PDA

Visualizza Versione Completa : TEST GOMME INVERNAI/ESTIVE...DUBBI



artesina
29-11-2009, 22:07
Ciao a tutti
Ho visto su quattroruote i test di alcuni pneumatici invernali mentre l estivo che veniva messo come paragone era generico così come pure il 4 stagioni.
Per cui vi chiedo:
1) I test sulla neve a che temperatura vengono fatti?
2)cosa più importante: i test sul bagnato a che temperatura vengono fatti ?(perchè se fatti a 5 - 7 capisco la superiorità degli invernali ma visto che spesso io li utilizzerò tra i 7-12 gradi per non dire anche di più ...costa ligure e week end a sciare di solito in basso piemonte)
3)stesso discorso per i test di frenata e stabilità sull asciutto (la temperatura qui forse è ancor più discriminante)
4) altra cosa se metto un pneumatico estivo di quelli standar per a3 (245/55 r17 giusto?) rispetto a un 205/55 r16 invernale , si comporta sempre meglio quello invernale in frenata e stabilità su bagnato e su asciutto o lo pneumatico estivo magari con maggior larghezza va meglio sul bagnato e quindi i test che fa 4ruote sono un pò falsati come tanti altri?
Io dovrei acquistare una 4x4 audi a3 2.0 tfsi cambio automatico....cosa mi consigliate voi tenendo presente che non mi interessa avere il pneumatico che mi fa andare forte sulla neve, magari preferisco il pneumatico che si comporta meglio anche a temperature un pò più alte (non sopra i 15-16 gradi ma in torno allo zero non ci andrò spesso se non nel week a sciare) su bagnato e asciutto sopprattutto in frenata, e che si comporti meglio come grip in partenza o comunque in pendenza sulla neve .
Lo so che non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena ma il mio dubbio è:
SE i test vengono fatti a temperature basse (meno di 7 gradi anche per frenate su asciutto e bagnato) allora mi piacerebbe sapere se gli stessi test sul bagnato o asciutto a 7-11 gradi magari vanno meglio sulle estive o quattro stagioni :) chissà qualcuno ha dei dati?
grazie ciaooo

Donatello Birsa
30-11-2009, 10:33
Un po’ tante le domande…
Per la temperatura dei test, nel caso specifico dovresti rivolgerti a Quattroruote.
Riguardo ai tuoi dubbi, per farla breve, sulla neve sempre meglio gomme strette e spalla alta.
Su bagnato (con T bassa!) idem in teoria, se il disegno è efficace, perché si riduce il rischio di acquaplaning, ma bisogna vedere caso per caso.
Su asfalto asciutto e con temperatura non particolarmente bassa (sopra lo zero, per capirci) meglio le estive, nonostante le teorie sulle mescole dei lamellari, teoricamente migliori sotto i 7°...

Ma se come dici, vai anche a sciare, monta ‘ste gomme termiche
falla finità! :smile::smile::smile:

Ti toccherà andare un po’ più piano nelle giornate invernali miti e su asfalto asciutto, che ci vuoi fare.

In alternativa, due set di cerchioni con gomme invernali/estive,
e decidi weekend per weekend, la gommatura più adatta!:biggrin:



Buona settimana.

artesina
30-11-2009, 13:09
Un po’ tante le domande…
Per la temperatura dei test, nel caso specifico dovresti rivolgerti a Quattroruote.
Riguardo ai tuoi dubbi, per farla breve, sulla neve sempre meglio gomme strette e spalla alta.
.........
Su asfalto asciutto e con temperatura non particolarmente bassa (sopra lo zero, per capirci) meglio le estive, nonostante le teorie sulle mescole dei lamellari, teoricamente migliori sotto i 7°...

Ma se come dici, vai anche a sciare, monta ‘ste gomme termiche
falla finità! :smile::smile::smile:

Ti toccherà andare un po’ più piano nelle giornate invernali miti e su asfalto asciutto, che ci vuoi fare.

In alternativa, due set di cerchioni con gomme invernali/estive,
e decidi weekend per weekend, la gommatura più adatta!:biggrin:



Buona settimana.
Grazie
Ti pongo allora alcune domande ulteriori...:
1) Se sostituisco i pneumatici con cerchioni compresi, posso farlo io in autonomia con un semplice crich (o come si scrive) oppure la cosa non è fattibile? iNTENDO bilanciamento, rischio di non serrare/montare bene gli pneumatici etc...?
2)In alternativa esiste un buon pneumatico estivo che all occorrenza abbia un minimo di trazione sulla neve? (il resto aiuta il 4x4 no?)..avevo letto in qualche topic che esisteva un pneumatico estivo che aveva conportamenti non dico discreti ma almeno apari dei peggiori invernali. ma non ricordo marca e modello.
Grazie
ciaooo

RimSA
30-11-2009, 13:37
Su asfalto asciutto e con temperatura non particolarmente bassa (sopra lo zero, per capirci) meglio le estive, nonostante le teorie sulle mescole dei lamellari, teoricamente migliori sotto i 7°...


Potresti spiegare il perché?

Donatello Birsa
30-11-2009, 15:35
Grazie
Ti pongo allora alcune domande ulteriori...:
1) Se sostituisco i pneumatici con cerchioni compresi, posso farlo io in autonomia con un semplice crich (o come si scrive) oppure la cosa non è fattibile? iNTENDO bilanciamento, rischio di non serrare/montare bene gli pneumatici etc...?
2)In alternativa esiste un buon pneumatico estivo che all occorrenza abbia un minimo di trazione sulla neve? (il resto aiuta il 4x4 no?)..avevo letto in qualche topic che esisteva un pneumatico estivo che aveva conportamenti non dico discreti ma almeno apari dei peggiori invernali. ma non ricordo marca e modello.
Grazie
ciaooo
1) Ti fai montare e bilanciare le gomme la prima volta,
poi puoi fare da te i cambi, almeno fino ad un certo chilometraggio, ovviamente segnando la posizione della gomma (p.e. A.S.= anteriore SX).
I gommisti, se non lo chiedi specificamente, quando monti le ruote invernali o rimonti le ruote estive ti ribilanciano sempre le ruote anteriori.
2)Ci sono le All season,
oppure ci sarebbero le gomme tassellate dei vecchi fuoristrada (!), ma non mi pare il caso.

- --
Originalmente inviato da Donatello Birsa
Su asfalto asciutto e con temperatura non particolarmente bassa (sopra lo zero, per capirci) meglio le estive, nonostante le teorie sulle mescole dei lamellari, teoricamente migliori sotto i 7°...

Potresti spiegare il perché?


Concretamente queste considerazioni derivano dalla mia esperienza in 30 anni di guida con pneumatici invernali ed estivi.
Prosaicamente, i motivi della mia affertmazione sono sostanzialmente due:
1 Le gomme estive sono, comunemente, di misura più larga e con spalla più bassa (anche se alcuni in questo forum, innamorati dei loro cerchioni da 18 o superiori, non riescono a rinunciare alle conseguenti termiche extralarge. Ma costor non vivono in ambienti estremi, dove anche la larghezza 205 è considerata una iattura!).
Questo elemento da solo è sufficiente a far funzionare meglio il treno di gomme estive (più larghe e con spalla più bassa), in condizioni ambientali non estreme - e una temperatura compresa tra 7 e 1° circa sopra lo zero, è un po’ difficile, intuitivamente, considerarla tale.
E se montiamo gomme estive larghe come quelle invernali? Semplice fanno molto più male il loro lavoro nelle condizioni estreme per cui sono state create, neve e ghiaccio ecc.

Vogliamo parlare dell’invito dei fabbricanti a montare le gomme invernali non appena la temperatura notturna scende sotto i 7° centigradi?
Chiunque può capire che tale indicazione è, di larga massima, indicativa appunto.
A maggior ragione perché, per dire, a temperature notturne di circa 5/6 gradi possono seguire temperature diurne di 10- 15°, e chi viaggia di giorno con le lamellari, come è successo ai più prudenti in questo ultimo mese, non ci guadagna certo in tenuta di strada e/o sicurezza in frenata.
Del resto se i produttori dicessero che le gomme invernali vanno bene prevalentemente sotto zero e con la neve, le monterebbe forse qualcuno fuori dell’area alpina? :-)

Chiunque dotato di spirito critico e che conosce il comportamento della propria auto può verificare da solo come stanno le cose, basta provare quello che si ha.
Per es. sabato ho fatto il I viaggiocon le invernali - michelin Pilot winter sport, misura 225/50R17 - con temperatura intorno ai famigerati 7°.
D’estate monto le Bridgestone Potenza 050 245/40 R18.
Orbene, non serve un pignolo come il sottoscritto per capire, dopo 10 minuti e un paio di curve, come cambiano le cose per quanto riguarda la tenuta su strada asciutta.

Tornando ai test e in particolare a quello citato fatto da 4Ruote, è facile vedere che nessuno ha mai testato, in parallelo, una gomma estiva e una invernale di pari livello (magari della stessa casa e stesso modello), a temperature comprese tra 1 e 7 °, per dire, perché verosimilmente le invernali farebbero una figura barbina.

Ciò detto è evidente che le lamellari d’inverno ci vogliono, ma nella consapevolezza che il meglio di sé lo danno in condizioni estreme, comportandosi decorosamente nelle condizioni standard quando la temperatura è sopra lo zero.

Se qualcuno fosse scetticco.
Sono disponibile a fare dei test incrociati, basta che qualcuno metta a disposizione
auto identiche con diverse scarpe – invernali/estive! :-)

Ma penso che ognuno possa fare da sè questa facile verifica! :-)

Tris
30-11-2009, 15:49
Tornando ai test e in particolare a quello citato fatto 4Ruote, è facile vedere che nessuno ha mai testato, in parallelo, una gomma estiva e una invernale di pari livello (magari della stesssa casa e stesso modello), a temperature comprese tra 1 e 7 °, per dire, perché verosimilmente le invernali farebbero una figura barbina.


Io monto PZero the Hero come estive e Pirelli Sottozero come invernali.
E fino a che non vedo neve e ghiaccio in terra non ci penso minimamente a montare le invernali...

Donatello Birsa
30-11-2009, 16:24
Io monto PZero the Hero come estive e Pirelli Sottozero come invernali.
E fino a che non vedo neve e ghiaccio in terra non ci penso minimamente a montare le invernali...

Tristano,

uomo saggio...

e di esperienza! :smile:

artesina
30-11-2009, 23:44
queste opinioni confermano i miei dubbi.
Il problema attuale allora visto che vado a sciare nel week è:
smonto le estive per le invernali ongi week? salvo giusto il mese di gennaio e forse i primi di febbraio?
E sopprattutto farlo da se con il crick ogni volta è una bella rottura.
Mi rimane il dubbio di un buon paio di pneumatici estivi con sufficenti valenze sulla neve, non gli all season in quanto sull asciutto o su temperature più alte ho visto che hanno comportamenti simili alle invernali e non alle estive, mentre sulla neve immagino che i migliori all season siano buoni come una media invernale e magari tengono meglio sull asciutto (in frenata e stabilità sopprattutto mi interessa) ma anche qui test non ce ne sono a temperature più alte di 7 gradi.
Comunque sul sito svizzero ci sono i paragoni su temperature 0-10 gradi e 10 -20 gradi (non ricordo nìbene i range) e ho visto che per le invernali a temperature sopra i 7 anche con pioggia beh i comportamenti sono un pò come quelle degli estivi sulla neve.
Magari trovassi ancora il post di quel singolo che aveva scritto un modello di estive che si comportavano in maniera sufficente sulla neve....boh+Il problema è che la A3 con i pneumatici di serie non permette il montaggio delle catene o sbaglio?
Se mi sbaglio sono ben felice (o almeno i ragni se esistono per il modello che ho intenzione di prendere 2.0 tfsi 4x4 cambio dsg 200 cv) ma ho i miei dubbi quindi per legge sono obbligato ad avere queste gomme d inverno o cè una soluzione?
Grazie
ciaooo

Donatello Birsa
02-12-2009, 13:42
...

Mi rimane il dubbio di un buon paio di pneumatici estivi con sufficenti valenze sulla neve, ...

boh+Il problema è che la A3 con i pneumatici di serie non permette il montaggio delle catene o sbaglio?
Se mi sbaglio sono ben felice (o almeno i ragni se esistono per il modello che ho intenzione di prendere 2.0 tfsi 4x4 cambio dsg 200 cv) ma ho i miei dubbi quindi per legge sono obbligato ad avere queste gomme d inverno o cè una soluzione?
Grazie
ciaooo

Non esistono gomme estive che vanno bene sulla neve!

I pneumatici lamellari/invernali/termici sono equiparati alle catene.

Se vai in montagna d’inverno devi avere gomme invernali, perché se nevica, oltre a rischiare di restare bloccato/causare incidenti, rischi una bella contravvenzione.

Sul configuratore Audi, al punto 3 – Esterni – alla voce cerchi passando sopra i vari cerchi col mouse, vedi se ce ne sono di catenabili (di solito solo il modello base).

C’è però il ricco catalogo accesori Audi! :-)