PDA

Visualizza Versione Completa : Mappatura centralina a4 b8



bishop
25-11-2009, 22:17
Ciao a tutti vorrei sapere quali danni potrebbero verificarsi rimappando la centralina..ho una a4 143cv...nulla da dire al motore anzi!!..ma vorrei un pò più di ripresa sui bassi regimi ma vorrei il parere di gente esperta come voi.
Grazie...

Alexbg
25-11-2009, 23:28
:unsure:Scusami, io sono un neofita dell'Audi ma ho sentito diversi amici che hanno rimappato a 170cv e quasi tutti hanno avuto problemi dopo circa 30-35000 km. Io eviterei, francamente.

Problema alla turbina, in genere (evidentemente e' la parte piu' sollecitata e non solo quella):huh:

bishop
26-11-2009, 22:14
Immaginavo...meglio non cercare rogna...la lascio cosi..grazie!!!

buzzibar
29-11-2009, 18:21
Immaginavo...meglio non cercare rogna...la lascio cosi..grazie!!!

Se riesci a trovare una ditta seria, non hai problemi, io sulla mia ho optato per una leggera modifica, ai bassi regimi sono rimasto invariato, fluida e leggera, poi dopo i 3000 diventa molto divertente mi hanno dato circa 25 cv in più. Riguardo ad eventuali problemi sul motore, ovviamente poi è meglio adeguare filtri e oli.
Ti lascio il sito internet della ditta che ha fatto il lavoro sulla mia A4, sono di Valmontone in provincia di Roma, anche se dal sito sembrano tedeschi.
www.House-Tuning.de

Alexbg
29-11-2009, 18:32
Se riesci a trovare una ditta seria, non hai problemi, io sulla mia ho optato per una leggera modifica, ai bassi regimi sono rimasto invariato, fluida e leggera, poi dopo i 3000 diventa molto divertente mi hanno dato circa 25 cv in più. Riguardo ad eventuali problemi sul motore, ovviamente poi è meglio adeguare filtri e oli.
Ti lascio il sito internet della ditta che ha fatto il lavoro sulla mia A4, sono di Valmontone in provincia di Roma, anche se dal sito sembrano tedeschi.
www.House-Tuning.de


cosa vuol dire "seria" : rimappare la centralina vuol dire "tirare" il motore, punto e basta. Anche se la ditta e' la piu' seria del mondo , i problemi li avrai comunque.

Eppoi ce lo vogliamo mettere in testa che rimappare non significa altro che aumentare la pressione del turbo??


Immaginavo...meglio non cercare rogna...la lascio cosi..grazie!!!


cosi' ho fatto anche io. Vade retro, rogne!

Anzi, per averne di meno rimapperei al contrario, quasi quasi!

perlupo
29-11-2009, 19:59
non è del tutto vero Alex
il nuovo 120 e 143cv sono motori identici
con un 120 e la rimappa ottieni un 143cv

Alexbg
29-11-2009, 20:22
non è del tutto vero Alex
il nuovo 120 e 143cv sono motori identici
con un 120 e la rimappa ottieni un 143cv


voglio le prove (alias : le part list del motore devono essere identiche, allora ti credo)

perlupo
29-11-2009, 20:41
fin qui non arrivo!!!
:)

buzzibar
29-11-2009, 21:55
cosa vuol dire "seria" : rimappare la centralina vuol dire "tirare" il motore, punto e basta. Anche se la ditta e' la piu' seria del mondo , i problemi li avrai comunque.

Eppoi ce lo vogliamo mettere in testa che rimappare non significa altro che aumentare la pressione del turbo??




cosi' ho fatto anche io. Vade retro, rogne!

Anzi, per averne di meno rimapperei al contrario, quasi quasi!


Per seria intendo trovare delle persone che non devono per forza venderti un prodotto che ti calza un po strettino. Secondo certi potevo prendere fino a 40 cv, filtri nuovi, oli particolari, pompa, turbina. Poi sconsigliato da loro, ho optato per una modifica più soft. Effettivamente soddisfatto e niente rischi per il motore.

bishop
30-11-2009, 00:04
Per seria intendo trovare delle persone che non devono per forza venderti un prodotto che ti calza un po strettino. Secondo certi potevo prendere fino a 40 cv, filtri nuovi, oli particolari, pompa, turbina. Poi sconsigliato da loro, ho optato per una modifica più soft. Effettivamente soddisfatto e niente rischi per il motore.
Ma da wuanto tempo hai farto la modifica??si parla di problemi oltre i 30000 se non sbaglio!?...e poi il mio è un 143cv.non sò se è identico al 170

Audia32
30-11-2009, 01:54
Con una mappatura "seria" l'unico inconveniente può essere un'usura maggiore della frizione,tutto qua!!!!!!! Se il motore non reggesse l'incremento di potenza stai certo che non percorrerebbe 30 mila km!!!!

lent65
30-11-2009, 09:09
Non ci sono problemi, unico possibile problema potrà essere la spia del motore che si accende se vi è troppo carburante,in ogni caso risolvibilissima,a volte se ci spinge un po troppo a ricercare prestazioni,a volte dopo anche 1 settimana puo' accendere la spia, basta togliere un po di gasolio

bye

Donatello Birsa
30-11-2009, 10:08
Con una mappatura "seria" l'unico inconveniente può essere un'usura maggiore della frizione,tutto qua!!!!!!! Se il motore non reggesse l'incremento di potenza stai certo che non percorrerebbe 30 mila km!!!!

Credo che sia corretto ciò che dici, Alessio.

Potenze eccessive vengono smascherate in fretta.
Però non mi sentirei di dire ad un utente che intenda conservare a lungo l’auto, rimappa tranquillo,
l’unica usura che può aumentare, è quella della frizione.

Si parla spesso di 30.000 km percorsi come una “prova” che la mappa funziona e non dà problemi.
Sicuramente è un risultato positivo. Ma sul lungo periodo, è un dato di fatto che un’auto meno spinta dura di più a parità di utilizzo, e 30.000 km in tal senso dicono poco.

Che poi nessuno (o pochi) oggi si tenga la macchina per 300.000 km o 10 anni e quindi possa verificare la durata del motore, è un’altra questione.

La facilità con la quale le motorizzazioni turbo hanno reso possibili incrementi di potenza e coppia ci ha forse fatto perdere di vista un aspetto elementare, cioè il parallelo aumento delle sollecitazioni e dell’usura, che accompagna un aumento di potenza.

Questo non significa che non si possa rimappare, tutt’altro.

Lo si deve solo fare con la consapevolezza che “tirare il collo” ad un auto rimappata è più pericoloso che farlo con un auto standard.

Se invece la maggior coppia e potenza vengono utilizzate solo saltuariamente e con oculatezza, beh, non ci sono certo problemi, a maggior ragione se si (ri)porta un’auto “depotenziata” elettronicamente alla sua potenza originale, diminuita per ragioni di marketing…

perlupo
30-11-2009, 11:52
Credo che sia corretto ciò che dici, Alessio.

Potenze eccessive vengono smascherate in fretta.
Però non mi sentirei di dire ad un utente che intenda conservare a lungo l’auto, rimappa tranquillo,
l’unica usura che può aumentare, è quella della frizione.

Si parla spesso di 30.000 km percorsi come una “prova” che la mappa funziona e non dà problemi.
Sicuramente è un risultato positivo. Ma sul lungo periodo, è un dato di fatto che un’auto meno spinta dura di più a parità di utilizzo, e 30.000 km in tal senso dicono poco.

Che poi nessuno (o pochi) oggi si tenga la macchina per 300.000 km o 10 anni e quindi possa verificare la durata del motore, è un’altra questione.

La facilità con la quale le motorizzazioni turbo hanno reso possibili incrementi di potenza e coppia ci ha forse fatto perdere di vista un aspetto elementare, cioè il parallelo aumento delle sollecitazioni e dell’usura, che accompagna un aumento di potenza.

Questo non significa che non si possa rimappare, tutt’altro.

Lo si deve solo fare con la consapevolezza che “tirare il collo” ad un auto rimappata è più pericoloso che farlo con un auto standard.

Se invece la maggior coppia e potenza vengono utilizzate solo saltuariamente e con oculatezza, beh, non ci sono certo problemi, a maggior ragione se si (ri)porta un’auto “depotenziata” elettronicamente alla sua potenza originale, diminuita per ragioni di marketing…

Bravo Donatello,
ottima disamina (120cv 143cv)
:smile:

buzzibar
30-11-2009, 12:14
Ma da wuanto tempo hai farto la modifica??si parla di problemi oltre i 30000 se non sbaglio!?...e poi il mio è un 143cv.non sò se è identico al 170

Questa è la seconda modifica che faccio, ma mia macchina è arrivata ai 10 anni di vita e i km percorsi sono ben più di 30.000, certo poi devi anche vedere cosa vuoi ottenere. Ditta seria ti porta a 160cv invece dei 170, oppure ti spreme di più. Ovviamente più pretendi più lavori devi fare alla tua auto per farla funzionare al meglio.


Con una mappatura "seria" l'unico inconveniente può essere un'usura maggiore della frizione,tutto qua!!!!!!! Se il motore non reggesse l'incremento di potenza stai certo che non percorrerebbe 30 mila km!!!!

Chiedo scusa, per mappata seria, intendo anche una ditta che sì ti modifica cantralina riprogrammandola ex novo con i nuovi relativi parametri ad hoc per le esigenze personali. Niente di scatolette standar a spasso per il motore.
Come ho già detto sono passato da una modifica molto nervosa, ad una un pò più soft, ma sempre aumentando le prestazioni standar del motore.:tongue:

rezonline
04-12-2009, 23:19
Ragazzi,in questa discussione mi intrometto anch'io...Io,ho il 143cv con aggiunto un modulino "serio" in digitale sul pedale acceleratore...La Sig.na và molto meglio,ma...se il motore deve abbandonarmi per via delle migliorie che ho avuto...Audi fa dei motori veramente scadenti!!Non credo però che accada...Prima,avevo un BMW 330 XD con modulo aggiuntivo T-Box che comandava sia il rail che la pressione turbo...I trimmer di regolazione erano al limite,il contachilometri si fermava a 245KM/H,ci ho percorso 60.000Km e non ha fatto una piega...Secondo Me,la durata e la minor usura dipendono molto dal lasciar scaldare bene il motore prima di iniziare a tirare un pochino...Rimanere sotto ai 2000 giri fino a quando il motore non è caldo bene...è una bella rottura e ci percorri circa 10 km prima che la temperatura arrivi a 90,ma...i materiali si scaldano e si dilatano lentamente, l'usura è notevolmente inferiore e il rischio di rottura è quasi nullo...

buzzibar
05-12-2009, 20:36
Ragazzi,in questa discussione mi intrometto anch'io...Io,ho il 143cv con aggiunto un modulino "serio" in digitale sul pedale acceleratore...La Sig.na và molto meglio,ma...se il motore deve abbandonarmi per via delle migliorie che ho avuto...Audi fa dei motori veramente scadenti!!Non credo però che accada...Prima,avevo un BMW 330 XD con modulo aggiuntivo T-Box che comandava sia il rail che la pressione turbo...I trimmer di regolazione erano al limite,il contachilometri si fermava a 245KM/H,ci ho percorso 60.000Km e non ha fatto una piega...Secondo Me,la durata e la minor usura dipendono molto dal lasciar scaldare bene il motore prima di iniziare a tirare un pochino...Rimanere sotto ai 2000 giri fino a quando il motore non è caldo bene...è una bella rottura e ci percorri circa 10 km prima che la temperatura arrivi a 90,ma...i materiali si scaldano e si dilatano lentamente, l'usura è notevolmente inferiore e il rischio di rottura è quasi nullo...

Concordo pienamente su te, per i consigli. Mai tirare a freddo!:wacko:
per quanto riguarda la qualità dei motori Audi, permettimi di dissentire un attimo, dopo quasi 20 anni di Audi, se sono ancora qua....un motivo ci dovrà pur essere. Poi, in questo forum mi pare ci siano parecchie persone che sono convinte della superiorità Audi.:cooool:

rezonline
11-12-2009, 00:41
Concordo pienamente su te, per i consigli. Mai tirare a freddo!:wacko:
per quanto riguarda la qualità dei motori Audi, permettimi di dissentire un attimo, dopo quasi 20 anni di Audi, se sono ancora qua....un motivo ci dovrà pur essere. Poi, in questo forum mi pare ci siano parecchie persone che sono convinte della superiorità Audi.:cooool:

...forse mi sono espresso male nello scrivere...L'affermazione del "motore scadente" è da me considerata al contrario fin da prima di scriverla ed è stata un "modo di dire" per affermare il contrario...Non penso proprio che per un modulino DiPa GP sul pedale acceleratore e dal rispetto che porto alla mia vettura,questa piccola modifica possa creare rotture al motore...I motori si rompono se non gli portiamo rispetto...Ho anche un Cooper S da 163CV con un'elaborazioncina che lo ha portato a 200CV circa...Ci ho già fatto 95.800KM e,scaldandolo bene prima di iniziare a tirarci,lasciarlo qualche minuto al minimo dopo una tiratina prima di spegnerlo,và che è una meraviglia...sembra appena uscito dal concessionario!!Tutto questo per dire che i motori elaborati,se ben trattati e ben seguiti con le regolari manutenzioni,non ti lasciano poi a piedi così facilmente come certe persone dicono...E' anche ovvio che non ci si può sempre "tirare" come dei dannati...Un saluto a tutti e...scusatemi se nella risposta precedente posso aver fatto capire cose diverse da quelle che penso...

straffilo
11-12-2009, 11:20
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto..volevo solo indicarvi una ditta "seria" come si diceva prima.... http://www.digitaltuning.ch... penso che siano + di una garanzia.. io mi ci sono trovato benissimo ... dimenticavo ho una a4 avant b8 s-line 143 cv (prima) 170 cv (adesso)....và che è una favola 20000 km percorsi e tutto ok... e la cosa + bella è che veramente consuma meno....

buzzibar
11-12-2009, 14:36
...forse mi sono espresso male nello scrivere...L'affermazione del "motore scadente" è da me considerata al contrario fin da prima di scriverla ed è stata un "modo di dire" per affermare il contrario...Non penso proprio che per un modulino DiPa GP sul pedale acceleratore e dal rispetto che porto alla mia vettura,questa piccola modifica possa creare rotture al motore...I motori si rompono se non gli portiamo rispetto...Ho anche un Cooper S da 163CV con un'elaborazioncina che lo ha portato a 200CV circa...Ci ho già fatto 95.800KM e,scaldandolo bene prima di iniziare a tirarci,lasciarlo qualche minuto al minimo dopo una tiratina prima di spegnerlo,và che è una meraviglia...sembra appena uscito dal concessionario!!Tutto questo per dire che i motori elaborati,se ben trattati e ben seguiti con le regolari manutenzioni,non ti lasciano poi a piedi così facilmente come certe persone dicono...E' anche ovvio che non ci si può sempre "tirare" come dei dannati...Un saluto a tutti e...scusatemi se nella risposta precedente posso aver fatto capire cose diverse da quelle che penso...

:tongue: ti quoto al 100%.......

testin83
03-03-2010, 13:22
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto..volevo solo indicarvi una ditta "seria" come si diceva prima.... http://www.digitaltuning.ch... penso che siano + di una garanzia.. io mi ci sono trovato benissimo ... dimenticavo ho una a4 avant b8 s-line 143 cv (prima) 170 cv (adesso)....và che è una favola 20000 km percorsi e tutto ok... e la cosa + bella è che veramente consuma meno....

Però 600 Euro mi sembrano un pò troppi....

perlupo
03-03-2010, 13:37
Però 600 Euro mi sembrano un pò troppi....

non sembrano ... SONO troppi!
:blink::blink::blink:

biondo74
03-03-2010, 18:43
cosa vuol dire "seria" : rimappare la centralina vuol dire "tirare" il motore, punto e basta. Anche se la ditta e' la piu' seria del mondo , i problemi li avrai comunque.

Eppoi ce lo vogliamo mettere in testa che rimappare non significa altro che aumentare la pressione del turbo??




cosi' ho fatto anche io. Vade retro, rogne!

Anzi, per averne di meno rimapperei al contrario, quasi quasi!

Ciao ragazzi sono nuovo del forum Audi, quindi intervengo in punta di piedi.
Ci sono varie correnti di pensiero, rimappa si rimappa no, modulo sì modulo no.
Personalmente i motori con Fap sono più suscettibili a problemi legati all'intasamento e al recovery del sistema se la mappa è troppo spinta, ma in questo caso sarà il preparatore a darvi il giusto incremento.
Sostenere che mappare fa male al motore non è corretto: potrebbe far male se non si usano le giuste cautele già esposte in precedenza oltre alla scelta del giusto preparatore.
Un buona mappa personalizzata con rullata prima e dopo si può trovare a 350/400€ e li vale tutti.
IMHO

mario2000
03-03-2010, 19:18
Io nel frattempo che scade la garanzia (1 anno) ho montato un modulo aggiuntivo specificatamente progettato per la A4 2.0 TDI 143cv FAP(anche se la mia è 120cv...)e anche se è ancora presto per trarre conclusioni (ho fatto 1000km) l'auto va' bene,spinge con vigore e non ho alcun problema di FAP.I cavalli dichiarati sono 25 e si sentono veramente anche se li uso solo per qualche sorpasso senza esagerare.Alla fine secondo me se si tratta bene l'auto senza esagerare non ci sono problemi.Cmq la mia idea è quella di rimappare appena finisce la garanzia per avere una erogazione piu' precisa e lineare, a meno che il modulo non mi soddisfi pienamente e mi tengo quello.....
Vedremo i futuri sviluppi.
Il modulo l'ho preso usato da un tipo di Savona che finita la garanzia passava alla rimappa e che non aveva avuto per circa un anno e mezzo alcun problema....

perlupo
03-03-2010, 19:41
Savona???
mmm Angelo mi hai fregato!!!
:)

mario2000
03-03-2010, 19:50
Perche' lo conosci?

La centralina costava nuova 265 euro, e sono riuscito ad aggiudicarmela per 97 euro compresa spedizione....
Per il costo penso di aver fatto un affare.....

perlupo
03-03-2010, 20:05
Perche' lo conosci?

La centralina costava nuova 265 euro, e sono riuscito ad aggiudicarmela per 97 euro compresa spedizione....
Per il costo penso di aver fatto un affare.....

ma va! scherzavo :tongue::tongue::tongue:
per il momento mi tengo i miei 120 puledri :smile: poi fra 2 anni si vedrà, anche se francamente per la guida che ho non ne trovo la necessità di aumentare i cv...vedremo!
Nello specifico che intervento hai fatto con questo modulo?
dove va collocato?
:wink:

mario2000
03-03-2010, 21:13
Si monta in un attimo avendo i connettori originali e si collega al connettore del rail e alla centralina originale.Il modulo aumenta la pressione del rail in modo da migliorare la combustione e ottimizzare le prestazioni.A parte la spinta piu' energica ai bassi e medi regimi il vantaggio del modulo e quello che ad andatura normale/tranquilla fa lavorare il motore ad un numero di giri piu' basso e quindi fa' consumare meno gasolio....

biondo74
04-03-2010, 14:30
Che modulo è ? Un cntech cr6?

perlupo
04-03-2010, 15:10
Si monta in un attimo avendo i connettori originali e si collega al connettore del rail e alla centralina originale.Il modulo aumenta la pressione del rail in modo da migliorare la combustione e ottimizzare le prestazioni.A parte la spinta piu' energica ai bassi e medi regimi il vantaggio del modulo e quello che ad andatura normale/tranquilla fa lavorare il motore ad un numero di giri piu' basso e quindi fa' consumare meno gasolio....

:thumbsup:

gian1972
04-03-2010, 15:25
im motori, quando vengono progettati dalle case automobilistiche, hanno delle tolleranze che le stesse case tendono a rispettare in fase di produzione. Di norma i cv di serie sono sempre un buon compromesso. Rimappare la centralina significa lavorare su quelle tolleranze: rimanendo all'interno non c'è rischio alcuno. I motori alla fine possono essere equiparati a dei gruppi termici:rimapparli è un po' come mettere del silicone alle finestre per evitare una inutile e dispendiosa dissipazione...

perlupo
04-03-2010, 16:46
filosofia interessante!
:)

gian1972
04-03-2010, 17:08
l'ho studiata tempo fa su un testo di un amico che si è laureato in ingegneria meccanica e ti confesso che ha interessato molto anche me, soprattutto perchè non ho mai visto la situazione sotto questo profilo. Anche il mio amico mi ha spiegato che lavorare entro le tolleranze previste per ogni singolo sistema non è dannoso, soltanto si vanno ad enfatizzare talune specifiche rispetto ad altre. La mappatura standard, come detto in precedenza, è un buon compromesso. Chi rimappa le centraline di norma privilegia le prestazioni pure, ma se rimane entro i limiti segnati per quel sistema di danni non e puoi fare. Quando senti parlare di ridure la vita di un motore è già segno di aver valicato le tolleranze del motore, e dunque ti sei ampiamente giocato buona parte della sua affidabilità....

perlupo
04-03-2010, 17:18
...rimane un unico problema a mio avviso, delimitare e verificare le tolleranze del singolo motore!!!
Impresa ardua ai più!!
:)

gian1972
04-03-2010, 17:34
...credo si evinca da alcuni parametri, ma in ogni caso la bravura del tecnico sta proprio li a mio avviso: capire i limiti di quel sistema e rimanere al loro interno...

mario2000
04-03-2010, 17:52
Che modulo è ? Un cntech cr6?

...esattoooooo!!!!!!

fiorello
04-03-2010, 21:33
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto..volevo solo indicarvi una ditta "seria" come si diceva prima.... http://www.digitaltuning.ch... penso che siano + di una garanzia.. io mi ci sono trovato benissimo ... dimenticavo ho una a4 avant b8 s-line 143 cv (prima) 170 cv (adesso)....và che è una favola 20000 km percorsi e tutto ok... e la cosa + bella è che veramente consuma meno....
Rimapatto come te la mia più di 40k fa e ancora va come nel giorno che l'avevo presa da loro. Sono troppi i soldi (ma quello è un prezzo di listino e io ho potuto verificare personalmente che i sconti che fanno almeno qui a Roma sono cospicui). Tra l'altro e la mia terza macchina che faccio elaborare e in totale ho fato più di 300 k con tutte e tre, e mai avuto problemmi di sorta. Sono sempre stato contrario ai "vestiti standard"( leggi moduli vari) e preferisco sempre "il sarto". Comunque fate voi ma sicuramente una società che da garanzia scritta a vita e nel caso vi dovessero cambiare centralina in Audi per una qualsiasi ragione loro ti riccaricano Gratis LA TUA MAPPA PERSONALIZZATA penso che sono molto validi.

testin83
04-03-2010, 22:00
Rimapatto come te la mia più di 40k fa e ancora va come nel giorno che l'avevo presa da loro. Sono troppi i soldi (ma quello è un prezzo di listino e io ho potuto verificare personalmente che i sconti che fanno almeno qui a Roma sono cospicui). Tra l'altro e la mia terza macchina che faccio elaborare e in totale ho fato più di 300 k con tutte e tre, e mai avuto problemmi di sorta. Sono sempre stato contrario ai "vestiti standard"( leggi moduli vari) e preferisco sempre "il sarto". Comunque fate voi ma sicuramente una società che da garanzia scritta a vita e nel caso vi dovessero cambiare centralina in Audi per una qualsiasi ragione loro ti riccaricano Gratis LA TUA MAPPA PERSONALIZZATA penso che sono molto validi.

Magari se ci dici quanto è stato cospicuo lo sconto riesci a fare cambiare idea a i diffidenti come me...:biggrin:, così magari una capatina a Roma la vengo a fare anch'io...

gabriz81
05-03-2010, 01:38
ciao a tutti, so che state parlando di B8, ma ho seguito un pò il discorso e vorrei dire la mia...io ho appena preso un modulo aggiuntivo per iniettore pompa sulla baia, lo sto testando sul mio 1.9 tdi 130 cv...per ora sembra avere più coppia ai bassi, il che è un gran passo avanti, mi permette di avere più coppia anche senza spingere al max sull'acceleratore spinge con più vigore da subito, e rimane in tiro fino a oltre i 4000... sembra consumare anche meno! Unica pecca, è aumentata la fumosità

testin83
05-03-2010, 08:53
ciao a tutti, so che state parlando di B8, ma ho seguito un pò il discorso e vorrei dire la mia...io ho appena preso un modulo aggiuntivo per iniettore pompa sulla baia, lo sto testando sul mio 1.9 tdi 130 cv...per ora sembra avere più coppia ai bassi, il che è un gran passo avanti, mi permette di avere più coppia anche senza spingere al max sull'acceleratore spinge con più vigore da subito, e rimane in tiro fino a oltre i 4000... sembra consumare anche meno! Unica pecca, è aumentata la fumosità

Tutto il fumo in più che fà è tutto gasolio in più.....con una mappatura fatta bene credo che si possano raggiungere risultati migliori con meno sprechi!

perlupo
05-03-2010, 09:00
fumo nero o bianco???

gabriz81
05-03-2010, 13:34
Tutto il fumo in più che fà è tutto gasolio in più.....con una mappatura fatta bene credo che si possano raggiungere risultati migliori con meno sprechi!

eh su questo mi sa che hai ragione...! anche se mi sta consumando un pò meno, mi conserverò qualche euro per farmi una bella mappa...!

cit. perlupo: fumo nero o bianco???

per fortuna nero!!!! ;P

biondo74
08-03-2010, 18:03
...esattoooooo!!!!!!

Preso anche io per ma macchina di mio papà..bmw 320d.:wink:
Difficle il montaggio? devo provvedere prox fine settimana.

Se un auto è ben mappata non dovrebbe fare tanto fumo, anzi zero se con dpf.

mario2000
08-03-2010, 18:30
Preso anche io per ma macchina di mio papà..bmw 320d.:wink:
Difficle il montaggio? devo provvedere prox fine settimana.

Se un auto è ben mappata non dovrebbe fare tanto fumo, anzi zero se con dpf.

Guarda per la A4 B8 è semplicissimo montare il modulo...
Basta smontare il coprimotore in plastica(ad incastro) e c'è subito il connettore collegato con il rail.Basta smontarlo ed accoppiarlo a quello presente sul modulo e l'altro del modulo collegarlo al rail....ed il gioco è fatto.

mauy37
08-03-2010, 20:58
io sono stato venerdi qua, www.rabanser-tuning.it mi hanno sparato 700/800 ero per modulo aggiuntivo specifico!
Sono troppo cari!!!

pesciolino
08-03-2010, 22:29
Se ti può essere d' aiuto, io sulla mia vecchia a3 1,9 105 cv del 2004 dopo aver effettuato la mappatura da digital tuning è andato tutto bene, motore e coppia notevole, unico problema dopo 10000-15000 km è partita la frizione. Dopo aver sostituito la medesima ho cambiato auto per problemi di spazio, però non ho mai sentito nulla di negativo anche perchè conosco chi l'ha acquistata e non mi ha mai detto nulla in merito.

fiorello
08-03-2010, 22:31
Magari se ci dici quanto è stato cospicuo lo sconto riesci a fare cambiare idea a i diffidenti come me...:biggrin:, così magari una capatina a Roma la vengo a fare anch'io...
Considera che io ho pagato solo 325 €. se voui info mandami un PM. Scusate per la tardiva risposta ma sono stato incasinato questi giorni. Ciao!

testin83
09-03-2010, 11:00
Considera che io ho pagato solo 325 €. se voui info mandami un PM. Scusate per la tardiva risposta ma sono stato incasinato questi giorni. Ciao!

Ti ho appena inviato un PM, spero che ti sia arrivato, appena puoi dammi conferma! Ciao

TheMasterNik
09-03-2010, 11:21
anche la frizione viene messa a dura prova...

testin83
09-03-2010, 11:41
Dipende sempre dal lavoro che viene fatto, e anche dallo stile di guida che si tiene, perchè non si può pensare di guidare una macchina rimappata sempre a limite, io vengo da un' esperienza positiva con la mia vecchia 147,e lì ti posso assicurare che lì di potenza e coppia c'è n'erano in abbondanza, e mi ricordo che il preparatore a cui mi rivolsi mi disse che dovevo guidarla un pò come un benzina, cioè usare di più il cambio cercando di non sollecitare troppo la frizione! Tieni conto che ho rimappato a 100Mila Km lò data via a 150Mila e non ho mai avuto un problema!!!

fiorello
09-03-2010, 11:54
anche la frizione viene messa a dura prova...
si se tu da 320 N/M passi a 400 N/M e normale che sia stessata ma non per colpa della mappa ma perche quella frizzione lavora entro certi limiti che tu vai a oltrepassare, é anche logico che una panda (senza ofesa) non monterà mai la frizione di una Bravo che ha 180 cv. Neanche tute le A4 montano la stessa frizione mi pare. per cui è questo il motivo per cui chi stravolge tanto la cavaleria e la copia gli viene consigliato di intervenire subito sulla frizione potenziandola, altrimenti si finisce che slita.

biondo74
09-03-2010, 12:32
So per certo che cambio s-tronic non ci si può spingere su audi a-3 ed a-4 a rimappe molto coppiose, pena avere dei problemi, mi pare entro i 40kgm, ma potrei sbagliarmi.
Con il cambio manuale questi problemi non dovrebbero esserci a meno che non si faccia una mappa super esasperata.
La mia esperienza con il mio bmw 330d..180milakm, mappato a 100mila, 259cv rullalti e 54kgm di coppia max. Frizione ancora originale.:smile:

mimmo70
15-05-2011, 19:16
:unsure:Scusami, io sono un neofita dell'Audi ma ho sentito diversi amici che hanno rimappato a 170cv e quasi tutti hanno avuto problemi dopo circa 30-35000 km. Io eviterei, francamente.

Problema alla turbina, in genere (evidentemente e' la parte piu' sollecitata e non solo quella):huh:

bhe, veramente io ho fatto 50.000 e' non ho avuto nessun problema, sta di fatto che colui che rimappa la centralina deve essere un professionista, altrimenti potrai avere seri problemi. in giro ci sono tanti preparatori, ma alla fine, solo pochi sono professionista. la mia va di lusso, e' un piacere portarla.

Massimo3.0
16-05-2011, 21:06
la mia considerazione e questa....son daccordo che mappare con buon senso eentro certi limiti progettuali e da un buon preparatore che sa quello che fa non fa danno a nessuno.... ma come faccio a trovare e fidarmi di uno (che non conosco) che mi arriva li con 550 euro di media mi mette le mani su un auto da 50000 mila euro e a fine lavoro e mi dice che è tutto apposto è perfetta...ultimamente non mi fido neanche dei meccanici.. ansi dirò di piu neanche del tagliando.. chi mi di ce che non le danno una spolveratina col compressore e poi mi presentano una fattura di 700 euro...per fortuna ho imparato segnare i pezzi che andranno a sostituire cosi quando la porto a casa controllo ogno volta....

Diegos8
21-09-2011, 15:42
io ho una mezza intenzione a farla, ma ho paura..la mia è 143 cv ma multitronic c'è un rischio ke possa uscire di giri quando metto a sport??

melos78
05-07-2013, 12:24
oggi ho chiesto all'audi,la fanno anche loro la rimappa,aumentando del 15% senza rischi,pagando 280€,io mi fido piu' di loro che di altri.

sforever
05-07-2013, 14:27
oggi ho chiesto all'audi,la fanno anche loro la rimappa,aumentando del 15% senza rischi,pagando 280€,io mi fido piu' di loro che di altri.

Ma quale concessionaria?

melos78
05-07-2013, 15:17
forse non e' una concessionaria ufficiale audi.

Axelt
05-07-2013, 16:15
si se tu da 320 N/M passi a 400 N/M e normale che sia stessata ma non per colpa della mappa ma perche quella frizzione lavora entro certi limiti che tu vai a oltrepassare, é anche logico che una panda (senza ofesa) non monterà mai la frizione di una Bravo che ha 180 cv. Neanche tute le A4 montano la stessa frizione mi pare. per cui è questo il motivo per cui chi stravolge tanto la cavaleria e la copia gli viene consigliato di intervenire subito sulla frizione potenziandola, altrimenti si finisce che slita.

Ragazzi, volevo prendere spunto da quanto scritto oramai qualche anno fa da fiorello in merito al fatto che rimappare un 143 cv e portarlo a 170 cv possa creare problemi alla frizione.
Non metto in dubbio che l'aumento di coppia non ci sia, anzi.....la ma domanda è: I modelli A4 b8 da 143 e 170 cv montano la stessa frizione??

Vi chiedo questo visto che su qualsiasi negozio online che vende frizioni, i kit proposti per queste due differenti cavallerie sono identici....sia acquistando un kit economico che salendo notevolmente di prezzo.....

Quindi vi faccio un'altra domanda, se questo è vero, come può un aumento di 30/40 Nm di coppia portare un "stress" alla frizione se i due modelli di Audi A4 montano lo stesso Kit?

C'è qualcuno che mi illumina?

utente cancellato 11
05-07-2013, 16:25
Ragazzi, volevo prendere spunto da quanto scritto oramai qualche anno fa da fiorello in merito al fatto che rimappare un 143 cv e portarlo a 170 cv possa creare problemi alla frizione.
Non metto in dubbio che l'aumento di coppia non ci sia, anzi.....la ma domanda è: I modelli A4 b8 da 143 e 170 cv montano la stessa frizione??

Vi chiedo questo visto che su qualsiasi negozio online che vende frizioni, i kit proposti per queste due differenti cavallerie sono identici....sia acquistando un kit economico che salendo notevolmente di prezzo.....

Quindi vi faccio un'altra domanda, se questo è vero, come può un aumento di 30/40 Nm di coppia portare un "stress" alla frizione se i due modelli di Audi A4 montano lo stesso Kit?

C'è qualcuno che mi illumina?
direi che è poco e nei limiti della tolleranza per un disco frizione

Axelt
05-07-2013, 16:26
Volevo correggere, ma non so come si fa a modificare i messaggi.....comunque volevo scrivere che l'aumento di coppia rimappando arriva anche a 60 Nm

utente cancellato 11
05-07-2013, 16:33
Se è il doppio allora le cose cambiano e nel caso devi usare componenti fatti apposta per tali forze in gioco.

Axelt
05-07-2013, 16:39
Se è il doppio allora le cose cambiano e nel caso devi usare componenti fatti apposta per tali forze in gioco.

Ok...sono d'accordo......ma qui parliamo di un'aumento di 60 Nm, cioè da 320 a 380 (quasi tutte le rimappe viaggiano su questi incrementi, almeno da quanto ho visto online), quindi, come detto prima se è vero che il 143 e 170 montano la stessa frizione, come è possibile rovinarla?

audi a4 8k
05-07-2013, 16:40
ciao a tutti io ho un a4 2000 tdi 143cv che sto per far mappare,prima possedevo una 147 1.9 jtd 115cv che ho fatto mappare dopo 1 anno che l'avevo comprata, non mi ha mai dato nessun problema anzi consumava meno ed ero senza limitatori 150000 km e ogni 15000 tagliando con olio e filtri originali.Quindi non vedo perché un audi non possa essere mappata. Inoltre la casa madre ha dei parametri che sono superiori alla potenza erogata

utente cancellato 11
05-07-2013, 16:47
Ok...sono d'accordo......ma qui parliamo di un'aumento di 60 Nm, cioè da 320 a 380 (quasi tutte le rimappe viaggiano su questi incrementi, almeno da quanto ho visto online), quindi, come detto prima se è vero che il 143 e 170 montano la stessa frizione, come è possibile rovinarla?
Diciamo che la frizione , come la chiami tu, è un complesso di elementi e oltre al disco l'elemento altrettanto importante è lo spingidisco. Non conoscendo i materiali specifici credo che la forza con cui viene compresso il disco è/sarà un po diversa tra le due versioni. Però non posso confermarlo, ma è importante valutarlo

Axelt
05-07-2013, 19:15
Diciamo che la frizione , come la chiami tu, è un complesso di elementi e oltre al disco l'elemento altrettanto importante è lo spingidisco. Non conoscendo i materiali specifici credo che la forza con cui viene compresso il disco è/sarà un po diversa tra le due versioni. Però non posso confermarlo, ma è importante valutarlo

Premetto che non sono un meccanico e non sono un grande esperto di meccanica, però quando vado a cercare info nei negozi online (autoricambi) riguardo ai componenti della frizione del 143 cv e del 170 cv e trovo che il Kit frizione, il Reggispinta distacco frizione, il Cilindro secondario frizione, il Cilindro maestro frizione, il Volano bi massa, sono lo stesso prodotto per le due cavallerie....sinceramente qualche dubbio mi viene che tra il 143 e il 170 non ci sia poi nessuna differenza per quanto riguarda proprio la frizione....e quindi mi chiedo il perchè portare il 143 a 170 cv possa distruggerla in poco tempo. Il mio è solo un ragionamento oggettivo. Poi magari mi sbaglio e qualcuno adesso mi dice che invece ci sono degli altri componenti che nel 170 cv sono maggiorati rispetto al 143 (sempre per quanto riguarda la frizione). :smile:

utente cancellato 11
05-07-2013, 19:49
Neanche io sono un esperto di meccanica, ma non bisognerebbe fare confusione tra potenza e coppia e, nello specifico, ai Nm che un motore sviluppa nel momento lavoro più importante. Detto questo, secondo me, è una concausa se un 170cv distrugge la frizione e un 140cv no.

Ale-S3
05-07-2013, 21:03
Vi state facendo troppe s.... mentali . Io a tutte le auto che ho avuto ho fatto la centralina, anche alla 600 che aveva mia moglie , s3, gti , Carrera , golf 2.0 tdi, uno turbo , a3 insomma tutte , pensate che la a4 che ho adesso è passata da 153 cv a 194 cv e la coppia da 35 kgm a 46 kgm, 11 kgm in più ! Il banco prova come tutti sappiamo può sballare ma l incremento ottenuto è effettivo . Ah per chi dubita, ho rullato personalmente l auto sul banco che aveva ELABORARE a Vallelunga .

fedelando86
05-07-2013, 21:11
Vi state facendo troppe s.... mentali . Io a tutte le auto che ho avuto ho fatto la centralina, anche alla 600 che aveva mia moglie , s3, gti , Carrera , golf 2.0 tdi, uno turbo , a3 insomma tutte , pensate che la a4 che ho adesso è passata da 153 cv a 194 cv e la coppia da 35 kgm a 46 kgm, 11 kgm in più ! Il banco prova come tutti sappiamo può sballare ma l incremento ottenuto è effettivo . Ah per chi dubita, ho rullato personalmente l auto sul banco che aveva ELABORARE a Vallelunga .

spesa?! ma hai fatto dissaldare la eprom e ne hai fatta saldare un altra o sei andato di modulo aggiuntivo?! problemi con la garanzia?!

Ale-S3
05-07-2013, 21:17
L ho fatta tramite obd . Garanzia? Che c entra in audi se azzeri i contatori dell spring non vedono un piffero, va beh se la provano si accorgono che vs più un 177 cv.

fedelando86
05-07-2013, 21:20
L ho fatta tramite obd . Garanzia? Che c entra in audi se azzeri i contatori dell spring non vedono un piffero, va beh se la provano si accorgono che vs più un 177 cv.

quindi si modificano le curve di erogazione tramite obd nella centralina originale?

spring? cos e ?!

Axelt
05-07-2013, 21:24
Vi state facendo troppe s.... mentali . Io a tutte le auto che ho avuto ho fatto la centralina, anche alla 600 che aveva mia moglie , s3, gti , Carrera , golf 2.0 tdi, uno turbo , a3 insomma tutte , pensate che la a4 che ho adesso è passata da 153 cv a 194 cv e la coppia da 35 kgm a 46 kgm, 11 kgm in più ! Il banco prova come tutti sappiamo può sballare ma l incremento ottenuto è effettivo . Ah per chi dubita, ho rullato personalmente l auto sul banco che aveva ELABORARE a Vallelunga .

Nessun dubbio in merito ai tuoi risultati...:wink:

Anch'io ho sempre mappato le mie auto.....senza grossi problemi.
Diciamo che questa discussione non voleva essere un convincimento personale visto che non mi serve.....mapperò a breve la mia a4 visto che sono convito (giudizio prettamente personale) che 143 cv per una tonnellata e mezza di auto sono troppo pochi, ma era solo una semplice disquisizione su come una frizione cha a parità di coppia va benissimo per una 170 cv originali, non va bene e addirittura si rovina per un 143 portato a 170 con rimappa simile.....ripeto sempre che si accerti che il gruppo frizione sia uguale.
Semplice e puro ragionamento niente di più. :happy:

---------- Post added at 21.24.26 ---------- Previous post was at 21.20.57 ----------

i 194 cv sono con A4 b8?

Ale-S3
05-07-2013, 22:52
Si 194 con a4 b8 . La frizione sapevo che e' la solita sia per143 che 170 , anche sui cataloghi di ebay hanno il solito codice . Cmq dipende dall uso che se ne fa ci sono a4 stock che ha 30000 hanno avuto problemi , e altre mappate che a 150000 hanno ancora quella di serie .

mario2000
06-07-2013, 07:23
Si 194 con a4 b8 . La frizione sapevo che e' la solita sia per143 che 170 , anche sui cataloghi di ebay hanno il solito codice . Cmq dipende dall uso che se ne fa ci sono a4 stock che ha 30000 hanno avuto problemi , e altre mappate che a 150000 hanno ancora quella di serie .

Io con la mia A4 da 120cv ho mappato circa 2 anni fa', pero' ogni tanto la frizione mi slittava ed ho dovuto farla depotenziare di qlc cavallo.A questo punto credo che anche la frizione del 120cv non sia uguale a quella del 143cv e 170cv...
Confermi?

Axelt
06-07-2013, 09:09
Si 194 con a4 b8 . La frizione sapevo che e' la solita sia per143 che 170 , anche sui cataloghi di ebay hanno il solito codice . Cmq dipende dall uso che se ne fa ci sono a4 stock che ha 30000 hanno avuto problemi , e altre mappate che a 150000 hanno ancora quella di serie .

D'accordo con te, bisogna sempre vedere come viene trattata l'auto.

zio14
06-07-2013, 14:10
un consiglio per chi vorrebbe avere qualche cv in più con una mappatura soft: è consigliabile una centralina aggiuntiva con una spesa moderata o rimappare la propria con costi sicuramente superiori?

Axelt
06-07-2013, 23:10
un consiglio per chi vorrebbe avere qualche cv in più con una mappatura soft: è consigliabile una centralina aggiuntiva con una spesa moderata o rimappare la propria con costi sicuramente superiori?

si, però almeno dalla mia esperienza con le centraline aggiuntive la macchina fuma molto e sinceramente non mi piace.

---------- Post added at 23.10.30 ---------- Previous post was at 23.09.09 ----------

sulla tua monti una centralina supplementare?

Ale-S3
06-07-2013, 23:15
Le centraline supplementari se non costano uguale costano di più della mappatura . I moduli in commercio validi sono pochi e costano da 400 euro in su . Il vantaggio e' che puoi smontarlo quando vuoi , e rivenderlo , ma questo varia solo quantità di gasolio , pressione turbo ( solo alcuni ) . La mappatura fatta da un buon preparatore va a modificare deciune di valori , gasolio , pressione turbo , limitaori fumi , limitatori coppia , pressione rail , limitatori di giri , etc .

Axelt
06-07-2013, 23:20
esatto!.....e per questo che le centraline supplementari non mi piacciono......facile aumentare la potenza e coppia di una macchina sparandoli dentro più gasolio, che poi in parte esce dal tubo di scappamento.

---------- Post added at 23.20.02 ---------- Previous post was at 23.18.49 ----------

mai sentito parlare di BSRtuning?

Kenzo
07-07-2013, 18:42
Concordo sempre e solo riprogrammazione dell'originale!

Utente (cancellato) 6
07-07-2013, 22:36
Le centraline supplementari se non costano uguale costano di più della mappatura . I moduli in commercio validi sono pochi e costano da 400 euro in su . Il vantaggio e' che puoi smontarlo quando vuoi , e rivenderlo , ma questo varia solo quantità di gasolio , pressione turbo ( solo alcuni ) . La mappatura fatta da un buon preparatore va a modificare deciune di valori , gasolio , pressione turbo , limitaori fumi , limitatori coppia , pressione rail , limitatori di giri , etc .

Anche io sono assolutamente d'accordo. Il punto é ch e in bisogna mai mettersi nelle mani di chi non si conosce...direttamente o almeno per fama. La variazione dei parametri di elettronica deve essere fatta con criterio. Spesso bisogna tenere presente anche del fatto che non é sufficiente ua rimappa della sola centralina motore, ad esempio in alcuni casi serve anche aggiornare la centralina del cambio automatico, che potrebbe comunque strozzare la coppia in più che vien fuori dalla rimappa...!

jonnya4
08-07-2013, 01:57
io la consiglio!!!
poi ognuno puo' fare cio' che vuole
350€ sono la spesa giusta da un preparatore, che non ne voglia approfittare del nuovo cliente e cosi gli spara 800€ (perche')
non capisco perche' gente che non ne sa un piffero spara assurdita' tipo alzano la pressione del turbo e basta
un consiglio informatevi bene e leggete meno internet, e la realta' che conta non gli sboroni!!
io o un multi portato quasi a 170cv quasi perche con il multi non si scherza me se fatta bene e uno spettacolo (e quindi riconsiglio)
i nostri motori sono motori molto tecnologici e altrettanto robusti i problemi di rotture capitano a tutti prima o poi ma non riguardano le mappature, ma per il quale si voglia tenere bene o no un mezzo
non capisco propio chi disprezza una cosa che non conosce tutto qui
i moduli lasciateli stare sono soldi buttati ed e li che possono uscire problemi di spie come ad esempio il fap e turbine mandate alle stelle!
le nostre macchine i preparatori ne anno viste a migliaia e sanno dove mettere le mani solo chi non ne capisce un c... ti dice che puo' farti cio che vuoi! be li alzate i tacci a andate da un altro
le 120/143/170 anno si dei limiti qui non ce dubbio, ma sotto quei limiti e tutto divertimento fidatevi non la riconoscerete piu' ....e ricordo che e sempre un diesel quindi da fredda si va piano e se avete appena fatto una mega scannata non spegnete subito il motore ma fate raffreddare la turbina lasciandola al minimo per almeno 3min. o precorrete un po di strada tranquilli !!
va be tanto a nessuno gli frega!! ok ciao ciao

AUDI A4 2.0 TDI
08-07-2013, 20:12
Quoto in tutto jonnya4...ottime considerazioni!:wink:

Anzi, il fatto di lasciar raffreddare la turbina dopo un bella sparata, non lo sapevo proprio...ottima info! Thanks :wink:

zio14
08-07-2013, 22:45
[/COLOR]sulla tua monti una centralina supplementare?[/QUOTE]

non ho fatto ancora nulla, mi sto informando.

Sono andato in un'officina e il meccanico fa venire da lui un tizio che rimappa la tua centralina a 350, un'altro mi manderebbe da un tizio che le fa a 400, un mio amico ha fatto fare il mercedes classe B in un'officina molto famosa C.....i a 700, le aggiuntive da 150 a 350, boh...

---------- Post added at 22.45.42 ---------- Previous post was at 22.37.26 ----------

ieri l'ho tirata per curiosità e si è addormentata a 216 kmh in due a bordo, pensavo tirasse qualche km di più ma va da dio, era solo una curiosità non perchè voglio volare

marsexpress79
08-07-2013, 23:23
Premetto che non sono un meccanico e non sono un grande esperto di meccanica, però quando vado a cercare info nei negozi online (autoricambi) riguardo ai componenti della frizione del 143 cv e del 170 cv e trovo che il Kit frizione, il Reggispinta distacco frizione, il Cilindro secondario frizione, il Cilindro maestro frizione, il Volano bi massa, sono lo stesso prodotto per le due cavallerie....sinceramente qualche dubbio mi viene che tra il 143 e il 170 non ci sia poi nessuna differenza per quanto riguarda proprio la frizione....e quindi mi chiedo il perchè portare il 143 a 170 cv possa distruggerla in poco tempo. Il mio è solo un ragionamento oggettivo. Poi magari mi sbaglio e qualcuno adesso mi dice che invece ci sono degli altri componenti che nel 170 cv sono maggiorati rispetto al 143 (sempre per quanto riguarda la frizione). :smile:

Son curioso anch'io di capire se il "gruppo" frizione, chiamiamolo così, del 143 e del 170 sono uguali, in previsione di una prossima rimappatura quando mi scade la garanzia dell'usato della casa. Proprio per capire se viene o no stressata di più e si rischia qualcosa a mantenere i pezzi originali e non sostituirli con altri adatti al maggiore sforzo meccanico. Oltre a capire se è necessario intervenire in qualche modoper sicurezza anche sul cambio multitronic. Dalla lista dei pezzi uguali da proprio l'impressione che le 2 frizioni siano identiche... Cmq anche nella mia concessionaria audi mi ha detto il ragazzo che segue l'assistenza tecnica, col quale ho un buon rapporto di fiducia, che lo farebbero loro in concessionaria. Ed è una concessionaria ufficiale. Ma sicuramente mi fanno pagare qualcosina in più rispetto ad un preparatore esterno professionale.

jonnya4
09-07-2013, 00:25
perche' in audi anno il banco rulli??
l'audi lasciamogli il famoso detto troppo cari che e meglio niente piu!
di professionisti di chiptuning ce ne sono in giro non fermatevi al primo o al sentito dire!
il professionista almeno deve avere i rulli poi c'e l'esperto professionista che ti anticipa dove puo arrivare senza rischiare niente quello e almeno piu onesto ....per gli altri ce MASTERCARD

x marse...il multi non a frizione o non o capito cosa intendi??

altro???http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47032-a4-8k-143cv-160cv-multitronic

melos78
09-07-2013, 11:17
salve per ricollegarmi al discorso,il connettore per collegare il modulo aggiuntivo dov'e'?

marsexpress79
09-07-2013, 14:58
perche' in audi anno il banco rulli??
l'audi lasciamogli il famoso detto troppo cari che e meglio niente piu!
di professionisti di chiptuning ce ne sono in giro non fermatevi al primo o al sentito dire!
il professionista almeno deve avere i rulli poi c'e l'esperto professionista che ti anticipa dove puo arrivare senza rischiare niente quello e almeno piu onesto ....per gli altri ce MASTERCARD

x marse...il multi non a frizione o non o capito cosa intendi??

altro???http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47032-a4-8k-143cv-160cv-multitronic

in effetti il banco non ce l'hanno, non l'ho visto dentro il reparto tecnico :laugh: e d'altronde hai ragione, non è il loro pane quotidiano. e non dovrebbero averlo. è sicuramente come ho pensato subito al momento un modo per far dindini in qualsiasi modo in periodo di crisi :dry: e chissà cosa gli farebbero i controllori delle concessionarie audi se venissero a sapere :ph34r:
comunque ho visto che hai fatto un bel lavoretto jonny, ti scriverò un PM perché la mia idea è proprio di fare una cosa come la tua. ed ho i tuoi stessi dubbi per il multitronic.
a proposito del discorso frizioni, si mi sono spiegato male, scusami. intendo che le 2 frizioni del 143 e 170 dei cambi manuali dovrebbero essere simili, se non uguali. ma per quanto riguarda il multitronic? sappiamo che è un pò deboluccio con tanta coppia, cosa si può fare per evitare danni e allungargli la durata? si potrebbe sostituire qualche pezzo e/o fare modifiche elettroniche per aiutarlo? comunque se non sbaglio stando sotto ai 400Nm non ci dovrebbero essere problemi alla lunga coi pezzi originali. o sbaglio? e comunque son d'accordo di scaldar bene il motore, ma sempre in ogni caso, a prescindere se mappato o no. e di non tirare il motore per il collo. tanto per avere si la possibilità di fare un sorpasso quando ce n'è bisogno. ho visto comunque la tua esperienza positiva e son fiducioso! :w00t: ti ringrazio molto per il link al thread, è stato molto utile e informativo :smile: io comunque vorrei provare per un pochino un modulo della cntech, quello base o al massimo quello intermedio, perché comunque ho ancora 1 anno e 4 mesi di garanzia della casa dell'usato. ma faccio fatica attendere tutto questo tempo senza metterci le mani... :shifty: però se è vero che fuma di più la macchina perché non fa altro che tirar dentro più gasolio, allora lascio perdere, perché la fumosità la odio! :cry:

Axelt
09-07-2013, 17:01
guarda i moduli che ho provato io in altre macchine ogni volta che acceleravi era come la "nebbia in val padana" , quei poveri disgraziati che ti sono dietro devono attaccare il tergi per vederci.......
poi non ho mai provato i moduli della cntech, però penso che il principio sia lo stesso (tanto gasolio!!).
Anch'io ho ancora 3 anni di assicurazione sull'usato ma a breve la mappo lo stesso.............chi cavolo resiste 3 anni!!! :blink:

marsexpress79
09-07-2013, 17:09
guarda i moduli che ho provato io in altre macchine ogni volta che acceleravi era come la "nebbia in val padana" , quei poveri disgraziati che ti sono dietro devono attaccare il tergi per vederci.......
poi non ho mai provato i moduli della cntech, però penso che il principio sia lo stesso (tanto gasolio!!).
Anch'io ho ancora 3 anni di assicurazione sull'usato ma a breve la mappo lo stesso.............chi cavolo resiste 3 anni!!! :blink:

già, chi resiste??? :asd::asd:
cmq se è così fumosa, allora niente, vedere un auto fumosa mi da l'idea di un'auto non tarata bene o trascurata. figuriamoci se fosse la mia... :ph34r:

Axelt
09-07-2013, 17:47
già, chi resiste??? :asd::asd:
cmq se è così fumosa, allora niente, vedere un auto fumosa mi da l'idea di un'auto non tarata bene o trascurata. figuriamoci se fosse la mia... :ph34r:

Esatto!! :wink:

un'Audi A4 che fuma non è il caso!!

jonnya4
09-07-2013, 23:41
la fumosita' esce quando toccano troppo i parametri dell'overboost e quindi stando basso di giri e premendo a fondo interviene overboost che butta dentro tanta aria quanto gasolio e de li che salta la frizione
sulle multi non va alzata tanto di cavalli ma di NM e stare sempre sotto i 400nm e vai liscio come l'olio

i sorpassi li fai tranquillamente in D e non devi mettere in S e quello che sono rimasto sbalordito
in origine non avevo neanche il coraggio di azzardare a tirar fuori il muso dalla macchina di fronte a me!!!
e la mia a 157cv e 375nm e va che e una bomba e sono contentissimo e il multi viaggia che e un piacere in S invece mi da troppo da sparo infatti la metto al max in autostrada per una piccola tiratina ( ma e comunque divertente e senti che ti attacca al sedile come il solo multi sa fare!!!....con le leggi che abbiamo e i rincoglioniti che ci sono in giro non puoi esagerare troppo!

Axelt
14-07-2013, 19:03
ohila!!! ieri ho sentito per mail un preparatore in zona "Walter Motor's centro tuning Udine" e gli ho fatto presente che vorrei mappare la mia Audi....mi ha risposto che non ci sono problemi e che per fare il tutto viene 300€ li da loro su banco rulli......chi è della zona ha mai sentito questo preparatore?