PDA

Visualizza Versione Completa : ....METTERE IN DIMA UN'AUTO...



ICE-FANTA s6
30-05-2008, 21:00
Vi chiedo un parere da esperti:
Se l'auto è da mettere in dima che significa??? La macchina torna ad essere affidabile come prima???
E poi, se si rompe la "slitta" della macchina e il meccanico vi dice che si deve per forza cambiare con una nuova, mentre il carrozziere che si può raddrizzare con la dima, a chi credereste???? Una slitta raddrizzata con dima è sicura lo stesso??'?
Grazie ..:smile:

stefano
30-05-2008, 21:05
che hai combinato ? ;)

DrakePerformance
30-05-2008, 21:05
hum...no...unamacchina rimessa in dima non sara mai come nuova...ma hai pestato la tua?

Audia32
31-05-2008, 00:46
E chi lo dice scusa??? Dipende solo dalle mani in cui ti affidi! La dima serve appunto a riportarle originali....

DrakePerformance
31-05-2008, 06:09
originali nelle sue misure,la resistenza delle lastre di metallo una volta piegate non è piu la stessa di quando sono state stampate....io una macchina fuori dima non la metterei a posto,infatti le assicuazioni dichiarno il danno totale quando la macchina è fuori dima(o supera un certo valore di danni)

andream88
31-05-2008, 12:59
Non vedo piu l' S6 in firma :cry::cry::cry:

M1rkoA3
01-06-2008, 11:00
originali nelle sue misure,la resistenza delle lastre di metallo una volta piegate non è piu la stessa di quando sono state stampate....io una macchina fuori dima non la metterei a posto,infatti le assicuazioni dichiarno il danno totale quando la macchina è fuori dima(o supera un certo valore di danni)

quoto.... se viene piegato il telaio e va fuori dima non ornerà mai come prima... a patto di...cambiare telaio:laugh::laugh::laugh:, apparte gli skerzi non credo che farei raddrizzare la mia auto se il prezzo dei danni fosse molto alto..

Audia32
01-06-2008, 11:16
Se si dovessero "buttare" tutte la macchine che dopo un urto vanno fuori dima staremmo freschi.....
Ripeto,se il carrozziere è bravo la macchina esce come nuova!

DrakePerformance
01-06-2008, 14:36
Se si dovessero "buttare" tutte la macchine che dopo un urto vanno fuori dima staremmo freschi.....
Ripeto,se il carrozziere è bravo la macchina esce come nuova!

:dry:...non è cosi...puo uscire come nuova di carrozzeria e di "misure" cioè raddrizzata ad arte,ma non sarà MAI al pari del telaio nuovo.

maxmun
01-06-2008, 16:54
:dry:...non è cosi...puo uscire come nuova di carrozzeria e di "misure" cioè raddrizzata ad arte,ma non sarà MAI al pari del telaio nuovo.
Giusto!!

steven79
01-06-2008, 17:04
Eh...parrebbe anche a me così...

DrakePerformance
02-06-2008, 00:16
e poi scusate,le assicurazioni che guardano ilpelo nell'uovo perchè dovrebbero dichiarare il danno totale se dopo essere raddrizzata fosse come nuova??? non c'è bisogno di distruggerla per piegare il telaio,basta una botta nel punto giusto e la butti, esempio se uno ti prende a uno stop colpendoti sulla ruota post perpendicolarmente è un attimo stortare tutto

mastaro
02-06-2008, 00:30
quoto audia. anche la mia vecchia golf è andata fuori dima dopo 1 anno di vita ora l'ho vebduta e va in giro dal 93. è venuta perfetta non consuma gomme ecc ecc. un mio amico ha fatto mettere la sua alfa 156 sulla dima. la macchina era nuova di zecca eppure aveva delle tolleranze molto alte rispetto alla dima. io credo che torni come nuova. poi il telai è così duro che una volta addrizzato rimarra rigido come in origine.

Audia32
02-06-2008, 02:13
Esatto! Ormai in un attimo i telai odierni si storcono perchè adesso sono progettati così,per assorbire l'urto!
E poi no mi risulta che le assicurazioni considerino da buttare una macchina fuori dima...Fosse così sarebbero fallite da un pezzo!:laugh:

DrakePerformance
02-06-2008, 07:39
e invece è cosi,fuori dima = danno totale.
che ritoni ale misure giuste ok,ma parlando di "rigidità" non torna MAI come prima fidatevi

