PDA

Visualizza Versione Completa : soft tuning motore 210cv



Carlex
29-11-2009, 15:01
ciao ragazzi...è un pò che non scrivo ma sono sempre con la giallona e ora avrei bisogno di qualche consiglio per i miei capricci:
tra 2000 km faccio un tagliando e quest'anno volrvo approfittarne per tirare fuori un pò di brio dal buon 1.8T.
ho già centrale e terminale inox supersprint al quale vorrei aggiungere una nuova mappatura anche se non troppo spinta.
ho letto un pò di cose interessanti sui vostri post tipo: velvola N75,modifica filtro,modifica tubo turbina e mi sembrano tutti picoli accorgimenti utili e che non comportano spese alte.dunque...il problema che mi pongo è:l'S3 ha 115000 km,turbina e frizione mai sostituite,vado a rischio di giocarmele mettendo mano al motore ora? sopratutto x la nuova mappa...
le altre modifiche portano buoni risultati? in generale il gioco vale la candela?
grazie anticipatamente!

S3-Diego
29-11-2009, 15:05
Per la N75 modificata, ovvero la J, te la sconsiglio, praticamente non fa che altare di 0,1 la pressione turbo.. ma è una cosa che potresti gestire con la mappatura... quindi spesa totalmente inutile...

Il tubo turbina da i suoi frutti in termine di sound, ma dicono anche su erogazione...
Il filtro aria si modifica per far entrare una portata maggiore di aria, ma occhio a non fargliela entrare diretta, i motori turbo vogliono aria statica...

Per il resto, se non hai fatto 115 mila km AD MINCHIAM penso che non dovresti avere problemi... ;)

CHECCOA3
29-11-2009, 15:14
Per la N75 modificata, ovvero la J, te la sconsiglio, praticamente non fa che altare di 0,1 la pressione turbo.. ma è una cosa che potresti gestire con la mappatura... quindi spesa totalmente inutile...

Il tubo turbina da i suoi frutti in termine di sound, ma dicono anche su erogazione...
Il filtro aria si modifica per far entrare una portata maggiore di aria, ma occhio a non fargliela entrare diretta, i motori turbo vogliono aria statica...

Per il resto, se non hai fatto 115 mila km AD MINCHIAM penso che non dovresti avere problemi... ;)

quoto...
in più non penso che hai avrai problemi... molti hanno fatto preparazioni con gli stessi km...

S3-Diego
29-11-2009, 15:36
carlex se hai motore APY... leva i cat... e vedrai che potenzialità ha questo motore!

Carlex
29-11-2009, 15:48
si,ho l'APY ma ho sentito pareri contrastanti riguardo l a presenza o meno dei cat.
si dice che si svuota in basso,sbaglio?

markese84
29-11-2009, 17:47
io ho tolto i cat mettendo gli scatalizzatori supersprint,cosi come il finale supersprint.
Pop off in alluminio
Filtro a pannello bmc
Mappatura
Qualche piccolo accorgimento da poco

ecco il risultato
http://www.youtube.com/watch?v=GW6k-IWJTz0

241cv ben distribuiti e non in una fugace fascia di rpm

Carlex
29-11-2009, 17:57
ecco...proprio così voglio intervenire...una trentina di cavali,senza esagerare.
quanti km ha la tua? problemi zero dopo le modifiche?

Danilo74
29-11-2009, 17:59
lo scat sul 210 ce l'avevo...l'ho levato e secondo me va meglio

TTerribile
29-11-2009, 19:36
lo scat sul 210 ce l'avevo...l'ho levato e secondo me va meglioHai creato il tubo dritto?

markese84
29-11-2009, 23:24
la mia ha 97.000km ora,problemi zero apparte la spia motore accesa,ma tutto regolare

Audia32
30-11-2009, 01:47
ecco...proprio così voglio intervenire...una trentina di cavali,senza esagerare.
quanti km ha la tua? problemi zero dopo le modifiche?

Per 30 cv basta una bella mappa! Nient'altro!

dure.d
30-11-2009, 12:06
problemi zero apparte la spia motore accesa

Per colpa degli skatt?? :blink:

markese84
30-11-2009, 12:09
no,esendo appunto la 210cv ha solo la sonda a monte e non a monte e a valle del cat,dovrebbe non accendersi la spia su apy e amk mentre su bam si.
Penso sia qualcos'altro che ancora non sto riuscendo a capire

dure.d
30-11-2009, 12:42
Il vag cosa dice??

Carlex
30-11-2009, 12:45
scusate l'ignoranza ma differenza tra APY e AMK ?

dure.d
30-11-2009, 13:02
Credo Apy euro3 mentre AMK euro2...

Danilo74
30-11-2009, 13:07
Hai creato il tubo dritto?

no ho rimesso il catalizzatore originale

TTerribile
30-11-2009, 13:58
no ho rimesso il catalizzatore originalecome mai?

VidokF1
30-11-2009, 14:16
Credo Apy euro3 mentre AMK euro2...

mi sa che è il contrario :laugh:

Audia32
30-11-2009, 14:49
Anche a me!:biggrin:

S3-Diego
30-11-2009, 18:38
Ragazzi, ho montato lo skat supersprint proprio sabato...
PAURAAA!!!

- In basso non si è svuotata, ma si è addolcita, il tiro comincia più in alto, ma dai 2000 ai 2800 non è che sia un polmone..
- In alto dai 4000 in su è irriconoscibile, tralasciando il sound che da puro godimento, noto che il motore tira regolare fino ai 6500... mentre di solito già dai 5800 chiedeva pietà e una marcia più alta...

Che dire sono soddisfatto, tranne le puzza stile rally che fa.. ma son piccolezze!

Danilo74
30-11-2009, 20:17
come mai?

perche dovevo fare la revisione...e non ho piu voglia di montare smontare montare smontare....

Carlex
30-11-2009, 21:06
allora può essere che quella di diego monta un apy e quella di danilo un amk e per questo le due auto si sono comportate diversamente con lo skat?

S3-Diego
30-11-2009, 21:27
Io ho un APY, e secondo me è questioni di gusti...
i catalizzatori tappano agli alti penalizzando, ma sotto rendono più pronta la turbina, c'è chi vuole la coppia sotto, e quindi lo skat non gli garba, e chi sopra..

TTerribile
30-11-2009, 22:54
Capisco Danilo... hai pure ragione... :wink:

Comunque la potenza in basso direi che serve, specie nello spunto tipico da sorpasso, oppure nelle strade con tornanti :happy:

Carlex
30-11-2009, 23:29
ah signor....skat si o skat no?! questo è il dilemma....

FedeS3
30-11-2009, 23:47
ah signor....skat si o skat no?! questo è il dilemma....

si...come detto il principale problema degli skat è per le più recenti con due lambda (una prima e una dopo i kat)...mentre se hai una lambda sola, no problem e sicuramente qualcosa migliori in prestazioni

S3-Diego
01-12-2009, 00:22
Carlex, io ero scettico.. l'ho messo per un solo motivo a dir la verità...

Volevo fare la centralina, ma le temperature d'esercizio mi spaventavano, e cmq la prima cosa che volevo era l'affidabilità...
Quindi ho optato per uno Skat, che avrebbe abbassato le temperature, e avrebbe migliorato l'erogazione.. ma ricorda che tutto quello che perdi in basso (ben poco) riuscirai a recuperarlo (se non di più) con la modifica della centralina!

Io al momento sono a metà.. cioè, skat messo e centralina originale... e già sento i giovamenti..

PS: Proprio oggi sono stato da un Preparatore (Fede Racing - Roma), il quale mi ha garantito +40cv in totale sicurezza, con le semplici modifiche Skat + BMC a pannello, adottando candele speciali più fredde...
Non sò quanti cavalli hai tu ora.. ma 250cv per me non sono pochi, poi se sono affidabili, tanto meglio!

dure.d
01-12-2009, 10:03
mi sa che è il contrario :laugh:


Anche a me!:biggrin:

Nooooooooooo... Ho scritto al contrario... Che casinista... :unsure: Pardòn!!

Carlex
01-12-2009, 13:14
Carlex, io ero scettico.. l'ho messo per un solo motivo a dir la verità...

Volevo fare la centralina, ma le temperature d'esercizio mi spaventavano, e cmq la prima cosa che volevo era l'affidabilità...
Quindi ho optato per uno Skat, che avrebbe abbassato le temperature, e avrebbe migliorato l'erogazione.. ma ricorda che tutto quello che perdi in basso (ben poco) riuscirai a recuperarlo (se non di più) con la modifica della centralina!

Io al momento sono a metà.. cioè, skat messo e centralina originale... e già sento i giovamenti..

PS: Proprio oggi sono stato da un Preparatore (Fede Racing - Roma), il quale mi ha garantito +40cv in totale sicurezza, con le semplici modifiche Skat + BMC a pannello, adottando candele speciali più fredde...
Non sò quanti cavalli hai tu ora.. ma 250cv per me non sono pochi, poi se sono affidabili, tanto meglio!
io ho solo centrale e terminale supersprint quindi già con la mappa dovrei avere buoni risultati. mettere il pannello bmc è un'attimo quindi a sto punto devo valutare se scatalizzare o meno.

S3-Diego
01-12-2009, 13:35
Tu mi sà che hai AMK.. vedo che hai una restyling... quindi se vuoi skatalizzare devi prendere alcuni accorgimenti per non far andare in bomba la sonda lambda!

Carlex
01-12-2009, 22:18
Tu mi sà che hai AMK.. vedo che hai una restyling... quindi se vuoi skatalizzare devi prendere alcuni accorgimenti per non far andare in bomba la sonda lambda!
eheheh....sembra una restyling...cioè...ha tutti i componenti della restyling ma in realtà è un fine '99. monta l'APY

GRS3
01-12-2009, 23:00
Io ho mappa siliconici candele e filtro e la macchina x i miei standard è una bestia ... tira in tutto l'arco di utilizzo ''classico'' poi muore appena ma proprio a 6500 giri...
Ho provato la S3 di andrea_85 e abbiamo riscontrato molte differenze, come sensazioni la mia è ruvida e cattiva, la sua liscia e rapida.... questo per dire come si può variare da mappa a mappa...
Io sono molto soddisfatto dalla preparazione premetto che la mia turba ha 20 mila km e molti dei componenti li intorno anche....
Non ho avuto modo di provare altre S3 ma con le macchine che incontro in giro mi accorgo di andare veramente forte.... ;)

TTerribile
01-12-2009, 23:05
GRS3: quindi neanche lo scarico hai fatto?

S3-Diego
02-12-2009, 00:30
Io ho mappa siliconici candele e filtro e la macchina x i miei standard è una bestia ... tira in tutto l'arco di utilizzo ''classico'' poi muore appena ma proprio a 6500 giri...
Ho provato la S3 di andrea_85 e abbiamo riscontrato molte differenze, come sensazioni la mia è ruvida e cattiva, la sua liscia e rapida.... questo per dire come si può variare da mappa a mappa...
Io sono molto soddisfatto dalla preparazione premetto che la mia turba ha 20 mila km e molti dei componenti li intorno anche....
Non ho avuto modo di provare altre S3 ma con le macchine che incontro in giro mi accorgo di andare veramente forte.... ;)

finalmente ti leggo un pò positivo verso la tua S3 :D

Audia32
02-12-2009, 00:33
Io ho mappa siliconici candele e filtro e la macchina x i miei standard è una bestia ... tira in tutto l'arco di utilizzo ''classico'' poi muore appena ma proprio a 6500 giri...
Ho provato la S3 di andrea_85 e abbiamo riscontrato molte differenze, come sensazioni la mia è ruvida e cattiva, la sua liscia e rapida.... questo per dire come si può variare da mappa a mappa...
Io sono molto soddisfatto dalla preparazione premetto che la mia turba ha 20 mila km e molti dei componenti li intorno anche....
Non ho avuto modo di provare altre S3 ma con le macchine che incontro in giro mi accorgo di andare veramente forte.... ;)

La differenza di erogazione può essere dovuta al fatto se sia restyling o meno...Quelle con il motore 210 sono proprio come le hai descritte tu,le 225 sembrano più docili in basso per poi allungare di più in alto per merito della fasatura variabile...

GRS3
02-12-2009, 10:35
finalmente ti leggo un pò positivo verso la tua S3 :D

infatti volevo scrivere che era dedicato a te tutto qto entusiasmo, ma avevo bevuto ieri sera .... speriamo duri ... :biggrin::biggrin::wink:


GRS3: quindi neanche lo scarico hai fatto?

No alla fine non l'ho messo!!! :sad:

TTerribile
02-12-2009, 11:50
No alla fine non l'ho messo!!! :sad:Ma se già dici che va benone, alla fine lo puoi aggiungere successivamente :wink:

Carlex
04-12-2009, 16:41
ecco,oggi un preparatore mi ha suggerito di tirare un dritto al posto del cat,non serve contropressione...
pareri sempre contrastanti

GRS3
04-12-2009, 16:43
ecco,oggi un preparatore mi ha suggerito di tirare un dritto al posto del cat,non serve contropressione...
pareri sempre contrastanti

senti gli esperti almeno vai sul sicuro!

Danilo74
04-12-2009, 19:32
in teoria nel 4 tempi gli scarichi piu liberi favoriscono gli alti regimi....o almeno cosi ho sempre saputo...resta il fatto che a me piace di piu un motore bello pronto sotto...

dure.d
04-12-2009, 20:30
ecco,oggi un preparatore mi ha suggerito di tirare un dritto al posto del cat,non serve contropressione...
pareri sempre contrastanti

Su una cosa credo che siano tutti dello stesso parere: catalizzatori, fap e simili sono dei tappi e basta!! Lo scopo è abbattere le emissioni...
L'unica cosa che mi frena è la revisione ogni 2 anni... Che sbattimento fare lo scambio ogni volta...

Carlex
04-12-2009, 20:47
in teoria nel 4 tempi gli scarichi piu liberi favoriscono gli alti regimi....o almeno cosi ho sempre saputo...resta il fatto che a me piace di piu un motore bello pronto sotto...


Su una cosa credo che siano tutti dello stesso parere: catalizzatori, fap e simili sono dei tappi e basta!! Lo scopo è abbattere le emissioni...
L'unica cosa che mi frena è la revisione ogni 2 anni... Che sbattimento fare lo scambio ogni volta...
non è questione di 2 o 4 tempi,è questione di turbo o aspirato.
ogni aspirato ha bisogno di una propria contropressione,il motore turbo più e libero meglio è.
questo in sostanza è quello che risulta a me

Audia32
05-12-2009, 00:15
Su una cosa credo che siano tutti dello stesso parere: catalizzatori, fap e simili sono dei tappi e basta!! Lo scopo è abbattere le emissioni...
L'unica cosa che mi frena è la revisione ogni 2 anni... Che sbattimento fare lo scambio ogni volta...

