agli alti, si nota ai medi. La maggior portata dello scarico favorisce la velocita' di spool della turbina che quindi "carica" meglio e piu' in fretta.
Il tutto condito da una sonorita' da pelle d'oca...:wub:

Io questa cosina che gira la adoro...
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/H1MryAt1dw8&hl=it"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/H1MryAt1dw8&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="344"></embed></object>

MilleOttoTurbo
06-06-2008, 11:27
Ho il sistema sia alla S3 che alla Ibiza e a me &#233; stato detto che &#233; una seconda
pompa d'acqua x farla circolare (e raffreddare x bene) quando il motore &#233; spento.
&#233; x via dei componenti come la testata etc., cosi vengono risparmiati. funziona
ca. ancore 10min. dopo aver spento il motore.

cosi' mi &#233; stato detto.....

- Black Hawk -
06-06-2008, 19:33
Anche se non interpellato, dico la mia... :tongue:

La mappa e' il perfetto complemento dello scarico ma non e' "strettamente necessaria". La centralina di serie non fa danni dopo aver cambiato lo scarico, anzi seppur in maniera davvero minima, riesce attraverso i programmi di auto-apprendimento ad adattarsi.
Va da se' che una mappa sviluppata ad hoc sia la soluzione migliore.

Per quanto riguarda la risposta del motore, e' vero che una minima perdita ai bassi si avverte, ma si parla dei primi 2000 giri, sicuramente non regimi che si sfruttano quando si va forte o anche solo allegri.
Il grosso cambiamento, oltre in allungo e agli alti, si nota ai medi. La maggior portata dello scarico favorisce la velocita' di spool della turbina che quindi "carica" meglio e piu' in fretta.
Il tutto condito da una sonorita' da pelle d'oca...:wub:

Io questa cosina che gira la adoro...
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/H1MryAt1dw8&hl=it"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/H1MryAt1dw8&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="344"></embed></object>


Anche se non sei stato interpellato..

Grazie Mille per il parere tecnico Macs :biggrin::biggrin:.. l'ho molto gradito...:smile:

boseebose
26-06-2008, 13:03
una cosa riguardate il motore che si riscalda subito... non so se sia vero ma quando accendi la macchina a freddo l'acqua che circola &#232; minore e pian piano viene fatta passare tutta l'acqua in modo da scaldare prima il motore!

SuperTeox
26-06-2008, 13:15
una cosa riguardate il motore che si riscalda subito... non so se sia vero ma quando accendi la macchina a freddo l'acqua che circola è minore e pian piano viene fatta passare tutta l'acqua in modo da scaldare prima il motore!

dicesi Bulbo Termostatico :happy::happy::happy: e' presente in tutte le vetture.. soprattutto serve x l'inverno per non abbassare troppo la temperatura del motore :wink: