PDA

Visualizza Versione Completa : Il 2.0 Tdi 120 143 e 170cv



perlupo
25-11-2009, 14:17
Dubbio.
Partiamo dal presupposto che "meccanicamente" i 3 motori sono identici.
Il 143 è la media e quindi il 120 è "limitato" (scusatemi il termine) e il 170 è "tirato" oppure è il 170 la base e le altre versioni sono limitate?

Alexbg
25-11-2009, 16:53
Non sono sicuro che il presupposto tecnico sia esatto. A mio avviso (ma lo dico per logica, non perche' loso) l'Audi ha fatto i 3 motori con potenze diverse impiegando componenti adatti alle diverse potenze, per garantire la durata nel tempo dei motori stessi.

In altre parole un 143 cavalli rimappato a 170 secondo me dura molto meno di un 170 originale.

Potrei anche sbagliarmi pero'.:laugh:

perlupo
25-11-2009, 20:34
interessante
attendiamo altre conferme

Rick
25-11-2009, 21:39
e il "gemello povero" vw da 110cv dove lo lasci? :D

ce l'ho sulla passat ;)

Alexbg
25-11-2009, 23:06
L'unica e' controllare e confrontare le part list dei motori. Sapete dove si possono trovare?:rolleyess:

aquila-uno
26-11-2009, 14:51
bah, così a naso, da progettista meccanico, direi che la cosa più semplice è progettare una unità per i 170CV, dimensionando gli organi e calcolando le sollecitazioni relative. Poi, limitarlo a 143 o 120 CV è un gioco da ragazzi con l'elettronica. Progettare 3 motori significa anche avere 3 linee di produzione, e 1/3 della quantità di particolari da acquistare. Come è noto, se compri 10.000 cuscinetti SKF, il pezzo singolo costa di più che se ne prendi 30.000.
Potrebbe anche darsi che il progetto di base sia lo stesso e magari cambino alcuni organi particolarmente sollecitati.

b1k3
26-11-2009, 15:01
bah, così a naso, da progettista meccanico, direi che la cosa più semplice è progettare una unità per i 170CV, dimensionando gli organi e calcolando le sollecitazioni relative. Poi, limitarlo a 143 o 120 CV è un gioco da ragazzi con l'elettronica. Progettare 3 motori significa anche avere 3 linee di produzione, e 1/3 della quantità di particolari da acquistare. Come è noto, se compri 10.000 cuscinetti SKF, il pezzo singolo costa di più che se ne prendi 30.000.
Potrebbe anche darsi che il progetto di base sia lo stesso e magari cambino alcuni organi particolarmente sollecitati.

tra il 140 e il 170 basta vedere i codici e.t.k.a cmq tra pistone albero e bielle cambiano solo le bielle ora nn so se sono più doppie o più lunghe/corte essendo che la mia è 8 valvole e quella 16

Donatello Birsa
26-11-2009, 16:41
bah, così a naso, da progettista meccanico, direi che la cosa più semplice è progettare una unità per i 170CV, dimensionando gli organi e calcolando le sollecitazioni relative. Poi, limitarlo a 143 o 120 CV è un gioco da ragazzi con l'elettronica. Progettare 3 motori significa anche avere 3 linee di produzione, e 1/3 della quantità di particolari da acquistare. Come è noto, se compri 10.000 cuscinetti SKF, il pezzo singolo costa di più che se ne prendi 30.000.
Potrebbe anche darsi che il progetto di base sia lo stesso e magari cambino alcuni organi particolarmente sollecitati.
Il tuo ragionamento non fa una grinza, anche se poi bisogna vedere caso per caso.
Se non sbaglio, il 170 cav ha una frizione rinforzata.
ma non sono un esperto di diesel.
Il 120 e il 143 cav dovrebbero avere la stessa identica componentistica
- pure ABT li rimappa alla stessa potenza e coppia...

mario2000
26-11-2009, 17:06
Il tuo ragionamento non fa una grinza, anche se poi bisogna vedere caso per caso.
Se non sbaglio, il 170 cav ha una frizione rinforzata.
ma non sono un esperto di diesel.
Il 120 e il 143 cav dovrebbero avere la stessa identica componentistica
- pure ABT li rimappa alla stessa potenza e coppia...

Cioè' praticamente il 120 cv viene portato a 170cv con la stessa coppia?
Se i 2 motori sono uguali la cosa penso sia possibile,ma bisogna essere sicuri che anche la frizione tra le 2 motorizzazioni sia uguale.....
e a questo punto se eseguono questa operazione vuol dire che effettivamente sono uguali.Conviene allora prendere la 120cv e rimapparla a 170 cv cosi' si ha anche un notevole risparmio economico....
Confermate?

perlupo
26-11-2009, 18:37
Io ero convinto che tutti e 3 fossero identici, meccanicamente parlando.
Dopo i vs. ragionamenti è logico pensare che solo il 120cv e il 143cv siano uguali, la differenza la fa la mappa in fase collaudo motore.
Sul 170 sarei davvero curioso di conoscere la verità, magari hanno rinforzato dei particolari meccanici o altro.
A conti fatti l'incremento tra un motore e l'altro è sempre 16%...curioso vero?
:)

aquila-uno
26-11-2009, 23:16
ovviamente si fa tanto per parlare e le mie sono pure ipotesi meccaniche. Non conosco le unità Audi ne ho mai progettato un motore automobilistico, ma ho progettato altre cose.
Alla fine sintetizzando il funzionamento di un mtore a ciclo diesel, la potenza è data dall'entità dello scoppio in camera. Nei vecchi motori a valvole si regolava l'anticipo ecc... per ottimizzare la cosa. nei nuovi diesel probabilmente fa tutto la centralina gendo sugli iniettori, sulla pressione del turbo ecc... Supponiamo che lo scoppio avvenga nella maniera giusta, a questo punto gli organi meccanici interessati sono le bielle, i supporti di banco dell'albero motore, le pareti del cilindro ecc... immagino che a calcolare la sezione della biella per resistere alla forza che viene sviluppata da uno scoppio che genera i 170CV, non si sbagli di sicuro. Disegnarne una per il 120 ed una per 143 vorrebbe dire gestire 3 codici, 3 ricambi, 3 linee produttive, 3 distinte base dell'unità, 3 possibilità di errore ecc. Questo per risparmiare poi su qualche grammo di metallo della fusione.
ovviamente non conosco il modo in cui hanno progettato i motori, ne se siano stati disegnati tutti e tre nellos tesso momento, quindi tutte queste restano ipotesi per passare qualche minuto in compagnia vostra!!

Alexbg
27-11-2009, 15:11
ovviamente si fa tanto per parlare e le mie sono pure ipotesi meccaniche. Non conosco le unità Audi ne ho mai progettato un motore automobilistico, ma ho progettato altre cose.
Alla fine sintetizzando il funzionamento di un mtore a ciclo diesel, la potenza è data dall'entità dello scoppio in camera. Nei vecchi motori a valvole si regolava l'anticipo ecc... per ottimizzare la cosa. nei nuovi diesel probabilmente fa tutto la centralina gendo sugli iniettori, sulla pressione del turbo ecc... Supponiamo che lo scoppio avvenga nella maniera giusta, a questo punto gli organi meccanici interessati sono le bielle, i supporti di banco dell'albero motore, le pareti del cilindro ecc... immagino che a calcolare la sezione della biella per resistere alla forza che viene sviluppata da uno scoppio che genera i 170CV, non si sbagli di sicuro. Disegnarne una per il 120 ed una per 143 vorrebbe dire gestire 3 codici, 3 ricambi, 3 linee produttive, 3 distinte base dell'unità, 3 possibilità di errore ecc. Questo per risparmiare poi su qualche grammo di metallo della fusione.
ovviamente non conosco il modo in cui hanno progettato i motori, ne se siano stati disegnati tutti e tre nellos tesso momento, quindi tutte queste restano ipotesi per passare qualche minuto in compagnia vostra!!


Ma la domanda e':

Che senso ha produrre 3 motori uguali? (secondo me non lo sono)

Per far pagare piu' del dovuto quelli piu' potenti e meno del dovuto quelli meno potenti?

Boh!:ohmy::ohmy:

Dr.Vazzo
27-11-2009, 15:34
per quanto riguarda il modello a6 c5 e b4 posso dirvi che sulle motorizzazioni (2.5 tdi) da 150 cv e da 180cv variavano alcuni particolari: nel 180 cv avevano rinforzato alcuni punti nei cilindri: non chietedemi i termini tecnici perchè non li so: il mio meccanico però mi aveva detto che era così e che quindi un 150cv rimappato a 180 non era identico al 180 cv originale.

non so se le cose siano cambiate per il nuovo 2.0 tdi però dubito che la cosa dipenda solo dalla centralina in tutti e tre gli allestimenti: secondo me nel 170cv qualche accorgimento meccanico e tecnico l'hanno attuato...

aquila-uno
27-11-2009, 15:41
Ammettendo che siano unità uguali, è da intendersi nel senso che l'architettura di base del motore potrebbe essere la stessa, ma sicuramente alcuni particolari potrebbero cambiare.

Poi magari scopriamo che è una mera operazione commerciale e i motori sono perfettamente identici .... :biggrin:

mario2000
27-11-2009, 16:43
Certo che il dubbio viene, se proprio ATK che è specializzata in rimappature sia il 120cv che il 143cv lo porta a 170cv evidentemente sanno che il motore e gli organi di trasmissione sono uguali e l'operazione è fattibile senza conseguenze di stress meccanico.....
Secondo me questa cosa è fondamentale nella scelta dei motori per l'acquisto dell'auto nuova perche' con il 120cv si risparmiano la bellezza di 2300 euro e con la rimappa si raggiungono gli stessi livelli di potenza della versione con 143cv....

MatriX68X
27-11-2009, 17:39
Certo che il dubbio viene, se proprio ATK che è specializzata in rimappature sia il 120cv che il 143cv lo porta a 170cv evidentemente sanno che il motore e gli organi di trasmissione sono uguali e l'operazione è fattibile senza conseguenze di stress meccanico.....
Secondo me questa cosa è fondamentale nella scelta dei motori per l'acquisto dell'auto nuova perche' con il 120cv si risparmiano la bellezza di 2300 euro e con la rimappa si raggiungono gli stessi livelli di potenza della versione con 143cv....

Quando ordinai la macchina il venditore del conc. Audi mi garantì che il motore da 120cv era uguale al quello da 143cv, mentre il 170cv, se pur di base uguale, aveva alcune parti diverse, tipo la turbina ecc..
Inoltre mi disse che l'Audi aveva introdotto la versione A4 Start per fronteggiare la crisi, ma naturalmente, sono stati costretti a diminuire la potenza e togliere alcuni optional, per distinguerla, giustamente, dalla versione da 143cv che di base costa circa 5.000,00 euro di più.
Quindi in conclusione, aggiungendo il pacchetto "Plus" e una rimappatina, si può avere "quasi" una A4 da 143cv pagandola circa 4.000,00 euro meno.:tongue:
Questa differenza in quanto il pacchetto Plus comprende anche il metallizzato da 890,00 euro...

mario2000
27-11-2009, 20:42
A questo punto se i motori sono uguali perche' non rimapparla a 170cv?

MatriX68X
27-11-2009, 22:03
A questo punto se i motori sono uguali perche' non rimapparla a 170cv?

Quando scelsi la A4 da 120cv ero convinto che appena terminata la garanzia avrei rimappato perlomeno a 143cv.
Ma ora, che sono a circa 3000 km, non ne sono più tanto convinto, la macchina comincia a sciogliersi va bene e non è cosi lenta coma pensavo, anzi!:rolleyess:
Vedremo in futuro che fare...
Perora me la godo cosi....:biggrin:

Alexbg
28-11-2009, 11:44
Certo che il dubbio viene, se proprio ATK che è specializzata in rimappature sia il 120cv che il 143cv lo porta a 170cv evidentemente sanno che il motore e gli organi di trasmissione sono uguali e l'operazione è fattibile senza conseguenze di stress meccanico.....


Si ma ti garantiscono che se la macchina si rompe dopo 30000 km te la riparano loro? o non si prendono responsabilita?

Prova a pensarci.


A questo punto se i motori sono uguali perche' non rimapparla a 170cv?

Semplice: perche' i motori molto probabilmente non sono uguali.

marco8330
28-11-2009, 13:51
Si ma ti garantiscono che se la macchina si rompe dopo 30000 km te la riparano loro? o non si prendono responsabilita?

Prova a pensarci.



Semplice: perche' i motori molto probabilmente non sono uguali.

Già, i "fabbricanti" di mappature troppo spesso prendono alla leggera le modifiche, tanto le conseguenze non compaiono subito ma dopo un paio di anni e tot. chilometri e dopo, valli a cercare :cry:... Tutti garantiscono minori consumi e pari affidabilità, poi i risultati... lasciamo perdere! Non è per tutti così, ma sono la maggior parte... :dry:

aquila-uno
28-11-2009, 14:35
io sinceramente non rimapperei un motore a meno di non essere assolutamente sicuro che le due unità siano assolutamente uguali.
Fossero anche diverse per 2 particolari non mi fiderei. Metti che per il 90% dei particolari che li compongono, i due propulsori siano uguali. Metti che le differenze stiano in bielle più robuste, cuscinetti di pari dimensioni ma adatti per carichi maggiori e basta. E metti che rimappando da 120 a 170CV le sollecitazioni sulla biella sino eccessive, pur considerando i coeficenti di sicurezza che i progettisti avranno utilizzato. Il risultato è che dopo un po' potresti avere problemi.
bisognerebbe essere sicuri.

MatriX68X
28-11-2009, 14:37
Già, i "fabbricanti" di mappature troppo spesso prendono alla leggera le modifiche, tanto le conseguenze non compaiono subito ma dopo un paio di anni e tot. chilometri e dopo, valli a cercare :cry:... Tutti garantiscono minori consumi e pari affidabilità, poi i risultati... lasciamo perdere! Non è per tutti così, ma sono la maggior parte... :dry:

Semplice, se il 120 è uguale, basta farsi fare la rimappatura originale della 143cv e non ci saranno mai problemi di affidabilità...:tongue:

Alexbg
28-11-2009, 15:45
io sinceramente non rimapperei un motore a meno di non essere assolutamente sicuro che le due unità siano assolutamente uguali.
Fossero anche diverse per 2 particolari non mi fiderei. Metti che per il 90% dei particolari che li compongono, i due propulsori siano uguali. Metti che le differenze stiano in bielle più robuste, cuscinetti di pari dimensioni ma adatti per carichi maggiori e basta. E metti che rimappando da 120 a 170CV le sollecitazioni sulla biella sino eccessive, pur considerando i coeficenti di sicurezza che i progettisti avranno utilizzato. Il risultato è che dopo un po' potresti avere problemi.
bisognerebbe essere sicuri.


ti quoto al 100%.

E sono convinto che sia come dici


Semplice, se il 120 è uguale, basta farsi fare la rimappatura originale della 143cv e non ci saranno mai problemi di affidabilità...:tongue:


Basta far passare le part list

perlupo
29-11-2009, 15:34
ovvio che da 120cv al massimo e con un po' di sale in zucca si può fare 140/143cv ... 170 assolutamente no!!!

mario2000
29-11-2009, 20:56
Una persona che conosco con il 120cv ha parlato con il capo officina Audi... anch'egli gli ha confermato che i 2 motori sono uguali e che dopo la garanzia loro effettuano la rimappa inserendo i parametri del 143cv cosi' l'auto diventa come originale 143cv...
Spesa 250 euro tutto compreso....
Non male vero?

Alexbg
29-11-2009, 23:20
Una persona che conosco con il 120cv ha parlato con il capo officina Audi... anch'egli gli ha confermato che i 2 motori sono uguali e che dopo la garanzia loro effettuano la rimappa inserendo i parametri del 143cv cosi' l'auto diventa come originale 143cv...
Spesa 250 euro tutto compreso....
Non male vero?

continuo a non capire il senso di tutto cio'. (per L'Audi, intendo)

aquila-uno
29-11-2009, 23:53
che il 120 Cv sia un 143CV depotenziato, potrebbe benissimo essere possibile. Pensateci: L'unità nasce come 143 e 170 CV probabilmente il progetto di base è uguale ma i due motori potrebbero dofferire, come dicevo, per alcuni elementi particolarmente sollecitati.
Poi viene la crisi e i "cervelloni" del marketing pensano di lanciar euna A4 "poverella" per modo di dire, ovvio. Quale miglior punto di partenza se non offrire un motore più piccolo? Questo per distinguerla dal modello normale. probabilmente per acquisire nuovi clienti e non per spostar quelli già acquisiti su un modello più economico. e s+che si fa? si riprogetta il motore? noooo rimappiamo!!! poco lavoro massima resa. Potrebbe starci ....
Fosse vero, si potrebbe portare tranquillamente il 120 a 143CV.
Non capisco manco io perchè lo facciano in Audi, ma questo è un'altro discorso.

MatriX68X
30-11-2009, 01:17
che il 120 Cv sia un 143CV depotenziato, potrebbe benissimo essere possibile. Pensateci: L'unità nasce come 143 e 170 CV probabilmente il progetto di base è uguale ma i due motori potrebbero dofferire, come dicevo, per alcuni elementi particolarmente sollecitati.
Poi viene la crisi e i "cervelloni" del marketing pensano di lanciar euna A4 "poverella" per modo di dire, ovvio. Quale miglior punto di partenza se non offrire un motore più piccolo? Questo per distinguerla dal modello normale. probabilmente per acquisire nuovi clienti e non per spostar quelli già acquisiti su un modello più economico. e s+che si fa? si riprogetta il motore? noooo rimappiamo!!! poco lavoro massima resa. Potrebbe starci ....
Fosse vero, si potrebbe portare tranquillamente il 120 a 143CV.
Non capisco manco io perchè lo facciano in Audi, ma questo è un'altro discorso.

Io credo che te, da buon vecchio saggio, hai perfettamente centrato il motivo, come avevo già detto io in precedenza, non potevano mettere in commercio la start con gli stessi cavalli della 143 perchè avrebbero, giustamente, fatto incazzare chi aveva già acquistato la sorella maggiore pagandola circa 4000,00 euro di più.
Anche a me il concessionario mi ha proposto la rimappatura originale a 143cv alla scadenza della garanzia....

mario2000
30-11-2009, 07:07
Io ho saputo da fonti Audi che la versione 120cv è stata prevista inizialmente(al lancio del nuovo modello) per le grandi flotte di auto a noleggio che pagavano un canone di utilizzo minore rispetto alla versione 143cv.....

Donatello Birsa
30-11-2009, 08:53
Una persona che conosco con il 120cv ha parlato con il capo officina Audi... anch'egli gli ha confermato che i 2 motori sono uguali e che dopo la garanzia loro effettuano la rimappa inserendo i parametri del 143cv cosi' l'auto diventa come originale 143cv...
Spesa 250 euro tutto compreso...
Non male vero?


...
Anche a me il concessionario mi ha proposto la rimappatura originale a 143cv alla scadenza della garanzia....

Che il 120 e il 143 cav siano uguali non avrei dubbi.
basterebbe verificare su E T K A per toglierseli.

Che il capo meccanico ti proponga una mappa a garanzia scaduta potrebbe anche starci.

ma come la mettiamo con l'assicurazione?
la potenza cambia e questo parametro influisce in parte sul costo della polizza, per tacere di altri aspetti.
Ma come fai a pagare la tariffa per 143 cav,
se sul libretto figurano 120?

La reimmatricoliamo dopo il collaudo? :smile:

perlupo
30-11-2009, 09:12
La differenza è sul bollo non sull'assicurazione (che va a cilindrata)
...non si paga la differenza e stop! :)
Io però lo devo sentire con le mie orecchie il capo off del service Audi che mi fa il discorso rimappa dopo la garanzia!!!
:)

Donatello Birsa
30-11-2009, 09:46
La differenza è sul bollo non sull'assicurazione (che va a cilindrata)
...

Chi te lo ha detto, Alberto?!

Anch’io speravo fosse come dici tu, ma passando da
Golf 1.800 cc. / 90cav,
ad Audi A4 2.000 cc. (+11% circa di cilindrata) /180 cav,
la tariffa RC auto in BM è passata da 300 a 450 euro!
Contano anche i cavalli, non solo per il bollo da pagare, e non solo per lo spunto…

Che poi nel nostro ameno paese nessuno, o pochi, si curino di questo aspetto “legale”,
è un’altra faccenda,
non so fino a che punto esecrabile. :-)

MatriX68X
30-11-2009, 11:11
Che il 120 e il 143 cav siano uguali non avrei dubbi.
basterebbe verificare su E T K A per toglierseli.

Che il capo meccanico ti proponga una mappa a garanzia scaduta potrebbe anche starci.

ma come la mettiamo con l'assicurazione?
la potenza cambia e questo parametro influisce in parte sul costo della polizza, per tacere di altri aspetti.
Ma come fai a pagare la tariffa per 143 cav,
se sul libretto figurano 120?

La reimmatricoliamo dopo il collaudo? :smile:

Se proprio bisogna essere precisi il problema principare è il bollo che paghi in base a quanti cv/kw hai, perchè le assicurazioni, che io sappia, vanno in base alla cilindrata, che in questo caso non cambia.
Mentre un altro quesito sarà quando andrai a fare la revisione dove la macchina verrà sottoposta ai controllo dell'inquinamento, che in teoria cambiano da modello a modello..

perlupo
30-11-2009, 11:48
Chi te lo ha detto, Alberto?!

Anch’io speravo fosse come dici tu, ma passando da
Golf 1.800 cc. / 90cav,
ad Audi A4 2.000 cc. (+11% circa di cilindrata) /180 cav,
la tariffa RC auto in BM è passata da 300 a 450 euro!
Contano anche i cavalli, non solo per il bollo da pagare, e non solo per lo spunto…

Che poi nel nostro ameno paese nessuno, o pochi, si curino di questo aspetto “legale”,
è un’altra faccenda,
non so fino a che punto esecrabile. :-)

A me lo ha riferito lil mio assicuratore (AXA)
mi ha detto che la differenza è solo sulla cilindrata e non sui CV (con un 2.0 tdi 120 143 e 170 l'RCA costa uguale)
I cv contano come bollo
Magari si è sbagliato! non so!
Per quanto riguarda invece l'aspetto tecnico espresso da Matrix, penso anch'io che dopo 4 anni al collaudo, bisognarà verificare i valori d'inquinamento, ma sono altrettanto convinto che la chimica fa miracoli. (vedi i vari prodotti per fumare meno etc)
:smile:

mario2000
30-11-2009, 13:40
Penso che chiunque rimappi non vada a fare nessun collaudo anche perche se hai un'incidente difficilmente vanno a verificare se il motore era rimappato o originale.Quindi si continua a pagare la polizza ed il bollo auto per i cv dichiarati sulla carta di circolazione e amen.Ovviamente la rimappa non è legale infatti l'officina Audi te la fa' dopo la garanzia,intascando l'importo praticamente in nero.....

aquila-uno
30-11-2009, 14:31
in effetti il problema che vedo io è per la revisione del veicolo. Se cambiano le emissioni (cosa probabile) ci si potrebbe trovare nella scomoda situazione in cui, pur avendo una euro5 si emetta come una euro4. che succede in questo caso? Che poi è il perfetto ocntrario di quelloc he vorrei fare io: la mia è euro4 ma vorrei rimappare per farla diventare euro5. se modifico i parametri ed emetto per uan euro5 che succede poi?

nel mio caso è una modifica in guadagno, ma nel primo caso che direbbero quella della motorizzazione? a meno che la revisione non la si faccia ..hem hem capisci a mmmmeeee