PDA

Visualizza Versione Completa : Audi Q5 2.0,3.0 tfsi gpl



uzonet
17-11-2009, 13:33
Ciao a tutti!

Qualcuno ha esperienza, o per sentito dire, della possibilità di montare un gpl sull' audi q5 motorizzata benzina?

Grazie!

Paky
18-11-2009, 19:22
il gas su quei splendidi motori no. il non lo farei mai

seba84vr
18-11-2009, 23:48
Ancora con queste frasi....il gas nooo su questi splendidi motori....
Forse a tutti non è chiaro che se si installa un buon impianto ma sopratutto da uno esperto nel settore, il motore non si accorge nemmeno di andare a gas....
per esempio il mio motore, dopo 32mila km va come il primo giorno...

La cosa che mi fà più ridere però son quelli che dicono...no no io il gas non lo metto, anche perchè andando leggero leggero di piede faccio anche i 9,465 km con un litro... dai ragazzi a me fà più ridere uno cosi di uno che ha un impianto a gas come me e che tutti i giorni sono a razzo senza alcun problema di consumo....

scusate mi sono sfogato!!!
ciao a tutti...

in risposta a uzonet:
purtroppo non conosco nessuno, ma posso dirti che se il motore è fsi cè qualche problema con la iniezione diretta... icom ad esempio stà collaudando l impianto jtg che utilizzerà gli stessi iniettori benzina per iniettare gpl liquido... io mi sono informato per la nuova s3 e bisogna aspettare il primo semestre 2010.
di più non sò dirti.

aviator85
22-11-2009, 15:45
Io ne conosco uno molto bravo nella zona di Colleferro (Roma)...mi ha detto già di aver gasato alcuni TFSI senza problemi...se vuoi ti mando i dettagli....

Calcola che il prox anno quando ritornerò giù in Italia la porterò da lui per installare il GPL anche sulla mia, tanto a livello di prestazioni non cambia nulla, e ci guadagni in risparmio!!:wink::wink:

aviator85
13-12-2009, 17:43
Penso che possa essere utile per chiarire i dubbi circa i nuovi impianti GPL su TFSI....


http://www.icomitalia.it/icom_jtg_hp_su_autotecnica.html

omar1990
13-12-2009, 18:27
il gas su quei splendidi motori no. il non lo farei mai

la penso cosi anche io .... meglio il diesel:wink:

samy.g
16-12-2009, 19:08
a parte che ho visto l'altro giorno installare su un cayenne... il 3.2 vw..

gpl sugli iniezione diretta vanno bene, sembra, BRC già li monta da un po' di tempo, e mamma VW monta il metano sul 1.4 tfsi della passat e della touran...!
poi, fate vobis

omar1990
22-12-2009, 20:16
a parte che ho visto l'altro giorno installare su un cayenne... il 3.2 vw..

gpl sugli iniezione diretta vanno bene, sembra, BRC già li monta da un po' di tempo, e mamma VW monta il metano sul 1.4 tfsi della passat e della touran...!
poi, fate vobis

si andranno bene si risparmia e tutto però secondo me è un offesa per motore tfs allora io piuttosto starei su un tdi

samy.g
23-12-2009, 01:50
Ma che offesa.. Per quale motivo?
50% di risparmio, circa!
Quando fai la spesa per casa tua, tra alimentari e altri prodotti, non cerchi il risparmio??

omar1990
23-12-2009, 14:46
Ma che offesa.. Per quale motivo?
50% di risparmio, circa!
Quando fai la spesa per casa tua, tra alimentari e altri prodotti, non cerchi il risparmio??
ma che discorsi sono ??? un motore 3000 tfsi non è di certo un motore da stare li a guardare hai consumi perchè secondo me quando si acquista un fantastico mezzo come quello in questione si sa a cosa si va incontro e se non riesco a dargli la benza mi prendo un tranquillo 2000tdi è risparmio di sicuro

samy.g
23-12-2009, 15:43
Certo perché il 3000 turbo è come il 2000 tdi??
Costo di acquisto molto simile,credo (non so i prezzi delle due motorizzazioni), costo di esercizio simile (se a GPL) se non a vantaggio del gas, soddisfazione di guida assolutamente superiore col 3.0 T!
Io prenderei mille volte più volentieri il motorone, lo converto a GPL e mi diverto!!!

Io guido un 1.8t 180cv quattro... A METANO!! ti sembra assurdo?

DeviInside
23-12-2009, 18:24
Certo perché il 3000 turbo è come il 2000 tdi??
Costo di acquisto molto simile,credo (non so i prezzi delle due motorizzazioni), costo di esercizio simile (se a GPL) se non a vantaggio del gas, soddisfazione di guida assolutamente superiore col 3.0 T!
Io prenderei mille volte più volentieri il motorone, lo converto a GPL e mi diverto!!!

Io guido un 1.8t 180cv quattro... A METANO!! ti sembra assurdo?

Sono perfettamente d'accordo... Non capisco sempre queste critiche a questo tipo di trasformazioni, con gli impianti di adesso non ci sono perdite di potenza e risparmi il 50% netto.

dolganov
24-12-2009, 08:20
Sono perfettamente d'accordo... Non capisco sempre queste critiche a questo tipo di trasformazioni, con gli impianti di adesso non ci sono perdite di potenza e risparmi il 50% netto.

Tranquilli, ricordate che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....
Auguri

samy.g
24-12-2009, 12:45
dolganov... sottolinerei la tua S6 a gpl...

omar1990
24-12-2009, 13:37
ragazzi io ho espresso solamente un mio parere .... io la penso cosi poi ognuno è libero di pensarla come vuole ... premessa non voglio avere diverbi con nessuno ma solo una sana discussione

samy.g
24-12-2009, 13:44
ma che discussione... noi gasisti siamo pericolosi... :violent5:

scherzi a parte, ognuno ha le sue opinioni e si fa i suoi conti e fa le sue scelte.
ma obbiettivamente il gpl/metano permette di risparmiare, qualunque motorizzazione si usi.
bisogna solo riconoscere che gli attuali impianti non sono gli impianti di una volta... 20 anni fa sarei stato d'accordo con te!

omar1990
24-12-2009, 13:47
ma che discussione... noi gasisti siamo pericolosi... :violent5:

scherzi a parte, ognuno ha le sue opinioni e si fa i suoi conti e fa le sue scelte.
ma obbiettivamente il gpl/metano permette di risparmiare, qualunque motorizzazione si usi.
bisogna solo riconoscere che gli attuali impianti non sono gli impianti di una volta... 20 anni fa sarei stato d'accordo con te!

attento stai parlando con un futuro vigile del fuoco la fiamma la spengo subito:biggrin::biggrin:

samy.g
24-12-2009, 13:53
uff... allora ci dovremo inventare altro... ma da VV.F. non ti fa paura l'elettricità, il fuoco, l'acqua... siete pronti a tutto!
però ti segheremo il tipico palo della caserma!

Paky
24-12-2009, 23:04
Ancora con queste frasi....il gas nooo su questi splendidi motori....
Forse a tutti non è chiaro che se si installa un buon impianto ma sopratutto da uno esperto nel settore, il motore non si accorge nemmeno di andare a gas....
per esempio il mio motore, dopo 32mila km va come il primo giorno...

La cosa che mi fà più ridere però son quelli che dicono...no no io il gas non lo metto, anche perchè andando leggero leggero di piede faccio anche i 9,465 km con un litro... dai ragazzi a me fà più ridere uno cosi di uno che ha un impianto a gas come me e che tutti i giorni sono a razzo senza alcun problema di consumo....

scusate mi sono sfogato!!!
ciao a tutti...

in risposta a uzonet:
purtroppo non conosco nessuno, ma posso dirti che se il motore è fsi cè qualche problema con la iniezione diretta... icom ad esempio stà collaudando l impianto jtg che utilizzerà gli stessi iniettori benzina per iniettare gpl liquido... io mi sono informato per la nuova s3 e bisogna aspettare il primo semestre 2010.
di più non sò dirti.

ognuno rimane delle sue idee, sbagliate o giuste che siano..
io trovo un bel controsenso a comprare una macchina da 210 cv (s3 8l).. elaborarla a 270 cv.. e poi trasformarla a gas.. quando una macchina la devi tirare la teoria dice che è consigliabile passare alla benzina.

se le macchine che escono di serie con il gpl solo quelle poco potenti il motivo c'è. certo che prendere il nuovo 2.0 tfsi da 211 cv.. con una curva di coppia paurosa.. e volerlo violentare a gas.. bah..

io il 2.0 tfsi 211 c'è l'ho e viaggia rigorosamente a benzina

poi ognuno si regola per se.

se si vuole risparmiare c'è il gasolio

samy.g
25-12-2009, 03:15
Ma allora VW col suo 1.4 tfsi 140cv messo a metano?? Tutto di fabbrica...

luca1981mo
25-12-2009, 12:11
anch'io trovo un controsenso avere auto "potenti" e gasarle, se sono i modernissimi tfsi poi, lo vedo un rischio grosso, ed hanno di base consumi umani, anzi, pure bassi.

tra l'altro non si sa, a lungo termine (perchè sono cosa recentissima), come si comporterebbe un impianto sui moderni tfsi ad iniezione diretta (vedi 2.0 tfsi). e pare cmq che come manutenzione siano + onerosi dei classici impianti, risicando ancora di + il risparmio. voglio dire, se uno prende un turbo benza farà pochi km immagino (io meno di 20.000 km/anno), non vedo perchè spendere 3000€ per risparmiare, è vero, ma quanto? 500€ all'anno? quanto ci metteresti a recuperare il costo? ed alla rivendita, chi vorrebbe un motore del genere gasato? siamo sicuri che la quotazione non crolli essendo un impianto aftermarket?

io le lascerei così come sono, diverso parere invece per i "vecchi" turbo benza audi/vw, che sono robusti e con tecnologia non recentissima, così come gli impianti di serie, su motori di certo + tranquilli, vedi appunto 1.4 tfsi.

tutto questo mia opinione ovviamente...;)

Paky
25-12-2009, 19:26
Ma allora VW col suo 1.4 tfsi 140cv messo a metano?? Tutto di fabbrica...

non conosco quel motore messo a metano.. lo sapevo solo a benzina.. comunque..

se è tutto di fabbrica è una cosa.. se lo aggiungi dopo è un'altra cosa. gli ingegneri del gruppo vag se ci devono mettere il gas su un motore puoi star ben tranquillo che fanno degli studi che le normali ditte che ti istallano/progettano il gas in aftermarket manco si sognano. il gruppo vag ogni scelta che fa ci mette la faccia e se ti deve proporre qualcosa avrà avuto dietro centinaia di ore di studio (e a volte non bastano nemmeno perchè alcune cose non vanno bene lo stesso.. esempio il ricircolo dei vapori dell'olio nei tfsi.. e ci hanno speso tempo) figuriamoci una azienda qualunque che deve far cassa che studi farà su quel DETERMINATO motore.

ragazzi i tfsi audi sono i benzina più sofisticati del mercato. vanno ad iniezione diretta e sono sovralimentati.. la maggior parte degli altri costruttori vanno ancora alla vecchia indiretta e sono pure aspirati. gli unici costruttori che hanno qualcosa di "simile" sono fiat e bmw (1.8 tbi da 200 cv e 35i 300 cv circa). come tutte le cose nuove hanno bisogno di un periodo di apprendistato.. mettere il gas su una tecnologia dove ancora in pochi costruttori si sono spinti.. vuol dire andare ad operare con i guanti di velluto.

poi su un q5.. ci compriamo il suv a benza con l'illusione primaria che consumi poco poco? ok che una gran parte del telaio è in alluminio (asf) e i motori fanno di tutto per essere i più economici possibile.. ma sognare.. ci si poteva pensare prima. :sleep:

massimo idraulico
26-12-2009, 12:34
scusate uno che compra un 2.0 benzina con le caratteristiche delle nostre signorine sa i consumi che farà e cosa costa mantenerla.mettere il gpl o ilmetano assolutamente no,altrimenti avrei comprato il 2.0 tdi spendevo meno e consumava meno ciao

omar1990
26-12-2009, 19:42
allora esiste qualcuno che la pensa come me!

samy.g
27-12-2009, 00:52
mah...
ci rinuncio...

marcob89
27-12-2009, 01:44
ognuno rimane delle sue idee, sbagliate o giuste che siano..
io trovo un bel controsenso a comprare una macchina da 210 cv (s3 8l).. elaborarla a 270 cv.. e poi trasformarla a gas.. quando una macchina la devi tirare la teoria dice che è consigliabile passare alla benzina.

se le macchine che escono di serie con il gpl solo quelle poco potenti il motivo c'è. certo che prendere il nuovo 2.0 tfsi da 211 cv.. con una curva di coppia paurosa.. e volerlo violentare a gas.. bah..

io il 2.0 tfsi 211 c'è l'ho e viaggia rigorosamente a benzina

poi ognuno si regola per se.

se si vuole risparmiare c'è il gasolio


Beh, ovvio, il risparmio è maggiore, ma il 1,4 della passat non mi sembra un polmone... :huh:

Paky
27-12-2009, 11:15
mah...
ci rinuncio...

ognuno la può pensare come vuole.. sai che noia se tutti la pensassimo uguale? :wink:


Beh, ovvio, il risparmio è maggiore, ma il 1,4 della passat non mi sembra un polmone... :huh:

ho anche aggiunto che se è messo di fabbrica è una cosa, se lo metti al di fuori della casa madre è un'altra.

non sono contro il gas. sono contro il gas quando un motore non è uscito direttamente dalla casa madre con il gas.

se invece è un piccolo motore aspirato la conversione la farei anche io al di fuori della casa madre.. perchè non sono motori tecnologici quanto i tfsi audi.

qua si parla del 2.0 tfsi da 211.. e su questo motore ho detto le mie idee

se parliamo di un 1.000 cc da 60 cv aspirato il gas lo metterei anche io.

su questi motori no. semplice.

samy.g
27-12-2009, 12:17
che differenza ci vedi tra un 1.4 tfsi e un 2.0 tfsi, cilindrata a parte?
la tecnologia non è la stessa?

impianti di fabbrica? solo fiat metano e gpl, vw passat e touran metano, opel zafira metano, e pochissime altre hanno l'impianto di fabbrica davvero.
tutte le gpl pubblicizzate in tv sono aftermarket, fatte da un'installatore convenzionato (brc o landi in primis).

Paky
27-12-2009, 13:35
è che su uno è installato di fabbrica, sull'altro lo fai installare a un terzo. so bene che alcuni impianti vengono fatti da terzi. ma su motori tfsi o me lo mettono ad ingolstad o niente. ma poi ragazzi.. siamo seri.. volete mettere il gas sul 2.0 tfsi? avete bisogno della benedizione di tutto il forum per fare il passo? ognuno deve avere anche il coraggio di fare le proprio scelte e di non seguire il gregge. io la penso così. nessuno viete a voi di fare quello che più vi pare con quello che già avete pagato :wink:

Pierky81
10-01-2010, 13:16
se è messo di fabbrica è una cosa, se lo metti al di fuori della casa madre è un'altra.


Infatti mettendolo fuori dalla casa madre per mia esperienza è molto meglio!!!

La casa madre non fa altro che contattare le varie case costruttrici di impianti a gas (brc, landi, ecc...) e scegliere quella che gli fornisce l'impianto ad un prezzo più basso (lavorando in fiat so che loro fanno così e non penso che le altre case madri la pensino tanto diversamente) mentre se io monto un impianto dopo ho la possibilità di sceglierlo!

forse sarà un caso ma 2 amici che hanno comprato la macchina con il gpl già montato (una ford e una opel) hanno avuto tutti e due problemi quasi da subito... Io sulla mia ho fatto già 30000km e ancora va benissimo e sono sicuro che continuerà ad andare benissimo!

samy.g
10-01-2010, 13:19
s4 a gpl???? MITICO!

Pierky81
10-01-2010, 13:46
si e non mi vergogno affatto!!!!!

ho una macchina da 344cv il cui costo del carburante e pari alla focus 1600cc che avevo prima....

dolganov
10-01-2010, 16:39
concordo su quanto detto da Pierky 81 negli ultini messaggi, anzi confermo.....
ciao

cadutoqua
16-01-2010, 17:47
Ma che offesa.. Per quale motivo?
50% di risparmio, circa!
Quando fai la spesa per casa tua, tra alimentari e altri prodotti, non cerchi il risparmio??

paragone bizzarro...


è una cosa un po diversa. . .io a casa mia per gli alimentari cerco la qualità...

sull automobile se posso avere le stesse prestazioni l affidabilità e anche il

risparmio ben venga... ormai gli impianti son talmente raffinati che come

prestazioni sono eccezionali...

marco8330
23-01-2010, 14:48
La casa madre non fa altro che contattare le varie case costruttrici di impianti a gas (brc, landi, ecc...) e scegliere quella che gli fornisce l'impianto ad un prezzo più basso (lavorando in fiat so che loro fanno così e non penso che le altre case madri la pensino tanto diversamente) mentre se io monto un impianto dopo ho la possibilità di sceglierlo!

Gia', purtroppo la recente "moda" del GPL fa si che ora tutte le case costruttrici offrano versioni a Gas che altro non sono che installazioni after-market di noti impianti BRC-Landi etc.. etc.. Peccato che nessuno, tranne Subaru mi sembra, effettui delle modifiche a livello motore per evitare problemi, primo fra tutti la precoce usura delle sedi valvola che porta nel tempo a rogne enormi! I motori Ford, Opel ed altri tanto per fare nomi hanno questo problema ma nessuno se ne frega al momento di venderle! Io non sono contrario al GPL, l'ho montato sulla vecchia Audi 100 (che appunto, non ha problemi del genere... :biggrin:) ma sui nuovi TFSI, come la mia A5 ad esempio la tecnologia attuale non garantisce la sicurezza necessaria!!! :wacko: Poi ognuno si rompe la macchina come meglio crede... :sleep:

$am82
08-02-2010, 21:47
io ai primi di marzo portero la mia cupra R a fare installare l'impianto a gas,monto lo stesso motore della S3 8L 1800 turbo 210 cv.L'impianto che monterò è della AG sequenziale gassoso a 4

oltre ai vantaggi di risparmio sui consumi risparmio anche 100 euro sul bollo perchè la mia è euro3 e altra cosa quando c'è blocchi del traffico col gas si circola senza problemi :D

Pierky81
08-02-2010, 22:04
bè la prov di BZ ti regala 4 anni di bollo gratis se monti un impianto gpl o metano, il bollo della mia costa 840€ l'anno che moltiplicato per 3 sono 2520€ esattamente quanto mi è costato l'impianto quindi il mio è tutto guadagno da subito:biggrin::biggrin:

$am82
09-02-2010, 12:51
bè la prov di BZ ti regala 4 anni di bollo gratis se monti un impianto gpl o metano, il bollo della mia costa 840€ l'anno che moltiplicato per 3 sono 2520€ esattamente quanto mi è costato l'impianto quindi il mio è tutto guadagno da subito:biggrin::biggrin:

da noi in piemonte c'è il limite dei 100 kw:sad: oltre il bollo non è piu gratis per 5 anni uffff

Gabriela4tfsi
13-02-2010, 09:47
Gia', purtroppo la recente "moda" del GPL fa si che ora tutte le case costruttrici offrano versioni a Gas che altro non sono che installazioni after-market di noti impianti BRC-Landi etc.. etc.. Peccato che nessuno, tranne Subaru mi sembra, effettui delle modifiche a livello motore per evitare problemi, primo fra tutti la precoce usura delle sedi valvola che porta nel tempo a rogne enormi! I motori Ford, Opel ed altri tanto per fare nomi hanno questo problema ma nessuno se ne frega al momento di venderle! Io non sono contrario al GPL, l'ho montato sulla vecchia Audi 100 (che appunto, non ha problemi del genere... :biggrin:) ma sui nuovi TFSI, come la mia A5 ad esempio la tecnologia attuale non garantisce la sicurezza necessaria!!! :wacko: Poi ognuno si rompe la macchina come meglio crede... :sleep:

salve...appena adesso ho visto che l'installazione dell'impianto a gpl è possibile....lo produce la prins.....ha sviluppato questi impianti solo su motori vag........le prime instalazioni si possono effettuare a marzo........è anche stato presentato al motor show installato su audi a4 1.8 tfsi.....io credo che vada bene anche perchè è stato sviluppato proprio in germania appositamente per fsi e tfsi:cooool:

Pierky81
13-02-2010, 18:24
non avevo dubbi che Prins ci sarebbe riuscita! il mio impianto è una favola... così adesso posso pensare di passare all'RS4:biggrin::biggrin::biggrin:

-Sergio-
21-03-2010, 16:38
Scusate state parlando di GPL o Metano?

Gabriela4tfsi
22-03-2010, 18:55
Scusate state parlando di GPL o Metano?


gpl gpl

pacoradio
07-12-2010, 18:59
Riprendo questa discussione in quanto interessato a montare un impianto GPL sulla mia Q5 2.0 TFSI. Vorrei avere impressioni e informazioni da chi ha montato l'impianto in quanto a costi, consumi, spazio sottratto al bagagliaio, manutenzione etc.
Grazie mille!

aviator85
09-12-2010, 20:49
Riprendo questa discussione in quanto interessato a montare un impianto GPL sulla mia Q5 2.0 TFSI. Vorrei avere impressioni e informazioni da chi ha montato l'impianto in quanto a costi, consumi, spazio sottratto al bagagliaio, manutenzione etc.
Grazie mille!

Ciao...

Tra pochissimo monterò il gpl sulla mia...il motore dovrebbe essere simile se non uguale...
prova a guardare baldiegovoni.it, lì troverai una A4 benza con l'impianto già montato....

marandod
03-07-2011, 20:26
Ciao...

Tra pochissimo monterò il gpl sulla mia...il motore dovrebbe essere simile se non uguale...
prova a guardare baldiegovoni.it, lì troverai una A4 benza con l'impianto già montato....


l'hai messo poi l'impianto gpl? come ti trovi? cosa hai messo? thanks

hai messo questo:
http://www.icomitalia.it/icom_jtg_hp_su_autotecnica.html

questo:
http://www.vialle.nl/home.html?L=2

o questo:
http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-prins-vsi-di.html

aviator85
05-07-2011, 23:24
l'hai messo poi l'impianto gpl? come ti trovi? cosa hai messo? thanks

hai messo questo:
http://www.icomitalia.it/icom_jtg_hp_su_autotecnica.html

questo:
http://www.vialle.nl/home.html?L=2

o questo:
http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-prins-vsi-di.html

Ciao Domè!!
Alla fine ancora nulla perchè sono stato impegnatissimo con il lavoro...ora vivo a Treviso...dove c'è la sede della Prins...parlerò con loro direttamente...perche Vialle per 2.0TFSI ancora nada....
Mi informerò anche per JTG HP...non ero al corrente...ti faccio sapere prestissimo!!

marandod
05-07-2011, 23:38
azz. Treviso!! io tutto bene, tu come va?
dicono che Vialle l'ha fatto di recente, sei sicuro che non lo fanno?

aviator85
06-07-2011, 20:24
azz. Treviso!! io tutto bene, tu come va?
dicono che Vialle l'ha fatto di recente, sei sicuro che non lo fanno?

Mi trovo abbastanza bene...certo mi devo abituare ancora ma credo proprio di non rimanere deluso!!!
Ho chiamato sia "baldi e govoni" sia la IMEGA, ditta che importa il Vialle...tutti mi dicono che è pronto e che sono in attesa della documentazione, rimasta in balia dalla burocrazia italiana...
Il 1.8tfsi è gia disponibile invece...

marandod
06-07-2011, 22:35
e te pareva.....................la burocrazia! però di sicuro per settembre arriva

aviator85
07-07-2011, 09:36
Speriamo...dicono sempre: "A breve"..."un paio di mesi"..."tra poco"...
Vorresti montarlo anche tu il GPL?

marandod
07-07-2011, 10:33
se decido di tenerla per almeno altri 2 anni, altrimenti non penso di montarlo

aviator85
18-07-2011, 21:19
Domani la macchina andrà direttamente nello stabilimento della ICOM....a Cisterna di Latina....vediamo cosa dicono....

dan_87
18-07-2011, 21:48
vieni dalle mie parti!!!!!!!!

aviator85
18-07-2011, 22:46
Non del tutto...ovvero vengono mio padre con un meccanico che parlano direttamente con la fabbrica....io sono a Treviso per lavoro ma nel frattempo mi godo la sua nuova 500!!!!:tongue::tongue:

Audi18
19-07-2011, 00:51
grande alfredo saresti il primo fra i primi...ti consiglio di regisrare tutto qua
http://www.spritmonitor.de/en/
è un ottimo sito molto noto in germania...io ci ho messo tutte e tre la macchine di casa
Ti permette di monitorare perfettamente tutte le spese consumi compresi.e di guardare quelli degli altri(altro che km/l dichiarati dalle case!questi sono consumi reali non su circuito di prova!)
Aspetto questo non banale dato che tu avrai comunque un consumo di benzina oltre a quello del gpl non trascurabile;)
Facce risapè!

aviator85
19-07-2011, 15:21
Last Update:

Finalmente dopo quasi un anno che rimando ho preso appuntamento per lunedì 25 luglio...per mer-gio ritiro l'auto!!!!!oggi l'hanno portata nella loro officina e hanno verificato che si possa fare...
L'impianto sarà della Icom JTG HP ad inizione liquida montato direttamente dalla fabbrica con sede a Cisterna di Latina...và bene per tutti i TFSI...curano tutto loro...compreso lo spostamento della batteria collocata sotto la ruota di scorta per riposizionarla nel vano sx del bagagliaio....
Costo 2500 euro da listino (ancora da scontare) + 110 di collaudo....
Per riassumere: l'auto andrà solo a GPL, anche in accensione...nessun calo di prestazioni e consumi invariati....considerando che percorro 35-40k all'anno dovrei ammortizzarlo in poco tempo + risparmio sul bollo...non avrò problemi di euro 4-5-6-7.....nessun blocco del traffico in città....

Grazie Domè (marandod) per la info!!!!

Alfredo

marandod
19-07-2011, 22:41
Last Update:

Finalmente dopo quasi un anno che rimando ho preso appuntamento per lunedì 25 luglio...per mer-gio ritiro l'auto!!!!!oggi l'hanno portata nella loro officina e hanno verificato che si possa fare...
L'impianto sarà della Icom JTG HP ad inizione liquida montato direttamente dalla fabbrica con sede a Cisterna di Latina...và bene per tutti i TFSI...curano tutto loro...compreso lo spostamento della batteria collocata sotto la ruota di scorta per riposizionarla nel vano sx del bagagliaio....
Costo 2500 euro da listino (ancora da scontare) + 110 di collaudo....
Per riassumere: l'auto andrà solo a GPL, anche in accensione...nessun calo di prestazioni e consumi invariati....considerando che percorro 35-40k all'anno dovrei ammortizzarlo in poco tempo + risparmio sul bollo...non avrò problemi di euro 4-5-6-7.....nessun blocco del traffico in città....

Grazie Domè (marandod) per la info!!!!

Alfredo


ottimo!!! facci sapere quando la ritiri! dicono che vada una favola questo impianto!

aviator85
08-08-2011, 16:36
aggiornamenti nella sezione A4...

Quattrolik
28-06-2012, 16:26
Ciao senti mi daresti i contatti dell'officina vicino Colleferro dove danni gli impianti GPL per i motori TFSI grazie! Ciao!

aviator85
29-06-2012, 19:51
Ciao senti mi daresti i contatti dell'officina vicino Colleferro dove danni gli impianti GPL per i motori TFSI grazie! Ciao!

sede centrale della ICOM....a Cisterna di Latina....

Quattrolik
06-07-2012, 14:57
Ok grazie!

federicofiorin
07-07-2012, 11:10
Dico la mia....non bisogna mai fare il passo piu lungo della gamba.... Se si acquista un certo tipo di auto bisogna essere coscienti anche dei costi di mantenimento!! Secondo me non sono auto da gassare, io al limite gaserei una Fiat punto o auto di quel segmento!!! Ma non di certo una s3 o una qualsiasi altra Audi, a meno che non siano molto vecchie quindi con motori pressoché rudimentali...stesso discorso vale per BMW e tutte le altre auto di un certo livello!!!

Quattrolik
07-07-2012, 14:18
Dico la mia....non bisogna mai fare il passo piu lungo della gamba.... Se si acquista un certo tipo di auto bisogna essere coscienti anche dei costi di mantenimento!! Secondo me non sono auto da gassare, io al limite gaserei una Fiat punto o auto di quel segmento!!! Ma non di certo una s3 o una qualsiasi altra Audi, a meno che non siano molto vecchie quindi con motori pressoché rudimentali...stesso discorso vale per BMW e tutte le altre auto di un certo livello!!!
Capisco ma con tutte le tasse che ci impongono sulle automobili in Italia! Se a qualcuno gli viene in mente di risparmiare qualcosa nn fa di certo male! Per questo nn la vedo come una cattiva idea montare un impianto a GPL anche in un'auto di una certa categoria!

Ippo 2001
17-07-2012, 17:35
Dico la mia....non bisogna mai fare il passo piu lungo della gamba.... Se si acquista un certo tipo di auto bisogna essere coscienti anche dei costi di mantenimento!! Secondo me non sono auto da gassare, io al limite gaserei una Fiat punto o auto di quel segmento!!! Ma non di certo una s3 o una qualsiasi altra Audi, a meno che non siano molto vecchie quindi con motori pressoché rudimentali...stesso discorso vale per BMW e tutte le altre auto di un certo livello!!!

Non si tratta del passo più lungo della gamba, ti faccio un esempio, io vivo a Roma all'interno della fascia verde, quando il mio "amato" sindaco si sveglia e decide oggi targhe alterne eccetto euroXX io che devo fare? rimanere 12 ora al lavoro (senza straordinari pagati) per attendere l'apertura del blocco visto che la mia macchina ha magari due anni ed è euro XX-1 ??? passo a GPL e non devo stare più dietro ai balzelli degli euro XX .. ed inoltre mi tengo qualche soldo in tasca.

aviator85
17-07-2012, 18:14
Dico la mia....non bisogna mai fare il passo piu lungo della gamba.... Se si acquista un certo tipo di auto bisogna essere coscienti anche dei costi di mantenimento!! Secondo me non sono auto da gassare, io al limite gaserei una Fiat punto o auto di quel segmento!!! Ma non di certo una s3 o una qualsiasi altra Audi, a meno che non siano molto vecchie quindi con motori pressoché rudimentali...stesso discorso vale per BMW e tutte le altre auto di un certo livello!!!

Purtroppo non sono d'accordo con te perchè la tecnologia avanza e si adatta alle nuove esigenze...i novi impianti per motori ad iniezione diretta sono tanto semplici quanto efficienti.....
Il mercato dell'auto non è più rivolto al diesel; infatti c'è stata una crescita di vendita di auto GPL/Metano; mentre, al contrario, il mercato del diesel è in costante perdita...
Io non ci vedo nulla di male a gasare un'auto 1.000 o 5.000cc di cilindrata perchè i principi della convenienza sono gli stessi...Risparmio sul costo del carburante, vettura ecologica, bollo ridotto, non più limitato a targhe alterne o all'essere schiavi dei vari Euro 5-6-7-....
Per quale motivo dovrei andare a gasolio?o peggio, solo a benzina??

ziopedro
23-07-2012, 10:33
Grandissimo Aviator. E' ora di finirla con questa corrente di pensiero. L'auto è uno strumento di vessazione; qualsiasi auto. Quindi l'utente è autorizzato a togliersi dall'angolo se appena riesce !!!!! Vero che i motori rudimentali sono più facilemente modificabili. Vero che solo cavalcando l'onda della vessazione in corso e della fame di alternative, l'ICOM può permettersi di uscire con impianti da 3000 euro !!!!
E a chi dice che un 5000 non deve essere gasato ma te lo compri solo se gli dai da bere la "broda", rispondo che quel motore con un bell'impiantino gassoso, si può anche permettere di perdere qualche decina di cavalli, una panda a gas, invece scendi a spingerla sulla rampa del garage !!!!! heheheheh !!!!

Quattrolik
23-07-2012, 21:58
Cari amici in Italia il GPL e visto come i prodotti della Gucci taroccati, se nn si spendono almeno qualche centinaio d'euro nessuno andrà in giro a dire guarda che è originale! questo per farvi capire che si tende a far una moda lussuosa pure il carburante "se sei benza sei Figo" invece "se sei gas stai sotto" in realtà è tutto il contrario io con 50€ di GPL metto +50L tu a benza forse 25L circa! in gas non è un sotto prodotto ma è solo un carburante alternativo conveniente e vantaggioso!

PS: "Adesso mi compro alla faccia di tutti quelli che nn piace il gas un Cadillac Escalade V8 410 HP GPL" :P

danyquattro
25-07-2012, 18:57
Purtroppo non sono d'accordo con te perchè la tecnologia avanza e si adatta alle nuove esigenze...i novi impianti per motori ad iniezione diretta sono tanto semplici quanto efficienti.....
Il mercato dell'auto non è più rivolto al diesel; infatti c'è stata una crescita di vendita di auto GPL/Metano; mentre, al contrario, il mercato del diesel è in costante perdita...
Io non ci vedo nulla di male a gasare un'auto 1.000 o 5.000cc di cilindrata perchè i principi della convenienza sono gli stessi...Risparmio sul costo del carburante, vettura ecologica, bollo ridotto, non più limitato a targhe alterne o all'essere schiavi dei vari Euro 5-6-7-....
Per quale motivo dovrei andare a gasolio?o peggio, solo a benzina??

OT Aviator , ma è la tua car quella in vendita su autoscout?? Se sì come mai la vendi, sembrava tu fossi soddisfatto dell'acquisto e successiva trasformazione!

aviator85
25-07-2012, 20:19
Mi piacerebbe passare al Q5...visto che mio padre ne ha appena comprato uno ad un ottimo prezzo (ovviamente a benzina)...

danyquattro
26-07-2012, 13:40
Aaaahhhh ;) sempre fedele al benza...ma pensi di fare l'impianto anche su quella??? Cmq gran bella macchina, l'ho riconosciuta subito perchè è l'unica copn tacho in miglia! :D

aviator85
26-07-2012, 18:40
Aaaahhhh ;) sempre fedele al benza...ma pensi di fare l'impianto anche su quella??? Cmq gran bella macchina, l'ho riconosciuta subito perchè è l'unica copn tacho in miglia! :D

certo...sempre a GPL...ora mio padre lo farà sulla sua e poi se vendo la mia passo al Q5...

Quattrolik
27-07-2012, 09:56
Fai un'affare a prenderti un Q5 a benza sono svalutati visto che nn hanno molto mercato, ti puoi prendere una bella auto anche a poco diciamo! Poi impanio a GPL aereo proprio!!! :)
"adesso nn mi venire a dire che quelli che porti tu sono dei veri aerei se no il Q5 ci rimane male!" :P

ILMATTEO
06-09-2012, 22:04
ciao, mi pare che per il 2.0 c'è il kit specifico iniezione liquida PRINS che addirittura sfrutta gli iniettori originali benzina.... E L'AUTO VA UN PO' PIU' FORTE A GPL CHE NON A BENZ!!!!!!
in settimana dovrei vedere il distributore per l'Italia e glielo chiedo...

---------- Post added at 21.59.47 ---------- Previous post was at 21.57.35 ----------

PS ... la mia A8 4.2 v8 a gas va da Dio.... NON TI CURAR DI LORO MA SGASA E PASSA.
Comunque massimo rispetto per le opinioni di tutti, purchè la cosa sia reciproca.

---------- Post added at 22.04.32 ---------- Previous post was at 21.59.47 ----------

http://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=175&ArticleID=136

danyquattro
08-09-2012, 19:07
Sicuro che il Liqui Max di Prins sia già stato omologato per l'Italia?? sapevo che avevano avuto problemi perchè non volevano rilasciargli le omologazioni...
Per ora c'è solo il VSI che è totalmente inutile, auto diretta con alimentazione gpl indiretta...:sick: :wacko:

ILMATTEO
10-09-2012, 10:00
D'accordissimo sul fatto che il VSI su un'iniezione diretta sarebbe una bestemmia!
poi se UZONET è interessato può chiamare o meglio inviare mail alla CVO technologies (ex gasdoctor), distributrice per l'italia e risponderanno di sicuro circa l'omologazione: io mi sono già incontrato con il titolare, ho il suo cell ma non lo voglio disturbare per una semplice richiesta senza un fine pratico. Comunque mi deve richiamare, perchè stiamo pensando di....METTERE A GAS LA MIA BARCA! Fino a pochissimo tempo fa non si poteva, ma da pochissimo hanno ottenuto le omologazioni anche in ambito marino... hanno già convertito imbarcazioni di Regione, Provincia ed altri enti pubblici... è anche per questo che sono ottimista sulla possibilità di montare un semplice impianto omologato in tutta Europa su un'auto di serie.

ziopedro
10-09-2012, 16:30
Niente di nuovo sotto il sole. Se non arriva il Direct Liquimax, c'è solo il monopolio di ICOM JTG-hp.......... e solo per alcuni fortunati.

aviator85
10-09-2012, 17:49
Sicuro che il Liqui Max di Prins sia già stato omologato per l'Italia?? sapevo che avevano avuto problemi perchè non volevano rilasciargli le omologazioni...
Per ora c'è solo il VSI che è totalmente inutile, auto diretta con alimentazione gpl indiretta...:sick: :wacko:

Da quello che so non e' stato ancora omologato...infatti c'e' un q5 gasato con prins in vendita in trentino perché il proprietario avendo fatto montare l'impianto nella vicina Austria non e' riuscito ad omologarlo in Italia....

ILMATTEO
10-09-2012, 18:31
... alla faccia della UE... Vabbè non cadiamo nella sterile polemica qualunquista... ciao a tutti

darbo
10-09-2012, 18:58
c'è anche il Vialle che fa impianti per iniezione diretta che sfrutta gli iniettori originali benzina... e Vialle è una garanzia,altro che Icom

aviator85
10-09-2012, 20:10
c'è anche il Vialle che fa impianti per iniezione diretta che sfrutta gli iniettori originali benzina... e Vialle è una garanzia,altro che Icom

Vialle ha sviluppato l'impianto per un numero limitato di motorizzazioni...
Conosco la fama di Vialle ma con Icom non mi sto trovando male....anzi...:rolleyess:

danyquattro
11-09-2012, 13:38
Vialle ha sviluppato l'impianto per un numero limitato di motorizzazioni...
Conosco la fama di Vialle ma con Icom non mi sto trovando male....anzi...:rolleyess:

Vialle solo in Italia ha un numero limitato di impianti, solo perchè è difficile farsi rilasciare le omologazioni...:wacko::icon_dho:
A quanti km sei arrivato da quando hai montato l'impianto? Sentori di problemi alla pompa alimentazione GPL? Questa è un po' il "tallone di Achille" per questo chiedo...:biggrin:

aviator85
11-09-2012, 14:53
Vialle solo in Italia ha un numero limitato di impianti, solo perchè è difficile farsi rilasciare le omologazioni...:wacko::icon_dho:
A quanti km sei arrivato da quando hai montato l'impianto? Sentori di problemi alla pompa alimentazione GPL? Questa è un po' il "tallone di Achille" per questo chiedo...:biggrin:

ho fatto circa 50.000km...la pompa va bene...non mi ha dato noie per ora...sgrat sgrat...
comunque il difetto della pompa non riguardava il jtg hp ma i precedenti impianti NON ad iniezione liquida....da cui Icom ha perso la sua credibilità....
Se devo esprimere un giudizio non può che essere positivo ma in ogni caso quando ho montato l'impianto non avevo alternative....

Sul problema delle omologazioni ci sarebbe da spendere una vita intera per parlarne comunque per la cronaca Icom monta i suoi impianti jtg hp in Germania dal 2008/2009....per cui sono già "collaudati"....

---------- Post added at 14.53.21 ---------- Previous post was at 14.52.54 ----------


Vialle solo in Italia ha un numero limitato di impianti, solo perchè è difficile farsi rilasciare le omologazioni...:wacko::icon_dho:
A quanti km sei arrivato da quando hai montato l'impianto? Sentori di problemi alla pompa alimentazione GPL? Questa è un po' il "tallone di Achille" per questo chiedo...:biggrin:

ho fatto circa 50.000km...la pompa va bene...non mi ha dato noie per ora...sgrat sgrat...
comunque il difetto della pompa non riguardava il jtg hp ma i precedenti impianti NON ad iniezione liquida....da cui Icom ha perso la sua credibilità....
Se devo esprimere un giudizio non può che essere positivo ma in ogni caso quando ho montato l'impianto non avevo alternative....

Sul problema delle omologazioni ci sarebbe da spendere una vita intera per parlarne comunque per la cronaca Icom monta i suoi impianti jtg hp in Germania dal 2008/2009....per cui sono già "collaudati"....

danyquattro
11-09-2012, 17:41
ho fatto circa 50.000km...la pompa va bene...non mi ha dato noie per ora...sgrat sgrat...
comunque il difetto della pompa non riguardava il jtg hp ma i precedenti impianti NON ad iniezione liquida....da cui Icom ha perso la sua credibilità....
Se devo esprimere un giudizio non può che essere positivo ma in ogni caso quando ho montato l'impianto non avevo alternative....

Sul problema delle omologazioni ci sarebbe da spendere una vita intera per parlarne comunque per la cronaca Icom monta i suoi impianti jtg hp in Germania dal 2008/2009....per cui sono già "collaudati"....

---------- Post added at 14.53.21 ---------- Previous post was at 14.52.54 ----------



ho fatto circa 50.000km...la pompa va bene...non mi ha dato noie per ora...sgrat sgrat...
comunque il difetto della pompa non riguardava il jtg hp ma i precedenti impianti NON ad iniezione liquida....da cui Icom ha perso la sua credibilità....
Se devo esprimere un giudizio non può che essere positivo ma in ogni caso quando ho montato l'impianto non avevo alternative....

Sul problema delle omologazioni ci sarebbe da spendere una vita intera per parlarne comunque per la cronaca Icom monta i suoi impianti jtg hp in Germania dal 2008/2009....per cui sono già "collaudati"....

E' vero che non riguarda il JTG Hp o per lo meno, non ci sono abbastanza testimonianze per il momento, comunque ha preso la stessa tecnologia da vecchio JTG e qui devo farti una correzione, amichevolmente, anche il vecchio JTG era ad iniezione Liquida ma di tipologia indiretta! Detto ciò, ti stavo "interrogando" proprio perchè so che hai questo impianto ed analizzandolo a fondo lo trovo tecnologicamente molto buono comparandolo anche con il Vialle, soprattutto interessante è l''utilizzo di 3 diverse pompe, info carpite qua e là nei vari forum, che permette un passaggio più rapido di altri impianti, fra i 2 carburanti.

Credo comunque che spenderemmo sì parecchio tempo parlando di omologazioni :cry::cry: purtroppo non si capisce nemmeno il motivo di questo comportamento da parte della motorizzazione.
Sulla carta sembra molto interessante anche il prins liqui max direct injection, ma ciò che trovo di molto positivo nell'ICOM, cosa che gli altri impianti, se non ho visto male non hanno, è la locazione della pompa serbatoio, in ICOM è possibile sostituire la pompa anche con il serbatoio pieno, ed agli installatori è una manna dal cielo, credimi!:wink:

ziopedro
12-09-2012, 14:59
Un limite non indifferente di JTG-hp sono gli installatori.
Chi sta vicino a Latina se la passa bene: ogni grana la fan risolvere in fabbrica.
A Milano (quindi in un posticino sufficientemente centrale) c'è un solo installatore che opera (De Piccoli) e mette tutte le omologazioni e le carte bollate come costo "EXTRA" ....... un bel vampiro insomma che per la mia auto arriva a passare di quache decina di euro la soglia dei 3000 !!!!
Segnalato in ICOM sembra quasi sia normale ........... ma non lo è ...... a Torino sono quasi 300 euro meno !!!

Altri installatori di Milano (che hanno fatto il corso) ti guardano in faccia e ti demotivano .... cercando di farti desistere da quell'impianto......... E SE ESISTE SOLO QUELLO PER LA MIA AUTO?.... ACCIDENTI GIRO A BRODA a COLPI DI 100 EURO A PIENO !!!!
Arrivi presto la concorrenza !!!
PRINS provaci tu ! ............... oppure come di consueto in Italia, la concorrenza resta un miraggio e si crea la corporazione di "cartello" o di "trust" che dir si voglia.......... :-(

Morale: prima chiedere la trasformabilità, dopo scegliere l'auto.

gioextra
12-09-2012, 22:31
Buonasera sono intenzionato a comprare un q5 2.0 benzina nuovo x poi mettergli un impianto gpl. Ho letto molti post su questo bel forum ma non saprei quale impianto mettere. Qualcuno ha gia' provato a gasare un tfsi 2012? Posso comprarlo con cambio automatico? Meglio vialle prins o icom? Grazie x tutte le info vorrete darmi...ps ho visto che i benaina q5 ci sono da 180 e 225 cv quali meglio? Grazie

ILMATTEO
12-09-2012, 22:38
gioextra prova a mandare una mail alla cvo technologies... poi facci sapere!

ziopedro
13-09-2012, 10:04
Scusa ma questa discussione è dedicata al Q5 ....... io non me lo ripasso tutto, ma non hai trovato lumi? Vialle scordatelo. La loro omologa arriva a 32 kw/cilindro. Fai la divisioncina perchè io non so se ha 4 5 o 6 cilindri. Prins ad iniezione diretta non esiste e indiretto costa un botto (meglio Romano) e usa parte di benzina. Resta solo ICOM che devi chiedere ad un installatore se il codice motore del Q5 è nelle loro tabelle di trasfromabilità.......... e comq gli fai da cavia !!! Bello il panorama? DAI RETTA PRENDI UN JEEP RENEGADE DELL'80 DI ALMENO 5000 CC E LO GIRI A METANO. FAI PRIMA.

danyquattro
13-09-2012, 11:27
Scusa ma questa discussione è dedicata al Q5 ....... io non me lo ripasso tutto, ma non hai trovato lumi? Vialle scordatelo. La loro omologa arriva a 32 kw/cilindro. Fai la divisioncina perchè io non so se ha 4 5 o 6 cilindri. Prins ad iniezione diretta non esiste e indiretto costa un botto (meglio Romano) e usa parte di benzina. Resta solo ICOM che devi chiedere ad un installatore se il codice motore del Q5 è nelle loro tabelle di trasfromabilità.......... e comq gli fai da cavia !!! Bello il panorama? DAI RETTA PRENDI UN JEEP RENEGADE DELL'80 DI ALMENO 5000 CC E LO GIRI A METANO. FAI PRIMA.

Prins ha un impianto per iniezione diretta...:wink: ma non ancora omologato in Italia...

aviator85
13-09-2012, 18:27
Buonasera sono intenzionato a comprare un q5 2.0 benzina nuovo x poi mettergli un impianto gpl. Ho letto molti post su questo bel forum ma non saprei quale impianto mettere. Qualcuno ha gia' provato a gasare un tfsi 2012? Posso comprarlo con cambio automatico? Meglio vialle prins o icom? Grazie x tutte le info vorrete darmi...ps ho visto che i benaina q5 ci sono da 180 e 225 cv quali meglio? Grazie

Ho da poco comprato un q5 a benzina e monterò lo stesso impianto Icom che già ho sull'a4....

ziopedro
14-09-2012, 12:28
Grazie Aviator ! Tu non andavi in fabbrica a Latina farti sistemare le cose ? UZONET (Roma) che ha aperto la discussione è messo bene pure lui.
Gli altri no......... io sinceramente se dovessi farlo a milano non mi fiderei di nessuno. Dovrei andare a Torino dal distributore ICOM che a quanto pare ci si è messo di buzzo buono e installa impianti funzionanti .........

PS: per tutti. ... Ho riletto parti di questa discussione. Non se ne può più di chi interviene nei forum di GPL per dare del barbone a chi sceglie auto grosse da mettere a gas. Non meritano risposte. Se si sentono così brillanti paghino loro le accise a Mario Monti. Eppoi cosa dobbiamo gasare ? utilitarie che poi non si muovono più ?? bah. Scusate lo sfogo.

aviator85
14-09-2012, 13:31
Grazie Aviator ! Tu non andavi in fabbrica a Latina farti sistemare le cose ? UZONET (Roma) che ha aperto la discussione è messo bene pure lui.
Gli altri no......... io sinceramente se dovessi farlo a milano non mi fiderei di nessuno. Dovrei andare a Torino dal distributore ICOM che a quanto pare ci si è messo di buzzo buono e installa impianti funzionanti .........

PS: per tutti. ... Ho riletto parti di questa discussione. Non se ne può più di chi interviene nei forum di GPL per dare del barbone a chi sceglie auto grosse da mettere a gas. Non meritano risposte. Se si sentono così brillanti paghino loro le accise a Mario Monti. Eppoi cosa dobbiamo gasare ? utilitarie che poi non si muovono più ?? bah. Scusate lo sfogo.

iperquotone!

danyquattro
15-09-2012, 11:42
Grazie Aviator ! Tu non andavi in fabbrica a Latina farti sistemare le cose ? UZONET (Roma) che ha aperto la discussione è messo bene pure lui.
Gli altri no......... io sinceramente se dovessi farlo a milano non mi fiderei di nessuno. Dovrei andare a Torino dal distributore ICOM che a quanto pare ci si è messo di buzzo buono e installa impianti funzionanti .........

PS: per tutti. ... Ho riletto parti di questa discussione. Non se ne può più di chi interviene nei forum di GPL per dare del barbone a chi sceglie auto grosse da mettere a gas. Non meritano risposte. Se si sentono così brillanti paghino loro le accise a Mario Monti. Eppoi cosa dobbiamo gasare ? utilitarie che poi non si muovono più ?? bah. Scusate lo sfogo.

Super quotone...
Come su un'altro forum in cui un utente chiedeva di gasare un Cayenne e gli hanno dato del barbone... che mentalità...che mondo...

gioextra
17-09-2012, 13:12
scusate io non ci capisco molto...ho letto tutte le pagine ma non ho capito tantissimo, in primis se esiste e qualcono ha già provato a mettere un impianto gpl su un motore così complesso. in piu' ho letto
http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-prins-vsi-di.html
dove mettono impianto prins su q5 del 2009 e 2010...
ma a livello di affidabilità qual'e' il migliore. voi me lo consigliate o è meglio di no...grazie a tutti x l'aiuto

ziopedro
17-09-2012, 15:20
Prins è misto gpl benzina........ si mantiene un pò di benza per non far tappare gli iniettori inutilizzati.
I tfsi hanno gli iniettori nella camera di scoppio, mica nei collettori !!! se si incrostassero ADDIO!!
Impianti che mandano il gpl liquido negli iniettori originali ci sono, sono agli esordi, costano un'assurdità e sono gli unici degni di considerazione, ma fai la cavia. Bisognerebbe scegliere l'auto in base alle fattibilità, non viceversa.

gioextra
17-09-2012, 17:43
nel senso che mi sconsigli prins? funziona male? anche se consuma un po di benzina è sempre meglio che non tutta. e poi in che percentuale? 10%?
i vialle che mi sembra di capire sono i miglior in commercio sono quelli a iniezione liquida? ma sono quelli non omologati ancora in italia? ma magari a breve li omologheranno?
grazie
scusate i JTG-hp della icom come sono? affidabili? sono a iniezione liquida se non erro...
ho letto questo sul sito vialle
http://www.vialle.nl/home.html?L=2
sembrerebbe che vada bene per i tfsi euro 5 o no?

danyquattro
18-09-2012, 10:59
nel senso che mi sconsigli prins? funziona male? anche se consuma un po di benzina è sempre meglio che non tutta. e poi in che percentuale? 10%?
i vialle che mi sembra di capire sono i miglior in commercio sono quelli a iniezione liquida? ma sono quelli non omologati ancora in italia? ma magari a breve li omologheranno?
grazie
scusate i JTG-hp della icom come sono? affidabili? sono a iniezione liquida se non erro...
ho letto questo sul sito vialle
http://www.vialle.nl/home.html?L=2
sembrerebbe che vada bene per i tfsi euro 5 o no?

Hai un pochino di confusione con i nomi delle aziende produttrici e prodotti affini, ma apparte questo che ci mancherebbe se uno è alle prime armi, è tutto normale, per la iniezione diretta esistono 3 aziende che producono per questa tipologia di motori.
Vialle= solo alcune motorizzazioni perchè fanno impianti specifici testati per il motore prescelto
ICOM= jtg-hp qualsiasi motore ma credo con un limite di cavalli/cilindro (ha purtroppo una brutta reputazione sulle pompe di alimentazione, che giustamente cerca di cancellarlo lavorando sullo sviluppo di un prodotto(jtg-Hp) che sulla carta è un buon impianto)
Prins= ottimo impianto sulla carta, omologato in altri paesi, ma in Italia grazie alle nostre "bellissime" leggi e ad "CENSURED" in motorizzazione non riescono ad ottenere omologazioni.
Per finire direi che gli impianti che utilizzano una percentuale di benzina insieme a gpl, mi sembrano tanto un palliativo... "vorrei ma non posso" è anacronistico rendere una iniezione diretta, una iniezione indiretta con doppia miscela... insomma IMHO una porcata!:cry::blink::sick:

gioextra
18-09-2012, 15:53
grazie danyquattro...
come ti dicevo vialle mi sembra un ottimo prodotto e proprio dal loro sito scrivono che va bene per motori tfsi...qualcuno mi sa dire qualcosa su vialle? è davvero buono? qualcuno ha convertito un tfsi audi con vialle o con jtg-hp che mi sembra vada bene e non abbia piu' i problemi alla pompa come prima...rileggendo i post alcuni sono molto vecchi e hanno scritto che provavano a convertire proprio il q5 qualcuno l'ha fatto? dai scriviamo le esperienze vere..cosi' posso capire qual'e' il migliore e cosa fare..grazie sempre a tutti..ovviamente non manchero' qualora lo facessi di postare foto ed esperienze con l'impianto a gas liquido.

danyquattro
19-09-2012, 19:08
grazie danyquattro...
come ti dicevo vialle mi sembra un ottimo prodotto e proprio dal loro sito scrivono che va bene per motori tfsi...qualcuno mi sa dire qualcosa su vialle? è davvero buono? qualcuno ha convertito un tfsi audi con vialle o con jtg-hp che mi sembra vada bene e non abbia piu' i problemi alla pompa come prima...rileggendo i post alcuni sono molto vecchi e hanno scritto che provavano a convertire proprio il q5 qualcuno l'ha fatto? dai scriviamo le esperienze vere..cosi' posso capire qual'e' il migliore e cosa fare..grazie sempre a tutti..ovviamente non manchero' qualora lo facessi di postare foto ed esperienze con l'impianto a gas liquido.

Prego!!!:wink:
Vialle non è il non-plus-ultra, diciamo che è leggermente meglio sotto alcuni aspetti, ma sono tutti da verificare come anche per ICOM e Prins.
Tra le 3 Prins sul mercato sembra essere un colosso della perfezione per quanto riguarda gli impianti gpl, infatti si fanno pagare più delle quotazioni oro :ph34r::wacko: , se l'impianto progettato riportante il nome di direct injection liqui-max è valido come gli altri prodotti, anche se si fanno pagare un po' di più, probabilmente "il gioco vale la candela".
Tornando alla tua domanda, su un altro forum un utente con skoda superb 1.8 tfsi ha gasato da un bel po' di tempo con Vialle con ottime percorrenze, quì invece c'è Aviator che sul suo shuttle A4 2.0 tfsi 211cv ha montato il JTG-Hp e anche lui si trova molto bene, con una percorrenza di circa 50k km! Rimaniamo comunque in attesa che anche la concorrenza di Prins esca fuori dalla tana per darci dei riferimenti. In Polonia hanno già avuto modo di gasare una piccola cilindrata e un nuovo Cayenne... :w00t::ohmy:

ziopedro
21-09-2012, 14:53
Piccola rettifica:
Vialle ha problemi di KW/cilindro. Pompe a velocità variabile (5 regimi), 100.000 km garantiti.
ICOM no...... pompe a regime fisso. Filtri del gas da cambiare spesso.
Le pompe ICOM erano sensibili a sporcizia, catrame, sabbia.
In più il regolatore di press non ce la faceva a dare gas e per sopperire ai vuoti di potenza gli insta aumentavano la press a monte tirando la pompa...... out in 20-40.000 km. Oggi han modificato il regolatore.
Sulla carta ICOM non è male..........
GIOEXTRA, sei di Milano. Keep in touch. mi interessa sapere da chi vai a prendere info..... io un pò ho girato. ICOM fa paura a tutti....
Anche kuorenero ha fatto ICOM su A3 1800...... non si trova male. 50.000km piu o meno .... credo.

danyquattro
21-09-2012, 19:12
Verissimo, infatti è per questo che citavo il fatto degli impianti testati per ogni auto, la limitazione comunque di Kw/cil sembra che in altre nazioni sia già stato superato su auto test.
Purtroppo ICOM ha la brutta fama della pompa, che se fatta come quella vialle sarebbe tranquillamente ipercompetitiva visto che riesce a gasare la maggior parte dei motori ad iniezione diretta!
Io sto sempre aspettando al varco la Prins...

valesic92
21-09-2012, 22:25
Verissimo, infatti è per questo che citavo il fatto degli impianti testati per ogni auto, la limitazione comunque di Kw/cil sembra che in altre nazioni sia già stato superato su auto test.
Purtroppo ICOM ha la brutta fama della pompa, che se fatta come quella vialle sarebbe tranquillamente ipercompetitiva visto che riesce a gasare la maggior parte dei motori ad iniezione diretta!
Io sto sempre aspettando al varco la Prins...

Qualcuno ha pareri sul BRC sequent24 SDI? Costa 1040€ il che lo rende il più economico impianto GPL a iniezione diretta! Inoltre ho letto che con 100€ in più montano il serbatoio del GPL al posto di quello della riserva della benzina, non intaccando la posizione della ruota di scorta che così non occuperebbe spazio inutile nel vano bagagli.

gioextra
22-09-2012, 11:31
Allora ricapitolando:
vialle è un buon prodotto…avrebbe problemi kw-cilindro (cosa vuol dire??) ma come da sito è omologato x euro 5 .
icom jtag-hp sembra ottimo, usa solo gpl, non avrebbe piu’ problemi alla pompa è omologato x euro5
prins sembra ottimo dal sito che riporto sembra che gasino senza problemi anche il q5 del 2009 (e se prendo uno del 2012 non va bene??)
http://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=175&ArticleID=136

allora aspetto ancora tutto quello che sapete sul merito e anche se voi doveste scegliere su cosa puntereste per gasare un q5 benzina?
Altra cosa posso mettere anche il cambio automatico o me lo sconsigliate con il gpl?
x ziopedro..girero’ un installatore per marca in zona milano, mi farò dire tutto…e poi ovviamente ve lo scrivo..

danyquattro
22-09-2012, 12:25
Allora ricapitolando:
vialle è un buon prodotto…avrebbe problemi kw-cilindro (cosa vuol dire??) ma come da sito è omologato x euro 5 .
icom jtag-hp sembra ottimo, usa solo gpl, non avrebbe piu’ problemi alla pompa è omologato x euro5
prins sembra ottimo dal sito che riporto sembra che gasino senza problemi anche il q5 del 2009 (e se prendo uno del 2012 non va bene??)
http://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=175&ArticleID=136

allora aspetto ancora tutto quello che sapete sul merito e anche se voi doveste scegliere su cosa puntereste per gasare un q5 benzina?
Altra cosa posso mettere anche il cambio automatico o me lo sconsigliate con il gpl?
x ziopedro..girero’ un installatore per marca in zona milano, mi farò dire tutto…e poi ovviamente ve lo scrivo..

ellapeppa quanta carne che hai messo sulla brace...:firedevil: :biggrin: :laugh:

dunque andando in ordine, la limitazione kw/cilindro significa che oltre un certo limite che credo sia 32o36kw/cilindro l'impianto non riesce a sopperire alla richiesta di potenza e dà problemi. (credo più 32 kw che 36:wink:) quindi facendo un breve resoconto se la q5 2.0 tfsi da 211 cv/155 kw è un 4 cilindri quindi significa 38,75 kw/cilindro.

Tutti, ICOM Vialle e Prins girano solo a GPL e si avviano solo a GPL.

In un'altra nazione Prins ha anche gasato il nuovo Cayenne Turbo GTS, quindi mi collego anche al fatto che avere cambio automatico o manuale non fa nessuna differenza, prendi quello che ti piace di più...non influisce sull'installazione dell'impianto!:wink:

aviator85
22-09-2012, 13:09
Allora ricapitolando:
vialle è un buon prodotto…avrebbe problemi kw-cilindro (cosa vuol dire??) ma come da sito è omologato x euro 5 .
icom jtag-hp sembra ottimo, usa solo gpl, non avrebbe piu’ problemi alla pompa è omologato x euro5
prins sembra ottimo dal sito che riporto sembra che gasino senza problemi anche il q5 del 2009 (e se prendo uno del 2012 non va bene??)
http://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=175&ArticleID=136

allora aspetto ancora tutto quello che sapete sul merito e anche se voi doveste scegliere su cosa puntereste per gasare un q5 benzina?
Altra cosa posso mettere anche il cambio automatico o me lo sconsigliate con il gpl?
x ziopedro..girero’ un installatore per marca in zona milano, mi farò dire tutto…e poi ovviamente ve lo scrivo..

Ciao
La mia A4 ha il cambio automatico e non ci sono differenze per il GPL...fine mese max mese prossimo porto a gasare la Q5 con Icom per diverse ragioni:
- La mia A4 ha lo stesso motore, per cui monterò un impianto identico con il quale mi sto trovando bene...
- La Icom ha la sede principale a 50km da casa per ciò qualsiasi cosa si risolve velocemente...

gioextra
24-09-2012, 12:54
scusa aviator due domande:
1- l'a4 di che anno è? motore 2.0 tfsi come quelle del q5?
2-ha il cambio automatico?
3-hai montato il jtag-hp con la pompa nuova?
4-costo?
5- che problemi hai avuto perchè dici hai la sede a pochi km...oppure era solo per dire che in caso li avessi sei li vicino?
grazie delle risposte e a presto con il primo preventivo..vi faccio sapere

aviator85
24-09-2012, 20:41
scusa aviator due domande:
1- l'a4 di che anno è? motore 2.0 tfsi come quelle del q5?
2-ha il cambio automatico?
3-hai montato il jtag-hp con la pompa nuova?
4-costo?
5- che problemi hai avuto perchè dici hai la sede a pochi km...oppure era solo per dire che in caso li avessi sei li vicino?
grazie delle risposte e a presto con il primo preventivo..vi faccio sapere

Ciao
Sia A4 che Q5 sono del 2009, entrambi 2.0tfsi 211cv con cambio s tronic.
Ho montato il jtg hp che ha tre pompe diverse ma tutte nuove rispetto alla generazione precedente degli impianti Icom.
Costo oscilla tra 2700 e 3000euro.
La vicinanza e' importante per tutto: dai tagliandi (ogni 20k km) alle regolazioni perché in estate ci vuole un tipo di miscela mentre durante l'inverno usano un altro settaggio.
Problemi lievi, più che altro dovuti alla mia ignoranza iniziale con l'impianto mentre una volta mi hanno sostituito il commutatore (per intenderci quello che indica quanto GPL c'è' nel serbatoio.

danyquattro
24-09-2012, 21:10
Ciao
Sia A4 che Q5 sono del 2009, entrambi 2.0tfsi 211cv con cambio s tronic.
Ho montato il jtg hp che ha tre pompe diverse ma tutte nuove rispetto alla generazione precedente degli impianti Icom.
Costo oscilla tra 2700 e 3000euro.
La vicinanza e' importante per tutto: dai tagliandi (ogni 20k km) alle regolazioni perché in estate ci vuole un tipo di miscela mentre durante l'inverno usano un altro settaggio.
Problemi lievi, più che altro dovuti alla mia ignoranza iniziale con l'impianto mentre una volta mi hanno sostituito il commutatore (per intenderci quello che indica quanto GPL c'è' nel serbatoio.

Tagliandi???:blink::wacko: e che tagliandi devi fare su un liquido?? 2 settaggi diversi? non riesce ad autoregolarsi?:ohmy: mah... ci può stare visto che è un impianto un po' giovane, ma mi aspetto un implementazione da parte di icom su un autoadattamento in base alla temperatura esterna!

aviator85
24-09-2012, 22:37
Tagliandi???:blink::wacko: e che tagliandi devi fare su un liquido?? 2 settaggi diversi? non riesce ad autoregolarsi?:ohmy: mah... ci può stare visto che è un impianto un po' giovane, ma mi aspetto un implementazione da parte di icom su un autoadattamento in base alla temperatura esterna!

Si autoregola e' come!!ma comunque ci sono impostazioni tecniche loro....puoi avere una miscela piu grassa o più magra migliorando i consumi ecc...la macchina funziona lo stesso ma se fai questi accorgimenti hai dei miglioramenti...credimi!
Non sono due settaggio in particolare ma mi hanno spiegato che possono venire incontro alle tue esigenze o se vedono dai dati tecnici che la miscela deve essere fatta in un altro modo la fanno per darti il meglio....

Ci sono i tagliandi che c'è' un filtro del GPL e per controllare l'impianto con la telemetria....

Per la cronaca vale lo stesso per Vialle...

danyquattro
25-09-2012, 11:47
Si autoregola e' come!!ma comunque ci sono impostazioni tecniche loro....puoi avere una miscela piu grassa o più magra migliorando i consumi ecc...la macchina funziona lo stesso ma se fai questi accorgimenti hai dei miglioramenti...credimi!
Non sono due settaggio in particolare ma mi hanno spiegato che possono venire incontro alle tue esigenze o se vedono dai dati tecnici che la miscela deve essere fatta in un altro modo la fanno per darti il meglio....

Ci sono i tagliandi che c'è' un filtro del GPL e per controllare l'impianto con la telemetria....

Per la cronaca vale lo stesso per Vialle...

Ah! credevo che avessero eliminato il filtro sull'alimentazione, posso capire il gassoso che ha il filtro per trattenere la parte oleosa, ma su un liquido non ne vedo l'utilità. Comunque non so il Vialle LPDi, ma su Lpi non esiste filtro...

gioextra
25-09-2012, 11:55
grazie aviator delle spiegazioni...l'unica cosa che mi lascia perplesso è il rapporto kw/cilindro a questo punto in quanto i nuovi motori Q5 arrivano a 177kw e quindi il rapporto è circa 44.

angeki
06-10-2012, 15:57
ma è un dato certo questo dei kw per cilindro?

giuse_gti
07-10-2012, 08:58
Ah! credevo che avessero eliminato il filtro sull'alimentazione, posso capire il gassoso che ha il filtro per trattenere la parte oleosa, ma su un liquido non ne vedo l'utilità. Comunque non so il Vialle LPDi, ma su Lpi non esiste filtro...

Sul mio Prins ci sono 2 filtri, uno per la fase liquida ed uno per la fase gassosa, quindi mi pare ragionevole che su impianti "liquidi" almeno un filtro ci sia. Mica puoi mandare direttamente il gpl nel motore, è pieno di residui oleosi... Sui vecchi impianti, si doveva addirittura svuotare un serbatoio di raccolta posto nel polmone...

Per la cronaca: se si tratta solo di sostituire i filtri, comprateli su internet e fatevelo, a me han fregato 80 euro per cambiare due filtri che ne costano forse 30. Tempo di lavoro: mezz'ora... E non hanno fatto nient'altro, io sono stato presente per tutta la durata del lavoro!

danyquattro
07-10-2012, 18:32
Sul mio Prins ci sono 2 filtri, uno per la fase liquida ed uno per la fase gassosa, quindi mi pare ragionevole che su impianti "liquidi" almeno un filtro ci sia. Mica puoi mandare direttamente il gpl nel motore, è pieno di residui oleosi... Sui vecchi impianti, si doveva addirittura svuotare un serbatoio di raccolta posto nel polmone...

Per la cronaca: se si tratta solo di sostituire i filtri, comprateli su internet e fatevelo, a me han fregato 80 euro per cambiare due filtri che ne costano forse 30. Tempo di lavoro: mezz'ora... E non hanno fatto nient'altro, io sono stato presente per tutta la durata del lavoro!

Spiacente ma sei male informato, Vialle per esempio non ha filtri, entra in camera di combustione senza trattenere niente.
Probabilmente ne avrà uno sulla pompa per evitare ti risucchiare morchie o altro dal serbatoio ma dal riduttore/controllore di pressione ai collettori (Lpi) non esiste filtro! :wink:

federicofiorin
08-10-2012, 17:11
Riesumo questa discussione, a parere mio molto interessante.... Dai vostri discorsi sembra che il GPL venga usato solamente per ridurre le emissione e risparmiare, e questo mi sta bene! I motori però sono fatti per andare a benzina non a GPL, quest ultimo e gassoso la benzina no... Io rimango della mia idea che le macchine importanti e costose se alimentate a GPL appartengono a persone voglio ma non posso, sia chiaro non mi riferisco direttamente a voi... Sto solo dicendo che ora come ora le auto a GPL solo solamente le utilitarie.... Non ho mai visto una Ferrari a GPL o una lamborghini a GPL oppure una Porsche a GPL, eppure se è come avete detto voi tutte le auto dovrebbero avere questo Benedetto GPL, sia per risparmiare sia per ridurre le emissioni!! Ergo io sono Dell idea "macchinose grosso+GPL= voglio avere la macchinona per farmi Figo in giro però non posso usarla senza GPL perché non riesco a mantenerla.... Scusatemi tanto io la penso così... Spero che nessuno si arrabbi e si senta tirato in causa per quello che ho detto, anche perché ritengo che sia una discussione aperta a tutti e ognuno possa esprimere la sua opinione..

aviator85
08-10-2012, 18:08
Riesumo questa discussione, a parere mio molto interessante.... Dai vostri discorsi sembra che il GPL venga usato solamente per ridurre le emissione e risparmiare, e questo mi sta bene! I motori però sono fatti per andare a benzina non a GPL, quest ultimo e gassoso la benzina no... Io rimango della mia idea che le macchine importanti e costose se alimentate a GPL appartengono a persone voglio ma non posso, sia chiaro non mi riferisco direttamente a voi... Sto solo dicendo che ora come ora le auto a GPL solo solamente le utilitarie.... Non ho mai visto una Ferrari a GPL o una lamborghini a GPL oppure una Porsche a GPL, eppure se è come avete detto voi tutte le auto dovrebbero avere questo Benedetto GPL, sia per risparmiare sia per ridurre le emissioni!! Ergo io sono Dell idea "macchinose grosso+GPL= voglio avere la macchinona per farmi Figo in giro però non posso usarla senza GPL perché non riesco a mantenerla.... Scusatemi tanto io la penso così... Spero che nessuno si arrabbi e si senta tirato in causa per quello che ho detto, anche perché ritengo che sia una discussione aperta a tutti e ognuno possa esprimere la sua opinione..

Se escludi Ferrari e lamborghini tutte le case automobilistiche si stanno avvicinando al concetto di risparmio...
Avresti mai detto che la Porsche facesse auto diesel??..eppure la panamera e il cayenne ora lo sono...dovrei pensare che chi la sceglie diesel e' perché non può mantenerla...oppure semplicemente perché ha più senso spendere meno a prescindere dalle proprie possibilità....la Mercedes produce la classe E a metano (NGT) e non mi sembra un'auto economica....
Cosa voglio dire..rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo con te....io l'auto a benzina posso mantenerla ma alla fine perché devo spendere il doppio per fare le stesse cose...i soldi che risparmio li spendo in altro...tipo viaggi, ristoranti ecc...

Dal punto di vista tecnico, nei moderni impianti ad iniezione liquida il GPL viene introdotto in questa forma pertanto non causa alcun danno al motore o tantomeno richiede caratteristiche tecniche speciali...

danyquattro
08-10-2012, 20:49
Se escludi Ferrari e lamborghini tutte le case automobilistiche si stanno avvicinando al concetto di risparmio...
Avresti mai detto che la Porsche facesse auto diesel??..eppure la panamera e il cayenne ora lo sono...dovrei pensare che chi la sceglie diesel e' perché non può mantenerla...oppure semplicemente perché ha più senso spendere meno a prescindere dalle proprie possibilità....la Mercedes produce la classe E a metano (NGT) e non mi sembra un'auto economica....
Cosa voglio dire..rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo con te....io l'auto a benzina posso mantenerla ma alla fine perché devo spendere il doppio per fare le stesse cose...i soldi che risparmio li spendo in altro...tipo viaggi, ristoranti ecc...

Dal punto di vista tecnico, nei moderni impianti ad iniezione liquida il GPL viene introdotto in questa forma pertanto non causa alcun danno al motore o tantomeno richiede caratteristiche tecniche speciali...

Quotoneeeeeeee!!!!:laugh::laugh:
In più aggiungerei che Ferrari e Lamborghini non possono montare il Gpl per il fatto che hanno motore posteriore e porta bagagli anteriore, in cui non è possibile mettere il serbatoio gpl!
Per il resto si va dall'utilitaria, all'auto segmento C D ecc. fino ai mezzi da lavoro...
Quindi non mi sembra che sia per i "vorrei ma non posso"... Io penso che sia "voglio, posso e me la godo" senza patemi d'animo legato alla benzina a 2 € o diesel poco sotto!:icon_dho:

giuse_gti
09-10-2012, 07:16
Riesumo questa discussione, a parere mio molto interessante.... Dai vostri discorsi sembra che il GPL venga usato solamente per ridurre le emissione e risparmiare, e questo mi sta bene! I motori però sono fatti per andare a benzina non a GPL, quest ultimo e gassoso la benzina no... Io rimango della mia idea che le macchine importanti e costose se alimentate a GPL appartengono a persone voglio ma non posso, sia chiaro non mi riferisco direttamente a voi... Sto solo dicendo che ora come ora le auto a GPL solo solamente le utilitarie.... Non ho mai visto una Ferrari a GPL o una lamborghini a GPL oppure una Porsche a GPL, eppure se è come avete detto voi tutte le auto dovrebbero avere questo Benedetto GPL, sia per risparmiare sia per ridurre le emissioni!! Ergo io sono Dell idea "macchinose grosso+GPL= voglio avere la macchinona per farmi Figo in giro però non posso usarla senza GPL perché non riesco a mantenerla.... Scusatemi tanto io la penso così... Spero che nessuno si arrabbi e si senta tirato in causa per quello che ho detto, anche perché ritengo che sia una discussione aperta a tutti e ognuno possa esprimere la sua opinione..

Caro Federico, la discussione è tecnica ed è posta in una sezione tecnica. Sarebbe quindi il caso di intervenire per dare il tuo apporto tecnico, non per criticare (come sempre fai) chi decide di acquistare un'auto potente e poi trasformarla a gpl. E' l'ennesima volta che intervieni in una discussione sul gpl solo per dire che secondo te chi si compra un 3.0 benzina e poi lo gira a gpl è un "vorrei ma non posso". Sicuramente hai ragione, io sono il primo che la S4 a benzina non potrebbe/vorrebbe mantenerla. Soprattutto vorrebbe, tra l'altro: spendo 35 euro di gpl a settimana, a benzina sarebbero 70. Potrei tranquillamente farlo (si tratterebbe di 100-150 euro in più al mese), ma perchè? Per fare come te e dire che chi va a gpl con i macchinoni è un "vorrei ma non posso"? Quei 150 euro preferisco spenderli in altro modo, dal momento che la macchina va praticamente uguale sia a benzina, sia a gpl. E se anche perdo potenza, alle 8 del mattino in coda in tangenziale non è che 265 cv siano proprio indispensabili!
Tra l'altro, l'unico vantaggio del gpl è sulla spesa del carburante (e, a seconda della regione, piccolo sconto sul bollo), tutto il resto ce lo paghiamo a prezzo pieno: assicurazione (addirittura maggiorata se hai il gpl, in certi casi), manutenzione, gomme, ecc.
Quindi per favore smettila di intervenire in qualsiasi discussione, almeno in quelle "tecniche", soltanto per dire che secondo te avere il gpl sui macchinoni è da pezzenti, perchè sinceramente trovo il tuo comportamento del tutto fuori luogo. Se lo fai in una discussione "da bar" dove si discute se fare o meno il gpl sui macchinoni mi sta bene, ma non negli "Aspetti tecnici". O se vuoi farlo, almeno porta argomentazioni tecniche e non il solito "volete solo farvi i fighi anche se non potete permettervelo"... Lo sappiamo che la pensi così, non c'è bisogno di ricordarcelo tutte le volte...

---------- Post added at 07.16.36 ---------- Previous post was at 07.15.07 ----------


Spiacente ma sei male informato, Vialle per esempio non ha filtri, entra in camera di combustione senza trattenere niente.
Probabilmente ne avrà uno sulla pompa per evitare ti risucchiare morchie o altro dal serbatoio ma dal riduttore/controllore di pressione ai collettori (Lpi) non esiste filtro! :wink:

Ok d'accordo, ma da qualche parte Vialle avrà un filtro, e questo filtro suppongo che ogni tanto vada cambiato, no? Magari come il filtro carburante dei benzina: è posto vicino alla pompa, e ogni 30k km lo cambi perchè intasato...

marcob_s3
09-10-2012, 13:19
Caro Federico, la discussione è tecnica ed è posta in una sezione tecnica. Sarebbe quindi il caso di intervenire per dare il tuo apporto tecnico, non per criticare (come sempre fai) chi decide di acquistare un'auto potente e poi trasformarla a gpl. E' l'ennesima volta che intervieni in una discussione sul gpl solo per dire che secondo te chi si compra un 3.0 benzina e poi lo gira a gpl è un "vorrei ma non posso". Sicuramente hai ragione, io sono il primo che la S4 a benzina non potrebbe/vorrebbe mantenerla. Soprattutto vorrebbe, tra l'altro: spendo 35 euro di gpl a settimana, a benzina sarebbero 70. Potrei tranquillamente farlo (si tratterebbe di 100-150 euro in più al mese), ma perchè? Per fare come te e dire che chi va a gpl con i macchinoni è un "vorrei ma non posso"? Quei 150 euro preferisco spenderli in altro modo, dal momento che la macchina va praticamente uguale sia a benzina, sia a gpl. E se anche perdo potenza, alle 8 del mattino in coda in tangenziale non è che 265 cv siano proprio indispensabili!
Tra l'altro, l'unico vantaggio del gpl è sulla spesa del carburante (e, a seconda della regione, piccolo sconto sul bollo), tutto il resto ce lo paghiamo a prezzo pieno: assicurazione (addirittura maggiorata se hai il gpl, in certi casi), manutenzione, gomme, ecc.
Quindi per favore smettila di intervenire in qualsiasi discussione, almeno in quelle "tecniche", soltanto per dire che secondo te avere il gpl sui macchinoni è da pezzenti, perchè sinceramente trovo il tuo comportamento del tutto fuori luogo. Se lo fai in una discussione "da bar" dove si discute se fare o meno il gpl sui macchinoni mi sta bene, ma non negli "Aspetti tecnici". O se vuoi farlo, almeno porta argomentazioni tecniche e non il solito "volete solo farvi i fighi anche se non potete permettervelo"... Lo sappiamo che la pensi così, non c'è bisogno di ricordarcelo tutte le volte...

---------- Post added at 07.16.36 ---------- Previous post was at 07.15.07 ----------



Ok d'accordo, ma da qualche parte Vialle avrà un filtro, e questo filtro suppongo che ogni tanto vada cambiato, no? Magari come il filtro carburante dei benzina: è posto vicino alla pompa, e ogni 30k km lo cambi perchè intasato...


Quoto in pieno, meglio una bella macchina a gpl che diesel o benzina..

ziopedro
10-10-2012, 17:22
ma è un dato certo questo dei kw per cilindro?
Vale per vialle. Hanno l'omologa limitata. Non a caso gasano grosse BMW, .... ma solo quelle a 6 cilindri !! o la mondeo da 166 KW ...... però a 5 cilindri !!!

---------- Post added at 17.22.13 ---------- Previous post was at 17.19.56 ----------


Spiacente ma sei male informato, Vialle per esempio non ha filtri, entra in camera di combustione senza trattenere niente.
Probabilmente ne avrà uno sulla pompa per evitare ti risucchiare morchie o altro dal serbatoio ma dal riduttore/controllore di pressione ai collettori (Lpi) non esiste filtro! :wink:
Vero così dicono.
Sinceramente non so come fanno.
ICOM quando ci ha provato sbriciolava la pompa a causa della sabbiolina solida portata dal gas.
La parte bituminosa, in genere rimane disciolta e brucia ..... passando dagli iniettori senza otturarli.
Ciao.

danyquattro
10-10-2012, 20:06
Caro Federico, la discussione è tecnica ed è posta in una sezione tecnica. Sarebbe quindi il caso di intervenire per dare il tuo apporto tecnico, non per criticare (come sempre fai) chi decide di acquistare un'auto potente e poi trasformarla a gpl. E' l'ennesima volta che intervieni in una discussione sul gpl solo per dire che secondo te chi si compra un 3.0 benzina e poi lo gira a gpl è un "vorrei ma non posso". Sicuramente hai ragione, io sono il primo che la S4 a benzina non potrebbe/vorrebbe mantenerla. Soprattutto vorrebbe, tra l'altro: spendo 35 euro di gpl a settimana, a benzina sarebbero 70. Potrei tranquillamente farlo (si tratterebbe di 100-150 euro in più al mese), ma perchè? Per fare come te e dire che chi va a gpl con i macchinoni è un "vorrei ma non posso"? Quei 150 euro preferisco spenderli in altro modo, dal momento che la macchina va praticamente uguale sia a benzina, sia a gpl. E se anche perdo potenza, alle 8 del mattino in coda in tangenziale non è che 265 cv siano proprio indispensabili!
Tra l'altro, l'unico vantaggio del gpl è sulla spesa del carburante (e, a seconda della regione, piccolo sconto sul bollo), tutto il resto ce lo paghiamo a prezzo pieno: assicurazione (addirittura maggiorata se hai il gpl, in certi casi), manutenzione, gomme, ecc.
Quindi per favore smettila di intervenire in qualsiasi discussione, almeno in quelle "tecniche", soltanto per dire che secondo te avere il gpl sui macchinoni è da pezzenti, perchè sinceramente trovo il tuo comportamento del tutto fuori luogo. Se lo fai in una discussione "da bar" dove si discute se fare o meno il gpl sui macchinoni mi sta bene, ma non negli "Aspetti tecnici". O se vuoi farlo, almeno porta argomentazioni tecniche e non il solito "volete solo farvi i fighi anche se non potete permettervelo"... Lo sappiamo che la pensi così, non c'è bisogno di ricordarcelo tutte le volte...

---------- Post added at 07.16.36 ---------- Previous post was at 07.15.07 ----------



Ok d'accordo, ma da qualche parte Vialle avrà un filtro, e questo filtro suppongo che ogni tanto vada cambiato, no? Magari come il filtro carburante dei benzina: è posto vicino alla pompa, e ogni 30k km lo cambi perchè intasato...

Ti stringo virtualmente la mano per come hai risposto al simpaticone:blink::biggrin:
Tornando a noi...so che è vicino alla ciambella/pompa ma se è come i filtri del riduttore sull'elettrovalvola nei gassosi, si cambia ogni 90k km...:cooool:

aviator85
10-10-2012, 20:46
Il jtg hp della ICOM ha due filtri....
1) da 15 micron, nel serbatoio del gpl
2) da 7 micron, lungo la linea di alimentazione che porta il Gpl liquido al rail

Quello che sostituiscono durante i tagliandi e' il primo....il secondo dicono i tecnici icom sia eterno...

giuse_gti
10-10-2012, 22:04
Il mio impianto Prins ne ha due, uno prima del riduttore (fase liquida) e uno prima del rail (fase gassosa). A me li han cambiati entrambi dopo 20k km, ed in effetti erano unti. Ora, non so dire se fossero da cambiare o no, ma considerando che mi hanno fregato (80 euro in nero per due filtri che ne costano 30 sulla baia tedesca e richiedono mezz'ora di lavoro per essere cambiati) probabilmente potevano andare avanti altri 20k km!!! Scherzi a parte, a me i filtri piacciono puliti (quello dell'olio lo cambio ogni 10k km), quindi se la spesa è limitata forse conviene cambiarli. Nel gpl di porcheria ce n'è, mi han raccontato che ai tempi dei vecchi polmoni svitavi la vite di sotto ed usciva l'olio!

E la pulizia iniettori qualcuno di voi la fa? Sull'e-gas della Golf me la facevano ogni 20k km, sul Prins mi han detto che non si fa, se non ci sono problemi. Speriamo in bene!

La limitazione dei kW per iniettore esiste, i Keihin (o come cavolo si scrive) usati da Prins arrivano a 80 cv/iniettore, e scrivono sul sito che volendo ne puoi mettere due per cilindro. Forse per gasare le Bugatti, manco la RS6 ha bisogno di una roba simile!

marcob_s3
11-10-2012, 08:40
Il jtg hp della ICOM ha due filtri....
1) da 15 micron, nel serbatoio del gpl
2) da 7 micron, lungo la linea di alimentazione che porta il Gpl liquido al rail

Quello che sostituiscono durante i tagliandi e' il primo....il secondo dicono i tecnici icom sia eterno...

scusa, ma io sapevo che uno era come dici tè nel serbatoio, ed uno non è tra bocchettone-raccordo e bombolone del gpl?? sapevo che cè ne era uno prima del serbatoio.. a voi risulta ?? :smile:

---------- Post added at 08.40.16 ---------- Previous post was at 08.37.25 ----------

E la pulizia iniettori qualcuno di voi la fa? Sull'e-gas della Golf me la facevano ogni 20k km, sul Prins mi han detto che non si fa, se non ci sono problemi. Speriamo in bene!

La limitazione dei kW per iniettore esiste, i Keihin (o come cavolo si scrive) usati da Prins arrivano a 80 cv/iniettore, e scrivono sul sito che volendo ne puoi mettere due per cilindro. Forse per gasare le Bugatti, manco la RS6 ha bisogno di una roba simile![/QUOTE]

ho visto macchine al minimo a gpl che sborbottavano, una bella pulizia agli iniettori e la macchina era un gioiello, però ci vuole parecchio tempo ad arrivare a questo punto, e penso sia difficile arrivarci. però io ho visto la differenza quindi per me serve :smile:

giuse_gti
13-10-2012, 07:31
Mah, la mia S4 al minimo va benissimo, l'unica occasione in cui dà problemi è nel primo passaggio da bz a gpl a motore "freddo", se questo avviene durante un rilascio. Per il resto, il minimo è molto stabile: una volta stabilizzato il flusso gpl, puoi stare al minimo, affondare un po' e mollare di colpo, ed il motore non fa una piega.

Per la pulizia iniettori proverò a contattare l'altro installatore Prins di Torino. Quello cui mi sono rivolto non mi convince. E' lo stesso che ha installato l'impianto, e ha fatto veramente un ottimo lavoro, la macchina va benissimo. Non capisco dunque i trattamenti sbrigativi che mi riserva e la ciulata sui filtri.

Ad avere voglia di buttare qualche migliaio di euro mi piacerebbe preparare il motore (almeno centralina, magari anche turbine rs4) e poi adeguare l'impianto gpl (riduttore + iniettori), ma mia moglie mi spaccherebbe la testa!

aviator85
01-12-2012, 07:43
Ritirato Q5 2.0 tfsi 211cv dalla ICOM per l'installazione dell'impianto JTG HP...non posso fare altro che confermare la bontà dell'impianto!!!!

giuse_gti
01-12-2012, 09:47
Ritirato Q5 2.0 tfsi 211cv dalla ICOM per l'installazione dell'impianto JTG HP...non posso fare altro che confermare la bontà dell'impianto!!!!

Quanto ci mettono ad installare l'impianto? Una volta installato, avrà bisogno di regolazioni in casa madre?

Altrimenti uno potrebbe anche pensare di portare giù la macchina, lasciarla lì una settimana e poi andare a riprenderla... Dico così perchè io son di Torino, quindi se mai comprassi un tfsi potrei anche fare una cosa del genere...

aviator85
01-12-2012, 10:26
Quanto ci mettono ad installare l'impianto? Una volta installato, avrà bisogno di regolazioni in casa madre?

Altrimenti uno potrebbe anche pensare di portare giù la macchina, lasciarla lì una settimana e poi andare a riprenderla... Dico così perchè io son di Torino, quindi se mai comprassi un tfsi potrei anche fare una cosa del genere...

ma piu o meno 1 settimana, ma nel mio caso ci hanno messo di più per sostituire il serbatoio con uno piu grande...

Se vuoi ti vendo la mia A4 B8 già gasata...:w00t::w00t:

dottcar
01-12-2012, 15:06
ma piu o meno 1 settimana, ma nel mio caso ci hanno messo di più per sostituire il serbatoio con uno piu grande...

Se vuoi ti vendo la mia A4 B8 già gasata...:w00t::w00t:

Davvero la vendi?

aviator85
01-12-2012, 15:30
Davvero la vendi?

si si, è già in vendita su autoscout....

dottcar
01-12-2012, 22:37
si si, è già in vendita su autoscout....
"Vista e piaciuta": è sicuramente la mia preferita.

giuse_gti
03-12-2012, 06:53
ma piu o meno 1 settimana, ma nel mio caso ci hanno messo di più per sostituire il serbatoio con uno piu grande...

Se vuoi ti vendo la mia A4 B8 già gasata...:w00t::w00t:

In questo momento se cambio mi serve qualcosa di più grande, inoltre non mi piacciono le macchine grigie, sorry!

ziopedro
11-12-2012, 18:30
Aviator, quanto hai pagato l'impianto se posso chiedere ?

Stiurda
30-04-2017, 16:43
Salve a tutti, innanzitutto faccio i complimenti a questo forum che seguo da un bel po oramai..
Dove ho trovato informazioni essenziali fin dai tempi dell'A3 8p con codifiche fari restyling navigatore rns-e ecc ecc. non so se sono nella sezione giusta.. ma ho cercato in varie discussioni del forum esperienze di chi ha montato il GPL su Q5 211cv motore CDN,
purtroppo quelle che ho visto risalgono tutte a circa 2/3 anni fa.
Se possibile vorrei chiedere agli utenti di quelle discussioni come va fino ad oggi, soprattutto se
negli anni avete avuto rotture sedi valvole o qualsiasi
problema al motore. Mi trovo anche io a dover scegliere un impianto GPL per il mio q5 e qualsiasi
informazione mi sarebbe utile. Grazie a chi voglia
condividere la propria esperienza fino a oggi.

claimweb
01-05-2017, 14:35
Il mio è stato montato nel 2012 e ad oggi ha percorso circa 80.000 km. Nessun problema di rottura sedi valvole. Perfetto ancora oggi.
E' un gassoso Emer con iniezione di benzina di circa il 10% .
Penso tu possa montare molti marchi noti . Forse anche il nuovo Icom ...
La tua Q5 di che anno è ?

Stiurda
01-05-2017, 19:16
Grazie per le tue informazioni claimweb,
la mia Q5 è del 9/2009 ad ora con 109.000 km
mi rincuora il fatto che c'è qualcuno che con GPL nel corso del tempo non ha riscontrato grossi problemi..
ho chiesto vari preventivi, alla landi renzo dove consigliano anche il flashlube, sto aspettando il preventivo della BRC e anche il tipo di impianto
non so se mi proporranno il Sequent Direct Injection 2.0, per quanto riguarda Icom vorrei sentire direttamente la fabbrica a latina visto che sono di
Roma sud e non disterebbe molto da me, per quest'ultimo però ho diversi dubbi ho sentito anche Aviator85 che mi ha detto di aver sentito diverse
persone che hanno avuto vari problemi con icom
tanto da smontare l' intero impianto.
Da quello che ho letto qui nel forum e parlando
con le officine landi e BRC su questo motore tfsi
consigliano impianti come il tuo con iniezione di benzina per preservare il motore.
Mi trovo nel dilemma impianto totalmente GPL quindi iniezione liquida o gassoso?!?!
Ho anche cercato officine emer a roma ne ho trovata una sola e non so neanche se sia autorizzata ,ma le recensioni dicono che lavorano come cani
quindi se non ne trovo altre per l emer non potrò approfondire il discorso.
In più c'è il discorso batteria posizionata sorto il vano della ruota di scorta.

giuse_gti
04-05-2017, 22:01
Io settimana prossima dovrei montare icom iniezione liquida, la batteria rimane dov'è perché il serbatoio toroidale lo montano con dei tiranti che permettono di alzarlo per accedere alla batteria.

Ci ho pensato parecchio e ho deciso di fare questa scommessa, se poi non va lo tolgo e metto un gassoso (o mi metto il cuore in pace e vado a benzina, tanto lo so che la tengo max 3-4 anni quindi più che per motivi di risparmio il GPL lo metto per motivi psicologici)

Stiurda
06-05-2017, 09:57
Ciao giuse su che macchina monterai l'impianto Icom iniezione liquida? Mi ricordavo che quelli della
Icom spostavano la batteria, la possibilità di alzare il serbatoio non la sapevo non si finisce mai di imparare..sarò vecchio stile ma anche se l'eventualità di accedere alla batteria sono rari casi
preferisco ricollocarla magari su un fianchetto laterale ma avere il serbatoio ben fissato,naturalmente è un opinione personale.

giuse_gti
06-05-2017, 17:22
Q5 2.0 tfsi 211 cv

Mah il serbatoio viene fissato bene, però i tiranti più verso il portellone possono essere facilmente allentati per accedere al vano batteria. La soluzione è nel loro manuale di installazione e comunque l'impianto viene poi autorizzato anche dalla motorizzazione, quindi suppongo che la soluzione non sia pericolosa. A me lascia più che altro perplesso il fatto di avere la batteria molto vicina al serbatoio, ma è vero che i casi di esplosione della batteria sono veramente rari...

La seccatura è che devono fare poi un rialzo per il baule, però capita spesso e alla fine ci si può convivere...

Vedremo, finché non lo montano e verifico che va bene non ci credo, perché sarebbe troppo bello avere un Q5 benzina che faccia spendere meno di un diesel!

claimweb
17-05-2017, 20:35
La mia ha il rialzo del baule . Si nota ma non disturba più di tanto. Confermo che la spesa per il carburante è inferiore a quella del diesel senza tener conto comunque della maggiore silenziosità e assenza di vibrazioni sia a benzina che a Gpl ...

giuse_gti
17-06-2017, 20:32
Eccomi qua. Impianto ICOM JTG-HP montato e collaudato, dopo una piccola ottimizzazione posso dire che in questi primi km va alla grande. Sembra di essere a benzina, nessuna esitazione o buco. Consumo per ora 6 km per litro di GPL, a benzina non saprei perché l'ho convertita appena presa (però qualche km l'ho fatto e non mi è parso che facesse tanto meglio, probabilmente tra 7 e 8). Ripeto, sono i primi km ma per il momento sono molto soddisfatto.

Per chi fosse interessato all'installazione di icom su tfsi in zona Torino scrivetemi in privato (ma se si può lo scrivo anche qui) e vi dico chi lo ha messo a me. Persona molto gentile, disponibile e competente. E ottimo supporto anche dalla sede centrale di Latina.

gioextra
21-07-2017, 22:16
io ho da 3 anni un impianto gpl su un q5 ho fatti 50mila km circa. impianto prins

claimweb
21-07-2017, 23:47
Questa settimana ho percorso circa 800 km e il consumo medio calcolato sui litri reali è di circa 10 km/l a gpl. Guida normale extraurbana e autostrada.

giuse_gti
25-07-2017, 18:07
Io faccio 5,5-6 in città, 7 in autostrada. Consumo solo GPL (icom iniezione liquida). Finora percorsi 2500 km e l'impianto va benissimo (tocco ferro). Solo da stare attenti quando il distributore ha troppa pressione in linea, carica troppo il serbatoio e il risultato finale è che si ingolfa la macchina. Se qualcuno è interessato a montare icom su tfsi, do in pvt il nome dell'installatore, che consiglio vivamente

gioextra
02-08-2017, 00:26
con impianto prins faccio circa i 10km/l

Gensinck
02-08-2017, 02:06
Scusate io vorrei montare un impianto GPL nella mia A3, ma tutti lo sconsigliano.
Sapete indicarmi qualcuno in centro Italia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

claimweb
03-08-2017, 00:39
Scusa la domanda forse scontata ..... chi sono questi "tutti lo sconsigliano " ?

giuse_gti
03-08-2017, 19:25
Beh in effetti la leggenda e che il tfsi non sia gasabile o lo sia con molti problemi... Anche io in rete ho letto molti pareri contrari, probabilmente di gente che parla per sentito dire. Io per ora sono contento del mio icom iniezione liquida, però ho fatto nemmeno 3000 km, troppo pochi per dire che sia affidabile

kuorenero
04-08-2017, 12:54
Io ho passato i 100000

giuse_gti
05-08-2017, 08:31
Eh lo so, è stato uno dei fattori che mi ha convinto a mettere GPL icom!

Sdirpoitoida
05-08-2017, 21:31
Quanto costa l'icom ?

So che il prins dovrebbe essere sui 3mila.. giusto ?

giuse_gti
06-08-2017, 10:24
Icom pagato 3000 euro, per prins avevo chiesto per curiosità e mi avevano chiesto la stessa cifra o poco più. Altrimenti c'era altra marca come gassoso tradizionale (forse landi ma non sono sicuro) sui 2200. Ma per il gassoso non avevo approfondito molto perché come soluzione non mi convince (rendi indiretto un motore diretto).

Gensinck
07-08-2017, 00:27
ciao, ma tu hai l'ICOM JTG HP ?

giuse_gti
07-08-2017, 08:38
Si, proprio quello

Sdirpoitoida
10-08-2017, 17:36
Ma si gasa anche il 3.0 tfsi ?

giuse_gti
10-08-2017, 17:54
Si, avevo chiesto e mi hanno detto di sì, stesso principio del 2.0

Sdirpoitoida
10-08-2017, 18:02
Ma materialmente c'è l'impianto ?

Perchè c'è un tizio in un altro topic che non trova neanche quello per una A3 2.0 ...

giuse_gti
10-08-2017, 22:21
Guarda, io per il 2.0 tfsi codice CDNC ce l'ho. Magari per altre sigle motore non c'è. Per il 3.0 ho fatto domanda generica e mi hanno detto che c'è, per essere sicuri al 100% bisogna sentire l'installatore con il libretto in mano.

Sdirpoitoida
11-08-2017, 18:11
Eh lo so ... chiedono sempre il libretto

Ma io la macchina la devo ancora comprare :biggrin:

... e non vorrei finire per dover girare a benzina, altrimenti mi conviene ricomprare il diesel, anche se con tutti i problemi che ha (e che avrà) ormai è un azzardo

giuse_gti
11-08-2017, 20:04
Beh procurati tutte le sigle motore del 3.0 (saranno mica tante) e le fornisci tutte, spiegando che l'auto la devi comprare.

Stiurda
29-08-2017, 00:47
Ciao a tutti.
Giuse sono contento che l'impianto ti va' bene.
Anche io ho percorso circa 3000km e per il momento nessun problema, apparte icom, dopo aver contattato sia tutti i grossi installatori compreso baldi e govoni che tutte le case di impianti GPL ,quelle che sono riuscito a trovare in tutta Italia ,e visto che tutti sul nostro motore mi hanno preventivato il gassoso, prins,vialle,brc,tartarini,romano,emer ecc ecc alla fine ho trovato un installatore vicino casa che mi è piaciuto e ho montato un landirenzo evo gassoso,unica difficoltà trovata per problema di passare il collaudo era di optare per il serbatoio cilindrico al posto del toroidale data la posizione della batteria. Lavoro a regola d'arte modificando il bagagliaio è stato recuperato lo spazio della ruota di scorta profondo 17cm fino al pianale di carico e da quest'ultimo in altezza per altri 15cm è stato ricavato lo spazio sufficiente per un cilindrico di 41 litri effettivi di GPL coperto da un scalino costruito a misura rinforzato per carico bagagli il tutto naturalmente ricoperto in moquette uguale all'originale. Fino ad ora nessun problema dopo 1000km controllati i parametri centralina GPL perfetti, la macchina a GPL appena schiaccio il pedale risponde benissimo, con 24 euro percorro 300km di media. Uso direttamente nel serbatoio della benzina un additivo al piombo compatibile con i catalizzatori per lubrificare le sedi valvole, anche se mi hanno detto che non c'è pericolo con i motori Audi, ma male non gli fa'. A 10.000 km voglio provare il tunap 164 che va direttamente nel serbatoio GPL. Per il consumo percentuale benzina sono intorno ad un 15%, ma tutto è proporzionato allo stile di guida più si affonda bruscamente e più vengono rilasciate spruzzate di benzina per raffreddare iniettori e valvole. Vi terrò aggiornati.

giuse_gti
29-08-2017, 12:39
Beh dai così avremo il confronto tra gassoso e liquido. Vedo che tu sei intorno ai 7 km litro di solo GPL, se aggiungi la benzina arrivi più o meno sui 6 come faccio io.

Stiurda
29-08-2017, 13:31
Si più o meno è cosi, alla fine ho notato che la macchina consuma sempre lo stesso,parlo del rapporto km/litro.
Anzi il GPL ha leggermente meno autonomia km/litro rispetto alla benzina, tutto il risparmio è dovuto al costo del GPL confrontandolo non solo alla benzina ma anche al diesel.

giuse_gti
29-08-2017, 14:26
Sì esatto, io sono sui 9-9,5 euro ogni 100 km in uso quotidiano, e come avere un diesel da 13-14 al litro o un benzina da 15-16 al litro... Direi che va bene...

Stiurda
29-08-2017, 14:40
Per quanto riguarda il problema che hai riscontrato della troppa pressione del distributore con causa ingolfamento del motore onestamente non mi è ancora capitato, cmq grazie del consiglio oggi per curiosità prima di fare il pieno ho guardato la pressione ma non sapendo quanto è quella giusta ho messo ugualmente.

giuse_gti
29-08-2017, 15:32
Penso che sul gassoso il problema non ci sia perché tanto la miscelazione avviene nel condotto di aspirazione. Io con le auto precedenti con impianto gassoso non ho mai avuto problemi.

Stiurda
29-08-2017, 15:51
OK buono a sapersi,
Giuse ma il tuo serbatoio di quanti litri effettivi è?

giuse_gti
29-08-2017, 16:35
44-45, e un 56 nominale e carica all'80%

Gensinck
31-08-2017, 02:34
Guarda, io per il 2.0 tfsi codice CDNC ce l'ho. Magari per altre sigle motore non c'è. Per il 3.0 ho fatto domanda generica e mi hanno detto che c'è, per essere sicuri al 100% bisogna sentire l'installatore con il libretto in mano.

Guarda, sono io il tizio che non riesce a trovare un installatore..
Sto optando per un classico
Brc gassoso! Ma voi dove lo avete trovato l'impianto per il codice motore CNDC?
Ho cercato i tutti i siti dei produttori, ma non c'e'! Massimo 1.8tfsi, non 2000.
In che zona siete?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 02:34 ---------- Previous post was at 02:31 ----------


Guarda, sono io il tizio che non riesce a trovare un installatore..
Sto optando per un classico
Brc gassoso! Ma voi dove lo avete trovato l'impianto per il codice motore CNDC?
Ho cercato i tutti i siti dei produttori, ma non c'e'! Massimo 1.8tfsi, non 2000.
In che zona siete?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Errore mio, ho codice motore BWA


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giuse_gti
31-08-2017, 08:39
Io sono a Torino ma ovviamente l'impianto ICOM liquido lo trovi in tutta Italia...

Vai sul sito ICOM, cerca installatore più vicino a te e chiama, vedrai che ti confermano che l'impianto c'è. Se poi lo hanno tolto di produzione da maggio ad oggi, sono nelle grane!

Stiurda
31-08-2017, 13:07
Ciao Gensinck io sono di Roma
Se non ho capito male tu hai un A3 1.8 codice motore BWA , ho visto che la Landi copre la tua sigla motore sia per cambio manuale che per automatico ma per il 2.0 di cilindrata, parliamo di un gassoso, al posto tuo contatterei la landirenzo per chiedere se va bene anche per il 1.8 non escludo la possibilità...quando ho chiesto per la mia,il mio installatore che è ufficiale BRC mi ha detto che sui motori gruppo volkswagen meglio landi se invece avevo un BMW mi avrebbe montato BRC, mi sono fidato, l'importante è avere zero problemi possibili.

Gensinck
04-09-2017, 15:47
Ciao, grazie mille per la risposta è l'interesse,
Io ho una A3 2.0 tfsi quattro, codice bwa, e non ho trovato nessun impianto liquido che si possa montare.
Alla fine ho optato per un gassoso la di come dicevi tu.
La prossima settimana devo ritirarla, vi dirò il risultato :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15:47 ---------- Previous post was at 15:45 ----------


Io sono a Torino ma ovviamente l'impianto ICOM liquido lo trovi in tutta Italia...

Vai sul sito ICOM, cerca installatore più vicino a te e chiama, vedrai che ti confermano che l'impianto c'è. Se poi lo hanno tolto di produzione da maggio ad oggi, sono nelle grane!

Niente bro, nessun installatore nella mia regione.
Quelli nel sito, chiamandoli mi hanno detto che non li montano più.
Erano 5 o 6 in umbria... spero che ti continui ad andare bene, purtroppo me ne hanno parlato tutti male [emoji27][emoji27]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giuse_gti
04-09-2017, 17:09
Icom dovrebbe avere l'impianto per il bwa...

Stiurda
04-09-2017, 23:16
Infatti il tuo codice motore bwa è riferito solo al 2.0 di cilindrata non elencava nessun 1.8 forse avevo letto male... cmq io ho un landi gassoso e fino ad ora
ho percorso circa 3500km e nessun problema di anomalia motore, anzi mi sembra di andare a benzina però con il motore più silenzioso.
Sono sempre più convinto che ogni impianto è buono se la mano dell'installatore sa come operare.
Gensinck tienici aggiornati come va' il GPL sul tuo motore.

Gensinck
27-09-2017, 23:01
Signori e signori.. da Dio!!! Ho ripreso la macchina una settimana fa, e ho percorso i primi km, sono pronto per foto e dettagli, nel mio thread che aggiornerò nei prossimi giorni.
Sono veramente contento! Consigliato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gabriela4tfsi
13-07-2019, 12:23
Salve. Ho installato da un mesetto un brc sdi 2.0.
Ho problemi in rilascio e in accelerazione a freddo. La macchina ha dei vuoi istantanei in queste fasi. Capitato a qualcuno con impianto gassoso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sabato
26-07-2019, 10:29
Salve. Ho installato da un mesetto un brc sdi 2.0.
Ho problemi in rilascio e in accelerazione a freddo. La macchina ha dei vuoi istantanei in queste fasi. Capitato a qualcuno con impianto gassoso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Forse commuta a gas troppo presto. Cosa intendi per "a freddo"?

Don
01-03-2021, 19:25
ciao a tutti,
sto cercando una possibile alternativa al mia GLK diesel Euro4.
Allora..... pensavo anche ad un qualche modello Audi a benzina da mettere a GPL (es un Q5, oppure una A4/A6 ecc)
Premesso che il mondo GPL mi è totalmente oscuro. In famiglia abbiamo una Golf 7TGI, ma quello che mi spaventa leggendo qua e là è appunto il mondo aftermarket sui moderni benzina.
Non vorrei rischiare di trovarmi un impianto che va male.
Qui in zona Modena un impiantista BRC mi ha preventivato tra i 2.500/3.000€ tutto compreso per gasare un 2.0 TFSI...mi pare anche tantino o no? Incentivi...boh non si sa.
Non voglio nemmeno comprarmi una A4 di vent'anni fa, pensavo ad un buon usato magari tra i 4/7 anni di vita.
Ho visto a Bologna c'è un installatore che monta impianti Vialle/Prins ecc, sembrano esperti.
Qualcuno di voi ha qualche esperienza positiva?
Consigli?

Grazie mille, ciao

lucaropa
01-03-2021, 21:08
se parli di dell’officina Baldi e Govoni siamo amici, loro sono un pezzo avanti con gli impianti ti consiglio di sentirli prima di acquistare cosi comperi qualcosa sul quale sei tranquillo che si possa gasare senza problemi

Gabriela4tfsi
02-03-2021, 07:42
ciao a tutti,
sto cercando una possibile alternativa al mia GLK diesel Euro4.
Allora..... pensavo anche ad un qualche modello Audi a benzina da mettere a GPL (es un Q5, oppure una A4/A6 ecc)
Premesso che il mondo GPL mi è totalmente oscuro. In famiglia abbiamo una Golf 7TGI, ma quello che mi spaventa leggendo qua e là è appunto il mondo aftermarket sui moderni benzina.
Non vorrei rischiare di trovarmi un impianto che va male.
Qui in zona Modena un impiantista BRC mi ha preventivato tra i 2.500/3.000€ tutto compreso per gasare un 2.0 TFSI...mi pare anche tantino o no? Incentivi...boh non si sa.
Non voglio nemmeno comprarmi una A4 di vent'anni fa, pensavo ad un buon usato magari tra i 4/7 anni di vita.
Ho visto a Bologna c'è un installatore che monta impianti Vialle/Prins ecc, sembrano esperti.
Qualcuno di voi ha qualche esperienza positiva?
Consigli?

Grazie mille, ciao

Ciao. Io ho installato il Brc sdi 2.0 sulla mia 1.8 tfsi.
Il prezzo però non è assolutamente quello. Viene tra i 1600 e i 1800. Non di più. A quel prezzo da Baldi e govoni prendi un prinz che è superiore (consuma meno benzina). Io faccio con 10€ di benzina tra i 550 e i 600km. Con quella tipologia di impianto ci farai sicuramente di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don
02-03-2021, 09:55
ciao lucaropa, si intendevo proprio loro....vediamo cosa mi dicono:smile:

grazie ciao

- - - Updated - - -


Ciao. Io ho installato il Brc sdi 2.0 sulla mia 1.8 tfsi.
Il prezzo però non è assolutamente quello. Viene tra i 1600 e i 1800. Non di più. A quel prezzo da Baldi e govoni prendi un prinz che è superiore (consuma meno benzina). Io faccio con 10€ di benzina tra i 550 e i 600km. Con quella tipologia di impianto ci farai sicuramente di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, con la tua a4 1.8 tfsi, che dovrebbe pesare sui 15quintali, mi potresti dire quanto ti consuma a gpl?

grazie, ciao

Gabriela4tfsi
02-03-2021, 10:20
Da 11.5 a 12.5 km/l di gpl
Da 76 a 83 km/l di benzina

Inverno prendi i primi valori ed estate gli altri

Ma qui parliamo di Brc, che consuma più benzina di un prinz ma con costo di installazione di 1650€. Non fare assolutamente questo impianto per quelle cifre. Diciamo che ho scelto il Brc perché, nonostante il consumo di benzina in più, mi è risultato molto più conveniente rispetto al prezzo più esagerato di prinz. Ma prinz ovviamente è il migliore e Baldi e Govoni i migliori [emoji6]

Per Brc ovviamente ci serve un installatore ultra serio e competente (per settarlo ci vuole quasi la mano di Dio). E poi non tutte le vetture sono idonee per questo impianto. Sulla pagina dedicata Brc c’è la lista di motori compatibili. Evita di prendere q5 con i motori pre 2013. I tfsi 2008/2012 Hanno quasi tutti problemi di consumo olio. Quasi tutti perché il mio tfsi ad ora (sgrattone) ne consuma si e no 500gr ogni 15/20.000. Ma è una mosca bianca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk