PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici estivi...un pò invernali....?



artesina
30-11-2009, 01:33
Ciao a tutti io abito sulla costa ligure e per i pochi km che faccio (7000-10000 km anno) viaggio spesso in autostrada in liguria mentre tra gennaio e metà marzo vado nel week a sciare.
Il mio dubbio è visto che a breve avrò una A3 4x4 2.0 tfs automatica dsg, ....è proprio assurod tenere , viste le temperrature tendenzialmente molto alte se non a gennaio e febbraio, che ci sono in liguria d'inverno, dei pneumatici estivi?
Con la legge visto che la A3 non permette montaggio catene su quelle di serie(vero?) , esiste un buon pneumatico estivo che si comporti sufficentemente sulla neve e che mantenga le sue ottime caratteristiche di frenata e stabilità su asciutto e su bagnato su temperature più alte dei 7 fatitici degli invernali (qui in liguri molto spesso la temperatura stà sopra).
Io vado spesso tra gennaio e marzo a sciare ma se ci fosse un pneumatico che con le 4x4 mi dia una buona/sufficente tenuta (rispetto a una trazione anteriore con pneumatici invernali per esempio) già mi basterebbe.
Se si mi sapreste dire quali marche/modelli mi consigliate?
grazieeee
p.s:avevo visto i pneumatici 4 stagioni ma su bagnato e asciutto sopra i 10 gradi sono molto simili agli invernali per cui non ha molto senso (anche se test di più pneumatici 4 stagioni non ne ho mai visto)

-Sergio-
21-12-2009, 09:08
Credo che l'unico che corrsponda alle tue richieste sia questo:
http://www.vredestein.it/Banden_Bandtypes.asp?UsersessionID=13298762&BandgroepID=3&BandtypeID=66
Però non so dirto come possa essere..
Ero intenzionato pure io a una cosa del genere. Il cocktail gomme estive pure + potenza dell'S3 + temperature rigide non è bello, fidati :-)

marcodf81
21-12-2009, 12:39
Consiglio: vai di invernali montandole a dicembre e le togli a fine febbraio. Così non hai dubbi.
I mix non danno mai soluzioni ottimali.

saxifraga
21-12-2009, 18:23
io ti consiglio quelle lincate, ne parlano bene e cmq x i km ke fai non ha senso prendere 2 treni di gomme in virtù del fatto ke non abiti a brunico quindi come tu stesso hai detto non hai una reale necessità quotidiana di montare delle termiche.
hai cmq la trazione 4 e le strade di montagna generalmente sono in ordine se non nevica.
x i km ke fai viaggiando con 2 treni diventerebbero vecchi prima di consumarsi..

-Sergio-
23-12-2009, 13:09
io ti consiglio quelle lincate, ne parlano bene e cmq x i km ke fai non ha senso prendere 2 treni di gomme in virtù del fatto ke non abiti a brunico quindi come tu stesso hai detto non hai una reale necessità quotidiana di montare delle termiche.
hai cmq la trazione 4 e le strade di montagna generalmente sono in ordine se non nevica.
x i km ke fai viaggiando con 2 treni diventerebbero vecchi prima di consumarsi..

Ne parlano un gran bene di queste gomme infatti e sembrano studiate ad hoc per i posti di mare dove nevica poco o niente.
Però non vorrei che i benefici nei mesi invernali creino problemi in estate.
Chessò minor tenuta di strada, maggior rumorosità di rotolamento, maggior consumo delle gomme stesse...
Mi piacerebbe sentire qualcuno che le ha su!

GiacomoFSI
23-12-2009, 13:42
Ciao, cmq le catene non è possibile montarle solo sui cerchi da 17 pollici.. per una questione di ET.. se hai dei cerchi di dimensione inferiore puoi montarle tranquillamente... anche se bisogna ammettere che è veramente scomodo doverle montare/smontare..

saxifraga
23-12-2009, 14:56
Ne parlano un gran bene di queste gomme infatti e sembrano studiate ad hoc per i posti di mare dove nevica poco o niente.
Però non vorrei che i benefici nei mesi invernali creino problemi in estate.
Chessò minor tenuta di strada, maggior rumorosità di rotolamento, maggior consumo delle gomme stesse...
Mi piacerebbe sentire qualcuno che le ha su!
io non credo ke creino problemi in estate, in pratica hanno la parte interna termica e l esterno estivo, mi sembra una buona soluzione xke l interno si consuma meno.

Ghiacciolo
14-01-2010, 15:37
Ciao a tutti!
Se posso dire la mia, vale la pena fare il cambio e montare il treno invernale verso meta' novembre. Nemmeno io vivo in alta montagna, ma con le invernali mi trovo strabene perche' lavorano meglio sui fondi freddi, bagnati, ghiacciati, sul nevischio e la fanghiglia etc. etc. (se vuoi leggere bene la differenza tra pneumatici invernali (http://www.pneumatici-tutte.it/pneumatici-invernali.htm)e pneumatici da neve vedi il link). E' vero che non sostituiscono le catene, ma da come descrivi le tue abitudini (sciare si, ma nel week end) mi sembra che non sia un grosso problema. L'unica cosa e' che con le misure della A3 2.0 e' difficile trovarne.