PDA

Visualizza Versione Completa : Led indicatore antifurto out!



stingkokko
22-11-2009, 12:24
'giorno ragazzi...

dunque, problemino veloce veloce: dopo aver finito di installare le pellicole oscuranti anche sui vetri anteriori della mia Audina A4 Avant 1.9 Tdi (lo so che non si potrebbe, ma vi assicuro che ho scelto una pellicola leggermente scura e che non si nota quasi per nulla, solo per dare maggior tono alla vettura secondo i miei gusti) rimontando il pannello mi sono accorto che il piccolo led dell'antifurto posto sul bordo della portiera lato guida che prima lampeggiava quando chiudevo l'auto con il telecomando ora non funge più!
Ho chiaramente dovuto rismontare il pannello, quindi togliere, manipolare e rimettere il led, ho anche "seguito" il filo fino alle spine dei contatti effettuando varie prove, pensando potesse essersi verificato un cattivo contatto ma niente da fare, sia a pannello giù che a pannello sù chiudendo l'auto 'sto benedetto led non funziona più!
Sto diventando matto a cercare di risolvere il problema, quindi chiedo a qualcuno di voi se per caso ha avuto lo stesso mio problema ed eventualmente come ha risolto, oppure se è possibile sostituire questo led nel caso si sia bruciato.
Come al solito molte grazie a chi vorrà e saprà rispondermi e buona domenica :smile:

damiano1983
22-11-2009, 12:36
....magari dico una cavolata....potrebbe essere stata invertita la polarità del led o del connettore..... :blink:

PS: quanto hai speso x oscurare tutti i finestrini?? Grazie... :biggrin:

stingkokko
22-11-2009, 20:56
....magari dico una cavolata....potrebbe essere stata invertita la polarità del led o del connettore..... :blink:

PS: quanto hai speso x oscurare tutti i finestrini?? Grazie... :biggrin:

Ciao damiano...

avevo pensato anch'io allo scambio di polarità del led oppure del connettore, però i connettori hanno un solo verso, ovvero se per errore si cerca di metterli al contrario non rientrano e comunque il led non ha un connettore proprio ma i due "filettini" del suo cavetto finiscono in un insieme di altri cavi che si uniscono poi in un connettore unico... almeno credo, infatti per togliere completamente il pannello dallo sportello si debbono staccare due connettori solamente, uno più grande (posto sotto il motorino dell'alza cristallo) e l'altro più piccolino che sta accanto ad un altro connettore sopra la cassa audio.
Poi, per deduzione penso che se avessi sbadatamente invertito qualcosa non avrebbero più funzionato i pulsanti degli alza cristalli, ne il regolatore degli specchietti sx e dx e neanche il tasto della chiusura centralizzata...

Mah... mi sa tanto che a 'sto punto non mi resta altro da fare che andare da un elettrauto per vedere se in qualche modo riesce a capire con un tester se arriva corrente ai due fili del led ! :cry:

Per oscurare il lunotto posteriore e i vetri posteriori (e anteriori :wink:) ho speso 350 euro (ma ho avuto un prezzo di favore). Il lavoro è riuscito molto bene e l'auto ne ha acquistato davvero parecchio :biggrin:

Per maggior chiarezza, qui di seguito riporto anche la panoramica della posa dei cavi nel rivestimento porta dell'Audi A4 Avant 1.9 Tdi...

http://img134.imageshack.us/img134/1410/caviportieralatoguidaau.png

1 - Cavo per l'interruttore chiusura centralizzata, solo lato conducente
2 - Cavo dell'interruttore alzacristalli
3 - Cavo dell'interruttore di regolazione specchietto
4 - Cavo per l'altoparlante tono alto
5 - Cavo altoparlante tono basso
6 - Cavo spie di avvertimento porta
7 - Cavo illuminazione vano piedi
8 - Cavo illuminazione impianto antifurto

...appunto 'sto maledetto led del cavo n.8 mi sta facendo perdere la testa :icon_dho:

Chi altro riesce a darmi una dritta?

Audia32
23-11-2009, 01:04
La prova più veloce da fare è quella di misurare con iltester se c'è tensione,come da te stesso suggerito....

stingkokko
08-12-2009, 16:22
Aggiornamento veloce veloce sul problema led che purtroppo ancora mi assilla!

L'elettrauto non ha potuto fare nulla in quanto il tester non funge perché il cavo del led è schermato e non era il caso di "spellarlo"!
Quindi quando chiudo l'auto il led ancora non si accende e ovviamente non lampeggia!

Però parlando con un amico che se ne intende mi ha riferito che il problema potrebbe dipendere fondamentalmente da due cose in particolare:
1) la centralina "confort" nello sportello che è andata e dev'essere quindi sostituita;
2) la chiusura interna dello sportello purtroppo out e quindi da sostituire (non essendo una semplice chiusura ma una specie di computerino... così mi ha detto).

Se però sono stato un po' più fortunato, la cosa potrebbe risolversi semplicemente andando in assistenza Audi e facendo un controllo attraverso il loro sistema computerizzato di analisi vettura (credo il VAG).
Infatti potrebbe essere che il comando del led si sia semplicemente decodificato nel momento in cui, per un lavoretto allo sportello sono stato costretto a togliere completamente il pannello interno, scollegando di fatto i collegamenti elettrici che altrimenti avrebbero mantenuto lo stesso pannello attaccato alla portiera.

In questo caso in Audi non farebbero altro che riprogrammare l'accensione del led alla chiusura da telecomando delle portiere.

Forse il problema sta tutto quì... che ne pensate?

Audia32
09-12-2009, 02:01
Smontando il pannello interno non succede nulla,escludi questa ipotesi.

damiano1983
09-12-2009, 08:19
Smontando il pannello interno non succede nulla,escludi questa ipotesi.

Confermo :wink: ...con tutte le volte che l'ho smontato non mi è mai successo niente!! :biggrin:

stingkokko
10-12-2009, 13:55
Dunque a 'sto punto si tratta di un problema relativo ai 2 punti citati prima... centralina confort o chiusura interna da sostituire...! :cry: