PDA

Visualizza Versione Completa : Fumosità A6 155 cv



alexone
25-11-2009, 21:17
ragazzi salve a tutti. vado subito al punto se permettete;
allora un paio di anni fa il mio meccanico ha cambiato la valvola Waste gate (guasta) con una commerciale; all'inizio tutto bene ma poi "tirando" le marce, il motore andava in protezione, scalavo 1 marcia e ricominciava ad andare. sono state fatte un paio di tarature della valvola ed ora le cose vanno bene, ma:
la macchina, sopratutto agli alti regimi, fuma troppo; ora è dovuto ai Km "210.000, ad una eccessiva portata di gasolio, o ad una minore portata di aria,oppure dovrei ri-sostituire la valvola con una più professionale visto che la casa madre non la vende da sola? e quale dovrebbe essere la pressione ideale di taratura?
ringrazio in anticipo gli appassionati e gli esperti che vorranno dire la loro.
un saluto a tutti

ant02
25-11-2009, 21:20
Per me sono i kilometri, anche la mia fumava come una vaporiera e non ci avevo mai fatto nessun lavoro al motore.

dan_87
26-11-2009, 12:07
ma hai la centralina mappata????

alexone
26-11-2009, 13:05
no...no..nessuna centralina mappata, ma nel momento in cui la turbina "entra" parte una fumata terribile.
aggiungo un dettaglio. la waste gate che mi ha montato è di quelle ordinaie, con l'ingresso in alto e non laterale;
credo che comprerò una Waste gate su internet specifica x A6, ma ce ne sono con tarature in bar differenti

jpdonn
26-11-2009, 13:43
no...no..nessuna centralina mappata, ma nel momento in cui la turbina "entra" parte una fumata terribile.
aggiungo un dettaglio. la waste gate che mi ha montato è di quelle ordinaie, con l'ingresso in alto e non laterale;
credo che comprerò una Waste gate su internet specifica x A6, ma ce ne sono con tarature in bar differenti

Io ti consiglierei un bel flush al motore e agli iniettori :wink:

alexone
26-11-2009, 14:37
scusa l'ignoranza, ma in cosa consiste esattamente un "flush" al motore ed agli iniettori?
roba di additivi?

jpdonn
26-11-2009, 14:44
scusa l'ignoranza, ma in cosa consiste esattamente un "flush" al motore ed agli iniettori?
roba di additivi?

Si, affidati possibilmente a prodotti professionali ( lascia stare quelli da supermercato come stp ecc). Al prossimo cambio d'olio ti consiglio questo trattamento ( che male di non gli fa, e vedi che il fumo diminuirà tantissimo):
prima di cambiare l'olio metti nell'olio motore un prodotto "detergente" delicato come ad esempio l'ET della sintoflon, giri un po e poi fai il cambio d'olio. Nel nuovo olio gli aggiungerei anche 250ml di zx1 che è un antiattrito fantastico.
Nel serbatoio del gasolio invece metterei un prodotto per pulire gli iniettori ( ce ne sono molti validi in giro).

Puoi fare questo tentativo che non ti costa molto e che in ogni caso come gia detto puo fargli solo che bene al motore :wink:

alexone
26-11-2009, 17:18
jpdonn, grazie!
faccio l'operazione e ti /vi faccio sapere

S3-Diego
26-11-2009, 17:25
Si, affidati possibilmente a prodotti professionali ( lascia stare quelli da supermercato come stp ecc). Al prossimo cambio d'olio ti consiglio questo trattamento ( che male di non gli fa, e vedi che il fumo diminuirà tantissimo):
prima di cambiare l'olio metti nell'olio motore un prodotto "detergente" delicato come ad esempio l'ET della sintoflon, giri un po e poi fai il cambio d'olio. Nel nuovo olio gli aggiungerei anche 250ml di zx1 che è un antiattrito fantastico.
Nel serbatoio del gasolio invece metterei un prodotto per pulire gli iniettori ( ce ne sono molti validi in giro).

Puoi fare questo tentativo che non ti costa molto e che in ogni caso come gia detto puo fargli solo che bene al motore :wink:

Ottimo consiglio, ma ti sconsiglio lo ZX1.. provato tempo fa con effetti nulli, ti consiglio invece il Sintoflon Protector o Ceramic Power liquid... forse dato i km, meglio il secondo, dotato di particelle un pò più grandi rispetto al teflon

dan_87
26-11-2009, 17:50
io ti consiglio il ceramic power liquid additivo per l'olio che ha la durata di 10000km e il ceramic power liquid per la pulizia di tutto il sistema di alimentazione.

Dr.Vazzo
26-11-2009, 18:49
no...no..nessuna centralina mappata, ma nel momento in cui la turbina "entra" parte una fumata terribile.
aggiungo un dettaglio. la waste gate che mi ha montato è di quelle ordinaie, con l'ingresso in alto e non laterale;
credo che comprerò una Waste gate su internet specifica x A6, ma ce ne sono con tarature in bar differenti

stesso identico problema che ha la mia: sono molto probabilmente 2 le cause, te lo dico perchè ci sto dietro da quando l'ho comprata per capire cosa è e con il mio mecca siamo arrivati a questa conclusione:

.1 il catalizzatore è sporco: probabilmente non tiri spesso le marce e si accumula sporcizia che poi quando dai gas di colpo viene "sputata" fuori: quella è la causa della fumosità. controlla questa cosa: tira le marce per una mezz'oretta di tragitto: se il fumo scompare dopo una decina di tirate di marce allora il problema è il catalizzatore che è sporco insieme al tuo andamento tranquillo (che è poi anche il mio di problema).

.2 la turbina è incrostata e magari sarebbe ora di sostituirla: in quel caso dovresti percepire in accelerazione anche un lieve strattonamento legato al movimento a scatti e non più fluido delle palette della geometria variabile.


detto questo, il fumo non è un problema se legato a questi due aspetti: è una scocciatura però :dry: