PDA

Visualizza Versione Completa : Xenon addio



Adriano
31-05-2008, 12:10
L'Audi ha deciso difare un passo avanti, (all'avanguardia della tecnica appunto :D), introducendo sulla R8 la tecnologia a LED per tutto il gruppo ottico.

http://img252.imageshack.us/img252/2217/r8lucialedne2.jpg (http://imageshack.us)

D’ora in poi infatti sarà possibile ordinare un nuovo impianto di gruppi ottici anteriori completamente composto da luci a LED in luogo del tradizionale impianto a scarica di gas. La R8 sarà infatti la prima vettura di serie a montare luci totalmente basate su questa tecnologia. Il tutto è composto da 54 diodi luminosi per rimpiazzare e comporre le luci abbaglianti, anabbaglianti e gli indicatori di direzione.

Nuove anche le luci di posizione ora realizzate con l’impiego di 24 diodi per gruppo ottico. I vantaggi di questo tipo di illuminazione sono un minor dispendio energetico, una maggiore durata e una luce di brillantezza quasi uguale a quella solare che permette di realizzare un maggiore contrasto delle immagini percepite dalla retina e contribuisce a sollecitare minormente l’occhio.

A livello costruttivo questa tecnologia, date le ridotte dimensioni dei diodi, permette inoltre una grande libertà ai designer, meno schiavi di impianti più ingombranti. Costo del tutto? 3590 euro. Probabilmente non un grande ostacolo per il cliente della R8.


fonte autoblog

H@rlokk
31-05-2008, 16:47
si ma 3590 euro per dei led mi sembrano tantini...pero` e` il futiro, presto li metteranno su tutta la linea audi...

MrSnake
31-05-2008, 18:06
si ma 3590 euro per dei led mi sembrano tantini...pero` e` il futiro, presto li metteranno su tutta la linea audi...

anche secondo me è un po' caro dato che i led di per se nn costano moltissimo

Adriano
31-05-2008, 20:01
bhè se vi ricordate cosa costavano gli xeno nel '95....
quando li metteranno su più linee avremo dei prezzi più concorrenziali, l'importante che sia un passo avanti verso la sicurezza (vedere meglio)

Rick
31-05-2008, 20:11
beh di certo questi non sono i led da 5€ che si mettono nelle posizioni :w00t:

andrea
31-05-2008, 20:33
io vorrei capire come funzionano, per i vari problemi che avevano i led per questo tipo di applicazione.. avete + informazioni a riguardo?

Audia32
01-06-2008, 02:06
io vorrei capire come funzionano, per i vari problemi che avevano i led per questo tipo di applicazione.. avete + informazioni a riguardo?

Come tutto anche i led hanno fatto enormi passi i avanti!Ormai ce ne sono certi che hanno un'intensità paragonalbile a decine di led classici!
Bella notizia Pop,sei sempre avanti!:happy:
Non vedo l'ora di poter osservare il loro effetto da accesi e da spenti!
Chi ha foto è pregato di postarle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maske
01-06-2008, 02:54
in effetti ciò che stupisce è il costo, elevato rispetto al costo dei materiali....
speriamo si doffondano abbastanza velocemente come dice Pop in modo da poterli avere anche noi:biggrin:

Seba
01-06-2008, 07:06
davvero interessante questa notizia...mamma AUDI è un passo avanti ragazzi

andrea
01-06-2008, 11:25
Come tutto anche i led hanno fatto enormi passi i avanti!Ormai ce ne sono certi che hanno un'intensità paragonalbile a decine di led classici!
Bella notizia Pop,sei sempre avanti!:happy:
Non vedo l'ora di poter osservare il loro effetto da accesi e da spenti!
Chi ha foto è pregato di postarle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non vorrei ricordare male ma era per un discorso anche di parabola.. nel senso luce normale,parabola(o lente)e quindi fascio luminoso. con i led il discorso nn si poteva fare perchè sono necessari più led per la stessa luminosità e la luce nn era più puntiforme per usare la parabola.. scusa la spiegazione terribile!

Adriano
01-06-2008, 12:25
in primis ci sono 54 LED solo per abbaglianti-anabbaglianti, 24 per posizioni (questo a faro) quindi in ogni faro ci sono 78 LED, il tutto ottimizzato per la loro funzione, un po' come le lampadine ad incandescenza, ogni tipologia per ogni impiego. Vedendo la foto del faro R8 di sopra mi sembra comunque di vedere una specie di lente convogliatrice...magari mi sbaglio :unsure:

Audia32
01-06-2008, 12:41
Dalla foto non mi riesce di capire la struttura creata per i led.... Aspetto di vedere delle foto con un'inquadratura migliore....:happy:

Amicovarto
01-06-2008, 23:27
.....spettacolo!!!!!

Audia32
02-06-2008, 03:57
Eccovi delle altre fotine....

Spento:

http://img217.imageshack.us/img217/4097/audir8ky8.jpg

Acceso:

http://img217.imageshack.us/img217/86/audir8leded3.jpg

E,ciliegina sulla torta,ecco lo schema.....

http://img217.imageshack.us/img217/9528/20708130041mvy6.jpg
http://img137.imageshack.us/img137/3333/aacjb7.jpg

Grazie a una deroga concessa dalle autorità dell'Unione Europea, Audi riesce a mettere in vendita questi fari anticipando le normative di omologazione delle luci a led che entreranno in vigore nel corso del 2008. C'è da attendersi, quindi, una diffusione di questi dispositivi luminosi, a partire dalle vetture più costose.

maske
02-06-2008, 04:00
beh nn sembra complicatissimo...
roba da rimpire i nostri far di led:tongue:

Audia32
02-06-2008, 04:09
Magari creando una striscia anche sul cofano!!!:ANYWORD:fgtr

andrea
02-06-2008, 11:53
solo 4 led per anabbaglianti e 4 per abbaglianti!! saran molto potenti.....

Amicovarto
02-06-2008, 14:34
secondo me però prima di vederli di serie passeranno ancora molti anni!!!!!!!!!!

maske
02-06-2008, 23:45
di serie nn ci sono ancora gli xeno adesso e son comparsi anni fa...

leellah
02-06-2008, 23:58
Sì ma a differenza dello xeno i LED non hano bisogno di centraline-trasformatori 12---->20 kV... Attualmente Audi sfrutta l'effetto novità e li fa pagare cari, ma credo che la tecnologia sia già assolutamente matura per poter vedere i costi ridursi rapidamente...
Una lampada a led dovrebbe costare 4-5 volte una a incandescenza di pari prestazioni, ma il consumo è decisamente inferiore e anche la durata è molto vantaggiosa...

Audia32
03-06-2008, 01:23
Non è proprio così...Hai provato ad acuistare un led di ultima generazione di 5 watt ad es.?
Non lo paghi meno di 15 euro!Moltiplica per il numero di led e vedrai quanto costa meno la vecchia lampada a incandescenza!:wink:
Con ciò non voglio dire che è ammissibile un prezzo del genere!:wacko:

Adriano
03-06-2008, 14:16
Interessante lo schema, grazie Alessio.

A me sembrano interessanti, se poi come pare fanno più luce, di migliore qualità e durano di più, anche avendo io i bixeno,che trovo già ottimi, posso solo applaudire l'Audi per questa innovazione.

Per il prezzo aspettiamo la grande diffusione

Audia32
03-06-2008, 15:11
Aspettiamo il primo pollo che monti sull'R8 questi nuovi fari!:tongue:
Sono curioso di vederli accesi!

Adriano
03-06-2008, 16:01
Aspettiamo il primo pollo che monti sull'R8 questi nuovi fari!:tongue:
Sono curioso di vederli accesi!

avendo i soldi li metterei di filato, non credo poi di poter definire così chi li mette se si fa una veloce proporzione

su 28.000€ di A3 ci vanno 1000 euro di bi-xeno

su 110.000€ di R8 ci vanno 4000 euro di LED


laproporzione è pressochè identica, quindi qui dentro siamo in molti ad essere pol.

ste77
04-06-2008, 12:11
mmh...

qualcuno sa darmi la resa lumen per watt dei led??

o meglio rispetto agli xeno com'è questa resa??

Altro discorso parlando di penetrazione della luce....gli xeno essendo lampade a scarica penetrano l'atmosfera...(anche con la nebbia in parte)...la luce ad incandescenza (le classiche alogene) invece ha un abbattimento pesante.......e i LED???

A me piacciono i LED...ma mi sanno un pò di giocattolo....se si riescono a sviscerare questi due aspetti che ho citato....magari potrei cambiare idea :rolleyess:

Audia32
04-06-2008, 15:12
Vuoi delle risposte che al momento non ha nessuno! :sleep:
Bisognerà aspettare che Audi comunichi qualcosina in più riguardo questi nuovo proiettori!

ste77
04-06-2008, 17:52
Vuoi delle risposte che al momento non ha nessuno! :sleep:
Bisognerà aspettare che Audi comunichi qualcosina in più riguardo questi nuovo proiettori!

ok attendo fiducioso allora i dati tenici circa la resa effettiva di detti corpi luminosi....:rolleyess:

andrea
04-06-2008, 18:36
Led

Con lo sviluppo dei proiettori Full-LED, tutte le funzioni di un proiettore seriale sono state realizzate per la prima volta con tecnologia LED (anabbaglianti, abbaglianti, indicatori di direzione, luci di posizione e DRL).
La tecnologia LED si distingue essenzialmente per le seguenti caratteristiche:

*
la temperatura dei LED raggiunge quasi la qualità della luce diurna
*
un ciclo vitale estremamente elevato, maggiore di quello dell’autovettura stessa
*
consumi energetici notevolmente ridotti
*
opportunità più efficaci per l’utilizzo dello spazio di installazione nei fanali anteriori
*
libertà e varietà esclusive nel definire e sviluppare gli elementi di stile di un marchio specifico nel campo dei proeittori.
L’applicazione della tecnologia LED contribuisce notevolmente all’annullamento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e alla riduzione del consumo di carburante.

Questo aspetto assume una particolare importanza con la realizzazione del sistema Daytime Running Light (DRL).

La tecnologia DRL con LED necessita di 14 W di energia, mentre il consumo di un’illuminazione diurna convenzionale (anabbaglianti, fanali, luci di posizione) risulta essere pari a 300 W.
La tecnologia LED per l’illuminazione esterna dei veicoli è ancora all’inizio.

Futuri settori di attività devono essere ricercati, in particolare, nella realizzazione di sistemi di illuminazione adattivi e nella nuova ottimizzazione dei consumi energetici.


http://www.magnetimarelli.com/_media/images/prodotti_automotive/reduction_energy.jpg


link http://www.magnetimarelli.com/italian/automotive_led.php



I LED li fa la magneti marelli per AUDI tecnologia italiana :laugh::laugh:

Audia32
05-06-2008, 02:07
Led




I LED li fa la magneti marelli per AUDI tecnologia italiana :laugh::laugh:

Grandioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t:

ste77
05-06-2008, 10:41
rimango perplesso.....oltretutto è ridicola sta cosa dei consumi e del co2......ma veramente....cioè io con gli xeno consumerò 30W (sparo eh...perchè cmq è meno di un alogena l'assorbimento)....questi sono 14W

ok 16W in meno....per 2 =32W......la lampadina sul mio comodino è 40W se nn erro....cioè......cosa incideranno nei consumi...ma sopratutto a livello di co2 32W in meno su un auto....

che poi loro prendano gli opposti e mi sparino 300W di consumo di un solo gruppo ottico...voglio dire la lampadina alogena è 55W la freccia lampeggia ad intermittenza...e la posizione che è un lumino dei morti...capirai....cioè come fanno ad arrivare a 300W:huh:


nn parlano cmq di dati di resa luminosa......quella per cui serve un gruppo ottico....

Audia32
07-06-2008, 01:09
A me quello che incuriosisce è il confronto con gli Xeno... Possibile che 3 led,anche se di ultima generazione, arrivino a produrre un fascio luminoso di pari intensità????:sleep::dry:

Adriano
07-06-2008, 01:21
Alessio, appena mi arriva l'R8 facciamo le prove :D

bal.

Audia32
07-06-2008, 01:37
Ok!Ci mettiamo uno accanto all'altro e vediamo la mia R8 con gli Xeno e la tua con i led!:laugh:

Adriano
07-06-2008, 11:53
Ok!Ci mettiamo uno accanto all'altro e vediamo la mia R8 con gli Xeno e la tua con i led!:laugh:

anche tu l'R8 e non mi hai detto niente ? sal.

(almeno si fà una prova equa :laugh:)

ste77
07-06-2008, 14:03
A me quello che incuriosisce è il confronto con gli Xeno... Possibile che 3 led,anche se di ultima generazione, arrivino a produrre un fascio luminoso di pari intensità????:sleep::dry:

esatto...e tieni presente che per essere come lo xeno il fascio nn dovrebbere subire l'assorbimento atmosferico...cioè con uno schermo bianco a tot metri di distanza va fatto il paragone:shifty:

i led credo che concettualemente siano ad incandescenza...nn è come un gas che sfiamma....il sole per esempio è un gas che sfiamma e si vede:biggrin:

leellah
08-06-2008, 10:20
i led credo che concettualemente siano ad incandescenza...nn è come un gas che sfiamma....il sole per esempio è un gas che sfiamma e si vede:biggrin:

Per essere precisi il principio di funzionamento dei LED è basato sull'elettroluminescenza di alcuni semiconduttori.


http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode

Marco
19-06-2008, 22:05
http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/audi_r8_record_di_led_5420.jpg

troppo bella....

ragazzi scusate ma ho visto ke la R8 nel faro sulla fraccia ha una targhetta trasparente con scritto su R8 ma a ke serve? non penso ke se hai la freccia accessa e ti avvicini ad un muro si legga R8....vero????

Amicovarto
20-06-2008, 01:26
http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/audi_r8_record_di_led_5420.jpg

troppo bella....

ragazzi scusate ma ho visto ke la R8 nel faro sulla fraccia ha una targhetta trasparente con scritto su R8 ma a ke serve? non penso ke se hai la freccia accessa e ti avvicini ad un muro si legga R8....vero????

:wacko::icon_dho:

maske
20-06-2008, 01:41
sarebbe una figata assurda però:cooool:

ste77
20-06-2008, 12:17
http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/audi_r8_record_di_led_5420.jpg

troppo bella....

ragazzi scusate ma ho visto ke la R8 nel faro sulla fraccia ha una targhetta trasparente con scritto su R8 ma a ke serve? non penso ke se hai la freccia accessa e ti avvicini ad un muro si legga R8....vero????

no ti esce la scritta: "okkio al muro"!!!!!!:biggrin::biggrin:

Marco
01-07-2008, 13:24
uhauhaua ma a me avevano detto una ******* e io lo voluta condivere con voi.....ecco tutto.....ma cmq non ho capito il senso di quella targhetta......cmq i fai a led a mio parere saranno di gran lunga migliori degli xenon solo ke non capisco una cosa....i led hanno lunghissima vita....se fatti come si deve con resistenze e via dicendo non so quanto possano durare credo tutta la vita della macchina....ma se cascualmente si bruci una resistenza o qualche led si deve cambiare tutto il faro..ora capisco ke ki si puo permettere una R8 non se ne frega... ma se questa tecnologia passaera su tutta la linea audi.....io mi arrabbierei un bel po nel caso succeda....