PDA

Visualizza Versione Completa : pecche S3



deltun
19-11-2009, 16:41
è possibile avere una lista delle principali rogne che ha la S3?
porgo la mia domanda perchè sono in cerca di una S3 e volevo capire cosa andar a guardare e sentire (magari i differenziali fanno un certo rumore ecc) principalmente quando me le presentano...



Ah..
ho provato da poco una 210cv...
pensavo che avesse una spinta diversa...
( mi dicono che effettivamente le 225 sono già piu divertenti..)
cioè il turbo è molto lineare e prende alto, la spinta proprio non la senti..
è una mia impressione / la macchina aveva problemi o è di norma così per tutte?

grazie a chi mi aiuta....

CHECCOA3
19-11-2009, 17:58
io ho un amico che ha la 210 e ca**o se cammina...
a dir la verità sapevo che la 225 è più lineare...

GRS3
19-11-2009, 18:07
passando dal diesel devi fare una prova più approfondita per capire realmente quanto va!!

S3-Diego
19-11-2009, 18:07
Chi è l'amico? :D

Io ho il 210.. certo ben tenuto e cammina davvero.. cerco di spiegarti brevemente la differenza fra 210 e 225...

Il primo ha un carattere che assomigli più all'uno turbo, ossia turbo pronto ai bassi, quindi cavalli e coppia si avvertono più su questa fascia, verso i 5000 tende ad allentare il tiro per poi chiederti una marcia più alta ai 6000...

Il Secondo invece ha un motore più lineare, più simile ai TFSI che all'uno turbo... cioè la spinta è buona fin dai bassi, solo che i cavalli si fan sentire man mano che vai su.

Ogniuno ha vedute differenti, chi pensa che il 210 sia fiacco in alto.. chi che il 225 sia un polmone in basso...
Io dico che sono 2 ottimi motori, per quanto quasi identici.. devi solo scegliere come vuoi l'erogazione, che poi con una centralinata personalizzi la spinta ai giri che vuoi... forse il 210 è un pelino più gestibile, per via che è euro2 e quindi non ha il problema se togli il cat, e le bobine sono più affidabili del 225....

Difetti in genere... mah... ho avuto un mucchio di problemini, ma tutti risolvibili.. grandi difetti non ne ha mai avuti.

GRS3
19-11-2009, 18:09
esatto sono tutti problemini anche se rompono....
ma quando hai intenzione di prenderla???

Il cocchiere
19-11-2009, 19:35
Chi è l'amico? :D

Io ho il 210.. certo ben tenuto e cammina davvero.. cerco di spiegarti brevemente la differenza fra 210 e 225...

Il primo ha un carattere che assomigli più all'uno turbo, ossia turbo pronto ai bassi, quindi cavalli e coppia si avvertono più su questa fascia, verso i 5000 tende ad allentare il tiro per poi chiederti una marcia più alta ai 6000...

Il Secondo invece ha un motore più lineare, più simile ai TFSI che all'uno turbo... cioè la spinta è buona fin dai bassi, solo che i cavalli si fan sentire man mano che vai su.

Ogniuno ha vedute differenti, chi pensa che il 210 sia fiacco in alto.. chi che il 225 sia un polmone in basso...
Io dico che sono 2 ottimi motori, per quanto quasi identici.. devi solo scegliere come vuoi l'erogazione, che poi con una centralinata personalizzi la spinta ai giri che vuoi... forse il 210 è un pelino più gestibile, per via che è euro2 e quindi non ha il problema se togli il cat, e le bobine sono più affidabili del 225....

Difetti in genere... mah... ho avuto un mucchio di problemini, ma tutti risolvibili.. grandi difetti non ne ha mai avuti.

Quoto e aggiungo...
la 210 cv ha più bassi perche non ha la fasatura variabile però tende a morir prima agli alti...
la 225 cv fasatura variabile più pacata ai bassi ma tira più a lungo sugli alti...
La prova non ti ha impressionato perchè se sali su un 'auto turbo usando come riferimento le vecchie auto turbo ad erogazione più"brutale"come Uno Turbo e R5 GtTurbo sbagli...l'S3 orignale non ha quel tipo di erogazione e sopratutto ha molta molta più trazione ed è molto molto macchina ..più stabile piu insonorizzata meno vibrazioni..ma tira e guarda la lancetta del contakm poi mi dice se non va forte :w00t:

Noie classiche sono debimetro....bobine....altri guai gravi non ne hanno ne ho mai avuto.. ne sentito parlar....
tutto sta a trovar un auto in buono stato.
Buona ricerca e buona lettura del forum....qui trovi tutto ma proprio tutto su S3 :laugh:

FedeS3
19-11-2009, 20:12
si in effetti dire che la 225cv tira in alto mi sembra un pò dura...(io ho la 225).
diciamo che è secondo me è molto pronta in basso già dai 2000 giri (se confrontata ad esempio con una Subby STi 2003), poi tiene abbastanza bene coppia fino a 4500-5000, dai 5900 in poi spinta non ne hai più ma fino a 7000 ci arrivi abbastanza in scioltezza (la Subby Sti 2003, fino ai 3500 è inesistente, poi tira come una dannata fino ai 7500!!!)
come dice il cocchiere, non ti sembra di andare forte ma se guardi il contakilometri in poco tempo sei già oltre i 100km/h... conta che in 2a fa 92Km/h e in 3a 133km/h!
poi comunque c'è da aggiungere che a differenza di vari subaru e mitsu questa sa anche essere un'auto elegante, un salottino, oltre ad essere abbastanza semplice da usare anche se si corre forte...cronico il sottosterzo...
Quoto i colleghi che dicono, che rognette del caxxo ne ha parecchie, ma cose grosse no...io ci ho fatto 60000km in due anni e mezzo e non sono mai rimasto a piedi (eccetto un paio di volte centra in recovery)!

markese84
19-11-2009, 20:24
per ora in un undici mesi i problemi che ho avuti sono stati: sonda lambda (un mese fa) e symblock dei braccetti, ma questi si usurano precocemente con le strade del salento, e il relè delle quattro frecce. 100 mila km percorsi, tagliandi regolari.

S3-Diego
19-11-2009, 21:44
per ora in un undici mesi i problemi che ho avuti sono stati: sonda lambda (un mese fa) e symblock dei braccetti, ma questi si usurano precocemente con le strade del salento, e il relè delle quattro frecce. 100 mila km percorsi, tagliandi regolari.

Sciocchezze, ordinaria manutenzione :)

Audia32
20-11-2009, 00:10
Hanno già detto tutto i miei cari amici........ Dimentica il calcio nel sedere dei vecchi turbo!

deltun
20-11-2009, 11:51
vi ringrazio molto ragazzi..
siete stati veramente esaustivi..
ok me la metto via per il tiro.. però effettivamente meglio così se poi la macchiona ti ricompensa con affidabilità..

S3-diego dice che posso aumentare qualcosa con centralina.. ma la cosa che mi interessa di piu è nel fatto che posso personalizzare l'erogazione giusto??
cioè volendo posso aumentare piu ai bassi rispetto gli alti... (non male...)

la domanda che mi porgo ora è:
trovo l'auto... sicuramente avrà più di 100.000km...
la macchina/motore ne risente del nuovo tiro (centralina)???


(X grs3: la macchina la sto gia cercando... appena trovo una messa bene penso di porarla casa)

GRS3
20-11-2009, 11:59
parlare di affidabilità forse è troppo perchè cmq è una macchina che va seguita!!!

Il motore non risente, ma dev'essere a posto e li ci sono mille tubicini che possono logorarsi col calore e rompere le palle... è un pò una signorina delicata...

wlupinw
20-11-2009, 14:18
forse il 210 è un pelino più gestibile, per via che è euro2 e quindi non ha il problema se togli il cat.

Io ho una 210 CV e ha motore AMK Euro3. Le 210 CV ci sono sia Euro2 che Euro3.

Just for info. :happy:

Aggiungo che io la mia l'ho presa a 126.000 km, portata subito in Audi mi hanno detto che è stata tenuta benissimo, fatto oli e filtri, ho fatto 4.000 km e ho solo avuto il problema del termostato (rimaneva aperto, la temperatura motore in autostrada scendeva troppo, l'ho sostituito io con 40 euro) e una candela non stretta correttamente....(le ho comunque sostituite tutte e quattro).

Ah, l'ho anche rimappata per riempire un pò ai bassi (anticipo accensione, pressione tubo +10% etc etc).

Spinge benissimo, nessun problema, gran macchina. A parte i consumi allucinanti.

Ciao.

Lupin.

Il cocchiere
20-11-2009, 20:42
la domanda che mi porgo ora è:
trovo l'auto... sicuramente avrà più di 100.000km...
la macchina/motore ne risente del nuovo tiro (centralina)???

Se la trovi con un km alto l'importante è accertarsi che sia stata fatta la distribuzione...
Audi la da per un km alto ma chi conosce il motore la fa sempre un po prima...:wink:
Se i tagliandi sono stati fatti regolarmente il fatto che vuoi mapparla non pregiudica l'affidabilità..il motore sopporta bene...
come ti hanno già detto i tubicini vari nel motore tendono a screpolarsi per via delle elevate temperature di esercizio(il 5V Audi scalda da paura :cry:)ci diventi matto a cercar qual è quello che perde ma poi alla fine sono sempre i soliti 2 o tre...:wink:
Con la mappa puoi sopperir ad alcune carenze di bassi ma non li risolvi del tutto se vuoi mantener un erogazione lineare...certo è che un S3 rimappata ti sembrerà un altra auto...:w00t:

Discorso consumi...beh nell'utilizzo normale urbano interurbano senza chiamra sempre all'appello la turbina a ogni marcia hai consumi di un auto di media cilindrata(10/12 Km/l) se tiri certo i consumi salgono drasticamente ma è un prezzo che pagherai volentieri viste le prestazioni e emozioni che sa regalar questa grande macchina

deltun
20-11-2009, 20:47
bene...
non ho altre domande da porre.. mi pare tutto ok!

ora mi concentro sul fatto di portarla casa e poi.... beh poi sarà diverso dai..
grazie a tutti

S3-Diego
20-11-2009, 20:49
Io ho una 210 CV e ha motore AMK Euro3. Le 210 CV ci sono sia Euro2 che Euro3.

Just for info. :happy:


Certo Andrè.. te lo dissi io! ahahah ho dato per sott'inteso che si parlasse dell'APY pardon! :biggrin:

VidokF1
25-11-2009, 23:42
cmq sia cerca una resty almno la trovi già euro 3

teo2410
24-02-2010, 10:01
devo ancora capire come funziona ma con il 4x4 fisso della subaru mi trovavo bene e non smusava, ma con la s3 smusa di brutto nelle rotonde...devo ancora capire un po il punto di frenata...

jegher
24-02-2010, 11:00
vi ringrazio molto ragazzi..
siete stati veramente esaustivi..
ok me la metto via per il tiro.. però effettivamente meglio così se poi la macchiona ti ricompensa con affidabilità..

S3-diego dice che posso aumentare qualcosa con centralina.. ma la cosa che mi interessa di piu è nel fatto che posso personalizzare l'erogazione giusto??
cioè volendo posso aumentare piu ai bassi rispetto gli alti... (non male...)

la domanda che mi porgo ora è:
trovo l'auto... sicuramente avrà più di 100.000km...
la macchina/motore ne risente del nuovo tiro (centralina)???


(X grs3: la macchina la sto gia cercando... appena trovo una messa bene penso di porarla casa)

se -come me- vieni da una lancia delta ti consiglio la 210 cv euro 2. io la ho presa già elaborata e mi trovo benissimo... certo scordati le emozioni della delta... ma almeno puoi usarla tutti i giorni e ti levi grandi soddisfazioni.
ciao
davide

alexS3
24-02-2010, 11:26
Ciao io ho il modello da 210cv e anche a me all'inizio ha dato questa impressione, poi ho fatto la centralina ed ho preso 40cv in piu e adesso è un proiettile!!!

teo2410
24-02-2010, 11:29
Ciao io ho il modello da 210cv e anche a me all'inizio ha dato questa impressione, poi ho fatto la centralina ed ho preso 40cv in piu e adesso è un proiettile!!!
bhe ragazzi .--.-..-. siamo sempre molto lontani dai mezzi di vecchia scuola !

TTerribile
24-02-2010, 11:46
Il fatto è che la "botta" che davano le turbine di vecchia generazione rendevano probabilmente la guida più coinvolgente perchè si sentiva l'auto più cattiva, però sono dell'idea che seppur adesso ci sia questo addolcimento, come nel caso della S3, ma anche della mia stessa TT, non è sinonimo di prestazioni inferiori... magari la potenza viene espressa in modo più lineare ma sicuramente con meno lag e ottimo allungo.

teo2410
24-02-2010, 12:42
Il fatto è che la "botta" che davano le turbine di vecchia generazione rendevano probabilmente la guida più coinvolgente perchè si sentiva l'auto più cattiva, però sono dell'idea che seppur adesso ci sia questo addolcimento, come nel caso della S3, ma anche della mia stessa TT, non è sinonimo di prestazioni inferiori... magari la potenza viene espressa in modo più lineare ma sicuramente con meno lag e ottimo allungo.
si, io non stavo parlando di botta... xe quella è solo una sensazione, io parlo di maneggevolezza reattività e in ogni caso di prestazioni al contachilometri non a sensazioni... quelle fregano in base al tipo di auto... anche e subaru sembrano ferme e invece sono tutt'altro ! ma per me restano auto piu sincere....

teo2410
01-03-2010, 15:56
io una cosa che non sopporto è l'acceleratore non a filo che quando molli il gas chiude subito e scende subito di giri....qui ci mette un ora e mezza....!!!!! ma questa piu che una pecca delle s3 è di tutte le auto di new generation....

Dean85
01-03-2010, 16:17
ciao, io ho preso recentemente una 210 cv euro 2, mi verrebbe da consigliartela perchè è più semplice della euro 3. Non c'è l' esp, se vuoi scatalizzarla non hai problemi di sonde, è comunque abbastanza facile trovarle tenute bene e per lo meno esteticamente puoi aggiornarla al restyling. A livello di comfort è praticamente identica, e all' interno ha diversi particolari di gusto un po' vintage che da appassionato non mi dispiacciono affatto. Tanto per dirne un paio, l' orologio analogico e il rumore della freccia accesa (un click clack antiquatissimo :laugh:).

Buon acquisto!

Ah, cerca di non prenderla con la parte centrale degli interni in alcantara blu...:wacko: anche se è difficile trovarne una tutta nera. :wink:

Frankie_Sp
02-03-2010, 00:15
ciao, io ho preso recentemente una 210 cv euro 2, mi verrebbe da consigliartela perchè è più semplice della euro 3. Non c'è l' esp, se vuoi scatalizzarla non hai problemi di sonde, è comunque abbastanza facile trovarle tenute bene e per lo meno esteticamente puoi aggiornarla al restyling. A livello di comfort è praticamente identica, e all' interno ha diversi particolari di gusto un po' vintage che da appassionato non mi dispiacciono affatto. Tanto per dirne un paio, l' orologio analogico e il rumore della freccia accesa (un click clack antiquatissimo :laugh:).

Buon acquisto!

Ah, cerca di non prenderla con la parte centrale degli interni in alcantara blu...:wacko: anche se è difficile trovarne una tutta nera. :wink:

La mia è del 11-'99 e ha l'orologio digitale..il clic delle freccie dipende dalle auto...

GRS3
02-03-2010, 09:21
Oh ne vendono una nel mercatino, a poco secondo me... prova a vederla!!

Dean85
02-03-2010, 15:21
La mia è del 11-'99 e ha l'orologio digitale..il clic delle freccie dipende dalle auto...

la mia del maggio o giugno... comunque credo sia stata importata direttamente dalla germania, è piena di scritte in tedesco, perfino il menu... anche la scatola fusibili :laugh:. Ci sta che l' interno fosse diverso, tra il full pelle dei sedili e l' orologio analogico... :wink: