PDA

Visualizza Versione Completa : Per quale ragione Audi NON prevede la sostituzione dell'olio del cambio??



alcamak
17-11-2009, 19:10
Amici, interessato all'acquisto di una A6 usata ho cercato di verificare tramite n. telaio l'avvenuta sostituzione dell'olio cambio automatico.
Il capofficina mi ha riferito che, purtroppo, il terminale visualizza solo gli interventi effettuati in garanzia e quelli di cui ai tagliandi, ma non gli extra, quale appunto la sost. dell'olio cambio.
Mi riferische che AUDI non prevede tale intervento...dico: siamo fuori di testa o cosa?:huh:

81PAOLINO
17-11-2009, 19:24
stessa cosa che hanno detto a me quando ho comprato la mia...mentre era in preparazione per la consegna ho chiesto la sostituzione dell'olio del cambio e mi è stato detto che è previsto solo il controllo del livello ma non la sostituzione.(sarebbe stata una spesa a parte a mio carico)
infatti me la hanno consegnata tagliandata,revisionata,gommata nuova ma l'olio del cambio non l'hanno sostituito...:dry:

alcamak
17-11-2009, 19:27
Il fatto è che l'auto in questione ha già 120.000 km....
il rivenditore, comunque, sarebbe disponibile alla sostituzione (a sue spese).
In ogni caso, ci sarebbe la garanzia di 1 anno:cooool:

ma la domanda è: perchè????????

quattroALL
17-11-2009, 19:42
Il fatto è che l'auto in questione ha già 120.000 km....
il rivenditore, comunque, sarebbe disponibile alla sostituzione (a sue spese).
In ogni caso, ci sarebbe la garanzia di 1 anno:cooool:

ma la domanda è: perchè????????
Ciao, ho letto vari post sul forum che segnalano di cambiare olio, filtro.... del cambio.
Ho avuto un A6 2.5 tdi 180 cv Avant Quattro, con la quale ho fatto 235.000 km prima di venderla, solo assistenza Concessionario AUDI, mai cambiato olio/filtri cambio.
Anche altre macchine di parenti/amici hanno fatto quei km, anche di più senza mai cambiare olio, non avendo mai avuto problemi al cambio.
Il Capo Officina del Concessionario mi ha sempre detto che l'operazione non è prevista dalla Casa. Non è indicata nè sul libretto Assistenza, nè come manutenzione periodica, inoltre non è neanche citata nelle liste di controllo che ti consegnano ad ogni Tagliando periodico.
Mentre se leggi nei forum se non lo cambi si rompe.....

alcamak
17-11-2009, 20:23
dici che trattasi solo di....suggestione?

giotrial
17-11-2009, 20:56
Bah ... io mi sono informato in ZF che produce i cambi montati sulle 4f e mi hanno confermato che è buona cosa fare un cambio periodico (soprattutto del filtro) affinchè non si debba forse un domani affrontare possibili guasti.

Cambiato l'olio oggi e postato nella sezione trasmissioni / tiptronic

Dr.Vazzo
17-11-2009, 21:04
dici che trattasi solo di....suggestione?

sarà suggestione ma non è un mistero che il tiptronic sia un cambio delicato e soggetto a rotture: in realtà in audi il cambio olio, diremo ufficiosamente, lo fanno a 180mila km...ma anche il mio meccanico di lungo corso mi ha detto che per chi ha l'automatico audi, ogni 60-70 mila km è meglio fare il cambio dell'olio, proprio per evitare quelle fatidiche e risapute rotture di cui spesso di sente parlare. fate un giro su autoscout: noterete che capita di incontrare più di un'a6 che viene venduta usata con il cambio rotto: quindi ripetete l'operazione con mercedes e bmw: di auto usate con cambio rotto non se ne trovano.
sarà un caso, ma io credo che in audi il tiptronic sia un tallone d'achille...e non mi stupirebbe, considerata la complessità della sua meccanica/elettronica e soprattutto la sua "vetustà": quando è uscito (cos'era? il '98?) era una vera innovazione!! una chicca di ingegneria!! peraltro credo anche che solo l'audi lo montasse su auto familiari e non supersportive.

morale della favola, secondo me il cambio olio è meglio farlo, considerata la delicatezza dell'oggetto e la popolarità delle sue rotture...poi c'è chi è più fortunato e chi meno...:ph34r::ph34r:

quattroALL
17-11-2009, 21:18
Non credo che sia suggestione e/o fortuna...
Dico solo che con Assistenza Ufficiale Audi ho fatto 235.000 km senza problemi...
Mio Cugino 275.000, Zio 220.000,..... Le macchine circolano ancora ....
Aggiungo macchine senza alcun genere di "elaborazioni/mappe" od accessori non Originali...

alcamak
29-11-2009, 10:11
Confermo:
il capofficina audi (persona di mia fiducia e di grande esperienza) non solo mi ha confermato che l'operazione non rientra tra gli interventi previsti dalla Casa, ma aggiunge che a suo giudizio di per sè non avrebbe utilità alcuna, se non addirittura risultare potenzialmente pericolosa con possibili guasti e senza copertura di garanzia.

giotrial
29-11-2009, 10:56
Sarà così ..... ma il l'ho cambiato lo stesso poichè credo che il cambio, essendo un oragano meccanico che lavora molto e come ad altre parti del motore lubrificate, la sostituzione dell'olio male di certo non può fare .....
Il mio olio (quello sostituito) era nero come la pece, sul magnete interno c'erano rimasugli metallici e quindi penso che anche il filtro non era messo tanto meglio.

C'erto il lavoro deve essere fatto da professionisti e speriamo bene, io son + tranquillo ora, che prima

Audiman
30-11-2009, 22:54
Purtroppo l'Audi Service prevede la sostituzione dell'olio solo nel Multitronic ma non per il Tiptronic. E' semplicemente inspiegabile ma è così :sick:
In compenso sono disponibilissimi a sostituirti l'intero cambio in caso di rottura inevitabile.
Consiglio: cambiare olio + filtro è raccomandabile. Meglio spendere 300€ ogni 55.000-60.000 Km che spenderne 7000 poi.

doc_chevy
20-01-2010, 22:47
scusate, forse non è questoil post giusto, ma essendo come dire ancora ignorante riguardo le potenzialità del forum, vorrei porre una domanda a tutti i possessori di Audi A6 dal 2006 in poi: volevo sapere se come avviene nell' A3, è possibile commutare sul computer di bordo i consumi da L/100 km a Km /L.
Grazie

riguardo il Tiptronic, anche all' Audi della mia città mi è stato detto che non prevede nessuna sostituzione olio in quanto progettato per durare quanto l' auto (speriamo!!!)

ananke69
21-01-2010, 07:19
certo si fa col VAG, io l'ho fatto appena acquistata ed ora visualizzo Km/l

Audiman
21-01-2010, 21:38
Quoto Ananke. E' possibile solo tramite Vag... e funziona che è una bellezza. Già che ci sei puoi pure abilitare la visualizzazione della carica della batteria sull'MMI se non l'hai già abilitata di default.

Riguardo alla sostituzione dell'ATF del Tiptronic quanto dicono in Audi è il contrario di quanto stabilito dalla ZF che fabbrica e fornisce i cambi automatici. Va cambiato eccome!!!!!!

io682001mi
21-01-2010, 22:11
Anzitutto dobbiamo distinguere tra Multitronic e tiptronic. Per il Tiptronic non so un granchè ma nel caso del Multitronic il cambio dell'olio a 60.000 km è fortemente suggerito. Io ho comperato un A6 2.7 TDI Multitronic del 2007 da GE Capital Service e ho fatto presente al venditore che c'era da sostituire l'olio del cambio poichè la macchina aveva 59.000 Km. La concessionaria ufficiale Audi Autorigoldi di Milano alla quale il venditore si è rivolto ha confermato che doveva essere effettuata la sostituzione. Cost operazione manodopera ed I.V.A 283 euro (2,5 ore di manodopera e 5 litri d'olio).

Se non mi credete leggete qui e vi renderete conto di quando sia importante sostituire l'olio del cambio OGNI 60.000 km

http://translate.google.com/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.multitronic-box.com/questions_answers.html

Audiman
21-01-2010, 22:36
Se non mi credete leggete qui e vi renderete conto di quando sia importante sostituire l'olio del cambio OGNI 60.000 km


Non avevo dubbi. Interssante il link: peccato non ce ne sia uno equivalente per sensibilizzare i possessori del Tptronic. L'olio va cambiato

io682001mi
21-01-2010, 22:43
Ciao Audiman io credo che comunque cambiare l'olio del cambio Titronic o multitronic male non possa fare e nel dubbio visto che la spesa non è poi così eccessiva, perchè rischiare?. Su altri forum Audi c'è un meccanico Audi che lavora alla concessionaria AUDi Sesto autoveicoli mi ha confermato che l'olio va cambiato, è molto in gamba se vuoi in privato ti do l'e-mail e il telefono se vuoi fargli domande sul Tiptronic.

Audiman
21-01-2010, 23:03
Ciao Audiman io credo che comunque cambiare l'olio del cambio Titronic o multitronic male non possa fare e nel dubbio visto che la spesa non è poi così eccessiva, perchè rischiare?. Su altri forum Audi c'è un meccanico Audi che lavora alla concessionaria AUDi Sesto autoveicoli mi ha confermato che l'olio va cambiato, è molto in gamba se vuoi in privato ti do l'e-mail e il telefono se vuoi fargli domande sul Tiptronic.

Quoto. Alla Trasmatic ho speso 300 € e per me sono la migliore assicurazione per godermi in serenità il mio Tiptronic. Sarebbe interessante sapere se anche la concessionaria Audi Sesto Autoveicoli preveda di default la sostituzione olio del Tiptronic oppure se, in malafede, la sconsigliano (come la maggior parte delle officine autorizzate) per poi accogliere a braccia aperte il cliente col cambio distrutto.

Niki14t
26-01-2010, 15:30
Ciao ragazzi, in merito vi posso dire la mia... Il secondo giorno dopo l'acquisto, contentissimo del trip-tronic esco a farmi un giro e mentre percorro una strada provinciale fumata bianca e macchina che va fermandosi... Da neofita pensavo a qualcosa di meno doloroso invece era il cambio. Riparato a Salerno in una nota officina che fa solo questo tipo di lavoro per la modica spesa di € 1500. Il capo officina mi ha raccomandato vivamente(sarà anche suo interesse) cambiare l'olio+filtro ogni 30000 km o un anno.
Penso che bisogna crederlo in quanto concessionarie tipo Audi, Mercedes ecc. della zona si fanno ritirare i cambi e se li fanno sistemare da lui.

Dr.Vazzo
26-01-2010, 16:43
Ciao ragazzi, in merito vi posso dire la mia... Il secondo giorno dopo l'acquisto, contentissimo del trip-tronic esco a farmi un giro e mentre percorro una strada provinciale fumata bianca e macchina che va fermandosi... Da neofita pensavo a qualcosa di meno doloroso invece era il cambio. Riparato a Salerno in una nota officina che fa solo questo tipo di lavoro per la modica spesa di € 1500. Il capo officina mi ha raccomandato vivamente(sarà anche suo interesse) cambiare l'olio+filtro ogni 30000 km o un anno.
Penso che bisogna crederlo in quanto concessionarie tipo Audi, Mercedes ecc. della zona si fanno ritirare i cambi e se li fanno sistemare da lui.

cacchio è quello che ho sempre temuto comprando un a6 col tiptronic! :cry::cry::sad::sad:

ilPoli
26-01-2010, 16:45
La stessa cosa capitò al Claz... mi ricordo bene quanto era incazzato con Audi per questa faccenda.

KILLER QUEEN
26-01-2010, 19:30
lo dicono tutte le case (anche bmw), tutti longlife ecc, non si cambia.
io lo cambio sui manuali ogni 50k km e ne esce uno schifo, fate voi....su un automatico lo farei ogni 40k km sicuro.
per me lo fanno apposta, tanto di media l automatico si rompe sempre fuori garanzia e cambiarlo e' un salasso, quindi un enorme guadagno per loro.

ora qualche casa si e' messa a fare i cambi pressofusi, così che non si possa nemmeno cambiar olio.
se pero' io prendo un auto con una roba del genere e dopo 5/6anni e 150k km si rompe, e non me lo cambiano in garanzia, lo smonto e con le mie stesse mani cerco di infilarlo nel sedere del proprietario della conce.