PDA

Visualizza Versione Completa : pulsante frecce emergenza



type a3
21-11-2009, 18:21
raga a voi su a3 3 porte anno 2004 il pulsante frecce emergenza rimane sempre ma dico sempre acceso?!!???
a me si è normale....??????????

dan_87
21-11-2009, 21:37
si si è normale.. è fatto apposta così!!

type a3
21-11-2009, 23:54
ciao
si!!ma sai ho visto una a3 2007 dopo un po che la chiudi si spegne....
non so bo

IronAndrew
22-11-2009, 12:16
Infatti dopo un po' (credo anche 5-10 minuti!) che l'hai chiusa si spegne! facci caso, dovrebbe far così anche la tua!
Mentre da aperta rimane sempre acceso, che le luci siano accese oppure no!

type a3
22-11-2009, 13:59
no purtroppo non si spegne ho controllat...accesa sempre anche da chiusa....
che può essere non capisco

IronAndrew
22-11-2009, 15:21
no purtroppo non si spegne ho controllat...accesa sempre anche da chiusa....
che può essere non capisco

Boh..che strano...

mfrasca
11-03-2010, 18:03
ciao ragazzi qualcuno ha risolto questo problema?

topred
11-03-2010, 18:10
ciao
si!!ma sai ho visto una a3 2007 dopo un po che la chiudi si spegne....
non so bo

Sulla mia a4 del 2003 si illumina quando togli la chiave per alcuni minuti... poi si spegne....

mfrasca
11-03-2010, 18:15
sulla mia quando chiudo la macchina resta acceso e poi dopo circa un minuto incomincia a lampeggiare!!
qualcuno sa cosa può essere?

Idrico
12-03-2010, 18:11
Sulla mia fa lo stesso.... la chiudo e rimane sempre accesa, o piu' precisamente sta accesa 15 sec e poi si spegne una frazione di sec per poi riaccendersi... e così di continuo

vito A4
15-03-2010, 14:23
raga a voi su a3 3 porte anno 2004 il pulsante frecce emergenza rimane sempre ma dico sempre acceso?!!???
a me si è normale....??????????

un mio amico ha la stessa tua auto e anche a luista sempre acceso.....
con sicurezza non so dirti ma credo che sia normale....:wink:

Idrico
20-03-2010, 12:46
Allora... mi sono trovato ad avere una brutta sorpresa!!!! Dopo che ho lasciato l'auto ferma un paio di giorni mi son trovato la batteria praticamente a terra!!!Ho dovuto riavviarla con l'aiuto di un booster!!
Preoccupato, oggi sono andato dal mio elettrauto per capire come mai dopo solo due giorni la batteria fosse rimasta a terra. premetto che la mia batteria non era proprio nuova, pero' ora vi spiego il risultato.
Abbiamo fatto varie prove, e alla fine è risultato che a macchina spenta e chiusa c'era un consumo anomalo e troppo elevato di corrente. Abbiamo notato che il consumo di corrente era dovuto proprio al fatto della spia del pulsante delle freccie di emergenza!!!!!! (o per lo meno non alla spia in se, ma al suo circuito) infatti quando questo ogni tanto rimaneva spento, il consumo di corrente rimaneva nella norma.
Pure il mio elettrauto è rimasto allibito, e non si spiegava la cosa.
Ora ho fatto la prova nel cambiare la batteria (170euro+30 di manodopera!!) pensando che magari la vecchia, avendo ormai poco spunto, poteva mandare in "tilt" il circuito legato al pulsante delle freccie di emergenza.
Ragazzi controllate bene il pulsante, perchè a me prima lampeggiava sempre, ma ho notato ora che invece alle volte si spegne dopo qualche minuto!!! (con conseguente non consumo di corrente)
Ora vedro' un po' il risultato del cambio batteria, e terro' sott'occhio il pulsante per vedere se si spegne a macchina chiusa oppure no. Spero proprio di si, se no sicuramente dopo un po' di giorni che la macchina rimarra' ferma mi ritrovero' di nuovo con la sorpresa della batteria a terra!!!!:sad:

Audia32
20-03-2010, 13:25
170 euro di batteria????? E che batteria hai montato scusa????!!!!!!!!!!!!

Idrico
20-03-2010, 18:24
Lo so che è caro, ma mi sono informato un po' in giro e addirittura mi è stato detto che come prezzo è buono.... E' una batteria con le stesse caratteristiche dell'originale.
Tornando al discorso tasto frecce emergenza, sembrerebbe che da quando la batteria è nuova non rimane piu' acceso.... Speriamo bene!!!! :icon_pray:

Idrico
20-03-2010, 21:11
Niente da fare, pure con la batteria nuova dopo un po' di tempo si riaccende il "maledetto" tasto :cry:
Ho pure provato a vedere su una a4 come la mia e il tasto dell'altra macchina rimane spento.
Mi sa che l'unica cosa che mi rimane da fare sara' quella di andare in officina Audi e chiedere come mai rimane accesa. Magari loro col Vag riescono ad eliminare il problema.... mah :wacko:

By3z
21-03-2010, 16:02
Lo so che è caro, ma mi sono informato un po' in giro e addirittura mi è stato detto che come prezzo è buono.... E' una batteria con le stesse caratteristiche dell'originale.
Tornando al discorso tasto frecce emergenza, sembrerebbe che da quando la batteria è nuova non rimane piu' acceso.... Speriamo bene!!!! :icon_pray:

Scusa, 170e per una batteria come quella originale, mi spiace dirtelo, ma hai preso UNA CANTONATA COLOSSALE :ph34r::ph34r::ph34r:

Ad ogni modo la batteria non fa questi scherzi, cambia il tasto delle frecce. Anche sulle 8L spesso dava problemi (anche se non dello stesso tipo) e costava una 40ina di euro...

marcodf81
14-04-2010, 23:02
La batteria per a3 costa più o meno quella cifra quindi non dire una cantonata, ma il pulsante si deve assolutamente spegnere.
Se non si spegne vuole dire che resta acceso il 12 volt e la macchina non è del tutto spenta.
Ti consiglio di fare un passaggio in Audi, a me era capitato ed era un assorbimento anomalo, ora risolto.

Idrico
15-04-2010, 21:17
La batteria per a3 costa più o meno quella cifra quindi non dire una cantonata, ma il pulsante si deve assolutamente spegnere.
Se non si spegne vuole dire che resta acceso il 12 volt e la macchina non è del tutto spenta.
Ti consiglio di fare un passaggio in Audi, a me era capitato ed era un assorbimento anomalo, ora risolto.
Sono stato in Audi hanno tenuto la macchina per 10 giorni, ma non sono riusciti a risolvere il problema. Ora è in garage con la batteria staccata, altrimenti me la scarica tutta!!!
Se anche per te era un assorbimento anomalo, come hanno risolto il tuo??? HELP!!!

marioganu
11-05-2010, 21:51
Sono stato in Audi hanno tenuto la macchina per 10 giorni, ma non sono riusciti a risolvere il problema. Ora è in garage con la batteria staccata, altrimenti me la scarica tutta!!!
Se anche per te era un assorbimento anomalo, come hanno risolto il tuo??? HELP!!!

Ciao Io ho lo stesso identico problema con un audi a4 del 2001: spia quattro frecce accesa e dopo 2 giorni la batteria si scarica (batteria nuova montata in officina audi).
Anche io ho lasciato l'auto in officina audi per questo problema ma dopo 20 giorni ancora non hanno risolto il problema. Hanno fatto delle prove sulle centraline e pare che la centralina comfort abbia dei problemi, in ogni caso mi sono ripreso l'auto perchè non avevano un'altra centralina comfert per fare una prova.

Idrico
12-05-2010, 17:32
Ciao Io ho lo stesso identico problema con un audi a4 del 2001: spia quattro frecce accesa e dopo 2 giorni la batteria si scarica (batteria nuova montata in officina audi).
Anche io ho lasciato l'auto in officina audi per questo problema ma dopo 20 giorni ancora non hanno risolto il problema. Hanno fatto delle prove sulle centraline e pare che la centralina comfort abbia dei problemi, in ogni caso mi sono ripreso l'auto perchè non avevano un'altra centralina comfert per fare una prova.
Ciao, anche la mia è un 2001. Che genere di prove hanno fatto per capire che il problema potrebbe stare nella centralina confort????
Con la mia hanno provato piu' volte ad attaccarla al VAS per vedere se dava delle anomalie, ma nulla!! Onestamente fosse la centralina confort, la cambierei al volo, anche se costa circa 370 euro se non ricordo male. E' una tortura dover ogni volta staccare la batteria se si sa di dover lasciare ferma la macchina per piu' giorni, e magari se la si parcheggia per strada avere l'ansia di non sapere se ripartira' o no!! Anche nel mio caso non avevano una centralina da provare, e se la ordinavano dovevo comprarla, pur col rischio di non risolvere il problema, allora l'ho ripresa sperando che ne arrivasse una come la mia per poter provare un'altra centralina.
La tua che modello è? 1.9 o 2.5?

marioganu
12-05-2010, 21:45
Ciao il mio nome è Mario,
Non so esattamente che tipo di prove hanno fatto per stabilire che la centralina comfort abbia dei problemi.
appena saprò di più te lo farò sapere.

Idrico
13-05-2010, 18:36
Ciao il mio nome è Mario,
Non so esattamente che tipo di prove hanno fatto per stabilire che la centralina comfort abbia dei problemi.
appena saprò di più te lo farò sapere.

Ciao piacere Davide.
ok grazie, aspetto con ansia qualche tua novita'. Qua da me nessuno sa nulla.... sembra che sto problema lo abbia solo io!!! .... anzi ora siamo in due :)

Alex 83 RSA
17-05-2010, 00:24
Ciao Idrico, partecipo anche io al tuo post dato che abbiamo in comune la stessa ed identica macchina e forse anche problemi!!!! hahahahaha Facciamo che chi prima sa la soluzione avvisa l'altro!!!! ;)
Ciao Alex

sule89
08-06-2013, 17:10
Ciao Idrico, partecipo anche io al tuo post dato che abbiamo in comune la stessa ed identica macchina e forse anche problemi!!!! hahahahaha Facciamo che chi prima sa la soluzione avvisa l'altro!!!! ;)
Ciao Alex

mi unisco anche io a voi (davide e mario), io sono un elettricista e un mio amico ha un a4 b6 del 2001, ha lo stesso problema vostro ogni sera deve staccare la batteria sennò si scarica.
l'ha portata officina audi ma non hanno saputo trovare il problema, l'ho testata io con il tester e provato a vedere seguendo i fili da dove veniva tutto quel consumo di corrente che a macchina spenta c'era. arrivo fino a una giuntura sotto il volante e poi non riesco a percepire più il consumo anomalo, provato a lasciare staccato lo stereo visto che lo aveva cambiato da poco, ma niente il giorno dopo batteria scarica. Ho provato a togliere tutti i led a siluro k aveva nell'abitacolo della luce di cortesia, ha migliorato... è durata due giorni la batteria ma poi di nuovo giù. premetto che l'ha cambiata poco prima che questo succedesse. L'ha portata poi in un'officina elettronica e li hanno detto che molto probabilmente era la centralina comfort che sta sotto il volante....bella spesa. ne ha trovata un'altra e messa su ma uguale consumo elevato di corrente a macchina spenta!!

adesso che ho letto questi post provo a staccargli il pulsante delle 4 frecce tanto non è indispensabile, e vediamo cosa succede se magari ho scoperto l'arcano. grazie intanto per aver esposto il problema speriamo di trovare una soluzione che è una grossa palla al piede sta cosa. che poi nessuno sa dirti nemmeno quelli officine autorizzate AUDI.... ma cioè.....

---------- Post added at 17.10.58 ---------- Previous post was at 17.09.44 ----------


Ciao il mio nome è Mario,
Non so esattamente che tipo di prove hanno fatto per stabilire che la centralina comfort abbia dei problemi.
appena saprò di più te lo farò sapere.


Ciao piacere Davide.
ok grazie, aspetto con ansia qualche tua novita'. Qua da me nessuno sa nulla.... sembra che sto problema lo abbia solo io!!! .... anzi ora siamo in due :)

siamo in tre mi unisco anche io.

Audia32
08-06-2013, 20:32
Il problema dell'assorbimento spesso è dato dalla centralina posta sotto lo sterzo,è abbastanza frequente come problema. Non so sulle vostre ma io controllerei.

Marioddo
30-12-2017, 21:28
Rispolvero questa vecchia discussione, possibile che non si sia trovata una soluzione al problema ? ma soprattutto, possibile che non si capisca se è normale o no che rimanga sempre acceso?

gian8p
31-12-2017, 10:44
... è normale o no che rimanga sempre acceso?

il pulsante triangolare delle 4 frecce si deve spegnere dopo 20-30 secondi dalla chiusura della macchina.
le varie centraline si mettono in modalita' "sleep", e si spegne tutto.

quando il pulsante triangolare resta acceso, indica una anomalia, cioe qualche centrlaina non va correttamente in "sleep", perche' rimane un assorbimento di corrente da qualche parte (esempio: un amplificatore aftermarket che ha qualche problema col "remote", ecc).
con la diagnosi vag di solito si capisce dove e' il problema. dopo aver riparato il problema, il tasto triangolare si spegnera'.

- - - Updated - - -


.... provo a staccargli il pulsante delle 4 frecce tanto non è indispensabile, e vediamo cosa succede se magari ho scoperto l'arcano.

il problema non e' il pulsante. quello funziona semplicemente come una "spia", cioe' indica che c'e' altro problema nel'impianto elettrico di bordo, da qualche parte (ma ci vuople una diagnosi vag per capire qualcosa in piu).

Marioddo
03-01-2018, 17:23
ok domani vado di VAG e vediamo che mi dice Grazie..

radio3
22-02-2022, 13:45
Infatti dopo un po' (credo anche 5-10 minuti!) che l'hai chiusa si spegne! facci caso, dovrebbe far così anche la tua!
Mentre da aperta rimane sempre acceso, che le luci siano accese oppure no!

Ciao ragazzi vi chiedo solo conferma di quello che ho quotato sopra, ho Audi a3 anno 2005, nel mio caso confermo che dopo che chiudo la macchina dopo circa 1 munuto il led triangolo rosso (che segnala lo sleep mopde delle centraline) si spegne quindi il tutto funziona...

Vi chiedo solo conferma, mentre da aperta anche con luci spente il led triangolo rimane sempre acceso, come ho letto sopra e citato, ripeto chioedo solo conferma.

Grazie a tutti

gian8p
22-02-2022, 13:50
il triangolo rosso si deve spegnere, dopo un breve tempo dalla chiusura a chiave della macchina.
se rimane acceso indica una anomalia = c'e un assorbimento elettrico da qualche parte, una qualche centralina non va in "sleep mode", ecc.

lo ho verificato di persona nella mia A3 8p. (a me il tasto si spegne dopo circa 20-30 secondi; in altri anni di produzione, con altri firmware caricati dentro le centraline, lo spegnimento del pulsante triangolare potrebbe richiedere un tempo piu lungo -o piu breve-. Ma si deve comunque spegnere.)

radio3
22-02-2022, 13:52
grazie della risposta, si certo, questo è chiaro che una volta chiusa con la chiave o telecomando dopo un breve tempo si spegne, lo ribadisco.

mi serve solo sapere se è normale che da aperta anche con luci spente il triangolo è sempre acceso

gian8p
22-02-2022, 19:17
mi serve solo sapere se è normale che da aperta anche con luci spente il triangolo è sempre acceso

ho letto la tua richiesta e sono sceso in strada, per fare delle prove. Mi son oincuriosito, sinceramente non ho mai guardato quel triangolo rosso durante il giorno (anche perche' da anni si circola con i fari accesi anche di giorno, e insieme ai fari sono accesi/illuminati tutti i tastini).

le mie prove, su A3 model year 2007 (NB: altri anni di produzione hanno centraline lievemente diverse, e quindi il comportamento delle luci e del pulsante rosso potrebbe anche essere diverso):
macchina chiusa a chiave, tutto spento.
premo il tasto del telecomando e si accende il triangolo rosso, insieme ai 2 display piccoli dentro al quadro strumenti (si vedono i km totali, l'orologio, ecc, senza bisogno di aprire la portiera).
apro la portiera e nulla cambia.
inserisco la chiave (senza avviare il motore), si accende la radio, ma per le luci rimane ancora tutto uguale a prima.
accendo i fari e si accendono tutti i tastini, insieme all'anello intorno all'accendisigari, ecc.

Nelle mie prove, l'illuminazione del triangolo rosso non varia mai, dopo l'apertura col telecomando ; quindi mi pare di capire che il triangolo rosso sia sempre acceso, quando la macchina e' aperta.
la mia A3 e' sempre in strada, non ho garage e quindi non posso lasciarla aperta, allontanarmi, e poi tornare a controllare lo stato del triangolo rosso fra mezz'ora! (magari dopo un tot, il triangolo rosso si spegne, anche se la lascio aperta. Ma non posso testarlo adesso, in strada!).

dalcro
22-02-2022, 19:25
...mi serve solo sapere se è normale che da aperta anche con luci spente il triangolo è sempre acceso
Beh, ho la risposta complementare a quanto scritto da gian8p, riferita ala mia TT del 2001 perchè sta in garage senza finestre e la sera spengo la luce prima di chiudere il garage, con la macchina spenta, chiave in tasca, porte chiuse ma non con il telecomando: è tutto buio!
Questo quadra con la teoria: meno si consuma con la macchina spenta e le chiavi in tasca, meglio è per le lunghe soste perchè non si scarica la batteria.

radio3
22-02-2022, 20:38
Grazie ragazzi mi trovo esattamente con voi.
Sarebbe che con macchina chiusa con telecomando.... il led del pulsante triangolo si spegne dopo circa 30 secondi tempo che serve per il controllo dello sleep mode.

Mi trovo anche con le prove fatte da gian8p sarebbe che il led triangolo rimane sempre acceso se la macchina é aperta.... sarebbe bello capire se dopo un tempo esempio 30 minuti si spegne.....
Comunque grazie a tutti...

Marcy_68
22-02-2022, 20:46
mi serve solo sapere se è normale che da aperta anche con luci spente il triangolo è sempre acceso

Ti posso solo dare la mia testimonianza per My2010....
Io tengo l'auto nel box aperta e dopo pochi secondi (non ho mai verificato con precisione) il triangolo si spegne/va in sleep mode...ribadisco si spegne.

dalcro
22-02-2022, 20:50
Siamo già a tre voci più o meno allineate: la macchina aperta, dopo poco tempo, è tutta spenta.
Raccomando una scansione col computer in Audi o elettrauto o officina attrezzata.

Marcy_68
22-02-2022, 20:55
Veramente io non trovo conferma :blink: cit "la mia A3 e' sempre in strada, non ho garage e quindi non posso lasciarla aperta, allontanarmi, e poi tornare a controllare lo stato del triangolo rosso fra mezz'ora! (magari dopo un tot, il triangolo rosso si spegne, anche se la lascio aperta. Ma non posso testarlo adesso, in strada!)."

dalcro
22-02-2022, 21:05
Non parlavo di te. E' chiaro che te non puoi dare conferme, sei sempre chiarissimo.
Però io, gian 8p e un altro utente che riporta "Io tengo l'auto nel box aperta e dopo pochi secondi (non ho mai verificato con precisione) il triangolo si spegne/va in sleep mode...ribadisco si spegne." abbiamo la macchina con tutte le luci spente dopo un po'.

radio3
22-02-2022, 21:14
Sinceramente trovo pareri contrastanti....
Io mi trovo esattamente con jan8p. Sarebbe macchina aperta non chiusa...led rimane acceso. ..pero la mia é del 2005 quindi evedintemente dipende dalla anno di costruzione e quindi dalla programmazione....

Ancora una volta ribadisco che a macchina chiusa ripeto chiusa con telecomando...il led triangolo si spegne... (ed è giusto così )

Marcy_68
22-02-2022, 21:17
Non parlavo di te. E' chiaro che te non puoi dare conferme, sei sempre chiarissimo.
Però io, gian 8p e un altro utente che riporta "Io tengo l'auto nel box aperta e dopo pochi secondi (non ho mai verificato con precisione) il triangolo si spegne/va in sleep mode...ribadisco si spegne." abbiamo la macchina con tutte le luci spente dopo un po'.

Temo devi rileggere i post. precedenti,trovo molta confusione di quanto scrivi.

dalcro
22-02-2022, 21:23
Mi spiace.

https://i.imgur.com/Rv5NQjF.jpg

Avevo inteso che "ribadisco si spegne"

Marcy_68
22-02-2022, 21:34
Sinceramente trovo pareri contrastanti....
Io mi trovo esattamente con jan8p. Sarebbe macchina aperta non chiusa...led rimane acceso.

Ma dove l'ha scritto?

- - - Updated - - -


Mi spiace.

https://i.imgur.com/Rv5NQjF.jpg

Avevo inteso che "ribadisco si spegne"

Rispondi:"Non parlavo di te. E' chiaro che te non puoi dare conferme, sei sempre chiarissimo." e poi citi il mio intervento? :blink:
Mah...

radio3
22-02-2022, 21:35
ho letto la tua richiesta e sono sceso in strada, per fare delle prove. Mi son oincuriosito, sinceramente non ho mai guardato quel triangolo rosso durante il giorno (anche perche' da anni si circola con i fari accesi anche di giorno, e insieme ai fari sono accesi/illuminati tutti i tastini).

le mie prove, su A3 model year 2007 (NB: altri anni di produzione hanno centraline lievemente diverse, e quindi il comportamento delle luci e del pulsante rosso potrebbe anche essere diverso):
macchina chiusa a chiave, tutto spento.
premo il tasto del telecomando e si accende il triangolo rosso, insieme ai 2 display piccoli dentro al quadro strumenti (si vedono i km totali, l'orologio, ecc, senza bisogno di aprire la portiera).
apro la portiera e nulla cambia.
inserisco la chiave (senza avviare il motore), si accende la radio, ma per le luci rimane ancora tutto uguale a prima.
accendo i fari e si accendono tutti i tastini, insieme all'anello intorno all'accendisigari, ecc.

Nelle mie prove, l'illuminazione del triangolo rosso non varia mai, dopo l'apertura col telecomando ; quindi mi pare di capire che il triangolo rosso sia sempre acceso, quando la macchina e' aperta.
la mia A3 e' sempre in strada, non ho garage e quindi non posso lasciarla aperta, allontanarmi, e poi tornare a controllare lo stato del triangolo rosso fra mezz'ora! (magari dopo un tot, il triangolo rosso si spegne, anche se la lascio aperta. Ma non posso testarlo adesso, in strada!).

Leggete bene cosa ha scritto e capirete che il led triangolo rosso da dopo aperta la macchina... rimane sempre acceso.

Marcy_68
22-02-2022, 21:42
Io credo si stia creando confusione...
Tu chiedi:


mi serve solo sapere se è normale che da aperta anche con luci spente il triangolo è sempre acceso

Risposta da gian8p cit. la mia A3 e' sempre in strada, non ho garage e quindi non posso lasciarla aperta, allontanarmi, e poi tornare a controllare lo stato del triangolo rosso fra mezz'ora! (magari dopo un tot, il triangolo rosso si spegne, anche se la lascio aperta. Ma non posso testarlo adesso, in strada!).

dalcro
22-02-2022, 21:47
...Rispondi:"Non parlavo di te. E' chiaro che te non puoi dare conferme, sei sempre chiarissimo." e poi citi il mio intervento? :blink:
Mah...
Mi era sfuggito che eri te a dire "ribadisco si spegne"

Comunque per radio3: la TT si spegne in un tempo più breve dello spegnimento plafoniera e quando chiudo il garage con la macchina non chiusa a chiave e la chiave in tasca è tutta buia.

radio3
22-02-2022, 21:48
Certo... ha scritto che rimane sempre acceso...nessuna confusione. ..ribadisce che appena apre la macchina si accendono i due piccoli display dei kilometri e orologio e il led del triangolo...e io personalmente volevo questa conferma.....

Marcy_68
22-02-2022, 21:52
Certo... ha scritto che rimane sempre acceso...nessuna confusione. ..ribadisce che appena apre la macchina si accendono i due piccoli display dei kilometri e orologio e il led del triangolo...e io personalmente volevo questa conferma.....

OK,ma gian8p non ti ha dato conferma che il triangolo resta sempre acceso,questo lo deduci solo tu.
Se poi è quello che ti interessava...ok,come non detto :smile:

radio3
22-02-2022, 22:02
@delcro ma tu hai una macchina del 2001, quindi altre normarive.

Ribadisco e chiarisco gian8p ha scritto che il led triangolo rimane sempre acceso dal momento che apre la macchina.

Chiamente si spegne solo quando chiude la macchina.

Questo è il funzionamento delle annate 2005 2006 2007 oltre non ho testimonianza. Ma ripeto la questione era capire a macchina aperta il triangolo rimane acceso????

- - - Updated - - -

Rimarrebbe da capire a macchina aperta e chiavi disinserite...
Dopo quando tempo si spegne il led triangolo? Supponendo che si spenga......
Per questo motivo gian8p ha scritto che non può rimanere la macchina aperta per 30 minuti e tornare a vedere se si spegne

Marcy_68
22-02-2022, 22:06
Ribadisco e chiarisco gian8p ha scritto che il led triangolo rimane sempre acceso dal momento che apre la macchina.

Boh...possibile io sia fuso,ma non ho letto da nessuna parte che dia questa conferma.

Per l'ennesima volta,io leggo:" la mia A3 e' sempre in strada, non ho garage e quindi non posso lasciarla aperta, allontanarmi, e poi tornare a controllare lo stato del triangolo rosso fra mezz'ora! (magari dopo un tot, il triangolo rosso si spegne, anche se la lascio aperta. Ma non posso testarlo adesso, in strada!).

Se tu la consideri una conferma,bene...io nò,non sò più che altro aggiungere. :wacko:

dalcro
22-02-2022, 22:10
@delcro ma tu hai una macchina del 2001, quindi altre normarive...
Mi sono permesso di dare i dati di quanto osservabile sulla TT 2001 perchè:
- per le diverse modalità di parcheggio del mezzo avevo una notizia in più di gian8p in quanto lascio la macchina aperta, con le porte chiuse al buio.
- non ci sono Normative e Regolamenti ECE concernenti l'illuminazione del pulsante Hazard a quadro spento
- la A3 ha molte comunanze progettuali con la TT e i progettisti di un marchio non cambiano certe regole da modello a modello (scommetterei un caffè che anche la A4 o A6 ha lo stesso comportamento).
- sarebbe progettualmente incauto inventare una macchina che non spegne tutto se non la chiudi

ciò premesso resta il dubbio che potrà essere risolto in modo roccioso solo da chi ha una A3 2005 2006 2007 :happy1:
Non parlo ancora di quanto scritto da altri ma ti raccomando una tabellina con i soliti dati concreti "si", "no" e "boh" per la statistica che cerchi di fare :smile:

radio3
22-02-2022, 22:20
Copio e incollo parte di quello che ha scritto gian8p:

Nelle mie prove, l'illuminazione del triangolo rosso non varia mai, dopo l'apertura col telecomando ; quindi mi pare di capire che il triangolo rosso sia sempre acceso, quando la macchina e' aperta.

Quindi leggete attentamente tutto quello che ha scritto Gian8p

- - - Updated - - -

@delcro ma abbiamo già abbondante chiarito il concetto che a macchina chiusa....il LED TRIANGOLO ROSSO SI SPEGNE.

Penso che oramai sia ben chiaro.....

Marcy_68
22-02-2022, 22:21
Si,peccato che non leggi attentamente la fine del post,la più interessante ai fini della tua richiesta.

radio3
22-02-2022, 22:28
Certo che l ho letta....ma ho anche scritto sopra che non rimane che provare se lo spegnimento è temporizzatore...o probabilmente non si spegnere mai....

P.S. riporto una citazione che ho trovato su altra fonte....
Prova fatta su una a4 anno 2004....
A chiave disinserira macchina aperta....il LED triangolo rosso è rimasto acceso per tutto il tempo che la macchina è stata lavata....

dalcro
22-02-2022, 22:55
...Vi chiedo solo conferma, mentre da aperta anche con luci spente il led triangolo rimane sempre acceso, come ho letto sopra e citato, ripeto chioedo solo conferma....

...in quanto lascio la macchina aperta, con le porte chiuse al buio...

...@delcro ma abbiamo già abbondante chiarito il concetto che a macchina chiusa....il LED TRIANGOLO ROSSO SI SPEGNE...
Abbi pazienza, io ho capito che la tua domanda riguardasse lo stato della luce del triangolo con macchina che viene spenta, si sfila la chiave dal quadro, si esce con la chiave e si chiude le porte senza attivare alla fine la chiusura col telecomando.
Quindi le porte sono chiuse ma la macchina può essere aperta tirando la maniglia (per questo gian8p non la lasciava all'aperto, in quanto chiunque tiri la maniglia può entrare).

Ecco: in questo stato la luce del triangolo si spegne come dicevo.
Idem se lanci col telecomando il segnale "chiudi", cosa che normalmente non faccio perchè parcheggio nel mio garage chiuso.

Quindi mi resta il dubbio di cosa vuol dire "da aperta" all'inizio e magari ho malinteso.

Edit: aggiungo che per tanti motivi gestisco anche altre macchine di famiglia di vari marchi che, quando in garage, stanno aperte (sempre con le porte chiuse :smile:) anche per evitare che suoni l'allarme e nessuna di queste resta con luci accese all'interno in tale condizione.

radio3
22-02-2022, 23:13
@delcro si certo era quello che mi interessava capire...
Se a chiavi estratta ma non chiusa con telecomando o chiave....
Il led si spegneva....
Nel tuo caso ho capito che il LED triangolo si spegne....

Mentre in altre versioni è parlo di a3 il LED rimane acceso così come dice anche gian8p, anche la mia continua a rimanere acceso...certo non so per quando tempo....perché non ho mai provato....ma può essere e ripeto....che dopo un certo tempo si potrebbe anche spegnere.

Ma ancora una volta ribadisco che se chiusa con il telecomando Il LED TRIANGOLO SI SPEGNE.

gian8p
23-02-2022, 01:22
Leggete bene cosa ha scritto e capirete che il led triangolo rosso da dopo aperta la macchina... rimane sempre acceso.

ciao. leggo tutta la serie di messaggi e vedo che le mie "prove col traingolo rosso" hanno suscitato un dibattito serrato.

considerate che ho fatto quelle "prove" in pochi minuti, e direi che non sono prove molto esaustive. (sono andato in macchina per prendere 2 fogli che avevo dimenticato, e ho dedicato 2 minuti anche a verificare quel triangolo rosso; la discussione del forum mi aveva acceso la curiosità: a quel dettaglio del triangolo rosso non avevo ai dedicato attenzione).

con la frase "macchina aperta" io intendo porte chiuse (le plafoniere si spengono), ma senza dare la chiusura centralizzata col telecomando.
Purtroppo non posso lasciarla cosi, e tornare a verificare dopo mezz'ora: come ho detto, la mia macchina e' in strada, e chiunque potrebbe aprirla e frugare, e la cosa mi scoccia un po'...

direi che una volta uscito dall'abitacolo, sono rimasto vicino alla "macchina aperta" per 1 minuto, piu' o meno, e il triangolo era sempre acceso.
Poi, visto il freddo, sono tornato alla svelta in casa (chiudendo ovviamente la centralizzata, e buonanotte al triangolo rosso. Domani probabilmente me ne sarò già dimenticato: non ci ho mai guardato, per anni, e continuero' allo stesso modo).

comunque, ragionando in modo razionale, il triangolo rosso deve spegnersi anche se viene lasciata la macchina aperta: i progettisti Audi hanno sicuramente considerato il rischio di scaricare la batteria (come ha segnalato dalcro).

e allora la domanda di radio3 al #48 rimane irrisolta: dopo quanto tempo si spegne 'sto benedetto triangolo rosso, lasciando la macchina aperta? io non lo so, le mie prove non hanno fornito questo risultato.

dalcro
23-02-2022, 09:07
@delcro si certo era quello che mi interessava capire...
Se a chiavi estratta ma non chiusa con telecomando o chiave....
Il led si spegneva....
Nel tuo caso ho capito che il LED triangolo si spegne....
Beh, sul mio caso ci siamo capiti. Bene!
Per la comprensione del fenomeno, come già indicato, consiglierei una scansione

radio3
23-02-2022, 11:18
ciao. leggo tutta la serie di messaggi e vedo che le mie "prove col traingolo rosso" hanno suscitato un dibattito serrato.

considerate che ho fatto quelle "prove" in pochi minuti, e direi che non sono prove molto esaustive. (sono andato in macchina per prendere 2 fogli che avevo dimenticato, e ho dedicato 2 minuti anche a verificare quel triangolo rosso; la discussione del forum mi aveva acceso la curiosità: a quel dettaglio del triangolo rosso non avevo ai dedicato attenzione).

con la frase "macchina aperta" io intendo porte chiuse (le plafoniere si spengono), ma senza dare la chiusura centralizzata col telecomando.
Purtroppo non posso lasciarla cosi, e tornare a verificare dopo mezz'ora: come ho detto, la mia macchina e' in strada, e chiunque potrebbe aprirla e frugare, e la cosa mi scoccia un po'...

direi che una volta uscito dall'abitacolo, sono rimasto vicino alla "macchina aperta" per 1 minuto, piu' o meno, e il triangolo era sempre acceso.
Poi, visto il freddo, sono tornato alla svelta in casa (chiudendo ovviamente la centralizzata, e buonanotte al triangolo rosso. Domani probabilmente me ne sarò già dimenticato: non ci ho mai guardato, per anni, e continuero' allo stesso modo).

comunque, ragionando in modo razionale, il triangolo rosso deve spegnersi anche se viene lasciata la macchina aperta: i progettisti Audi hanno sicuramente considerato il rischio di scaricare la batteria (come ha segnalato dalcro).

e allora la domanda di radio3 al #48 rimane irrisolta: dopo quanto tempo si spegne 'sto benedetto triangolo rosso, lasciando la macchina aperta? io non lo so, le mie prove non hanno fornito questo risultato.
gian8p ti ringrazio per la tua puntualizzazione, io personalmente vi confermo citando quello che ha scritto l amico gianni, e aggiungo a mio giudizzio, vista anche altra esperienza che ho letto su altro lido....(un tipo ha lavato la sua macchina, chiavi estratte quindi macchina aperta,anno 2004, ha notato che il led del triangolo continuava a rimanere acceso), presumo che sia una sicurezza penso per rendere visibile il pulsante delle 4 frecce, visto che anche nel mio caso la vettura si comporta esattamente come gian8p.

Ancora un grazie all' amico gian8p per il suo rapido test.

gian8p
23-02-2022, 13:14
gian8p ... presumo che sia una sicurezza penso per rendere visibile il pulsante delle 4 frecce...
Ancora un grazie all' amico gian8p per il suo rapido test.

puo' essere ragionevole la tua ipotesi: mantenere illuminato il triangolo rosso, per sicurezza, cosi da renderlo subito visibile in caso di emergenza.
Non lo so se i progettisti ragionano così, ma in effetti un discorso del genere puo' anche starci, secondo me e' razionale.

per il mio test: alla lucina rossa del pulsante 4frecce non ci avevo mai guardato, e leggendo i tuoi post mi sono incuriosito.
E' ben poca fatica fare 2 prove (ero sceso in macchina per 2 carte del lavoro, le avevo lasciate sul sedile. Fermarmi 2 minuti a fare qualche prova, non mi costava nulla!)
Purtroppo il mio test si e' poi rivelato insufficiente, perche' non chiarisce tutti i dubbi.

guardero' di nuovo quel triangolino rosso quando lavo la macchina, oppure quando la lascio nel cortile privato dove lavoro -in teoria li' non me la fregano, anche se rimane aperta per qualche ora.... (sempre se mi ricordo di guardarci... ripeto che negli anni non ho mai dato peso a quel pulsante triangolare!).