PDA

Visualizza Versione Completa : DISPOSITIVO DPF... PROBLEMI ????



spector
24-11-2009, 00:16
ormai tutti i motori diesel moderni sono dotati del filtro antiparticolato(dpf) che nel caso delle nostre audi questo ha un sistema di rigenerazione che, a differenza dei fap, non devi sostituirlo ogno 100-150000 km;
dato che arrivo da un'esperienza orribile legata a questo dispositivo montato su una vettura di un'altra marca, volevo sapere se qualcuno di voi che fa pochi km al giorno e posssiede una vettura dotata di questo sistema anti inquinamento ha mai avuto problemi del tipo macchina che va a velocità ridotta da portare in officina per stasare il filtro, richieste da parte della vettura di rigenerazioni forzate ed altri problemi in genere
grazie

marcodf81
24-11-2009, 15:09
Guarda, a me in 20mila km si è accesa 2 volte la spia ma la macchina andava tranquillamente.
Sono andato in tangenziale e in 4a marcia a 90 allora dopo circa 10 minuti si è spenta la spia.

ilPoli
24-11-2009, 15:28
Io faccio 14 km al giorno, mai successo che si accendesse la spia.

spector
25-11-2009, 00:20
bene, grazie la cosa è molto rassicurante; faccio 30 km al giorno (15+15) e fino ad ora non mi si è mai accesa alcuna spia ma dato la brutta esprienza con la giapponese..... sono sempre sull'attenti!

Audiman
25-11-2009, 00:45
In 71.000 Km di percorrenza non so nemmeno cosa sia la spia del FAP: mai accesa.

sprido
03-12-2009, 15:07
bene, grazie la cosa è molto rassicurante; faccio 30 km al giorno (15+15) e fino ad ora non mi si è mai accesa alcuna spia ma dato la brutta esprienza con la giapponese..... sono sempre sull'attenti!

Devi evitare di usarla troppo nel traffico cittadino con frequenti prima e seconda e di farci tratti troppo brevi senza fare andare neanche in temperatura il motore se vuoi che il filtro nn inizia a disturbarti con la famosa spia. In pratica va usata solo in statale e autostrada...

kanaglia
04-12-2009, 17:49
purtroppo questi filtri tappano il motore se non si arriva alle temperature di esercizio. Che io sappia la rigenerazione forzata per i motori del gruppo vag si può fare max 2 o tre volte, non ricordo bene, dopodichè è da sostituire il filtro. Il mio consiglio... ogni tanto prendi l'autostrada e ti metti a 3500giri/min per una mezz'ora, chiaramente non in sesta ma 3a o 4a

Audiman
05-12-2009, 01:50
Ribadiscco che il problema del FAP "stitico" con il TDI 3.0 è davvero molto raro, praticamente inesistente. Nella mia A6 so che il FAP è presente solo perchè è riportato sul libretto di circolazione :wink:

kanaglia
05-12-2009, 13:29
tutto dipende dalle condizioni d'uso, se non raggiunge le temperature di esercizio non si rigenera. Questo vale per tutti i dispositivi antinquinamento, sia fap che dpf

spector
09-12-2009, 00:28
al momento non ho avuto problemi con il dpf nonostante i pochi km(30 al giorno); posso dire all'amico kanaglia che il dpf non va sostiuito mai a meno che non si scassa; se ti rimane la spia accesa l'auto va a velocità ridotta e portandola in officina ti fanno una rigenerazione forzata del filtro(ho visto in cosa consiste e sono rimasto a bocca aperta). se invece hai il fap, bhè quello a 120000 km 10 più 10 meno va per forza sostituito perchè non si rigenera come il dpf, e la vettura comincia a perdere in prestazioni d'altra parte il fap non ti "disturba" mai. certo che se ce li risparmiavano.......

rapacione
14-12-2009, 17:38
al momento non ho avuto problemi con il dpf nonostante i pochi km(30 al giorno); posso dire all'amico kanaglia che il dpf non va sostiuito mai a meno che non si scassa; se ti rimane la spia accesa l'auto va a velocità ridotta e portandola in officina ti fanno una rigenerazione forzata del filtro(ho visto in cosa consiste e sono rimasto a bocca aperta). se invece hai il fap, bhè quello a 120000 km 10 più 10 meno va per forza sostituito perchè non si rigenera come il dpf, e la vettura comincia a perdere in prestazioni d'altra parte il fap non ti "disturba" mai. certo che se ce li risparmiavano.......

sono curioso in cosa consiste la rigenerazione forzata??? che hai visto in officina??

spector
17-12-2009, 21:48
per mazda consiste nel collegare la macchina al pc, metterla in moto nel cortile di fianco all'officina, far girare il motore con ciclo di rigenerazione filtro attivato da pc fino a quando non è completamente pulito (circa mezz'ora di auto ferma a motore acceso senza percorrere un metro) ..... e pensare che è un dispositivo ANTIINQUINAMENTO....
tecnicamente succede che la vettura in fase di rigenerazione del filtro immette nel tubo di scappamento del diesel incombusto tramite delle post iniezioni, questo arriva nel filtro dpf che va in autocombustione e brucia il particolato intrappolato nel filtro; il fap è meno complesso anche se il filtro viene mantenuto pulito da una sostanza che dovrebbe essere la cerina che anche questa arriva nel flitro e crea un'effetto simile a quello delle post iniezioni sopra descritto, a differenza però il fap ad un certo punto si intasa e va cambiato, il dpf in teoria no. pare comunque che la cilindrata più problematica è la 2000c.c. non so perchè

rapacione
18-12-2009, 11:42
per mazda consiste nel collegare la macchina al pc, metterla in moto nel cortile di fianco all'officina, far girare il motore con ciclo di rigenerazione filtro attivato da pc fino a quando non è completamente pulito (circa mezz'ora di auto ferma a motore acceso senza percorrere un metro) ..... e pensare che è un dispositivo ANTIINQUINAMENTO....
tecnicamente succede che la vettura in fase di rigenerazione del filtro immette nel tubo di scappamento del diesel incombusto tramite delle post iniezioni, questo arriva nel filtro dpf che va in autocombustione e brucia il particolato intrappolato nel filtro; il fap è meno complesso anche se il filtro viene mantenuto pulito da una sostanza che dovrebbe essere la cerina che anche questa arriva nel flitro e crea un'effetto simile a quello delle post iniezioni sopra descritto, a differenza però il fap ad un certo punto si intasa e va cambiato, il dpf in teoria no. pare comunque che la cilindrata più problematica è la 2000c.c. non so perchè


ma la cerina che serve a quanto ho capito a creare un combustione fondamentalmente nel dpf viene prese da qualche serbatoio posto nelle vicinanze dello stesso ???

spector
18-12-2009, 23:57
si serve esattamente a quello ma nel fap, non nel dpf; c'è un serbatoio contenente la cerina e nelle peugeot (ideatori del fap) è vicino al serbatoio del carburante e non nelle vicinanze del filtro

rapacione
19-12-2009, 08:59
si serve esattamente a quello ma nel fap, non nel dpf; c'è un serbatoio contenente la cerina e nelle peugeot (ideatori del fap) è vicino al serbatoio del carburante e non nelle vicinanze del filtro

ma nel dfp allora come avviene la combustione ???

spector
21-12-2009, 23:03
ma nel dfp allora come avviene la combustione ???

vengono eseguite dell post iniezioni di carburante incombusto nello scarico che a contatto col catalizzatore si incendia e brucia il particolato

Stivson
29-11-2010, 12:10
Scusa Spector, e se finisce la cerina che succede? C'è qualche spia che ti avverte?

dj8simo6
29-11-2010, 12:47
io con la mia sto avendo u n amre di problemi , faccio circa 50 km al giorno e noto oltre che la macchina mi va male , nel senso che a volte e morta precisa nelle accellerazione e a volte ti scappa dalle mani ... ogni 500 km circa mi si accende la spia delle candelette che mi lampeggia , gli faccio la scansione e mi risultano vari errori del dpf e del collettore di aspirazione... una volta sola ho dovuto fare la rigenerazione forzata dal meccanico , ma sonoi bastati pochi giorni per far riaccendere di nuovo la spia delle candelette.. mi sa che fra un po lo tolgo e monto il downpipe

akab
04-12-2010, 12:51
ma la tua è common rail o iniettore pompa?

dj8simo6
04-12-2010, 14:21
dovrebbe essere common rail se nn sbaglio

akab
04-12-2010, 16:49
da quel che leggo quindi il dpf crea problemi sia ai common rail che agli iniettori pompa.
mi stava venendo la "malsana" idea di cambiare la mia macchina,e quasi quasi faccio un pensierino serio al benzina allora.

ILARIO
04-12-2010, 23:33
da quel che leggo quindi il dpf crea problemi sia ai common rail che agli iniettori pompa.
mi stava venendo la "malsana" idea di cambiare la mia macchina,e quasi quasi faccio un pensierino serio al benzina allora.


i problemi si risolvono.... ;)

dj8simo6
04-12-2010, 23:58
spendendo i soldi tt si risolve!

shooter
05-12-2010, 08:49
Per quanto riguarda Il fap sulla mia a3, ogni 500 km circa fà la rigenerazione forzata... La si sente in quanto il motore inizia ad essere più ruvido e si sente la turbina che soffia da matti;
Si nota anche l'aumento di consumi...La pulizia forzata che l'auto fà da se dura circa 10 km...
Ritornando al discorso di come avviene la rigenerazione vi posso dire per esperienza che avvengono delle post iniezioni di carburante...C'è una specie di iniettore sullo scarico che spruzza gasolio all'interno di esso, facendo bruciare il particolato depositatosi sulla cerina...
La cerina di per se serve a intrappolare il particolato non a bruciarlo...
Se da una parte il fap serve a limitare le emissioni, durante la pulizia di autogenrazione fà totalmente il contrario...
Può capitare a volte grazie a queste post iniezioni di trovarsi del gasolio all'iinterno della coppa dell'olio...
Io non faccio tantissimi km, anche avendo il disel...Però quando posso tiro un pò di più le marce basse, magari anche quando sono in autostrada...

utente cancellato 2020
05-12-2010, 10:14
Ritornando al discorso di come avviene la rigenerazione vi posso dire per esperienza che avvengono delle post iniezioni di carburante...C'è una specie di iniettore sullo scarico che spruzza gasolio all'interno di esso, facendo bruciare il particolato depositatosi sulla cerina...
La cerina di per se serve a intrappolare il particolato non a bruciarlo...


Scusa ma vediamo di non dare false informazioni,ma parliamo solo se sappiamo possibilmente!!!Che avvengano delle post iniezioni di carburante e' corretto ,ma non e' per niente vero che c'e' un iniettore o "specie" di iniettore sullo scarico ma le postiiniezioni avvengono con una maggiore mandata di gasolio a livello della camera di scoppio che non venendo bruciato arriva al dpf e provoca una autocombustione! Infatti questo e' il motivo per cui vi e' aumento di olio-gasolio in coppa,proprio perche' parte di questo gasolio postiniettato trafila attraverso le fascie di tenuta tra pistone e cilindro.Per quanto riguarda la cerina,questa sostanza chimica non e' presente sul dpf ma e' contenuta in un contenitore in genere vicino al serbatoio del carburante e quando e' necessario stappare il filtro antiparticolato la centralina provoca delle iniezioni di cerina all'interno del filtro,attraverso un iniettore dedicato(e in questo caso si c'e' un iniettore presente a livello del fap)e la cerina ha il compito di abbassare la temperatura alla quale bruciano i depositi presenti,invecie dei 650 gradi bruciano a 450!Quindi come vedi le cose sono parecchio diverse da come la racconti tu!
E' pur vero che alcune case come renault stanno applicando negli ultimi modelli un iniettore dedicato a livello di filtro antiparticolato ma su audi-volkswagen per ora no!

akab
05-12-2010, 13:36
Infatti questo e' il motivo per cui vi e' aumento di olio-gasolio in coppa,proprio perche' parte di questo gasolio postiniettato trafila attraverso le fascie di tenuta tra pistone e cilindro.

è proprio questo che mi preoccupa di più!del fatto che il dpf si intasi e che bisogna portarlo a spasso per un po' non mi preoccupa più di tanto, ma che il gasolio si mescoli all'olio diluendolo e aumentandolo,mi preoccupa non poco!

utente cancellato 2020
05-12-2010, 20:23
è proprio questo che mi preoccupa di più!del fatto che il dpf si intasi e che bisogna portarlo a spasso per un po' non mi preoccupa più di tanto, ma che il gasolio si mescoli all'olio diluendolo e aumentandolo,mi preoccupa non poco!
Questa e' la mia stessa preoccupazione,e mi sa che me la devo anche tenere,visto che questa e' la macchina che ho!!!Comunque l'olio utilizzato dovrebbe essere creato apposta per neutralizzare la presenza del gasolio che si deposita senza compromettere la capacita' lubrificante

akab
06-12-2010, 00:27
questo un po mi consola,anche se rimane il problema dell'innalzamento del livello olio,che potrebbe portare danni o che comunque obbliga al cambio prematuro dell'olio e del filtro (come accade nelle 500 col multijet,cambio olio ogni 5000 chilometri :wacko::wacko: )

utente cancellato 2020
06-12-2010, 09:27
Proprio a causa dell'innalzamento del livello olio sono andato dopo 10000 km da tagliando a fare aspirare 1,5 litri di olio-gasolio,pero' il meccanico non di officina audi mi ha detto che molto probabilmente avevano messo almeno 1 kg di olio in piu gia' in officina al momento del tagliando e poi avro' avuto 1/2 litro di gasolio!

akab
06-12-2010, 10:54
alla faccia del progresso!!!
mezzo litro in 10000 km non è mica poco,chissà quanto ne passa con un uso solo cittadino o quasi!

Stivson
06-12-2010, 10:54
Domanda a "sportbackman": mi sembra che sei abbastanza ferrato in materia di filtro antiparticolato. Premetto che la mia macchina lo monta, devo solo capire quale tipo ho. La famosa rigenerazione, che nelle varie discussioni mi è stato detto che può provocare "ticchettio" in testa ed un rumore cupo del motore, avviene spesso e principalmente crea questo problema appunto di "ticchettio"?

utente cancellato 2020
06-12-2010, 11:02
Domanda a "sportbackman": mi sembra che sei abbastanza ferrato in materia di filtro antiparticolato. Premetto che la mia macchina lo monta, devo solo capire quale tipo ho. La famosa rigenerazione, che nelle varie discussioni mi è stato detto che può provocare "ticchettio" in testa ed un rumore cupo del motore, avviene spesso e principalmente crea questo problema appunto di "ticchettio"?
In che senso quale tipo hai?Hai quello che montano tutte le audi-volkswagen.Se la rigenerazione avviene frequentemente vuold dire che fai un uso prettamente cittadino e con brevi tragitti dove il motore non riesce ad andare in temperatura.Hai notato che ti capita piu frequentemente nel periodo invernale?Ti si e' mai accesa la spia filtro intasato?Io onestamente non mi rendo conto di quando il motore rigenera.Non ho variazioni di rumorosita',ho notato solo una maggiore inregolarita' del motore,cioe' ha una erogazione meno lineare e piu scattosa soprattutto a basso numero di giri.

Stivson
06-12-2010, 11:23
In che senso quale tipo hai?Hai quello che montano tutte le audi-volkswagen.Se la rigenerazione avviene frequentemente vuold dire che fai un uso prettamente cittadino e con brevi tragitti dove il motore non riesce ad andare in temperatura.Hai notato che ti capita piu frequentemente nel periodo invernale?Ti si e' mai accesa la spia filtro intasato?Io onestamente non mi rendo conto di quando il motore rigenera.Non ho variazioni di rumorosita',ho notato solo una maggiore inregolarita' del motore,cioe' ha una erogazione meno lineare e piu scattosa soprattutto a basso numero di giri.

Premetto che sono passato da una fantastica A3 110cv, ancora perfettamente funzionante, alla mia A4 1.9 116 cv. Conosco poco la macchina, comprata ad Agosto. Ho seguito varie discussioni, tra cui quella del FAP. Mi è stato detto che ci sono due tipi: Quello con la cerina, che dopo circa 100.000 km và sostituito, e quello con le post-iniezioni, che praticamente non si sostituisce (DAP). La macchina la uso principalmente per lavoro, faccio in 30 km senza traffico, ed appena ritorno a casa 160 km in tratto misto. La spia non si è mai accesa e la rabbia è capire quale sia il vero problema, considerato che con il vag, tutto è normale, ossia il calo di potenza, cioè la mancanza di prestazioni (la macchina è fluida-costante) e sembra un diesel anni 80.

utente cancellato 2020
06-12-2010, 11:44
Sai la tua macchina immagino abbia un certo numero di km,probabilmente questo calo di potenza che avverti non dipende dal dpf bensi da problemi a livello aspirazione.Dovresti fare controllare il debimetro,la valvola egr e dare una pulita agli iniettori con qualche prodotto specifico e molto probabilmente i tuoi problemi si risolvono.

Stivson
06-12-2010, 12:16
Sai la tua macchina immagino abbia un certo numero di km,probabilmente questo calo di potenza che avverti non dipende dal dpf bensi da problemi a livello aspirazione.Dovresti fare controllare il debimetro,la valvola egr e dare una pulita agli iniettori con qualche prodotto specifico e molto probabilmente i tuoi problemi si risolvono.

La macchina ha 82.000 km. La valvola EGR è stata pulita, il debimetro non so, lo devo far controllare. Riguarda gli iniettori qualche consiglio su quale prodotto utilizzare?. Quelli in commercio da pochi euro credo che non servono a nulla.

Stivson
06-12-2010, 12:16
E' normale che quando avverto i problemi citati, esce poco gas dallo scarico?

federicofiorin
17-12-2010, 14:10
in tutte le macchine chè ho avuto non ho mai visto la spia del filtro del particolato :) ne sul touareg (tra l'altro rimappato) in 140 mila km ne sull audi a3 che ha 20 mila km ne sull'a8 che ha 150 piu o meno. qualche volta anche loro hanno bisogno di qualche spurgatina (tirata) ovvio che se non si supera mai i 2000 giri si intasa, ma dopo la macchina diventa mussa (termine friulano) :D

Stivson
17-12-2010, 14:19
in tutte le macchine chè ho avuto non ho mai visto la spia del filtro del particolato :) ne sul touareg (tra l'altro rimappato) in 140 mila km ne sull audi a3 che ha 20 mila km ne sull'a8 che ha 150 piu o meno. qualche volta anche loro hanno bisogno di qualche spurgatina (tirata) ovvio che se non si supera mai i 2000 giri si intasa, ma dopo la macchina diventa mussa (termine friulano) :D

Nemmeno io l'ho vista accendersi, non sò come è fatta. La mia non e una guida "sportiva", ma nemmeno viaggio sotto i 2000 giri...
P.S. dalle mie parti, sembre che sia lo stesso argomento si dice MUSCIA.

dj8simo6
17-12-2010, 23:38
la spia del filtro non esiste dovrebbe spuntarti nel cdb come mi e spuntata a me quanto si e intasato e ho fatto fare la rigenerazione forzata

utente cancellato 2020
18-12-2010, 10:04
la spia del filtro non esiste dovrebbe spuntarti nel cdb come mi e spuntata a me quanto si e intasato e ho fatto fare la rigenerazione forzata

Corretto

Fiocco Di Neve
25-01-2011, 11:28
Ciao a tutti.
Mi accodo a questa discussione perché l’argomento è attinente.
In realtà voglio tirare in ballo anche il Service Audi che una volta interpellato non ha fatto altro che confondermi e spaventarmi.
Espongo i fatti premettendo che non sono certo un esperto.
Ieri per la prima volta ho notato uno strano comportamento della mia A4 Avant 8K 2.0 TDI del Settembre 2008 con cambio automatico.
Stavo andando in ufficio, 1,5 Km di strada (lo so, sconsigliano l’utilizzo dell’auto per tragitti brevi e io quando posso faccio una passeggiata ma non sempre ci sto dentro con i tempi). Arrivato quasi a destinazione mi sono accorto che rallentando l’auto rimaneva su di giri, diciamo 1500 giri contro i 900 soliti e quando mi sono fermato, dal terminale di scarico, usciva un gran fumo bianco con un forte odore di bruciato.
Avevo un appuntamento importante quindi ho spento l’auto e sono andato in ufficio un po’ preoccupato !!
Appena ho potuto ho dato un’occhiata sul forum e ho trovato “sintomi” simili nella fase di rigenerazione del filtro antiparticolato e mi sono un po’ tranquillizzato.
Verso sera mi sono comunque recato in concessionaria per essere sicuro che non ci fossero problemi più seri all’auto e quello dell’Audi non ha fatto altro che raccontarmi quello che c’è scritto sul libretto di uso e manutenzione (che conosco a memoria), gli ho spiegato che non si è accesa nessuna spia (quindi il filtro non era intasato) e che probabilmente l’auto stava facendo la rigenerazione automatica anche se stavo andando piano (25/30 all’ora) e anche quando mi sono fermato col motore in moto, e lui a continuato a ripetermi che la rigenerazione avviene solo seguendo la procedura del libretto e mi ha anche tirato fuori un “famigerato timer”, in pratica, secondo questo tipo del service, ci sono 5 tentativi di rigenerazione, e se tu non ti precipiti in tangenziale a “spurgare” si blocca tutto e poi devi andare da loro a fare la rigenerazione forzata !!!
Io anche leggendovi ho capito che se utilizzi l’auto prevalentemente in tragitti extraurbani non ti accorgerai mai o quasi della rigenerazione, se invece ti capita, come in effetti è successo a me recentemente, di fare 2-300 Km di tragitti brevi può capitare quello che è successo a me ieri.
Ragazzi, mi confermate che ho capito bene e che il tipo mi ha detto un sacco di c….te ?!?!?!?!
O devo correre in tangenziale ?
Ciao
Grazie

dj8simo6
25-01-2011, 15:39
Ciao a tutti.
Mi accodo a questa discussione perché l’argomento è attinente.
In realtà voglio tirare in ballo anche il Service Audi che una volta interpellato non ha fatto altro che confondermi e spaventarmi.
Espongo i fatti premettendo che non sono certo un esperto.
Ieri per la prima volta ho notato uno strano comportamento della mia A4 Avant 8K 2.0 TDI del Settembre 2008 con cambio automatico.
Stavo andando in ufficio, 1,5 Km di strada (lo so, sconsigliano l’utilizzo dell’auto per tragitti brevi e io quando posso faccio una passeggiata ma non sempre ci sto dentro con i tempi). Arrivato quasi a destinazione mi sono accorto che rallentando l’auto rimaneva su di giri, diciamo 1500 giri contro i 900 soliti e quando mi sono fermato, dal terminale di scarico, usciva un gran fumo bianco con un forte odore di bruciato.
Avevo un appuntamento importante quindi ho spento l’auto e sono andato in ufficio un po’ preoccupato !!
Appena ho potuto ho dato un’occhiata sul forum e ho trovato “sintomi” simili nella fase di rigenerazione del filtro antiparticolato e mi sono un po’ tranquillizzato.
Verso sera mi sono comunque recato in concessionaria per essere sicuro che non ci fossero problemi più seri all’auto e quello dell’Audi non ha fatto altro che raccontarmi quello che c’è scritto sul libretto di uso e manutenzione (che conosco a memoria), gli ho spiegato che non si è accesa nessuna spia (quindi il filtro non era intasato) e che probabilmente l’auto stava facendo la rigenerazione automatica anche se stavo andando piano (25/30 all’ora) e anche quando mi sono fermato col motore in moto, e lui a continuato a ripetermi che la rigenerazione avviene solo seguendo la procedura del libretto e mi ha anche tirato fuori un “famigerato timer”, in pratica, secondo questo tipo del service, ci sono 5 tentativi di rigenerazione, e se tu non ti precipiti in tangenziale a “spurgare” si blocca tutto e poi devi andare da loro a fare la rigenerazione forzata !!!
Io anche leggendovi ho capito che se utilizzi l’auto prevalentemente in tragitti extraurbani non ti accorgerai mai o quasi della rigenerazione, se invece ti capita, come in effetti è successo a me recentemente, di fare 2-300 Km di tragitti brevi può capitare quello che è successo a me ieri.
Ragazzi, mi confermate che ho capito bene e che il tipo mi ha detto un sacco di c….te ?!?!?!?!
O devo correre in tangenziale ?
Ciao
Grazie

e la verita!

Fiocco Di Neve
25-01-2011, 16:09
e la verita!

Quale è la verità scusa ?

dj8simo6
25-01-2011, 18:21
Quella che ti hanno detto loro.

Fiocco Di Neve
26-01-2011, 10:31
Quella che ti hanno detto loro.
Guarda, non voglio mettere in dubbio quello che dici, anche perché non ho le conoscenze necessarie.
Ma se così fosse, mi sorgono spontanee alcune domande:
1) Cosa stava accadendo alla macchina nel momento che ho descritto ?
2) Come mai non si è accesa le spia del filtro intasato ?
3) Per quale motivo quel fenomeno non si è più presentato nonostante io in tangenziale non ci sia andato ?

Ti ringrazio ovviamente del tuo parere espresso ma mi piacerebbe avere qualche altra opinione.......
La mia, da profano, è che se il filtro si intasa e si accende la spia è necessario seguire la procedura descritta sul libretto ma, se non succede, può essere che la rigenerazione avvenga anche se stai usando l'auto in un centro abitato a bassissima velocità e giri motore.
Cose che penso sia successa a me, e se accade non è più necessario fare il giretto in tange !!!
Grazie a tutti quelli che vorranno dirmi la loro.

Stivson
27-01-2011, 16:29
Penso che ognuno di noi si basa su proprie impressioni o su informazioni acquisite a destra o a sinistra. Leggendo nei vari forum si dice che per effettuare la rigenerazione bisogna andare a "tirare" la macchina, per portarla sopra i 3000 giri. Un meccanico Volkswagen mi spiega la corretta procedura per liberare il filtro dicendomi: "andatura medio-bassa (70/80 km\h) numero giri 2000/2200, possibilmente in leggera salita". Che ne pensate?

dj8simo6
27-01-2011, 18:17
Penso che ognuno di noi si basa su proprie impressioni o su informazioni acquisite a destra o a sinistra. Leggendo nei vari forum si dice che per effettuare la rigenerazione bisogna andare a "tirare" la macchina, per portarla sopra i 3000 giri. Un meccanico Volkswagen mi spiega la corretta procedura per liberare il filtro dicendomi: "andatura medio-bassa (70/80 km\h) numero giri 2000/2200, possibilmente in leggera salita". Che ne pensate?

ragazzi la rigenerazione avviene ogni tot...non sempre ce se ne accorge!!! non bisogna camminare ad una certa velocita o in un certo tipo di strada , la rigenerazione avviene in auto ..... avviene anche da fermo se notate avvolte a minimo la puzza che si sente ..... il filtro quando si intasa vi compare un avviso bnel cdb che ve lo indica e li bisogna fare la rigenerazione forzata

Fiocco Di Neve
28-01-2011, 19:11
ragazzi la rigenerazione avviene ogni tot...non sempre ce se ne accorge!!! non bisogna camminare ad una certa velocita o in un certo tipo di strada , la rigenerazione avviene in auto ..... avviene anche da fermo se notate avvolte a minimo la puzza che si sente ..... il filtro quando si intasa vi compare un avviso bnel cdb che ve lo indica e li bisogna fare la rigenerazione forzata
Ma allora sei d'accordo con me !!
La mia macchina stava facendo la rigenerazione in automatico quando è successo quello che ho descritto, e quindi non c'è alcun bisogno di mettere in pratica la procedura descritta sul libretto per "pulire" il filtro (ricordo che non avevo nessuna spia accesa).
E quindi in conce mi hanno detto un sacco di stupidaggini !!!

federicofiorin
30-01-2011, 11:20
io con 2 auto tutte due con il dpf, un touareg 5.0 tdi mappato in 140.000 mila ka mai visto la spia , audi a2. 2.0 tdi 170 cv originale 30.000 km mai vista la spia dpf...forse che sono allegrotto quando guido..bu fatto sta che secondo me qualche tiratina va sempre bene..e non solo per il filtro

step76
31-01-2011, 12:49
io con 2 auto tutte due con il dpf, un touareg 5.0 tdi mappato in 140.000 mila ka mai visto la spia , audi a2. 2.0 tdi 170 cv originale 30.000 km mai vista la spia dpf...forse che sono allegrotto quando guido..bu fatto sta che secondo me qualche tiratina va sempre bene..e non solo per il filtro

Quoto! Ma hanno fatto l'Audi A2 2.0 tdi?!? ;-)

dj8simo6
31-01-2011, 13:02
io con 2 auto tutte due con il dpf, un touareg 5.0 tdi mappato in 140.000 mila ka mai visto la spia , audi a2. 2.0 tdi 170 cv originale 30.000 km mai vista la spia dpf...forse che sono allegrotto quando guido..bu fatto sta che secondo me qualche tiratina va sempre bene..e non solo per il filtro

siamo sempre li ! se tu nell arco dei giorni ci fai tragitti lunghi e quindi la macchina tt le volte riesce a rigenerare allora niente problemi .. se tu fai tragitti brevi di 3 4 km e normale che non si riesce a portare a termine e a lungo andare si intasa e bisogna fare la rigenerazione...

Fiocco Di Neve
07-02-2011, 16:52
Comunque venerdì sono tornato in conce e ho parlato col responsabile dell'officina e non con quell'incompetente dell'altra volta, mi ha confermato che nel mio caso l'auto stava "rigenerando" anche se ero in centro città ad una media di 25/30 all'ora in un tragitto brevissimo.
Mi ha spiegato che se l'auto trova le condizioni per farlo lo fa a prescindere della velocità o dai giri motore.
Mi sento più tranquillo e spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri, anche perchè mi sa che c'è un po' di confusione in merito.
Grazie a tutti per le vostre opinioni.

alexx
20-04-2011, 16:58
Scusa ma vediamo di non dare false informazioni,ma parliamo solo se sappiamo possibilmente!!!Che avvengano delle post iniezioni di carburante e' corretto ,ma non e' per niente vero che c'e' un iniettore o "specie" di iniettore sullo scarico ma le postiiniezioni avvengono con una maggiore mandata di gasolio a livello della camera di scoppio che non venendo bruciato arriva al dpf e provoca una autocombustione! Infatti questo e' il motivo per cui vi e' aumento di olio-gasolio in coppa,proprio perche' parte di questo gasolio postiniettato trafila attraverso le fascie di tenuta tra pistone e cilindro.Per quanto riguarda la cerina,questa sostanza chimica non e' presente sul dpf ma e' contenuta in un contenitore in genere vicino al serbatoio del carburante e quando e' necessario stappare il filtro antiparticolato la centralina provoca delle iniezioni di cerina all'interno del filtro,attraverso un iniettore dedicato(e in questo caso si c'e' un iniettore presente a livello del fap)e la cerina ha il compito di abbassare la temperatura alla quale bruciano i depositi presenti,invecie dei 650 gradi bruciano a 450!Quindi come vedi le cose sono parecchio diverse da come la racconti tu!
E' pur vero che alcune case come renault stanno applicando negli ultimi modelli un iniettore dedicato a livello di filtro antiparticolato ma su audi-volkswagen per ora no!

Quindi nel caso si utilizzi l'auto in citta, con conseguenti rigenerazioni del filtro antiparticolato, è utile controllare anche il livello dell'olio per verificare l'eventuale aumento dello stesso dovuto alla presenza di gasolio.

utente cancellato 2020
20-04-2011, 18:03
Quindi nel caso si utilizzi l'auto in citta, con conseguenti rigenerazioni del filtro antiparticolato, è utile controllare anche il livello dell'olio per verificare l'eventuale aumento dello stesso dovuto alla presenza di gasolio.

Ogni 5000-6000 km sarebbe bene verificare il livello dell'olio in eccesso,questo e' sicuro,in quanto fa male al motore sia la carenza di olio ma anche l'ìeccesso

FEDE_GT
27-05-2011, 11:15
Io tra tutti quelli che conosco che hanno avuto problemi con il fap, quelli che son andati meglio son stati quelli che l'hanno tolto e l'han messo in garage...
Poi magari più avanti e quelli più recenti danno e daranno meno problemi...però...

dj8simo6
11-09-2011, 16:02
Ogni 5000-6000 km sarebbe bene verificare il livello dell'olio in eccesso,questo e' sicuro,in quanto fa male al motore sia la carenza di olio ma anche l'ìeccesso
io sta cosa dell olio in eccesso nn l ho mika capita a me tocca sempre aggiungere olio al motore

utente cancellato 2020
11-09-2011, 16:56
[QUOTE=dj8simo6;662487]io sta cosa dell olio in eccesso nn l ho mika capita a me tocca sempre aggiungere olio al motore[/QUOT
Dipende molto che tipo di percorsi fai,facendo molto extraurbano non hai problemi

dj8simo6
11-09-2011, 18:38
mai avuto qesto problema anche girando molto su citta

utente cancellato 2020
11-09-2011, 18:46
mai avuto qesto problema anche girando molto su citta

Ben per te

Kenzo
16-03-2012, 14:02
Ragazzi anche nella mia talvolta mi rendo conto che sta effettuando la rigenerazione periodica, i sintomi più classici il minimo sensibilmente più alto, in marcia (cambio automatico in D) tiene un rapporto più basso del solito e talvolta dopo aver spento la vettura la ventola di raffreddamento motore continua a funzionare per alcuni minuti! Ma in questi frangenti mi consigliate di non spegnere la macchina ed attendere la normalizzazione di funzionamento?

sprido
17-03-2012, 13:40
Si, è decisamente consigliabile.
Defappando apparentemente l'auto consuma più olio, in realtà è che manca il gasolio che va ad aggiungersi all'olio a causa delle troppe rigenerazioni da uso cittadino intenso.

dj8simo6
17-03-2012, 14:08
sprido ma ate consuma olio???

sprido
18-03-2012, 12:13
ho rabboccato 1 kg qualche settimana fa, un pò di più si ma è anche normale considerando che giro con 220 cv e niente più dpf

dj8simo6
18-03-2012, 12:56
hai aggiunto 1 kg su quanti km?? punti neri di olio sul paraurti?? a vista la turbina come si presenta?? ha delle trasudazioni??

sprido
19-03-2012, 15:17
Turbina perfetta, punti neri non ne ho. Su 5000 km circa però fatti moolto allegramente

dj8simo6
19-03-2012, 20:55
booo io l ho appena entrata dal meccanico e faccio smontare la turbina e vediamo che lavoretto possiamo fare