Basta trovare il posto giusto!:biggrin::wink:
Ragazzi ma secondo me vi fate troppi problemi!!!!Il nosrto motore,come ben noto,ha una turbina abbastanza piccola.... il problema è farla spingere di più in alto,sotto è già bella pronta!!!! Ha una risposta talmente veloce ai bassi che molti la definiscono un aspirato quasi!!!! Levate tutto,sentite a me!:laugh:

GRS3
05-12-2009, 00:23
eh si alex ha proprio ragione.... ;);)

Danilo74
05-12-2009, 08:35
Levate tutto,sentite a me!:laugh:

siiiiii!!!!!!!!!! un bel 1.8 aspirato e via!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Carlex
05-12-2009, 10:40
Basta trovare il posto giusto!:biggrin::wink:
Ragazzi ma secondo me vi fate troppi problemi!!!!Il nosrto motore,come ben noto,ha una turbina abbastanza piccola.... il problema è farla spingere di più in alto,sotto è già bella pronta!!!! Ha una risposta talmente veloce ai bassi che molti la definiscono un aspirato quasi!!!! Levate tutto,sentite a me!:laugh:

infatti penso tirerò un bel dritto al posto del cat,lascio centrale e terminale supersprint e non tiro tutto dritto anche là giusto x non disturbare troppo la nonna quando torno a casa la notte XD

S3-Diego
05-12-2009, 12:09
:D ricorda poi di far riaggiustare i parametri della centralina... ;)

bullit
05-12-2009, 13:44
no,esendo appunto la 210cv ha solo la sonda a monte e non a monte e a valle del cat,dovrebbe non accendersi la spia su apy e amk mentre su bam si.
Penso sia qualcos'altro che ancora non sto riuscendo a capire

il mio bam con scat va benissimo, la turbina ringrazia e con l apposito emulatore sulla sonda nex spia accesa :wink:


siiiiii!!!!!!!!!! un bel 1.8 aspirato e via!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:


bhe da ex possessore di itr (integra type r) nn e un idea malvagia:tongue:

Danilo74
05-12-2009, 13:55
infatti penso tirerò un bel dritto al posto del cat,lascio centrale e terminale supersprint e non tiro tutto dritto anche là giusto x non disturbare troppo la nonna quando torno a casa la notte XD

gia senza cat e con scarico originale fà un bel bordello!!!! :w00t:( altro motivo per cui l'ho rimesso :wink: )

bullit
05-12-2009, 14:13
gia senza cat e con scarico originale fà un bel bordello!!!! :w00t:( altro motivo per cui l'ho rimesso :wink: )

vero, levando i cataliz gia cambia parecchio il sound e borbotta pure in rilascio:wub:

Carlex
05-12-2009, 16:34
ok ma sound a parte che già come canta ora non è male,mi interessa che che assieme alle altre cose che voglio farle contribuisca in positivo sulle prestazioni...

markese84
05-12-2009, 16:56
io senza catalizzatore quando tiro la prima a 6500/6800 e cambio velocemente faccio una fiammata da paura,una lingua di fuoco :)

Danilo74
06-12-2009, 11:37
vero, levando i cataliz gia cambia parecchio il sound e borbotta pure in rilascio:wub:

borbotta??? certi botti e fiammate!!!:biggrin:


ok ma sound a parte che già come canta ora non è male,mi interessa che che assieme alle altre cose che voglio farle contribuisca in positivo sulle prestazioni...


dipende....se la vuoi con piu bassi...o con piu alti!

S3-Diego
06-12-2009, 12:25
fiammeeeee??? :D

Io sinceramente non saprei se la mia sfiamma... forse urge una centralinata!! uuuu che beeeello!!!

markese84
06-12-2009, 13:05
sfiamma in generale quando è grassa(ferma nel traffico o situazione simili)

Carlex
06-12-2009, 14:27
beeeella la fiammata!

Danilo74
06-12-2009, 14:35
beeeella la fiammata!

allora vai di decat!!!:biggrin:

CHECCOA3
06-12-2009, 14:46
per sfiammare secondo che il finale fa il suo lavoro...

ChriS3
06-12-2009, 14:49
io ho eliminato il cat, ma non l'ho vista sfiammare

CHECCOA3
06-12-2009, 15:09
ma lo scarico è completo?

Audia32
06-12-2009, 17:43
Ma la tua è rimappata? Sfiammano le auto che viaggiano "grasse" di carburazione.. Questo trucchetto serve a far raffreddare di più i pistoni...Di solito viene adottata questa soluzione nei motori abastanza preparati.... Quando il motore è stock si cerca di avere una giusta carburazione,al limite del magro perchè così facendo si tira fuori il massimo dei cavalli disponibili.

ChriS3
06-12-2009, 18:01
ahhh ora ho capito

rikyS3
07-12-2009, 01:57
boh la mia sembra elettrica, ho il scarico originale ma la gt28 non ha ancora rotto i kat

markese84
07-12-2009, 09:51
la mia ha scatalizzatore e finale supersprint.
Alessio ora che leggo le tue parole devo dirti che quando mi fermo,annusando la condensa che esce dallo scarico sia a freddo che a caldo puzza di benzina incombusta(classica puzza di mezzi preparati)

S3-Diego
07-12-2009, 09:56
markese, forse la tua è realmente troppo grassa... e poi scusa se te lo dico, ma le nostre S 210 raggiungono tranquillamente i 250cv con il semplice Skat e filtro a pannello BMC... 241 mi sembrano forse pochi a confronto..

Ma quanto consuma?

TTerribile
07-12-2009, 10:33
Chiedo scusa, io non ho l'S3 ma avendo un 1.8 T 180 cv e leggendo il commento di "s3 Diego" mi chiedo: solo con filtro a pannello e togliendo il cat (tubo dritto) si ha quest'incremento citato?
Se è cosi'.... :rolleyess:

markese84
07-12-2009, 10:34
in città mi alterno 8 max 9 km/l
su superstrada/autostrada a 130 faccio 12 km/l

aggiungo:
il mio preparatore ha detto che basta cosi se non voglio sfondare il motore.
Forse lui non è in grado di tirar fuori piu cavalli mantenendo una certa affidabilità?

S3-Diego
07-12-2009, 10:39
Chiedo scusa, io non ho l'S3 ma avendo un 1.8 T 180 cv e leggendo il commento di "s3 Diego" mi chiedo: solo con filtro a pannello e togliendo il cat (tubo dritto) si ha quest'incremento citato?
Se è cosi'.... :rolleyess:

TTeribile, era scontato che si parlasse di una riprogrammazione della centralina... ;) filtro e skat l'aiutavano a raggiungere tali potenze..


in città mi alterno 8 max 9 km/l
su superstrada/autostrada a 130 faccio 12 km/l

aggiungo:
il mio preparatore ha detto che basta cosi se non voglio sfondare il motore.
Forse lui non è in grado di tirar fuori piu cavalli mantenendo una certa affidabilità?

I consumi sono buoni, e cmq io non dicevo che il tuo preparatore fosse incapace, anzi, solo che mi chiedevo che se venisse smagrita un pò la carburazione magari riusciresti a prendere quei 9 cavalli che ti mancano.
.. in virtu del discorso di alessio...

markese84
07-12-2009, 11:51
me la farò smagrire solo quando avrò le temp di scarico sotto controllo tramite sonda ;)

ChriS3
07-12-2009, 12:00
Ha ragione il tuo preparatore! Si può arrivare ad una cavalleria molto più alta, il ns motore sopporta bene, ed il telaio pure, il problema è che dovresti intervenire su tutto il resto se non vuoi rompere (frizione, etc.)

p.s.: Meglio grassa che magra.

Bedda maagra va bene solo con la simmenthal

bullit
07-12-2009, 14:51
io ho eliminato il cat, ma non l'ho vista sfiammare

idem...scoppietta ma fiamme mai viste, il resto dello scarico però e tt stock,

per chi ha dubbi xò mi sento di consigliare l eleminazione dei cat in particolare in presenza di mappa nn originale...:smile:

Audia32
07-12-2009, 16:05
Ha ragione il tuo preparatore! Si può arrivare ad una cavalleria molto più alta, il ns motore sopporta bene, ed il telaio pure, il problema è che dovresti intervenire su tutto il resto se non vuoi rompere (frizione, etc.)

p.s.: Meglio grassa che magra.

Bedda maagra va bene solo con la simmenthal

Infatti non è consigliabile viaggaire magro!!!Però è un peccato viaggiare grassi e perdere cv!Tra l'altro consuma pure un tantino di più...... Bisognerebbe vedere il valore stechiometrico..........

markese84
07-12-2009, 16:12
eh gia.
Devo dire che dal mio preparatore non ho mai spaccato un motore tra corrado,coupè t16 e ora la mia s3(e qui mi tocco)
L'unica cosa è che lui la rullata se non erro l'ha fatta in condizioni reali:
Strada piana,2 persone a bordo,metà pieno e impianto audio(50kg)
In queste condizioni con skat e finale supersprint ha rullato 205cv Per poi passare a 241 sempre nelle stesse condizioni.
Rimane il fatto che secondo me qualcosa in quinta e sesta si potrebbe migliorare..

ChriS3
07-12-2009, 18:07
basterebbe mettere uno stechiometro all'interno dell'auto con l'aggeggino manuale dove puoi aumentare l'entrata aria e benzina, così la regoli a seconda di come si comporta la macchina

dure.d
07-12-2009, 20:35
valore stechiometrico


uno stechiometro

Che cose complicate... :blink: Che roba è??

ChriS3
07-12-2009, 21:51
è un'aggeggio (ce ne sono di diverso tipo, analogico e digitale) che ti segna se la carburazione è magra, grassa o ottimale

markese84
07-12-2009, 23:26
si infatti è uno strumento molto utile serve a misurare il rapporto aria benzina,lui in accoppiata al sensore temperature gas di scarico e pressione olio dovrebbero bastare a dar lunga vita al motore qualora il pilota li tenga sempre sotto controllo

Audia32
08-12-2009, 01:17
Il mio preparatore ne attaccò uno professionale per controllare appunto la carburazione...

dure.d
08-12-2009, 13:44
Ma non dovrebbe farli la centralina questi controlli??
E nel caso qualche parametro vada fuori tolleranza segnala l'errore??
O no??

markese84
08-12-2009, 15:41
si ma se va fuori parametro di sesta a 6000rpm è gia troppo tardi
col sensore invece riesci a vedere salire la temperatura e gia se sei fuori anche di poco molli il gas senza rompere niente..

ChriS3
08-12-2009, 17:54
esatto, hai sempre la situazione sotto controllo

Audia32
09-12-2009, 01:52
Non la penso come voi...... E' lavoro per il mappatore!Se fa una buona mappa non c'è bisogno di tenere tale valore sotto ontrollo perchè non può smagrirsi o ingrassarsi da sola.....

ChriS3
09-12-2009, 07:46
è più o meno giusto, dipende dalla modifica che viene eseguita; ovvio che se si parla di una semplice mappatutra non è necessario

Carlex
09-12-2009, 19:15
ieri sono stato al motorshow,ho sentito soffiare le sti '09 e ora ho ancora più voglia di mappa,pressione,cavalli e....traversi :-P

Danilo74
09-12-2009, 20:25
ieri sono stato al motorshow,ho sentito soffiare le sti '09 e ora ho ancora più voglia di mappa,pressione,cavalli e....traversi :-P

allora ci vuole una bella sti 09!!!! o meglio ancora una evo 9 mr!!!:icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen::

Carlex
09-12-2009, 21:23
allora ci vuole una bella sti 09!!!! o meglio ancora una evo 9 mr!!!:icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen::
seeee.....magari!
dispiace dirlo quà ma se potessi permettermele non ci penserei 2 volte!
lasciamo stare questo tasto và....:-(

markese84
09-12-2009, 23:23
ragazzi tiriamo fuori il meglio dalle nostre.
Di certo con le sti o con le evo non viaggiate in silenzio e col sedere al caldo :)
Io cmq come prossime modifiche al 100% faro ic frontale,turbina lavorata(appena mi abbandona)tubo turbina ad L e manicotti siliconici

markese84
10-12-2009, 12:56
io Proporrei di fare una tabella con le migliorie da apportare e i presunti cavalli o coppia che si guadagnano e in che range,ma soprattutto il prezzo medio di tali modifiche

Parto io:
1.Scatalizzatori,si guadagna in alto e si abbassano le temperature d'esercizio
2.Scarico finale,si guadagna qualcosina in tutto il range di giri
3.Filtro a pannello bmc,si guadagna in tutto il range di giri
4.Modifica scatola filtro per far pescare un po piu di aria,si guadagna in tutto il range di giri
5.Intercooler frontale,si guadanga in coppia,in cv e si abbassano le temperature in gioco
6.Mappatura centralina,per ora la spesa migliore
7.Valvola n75j e qui intervenite voi,alza il picco o il costante?
8.Tubo turbina ad L modificato,si parla di 3cv in alto
9.Recupero vapori,anche qui è meglio lasciare la parola agli esperti,abbassa la temperatura del motore?
10.Modifica turbina originale e qui si guadagna moltissimo sul medio alto,qui però la spesa sale

Quotate questo post ed aggiungete tutto cio che serve di volta in volta

Carlex
11-12-2009, 12:44
interessantissimo!
delucidatemi signori che tra 1500 km la giallina và dal dottore....

GRS3
11-12-2009, 12:46
interessantissimo!
delucidatemi signori che tra 1500 km la giallina và dal dottore....

hai deciso da chi andare poi?
ti sei aggiunto nella thread degli 8ellisti??? dai che se si riesce facciamo un raduno mega...

S3-Diego
11-12-2009, 13:09
7.Valvola n75j e qui intervenite voi,alza il picco o il costante?
9.Recupero vapori,anche qui è meglio lasciare la parola agli esperti,abbassa la temperatura del motore?


Sul punto 7, sono in totale disaccordo, la N75J, fa salire la pressione do 0,1 in base alla N75 normale... ma se si è fatta la centralina, non serve cambiarla, dato che la pressione è gestibile dalla centralina stessa....
Non la consiglio neanche a chi è senza mappa, quel 0,1 in più potrebbe far andare in recovery la centralina in determinate occasioni...

Il punto 9 mi interessa, già una volta ho trattato l'argomento.. e secondo me rientrano in aspirazione correnti calde provenienti dalla coppa e dalla testa... abbassando le prestazioni e sporcando il filtro aria..
Sarebbe interessante bypassarle magari con un oilcach..

markese84
11-12-2009, 15:23
io Proporrei di fare una tabella con le migliorie da apportare e i presunti cavalli o coppia che si guadagnano e in che range,ma soprattutto il prezzo medio di tali modifiche

Parto io:
1.Scatalizzatori,si guadagna in alto e si abbassano le temperature d'esercizio
2.Scarico finale,si guadagna qualcosina in tutto il range di giri
3.Filtro a pannello bmc,si guadagna in tutto il range di giri
4.Modifica scatola filtro per far pescare un po piu di aria,si guadagna in tutto il range di giri
5.Intercooler frontale,si guadanga in coppia,in cv e si abbassano le temperature in gioco
6.Mappatura centralina,per ora la spesa migliore
7.Valvola n75j e qui intervenite voi,alza il picco o il costante? Sconsigliata per ora,meglio la mappatura
8.Tubo turbina ad L modificato,si parla di 3cv in alto
9.Recupero vapori,anche qui è meglio lasciare la parola agli esperti,abbassa la temperatura del motore? Bisogna approfondire,c'è nessuno che ha provato?insieme all'ic frontale si dovrebbe giocare con temperature piu basse e quindi prestazioni piu costanti..
10.Modifica turbina originale e qui si guadagna moltissimo sul medio alto,qui però la spesa sale

Quotate questo post ed aggiungete tutto cio che serve di volta in volta

modificato

Danilo74
11-12-2009, 15:31
io Proporrei di fare una tabella con le migliorie da apportare e i presunti cavalli o coppia che si guadagnano e in che range,ma soprattutto il prezzo medio di tali modifiche

Parto io:
1.Scatalizzatori,si guadagna in alto e si abbassano le temperature d'esercizio
2.Scarico finale,si guadagna qualcosina in tutto il range di giri
3.Filtro a pannello bmc,si guadagna in tutto il range di giri
4.Modifica scatola filtro per far pescare un po piu di aria,si guadagna in tutto il range di giri
5.Intercooler frontale,si guadanga in coppia,in cv e si abbassano le temperature in gioco
6.Mappatura centralina,per ora la spesa migliore
7.Valvola n75j e qui intervenite voi,alza il picco o il costante?
8.Tubo turbina ad L modificato,si parla di 3cv in alto
9.Recupero vapori,anche qui è meglio lasciare la parola agli esperti,abbassa la temperatura del motore?
10.Modifica turbina originale e qui si guadagna moltissimo sul medio alto,qui però la spesa sale

Quotate questo post ed aggiungete tutto cio che serve di volta in volta

io invece suggerirei:
tenersi i soldini di tutte queste mod,
vendere l's3
vendere il proprio corpo




e comprarsi una bella rs4 o sti o evo....:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:


a parte gli scherzi:wink:, io farei giusto una mappa + montaggio decat:

sound
potenza
spesa relativamente limitata.
rapporto spesa - guadagno cv buonissimo

lo scarico e la modifica tubo turbo a occhio costano un pò troppo per la resa che hanno, se poi i limiti di spesa non ci sono allora il discorso cambia!!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

sulla valvola n75j mi è sembrato di leggere in questo forum e non vorrei sbagliarmi che non serva a nulla con la rimappa....:huh: o mi sbaglio?


Sul punto 7, sono in totale disaccordo, la N75J, fa salire la pressione do 0,1 in base alla N75 normale... ma se si è fatta la centralina, non serve cambiarla, dato che la pressione è gestibile dalla centralina stessa....
Non la consiglio neanche a chi è senza mappa, quel 0,1 in più potrebbe far andare in recovery la centralina in determinate occasioni...



ecco mi ricordavo giusto allora

Carlex
11-12-2009, 19:00
hai deciso da chi andare poi?
ti sei aggiunto nella thread degli 8ellisti??? dai che se si riesce facciamo un raduno mega...

si,la macchina la porto sempre dallo stesso ( Giust Preparazioni )
ha esperienza con auto da corsa,è già intervenuto su motori come il nostro ed è a 3 km da casa mia.
di che thread parli?... che mi aggiungo...

FedeS3
11-12-2009, 19:35
si,la macchina la porto sempre dallo stesso ( Giust Preparazioni )
ha esperienza con auto da corsa,è già intervenuto su motori come il nostro ed è a 3 km da casa mia.
di che thread parli?... che mi aggiungo...

merita Giust? da casa mia saranno 9 di km:laugh:

GRS3
11-12-2009, 20:22
si,la macchina la porto sempre dallo stesso ( Giust Preparazioni )
ha esperienza con auto da corsa,è già intervenuto su motori come il nostro ed è a 3 km da casa mia.
di che thread parli?... che mi aggiungo...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=13655

Audia32
12-12-2009, 00:21
Consiglio mappa-scarico-tubi siliconici-filtro aria con modifica...Queso lo hiamerie step 1;
se poi non vi basta intercooler frontale e lavorazione turbina...
se non vi basta vuol dire che avete tanti soldini da spendere e he potete sbizzarrirvi come volete!!!!!!:laugh:

Carlex
12-12-2009, 04:54
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=13655
oro,appena faccio una foto decente alla S nello stato attuale mi metto in colonna ;-)


Consiglio mappa-scarico-tubi siliconici-filtro aria con modifica...Queso lo hiamerie step 1;
se poi non vi basta intercooler frontale e lavorazione turbina...
se non vi basta vuol dire che avete tanti soldini da spendere e he potete sbizzarrirvi come volete!!!!!!:laugh:

importanti i tubi siliconici?

markese84
12-12-2009, 11:01
già i tubi siliconici,io effettivamente avverto l'espansione dei tubi prima che cominci a spingere

Audia32
12-12-2009, 12:18
oro,appena faccio una foto decente alla S nello stato attuale mi metto in colonna ;-)



importanti i tubi siliconici?

Una volta che rimappi sì!:wink:

Carlex
12-12-2009, 16:15
Una volta che rimappi sì!:wink:
ho sentito che costano parecchio....

markese84
12-12-2009, 17:12
1.Scatalizzatori,si guadagna in alto e si abbassano le temperature d'esercizio
2.Scarico finale,si guadagna qualcosina in tutto il range di giri
3.Filtro a pannello bmc,si guadagna in tutto il range di giri
4.Modifica scatola filtro per far pescare un po piu di aria,si guadagna in tutto il range di giri
5.Intercooler frontale,si guadanga in coppia,in cv e si abbassano le temperature in gioco
6.Mappatura centralina,per ora la spesa migliore
7.Valvola n75j e qui intervenite voi,alza il picco o il costante? Sconsigliata per ora,meglio la mappatura
8.Tubo turbina ad L modificato,si parla di 3cv in alto
9.Recupero vapori,anche qui è meglio lasciare la parola agli esperti,abbassa la temperatura del motore? Bisogna approfondire,c'è nessuno che ha provato?insieme all'ic frontale si dovrebbe giocare con temperature piu basse e quindi prestazioni piu costanti..
10.Modifica turbina originale e qui si guadagna moltissimo sul medio alto,qui però la spesa sale
11.Tubi siliconici per una risposta migliore del pedale

Quotate questo post ed aggiungete tutto cio che serve di volta in volta

rikyS3
12-12-2009, 18:09
ho sentito che costano parecchio....
Intorno ai 300 euro i 3 pricipali.

eh si io li ho montati tutti e devo dire cha l'auto cambia parecchio anche in prontezza del motore e nel prendere i giri, oltre che al sound.
ottimo acquisto sopratutto oltre un certo tot di km percorsi

GRS3
12-12-2009, 22:22
eh si io li ho montati tutti e devo dire cha l'auto cambia parecchio anche in prontezza del motore e nel prendere i giri, oltre che al sound.
ottimo acquisto sopratutto oltre un certo tot di km percorsi

Quoto di sound però non ho notato differenze

FedeS3
13-12-2009, 01:49
Quoto di sound però non ho notato differenze

si però vorrei fare una osservazione. di solito vengono montati 3 tubi siliconici sulle nostre S3: due di collegamento intercooler ed il terzo dovrebbe essere quello che collega filtro al compressore...

mi spiegate a cosa serve che questo terzo tubo sia in silicone? li dentro l'aria è aspirata quindi in depressione, e per quanto sia alta non va oltre 1 bar la depressione anzi diciamo che al massimo arriverà a 0.8 - non penso il tubo si deformi con queste pressioni, che dite voi???:blink::blink:

Audia32
13-12-2009, 02:45
ho sentito che costano parecchio....

Intorno ai 300 euro i 3 pricipali.


si però vorrei fare una osservazione. di solito vengono montati 3 tubi siliconici sulle nostre S3: due di collegamento intercooler ed il terzo dovrebbe essere quello che collega filtro al compressore...

mi spiegate a cosa serve che questo terzo tubo sia in silicone? li dentro l'aria è aspirata quindi in depressione, e per quanto sia alta non va oltre 1 bar la depressione anzi diciamo che al massimo arriverà a 0.8 - non penso il tubo si deformi con queste pressioni, che dite voi???:blink::blink:

Diciamo che è proprio quello tra i 3 il primo da cambiare!!!!

http://www.forgemotorsport.co.uk/intake.mpg

GRS3
13-12-2009, 09:31
si l'intake è molto importante... i primi due ti danno un pò di spinta in più l'intake ti aiuta a non disperderne...
So che tra l'intake del 210 e del 225 c'era una differenza ma non so in che entità....

markese84
13-12-2009, 10:36
Intorno ai 300 euro i 3 pricipali.



Diciamo che è proprio quello tra i 3 il primo da cambiare!!!!

http://www.forgemotorsport.co.uk/intake.mpg

assurdo...
Non capisco perchè facciano dei manicotti così deboli su una s3..

ragazzi sto sbavando per quest'aggeggino.
In un sol colpo teniamo tutto sotto controllo!

http://www.awesome-gti.co.uk/product.php?xProd=13852&xSec=384

VidokF1
13-12-2009, 11:39
Intorno ai 300 euro i 3 pricipali.



Diciamo che è proprio quello tra i 3 il primo da cambiare!!!!

http://www.forgemotorsport.co.uk/intake.mpg

Intake è da cambiare anche da stock, come si vede dal video diminuisce le tubolenza in una maniera paurosa!

La Forge non è l'unica a fare questi tubi dedicati per la S3 8L, c'è anche la Venair, a mio avvoso curvano meglio, soprattutto il tubo che si collega al collettore di aspirazione.


1.Scatalizzatori,si guadagna in alto e si abbassano le temperature d'esercizio
2.Scarico finale,si guadagna qualcosina in tutto il range di giri
3.Filtro a pannello bmc,si guadagna in tutto il range di giri
4.Modifica scatola filtro per far pescare un po piu di aria,si guadagna in tutto il range di giri
5.Intercooler frontale,si guadanga in coppia,in cv e si abbassano le temperature in gioco
6.Mappatura centralina,per ora la spesa migliore
7.Valvola n75j e qui intervenite voi,alza il picco o il costante? Sconsigliata per ora,meglio la mappatura
8.Tubo turbina ad L modificato,si parla di 3cv in alto
9.Recupero vapori,anche qui è meglio lasciare la parola agli esperti,abbassa la temperatura del motore? Bisogna approfondire,c'è nessuno che ha provato?insieme all'ic frontale si dovrebbe giocare con temperature piu basse e quindi prestazioni piu costanti..
10.Modifica turbina originale e qui si guadagna moltissimo sul medio alto,qui però la spesa sale
11.Tubi siliconici per una risposta migliore del pedale

Quotate questo post ed aggiungete tutto cio che serve di volta in volta

4 più he altro guadagnerai qualcosina agli alti perchè è proprio qui che la K04 ha bisogno di più aria possibile;

5 da quando un IC frontale, anche se è molto meglio IC Aria/Acqua, ti fa guadagnare in cv e NM di coppia? Al massimo ti assicura cv e NM coppia costanti anche in un uso intensivo dove le temperature in gioco sono alquanto elevate;

6 direi che è una scelta obbligata se si fanno tutte ste modifiche;

7 ti sei auto risposto;

9 beh qui è un intervento che onestamente sarebbe da fare proprio quando si è al limite di una elaborazione abbastanza spinta. E' vero che si abbassano le temperature di esercizione del motore, però è anche vero che questo porterà ad una entrata in temperatura ottimale del motore un pò ritardata.
Il motore 1.8 T non è un TFSI, gli iniettori tengono abbastanza puliti i condotti;

10 tieni conto che ci vorrà anche la frizione;


esclusa il lavoro alla turbina direi che per un intervento soft ci siamo, sarebbe opportuna un kit candele di almeno un punto più fredde.

ricordate di cambiare anche olio freni con un SuperDOT 4 e pasticche freno più adatte alle vostre esigenze(i pneumatici li dò per scontato), altrimenti tutti sti cv in più non vi servono a nulla se poi dopo la quarta frenata decisa il pedale va giù :wink::ph34r:


eh si io li ho montati tutti e devo dire cha l'auto cambia parecchio anche in prontezza del motore e nel prendere i giri, oltre che al sound.
ottimo acquisto sopratutto oltre un certo tot di km percorsi

quoto :wink:

S3-Diego
13-12-2009, 12:16
Ragazzi mi dite quali sono i tubi da cambiare per S3 8L 210cv... ho sempre reputato non siano importanti per auto stock.. ma vedendo quel filmato non ho più dubbi...
Preferisco venair.. se qualcuno sà i codici... Grazie


EDIT:
Sono questi?
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/727
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/665
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/684

Devo prendere tutti e 3 i kit? Ma per APY non va bene?

GRS3
13-12-2009, 13:11
eh si io li ho montati tutti e devo dire cha l'auto cambia parecchio anche in prontezza del motore e nel prendere i giri, oltre che al sound.
ottimo acquisto sopratutto oltre un certo tot di km percorsi


intendi con la macchina calda
o dopo un pò di km che ce li hai su?

markese84
13-12-2009, 13:23
1.Scatalizzatori,si guadagna in alto e si abbassano le temperature d'esercizio
2.Scarico finale,si guadagna qualcosina in tutto il range di giri
3.Filtro a pannello bmc,si guadagna in tutto il range di giri
4.Modifica scatola filtro per far pescare un po piu di aria,si guadagna in alto
5.Intercooler frontale,aiuta a non far perdere prestazioni dopo diverse sgasate,tenendole costanti.Abbassano le temperature in gioco
6.Mappatura centralina,per ora la spesa migliore
7.Valvola n75j e qui intervenite voi,alza il picco o il costante? Sconsigliata per ora,meglio la mappatura
8.Tubo turbina ad L modificato,si parla di 3cv in alto
9.Recupero vapori,anche qui è meglio lasciare la parola agli esperti,abbassa la temperatura del motore? Bisogna approfondire,c'è nessuno che ha provato?insieme all'ic frontale si dovrebbe giocare con temperature piu basse e quindi prestazioni piu costanti.Consigliato su elaborazioni spinte.Poco utile sul soft tuning
10.Modifica turbina originale e qui si guadagna moltissimo sul medio alto,qui però la spesa sale,consigliata anche una frizione
11.Tubi siliconici per una risposta migliore del pedale

FedeS3
13-12-2009, 13:54
Diciamo che è proprio quello tra i 3 il primo da cambiare!!!!

http://www.forgemotorsport.co.uk/intake.mpg


non lo avrei mai detto!!!!:blink::blink::blink:

grazie Alessio, inizio subito a controllare ebay per comprare i tubi siliconici..tutti e 3.

DOMANDA: e il tubo che collega il compressore al tubo in alluminio...quello perchè non si cambia??


PS: ho appena comprato i tubi venair sul sito di S3-Diego!!!!!

dure.d
13-12-2009, 14:13
non lo avrei mai detto!!!!:blink::blink::blink:

grazie Alessio, inizio subito a controllare ebay per comprare i tubi siliconici..tutti e 3.

DOMANDA: e il tubo che collega il compressore al tubo in alluminio...quello perchè non si cambia??

Se si vuole si cambia anche quello... E anche i 2 pezzetti che collegano gli intercooler al tubo dritto in mezzo a loro... Credo siano tratti corti e quindi meno soggetti a deformazioni, ecco perchè vengono "trascurati"... Cmq se uno vuole cambia anche questi... :happy:

S3-Diego
13-12-2009, 14:16
Ragazzi mi dite quali sono i tubi da cambiare per S3 8L 210cv... ho sempre reputato non siano importanti per auto stock.. ma vedendo quel filmato non ho più dubbi...
Preferisco venair.. se qualcuno sà i codici... Grazie


EDIT:
Sono questi?
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/727
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/665
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/684

Devo prendere tutti e 3 i kit? Ma per APY non va bene?

Mi autoquoto.. mi dite quali dovrei cambiare?

dure.d
13-12-2009, 14:25
I 3 tubi "più importanti" sono il 665 che va fra filtro/debimetro e turbina e il 682 che sono i 2 fra tubo a L e primo intercooler e fra secondo intercooler e motore...

Poi ci sono gli altri, che sono i 727, cioè quello fra turbina e tubo a L, i 2 sotto fra intercooler e tubo dritto in mezzo e il 4° sinceramente non so...

In teoria sono uguali per tutte le S3, abbiamo tutti un filtro, un debimetro, una turbina, un tubo ad L e 2 intercooler posizionati nello stesso modo... L'unico dubbio è per l'intake 665 che potrebbe avere qualche tubetto secondario diverso da modello a modello...

ninjazx10
14-12-2009, 10:08
ma dalla venair come bisogna ordinare? c'è un num di tel o bisogna fare l'ordine da internet? no perchè io per vari problemi avuti in passato preferisco pagare in contrassegno....qualcuno conosce un sito dove posso ordinarli in contrassegno? grazie

Danilo74
15-12-2009, 18:27
Ragazzi mi dite quali sono i tubi da cambiare per S3 8L 210cv... ho sempre reputato non siano importanti per auto stock.. ma vedendo quel filmato non ho più dubbi...
Preferisco venair.. se qualcuno sà i codici... Grazie


EDIT:
Sono questi?
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/727
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/665
http://www.tuningvenair.com/manicotti/audi/684

Devo prendere tutti e 3 i kit? Ma per APY non va bene?


già è vero non è specificato APY

rikyS3
15-12-2009, 18:34
intendi con la macchina calda
o dopo un pò di km che ce li hai su?

no no con l'auto calda, si sente perfettamente che è dall'aspirazione che esce un suono cupo e costantein rilascio, essendo per ora con teminale originale so per certo che non è lo scarico, altre modifiche che renderebbero il suono non ci sono, ergo sono i tubi in silicone, io ho quelli della samco


Quoto di sound però non ho notato differenze

ti garantisco personalmente che il motore gira molto più pulito e pronto con i tubi in silicone,anche perchè da come le maltratto stile rally da prima ad adesso c'è una differenza abissale:rolleyess: poi anche la turbina si sente si sente:wink:

FedeS3
15-12-2009, 23:05
ma dalla venair come bisogna ordinare? c'è un num di tel o bisogna fare l'ordine da internet? no perchè io per vari problemi avuti in passato preferisco pagare in contrassegno....qualcuno conosce un sito dove posso ordinarli in contrassegno? grazie

io ho mandato una mail direttamente alla Venair, dopo aver fatto l'ordine sul sito, perchè non riesco a pagare con la carta di credito, e mi hanno risposto cordialmente dopo un paio di giorni.

speriamo che la roba che spediscono arrivi...vi tengo aggiornati

Mr:buso
15-12-2009, 23:31
Ma piuttosto che comprare questi costosissimi kit non è meglio farsi fare dei tubi d'alluminio da un artigiano e poi unirli tramite brevi connessioni in tubi siliconici???:rolleyess:


Nelle preparazioni spinte ho sempre visto fare così....:sleep:

rikyS3
16-12-2009, 00:11
Ma piuttosto che comprare questi costosissimi kit non è meglio farsi fare dei tubi d'alluminio da un artigiano e poi unirli tramite brevi connessioni in tubi siliconici???:rolleyess:


Nelle preparazioni spinte ho sempre visto fare così....:sleep:

certamente nessun dubbio in proposito, fatto stà che devi ben calcolare il movimento comunque del tubo,quello in alluminio non si sposta, potrebbe comunque pizzicare il manicotto in silicone come giuntura, mi è già successo,e comunque il tubo più impostante cioè dell'intake non ti verrebbe a costare meno perchè è parecchio complesso,ma con il resto dei collegamenti andresti benissimo

Audia32
16-12-2009, 01:11
Considera che i tui in alluminio scaldano di più di quelli siliconici e le varie giunture ostacolano il flusso di aria.... Nelle preparazioni spinte si usano tui di alluminio solo perchè quelli siliconici non reggerebbero le grandi pressioni........
Diego lascia stare i primi che hai postato,prendo il secondo e i terzi.Nel 210 cambia qualcosina ma con delle piccole modifiche si installa senza problemi l'intake;se non erro c'è da fare qualche modifica per recupero olii e pop-off....

cri'83
16-12-2009, 09:34
su ebay se ne trovano parecchi di tubi in silicone, anche a prezzi relativamente bassi...un amico che ha acquistato i tubi siliconici da sta ditta è rimasto soddisfatto...ed è pure lui uno smanettone sulle auto, ha un ibiza che viaggia quasi + forte della mia...x cui sembrerebbero affidabili...
posto il link.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180394678211&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1629wt_939

e sinceramente son tentato pure io di prenderlo...a questo prezzo!!!

GRS3
16-12-2009, 10:22
si vero fischia di più da calda però.... giusto?

Carlex
16-12-2009, 12:56
su ebay se ne trovano parecchi di tubi in silicone, anche a prezzi relativamente bassi...un amico che ha acquistato i tubi siliconici da sta ditta è rimasto soddisfatto...ed è pure lui uno smanettone sulle auto, ha un ibiza che viaggia quasi + forte della mia...x cui sembrerebbero affidabili...
posto il link.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180394678211&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1629wt_939

e sinceramente son tentato pure io di prenderlo...a questo prezzo!!!
interessante....
se c'è da fidarsi ed hai constatato che è di buona qualità meglio approfittare...mi aggiungerei alla lista se la si fà...

markese84
16-12-2009, 14:34
idem pagamento immediato qualora corrisponde alla descrizione di carlex

cri'83
16-12-2009, 14:45
il mio amico che li ha acquistati ha detto che son buoni, hanno anche la doppia tela incrociata all'interno, come quelli della saito, e marche simili...

rikyS3
16-12-2009, 17:02
si vero fischia di più da calda però.... giusto?

domanda difficile dato che fino a che non vedo l'olio oltre i 75° non arrivo a 3000 giri:tongue:

aldoS3
16-12-2009, 20:12
se non erro c'è da fare qualche modifica per recupero olii e pop-off....
aggiungo che in alcuni casi si devono allungare i fili che vanno alla n 75.tutto facilmente risolvibile.

GRS3
16-12-2009, 21:13
mi sembra che il nostro motore non ha bisogno del recupero oli

cri'83
17-12-2009, 09:01
su ebay ho trovato questa soluzione, naturalmente dalla cruccolandia...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330384757472&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_643wt_939

chissà i reali benefici di una modifica tale....

poi ho trovato questo filtro...anche se non ho ancora capito come si monta:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320459761378&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_3384wt_1013

Carlex
17-12-2009, 12:29
gran figo l'air box ma x 400 e passa euri non so se il gioco vale la candela...

markese84
28-12-2009, 12:34
qualcuno mi sa dire il diametro esterno dei raccordi degli intercooler originali?
vorrei cimentarmi nell'ic frontale da solo.

Si sente in giro che montando una gt2860rs ci sia il rischio di rompere.
Ma è la stessa cosa se si monta una t28 standard?

FedeS3
29-12-2009, 10:31
domanda difficile dato che fino a che non vedo l'olio oltre i 75° non arrivo a 3000 giri:tongue:

come fai a vedere la temp dell'olio??

Audia32
29-12-2009, 23:56
qualcuno mi sa dire il diametro esterno dei raccordi degli intercooler originali?
vorrei cimentarmi nell'ic frontale da solo.

Si sente in giro che montando una gt2860rs ci sia il rischio di rompere.
Ma è la stessa cosa se si monta una t28 standard?

Stesso rischio.....Anche con la K04 modificata si rischia di rompere..........

VidokF1
30-12-2009, 01:20
gran figo l'air box ma x 400 e passa euri non so se il gioco vale la candela...

no, discorso affrontato più volte!!!:wink:
Modificare l'OEM è più che sufficiente ...

markese84
30-12-2009, 08:11
Ieri ho parlato un po col mio preparatore.
Ha detto chiaramente che si puo montare la gt2860 senza rompere.
Naturalmente mi ha anche detto che bisogna fare una mappa moderata,ci si dovrebbe girare intorno ad 1-1,2 costante per rimanere tranquilli

cri'83
30-12-2009, 08:42
no, discorso affrontato più volte!!!:wink:
Modoficare l'OEM è più che sufficiente ...

in cosa consisterebbe?

VidokF1
31-12-2009, 00:03
in cosa consisterebbe?

Si tratta di tagialre la parte bassa che è vicino la batteria e portare, con un tubo, aria fresca pescata direttamente dal davanti.

FedeS3
05-01-2010, 16:08
ma dalla venair come bisogna ordinare? c'è un num di tel o bisogna fare l'ordine da internet? no perchè io per vari problemi avuti in passato preferisco pagare in contrassegno....qualcuno conosce un sito dove posso ordinarli in contrassegno? grazie

Tubi Venair arrivati oggi (ordinati sul loro sito, pagato con bonifico estero online fatto a casa). Speso 251,5€ per i 3 tubi principali, spese di spedizione comprese. Alla Venair sono stai cordiali e disponibili durante le fasi di acquisto (come pagare tempi e costi) e tutto via mail con un buon inglese (gli spagnoli sono un pò come noi non parlano generalmente un granchè di inglesE)...

a disposizione per altre domande:smile:

Danilo74
05-01-2010, 16:54
nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per i motori APY non li fanno!!!!!!!!!!!

Audia32
05-01-2010, 16:59
Come detto più volte le modifiche da fare per montare i tubi siliconici sul tuo motore sono semplicissime.... Considera che l'unico ad essere un tantino differente è l'intake per via della diversa disposizione del raccordo per pop off e valvola N75....

Danilo74
07-01-2010, 11:08
mhmmm......interessante.....cerco dove sono descritte queste modifiche....

aldoS3
07-01-2010, 13:31
prendilo pure danilo l'ho montato anche io...

ChriS3
07-01-2010, 18:35
Tubi Venair arrivati oggi (ordinati sul loro sito, pagato con bonifico estero online fatto a casa). Speso 251,5€ per i 3 tubi principali, spese di spedizione comprese. Alla Venair sono stai cordiali e disponibili durante le fasi di acquisto (come pagare tempi e costi) e tutto via mail con un buon inglese (gli spagnoli sono un pò come noi non parlano generalmente un granchè di inglesE)...

a disposizione per altre domande:smile:

Di che colore li hai presi? li voglio mettere anch'io, ma sono indeciso tra rosso e blu...

Audia32
07-01-2010, 18:37
Chris prendili blu!:wink:

CHECCOA3
07-01-2010, 18:37
In tutto il forum penso che solo io ce li ho gialli hahahahahahahha

Audia32
07-01-2010, 18:41
Mi sa proprio di sì! La macchina di Marlon se non erro li aveva gialli ma ormai l'ha venduta....
Adesso che ci penso l'ha rivenduta ad uno del forum quindi mi sa che siete in due!

CHECCOA3
07-01-2010, 18:42
Peccato ero quasi l'unico hahaha scherzo ...

FedeS3
07-01-2010, 19:38
Mi sa proprio di sì! La macchina di Marlon se non erro li aveva gialli ma ormai l'ha venduta....
Adesso che ci penso l'ha rivenduta ad uno del forum quindi mi sa che siete in due!

l'ha venduta a Damiano84 la puffa...


Di che colore li hai presi? li voglio mettere anch'io, ma sono indeciso tra rosso e blu...

alla fine anche io ero indeciso, e proprio per questo li ho presi neri così non danno nell'occhio, e visto che farò i cerchi neri, si intoneranno...

in più il nero snellisce, viste le abbuffate che ho fatto durante le ferie:laugh::laugh:

GRS3
07-01-2010, 19:43
grande fede!!!!:):)
molti puristi li prendono neri!! ;)
cerchi neri eh? un idea che ho in testa da tempo ma sulla grigia nn mi convincono!!
hai preso anche l'intake?...!

io li ho blu... ereditati niente meno che dalla gigia del giova!!!!

Audia32
08-01-2010, 01:11
Hai quelli del Giova??? Che onore!!!!!!!!!:laugh:
Neri passano TROPPO inosservati,pure agli amanti delle nostre car!!!!!!!!!!!!!!

FedeS3
08-01-2010, 18:15
Hai quelli del Giova??? Che onore!!!!!!!!!:laugh:
Neri passano TROPPO inosservati,pure agli amanti delle nostre car!!!!!!!!!!!!!!

dici? :wub:

Marlon
08-01-2010, 18:55
Mi sa proprio di sì! La macchina di Marlon se non erro li aveva gialli ma ormai l'ha venduta....
Adesso che ci penso l'ha rivenduta ad uno del forum quindi mi sa che siete in due!


Prego??!?!?!? :blink::blink::blink:
Mi sa che hai fatto un po' di confusione :biggrin::biggrin::biggrin:
La mia auto ... è ancora mia e non ho manicotti gialli!
Probabilmente fai confusione con qualcun'altro...
In ogni caso io sto meditando di prendere solo l'intake (ho un APY quindi dovrò modificare qualcosina...), gli altri tubi mi sembrano sprecati se gli originali sono ok e se l'auto non è mappata...
Ma lo prenderò nero, blu/giallo/rosso ecc mi sa che stona nel vano motore se non c'è altro in tinta...

GRS3
08-01-2010, 21:29
marlon tu hai verniciato il logo di nero? hai una foto?

GRS3
08-01-2010, 22:11
se ce l'avessi nera li avrei fatti anch'io!!!

Audia32
09-01-2010, 00:20
Prego??!?!?!? :blink::blink::blink:
Mi sa che hai fatto un po' di confusione :biggrin::biggrin::biggrin:
La mia auto ... è ancora mia e non ho manicotti gialli!
Probabilmente fai confusione con qualcun'altro...
In ogni caso io sto meditando di prendere solo l'intake (ho un APY quindi dovrò modificare qualcosina...), gli altri tubi mi sembrano sprecati se gli originali sono ok e se l'auto non è mappata...
Ma lo prenderò nero, blu/giallo/rosso ecc mi sa che stona nel vano motore se non c'è altro in tinta...

Già......:tongue:
E' la macchina di Damiano e non ricordo come si chiamava il vecchio proprietario!!!!

Marlon
09-01-2010, 12:23
marlon tu hai verniciato il logo di nero? hai una foto?

No, ho proprio cambiato tutta la griglia con quella "ohne emblem" della Mattig :wink:

http://i45.tinypic.com/30v0ths.jpg
http://i45.tinypic.com/xgehwo.jpg

FedeS3
09-01-2010, 14:22
Già......:tongue:
E' la macchina di Damiano e non ricordo come si chiamava il vecchio proprietario!!!!

l'utente mi pare si chiamasse Mabon...e la macchina ovviamente era la Puffa/Puffetta:wub:

Audia32
09-01-2010, 14:50
Sì sì,era lui!!!!!!

GRS3
09-01-2010, 19:14
Ah ecco Marlon infatti mi sembrava che avessi cambiato tutto

ChriS3
15-01-2010, 12:39
Ragazzi ma questo è un filtro col debimetro attaccato???

O è un salvadebimetro?

http://www.atp-tunershop.com/product_info.php?info=p118_ATP-ALU--SPORT--LMM-VAG-1-8-T.html&XTCsid=d25fc9660c8097fc2ecbde391721e036

cri'83
15-01-2010, 15:54
è una figata rosso. cmq dovrebbe essere un filtro, tipo BMC o simili.

Audia32
16-01-2010, 01:31
Ragazzi ma questo è un filtro col debimetro attaccato???

O è un salvadebimetro?

http://www.atp-tunershop.com/product_info.php?info=p118_ATP-ALU--SPORT--LMM-VAG-1-8-T.html&XTCsid=d25fc9660c8097fc2ecbde391721e036

Per me è la prima ipotesi!:wink:

ChriS3
16-01-2010, 11:50
e quando salta il debimetro si butta via tutto :blink:?

Audia32
16-01-2010, 12:55
No no,quello è il porta debimetro!:wink: