PDA

Visualizza Versione Completa : Tiptronic. Pregi & difetti



alcamak
24-11-2009, 18:20
Amici, perdonate la banalità del mio argomento. Volete lasciare le vostre esperienze personali?
grazie!:shifty:

hornet900
24-11-2009, 18:29
Io ho una A6 avant quattro 150 cv con cambio tiptronic a 5 marce, la macchina va bene, sono soddisfatto, è un pò lenta per via della trazione integrale.......... pazienza, non si può avere tutto!

bubi62
24-11-2009, 19:48
Pienamente soddisfatto.

pacor
24-11-2009, 21:32
Io ho una A6 avant quattro 150 cv con cambio tiptronic a 5 marce, la macchina va bene, sono soddisfatto, è un pò lenta per via della trazione integrale.......... pazienza, non si può avere tutto!

Purtroppo,secondo me,e' lenta per via del tiptronic,un cambio (sarebbe piu' opportuno dire variatore) tutt'altro che eccezionale,assolutamente non perchè è quattro!!!:wacko:

mapi
24-11-2009, 21:41
Purtroppo,secondo me,e' lenta per via del tiptronic,un cambio (sarebbe piu' opportuno dire variatore) tutt'altro che eccezionale,assolutamente non perchè è quattro!!!:wacko:



Anch'io soddisfatto, su una a6 4f, pero' per me un po' lentuccio, poi boh forse è solamente una mia sensazione.... a presto ciao ciao

jpdonn
24-11-2009, 23:00
Purtroppo,secondo me,e' lenta per via del tiptronic,un cambio (sarebbe piu' opportuno dire variatore) tutt'altro che eccezionale,assolutamente non perchè è quattro!!!:wacko:

Ma il multitronic ( che è a variazione continua) è ancora piu lento del tiptronic?

spector
24-11-2009, 23:12
tiptronic su a6 4f quattro è un pò lento nei cambi ma è molto soddisfacente e a paragone col cambio della bmw seire 5 3.0 xd è nettamente più confortevole e strappa meno nei cambi marcia, un motivo per il quale ho preferito l'a6 alla serie 5

pacor
24-11-2009, 23:26
Ma il multitronic ( che è a variazione continua) è ancora piu lento del tiptronic?

Diciamo che il Multitronic e' l'evoluzione del Tiptronic.La velocita' di "cambiata" e' più o meno identica.
Il Tiptronic è un cambio automatico con convertitore di coppia,mentre il Multitronic è un CVT ovvero un cambio a variazione continua,quindi non ha marce ma una puleggia che si "allunga" e si "accorcia" all'occasione,"consultando" una centralina elettronica e tenendo conto delle caratteristiche del motore(ovvero dei regimi,dove esso si esprime meglio).

rs6avant
25-11-2009, 00:01
lento il tiptronic e noioso , molto più confortevole il multitronic ..... chi ha l'stronic cosa dice a riguardo ?

pacor
25-11-2009, 00:37
lento il tiptronic e noioso , molto più confortevole il multitronic ..... chi ha l'stronic cosa dice a riguardo ?

L'Stronic non ha nulla da spartire con gli altri due,e' un cambio a tutti gli effetti (mentre gli altri no!!) doppia frizione,velocissimo,doppietta in scalata, insomma,un cambio con la C maiuscola!!!

alcamak
25-11-2009, 06:38
Ho preeferito una A6 dello 06 rispetto ad una più giovane mb classe C, oltre che per ragioni di estetica, anche per via del cambio.
Amici con C mi rferiscono che il nag5 è a dir poco....imbarazzante!!:blink:
spero di aver fatto la scelta giusta....:shifty:

ananke69
25-11-2009, 08:00
Ma il multitronic ( che è a variazione continua) è ancora piu lento del tiptronic?


Assolutamente no, il multitronic va meglio del tiptronic.

Prima di prendere la mia ho effettuato diverse prove proprio con questa tipologia di cambio.
Alla fine ho scleto il multitronic perchè è più dolce, le cambiate sono inavvertibili, puoi andare per giorni interi senza superare i 1200 giri al minuto, praticamente rilassante.
Però se dai una sgassata si muove e di brutto.

Il multitronic però sembra più delicato del tiptronic.
Dico sembra ma conosco gente con centinaia di migliaia di km sul groppone senza guasti, ma con questi cambi automatici è tutto da dire e molto legato al culo.

Vedi già i difetti sui nuovi DSG che dovevano essere praticamente perfetti, invece hanno anche loro difetti abbastanza gravi.

giuare
25-11-2009, 09:44
tiptronic su a6 4f quattro è un pò lento nei cambi ma è molto soddisfacente e a paragone col cambio della bmw seire 5 3.0 xd è nettamente più confortevole e strappa meno nei cambi marcia, un motivo per il quale ho preferito l'a6 alla serie 5

Ovviamente tu parli di xd, però il mico amico ha un 535d e devo dire che ha un'accellerazione di tutto rispetto quasi da incollarti al sedile, sarà per la trazione non quattro e per il biturbo.......

Dr.Vazzo
25-11-2009, 12:54
il mio amico ha un 535d e devo dire che ha un'accellerazione di tutto rispetto quasi da incollarti al sedile, sarà per la trazione non quattro e per il biturbo.......

hai detto già tutto :wink::happy:

alexone
25-11-2009, 20:30
personalmente con la mia A6 avant 155 cv mi sono trovato benissimo fino a km. 185.400 quando è "morto" e l'ho sostituito con uno rigenerato; è lento ma per la tipologia di vettura secondo me va bene.

Kenzo
25-11-2009, 20:48
Da neo possessore di una A4 Allroad 3.0Tdi con il nuovo S-Tronic a sette rapporti.... semplicemente fantastico!!! Passaggi quasi impercettibili e grazie alla settima marcia si viaggia veloci con pochissimi giri.... Lo ritengo il futuro sul fronte trasmissioni automatiche!

spector
25-11-2009, 21:06
Ovviamente tu parli di xd, però il mico amico ha un 535d e devo dire che ha un'accellerazione di tutto rispetto quasi da incollarti al sedile, sarà per la trazione non quattro e per il biturbo.......
dici niente! dovendo cambiare auto qualche mese fa ne ho provate diverse e stavo cercando una vetttura a trazione integrale, quindi la mia scelta si è orientata per varie esigenze alle 2 grosse wagon a6 e bmw serie 5. due ottime macchine chiaramente ma a piacere di guida l'a6 mi ha colpito di più; la serie 5 mi è sembrata più equilibrata, un' ottimo bilanciamnto del peso(forse perchè il cambio è montato nelle parte postriore della vettura) con inserimenti in curva a velocità media molto precisi ma per il resto l'a6 è meglio i tutto, o almeno a me è sembrato così :)

alcamak
26-11-2009, 20:35
Lo utilizzo solamente da due giorni, per i miei gusti cambia in ritardo.
Il sequenziale lo trovo inutile....cambia solo quando dice lui!!

mapi
26-11-2009, 21:37
alcamak cosa intendi "per cambia in ritardo" ? ciao a presto

alcamak
26-11-2009, 21:51
Io sono solito anticipare la cambiata, ben al di sotto dei 2000 giri.
Ma ripeto, è stile di guida....

Dr.Vazzo
26-11-2009, 23:32
Io sono solito anticipare la cambiata, ben al di sotto dei 2000 giri.
Ma ripeto, è stile di guida....

pure io!! io di solito cambio a 1500-1600 in manuale ovviamente...ma perchè il tuo cambio automatico a che giri cambia? cavolo ti consuma di più così!! hai provato a stare leggero sul pedale del gas?

ananke69
27-11-2009, 07:07
Io di solito non supero i 1200 giri per andare al lavoro, cambia sempre in automatico entro quel numero di giri.

alcamak
27-11-2009, 07:16
pure io!! io di solito cambio a 1500-1600 in manuale ovviamente...ma perchè il tuo cambio automatico a che giri cambia? cavolo ti consuma di più così!! hai provato a stare leggero sul pedale del gas?

Intorno ai 1.500 giri, anche se a volte noto un uso prolungato della II e III.
Ripeto, con cotanta coppia non sarebbe inopportuno che passasse alle marce superiori anche prima.
Ciao a tutti

dolganov
27-11-2009, 07:28
Lo utilizzo solamente da due giorni, per i miei gusti cambia in ritardo.
Il sequenziale lo trovo inutile....cambia solo quando dice lui!!

Credo che l'elettronica del TipTronic, in modalità automatica, abbia un adattamento allo stile di guida adottato in quel momento, quindi vari i tempi di cambiata in conseguenza della brillantezza della guida in un range di regolazione dei tempi.
In utilizzo sequenziale, come fai a trovarlo inutile ?
Sei tu che muovi la leva o le palette al volante per decidere la cambiata
O sbaglio ?

ciao

Audiman
27-11-2009, 11:07
Personalmente mi trovo bene col Tiptronic. Non è un fulmine nelle cambiate ma del resto non è che si debba necessariamente "fare i tempi" sul circuito. Del resto in "S" ho cronometrato 7 secondi per andare da 0 a 100 Kmh... non è male per un auto tutt'altro che sportiva.


Credo che l'elettronica del TipTronic, in modalità automatica, abbia un adattamento allo stile di guida adottato in quel momento, quindi vari i tempi di cambiata in conseguenza della brillantezza della guida in un range di regolazione dei tempi.


Exattamente. Se hai tenuto una guida da pensionato ottuagenario avrai delle cambiate... da guidatore ottantenne, cioè cambiate intorno ai 1900 g/m fino ad arrivare in 6° a 70Km/h. Vice versa con guida sportiva la cambiate sono più "tirate" per sfruttare meglio il motore.

PeterS4
27-11-2009, 11:14
Si parla molto male del tiptronic, tuttaviami sento di difenderlo a spada tratta.

Prima di tutto precisiamo che non è un elettroattuato (tipo Ferrari) e quindi non darà mai la botta nella cambiata che spesso fa pensare al manuale usato in maniera sportiva, tuttavia è nettamente più veloce di un manuale.

Ha una centralina dedicata, che si adatta allo stile di guida, e quindi può essere che sia riluttante al kickdown se di solito si guida a velocità costante, oppure può essere nervosissimo se di solito si è molto allegri nella guida.

In modalità Sport è gustosissimo, in modalità manuale (al volante o al selettore) è godibilissimo, tuttavia si deve imparare ad anticipare le scalate.

Insomma si tratta di un congegno molto sofisticato, ci si deve fare la mano, dopodichè non ho dubbi sul fatto che in auto non super sportive sia la migliore scelta.

Quando si ha coppia, si usa la macchina in autostrada e lunghi viaggi...è fantastico. Certo, la volta che uno va in pista si vorrebbe un pò più di coinvolgimento...però non si compra una Audi per un utilizzo prettamente pistaiolo...

jpdonn
27-11-2009, 12:03
Si parla molto male del tiptronic, tuttaviami sento di difenderlo a spada tratta.

Prima di tutto precisiamo che non è un elettroattuato (tipo Ferrari) e quindi non darà mai la botta nella cambiata che spesso fa pensare al manuale usato in maniera sportiva, tuttavia è nettamente più veloce di un manuale.

Ha una centralina dedicata, che si adatta allo stile di guida, e quindi può essere che sia riluttante al kickdown se di solito si guida a velocità costante, oppure può essere nervosissimo se di solito si è molto allegri nella guida.

In modalità Sport è gustosissimo, in modalità manuale (al volante o al selettore) è godibilissimo, tuttavia si deve imparare ad anticipare le scalate.

Insomma si tratta di un congegno molto sofisticato, ci si deve fare la mano, dopodichè non ho dubbi sul fatto che in auto non super sportive sia la migliore scelta.

Quando si ha coppia, si usa la macchina in autostrada e lunghi viaggi...è fantastico. Certo, la volta che uno va in pista si vorrebbe un pò più di coinvolgimento...però non si compra una Audi per un utilizzo prettamente pistaiolo...

Ti quoto anche io sul fatto che si parla male troppo spesso del tiptronic....ti correggo però sul fatto che il manuale può essere piu rapido del tiptronic (basta vedere i tempi su circuiti, accelerazione ecc).

giuare
27-11-2009, 12:10
Credo che l'elettronica del TipTronic, in modalità automatica, abbia un adattamento allo stile di guida adottato in quel momento, quindi vari i tempi di cambiata in conseguenza della brillantezza della guida in un range di regolazione dei tempi.
In utilizzo sequenziale, come fai a trovarlo inutile ?
Sei tu che muovi la leva o le palette al volante per decidere la cambiata
O sbaglio ?

ciao

Io di solito in guida tranquilla ho le cambiate a circa 1900 giri, nell'uso sequenziale non ti permette di passare a marce più alte se non sei in un certo numero di giri quindi non è che puoi fare miracoli anche se vuoi usarlo manualmente per risparmiare poichè la cambiata riesci ad anticiparla di poco rispetto alle disposizioni della centralina e tra l'altro non ci riesci sempre.

Dr.Vazzo
27-11-2009, 12:35
mi sento un dinosauro nel leggere tutti questi post sulla teconologia del tiptronic!! con il cambio manuale che mi ritrovo non ci sono mica tante alternative!!

jpdonn
27-11-2009, 16:03
mi sento un dinosauro nel leggere tutti questi post sulla teconologia del tiptronic!! con il cambio manuale che mi ritrovo non ci sono mica tante alternative!!

Viva il manuale Simone! :biggrin:

Audiman
27-11-2009, 18:27
...ti correggo però sul fatto che il manuale può essere piu rapido del tiptronic (basta vedere i tempi su circuiti, accelerazione ecc).

Assolutamente così. Quoto. Però nell'uso quotidiano medio dell'automobilista medio (scusate le ripetizioni) il Tiptronic è più veloce del manuale. Penso che per alcuni guidatori il cambio automatico dovrebbe essere una scelta obbligata: quante volte si vedono passare auto col motore a 4000 giri a 50 Km/h. Per la mia ex la quarta marcia era cosa sconosciuta :tongue:


Viva il manuale Simone! :biggrin:

:biggrin::biggrin::biggrin:
Era il mio motto prima di conoscere l'automatico.

Ora dico: automatico forever

jpdonn
27-11-2009, 21:15
Assolutamente così. Quoto. Però nell'uso quotidiano medio dell'automobilista medio (scusate le ripetizioni) il Tiptronic è più veloce del manuale. Penso che per alcuni guidatori il cambio automatico dovrebbe essere una scelta obbligata: quante volte si vedono passare auto col motore a 4000 giri a 50 Km/h. Per la mia ex la quarta marcia era cosa sconosciuta :tongue:



:biggrin::biggrin::biggrin:
Era il mio motto prima di conoscere l'automatico.

Ora dico: automatico forever

Devo dirti la verità, ho guidato un audi a4 e un q7 con il tiptronic e non mi hanno entusiasmato...sarà perche vivo in provincia e non ho lo "stress" da città :smile:

hornet900
28-11-2009, 20:33
Solo cambi automatici!!!!!

mircoron
29-11-2009, 00:41
Invece che parlare solo di velocità perché non parliamo un po' delle code?
Coll'automatico le code non sono più un dramma, a volte arrivavo a casa con una gamba sinistra gonfia il doppio, adesso a volte la coda quasi mi piace, mi rilassa :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

Ciao

ant02
29-11-2009, 01:15
Invece che parlare solo di velocità perché non parliamo un po' delle code?
Coll'automatico le code non sono più un dramma, a volte arrivavo a casa con una gamba sinistra gonfia il doppio, adesso a volte la coda quasi mi piace, mi rilassa :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

Ciao

Premetto che sono il primo ad odiare le code (abito a Milano).
Concordo che in coda il cambio automatico è sicuramente più comodo, però io di solito valuto la macchina per quando si muove, non per quando sta ferma.

Ovviamente certe volte si è costretti a stare in coda, però appena riparto voglio avere io il controllo sul mezzo in tutto.

ildigio
29-11-2009, 14:23
io ho un multitronic sulla 2.7 avant e mi trovo benissimo.
In programma sport è divertente e secondo me non perdo nulla rispetto al manuale.
In D è un pò più moscierello ma va usato con una filosofia più tranquilla ed è molto rilassante.
Io lo uso in D e quando voglio sentire la cuciture dei sedili lo sposto in S ed è perfetto.
Se usate poco l'auto e cambiare è un piacere irrinunciabile allora godedevi l'uso della frizione per gustarvi ogni cavallo.
Se come me l'auto la usate molto e volete rilassarvi il più possibile il multitronic lo trovo fantastico..e quello Audi mi sembra il TOP!

Audiman
29-11-2009, 20:54
Solo cambi automatici!!!!!

:biggrin::biggrin::biggrin:

alcamak
29-11-2009, 21:51
Io di solito non supero i 1200 giri per andare al lavoro, cambia sempre in automatico entro quel numero di giri.

...proprio quello che vorrei io.
La mia, purtroppo, non cambia prima dei 1600-1800 giri.....................

staccatore
29-11-2009, 22:52
io ho il tiptronic sulla mia e secondo me l'ago della bilancia a suo favore può spostarsi a seconda dell'utilizzo che se ne fa...
in città, ma anche sulle statali e autostrada, comunque dove non ci siano salite è una favola, ma in salita sono sempre costretto ad usare il sequenziale altrimenti il motore frulla a 3000 giri... altro dramma per me che abto in collina sono le ripartenze dai tornanti dove si stacca il converitore e ti ritrovi con la macchina in folle dentro la curva... riapri e devi aspettare il convertirore chiuda di nuovo per uscire decentemente...

secondo me il futuro sono gli elettroattuati che assorbono anchemeno energia rispetto ai tradizionali cambi automatici idraulici...

Audiman
29-11-2009, 23:11
Di montagna ne faccio parecchia tutte le settimane e non rilevo i problemi da te descritti, anzi... è una meraviglia andare per tornanti senza dovere mai staccare le mani dal volante per cambiare marcia. Quando poi ho voglia di divertirmi un po' uso il sequenziale con le palette sul volante: è una favola!

staccatore
30-11-2009, 11:08
dipende dal tornante... se è uno di quelli che con il cambio tradizionale faresti in prima con il tip si stacca il converitore e in uscita bisogna attendere lo slittamento finchè il giri del convertitore e quelli del cambio non si allineino il convertitore torni a bloccare... funziona così su tutti...

Audiman
30-11-2009, 21:55
dipende dal tornante... se è uno di quelli che con il cambio tradizionale faresti in prima con il tip si stacca il converitore e in uscita bisogna attendere lo slittamento finchè il giri del convertitore e quelli del cambio non si allineino il convertitore torni a bloccare... funziona così su tutti...

Mah... interessante... però ribadisco di non essermi ancora trovato con l'auto in folle all'uscita di un tornante. Che versione di A6 hai?

mapi
30-11-2009, 23:48
Io di solito in guida tranquilla ho le cambiate a circa 1900 giri, nell'uso sequenziale non ti permette di passare a marce più alte se non sei in un certo numero di giri quindi non è che puoi fare miracoli anche se vuoi usarlo manualmente per risparmiare poichè la cambiata riesci ad anticiparla di poco rispetto alle disposizioni della centralina e tra l'altro non ci riesci sempre.

Esatto....anche le mie cambiate il tip le fa' sui 1800 giri, e ti quoto che con le palette non puoi cambiare a 1200 giri..esempio! ciao ciao a presto


...proprio quello che vorrei io.
La mia, purtroppo, non cambia prima dei 1600-1800 giri.....................

Anche la mia ... caro... :)

jsaxon
01-12-2009, 10:40
Salve a tutti, io ho una A6 4F col tiptronic.... Devo dire che non è velocissimo, ma è un ottimo cambio,... e nella guida in "S" è anche divertente spalettare nei sorpassi!

Audiman
01-12-2009, 19:39
Salve a tutti, io ho una A6 4F col tiptronic.... Devo dire che non è velocissimo, ma è un ottimo cambio,... e nella guida in "S" è anche divertente spalettare nei sorpassi!

Quoto. Comunque sono un paio di giorni che "mi sto divertendo" con una BMW coupè 335i dotata di Steptronic: tale cambio fa sembrare il nostro povero Tiptronic un'autentica tartaruga.:sad:

jpdonn
01-12-2009, 19:47
Quoto. Comunque sono un paio di giorni che "mi sto divertendo" con una BMW coupè 335i dotata di Steptronic: tale cambio fa sembrare il nostro povero Tiptronic un'autentica tartaruga.:sad:

Be considera anche che la 335 ha poco piu di 300cv...:smile: Se prendi come esempio una 320 con lo steptronic non credo che ci sia poi tantissima differenza

Audiman
01-12-2009, 20:13
Be considera anche che la 335 ha poco piu di 300cv...:smile: Se prendi come esempio una 320 con lo steptronic non credo che ci sia poi tantissima differenza

Non so se dipenda dal fatto che la 335 sia maggiormente "cavallata" rispetto alla mia audina... comunque è davvero veloce. Inoltre in modalità sequenziale offre la possibilità di salire con le marce fino alla 6 anche a meno di 1000giri/min e 40 km/h

giuare
01-12-2009, 22:50
Non so se dipenda dal fatto che la 335 sia maggiormente "cavallata" rispetto alla mia audina... comunque è davvero veloce. Inoltre in modalità sequenziale offre la possibilità di salire con le marce fino alla 6 anche a meno di 1000giri/min e 40 km/h

non dimenticate che va incidere anche la trazione che non è sulle 4 ruote....

Silenzio
02-12-2009, 17:01
Ciao a tutti. Ho guidato una A6 avant come la mia 150 cv anteriore, ma con cambio manuale, bhe, devo dire che li ho sentito molto di più i cavalli rispetto alla mia con tiptronic, senza lo slittamento iniziale che mi manda in bestia. Poi nn vi dico quando sono in 3 sequenziale e capita di fare il sorpasso perchè arriva qualcuno in senso opposto, schiaccio, e il kich fa passare in 1 sentendo il motore imballato senza che avanza... grr:maad:rrrr

hornet900
02-12-2009, 19:38
Le automatiche sono sempre più lente di quelle con cambio manuale, poi le nostre hanno 5 rapporti lunghi, mente le manuali hanno 6 rapporti corti.

vlad
02-12-2009, 20:17
ciao sono possessore di una 2500 tdi 180 4 tiptrinic del 23 12 2001.....macchina appartenuta a mio zio dirigente d'azienda.comprata 3 anni fa stra tagliandata audi.
gran macchina su tutti i fronti. il motore c'è, confort, anche suono,trazione ecc.
ecc.unico neo il tiptronic.
O per l'amor del cielo va benissimo.........e mi ritrovo in tutte le vostre descrizzioni comprese quelle sul sequenziale al volante .ma io ho dentro di mè il cambio manuale(fare quello che vuoi).quando c'è dell'elettronica di mezzo io non godo........saluti a tutti....vlad

Dr.Vazzo
02-12-2009, 21:26
O per l'amor del cielo va benissimo.........e mi ritrovo in tutte le vostre descrizzioni comprese quelle sul sequenziale al volante .ma io ho dentro di mè il cambio manuale(fare quello che vuoi).quando c'è dell'elettronica di mezzo io non godo........saluti a tutti....vlad

come non quotarti, insomma amici non vogliatemene, però leggendo qui e là sembra davvero che il cambio manuale sia una ciofeca, mentre anche io credo che abbia ancora qualcosa da dire questo tipo di cambio.

poi l'invidia per tutti voi fortunelli che avete il tip, c'è, lo ammetto :dry::laugh::laugh::laugh:

jpdonn
03-12-2009, 11:37
come non quotarti, insomma amici non vogliatemene, però leggendo qui e là sembra davvero che il cambio manuale sia una ciofeca, mentre anche io credo che abbia ancora qualcosa da dire questo tipo di cambio.

poi l'invidia per tutti voi fortunelli che avete il tip, c'è, lo ammetto :dry::laugh::laugh::laugh:

La penso anche io come te :)
Poi si sa...meno cose ci sono meno probabilità ci sono per guasti...:tongue:
L'unica cosa che monterei è il cruise control da utilizzare in autostrada (per le poche volte che vado...)

detro83
04-01-2010, 23:35
Io sono solito anticipare la cambiata, ben al di sotto dei 2000 giri.
Ma ripeto, è stile di guida....
ok... il tutto dipende da come premi l'acceleratore... una pressione leggermente maggiore fa sì che la macchina aumenta i giri senza cambiare (perchè la centralina ritiene corretto darti un po' + di spunto)
Se posso fare un appunto... con motori che sono 2.0 / 2.7 / 3.0 diesel non si può cambiare a 1200giri... perchè appena stacchi la frizione ti passa a quanti giri?? 800...900..??? ma... giri troppo bassi, si crea fuligine e secondo me aiuti il motore a spocarsi di brutto!!! ...e poi un motore a giri troppo bassi consuma tanto quanto un motore a regime troppo alto.
Per quanto riguarda le palette al volante ho notato la stessa cosa... ho fatto delle prove e se vuoi scalare due marce di colpo non puoi farlo, però ho anche notato che ciò accade se usi le palette quando sei in D. Se sposti la cloche del cambio in sequenziale puoi fare quasi quello che vuoi!!!


Le automatiche sono sempre più lente di quelle con cambio manuale, poi le nostre hanno 5 rapporti lunghi, mente le manuali hanno 6 rapporti corti.

Non sono d'accordo! la mia ha le stesse prestazioni... anzi... stando a quattroruote con cambio manuale riesco a fare da 0 a 100 in 9.6sec mentre con s-tronic in 9.1... la velocità di punta è la stessa...
La ripresa ovviamente non è paragonabile :-(
su carta i consumi sono leggermente più alti, ma questi sono molto molto relativi!!! perchè se sai dosare l'acceleratore forse forse riesci a fare anche di meglio rispetto al cambio manuale (ovviamente se usato in maniera distratta e errata!)

jpdonn
07-01-2010, 11:47
ok... il tutto dipende da come premi l'acceleratore... una pressione leggermente maggiore fa sì che la macchina aumenta i giri senza cambiare (perchè la centralina ritiene corretto darti un po' + di spunto)
Se posso fare un appunto... con motori che sono 2.0 / 2.7 / 3.0 diesel non si può cambiare a 1200giri... perchè appena stacchi la frizione ti passa a quanti giri?? 800...900..??? ma... giri troppo bassi, si crea fuligine e secondo me aiuti il motore a spocarsi di brutto!!! ...e poi un motore a giri troppo bassi consuma tanto quanto un motore a regime troppo alto.
Per quanto riguarda le palette al volante ho notato la stessa cosa... ho fatto delle prove e se vuoi scalare due marce di colpo non puoi farlo, però ho anche notato che ciò accade se usi le palette quando sei in D. Se sposti la cloche del cambio in sequenziale puoi fare quasi quello che vuoi!!!


Non sono d'accordo! la mia ha le stesse prestazioni... anzi... stando a quattroruote con cambio manuale riesco a fare da 0 a 100 in 9.6sec mentre con s-tronic in 9.1... la velocità di punta è la stessa...
La ripresa ovviamente non è paragonabile :-(
su carta i consumi sono leggermente più alti, ma questi sono molto molto relativi!!! perchè se sai dosare l'acceleratore forse forse riesci a fare anche di meglio rispetto al cambio manuale (ovviamente se usato in maniera distratta e errata!)



Attenzione!Tu hai l'S-tronic!!!Il tiptronic è piu lento come cambio!:smile:

detro83
07-01-2010, 18:06
Attenzione!Tu hai l'S-tronic!!!Il tiptronic è piu lento come cambio!:smile:
Hai ragione... ma l'affermazione di hornet900 mi sembrava molto generica :rolleyess:

Torque
07-01-2010, 22:05
Se posso fare un appunto... con motori che sono 2.0 / 2.7 / 3.0 diesel non si può cambiare a 1200giri... perchè appena stacchi la frizione ti passa a quanti giri?? 800...900..??? ma... giri troppo bassi, si crea fuligine e secondo me aiuti il motore a spocarsi di brutto!!! ...e poi un motore a giri troppo bassi consuma tanto quanto un motore a regime troppo alto.


concordo su tutta la linea......:smile:

detro83
07-01-2010, 22:21
concordo su tutta la linea......:smile:

Grazie =) e cmq mi ero pure dimenticato del filtro antiparticolato... vogliamo parlarne?? quell'affare si intasa già normalmente... figuriamoci se non gli diamo modo di "spurgare" (non so il termine esatto) tirando un po' le marce e facendolo andare in temperatura :P
Quando avevo il cambio manuale l'unico passaggio di marcia che facevo a bassi regimi era dalla prima alla seconda per salvaguardare la frizione... negli altri casi la portavo sempre a 2000giri (in ogni caso spesso davo una tiratina, senza esagerare)