PDA

Visualizza Versione Completa : A4 cabrio S-line sulla neve



finaudi
27-11-2009, 01:32
Posseggo da neanche due mesi una A4 cabrio S-line 2,0 TDI, dotata di gomme Continental Sport Contact 2 (misura 235/45/17 - 94Y non catenabile), e tra un po’ vorrei andare a sciare.

Abito a Roma e, recandomi in Appennino Centrale, le strade di montagna sono quasi sempre pulite, ma mi preoccupano le gomme che monto: piuttosto larghe e - presumo - poco adatte alla neve, anche se nuove (l’auto era a km zero).

Premesso che faccio pochi km e che in un paio di anni non riesco nemmeno a portare ad esaurimento le gomme normali (che sostituisco cmq in quanto secche), scarterei a priori l’ipotesi di un treno invernale di ricambio.
Sarebbe troppo oneroso e non le sfrutterei per più di 4.000 km l'anno (con l’aggravante che consumerei ancora meno il treno estivo, ancora accettabile in inverno per Roma e dintorni).

Avevo preso in esame le catene K7 della Konig (sottili), ma mi sono accorto che sul sito della casa madre non compaiono più come compatibili con il mio modello di auto (fino a qualche tempo fa lo erano).
Anche se le sospensioni sono rigide, il ragno (a parte il costo elevato) secondo me potrebbe toccare la carrozzeria (il parafango è molto vicino alla ruota)
A questo punto non mi rimarrebbe altro che la calza da neve: so già che in Italia non sono omologate, ma ribadisco che l’uso sarebbe sporadico.
Ho trovato le Weisssock o potrei ordinare le Arexsock : sono inferiori alle Autosock?
Qualcuno di voi (con pneumatici similari) ha già avuto esperienze in merito?


p.s.
A parte il discorso neve, come considerate le Conti Sport Contact 2 ?