PDA

Visualizza Versione Completa : Audi S6 - Centralina bruciata



GiuseS6
17-11-2009, 14:02
Ragazzi vi spiego in poche parole cos'è successo all'S6 di mio padre,sperando che qualcuno possa darmi un parere.

La scorsa settimana era in autostrada quando d'un tratto la macchina ha iniziato a scaldare (1 tacchetta in più del normale, sia l'acqua che l'olio), quindi si è fermato a controllare il livello liquidi (olio e acqua) ma era tutto normale.

Non essendo dunque la temperatura salita di molto (ripeto, 1 tacchetta in più del normale) ha continuato a viaggiare fino ad arrivare a casa.

A un certo punto, arrivato in città, l'auto si è spenta di botto in mezzo alla strada! Surprised ha provato un attimo a riavviare il motore ma nonostante il motorino girasse, non ne voleva sapere di ripartire.

Abbiamo dunque chiamato il carroattrezzi e portato l'auto in Audi.

Il giorno dopo ci arriva la risposta: CENTRALINA BRUCIATA.

A me però continuava a puzzare il fatto delle temperature innalzate...:rolleyess:

Vabbè, ordinano la centralina nuova (1.000euro), la montano e arriva un'altra telefonata, LE VENTOLE (sono 2), sono rotte (600euro)!! :ohmy::ohmy:


A questo punto mi è sorto un GROSSO dubbio :dry: secondo me le ventole si sono bruciate prima una (quindi le temperature sono salite), poi l'altra, a questo punto la centralina rilevando ENTRAMBE le ventole rotte è ANDATA IN PROTEZIONE spegnendo il motore!

Dunque,secondo la mia teoria, non era la centralina da cambiare, ma solo le ventole.
Mi pare strano infatti che la rottura delle ventole causi la fulminazione della centralina :dry:

E' probabile secondo voi che in Audi stiano cercando di fare i furbetti spacciando la vecchia centralina per BRUCIATA, con conseguente sostituzione al prezzo di 1.000EURO :rolleyess: mentre in realtà bastava sostituire le VENTOLE e resettare la centralina????

primaaudi
17-11-2009, 14:07
Più che per fare i furbetti sarà stato per darci l'ennesima prova che giocano alla roulette russa puntando a caso sul probabile elemento guasto a nostre spese.

Armya4
17-11-2009, 14:27
oppure è gente incompetente che crede che il problema sia stata la centralina ma in realtà nn lo è.. quindi credo che il tuo ragionamento sia giusto...

GiuseS6
17-11-2009, 22:54
Lunedì vado a ritirarla, vi farò sapere ;)

FedeS3
17-11-2009, 23:04
Ragazzi vi spiego in poche parole cos'è successo all'S6 di mio padre,sperando che qualcuno possa darmi un parere.

La scorsa settimana era in autostrada quando d'un tratto la macchina ha iniziato a scaldare (1 tacchetta in più del normale, sia l'acqua che l'olio), quindi si è fermato a controllare il livello liquidi (olio e acqua) ma era tutto normale.

Non essendo dunque la temperatura salita di molto (ripeto, 1 tacchetta in più del normale) ha continuato a viaggiare fino ad arrivare a casa.

A un certo punto, arrivato in città, l'auto si è spenta di botto in mezzo alla strada! Surprised ha provato un attimo a riavviare il motore ma nonostante il motorino girasse, non ne voleva sapere di ripartire.

Abbiamo dunque chiamato il carroattrezzi e portato l'auto in Audi.

Il giorno dopo ci arriva la risposta: CENTRALINA BRUCIATA.

A me però continuava a puzzare il fatto delle temperature innalzate...:rolleyess:

Vabbè, ordinano la centralina nuova (1.000euro), la montano e arriva un'altra telefonata, LE VENTOLE (sono 2), sono rotte (600euro)!! :ohmy::ohmy:


A questo punto mi è sorto un GROSSO dubbio :dry: secondo me le ventole si sono bruciate prima una (quindi le temperature sono salite), poi l'altra, a questo punto la centralina rilevando ENTRAMBE le ventole rotte è ANDATA IN PROTEZIONE spegnendo il motore!

Dunque,secondo la mia teoria, non era la centralina da cambiare, ma solo le ventole.
Mi pare strano infatti che la rottura delle ventole causi la fulminazione della centralina :dry:

E' probabile secondo voi che in Audi stiano cercando di fare i furbetti spacciando la vecchia centralina per BRUCIATA, con conseguente sostituzione al prezzo di 1.000EURO :rolleyess: mentre in realtà bastava sostituire le VENTOLE e resettare la centralina????

se vuoi la prova incontrovertibile, bisogna fare ciò che sostengo sempre io: farsi dare i pezzi rotti in mano (e da portare a casa visto che sono di proprietà di chi li rompe e non del conce!) per poterli visionare!
purtroppo mi è capitato di sentire di molta gente (non sono tutti quasi esperti come noi apassionati) che portan la macchina in conce ufficiali (qualsiasi marca) e si fidano di ciò che gli dice il conce che puntualmente cambia pezzi per svariate migliaia di €!!!

con questo non voglio dire che i conce ufficiali sono dei truffatori anzi, ma spesso sorgono grossi dubbi, sulla reale necessità di sostituzione dei pezzi stessi...:blink:

nel tuo caso probabilmente le cose sono andate come hai detto tu...ma da lontano è difficile dirlo, anche perchè siamo in un periodo fresco e di solito le ventole non partono con queste temperature soprattutto in autostrada..almeno per le piccole 4 cilindri come la mia...

GiuseS6
19-11-2009, 20:08
Ragazzi c'è una SIMPATICISSIMA NEWS!!

Oggi mi telefonano: hanno cambiato le VENTOLE ma udite bene, L'AUTO CONTINUA A SCALDARE!!!

Quindi suppongono sia il TERMOSTATO (400 EURO DI MANODOPERA per cambiarlo) e visto che ci sono vogliono fare pure la distribuzione (altri 800EURO)!!

TOTALE: 3.000euro!!!

Cioè secondo loro io dovrei bermi la ********* incredibile che si sono bruciate CENTRALINA, VENTOLE e rotto il TERMOSTATO tutto CONTEMPORANEAMENTE e sborsare 3.000EURO????????!!!!!!

MA STIAMO SCHERZANDO?!?!?!?!?

Abbiamo bloccato tutto, lunedì andiamo a riprenderci la macchina e la portiamo da un'altro meccanico! Inutile dirvi il giramento di palle! E' una cosa vergognosa!

grazzinia
04-12-2009, 18:14
Per GiuseS6: ma per curiosità, l'hai portata dal Peragnoli a Pisa?

miami_roma
29-09-2010, 16:52
finito qui? non si sa come sia andata? MAx