PDA

Visualizza Versione Completa : spia gas di scarico audi a4



19logan86
29-11-2009, 19:24
ciao a tutti!
Da qualche giorno si è accesa la spia del controllo dei gas di scarico. Sul libretto d'uso e manutenzione dice di portare il prima possibile l'auto in officina, ma siccome l'officina audi più vicina è in realtà abbastanza lontana e non ho tempo, dovrò aspettare un po'.
Per ora ho telefonato al rivenditore che me l'ha venduta e mi consigliato di fargli fare un bel viaggetto in autostrada (di solito la uso per brevi tratti) perchè secondo lui è il FAP intasato (ma non è un'altra spia?):shifty:
Allora sono andato da un meccanico a pochi km e gli ho fatto fare una diagnosi. Ora non ricordo che software utilizzasse e il codice di errore, ma diceva "temperatura fitro particellare eccessiva" (o qualcosa molto simile). Il meccanico mi ha suggerito come il rivenditore di farla camminare perchè anche secondo lui il FAP si è intasato, ma io sono ancora scettico perchè la spia che si dovrebbe accendere è un'altra.
Secondo voi a cosa è dovuto quell'errore? se provo a farla camminare per diversi km secondo voi rischio di danneggiare qualcosa?

P.S. la vettura è un' A4 AVANT 2.0 tdi FAP del 2007

lortas
06-12-2009, 11:32
Ciao
ma la vettura come va? A parte la spia presenta qualche problema di marcia?
A me si è accesa varie volte, questa estate, andava a strattoni e ho dovuto sostituire
due dinamo (una al mese..una goduria..)
Poi, si è accesa di nuovo e la diagnosi dell officina è che la centralina è andata...
Per un po di km l'auto ha continuato a viaggiare bene, ma ora stanno tornano di problmei
in accelerazione (perde potenza, va a singhiozzo) e mi tocca turarmi il naso e spendere 600 euro per la centralina...sob

Certo, meglio che renderla al concessionario che la valuta ad Eurotax e spendere atri 20.000 per avere il solito tipo di auto......:(

Premetto, ho una 1.6 Fsi, con centralina "ritoccata"
Fammi sapere eh?
Ciao
lore

19logan86
06-12-2009, 16:11
Ciao
ma la vettura come va? A parte la spia presenta qualche problema di marcia?
A me si è accesa varie volte, questa estate, andava a strattoni e ho dovuto sostituire
due dinamo (una al mese..una goduria..)
Poi, si è accesa di nuovo e la diagnosi dell officina è che la centralina è andata...
Per un po di km l'auto ha continuato a viaggiare bene, ma ora stanno tornano di problmei
in accelerazione (perde potenza, va a singhiozzo) e mi tocca turarmi il naso e spendere 600 euro per la centralina...sob

Certo, meglio che renderla al concessionario che la valuta ad Eurotax e spendere atri 20.000 per avere il solito tipo di auto......:(

Premetto, ho una 1.6 Fsi, con centralina "ritoccata"
Fammi sapere eh?
Ciao
lore

purtroppo con queste macchine quando ti si rompe qualcosa sono dolori....

comunque la mia va bene, non strattona ne perde potenza...certo con la spia accesa la sto usando poco, ma non ho notato alcun problema.

Tra l'altro penso di avere scoperto la causa della spia accesa. é una cosa incredibile! Proprio ieri, per caso, ho aperto il cofano e ho scoperto che un maledetto topo si era intrufolato nel motore e ha rosicchiato e staccato un connettore e dei cavi elettrici! Mi ha anche fatto a pezzettini una parte della moquette che riveste il vano motore. La macchina la tengo in giardino, e in 10 anni non avevo mai visto un topo! E poi se proprio aveva voglia di fare danno poteva andare sulla uno, che già è scassata di suo.
Dal numero di serie del connettore risulta che è un raccordo al sensore di temperatura dei gas di scarico, quindi sono quasi sicuro che il problema sia quello. Ora resta da vedere se ha fatto altri danni.