ICE-FANTA s6
02-06-2008, 12:01
Scusate, sono tornato adesso dalla lago di COmo....
Tranquilli, le Audi somo ancora tutte salve,soltanto che ho perso la mia piccola Rover 114 GTI ..
Sabato scorso ho fatto una frenata brusca perchè due persone erano in mezzo alla strada in curva, indecise se attraversare.
Percorso un rettilineo arrivo alla curva dopo scalo due marce, incomincio a pigiare il freno, ma niente.... Per non prendere le macchina parcheggiate e una che veniva nel senso opposto, mi son schiantato contro un murettino ato un 40 cm....
Responso del meccanico, pistoncini dei freni rotti...
Danni: slitta completa, longherone anterire, braccio ruota sinistra anteriore, e di carrozzeria il muso che tende verso sinistra, e buona parte sx della carrozzeria.
La ruota sinistra ha fatto tornare la carrozzeria in dentro a tal punto che la frizione non si riesce ad abbassare.
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che ci sono sui 4000 euro di danni.
Il mio carrozziere di fiducia ha detto che con 1500 euro me la rifa' nuova raddrizzandomi la slitta e tutti i vari pezzi.
Il meccanico mi ha detto di non portarla dal carrozziere perchè secondo lui è un cialtrone, idem ha detto il carrozziere. Non so cosa fare.. e pensare che ho appena montato un impianto GPL della BRC da 1250 euro....

Ecco le foto:

http://img99.imageshack.us/img99/8841/img1054copiadp1.jpg
http://img80.imageshack.us/img80/8959/img1060copiakr5.jpg
http://img87.imageshack.us/img87/1192/img1061copiano3.jpg
http://img87.imageshack.us/img87/9874/img1062copiaiv0.jpg

andream88
02-06-2008, 13:14
Azz....

prova a sentire qualche altro parere, cribbio :sad:

Amicovarto
02-06-2008, 13:43
scommettiamo che se mettete le Vostre Audi nuove di zecca sulla dima scoprirete che non sono perfettamente in linea????????......vai tranquillo mettila in dima e vedrai che verrà sicuramente più dritta di quando era nuova!!!!!!...e non è un modo di dire!!!!!:wink:

DrakePerformance
02-06-2008, 18:13
mah...pensatela come volete...io un amacchina fuori dima la butto:tongue:

ste77
03-06-2008, 09:07
dipende quant'è fuori dima....io avevo una punto che a seguito di un impatto era leggermente fuori dima...bè l'avevo fatta sistemare...e l'auto era ok...perlomeno a 190 di tachimetro andava perfettamente dritta.

se nn ci fai le performance e nn è eccessivamente fuori (dalle foto nn si direbbe)....per me ti conviene sistemarla...tanto a quanto andrai mai con sta rover...70-80km/h :rolleyess:

bye:wink:

ale food adv
03-06-2008, 13:09
come già detto da qualcuno, una volta messa in dima la macchina non torna MAI come prima.. infatti tutte le volte che ho sistemato macchine prestazionali con dime laser ipertecnologiche da piu' carrrozzieri specializzati il risultato è sempre che quando spalanchi di potenza la macchina tira o a dx o sx e nei curvoni in appoggio entrambe non reagivano piu' come prima.. certo che se vai tranquillo non cambia assolutamente niente..quindi dipende come usi l'auto:wink:
ciao
ale

ste77
03-06-2008, 15:19
spalancare di potenza con una Rover?? :huh:

dimenticavo...concettualmente può anche essere che un pò come un bicchiere quando cade una volta....la seconda potrebbe essere fatale...per una macchina similarmente si può dire che nel caso di violentissimo impatto...nn hai + il telaio al 100%...ma dipende sempre entro che limiti è snervata

ICE-FANTA s6
03-06-2008, 20:40
spalancare di potenza con una Rover?? :huh:

dimenticavo...concettualmente può anche essere che un pò come un bicchiere quando cade una volta....la seconda potrebbe essere fatale...per una macchina similarmente si può dire che nel caso di violentissimo impatto...nn hai + il telaio al 100%...ma dipende sempre entro che limiti è snervata

LA Rover in questione è un 1.4 da 103 cv su 780 kg di peso... un po' come la Saxo vts... E' una piccola sportiva....:biggrin:

ste77
04-06-2008, 11:05
LA Rover in questione è un 1.4 da 103 cv su 780 kg di peso... un po' come la Saxo vts... E' una piccola sportiva....:biggrin:

azzzzz

allora la và la và :unsure:

marcob89
04-06-2008, 14:38
Non si può recuperare l'impianto? :smile:

ICE-FANTA s6
04-06-2008, 15:23
Non si può recuperare l'impianto? :smile:

Quell si, ma poi dove lo metto?? Sulle altre auto non ne ho bisogno, son tutte Euro 3....
Al massimo lo rivendo....:biggrin:

marcob89
04-06-2008, 15:24
Quell si, ma poi dove lo metto?? Sulle altre auto non ne ho bisogno, son tutte Euro 3....
Al massimo lo rivendo....:biggrin:

:w00t::w00t::w00t:
Sia mai... :shifty:

SuperTeox
04-06-2008, 15:37
riportare in dima un telaio significa snervare ulteriormente il metallo gia' danneggiato, il che lo indebolisce ancora di piu'..
piu' che per una questione che la macchina tiri a dx o sx, io penserei di piu' ad un altro possibile incidente... il telaio terra' come ha tenuto la prima volta? credo proprio di no.. io non mi fiderei mai. :cry::cry:

DrakePerformance
04-06-2008, 15:53
riportare in dima un telaio significa snervare ulteriormente il metallo gia' danneggiato, il che lo indebolisce ancora di piu'..
piu' che per una questione che la macchina tiri a dx o sx, io penserei di piu' ad un altro possibile incidente... il telaio terra' come ha tenuto la prima volta? credo proprio di no.. io non mi fiderei mai. :cry::cry:

finalmente qualcuno che la pensa come me:tongue:

Audia32
05-06-2008, 01:16
A sto punto dopo una foratura buttiamo la gomma perchè è stata riparata e in quel punto è più soggetta a cedere... Ma dai... Non si è mica cappottato con questa macchina!
Chiedi ad altri a quanto ammonta il danno e se ti conviene nn esitare a ripararla!:wink:

ste77
05-06-2008, 01:26
A sto punto dopo una foratura buttiamo la gomma perchè è stata riparata e in quel punto è più soggetta a cedere... Ma dai... Non si è mica cappottato con questa macchina!
Chiedi ad altri a quanto ammonta il danno e se ti conviene nn esitare a ripararla!:wink:

io credo che sulle ns strade un 15-20% delle auto sia fuori dima....il che è tutto dire :biggrin:

BlueMan
05-06-2008, 02:46
Se devi spendere 4000€ ti convine prenderla usata....

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=129663565

SuperTeox
05-06-2008, 08:58
A sto punto dopo una foratura buttiamo la gomma perchè è stata riparata e in quel punto è più soggetta a cedere... Ma dai... Non si è mica cappottato con questa macchina!
Chiedi ad altri a quanto ammonta il danno e se ti conviene nn esitare a ripararla!:wink:

beh chiaro che va valutato il danno!!! io parlavo di un fuori-dima strutturale!!! non mi sembra che questa rover sia da buttare!!! :laugh::laugh::laugh:

ICE-FANTA s6
05-06-2008, 20:08
Domani avrò un reportage più dettagliato dei danni....
Considerando che in Italia ce ne sono solo 2 in vendita su Autoscout e che è rara (se ne vedono pochissime su strada), sarei propenso ad aggiustarla fino a un massimo di 2000-2500 euro...:smile:

ste77
06-06-2008, 00:39
Domani avrò un reportage più dettagliato dei danni....
Considerando che in Italia ce ne sono solo 2 in vendita su Autoscout e che è rara (se ne vedono pochissime su strada), sarei propenso ad aggiustarla fino a un massimo di 2000-2500 euro...:smile:

dai dì la verità, di che ci sei affezionato :huh::tongue:

Audia32
06-06-2008, 00:50
Quello è sicuro!:wub:

ICE-FANTA s6
06-06-2008, 19:43
dai dì la verità, di che ci sei affezionato :huh::tongue:

Si, quello è vero.. ehehe..:rolleyess:

danym
09-06-2008, 08:23
Se posso dire la mia:
forse è il caso di valutare sempre i singoli casi, sia in termini di botta sia in termini di tipologia di macchina.
Leggendo di qua e di là sono d'accordo un po' con tutti. Sicuramente non è detto che una macchina nuova sia più o meno dritta di una messa in dima. E va da sè che se il carrozziere è in gamba, la macchina torna perfetta.
Più che altro come dicono gli altri, ci sarebbe da capire la pesantezza della botta: un conto è andare fuori dima di 2 cm, un conto è piegare una macchina. Nel primo caso, bè.,...va da sè che la macchian torna come nuova, nel secondo tornerà si dritta, ma ovviamente non sarà mai "robusta" come prima anche se magari, in termini di guida, non cambierà nulla.
L'altro discorso è, secondo me, su che tipo di macchina si fa: onestamente me ne guarderei bene dal farlo su macchine stile audi s, cioè macchine che si attestano attorno ai 250 km/h di max....
Anche se, devo ammettere, che ho provato un s3 come la mia che aveva preso un gran botto...bè, di differenza non si sente proprio un bel nulla.

Audia32
09-06-2008, 14:21
Vuol dire che è stata aggiustata da un carrozziere in gamba!:tongue::wink: